Pakistan: talebani uccidono danzatrice

I talebani del Pakistan hanno ucciso Shabana, una famosa danzatrice del ventre di Mingora (vicino Peshawar), come gesto dimostrativo contro un’attività che ritengono immorale. Attirata con l’inganno – le avevano detto di danzare per una festa – la donna è stata catturata, trascinata sulla pubblica piazza e massacrata: sul corpo i talebani hanno poi gettato banconote, pallottole, cd, dvd, foto delle sue esibizioni.
Le altre danzatrici subiscono ricatti, minacce e vessazioni dai talebani: molte hanno deciso quindi di fuggire, per paura di ritorsioni. L’area dove è avvenuto l’omicidio, vicina al confine con l’Afghanistan, è di fatto sotto il controllo dei talebani, che hanno imposto la chiusura dei negozi di musica e video, dei barbiere e obbligato donne e bambine a rinunciare al lavoro e alla scuola.

Archiviato in: Generale

49 commenti

Leo55

NOOOO….non mi dite………
No, credo che si tratti di una mistificazione ordita dal sionismo-capital-imperialismo occidentale per gettare discredito sulle “sane” culture altre, che invece dovremmo accogliere e fare nostre, come già hanno cominciato a fare tanti bravi ragazzi dei centri sociali di Milano che, per fedeltà alla linea, ora dovranno anche convertirsi all’Islam per poter partecipare attivamente all’ultimo grido delle manifestazioni di piazza, ossia la preghiera rivolta alla Mecca. Le esponenti donne, invece, in accordo e rispettose di queste nuove culture, si allontaneranno sussieguosamente, indossando la “Kafka” a mò di chador…….in attesa di passare al Burqua.

rolling stone

e questi strenui difensori della moralità
sono proprio quelli che hanno in mano e gestiscono il traffico mondiale di oppio

Peppe

Ad allah probabilmente non piacciono le danzatrici… piacciono solo i burka.

Povera umanità…

Macklaus71

Maledette bestie… no, non è giusto dire così, nessun animale ha mai fatto cose del genere. I fondamentalisti di ogni religione, sono solo una cloaca immonda, una fogna dell’umanità

Carlo

La cosa più schifosa è che si sentono nel giusto, perchè giustificati dal dio che hanno inventato loro stessi… E poi hanno la faccia di dire che la religione porta valori e moralità…

TalebAteo

la conferma che le religioni tutte non sono solo inutili, ma dannose

Simone Blasetti

@Peppe
Allah preferisce gli uomini, è scritto nel Corano.

Dal Corano, Sura IV – An-Nisa (le donne), versetto 34:
Gli uomini sono preposti alle donne, a causa della preferenza che Allah concede agli uni rispetto alle altre e perché spendono [per esse] i loro beni. Le [donne] virtuose sono le devote, che proteggono nel segreto quello che Allah ha preservato. Ammonite quelle di cui temete l’insubordinazione, lasciatele sole nei loro letti, battetele. Se poi vi obbediscono, non fate più nulla contro di esse. Allah è altissimo, grande.

http://www.corano.it/corano_testo/4.htm

crebs

Per alcuni fanatici assassinare una persona per la sua professione, che mi sembra negli altri paesi arabi non è nemmeno considerata immorale, è doveroso perchè gradito ad Allah.
Vorrei che si ragionasse su questo; il dio è lo stesso di quello degli altri paesi arabi, i precetti della religione e i libri sacri anche. Cambia solo l’interpretazione.
Ricordiamoci che il dio ed alcuni libri sacri sono gli stessi degli ebrei e dei cristiani.

enrico mini

E’ solo dio, uno qualsiasi dei tanti, che mostra la sua vera faccia (di …)!

popkorn

se dio esistesse dovrebbe intervenire ..visto che lo fanno a nome suo……..

MetaLocX

Da dove può nascere un simile odio tanto profondo quanto immotivato?

Bruno Gualerzi

@ Leo 55
Ma perchè invece di prendertela coi mussulmani non te la prendi subito con i centri sociali e con la sinistra in generale? Forse saresti più onesto.

Mun Rafun

Le religioni sono la sciagura dell’umanità. Che notizia terribile.

Leo55

Bruno, perchè a comettere queste efferatezze sono i mussulmani, in seguito a voler giustificare costi quello che costi, quello che l’evidenza dimostra, sono certi esponenti di sinistra di casa nostra.
A spiegarla più semplicemente di così non ci riesco.
Comunque ti saluto cordialmente, Bruno.

Leo55

@MicheleB

Quel sito mi ricorda tanto certi altarini ricolmi di santini e crocifissi.
Se hai pensato a me nel consiglio che hai dato, circa il trovarvi molte affinità, mi spiace, ma ti sbagli di grosso.
Semplicemente trovo assurdo che , da parte di atei e razionalisti, si consideri l’Islam, in una qualche misura , esente dalle colpe che vogliamo assegnare alla chiesa cattolica.
Il rischio è proprio quello che , a fare argine al reale , secondo me, pericolo rappresentato dall’Islam e dall’ideologia medievale che l’accompagna, siano proprio epigoni del più becero cattolicesimo fascista.
Non vorrei, un giorno trovarmi a dover scegliere tra questi due forni………..

MicheleB.

@Leo55
Tranquillo, era solo una provocazione. Però tutto questo filoislamismo che dici io non lo vedo. Così come non ho la percezione di un rischio di “cambio della guardia ” fra Cristo e Maometto. Lungi da me correre in difesa dei talebani, che sono ideologia religiosa. Sono lontano da entrambe le cose. SEcondo me è sbagliato fare classifiche tra le fedi, perchè si perde di vista l’obiettivo principale: il mito in genere, di qualunque fede, religiosa o ideologica.

Asatan

Beh nonè che il resto del pakistan sia meglio… E’ uno dei paesi col più alto tasso di masdre e affetto dal più feroce fanatismo. Cosuccie come tirare acido in faccia alla figlia che rifiuta di sposare il bruto scelto dalla famiglia, compravendita di minori a fini sessuali, etc…. solo che siccome il Pakistan è un “governo amico” si parla male solo dei suoi avversari polici taliban.

Leo55

Difatti, non vi è un gran filoislamismo…….anzi, con la collaborazione del peggior becerume clericofascista sta montando un’onda di reazione non solo contro l’Islam, ma anche tutto quello che viene dipinto come estraneo “alle nostre tradizioni”.
Questo fatto, viene , purtroppo, incentivato da scelte di campo, oserei dire affrettate e improvvide , si certa sinistra italiana, molto attenta a distinguersi dalle masse nei ragionamenti e nella verifica delle esigenze reali…..salvo poi scoprire di essere stata clamorosamente abbandonata da quelle stesse masse a cui si appellava.
Per quanto riguarda le classifiche di pericolosità tra religioni, non credo che vadano fatte.
Vanno fatte, però, le classifiche di pericolosità tra religiosi, in ragione della loro educazione e dalle culture da cui traggono valori di comportamento. Secondo me, in base a molteplici fatti reali che accadono nel mondo ed in Italia, l’islam rappresenta un pericolo reale da non sottovalutare.

Fucsia

@Leo55

1a questione: perdonami, 55 è la tua data di nascita? Sembrerebbe, dal momento che parli di cose che sono scomparse prima che io nascessi e non riesco ad afferrare. Meccanismi estinti, comportamenti “politici” incomprensibili a un adulto di oggi. Cosa me ne dovrebbe fregare se Bertinotti o Casarini o altri così si schierano? Non sono più in parlamento e non ci devono stare perchè non sono democratici (il comunismo non è democratico). Io mi schiero perchè certe brutalità inumane mi fanno rabbrividire e non mi importa di chi fa lobby con chi: non voglio più che nessuno uccida delle persone!
Scusa se sono stata troppo dogmatica eh… 😉
Come quando Berlusconi diceva “comunista”. E io non capisco tutt’ora cosa voleva dire, sai io sono progressista ma non ho letto Hengels. Non capisco la differenza tra un comunista e uno di estrema destra, li sento parlare e mi ci vogliono 5 minuti buoni per distinguerli. Perchè sono uguali loro, non perchè io sono tonta!
Quindi Leo, svecchiati e fatti capire, che siamo nel 2009 e io al centro sociale non sono mai stata perchè non c’è neanche il bar.

2a questione: “che da parte di atei e razionalisti si consideri l’islam esente da colpe ECC”
Scusa, ma dove hai trovato la notizia che stai commentando? Sul sito dell’UAAR. Quindi? Dai, non avrai bisogno di cotanta maieutica per indovinare: noi diamo alla chiesa cattolica le colpe SUE e alle altre chiese le colpe LORO.
Però non giustifichiamo nessuna delle colpe suddette. Nessuna.
Per noi atei e razionalisti la giustifica della religione NON VALE MAI per esentare qualcuno da una colpa fatta contro un altro essere umano (dicesi “umanesimo”).

Ah, un’altra piccola cosa. Non mi fido quando vedo le grandi religioni, o meglio le loro chiese, aiutarsi. Arginiamo TUTTE le ideologie medievali fondamentaliste, come quella secondo cui io non dovrei disporre delle mie funzioni corporee come mi pare: facciamolo usando la laicità.

davide

ancora una volta si usa il titolo di un famoso quadro di goya per commentare: il sonne della ragione genera mostri

Giuseppe Murante

devo dirlo…
quando non parla di cosmologia tendo ad essere d’accordo con leo 🙂

Scherzi a parte, la notizia e’ terribile. Ed io, che mi ritengo di sx, anche piuttosto estrema, mi chiedo proprio che cosa ne diranno certi intellettuali del Manifesto con le loro teorie comunitariste 🙁

*Eva Whitemary*

Solo una cosa, diretta a tutti gli estremisti, di ogni religione: VOI avete ucciso il vostro Dio, non NOI non credendoci! Anzi sapete una cosa? Se io fossi Dio, il Dio buono di cui parlate, vi sbatterei tutti all’inferno in cui credete e preferirei attorniarmi di atei, di agnostici, di omosessuali, di gente che predica DAVVERO l’amore e l’uguaglianza, piuttosto che di gente chiusa, inebetita dal dogma che quando parla sembra che i suoi discorsi siano fatti con lo stampino.

CATTOLICI, ISLAMICI, FONDAMENTALISTI, LA CERTEZZA E’ LA MORTE DELL’ANIMA.

Third Eye

Ma uccidere non dovrebbe essere un pelino peggio che danzare mostrando l’addome, anche secondo i loro miti?

Simone Blasetti

@Leo55
Povere donne con Kafka sulla testa… immagina la metamorfosi… ahem ^_^
Mi sembra di sentire quei politici che confondono il Darfur col Fast Food e che chiamano l’Afghanistan Affagghistan ^_^

Arcipelago Gulash ^_^

Danx

Beh? Perchè da noi in Europa ed in Italia non si mandavano al rogo addirittura scienziati o semplicemente chi non voleva conformarsi suppergiù 500 anni fa?
Lù sono indietro di 500 anni, magari fra altri 500 la gente del posto vivrà più liberamente come noi adesso.
Di sicuro questi gesti, ormai, queste tragedie, non mi scandalizzano anche se non capisco come si possa uccidere brutalmente senza motivo un innocente!!!!!!
Il bello è che i TALEBAN furono finanziati, cosi come Hamas tanti anni fa, dagli USA!!!
MEDITATE GENTE, MEDITATE!

Leo55

Kefiyah, volevo dire………a parte che si era capito benissimo.
Chiedo umilmente scusa per l’errore che dimostra la mia profonda ignoranza dei costumi arabo palestinesi…………..grave colpa ogni qualvolta ci si permette di criticare l’accettazione prona delle “culture altre”, in special modo se comportano uccisioni, come nella notizia che commentiamo.
Ma quando è ironico e arguto Simone Blasetti…..sempre pungente.
Solo che non lo sento esprimere mai un commento di critica verso simili fatti.

Leo55

@Danx
Se hai finito di ironizzare sulle sciocchezze ti faccio notare che dicendo che esiste una parte del mondo dove si ragiona e si agisce come nell’Europa di cinquecento anni fa, non fai che confermare quanto asserivo; ossia che l’Islam ogggi rappresenta un’ideologia fuori dal tempo, intrisa di odio verso il diverso, l’infedele…odio che può tradursi in qualsiasi gesto.
Proprio in forza di ciò, contesto il buonismo ed i vari distinguo che portano forzatamente a giustificare simili modi di pensare (o di non pensare) in nome di un multiculturalismo, parola usata a sproposito in quando parlimo di un’ideologia religiosa; che porta tanti aderenti della sinistra italiana ad uniformarsi ad un giudizio di parte ed aprioristico verso certi fenomeni sociali, rifiutando qualsiasi critica verso l’ideologia e, anzi, cercando di addossare responsabilità alla politica neocolonialista dell’occidente per ogni malefatta collegata alla religione. In sostanza criticare l’Islam è divenuto un Tabù in certi ambienti della sinistra antagonista e non.
Un ultima.
Se critico il modo di proporsi della sinistra italiana non è certo perchè simpatizzo per questa destra clerico fascista che ci troviamo al potere. Tuttaltro, mi reputo di sinistra anch’io, anche se, però, considero molto più importante l’essere aderente a valori di libertà e razionalità che l’uniformarsi opportunisticamente alle linee politiche . Se sono ateo non andrò sicuramente a trovarmi un surrogato di dio nelle ideologie.

Leo55

@Fucsia

Non ho afferrato molto bene il senso del tuo intervento, probabilmente perchè, come dici tu fatico un pò a calarmi nelle nuove logiche.
Vediamo un pò………da un lato mi dici che mi rifarei a ideologie che fomentano la contrapposizione politica “vecchie”, di cui tu ignori il senso (male, molto male, secondo me perchè Hegel va letto), ma a me sembra proprio di aver criticato un certo modo referenziale di proporre la politica con frasi standardizzate e prese di posizioni “a prescindere”……dove hai trovato nei miei interventi traccia di ideologismo o di richiami alle “tradizioni di partito”??
Forse hai costruito un teorema sul “55” del mio Nick attribuendomi contenuti e concetti che secondo te dovrebbero essere propri di chi ha la mia età?…… Si chiama “preconcetto”.
Aggiungo…..sembra, a giudicare da ciò che scrivi, che sia io a riportare i fatti che poi commentiamo, ma, guarda che alle manifestazioni pro Hamas , c’erano moltissimi giovani italiani dei centri sociali e non, che hanno plaudito all’iniziativa di concludere la manifestazione col dare alle fiamme la bandiera d’Israele oltre che mettersi , poi, a pregare rivolti alla Mecca.
Davvero non ho ben compreso a cosa ti riferivi.
Daltronte se il tuo vuol essere un semplice rifiuto ai riferimenti della politica in nome di non ben precisati altri valori culturali, penso che prima occorrerebbe che ci mettessimo daccordo sul significato da assegnare ai temini, poichè politica e cultura , il più dele volte coincidono.

Cate63

Brava Eva il problema centrale è la religione, qualunque essa sia!
La morte, sconosciuta agli uomini, crea la paura dell’ignoto e le religioni sanno di far breccia in questo punto debolissimo. E’ l’unico modo per tenere sotto ricatto psicologico enormi masse bisognose di essere rassicurate quanto di essere messe al corrente circa la parte oscura della vita. Garanzie non ve ne sono solo l’appello al dogma.
Aprite gli occhi perchè non c’è nulla di umano e compassionevole in tutto ciò ma solo l’interesse a sfruttare la buona fede di chi crede e a mostrare la propria potenza!

Francesco Martin

Hello!

siamo alle solite…altro che 2009 e mondo globale della modernità! quella islamica è la religione fanatica più invasiva e pericolosa del mondo. Esattamente come la chiesa cattolica in Italia dei tempi del medioevo fonda e unisce il proprio potere oscurantista e dittatoriale con quello dello stato, con l’unico scopo di mantenere un controllo sociale tirannico sul popolo reso suddito e schiavo dei propri voleri, il primo dei quali è mandare in prigione o a morte chiunque pensi e agisca in maniera differente dalle rigide leggi coraniche imposte con la forza e mantenute con il terrore. Non a caso in quelle nazioni è negato ai cittadini il diritto alla libertà individuale, così come l’espressione del libero pensiero è consentita solo in modo unilaterale e conformista, ed è ostacolata in ogni modo la società liberale della ricchezza, in modo che l’uomo, mantenuto in condizioni di povertà e necessità, sia ancor più facilmente controllabile e manipolabile. Tuttavia, mentre la chiesa cattolica è ormai, almeno secolarmente, impotente, e può essere fatta oggetto di qualunque attacco e critica, senza correre alcun rischio, e magari ottenendo visibilità mediatica, nel “libero” occidente ci si guarda bene dal criticare la chiesa islamica la quale, come ha dimostrato praticamente, punisce severamente chiunque osi metterla in dubbio. Non facciamo finta di nulla pensando che si tratta di altri popoli con i loro usi e costumi, e dunque sono affari loro. Sono anche affari nostri, in quanto, nel mondo globale, l’idea che le idee religiose islamiche, magari con l’applicazione della sharia, siano buone e le nostre cattoliche no, si sta diffondendo ovunque a macchia d’olio, le moschee stanno sorgendo ovunque. Se la religione cattolica è stata una minaccia concreta e duratura per un paio di millenni per lo sviluppo del libero pensiero, l’Islam lo è ancora di più, in quanto pericolo attuale per la libertà del mondo. Non bisogna averne paura, ma difendere il libero arbitrio, il culto del dubbio, la libertà di pensiero, di parola e di critica. LA LIBERTA’, infine, a qualunque costo. Personalmente sono quindi convinto che, se Dio non esiste, non esiste nemmeno Allah. grazie per la cortese attenzione.

MicheleB.

@Leo 55
E’ vero: l’islam di oggi è anacronistico e generalmente portatore di valori reazionari, ma facendo baluardo contro “l’invasione” stiamo al gioco di chi vuole difendere le presunte radici cristiane dell’Europa. Conosco benissimo la sinistra di cui parli e ti assicuro che è un ambiente molto più composito di quanto tu pensi. Al suo interno c’è ANCHE cio che dici, ma il loro obiettivo primario resta la difesa dei migranti dai vari fascismi, non la difesa dell’islam
Che alcuni militanti non si rendano conto della differenza, anche questo è vero; ma è un errore da non sopravvalutare.

Fucsia

E certo, Berlusconi e cultura coincidono, il più delle volte.

Notizia dell’ultim’ora: non c’è bisogno di riscrivere assieme il dizionario, se dico POLITICA vuol dire l’attuale modus operandi delle istituzioni italiane.
Se poi ‘politica’ ha altri significati non riguarda questo discorso. Mi piace parlare dell’argomento di cui sto trattando, senza digressioni etimologiche e filosofiche…

Per me la costituzione è un testo più interessante della bibbia, perchè è stato scritto nell’ottica del bene comune in tempi adeguatamente recenti: bene, la costituzione dice chiaramente che abbiamo libertà di culto.
Ai milanesi non piace che gli islamici esercitino il loro culto, e non vogliono dare un luogo per farlo? CHI SE NE FREGA!

La costituzione dispone i nostri diritti, NON la sciura vecchiazza impellicciata che ha l’appartamento in piazza del Duomo. Che vadano in piazza tutti i venerdì, che facciano vedere al mondo quanto l’Italia è anticostituzionale. Che si vergognino nel profondo, questi signori che hanno pensato di poter dire agli altri quale dio di può pregare e dove, tradendo il senso dellla laicità su cui questo stato è fondato.

Lapalisse

Questa è la legge mussulmana, gli islamici vogliono instaurare la follia, pardon: sharia, nei paesi dove si insediano, dunque anche qui in europa, perciò sarebbe sensato, chiudere le nostre frontiere agl”immigrati mussulmani, per non ritrovarci, un domani, a combattere una sanguinosa guerra religiosa a casa nostra, per difendere la nostra civiltà dalla barbarie e per non far ridurre in schiavitù metà degl’europei: le donne.

MicheleB.

Lapalisse, non si oppone una follia ad un’altra follia. La chiusura delle frontiere (oltre che impossibile) è un atto incivile e liberticida. Qui vigono dei principi che vanno regolarmente imposti ai nuovi arrivati. Il buorka va vietato perchè in Italia vige il reato di travisamento, la poligamia è illegale e non vanno riconosciute le situazioni preesistenti, l’infibulazione va perseguita penalmente, la festa del sacrificio deve sottostare ai nostri regolamenti veterinari, ecc. L’integrazione (nell’accezione esatta del termine) è il metodo più funzionale a contrastare il radicalismo non solo in Europa ma anche nei paesi di emigrazione, perchè l’immigrato integrato subisce (e sta subendo) l’importante processo di enpowerment ed emancipazione che SEMPRE accompagna i fenomeni migratori. Chi vivrà vedrà, comunque cio che sto dicendo è già in atto e la realtà statistica taciuta dai media lo conferma.
Basta la determinazione ad imporre le norme già vigenti, senza praticare pericolosi distinguo

mistral

mah… se per glorificare la grandezza di un dio, ( e mi riferisco a qualsiasi dio di qualsiasi religione) bisogna uccidere un nostro simile, come si può non dubitare di questa grandezza, ma soprattutto, come si può credere che esista una grandezza così misera e meschina?

Francesca G.

Attenti….non è mai l’argomento a rendere cruenti certi “uomini” ma l’estremismo, qualunque sia la fazione d’appartenenza…religione, politica, sport e via dicendo…..La cosa triste è che questa gentaglia ha sempre la giusta motivazione per giustificare i loro vergognosi crimini…..che sia in nome di un Dio o per il bene sociale. Il “coraggio” di questi ignobili sta nella paura delle loro vittime….in questo caso le donne! E’ pur vero mi dico, che….”carnefici e vittime si alternano spesso sull’altare della vendetta”!
Il mio augurio va a tutte quelle donne che nel mondo vivono simili crudeltà, anche se per motivi diversi….che possano un giorno far tremare i loro carnefici!

Francesca G.

Mistral…..nessun Dio ha mai chiesto inutili sacrifici ed incitato gli uomini al delitto in nome Suo.Se un Dio ci fosse non avrebbe proprio bisogno di delegati: non è monco, non è cieco, non è paraplegico, e cosa importantissima non è ignorante….è onnipotente…così dice chi lo predica….quindi farebbe tutto da solo, non Ti pare?
Tutto ciò che viene predicato in nome degli dei è opera di quella mente umana che ha in se il delirio dell’onnipotenza. Sarà forse la mia innata logica a non farmi accettare per vere le cose che sento dire….per sentito dire!!

lacrime e sangue

Talebani estremisti??? Assolutamente NO.

I Talebani leggono e praticano coerentemente il Corano. I musulmani “moderati” NON rispettano il Corano e quindi non sono musulmani.

Uccidere gli infedeli e gli omosessuali, schiavizzare le donne, tollerare la compravendita degli schiavi veri e propri, lapidare le donne disobbedienti alla sharia, etc.: sono REGOLE del Corano, non ideuzze di qualche fanaticone.

E queste idee sono messe in pratica anche in Europa. Sempre più spesso e più estesamente. In alcuni quartieri francesi è IMPOSSIBILE per una donna uscire senza velo e da sola: lo stupro e lo sfregio sono assicurati. Talvolta vengono bruciae vive.
NON IL PAKISTAN, NON IN AFGANISTAN, MA QUI. TRA NOI. TRA UNA SINISTRA CHE NON VUOLE VEDERE E UNA DESTRA CHE VUOLE ALLARGARE IL PROBLEMA PER USARLO CONTRO LA SINISTRA, PIETOSAMENTE ATTACCATA AL “VOLEMOSE BENE”

Fucsia

@lacrime e sangue: ti stai dimenticando che sempre le donne dovrebbero tacere e obbedire e fare 15 figli, a volte congiungendosi con il padre o lo zio, e comunque mai poter decidere della loro vita; che i suddetti figli dovrebbero essere venduti come schiavi, o, se tenuti, educati a bastonate; che gli uomini dovrebbero all’occorrenza andare a sterminare i non credenti che non si vogliono convertire.

Ah ma questo secondo la bibbia, dimenticavo.

I fondamentalisti cristiani sono veri cristiani, quelli che vivono in Italia e dicono di essere cattolici… bè, NON sono cristiani affatto. Cristo secondo i vangeli predicava di credere nelle scritture.

[Il fatto è che ogni religione organizzata finisce col mitigare le proprie regole per confluire meglio nella società (leggi: riscuotere), così facendo cambia a piacere le parole della propria divinità e le sue caratteristiche. Gli stati dei talebani sono instabili ed economicamente miseri, e nella povertà vivono anche gli amish, credenti che rifiutano il progresso e la medicina perchè nella bibbia non è previsto alcun progresso.]

Leo55

Ecco la riprova di quello che vado dicendo circa un certo atteggiamento culturale nei riguardi dell’Islam.
Il commento di Fucsia , puntualmente, mette in luce che effettivamente esiste questo buonismo, quest voler sempre e comunque giustificare i comportamenti di certa gente con pretestuose ed irrazionali quanto inutili motivazioni.
Che la Bibbia dica cose anche peggiori del Corano ciò non toglie che qui da noi, in occidente, ci sia stato da secoli un fenomeno che si chiama “secolarizzazione”…….non so se Fucsia ne abbia mai sentito parlare…….ne’ toglie che i nostri valori, i nostri principi, sanciti nelle leggi dello Stato (laico), a cui si ispira la Costituzione della Repubblica, che Fucsia ha citato precedentemente non so quanto in maniera appropriata, i nostri principi , dicevo, discendono da quella fase storica che ha trasformato la cultura europea: mi riferisco all’Illuminismo, fase che a tuttoggi non rinveniamo nel mondo Islamico.
In forza di ciò, trovo l’argomentare di Fucsia , pretestuoso e indirizzato da preconcetti .
Non esistono episodi tali da poter pensare di fare un paragone tra il sentire e l’agire dei mussulmani e dei popoli dell’occidente. Nessun cattolico oggi in Italia si permetterebbe di applicare alla lettera i dettati della Bibbia, ammesso che li abbia mai letti e conosciuti.
Perchè, ogni volta che si evidenzia in tutta la sua portata il pericolo rappresentato da una religione come l’Islam per la libertà e il rispetto degli individui, salta fuori qualcuno col suo “ma anche”, ad argomentare che dopo tutto le religioni sono tutte uguali e pericolose………serve solo a dimostrare che per loro è più importante il rispetto di presunte altre culture che degli individui……in questo caso , DELLA VITA degli individui.

cosimov

@ Simone Blasetti
hai ragione forse Leo55 e quelli come lui, a fronte della complessità della storia umana, dovrebbero essere più umili e leggere e studiare un pò di più…magari anche la storia del socialismo e il ruolo che questo (e non i sistemi burocratici staliniani del socialismo “reale”) ha avuto nei processi di laicizzazione delle società, di emancipazione (anche della donna) umani e di sviluppo di democrazie più sane e giuste.

Commenti chiusi.