Bus atei a Genova: reazioni ed attacchi

Sul sito de “Il Secolo XIX”, quotidiano genovese, è riportata una carrellata di reazioni alla campagna promossa dall’Uaar sugli autobus della città ligure.
Marco Fabiani, responsabile della società che cura la campagna pubblicitaria, afferma che la concessione degli spazi pubblicitari “non è scontata”: “Abbiamo appreso quale fosse il messaggio destinato allo spazio pubblicitario dei due autobus dell’Amt di Genova leggendo i giornali oggi, anche perché la prenotazione degli spazi era stata appena fatta”. I bozzetti della campagna dovranno essere giudicati il 19 gennaio, in base al Codice di autodisciplina pubblicitaria, “che in materia di religioni indica come il messaggio non debba recare offesa” e passare ulteriori giudizi.
Secondo i rappresentanti delle locali comunità islamica ed ebraica, la campagna è “folkloristica”. Il vicepresidente della Commissione infanzia, Gabriella Carlucci (Pdl), giudica l’iniziativa “una provocazione offensiva” in particolare per i cattolici utenti del servizio di trasporto pubblico, “costretti a sopportare slogan e volgare ironia sui propri simboli religiosi”. Carlucci attacca inoltre l’amministrazione della città, che “avrebbe fatto bene a negare l’autorizzazione a questa pagliacciata”. Per Maurizio Gasparri, presidente dei senatori del Pdl, la campagna “sconcerta e rattrista”: “Tra manifestazioni politico-religiose dei fondamentalisti islamici nelle piazze di Milano e di Bologna e propagande di ateismo, l’inizio d’anno dell’Italia cattolica non è certamente positivo”.
Il presidente della regione Veneto Giancarlo Galan attacca il sindaco di Genova Vincenzi e cita abbondantemente Fabrizio De Andre’ – dimenticando che il compianto musicista non era credente.
Il senatore Pdl Giorgio Boracin e il capogruppo regionale di An Gianni Plinio auspicano che l’ente trasporti neghi il permesso alla campagna Uaar, accostata alle “carnevalate blasfeme come il prossimo Gay Pride”.
Il teologo (e monsignore) Marco Doldi sostiene che la campagna è “un’evidente caduta di stile” e un mero attacco a Bagnasco: “la questione su Dio è affrontata con la pubblicità, che non permette alcun confronto. Parlare di Dio con il linguaggio pubblicitario è ridurre la questione a fatto banale”.
Edoardo Rixi, segretario provinciale della Lega Nord, incita gli utenti a non pagare il biglietto del bus. L’associazione Giovine Italia afferma che darà il via ad una campagna simile, con lo slogan “Dio esiste ed è Gesù. Venite a incontrarlo con noi”, e organizzerà in febbraio una conferenza.
Fabrizio Repetto, presidente diocesano di Azione Cattolica sostiene che il “90%” della popolazione mondiale (questa sarebbe la percentuale dei credenti) non può sbagliarsi. In realtà, anche sulla base di fonti cattoliche, i non credenti nel mondo sarebbero circa 1 miliardo e non il 10% della popolazione.

Archiviato in: Generale

279 commenti

Sandra

L’uscita di Repetto mi ricorda la battuta sull’alimentazione di miliardi di mosche…

Kaworu

@sandra

potremmo far scrivere quello sugli autobus assieme all’affermazione di repetto 😆

ulysse

FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA !!!
E TROVO GENIALE LA FRASE “LA CATTIVA NOTIZIA E’ CHE DIO NON ESISTE, LA BUONA E’ NON NE HAI BISOGNO” … OTTIMO !!! (E VAI).

Agostino Brivio

Se c’è una simile reazione forse avete colpito nel segno. Spero che con le vostre iniziative possiate raggiungere un numero sempre maggiore di persone e divulgare in modo sistematico tutte le contraddizioni della religione cristiana.

Gibson85

cmq di tutte queste reazioni l’unica un minimo sensata è quella appunto de “L’associazione Giovine Italia”……..

Leo55

Gibson85

Forse perchè dovuta all’inesperienza oppure alla veemenza ideologia, ma la proposta della “Giovine Italia” porterebbe oltremisura acqua al nostro mulino. In sostanza si accetterebbe il principio di due tesi contrapposte ugualmente dignitose e meritevoli di attenzione………la qualcosa non è mai stata consentita dalle gerarchie ecclesiastiche che hanno sempre frapposto un’aura di superiore rispetto per la religiosità a qualsiasi tentativo di affrontare i problemi in modo razionale e democratico.

Maurice

Come tante oche giulive, i nostri politici ipocriti e ruffiani non hanno perso tempo a starnazzare in difesa del clero avendo, come comune interesse, il “tintinnio del soldino”.

E’ incredibile quanto bigottismo e interessi ci sono in giro …

Marco.g

Chissà se musulmani ed ebrei troveranno folkloristica anche la campagna: dio esiste ed è Gesù.

Il Santo

Che una pubblicità sia riduttiva e banalizzante, è vero; che oggi sia inutile, forse no.

Ma soprattutto, la Lombardia – non so come vada altrove – trabocca di cartelloni in perfetto stile yankee con scritte del tono “Gesù salva” rivolte agli automobilisti, e gli autisti di camion amano esprimere la propria creatività con gigantografie di Padre Pio aerografate sui portelloni posteriori. Tutto a loro il divertimento?

Masque

certo che se scrivessero “Dio esiste ed è Gesù. Venite a incontrarlo con noi” su degli autobus… perché allora non scrivere “Venite con noi, vi porteremo al Creatore!” 😀

comunque, tutto come da previsioni… leggendo il tono dei commenti bigotti, però, devo ammettere che probabilmente sarebbero stati gli stessi qualunque frase fosse stata messa, anche la più sottile versione della campagna degli umanisti inglesi.

Francesco M.Palmieri

Se si stimano i “non credenti” solo sulla base delle personali dichiarazioni, il dato di un miliardo è ampiamente sottostimato, perchè pare che a proclamarlo ci si debba vergognare.
E nella maggioranza dei casi, dichiarare di non credere, lo si evita per indifferenza, apatia, per non avere problemi, in famiglia o sul lavoro.

agnese l'apostata

fossi in loro inizierei a piagnucolare e a pestare i piedi
GARLAN NON TI RIEMPIRE LA BOCCA CON IL NOME DI DE ANDRE’!!!!!!!!ai tuoi fini,poi!!!!
(a parte che i “fondamentalisti islamici” (???) protestavano contro stragi di civili…ma per certe persone l’utilizzo dei neuroni è un’arte sconosciuta)

Cesare B

Citatemi qualche altro caso di propaganda ideologica sui bus in Italia. Non so se vi convenga dare inizio a questa moda: le organizzazioni a carattere religioso hanno mezzi per fare, in un futuro MOLTO PROSSIMO, mille volte piu’ propaganda di voi.
Saluti.

Simone

Oltre a Fede e Dio e Dogma potrebbero anche imparare la parola LIBERTA, e la sua eccezione LIBERTA DI PENSIERO E DI PAROLA!!! Cari Credenti, credete e nessuno ve lo vieta, ma non toglieteci la libertà.

Frithnanth

Fabrizio Repetto, presidente diocesano di Azione Cattolica sostiene che il “90%” della popolazione mondiale (questa sarebbe la percentuale dei credenti) non può sbagliarsi.

Una volta si diceva “1000 miliardi di mosche non possono sbagliarsi: mangiate mer…” 🙂

Bruno Gualerzi

Per provocare queste reazioni bastava anche meno. Mi chiedo soltanto se sono da vedere veramente come segno positivo. In un paese dove si stravede per certi programmi televisivi al limite dell’insulsaggine, si spendono ore e ore di dibattito prima, durante e dopo una partita di calcio con disquisizioni sul nulla da far invidia a tanti teologi (non conosco i dati, ma gli invadenti programmi religiosi, se non si macherano da fition, non credo abbiano molto ascolto), provocare queste reazioni, conveniamone, era più che prevedibile.
Se invece si fosse messo, con lo stesso risalto, una pure e semplice comunicazione circa la presenza di una associazione di un certo tipo (io ho conosciuto UAAR per puro caso, dopo che avevo aperto un sito dove ho fatto confluire anni di riflessione in materia), forse i giornali e la televisione ne avrebbero parlato di meno, e in ogni caso non avrebbero avuto niente da ridire. Mentre altri – potenziali aderenti più affidabili – avrebbero visto con interesse un annuncio così semplice e serio in mezzo a tanta pubblicità urlata e imbonitrice.
Questo naturalmente è un parere personale, e comunque il mio modesto contributo l’ho già versato.

Ernesto

Chissà perché tutte le iniziative che non hanno il sigillo d’approvazione della classe dominante vengono etichettate come “pagliacciate” o “carnevalate”.

Andrea77

In altre parole, dalle critiche risulta che avere ed esternare idee contrarie a dio è un’offesa, quindi non si può.
Ma, dal canto loro, i credenti possono tranquillamente inondare la vita pubblica e privata di…dio e denigrare chi un dio non ce l’ha.
C’è qualcosa che non torna.
O meglio, torna benissimo ed è l’intolleranza propria della religione. Quella che emerge quando si chiede seriamente la libertà.

Bruno Gualerzi

Un’aggiunta al mio intervento critico che va a favore invece della validità di quello slogan: tutte le volte che mi sono azzardato a fare previsioni sui comportamenti collettivi – positive o negative – non ne ho mai azzaccata una!. Vuoi proprio che sia questa la prima volta? ^_^

Mattia Menchetti

Questi ostacoli non ci fermeranno… dobbiamo farci sentire… prima a Genova poi (denaro permettendo) in altre città

lorenza

…ma perchè il clero non mi regala centomila euro per pagarmi il mutuo?…

giorgio

rgazzi: sono sconcertati!!! Non sanno come reagire!!! Non era mai successo?
Comunque lasciamo pure che si sfoghino per qualche giorno, ne hanno il diritto. Poi ricominciamo!!!
Ho appena visto Odifreddi al tg.1 : un galantuomo!

Anonymous

Al TG5 hanno dato l’ultima parola a un pretazzo che ha definito l’UAAR un “gruppetto di intellettuali”.

Adriana

Visto oggi sul sito di Repubblica la vostra iniziativa: complimenti, ci voleva proprio! (e non sono ironica…) Mi divertirò parecchio a vedere le esternazioni dei vari “offesi”, genovesi e non.

Tonino

Grandi!!!

Il 90% credono, e cosa dimostrerebbe?
Lo 0,00000001% della popolazione credeva alla teoria eliocentrica, eppure…

Il danese

Ognuno ha il diritto di dire cio´che desidera , viviamo in democrazia , ed ognuno la puo´pensare come vuole .
Viva la liberta !

vico

scriviamolo pure sugli aerei della …cai? alitaglia? vabbè Ryan air…

peccato che dopo odifreddi abbia parlato rondoni che corre il rischio di diventare il sindaco di forlì

Giovanni Panetta

“Il 90% della popolazione mondiale non può sbagliarsi” AH AH!, che idiota Repetto!

Sandra

Che soddisfazione e’ leggere queste righe (http://www.timesonline.co.uk/tol/comment/faith/article5510761.ece):

“The British-inspired atheist bus poster campaign today (Tuesday) moved closer to the Vatican after the Italian Union of Rationalist Atheists and Agnostics (UAAR) said slogans proclaiming that God does not exist would appear from next month (February) on buses in Genoa.[..] Vatican officials were said to be alarmed at reports that the atheist campaign would target Rome next. ”

la campagna si avvicina al Vaticano… e sono allarmati….prossimo obiettivo….Roma.

watchdogs

appena sentito missori al tg2, SENZA CONTRADDITTORIO E PRESENTATO COME EX ATEO LIBERTINO, come se le due cose che ha in pratica accusato gli atei dei crimini del comunismo in quanto regime ateo (mentre sa benissimo che noi dell’UAAR siamo contro l’ateismo di stato e quei regimi), ha definito l’iniziativa una goliardata e ha detto che non c’è mai stata una società senza religione (ma come, e l’URSS che aveva appena nominato? e i milioni di morti che ci sono sempre stati?)

non c’è modo di scrivere al TG2 per protestare?

NON RINNOVATE IL CANONE!!!!!

carducci

Sono un anarchico individualista, libertario, agnostico e anticlericale. Stento a trovare in tutto ciò che dice il Vaticano qualcosa che non sia esattamente il contrario di ciò che mi piace pensare.
Tuttavia, in un paese come il nostro, iniziative come queste non fanno altro che fornire carburante gratis al motore – già ben rifornito – del clericalismo.

Daniela

quello che non hanno capito i cattolici ed i credenti (povera gente) è che questa è stato un modo per far riflettere e pensare e non per propagandare, infatti il messaggio invità a vivere una vita senza paura e con gioia. Lo sappiamo benissimo che in quanto a propaganda e pubblicità i credenti sono i mgliori, ed il fatto che vogliano fare campagne simile mi fa morire dalle risate (e spendeteli sti soldi, si spera che però spendano soldi loro e non soldi pubblici come fanno di solito) già fanno propaganda su tv giornali e hanno il sostegno di amministrazioni etc, etc. e ci dovremmo spaventare che la faranno sugli autobus? Ma andiamo. E poi diciamolo il nostro era un messaggio a vivere la vita senza paura, il loro come finisce con “vieni con noi”, loro non possono fare a meno di fare proselitismo, anche perchè sostanzialmente non possono fare che questo non avendo null’altro da dire.

Frithnanth

@Sandra

la campagna si avvicina al Vaticano… e sono allarmati

Sono allarmati perche’ dopo Inghilterra e Spagna, se la campagna viene censurata in Italia, ci fanno proprio una figura improponibile a livello internazionale.

Sarei quasi contento se ci censurassero, potremmo far partire la campagna “Italia come Iran”. E non sarebbe una provocazione, ma l’unico modo di descrivere la situazione di questo povero paese.

Alessandro Bruzzone

Paradossalmente la nostra è una campagna che avrà successo anche, e forse soprattutto, se verrà bloccata: avremo finalmente dimostrato che viviamo in un paese confessionale.

Daniela

per carducci,
veramente il carburante non è gratis, la campagna viene pagata dai soldi di tutti noi. Ma ti posso chiedere una cosa, di che hai paura? Davvero, io sinceramente sono stufa del silenzio, mi da fastidio che non ci possa divertire e togliere un sassolino dalle scarpe, per così dire, solo perchè si ha paura della reazioni dei cattolici, ma chi se ne frega, che reagiscano come vogliono, ognuno è responsabile di quello che fa. Hai ragione, il nostro è un paese orribile, ma anche perchè molti laici, molti non credenti per molto tempo sono stati zitti e non si sono fatti sentire, invece noi esistiamo, e qui in italia siamo un bel pò.

alfy

credo ke l UAAR nn sia mai stata cosi tanto sulla bocca di tutti da quando è nata, insomma operazione riuscita ( e speriamo sia solo l inizio!!!)

Lorix

Grandiosi complimenti… hanno detto che siamo 4 gatti… ma ora sanno che ci siamo…

Saluti

Illuminista

Se l’obiettivo della campagna era quello di far sapere a tutti gli Atei ed Agnostici italiani che non sono soli allora, a mio modesto parere, la campagna é perfettamente riuscita.
Non voglio neanche pensare che l’obiettivo del nostro caro segretario fosse quello di fare proselitismo o mettersi a fare una guerra pubblicitaria (dato che in questo campo vince chi ha piú soldi da spendere)…….SAPERE AUDE

Sandra C.

Non capisco perchè questi credenti si indignino,perchè mai si scandalizzino.Vanno predicando da secoli che il loro dio innanzitutto c’è (?) e che è il vero dio fra le migliaia che ci sono (?) e che la loro via è l’unica e giusta.Di cosa hanno paura? Sono talmente sicuri delle loro convinzioni che non dovrebbero preoccuparsi di niente,invece sono lì con il fuoco a sedere… MA E’ DAVVERO COSI’ SOLIDA LA VOSTRA FEDE SE BASTA UNA SEMPLICE FRASE PER FARVI PREOCCUPARE TANTO?

carducci

X Daniela:

Infatti, coi nostri soldi stiamo comprando le armi al nemico.
Quanto a divertirsi, lo si fa alla fine della battaglia, quando il nemico è sconfitto e messo in fuga. E adesso siamo proprio nel bel mezzo di una battaglia lunga, difficile e dagli esiti tutt’altro che prevedibili.
Lasciamo stare queste carnevalate, dico io, e stiamo in guardia attendendo il nemico al varco, pronti ad assetare i colpi più poderosi non appena scopre il fianco. E le nostre armi siano la critica serrata, puntuale, pronta a cogliere tutte le contraddizioni – e ti assicuro che ce ne sono tante – nelle parole dei nostri avversari per ritorcergliele contro.

Daniela

Noto che comunque quando si fa qualcosa che turba la “quiete” i primi a dimostrare disagio siano sempre una fetta di laici e di non credenti diciamo così moderati, odifreddi scrive il libro “Perchè non possiamo essere cristiani e meno che mai cattolici” e una parte di loro a stracciarsi le vesti dicendo che così si incattiviscono i cattolici, lo stesso con i libri di dawkins e lo stesso è successo con i professori della sapienza.
Questo per dimostra che una parte di loro si è rassegnata alla sconfitta dei propri diritti e dei propri diveri di cittadino, di libero pensatore.
L’uaar ha fatto benissimo a lanciare questa campagna, e a me non interessa minimamente della reazione dei cattolici, a me interessa che abbia svegliato almeno qualche laico, e l’abbia reso un pò più coraggioso.

CandyFruit

la classe politica italiana è veramente bigotta e ultraclericale, soprattutto a destra, non cambieranno mai, posso capire il risentimento della chiesa, ma i politici e le autorità civili che c’entrano…

B3orN

Senza parole! Sono da poco un non credente… e credo che la cosa più azzeccata sia citare lo stesso De Andrè…

UN BLASFEMO

Mai piu’ mi chinai e nemmeno su un fiore
piu’ non arrossii nel rubare l’amore
dal momento che Inverno mi convinse che Dio
non sarebbe arrossito rubandomi il mio

Mi arrestarono un giorno per le donne ed il vino
non avevano leggi per punire un blasfemo
non mi uccise la morte, ma due guardie bigotte
Mi cercarono l’anima a forza di botte

Perche’ dissi che Dio imbroglio’ il primo uomo
lo costrinse a viaggiare una vita da scemo
nel giardino incantato lo costrinse a sognare
a ignorare che al mondo c’e’ il bene e c’e’ il male

Quando vide che l’uomo allungava le dita
a rubargli il mistero d’una mela proibita
per paura che ormai non avesse padroni
lo fermo’ con la morte, invento’ le stagioni

E se furon due guardie a fermarmi la vita
e’ proprio qui sulla terra la mela proibita
e non Dio, ma qualcuno che per noi l’ha inventato
Ci costringe a sognare in un giardino incantato
Ci costringe a sognare in un giardino incantato

lorenzocer

però bene così, stiamo avendo rilevanza, è già un buon traguardo considerando la situazione italiana

Stefano Grassino

@ carducci
@ Daniela

Caro carducci a quanto vedo la Daniela, oltre alla materia grigia ha una cosa che tu non hai: gli “ATTRIBUTI”.

carducci

X Daniela:

Giusto una settimana fa ho rivisto in TV (ormai non la guardo praticamente più) la terza ed ultima parte dell’indimenticabile saga del padrino, in cui un ormai vecchio Michael Corleone ammonisce il giovane Vincent, candidato a raccoglierne la successione, a non odiare il proprio nemico: «Ti offusca il cervello» dice irato al suo indirizzo.
Parole sagge.

Jean Meslier

Sono molto divertito dal florilegio di reazioni segnalate in quell’articolo, ma anche un po’ preoccupato dal fatto che una frase così innocua possa essere considerata degna di censura…

mauro

Che scemenza!!!

La vostra trovata pubblicitaria fa piangere!!! per non dir altro!

Chi ha ideato questa buffonata un giorno dirà:
Dio esiste! Per fortuna!

Chiara

Finalmente un’idea divertente! Bene bene bene! 🙂
Io sarò a Genova, per puro caso, durante la campagna, e andrò di sicuro a cercare il bus (da me finanziato, per altro!)
:-)))))

Otto Permille

Ormai, da tempo, le cosiddette “prove” dell’esistenza di Dio di Tommaso d’Aquino non sono più considerate logicamente accettabili. Già Kant le confutò e in seguito nessuno osò oiù proporle. L’unica “prova” sopravvissuta è la prova “emotiva”, ossia Dio esiste perché in qualche modo emotivamente percepibile. Dio “si sente”, come già ventilava Agostinod’Ippona. Però anche questo meccanismo psicologico di percezione della “presenza” in quanto presenza di una entità aliena astratta e indeterminata è stato descritto sul piano neurologico. La “percezione di presenza” è uno dei meccanismi di allarme e di difesa che concorrono al nostro orientamento nel mondo. Se noi stimoliamo opportunamente i lobi temporali, noi amplifichiamo questa sensazione di una “presenza” estranea incombente che equivale al “sentimento di Dio”. Se noi spingiamo la sollecitazione oltre la soglia consentita, provocheremo reazioni di tipo schizofrenico, con ascolto di voci e visioni. Il meccanismo è questo. E’ un fenomeno del cervello umano, per cui credo non si debba discutere oltre.

vime

Io sono con voi, ma a parer mio c’erano altre frasi che si potevano utilizzare per gli autobus.
Perché non fare un concorso frasi da mettere su autobus virtuali e poi pubblicare tutto su YouTube? Anche questo è un modo per farsi vedere e per dire agli altri atei che non sono soli.

Sulle pagine di questo sito (sezione umorismo) ci sono tantissime frasi a effetto, tipo:
Tutti gli dei falsi, prima erano veri!
Gli oroscopi non hanno alcun fondamento scientifico e logico… e Dio?
Ecc. ecc.

gioled

sulla mia auto privata tengo scritto:
io vado a metano
sotto aggiungo: anche se non esiste vado da dio………..

Bruno Gualerzi

@ Daniela
Cara Daniela, non è questione di incattivire i cattolici, e nemmeno di moderazione – almeno per quanto mi riguarda – ma se mai di cercare il modo più valido per non fare solo un pò di rumore e di far avvicinare ad UAAR persone pensanti con la propria testa. Sarà una mia sensazione (delle quali per altro non mi fido nemmeno io, ma questa è e la dico), ma è tutto un pò scontato: le reazioni scomposte, quelle allarmate, e naturalmente anche il timore – per me legittimo – delle reazioni che possono provocare in quanto si può mettere in moto una macchina mistificatrice che sappiamo bene e che mezzi ha e che capacità di presa ha.
E infine l’interesse dei media, più – a mio parere – per la novità come tale che per il contenuto del messaggio.
Cosa vuoi che ti dica, le persone che io vedrei volentieri avvicinarsi a UAAR non credo che si lascino troppo impressionare da uno slogan, in sé pregevole, ma si sa da tempo che il mezzo è il messaggio… e bisognava proprio tentare di superare questo limite, non ritirandosi dalla ‘pubblicità’, ma cercare farla in altro modo. Non è facile? Forse valeva la pena tentare.

@ Stefano Grassino
Sei sicuri di aver fatto un complimento a Daniela?^_^

Bruno Gualerzi

Ho letto e riletto, ma non c’è stato verso. Dopo aver sostituito un paio di signif… e qualche effi…, questa volta sono incappato in una parola che mi piaceva troppo perchè mi suonasse come sospetta: mistifi… Pazienza.

Admeto

Aspettiamocene di tutti i colori..è scontato, daranno i numeri ma va benissimo. Ci voleva.

Roberto Grendene

sull’argomento dei soldi buttati.
A noi investire questi 8000 e passa euro serve per farci sentire, per fare emergere il fatto che in Italia ci sono atei e agnostici razionalisti che scelgono di vivere in base a principi esclusivamente umani.
I soldi usati andranno poi a finanziare i trasporti pubblici genovesi.
Se la Giovine Italia faraì una cosa simile, bene, altri finanziamenti per i trasporti pubblici.

Daniela

e poi carducci,
l’uaar non è impegnata solo in questa campagna, non so se è la prima volta che visiti il sito, ma l’uaar fa convegni, manifestazioni, è stata la nostra associazione a portare i darwin day in italia, promuove varie campagne per i diritti civili, promuove e sostiene la ricerca scientifica, ha una rivista davvero interessante(dove si parla di filosofia, etica, società, scienza). Insomma si fa quel che si può, ma soprattutto si fa quel che si vuole.

Giuseppe Murante

I miei complimenti a Raffaele ed ai soci di genova.
Dal polverone suscitato e dai commenti livorosi letti su qualche Ultimissima, stavolta l’UAAR ha proprio colto nel segno.
Non speravo tanto.

Grandi.

Mi raccomando non date da mangiare ai troll 🙂

Daniela

per bruno,
ecco adesso l’ho letto.
la campagna, come ho detto anche in un intervento precedente, non la reputo una forma di pubblicità, ma semplicemente come un attestato, quello di esistenza. E poi io sono ottimista per natura, smuovere le acque fa sempre bene.
Per quanto riguarda la frase, verrà messa elle citazioni sull’ateismo, ne sono sicura, è anche bella oltretutto.
I timori? Certo che sono legittimi, però devo dire che mi irritano un pò.

Simone Blasetti

Ho letto l’articolo e mi sono scompisciato dalle risate per le tante sciocchezze dette dai politici. Si direbbe che l’iniziativa sia stata percepita in modo molto forte, devastante direi.

Un Blasfemo
(dietro Ogni Blasfemo C’è Un Giardino Incantato)

di Fabrizio De André

Mai più mi chinai e nemmeno su un fiore,
più non arrossii nel rubare l’amore
dal momento che Inverno mi convinse che Dio
non sarebbe arrossito rubandomi il mio

Mi arrestarono un giorno per le donne ed il vino,
non avevano leggi per punire un blasfemo,
non mi uccise la morte, ma due guardie bigotte,
mi cercarono l’anima a forza di botte

Perché dissi che Dio imbrogliò il primo uomo,
lo costrinse a viaggiare una vita da scemo,
nel giardino incantato lo costrinse a sognare,
a ignorare che al mondo c’è il bene e c’è il male

Quando vide che l’uomo allungava le dita
a rubargli il mistero di una mela proibita
per paura che ormai non avesse padroni
lo fermò con la morte, inventò le stagioni

… mi cercarono l’anima a forza di botte

E se furon due guardie a fermarmi la vita,
è proprio qui sulla terra la mela proibita,
e non Dio, ma qualcuno che per noi l’ha inventato,
ci costringe a sognare in un giardino incantato
ci costringe a sognare in un giardino incantato

Giancarlo

Dio non esiste e nessuno può impedirci di dirlo!

Avanti così UAAR!

Altissimo

Il vostro elenco degli atei. Non mi semprea tanto giusto,
Giacomo Leopardi non mi sembra che fosse ateo. Carducci forse..Ma certi atei potevate pur evitarlo di scriverlo. Uno come Vallanzasca potevate evitarlo di dirci che era ateo. E Hitler era ateo?
Ma anche Tinto Brass non è poi così tanto Ateo, in qualcosa mi sembra che creda…
Mamma mia potevate mettere nel vostro elenco personalità superiori di Paolo Bonolis!!! Claudio Bisio!!! Vasco Rossi!!! che nomi altisonanti!!!
Se vedeste l’elenco dei credenti, il vostro non ci fa tanta figura!
Non me ne vogliate!

Nicla

L’arroganza dei cattolici è una cosa a cui non mi abituerò mai. Guai se tocchi la loro religione, Lesa Maestà, ma quel deficiente che parla a Radio Maria può dire che gli induisti sono imbecilli e che i professori della sapienza sono satanici, e nessuno dice beh. Poi si offendono se si paragona la Chiesa alla mafia.

carducci

Non è la prima volta che frequento questo sito. E non è la prima volta che mi imbatto nelle cosiddette teste calde (non mi riferisco a Daniela, ma a chi mi ha dato dello smidollato). Anche qui dove dovrebbero poter pascolare le menti di tutti coloro che si definiscono “liberi pensatori”.

bubble

Ciao ateacci!!!
Sono una miscredente iscritta a settembre all’UAAR.
Quando ho letto la notizia degli autobus ho esultato ma poi ho pensato: se la CEI
ci si mette vi compra tutti gli autobus di Genova. E’ un po’ come Davide contro Golia e
noi razionalisti sappiamo normalmente chi vince. Comunque sia l’idea è ottima, ma invece
di slogan che sicuramente fanno arrabbiare parecchi credenti perchè non mettete slogan
contro lo strapotere del vaticano tipo non dargli il tuo 8X1000 con l’immagine di Paperone/Ruini?

calogero

Noi a Napoli non abbiamo tanti soldi. Vorrà dire che i miei iscritti del circolo uaar porteranno in giro un autobus di cartone con su scritta la frase… 🙂 (e copiatemi pure l’idea)

watchdogs

i cristiani, i cattolici, chi vuole è libero di pagarsi tutte le campagne che vuole COI PROPRI SOLDI, così come facciamo noi coi bus, non danno mica fastidio. dà fastidio quando spendono i soldi di tutti per fare propaganda. e anche i giovini italiani vedrete che non faranno niente, non ne hanno bisogno…

Altissimo

Siete così sicuri che Dio non esista?
Non siatene così sicuri!
Gli atei non ci fanno una bella figura con questa trovata.
Forse così svegliate la domanda di senso che c’è in tanta gente.
L’effetto può essere contrario all’intento.
Non vi arrabiate poi….
Se si riprende a scrivere nelle strade: DIO C’E’

rego

secondo me,(ateo), questa campagna può essere offensiva… così come il crocifisso nelle scuole… allora se la chiesa iniziasse a pagare spazi per mettere croci? non mi piace!

Daniela

per carducci,
ma dai, stefano scherzava, io comunque non credo che tu sia smidollato, su questo spero che non ci sia dubbio.

Daniela

per calogero,
idea grandiosa, ma questa sicuramente non la copieranno

Arnold

A me questa campagna non piace.

Il punto non dovrebbe essere quello di contrapporsi all’esistenza di un dio ma di sottolineare la pienezza ed il valore della vita a prescindere.

In questo senso la campagna Inglese, con il suo “probabilmente” è molto, molto meglio.

Giovanni

Io semplicemente mi congratulo, mi sentivo un pò solo, ora sapendo che in molti la pensano come mè e sono non credenti mi sento meglio.. dunque appoggio e penso di iscrivermi come socio.

Stefano Grassino

@ carducci

Chi ti ha dato dello smidollato sono io ed ho un nome ben preciso. Sei quindi pregato di citarmi perchè tra uomini (io almeno lo sono) le cose ci si dicono in faccia. Sappi che non sono una testa calda ma uno che pondera bene le cose e prima di muovermi ci penso bene (alle volte anche troppo). Dò però ragione a Daniela e torto al tuo pensiero in quanto, in un modo o nell’altro, da qualche parte bisognava pur cominciare. Personalmente non ero come non sono ancora del tutto convinto di questa iniziativa ma in una associazione deve esistere un minimo di disciplina, altrimenti non si và da nessuna parte. Il rischio di sbagliare in tutto od in parte esiste ma questo non deve essere un alibi alla vigliaccheria sempre insita in noi. Senza lottare si vive da schiavi e se lotti metti in giuoco te stesso. Io schiavo dell’arroganza papalina non voglio vivere. Meglio sbagliare con la mia testa che vivere sereno e curvo sotto il clero.

Danx

“Dio esiste ed è Gesù. Venite a incontrarlo con noi”
Son necrofili?!?

PS: su Gasparri è inutile pronunciarsi, è un caso disperato…Italia cattolica…ma brutto ignorante teocratico, è laica l’Italia!!!

carducci

Prendo atto. Mi auguro di cuore che quello che pavento non abbia a verificarsi. Spero che alla fine, come i pochi Greci abbero che ragione dell’esercito di Serse, anche noi vinciamo la nostra buona battaglia (o per lo meno segnamo un passo verso la vittoria).

Stefano Grassino

@ carducci

Aggiungo: non era mia intenzione darti dello smidollato, sei tu che te lo sei dato e lo hai attribuito a me. A quel punto ti hò accontentato.
Aggiungo ancora: prova a mettere in fila tutte le offese che ci arrivano dai cattolici, soprattutto quelle dal Ponteficie e poi dimmi se non abbiamo il diritto di arrabbiarci e di alzare la voce. Certamente, dobbiamo essere intelligenti perchè per ovvii motivi loro possono dire tutto (visto i mezzi che hanno a disposizione) e noi no ma da questo ad essere arrendevoli ce ne passa………….

Alessandro Bruzzone

Pur non essendo molto entusiasta di questa vicenda, occorre essere compatti contro l’intolleranza cattolica.
Per discutibile che sia, la scelta della pubblicità atea è al massimo “accusabile” di essere sciocca: invece leggendo e ascoltando le accuse levatesi dai soliti cani del papa, c’è da temere per le libertà civili. Per esempio: ho ascoltato anche io Messori in quel di Rai2 (ma che strano, il tg del ciellino Mazza!), e ho scoperto che i troll esistono davvero… non possiamoci farci cazziare da buffoni simili, a prescindere.

Macklaus71

Gasparri è un caso davvero disperato… associa la preghiera dei mussulmani vicino al duomo con questa iniziativa… la solita tattica del cattolico-vittima assiedato dai nemici (i bolscevici non ci sono più).

CeccoAngiolieri

Chi non accetta la natura antropologica dell’uomo non è e non sarà mai un uomo libero, cattolici, mussulmani & C. si riducono a essere colonie di amebe.
Scusatemi lo sfogo.

Bertrando Russell

Sono un socio UAAR e devo dire che questa campagna è davvero gustosa; quando ho letto sul Guardian [1] che una ragazza inglese s’è inventata questa splendida estemporaneità, questo slancio glorioso d’ironia e levità mi son detto: “geniale! chissà che fuochi pirotecnici se qualcuno lo facesse nel tetro conformismo perbenistico d’Italia!”

E infatti le torme di bigotti che appestano questo Paese hanno prontamente cominciato ad abbaiare le reprimende più goffe e ridicole, talvolta avanzando controargomentazioni di una tale pochezza razionale da piegare chiunque abbia un poco di obiettività in spasmodiche risa.

Il Repetto, così come l’esimio Messori (interrogato dal TG2 proprio sui bus “sacrileghi”), adduce a favore dell’attendibilità dell’esistenza di un dio un’argomentazione mostruosamente debole, ossia che sarebbe la gran parte dell’umanità (“ogni popolo di ogni epoca”, come asserisce Messori) a crederci… ?? ma Repetto, le sembra un argomento serio? anche molte convinzioni universalmente credute (come in epoca premoderna la teoria geocentrica) nascondevano in realtà panzane formidabili! L’antropologia ha spiegato con molta linearità che le divinazioni sono comuni a tutte le popolazioni semplicemente perché queste sono tutte soggette, nel confronto con la realtà materiale, al capriccio degli elementi (la sofferenza, la morte) del quale non riescono a trovare giustificazione se non fuggendo nella consolazione magica di un’entità soprannaturale, un’autoillusione che rende sopportabile l’esistenza.

Per rafforzare (?) la sua posizione, Messori tira inoltre in ballo il comunismo come alta espressione dell’aberrazione dell’ateismo; anche questo è un argomento debole, dato che per un verso si potrebbe ricordare come tanti in epoche passate abbiano scannato inermi in nome di una qualche religione (le crociate, Messori! l’inquisizione, Messori! etc. etc.), mentre per altro verso il comunismo è per molti versi esso stesso una religione, dato che come le religioni propone principi assoluti e utopici che, se presi alla lettera, fanno enormi danni. Messori fa finta (così spero, altrimenti sarebbe davvero povero di sensibilità) di ignorare che l’ateismo umanista promosso da associazioni come l’UAAR non c’entra nulla con l’ateismo comunista; l’ateismo umanista promuove il rispetto degli individui, il rispetto delle diversità, il relativismo, l’evoluzione, il progresso e la confutabilità del pensiero scientifico.

La premiata ditta Boracin & Plinio si profonde in echi censori da teocrazia iraniana: “un conto è il diritto ad esprimere la propria opinione in libertà, altra cosa è mettere in atto una provocazione nei confronti del Presidente della CEI il Cardinale Angelo Bangasco” … “provocazioni SCONSIDERATE di questo tipo su mezzi pubblici e carnevalate BLASFEME come il prossimo Gay Pride”. Provocazione nei confronti del Presidente della CEI?? Carnevalate blasfeme?? e cche è l’Italia, una teocrazia in cui non ci si possa azzardare a contestare una Chiesa che non si risparmia mai d’ingerirsi nel dibattito civile?! E poi dicono che l’Italia è un Paese laico!!!

Galan è riuscito addirittura nella funambolica (e miserrima) impresa di mistificare l’essenza di De André citandolo a sproposito (secondo Galan i benpensanti contestati da De André sarebbero quelli che, come l’UAAR, si battono per la laicità, la tolleranza e il pluralismo culturale!!!)

Quello che i bigotti con i loro latrati cercano di nascondere è che spiritualità e morale possono fare a meno delle sovrastrutture imposte dalle religioni. Gli atei umanisti non sono spregevoli individui senza scrupoli, né si servono del paravento della religione per coprire vergognose ipocrisie e infliggere crudeli mutilazioni sociali ai soggetti deboli (siano essi donne, omosessuali, bambini, minoranze etniche etc.).

PS: l’unico appunto alla campagna dei bus di Genova è che mi sarebbe piaciuto che il messaggio fosse aderente a quello originale (“dio PROBABILMENTE non esiste”). Dire “dio non esiste” mi sembra troppo perentorio e un tantino arrogante dato che noi atei razionalisti coltiviamo amorosamente il principio popperiano di confutabilità.

[1] http://www.guardian.co.uk/world/2009/jan/06/religion-atheist-bus-campaign-national

DelusoDaVoi

Credevo di trovarmi di fronte a un gruppo serio di teorici dell’ateismo pratico e dialettico. Mi avete proprio deluso!
Ma così non andiamo da nessuna parte, così ci facciamo solo ridere addosso.
Lasciate l’ateismo e datevi alle giostre. Voi l’ateismo non sapete nemmeno dove sta di casa altro che autobus, andate a piedi!

statolaico

Sul mio blog che ho ripreso ad aggiornare ho scritto qualcosa in proposito, spero che a qualcuno possa interessare. Io cmq preferisco la campagna della nostra associazione (se le scritte rimarranno quelle che ho visto nella foto del bus nell’altro articolo), perchè quel “probabilmente” degli spagnoli e degli inglesi mi sembrava troppo soft… voglio dire sono gli atei inglesi e spagnoli, no? E poi i cattolici non è che hanno risposto scrivendo “probabilmente dio esiste…” 😉

Mat

Galan è semplicemente un totale e completo ignorante.
Ha citato De André settecentoquarantacinque volte solo perché ne ha sentito parlare ultimamente da Fazio, altrimenti non saprebbe manco chi è.
Ha persino il coraggio di citare canzoni dell’album “La buona novella”, che assolutamente nulla hanno a che fare con l’esistenza e la necessità di dio. Un album che è una denuncia ai crimini commessi in nome degli dei e delle religioni. Un album dove viene messa in risalto la storia di un uomo rivoluzionario, ucciso con la scusa di blasfemia perché politicamente scomodo. Uno dei miei album preferiti.
Se Galan è così stupido da non cogliere i messaggi tra le righe (e pure così chiari) del Faber, farebbe bene ad ascoltare quantomeno “Il testamento di Tito”, dove ha denunciato esplicitamente, e non tra le righe come nel resto dell’album, l’assurdità della religione.
Ma forse è così stupido (o ha due tonnellate di prosciutto sugli occhi, non so) da non riuscire a cogliere il messaggio nemmeno lì.

Il Santo

@ Altissimo

A me pare, veramente, che la scritta “Dio c’è” sui muri indichi (o indicasse, almeno in origine) più che altro che lì ci trovi uno spacciatore.

Il Santo

Comunque anche l’idea espressa un po’ più su da Bubble non è stupida. Note informative su come funziona l’otto per mille, o simili, sono meno d’effetto – comunque ormai i giornali hanno sollevato il caso – ma di maggior interesse civile.

Riccardo

Ognuno può e deve pensare ciò che vuole.
Non capisco il senso di scriverlo sui Bus.
Mi sembra una ridicolata.

Giona sbattezzato

I cattolici si incattiviscono? Bene. Dopo aver bruciato la gente vogliono pure che stiamo in silenzio.

Frithnanth scrive:

“Sarei quasi contento se ci censurassero, potremmo far partire la campagna “Italia come Iran””

Io lo dico da sempre che e’ come l’Iran, per cui mi va di profetizzare che ci sara’ censura.
Intanto e’ partita la campagna denigratoria, per cui a mio avviso lo UAAR diventera’ molto presto antipatico come il CICAP.
Chi toglie i sogni bambineschi alle persone non e’ mai il benvenuto.

vico

iniziativa eccellente, spendendo una cifra relativamente bassa la nostra associazione ha avuto uno spot da 3 minuti su rai 1 (25000 E.), spazi su altri tg i ( altri 20-30000e.) pagile su repubblica la stampa ecc (da 15 a 25000 euro a pagina). E quando un mio amico mi ha detto hai visto che bella iniziativa, l’ho convinto ad iscriversi.

Bruno Gualerzi

@ DelusoDaVoi
Anch’io ho fatto un intervento critico in merito a certi aspetti dell’iniziativa UAAR, soprattutto alla scelta dello slogan in quanto slogan.
E anch’io avrei, e ho, molto da dire (e ho detto)… ma non tanto su UAAR, quanto su un modo di intendere e di vivere l’ateismo che non mi convince, che a mio parere si trascina ancora più o meno inconsapevolmente un’eredità di pensiero magico-religioso che riaffiora troppo spesso tra le più o meno violente (violenza solo verbale, d’accordo, oltre tutto più che comprensibile dato il livello di certa critica all’ateismo fatta da credenti) di ateismo, di agnosticismo, di razionalismo, di anticlericalismo, di denuncia del desiderio diffuso di appartenere, come rifugio, al gregge più numeroso…
ecco, ma anche il tuo intervento non manca di violenza. Invece di inveire con frasi tipo “voi l’ateismo non sapete nemmeno dove sta di casa”, perchè non provi a dirci cosa intendi tu per ateismo? Qui, non altrove (e dove?), troveresti interlocutori validi, ai quali puoi dare qualcosa, ma dai quali potresti anche avere qualcosa da imparare. E anche qualche credente col quale merita di confrontarsi

Sergio

L’UAAR? Un gruppetto d’intellettuali. Sono quattro gatti.

Cioè non contano niente. Ma inizialmente i cristiani non erano anche loro quattro gatti?
All’inizio si è sempre in pochi.

E poi da quando in qua si giudica qualcosa dal numero degli aderenti? Gli scienziati si contano prima di enunciare una teoria?
Ma chi è questo Einstein, dicevano i colleghi? Chi si crede di essere? Ah, sai, è un matto, un relativista. Nessuno se lo fila.

Adesso che i quattro gatti cristiani dell’inizio sono un bel numero (un miliardo e più) guardano gli altri dall’alto dei loro numeri. Eppure il loro capo continua a dire che non si può decidere a maggioranza della verità. Per dire: se la maggioranza è favorevole al divorzio, mica il divorzio è accettabile visto che va contro la legge di Dio. Bisogna ammettere che il capo pensa, e pensa pure giusto. Purtroppo solo a intermittenza.

Eravamo quattro gatti al bar …

Bruno Gualerzi

Caro Sergio, non mi convince il tuo prallelo con ‘quei quattro gatti’ che erano i cristiani delle origini. Sa troppo di messianesimo, di irruzione nella storia di una nuova verità (l’ateismo) che cambierà il mondo. E’ un pò un residuo di quel pensiero magico-religioso che richiamavo replicando a DelusoDaVoi.
Mi convince di più la tua critica alla quantità come criterio di valore, anche se trovo un pò ambiguo, ancora una volta, il tuo prallelo – non ho capito bene fino a che punto critico – con il Capo. Quando seremo in tanti (si spera presto), non di un Capo che guidi il gregge ovviamente si avrà bisogno, ma di un faro sempre acceso sulla ricerca, sulla critica, che dovrà essere patrimonio di tutti. Solo così la quantità non andrà a scapito della qualità.

rolling stone

una domanda:

avreste il coraggio di scrivere ALLAH al posto di DIO
in questi slogan sugli autobus?
Sono sicuro di NO.

E allora, tutto questo trionfalismo?
Non è forse il caso di rivedere la priorità dei problemi in campo religione?

Guidus

Ribadisco: temo che questa iniziativa ci si ritorcerà contro pesantemente.

Ma magari mi sbaglio. Sono un empirista, quindi vedremo nel medio termine che cosa succederà. Se avere ottenuto un’ampia visibilità sortirà il risultato di una valanga di iscrizioni, più spazi sui giornali con interventi obiettivi e non solo insultanti, allora vorrà dire che è stata una iniziativa centrata. Ma se invece otterremo il rifiuto di ottenere spazi, se l’immagine che riusciranno a far passare – e hanno i mezzi per farlo – sarà quella di una banda di intolleranti dediti all’insulto delal fede altrui, ecco: sarà stato un gigantesco autogoal.

A me sembra che agli italiani (ricordiamoci qual è il livello medio) non interessino sottili questioni filosofiche sulla non esistenza di dio. Ma sono sensibilissimi ad altre questioni: provate a immaginarvi che cosa succederebbe se i preti riuscissero, che so, a vietare la vendita degli anticoncezionali.

Resto convinto che nei messaggi si sarebbe dovuto mantenere un profilo più basso, magari puntando sulla questione dei diritti civili sulla quale la gente, stando ai sondaggi, è assolutamente dalla nostra parte. Qualche esempio buttato lì:

“I tuoi diritti li decidi tu, non il Papa”

“I preti non hanno famiglia. Ma vogliono decidere per la tua”

“Di chi è la tua vita: tua o dei vescovi?”

“4 miliardi di Euro l’anno: per ospedali, scuole, treni, strade… o per il Papa?”

Ciascun messaggio seguito, in piccolo, da: “Pensa con la tua testa. Uaar”. Oppure: “Non credenti ma pensanti. Uaar”.

Vedremo. Speriamo bene.

darth wanax

Peccato che noi in Italia abbiamo a che fare con i seguaci di “dio” non di “allah”…

Grande UAAR!!! Io ho un motto: se qualcosa fa incazzare Gasparri, Carlucci e Stefania Craxi vuol dire che è cosa buona e giusta.

TalebAteo

@rolling stone
non e’ mia abitudine rispondere a procvocazioni gratuite quanto approssimative, tuttavia l’osservazione da te posta merita una risposta, non foss’altro perche’ una marea di ignoranti su internet sta ponendo la stessa domanda. Si, quel coraggio lo avremmo, ma sarebbe scorretto ed inutile. Scorretto perche’ noi vogliamo evidenziare l’inutilita’ della sovrastruttura regligiosa, cioe’ di quell’insieme di favole, cristiane, musulmane, ebraiche, induiste, ecc. che vengono imposte ai bambini in eta’ d’apprendimento, e di cui potrebbero benissimo fare a meno crescendo comunque come persone per bene (valori come l’onesta’ e la pacificita’ non sono monopolio di alcuna religione, anzi i guerrafondai sono proprio loro, cristiani, musulmani ed ebrei, ma anche altre sette). Dicevo che sarebbe anche inutile, infatti al momento i musulmani stanno si facendo sempre piu’ pressione ma non hanno la stessa invadenza della chiesa che detta le leggi in parlamento.
Cosi’ rispondo alla tua evidente provocazione, sottolineando, in chiusura, che dire Dio non esiste significa anche Allah non esiste, Visnu’ non esiste, Yahve’ (o come diavolo si scrivono questi nomi stranieri impostici) non esiste.

Dario

gli utenti non dovrebbero pagare il biglietto del bus? e io avrei dovuto pagare i taxi sui quali campeggiavano le facciacce di quelli che ora ci “governano”? …ma va a ciapp in …
@rolling stone: dio comprende tutte le denominazioni, anche shiva e visnú…

MaTTiA

Beh, viste le reazioni direi MISSIONE COMPIUTA
l’iniziativa ha avuto successo ed ha raggiunto gli obiettivi ancora prima di partire veramente.

Per tutti quelli a cui non va giù la pubblicità atea sugli autobus,
beh, possono sempre ATTACCARSI AL TRAM!!! 😉

MaTTiA

x “rego” che scrive:
secondo me,(ateo), questa campagna può essere offensiva… così come il crocifisso nelle scuole… allora se la chiesa iniziasse a pagare spazi per mettere croci? non mi piace!
——

Vedi il fatto è che la chiesa gia mette croci e santi in mezzo alle strade e non lo fa a sue spese ma a spese deli cittadini. Qui in Campania non esiste incrocio o rotatoria dove non ci sia un padrepio, un crocefisso o una madonnina messi li a spese nostre.

Mog

@ Rolling stone

Io ipotizzo che Dio si riferisca ad ogni forma di divinità, poi il fatto che i cristiani si siano riservati il diritto di chiamare Dio il loro dio è un’altra cosa…..

Simone Blasetti

@Altissimo
Hai ragione, si fa più presto a fare una lista dei credenti. Dunque, vediamo un po’… Claudia Koll, il Papa… No, il Papa no. Ma forse sì, anche un po’ il Papa, ok! ^_^

Giovanni Bosticco

Non ha iniziato la UAAR a usare i mezzi pubblici
per propagande in temi religiosi.
Ricordo bene i tram di Torino, con la scritta:
SI RICORDA CHE LA BESTEMMIA E’ REATO

Sara

@Guideus
MI sono piaciuti molti i tuoi motti. In effetti anche campagne del genere sarebbero utili. Ti do in buon parte ragione. Invece su questo tuo discorso:
“Ma se invece otterremo il rifiuto di ottenere spazi, se l’immagine che riusciranno a far passare – e hanno i mezzi per farlo – sarà quella di una banda di intolleranti dediti all’insulto delal fede altrui, ecco: sarà stato un gigantesco autogoal.” sono meno d’accordo.
O meglio: è sicuro che il messaggio sarà travisato, soprattutto perché lo si vuole travisare. Ma non per questo bisogna rinunciare. Il travisamento succede per tutti i messaggi, il predominio mediatico di certa politica nel nostro paese è devastante. Se sul tg di Italia 1 la campagna UAAR viene paragonata con il bruciare le bandiere israeliane, ci capisce benissimo che questi media sono portatori di una subcultura becera, che non mira affatto ad informare, ma a disinformare (a pro di chi, è abbastanza chiaro). Io però resto convinta che non tutto il popolo italiano sia becero quanto i suoi governanti. Il nostro sforzo deve essere quello di informare correttamente, per contrastare queste forze che vogliono disinformare a tutti i costi, ossia fare propaganda di regime. E’ esattamente questo che vogliono, creare un volgo ignorante e ignobile che li voti ad occhi chiusi. Proprio questo bisogna contrastare.

m626

Ciao a tutti, mi ritengo ateo ma, ben lungi da volerne fare una professione di fede, mi chiedevo se una visione cosi decisiva, per il destino degli uomini e delle donne, della vita e della natura sulla terra e nel cosmo dovesse essere relegata alla lettura di qualche testo di Dawkins o di Odifreddi o se meritasse di entrare, anche a gamba tesa, nel quotidiano delle persone qualsiasi che, ogni giorno, devono risolvere (che ne siano coscienti o meno) il dilemma “etico” su quello che vedono accadere a casa propria e nel mondo: le guerre, la fame, l’energia, il clima, ecc…
Questa iniziativa che mi fa sapere, tra l’altro, che esiste l’UAAR, che l’UAAR ha un sito e che sul suo sito si possono leggere opinioni non banali sull’argomento, mi sembra proprio l’entrata a gamba tesa che ci voleva per far traballare l’interminabile balletto delle opinioni del cattolico, dell’ebreo e dell’islamico che si rimpallano, figli di uno stesso dio, le responsabilità di quanto di male accade nel mondo e rivendicano, ognuno per la sua parte, i meriti di quanto accade di buono (secondo i loro valori).
@ carducci: mi dispiace, da anarchico quale mi ritengo essere, non posso condividere il tuo punto di vista, non si possono fare calcoli su quando e come sia più opportuno dire quello che si pensa
@ daniela: OK

m626

PS: ancora per carducci: certo, dire quello che si pensa HA le sue conseguenze, e mi sembra che il buon Guccini lo abbia cantato “gli anarchici li han sempre bastonati”; ma che alternative ci sono?

Sergio

@ Bruno G.

« … l’irruzione nella storia di una nuova verità (l’ateismo) che cambierà il mondo»

Per carità, non mi vedo, non ci vedo come nuovi portatori di luce in un mondo di tenebre. Non è l’ateismo che cambierà il mondo, ma il semplice uso della ragione (che non ha niente di ideologico). Adesso qualcuno dirà che divinizzo la ragione come quel pirlone di Robespierre …
(la Dea Ragione che faceva ridere i parigini). Ma no, nessun culto della Ragione o di Minerva: semplice buon senso (adesso diranno che sono riduttivo e troppo terre à terre).

Ambiguità sul Capo? Accidenti, mi offendi. Puoi benissimo immaginare cosa pensi del Capo e non debbo ripeterlo qui per “non andare in aspettativa” o essere censurato. Però anche il Capo ogni tanto deve dire qualcosa di sensato e ragionevole. Se errare humanum est, sarà anche umano azzeccarla ogni tanto, magari per caso. E la sua critica della democrazia mi sembra giusta. Il principio democratico è pratico e utile per evitare defatiganti ed eterne discussioni e magari anche la guerra civile, ma non per decidere cosa sia giusto o vero.
Adesso qualcuno, puoi scommetterci, mi bollerà come antidemocratico e nemico del popolo.

Sergio

@ Valentino Salvatore

Ma non è il caso di smetterla coi filtri e le attese di approvazione?
Finiscono in attesa messaggi assolutamente corretti sotto ogni punto di vista e anche interessanti di persone rispettabili ed educatate (mentre “passano” messaggi triviali, di dubbio gusto, e dei troll – non siete stati nemmeno capaci di bloccare suor Artemisia = fra Gigetto = Virginia che chiaramente sfotteva fingendosi cattolica lefebvriana).

m626

Scusate la mia voglia di partecipare a questo dibattito, forse eccessiva. Cmq, una delle cose che mi infastidisce di più è la questione “numerica”: 90% di credenti, 1 miliardo o più di atei, ecc… L’argomento delle mosche, che non conoscevo, mi è piaciuto moltissimo, e cercherò di non scordarlo. Ma il punto è un altro: leggendo un articolo dei Cavalli Sforza su “la Repubblica” della scorsa estate, uno dei punti che mi hanno colpito di più era la considerazione che, in fondo, l’aggregazione degli individui sotto la bandiera di una determinata fede (religiosa o politica che sia) ha il senso stretto di voler sovrastre numericamente i propri avversari e far valere la legge del più forte che, in senso evolutivo, corrisponde ad una delle accezioni della sopravvivenza di una specie; il che dimostra, ancora una volta, che quella umana è una specie tutto sommato evoluta in senso darwiniano ma non certo nel senso di specie superiore, diversa dalle altre, con un posto preciso e privilegiato nel “creato”. Non so se mi sono spiegato, ma il mio dubbio e che piuttosto che ribattere con i numeri (siamo almeno un miliardo di atei…) bisognerebbe rifiutare questo terreno di confronto che è, appunto, uno degli approdi delle argomentazioni fideistiche. Che ne pensate?

rolling stone

Talebateo
stai calmo.
Per noi Dio significa qualunque divinità
ma per un musulmano significa il Dio dei cristiani.
Per un musulmano esiste solo Allah.
Se non ci credi, prova semplicemente a scrivere semplicemente Allah
al posto di Dio su un solo autobus e vedrai.
E’ facile fare il gradasso con le pecore.
Meno facile con i fanatici criminali e intolleranti.

Jean Meslier

Insomma mi pare di capire che una grossa di fetta di noi avrebbe preferito mettersi al riparo e dire “probabilmente Dio non esiste”.

E’ una critica sensata ma sarebbe stata strumentalizzata comunque, come e’ successo in Inghilterra, perche’ quell’elemento di dubbio sarebbe stato inteso non come sintomo di razionalismo e cauto scetticismo, ma come debolezza e incertezza.

Il “goditi la vita” poi, ancora peggio, si presta ad accuse di indifferenza, superficialita’, amoralita’.

Dire che “non ne hai bisogno”, invece, e’ un messaggio molto piu’ positivo (anche se e’ sottinteso “adesso credi di averne bisogno, perche’ sei stato condizionato”): quando mai si e’ vista una pubblicita’ si preoccupa di liberare i “consumatori” dai loro bisogni?

Semmai cerca di indurli!

DelusoDaVoi

@Bruno
Ci vuole pensiero, pensiero, pensiero!
Qui trovo solo reazioni più o meno composte contro la Chiesa. Ma questo è ateismo? Siete più dogmatici del Papa. Vi agitate come mosche in un bicchiere mostrando il fianco della fragilità delle vostre convinzioni. E così mostrate che egli è potente su di voi perché ad ogni suo piacere, ad ogni sua parola voi reagite! In fondo invidiate il potere della Chiesa e lo vorreste per voi, così come i loro soldi. Avete fatto di soldi e potere ancora il vostro dio. Questo è ateismo? Ma fatemi il piacere!
“La fede è fondamento delle cose che si sperano e prova di quelle che non si vedono” dice la lettera agli Ebrei (si trova nella Bibbia che converrebbe conoscere a fondo!). E’ contro la forza di simili affermazioni che bisogna avere il coraggio di scontrarsi! Questo è l’ateismo dialettico che può diventare pratico.
Cosa vuoi che importi far tremare la sottana di qualche prelato con una scritta. I credenti di tutte le culture hanno miliardi di parole scritte che valgono assai più di uno slogan da quattro soldi. Non facciamoci ridere dietro, diventiamo patetici.

Jean Meslier

Sergio:

@ Valentino Salvatore

Ma non è il caso di smetterla coi filtri e le attese di approvazione?
Finiscono in attesa messaggi assolutamente corretti sotto ogni punto di vista e anche interessanti di persone rispettabili ed educate (mentre “passano” messaggi triviali, di dubbio gusto, e dei troll

Sottoscrivo. Non funziona. Sono pronto a scommettere che sono piu’ i falsi positivi che il resto. Scommetto anche che questo (ore 10:34) non passera’.

EL forna

Quando gli autobus e le città erano invasi dal “culetto” della pubblicità della biancheria intima di Roberta. ….. allora tutti i ben pensanti e la chiesa stavano zitti. I zelanti pretini salivano sugli autobus con il “culetto” di Roberta e stavano zitti. I giornali puritani e perbenisti della tradizione italiana pro-vaticano stavano zitti. Tutti camminavano sotto i mega-cartellloni pubblicitari e nessuno protestava, ma era implicito che anche in quel messaggio pubblicitario, in quel “culetto” che era peccato contro il sesto comandamento, Dio non c’era, non esisteva, ma allora perchè stavano zitti?

Stefano P.

FANTASTICO! Non è ancora cominciata la campagna pubblicitaria che la pubblicità è già arrivata. A questo punto spero che l’AMT neghi all’UAAR gli spazi pubblicitari così da avere altra pubblicità.

agnese l'apostata

@EL forna
sì in effetti…ci pensano anch’io…le donne oggetto a lorsignori vanno benissimo,non pensano

EL forna

@ agnese l’apostata
Allora non gridavano allo scandalo, erano tutti compiacenti, come del resto anche su tutte per tutte le pubblicità ….osè anche vicino ai luoghi sacri. Anche quelle sono la negazione della presenza del Dio che è contro ogni forma di manifestazione … corporea, perchè è peccaminosa

Mun Rafun

“Non so quando, ma so che in tanti siamo venuti in questo secolo per sviluppare arti e scienze,
porre i semi della nuova cultura che fiorirà inattesa, improvvisa, proprio quando il potere si illuderà di aver vinto”.
Giordano Bruno, arso vivo a Roma il 17 febbraio 1600 da quel potere
che conserva se stesso con un inganno millenario: la Chiesa Cattolica.
Tra il ‘500 e il ‘600 la Chiesa Cattolica fece ardere almeno un milione di roghi.
Un milione di ESSERI UMANI arsi vivi.
Domando a tutti i cattolici, politici e non, preti e laici, che s’INDIGNANO per un innocuo slogan su un bus e difendono la loro “Santa Chiesa” e i loro “Santi Padri”:
come fate ad essere seguaci di una simile organizzazione criminale?
Qual’è il vostro “Dio”? Non c’è forse scritto sulla VOSTRA BIBBIA non uccidere??.

Avanti, DITEMI qual’è il vostro “Dio”??!!

MadMac

@DelusoDaVoi
Sinceramente non credo che si debba andare contro una o piu’ religioni in particolare, ma contro l’ingerenza delle religioni nelle vite private delle persone che non la professano.
Essere atei, a mio avviso, non significa OBBLIGARE gli altri ad esserlo, ma PRETENDERE che le leggi non seguano NESSUN credo e non siano prone a qualche “santone”.
E questa non é una posizione solo ed unicamente atea, tengo a specificare.
La frase da te citata dovrebbe (in una nazione effettivamente laica) essere patrimonio solo ed esclusivamente dei seguaci di una particolare religione e non dovrebbe causare problemi alle altre religioni e a chi non ne professa nessuna.
Pur non essendo ateo, appoggio completamente questa azione dell’UAAR che, per quanto puo’ valere, ha tutta la mia stima e il mio rispetto, anche per le varie azioni e campagne che sta portando avanti.

Carlo

Caro Mun Rafun, mi pare che sei poco documentato circa i roghi dell’inquisizione. Se fossero stati un milione (dove hai trovato questo dato? su MArie Claire? o su Cucina Moderna?) probabilmente nel continente europeo non avremmo più foreste… eh eh eh.. e dagli con l’inquisizione …. è come se si dicesse che l’Impero Romano ha fatto solo grandi danni perché nelle sue campagne militari ha massacato e ammazzato centinaia di milioni di miliardi di esseri umani . E dagli con gli orecchianti storici… mah…

Sandra

@ rolling stone e altri:
da quanto so io, per averlo esplicitamente chiesto a dei musulmani, Dio (dei cristiani) e Allah (e Jahve’)sono la stessa cosa, sono parole diverse per ragioni linguistiche, ma si riferiscono assolutamente alla stessa entita’. Percio’ alla tua domanda sul coraggio di scrivere, la risposta e’ si’, perche’ lo si e’ gia’ fatto.

MadMac

@Sandra
No, guarda che sbagli.
Non sono affatto la medesima entita’.
Basta considerare che per molti mussulmani i cristiani sono politeisti in quanto credono alla trinitá.
Attenzione a non confondere le idee (lecitissime, INHO) dei seguaci di una religione con la dottrina delle gerarchie.

giakm

Guidus
Atei non vuol dire anticlericali. L’ateismo è l’opione sull’assenza di dio non contro la Chiesa o altre comunità religiose specifiche.

Rolling stone
Allah in arabo vuole dire dio. La frase tradotta in arabo sarebbe ‘Allah non esiste’ , come tradotta in cinese sarebbe qualcosa come ‘il padrone del cielo non esiste’. Tra l’altro se sei monoteista come fai a sostenere che il dio dei musulmani sia diverso da quello dei cristiani, mica e’ uno solo? Ti piace questa argomentazione? La insegnano a teologia nelle università cattoliche quando si parla di religioni… molto valida per smentirti.

Sandra

Guarda, io ho proprio chiesto, e cosi’ mi e’ stato risposto: e che a Maometto lo stesso Dio degli ebrei e dei cristiani ha “dettato” la versione giusta della bibbia che poi e’ il corano. Per il musulmani anche gesu’ e maria sono considerati figure sacre, gesu’ e’ un profeta. Se vuoi mi informo un po’ meglio, pero’ avevo chiesto a un conoscente musulmano praticante, quindi mi sembra di potermi fidare della sua risposta.

Sandra

Qual è il significato della parola Islam? (da islamonline)

Il termine arabo Islam significa semplicemente sottomissione e deriva da una parola che significa pace. Nell’ambito religioso, significa completa sottomissione alla volontà di Dio ed il credente viene definito Musulmano. Maomettano è quindi un termine erroneo in quanto induce a credere che i Musulmani adorino Muhammad piuttosto che Dio. Allah è il nome di Dio in lingua araba, usato dai Musulmani come anche dai Cristiani arabi.

Galileo Galilei

Grazie Grazie Grazie!!!!!! pensavo di essere quasi solo e grazie ai bus di Genova ho scoperto l’UAAR e senza cannocchiale!

rolling stone

Sandra
non ci credo affatto (e non lo credi neanche tu, sii sincera).
Lo credero’ solo quando vedro’ scritta su un solo bus la parola ALLAH
Ma non succedera’ mai
La vicenda delle vignette ha dimostrato
che molti in occidente se la fanno sotto solo al pensiero di rivendicare la liberta’
di espressione, di satira, di critica anche
di fronte ai musulmani

Andrea

@Altissimo
Sicura è solo la morte, il tuo dio non può esistere semplicemente perchè in contrasto con tutto che invece davvero esiste.
Siccome c’è democrazia, digli di mostrarsi, e siccome qui siamo bene o male tutti quanti razionalisti, nel momento che dimostrarai che esiste, diventeremo certamente tutti portatori della sua voce, in quanto noi siamo difensori proprio di ciò che esiste, e non delle frottole.

Io sono di Genova e quegli autobus non li ho ancora visti, ma sto dando loro la caccia; se i cristiani si sentono offesi dall’esternazione del libero pensiero altrui, sono liberi di non salirci, io sono favorevole a queste iniziative, molti di coloro che vengono conteggiati come facenti parte del gregge, semplicemente non trovano la forza per dichiarare pubblicamente ad amici e parenti di non farne parte. Queste iniziative servranno a fare capire alla maggior parte degli italiani (che non sono certamente cattolici) che si deve poter essere liberi di esprimere il proprio pensiero anche nei confronti delle religioni senza sentirsi discriminati, come invece ancora succede oggi.

Ciao a tutti

giakm

@rolling stone
Sul fatto che molti zelanti critici della Chiesa si tirino indietro sull’islam hai ragione.

Ma nel caso specifico hai torto , e per la seconda volta, e per la 3-4 persona che te lo dice:
allah vuol dire dio in arabo (tra l’altro come dice sandra sia per cristiani che per musulmani, ma aggiungo anche per drusi e cosi’ via…).

Non ha senso scrivere allah, perche’ sarebbe come scrivere “god non esiste” o “bog non esiste” o aggiungi te la lingua che preferisci. L’iniziativa e’ un’iniziativa atea, non anti confessionale. Aggiungo che non e’ nemmeno anti religiosa visto che non tutte le religioni credono in dio. Ad esempio confucianesimo, buddismo, e varie forme di animismo sono prive di questo concetto.

Bruno Gualerzi

@ DelusoDaVoi
A parte il fatto che in questo blog – se ti sei dato briga qualche volta di leggere i miei interventi, e naturalmente non solo i miei – vengono denunciati spesso, tra gli altri, anche alcuni degli aspetti che pure tu denunci… e quindi quel ‘Voi atei’ è la tipica espressione di chi fa, come suol dirsi, di ogni erba un fascio, indice più che di ‘pensiero, pensiero, pensiero’, di – anche se legittima – ‘reazione, reazione, reazione’ molto emotiva…
a parte ciò, vorrei sapere quali dovrebbero essere, secondo te, gli interlocutori più rispondenti alla tua concezione dell’ateismo. Parlo di chi vive attualmente nella nostra società, non di tanti pensatori del passato, ai quali certamente si può e si deve fare riferimento, ma che come interlocutori sarebbero forse un pò troppo di comodo.
E, per quanto lo possa sembrare, la mia non è una domanda polemica.

Carlo

SANDRA ha ragione, secondo i musulmani a Maometto lo stesso Dio degli ebrei e dei cristiani ha “dettato” la versione giusta della bibbia che poi e’ il corano.
E poi questa è una delle due ragioni (quella nota) per cui l’Islam ce l’ha a morte con ebrei (in primis) e poi con i cristiani.

primadituttolacoscienza

Ognuno è libero di dire e pensare quello che vuole. Non ho niente contro gli autobus atei, però mi sembra che ad ogni iniziativa cattolica siate pronti a tirare letame al di là se la cosa vi sembri giusta o meno. In teoria se voi credete nella libertà di pensiero e di parola, perchè vi indignate se i “preti” o i “cattolici” non sono d’accordo con voi?

SalSbattezzato

Io mi domando e dico:”com’è possibile credere ad una barzelletta aventi come protagonisti un branco di divinità imbellettati alla pecorona giusto per fuorviare le menti gestite dai soliti stupratori di razza vaticana?
Critianuzzo, vuoi figli e nipoti stuprati come “dio” comanda?
Bravo; affidali ai latori et ruffiani di sua divinità di santa romana chiesa!
Perché poi di santa “ROMANA” chiesa e non vaticana?
Cacchio, è proprio vero:le vie del signore sono infinite ma…addà a passà a nuttata…

rolling stone

Giakm

sono addirittura convinto che qualsiasi musulmano leggendo quella frase sull’autobus
se ne compiaccia, poiché la ritiene indirizzata alla altra bottega sua concorrente
e non alla sua religione, che nessuno oserebbe MAI criticare altrimenti ….

Carlo

SalSbattezzato, grazie per il tuo intervento equilibrato, di buon stil e pieno di buon senso .
Circa la barzelletta con i protagonisti imbellettati beh… S. Giovanni scrive: “Dio nessuno l’ha mai visto, il figlio suo (Gesù Cristo) lo ha rivelato”.
Carissimo, qui si scrive che non c’è prova dell’esistenza di Dio. Ma si dimentica che Gesù Cristo è un personaggio storico. Spero che almeno su questo non vi sia discussione. O no? No? Beh negare la storicità dell’esistenza di Crito sarebbe un po’ come NON credere che Caio Giulio Cesare è esistito e che, per esempio, ha intrapreso alcune campagne militari o ha lasciato scritti alcuni testi latini.
Ma certamente sono più attendibili le argomentazioni supportate da qualche frase in dialetto…
C.

giakm

@Carlo
Sul fatto che i musulmani “odino” cristiani ed ebrei non è così chiaro. Nel corano è scritto l’opposto ovvero di rispettare le popolazioni del libro (bibbia). Non a caso l’impero ottomano , ma anche quello arabo/islamico costruito dai quattro califfi consentiva (non sempre, sia chiaro) la presenza di queste altre religioni nel suo territorio al costo di una ‘sovratassa’. Diciamo una via alla conversione attraverso la leva fiscale. Non per tutti i popoli ando’ cosi bene ad esempio i mazdiani o gli induisti furono sottopositi a feroci repressioni finchè non fu dato successivamente anche a loro lo status di “popoli del libro”. Gli episodi storici ed odierni di violenza dell’islam verso le altre fedi nascono da delle strumentalizzazioni e delle volonta prettamente politiche.

@SalSbattezzato
santa “ROMANA” per ragioni storiche, per differenziare da quella di Bisanzio (gli ortodossi).

Andras

Ma perchè la non esistenza di dio è una cattiva notizia?
E’ una ottima notizia.
Ci libera da millenni di paure, frustrazioni, complessi, angosce.
Non sono d’accordo con lo slogan dell’Uaar. Mi sa tanto di credente dubbioso che si vuol convincere che può esistere anche senza dio ma non ne è tanto sicuro.

CeccoAngiolieri

Avete mai notato che i cattolici conoscono bene il significato della parola carità o anche sussidiarietà ( Formigoni ) ma non conosco la parola EMANCIPAZIONE??
Cecco.

rolling stone

“Nè Giove nè Geova, nè Cristo nè Allah.
Tutti gli dei sono invenzioni degli uomini”

Questo, chiaro e tondo, detto fuori dai denti,
(lo slogan proposto da No God)
mi piacerebbe leggere sui bus

Guidus

@primadituttolacoscienza:

In teoria se voi credete nella libertà di pensiero e di parola, perchè vi indignate se i “preti” o i “cattolici” non sono d’accordo con voi?

guarda che il problema non è questo. Io non mi indigno per le credenze di nessuno: però mi imbufalisco se qualcuno me le vuole imporre.

Qualche esempio.

I cattolici ritengono che usare gli anticoncezionali sia peccato? Liberi di crederlo, ma guai a loro se lo proibiscono a me.

I cattolici ritengono che divorziare sia peccato? Liberi di crederlo: guai però se mi impediscono di divorziare.

I cattolici ritengono che la vita sia un dono di dio e che un malato terminale non sia libero di decidere per se’? Loro facciano quello che vogliono, io faccio quello che voglio io.

E di esempi così ne potrei portare tanti, tanti altri.

Quindi, per quanto mi riguarda i cattolici, induisti, islamici, wikka ecc. possono credere a tutto quello che vogliono: è un loro diritto, sancito peraltro dalla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo (che il Vaticano non vuole sottoscrivere…). Però loro ritengono un oltraggio, un’offesa personale, un attacco ecc. il solo fatto che qualcuno osi dichiararsi ateo.

C’è un po’ di disparità, non trovi?

Bruno Gualerzi

@ Sergio
Per quanto mi riguarda quasi tutte le tue precisazioni mi soddisfano… e da me non sarai mai ‘bollato’.
‘Quasi’ però, perché su un punto, cioè sulla democrazia, il tuo discorso mi lascia perplesso. Che sia un sistema politico pieno di limiti lo si può constatare ogni giorno di più, ma qui – anche se forse un pò meno di prima – credo valga pur sempre la battuta – credo di Churchill – secondo la quale “la democrazia è il peggiore dei regimi politici esistenti… tranne tutti gli altri”. Ma non solo qui. Lo so cosa intendi, e cioè che il discorso della ‘verità’ non può essere affrontato e risolto a colpi di maggioranza (e la democrazia è, per definizione, il potere del demos, che ovviamente costituisce la maggioranza), e lo approvo in linea di principio… ma anche qui, purtoppo l’alternativa alla democrazia, è, storicamente è sempre stata, ‘il Capo’. Che può essere il Capo che naturalmente tu citi per paradosso, ma che può assumere forme non direttamente evidenti ma molto simili… per cui la democrazia, intesa in questo caso come libertà di pensiero, è senza alternativa.

giorgio

Quanti messaggi, tutti interessanti! Peccato a non avere tempo a sufficenza. Sono buoni anche i “contro” l’importante è essere disposti al dialogo. E chissà quanti “nuovi” visitano il sito e non parlano. Ma ricordiamoci, per non arrabbiarci poi, che gli autobus ancora non girano!
mandi giorgio

Mun Rafun

@Carlo scrive:
14 Gennaio 2009 alle 11:24
Ha perfettamente ragione, dimenticavo il colonialismo e lo schiavismo
e la cancellazione di intere Civiltà nelle Americhe, in Oceania, in Africa. In Messico,
per fare un esempio, la popolazione passò da 25 milioni nel 1520 a meno di un milione e mezzo nel 1595.
Fu sterminato il 95% della popolazione locale. Dai racconti del clero francescano
si legge che Cortés era appoggiato dalla Chiesa di Roma. Per di più è testimoniato
che il massacratore spagnolo girava con un sacerdote al suo fianco.
Non rispondo mai ai cattotroll, ma è bene che in questa occasione lo faccia
per mettere in evidenza fin dove arriva la malafede, la falsità
ed il cinismo dei seguaci della Chiesa. I “dati” se li può andare a cercare in rete, se vuole qualche
parola chiave da inserire si google le suggerisco “Catari” “Bogomili” Valdesi” etc etc.
Oppure su tantissimi libri reperibile sul web o in libreria.
Tuttavia se ha bisogno di riferimenti cartacei le consiglio, uno su tutti, “Il libro nero del cristianesimo” di
Jacopo Fo, Sergio Tomat e Laura Malucelli, Edizioni Nuovi Mondi.
Al di là di tutti i “dati”,le segnalo un “dato” inconfutabile, che non lascia dubbio
alcuno alle mie affermazioni: la Chiesa Cattolica, quella Chiesa
cui Lei tanto tiene, il Vaticano, ha abolito la
PENA DI MORTE dalle sue leggi soltanto nel 1969.
E dire che il Suo papa e i suoi accoliti inneggiano alla sacralità della vita, un giorno
sì e pure l’altro!!! Spero che Le arrivi nella Sua coscienza, se ne possode una, tutto il mio disprezzo.

i.v.

meno male che la costituzione garantisce la libera espressione del pensiero….e che la tutela riservata alle convinzioni religiose riguarda anche quelle negative, ovvero l’ateismo….
come al solito se si toccano gli interessi d’oltretevere si inginocchiano tutti…che schifo!

Sandra

@ rolling stone:
Mesi fa ho iniziato un’accesa discussione con mio marito perche’ io sostenevo quello che sostieni tu adesso, mentre lui si “ostinava” a dire il contrario. Siccome ho una conoscente musulmana, le ho esposto i termini della singolar tenzone e lei ha dato ragione a mio marito. L’entita’ e’ la stessa, ma non la “verita'” rivelata, ovviamente per gli islamici “fa fede” il corano, per gli ebrei la bibbia, e per i cristiani bibbia piu’ vangelo. Anch’io ero assolutamente convinta che non fosse cosi’, e siccome ho insistito perche’ non ci credevo, lei poi aveva chiesto e ottenuto conferma dall’imam della moschea in cui va. Per la cronaca, questa persona sa che sono atea, non ha mai cercato di convincermi di niente (al contrario di parecchi ciellini). Secondo me ci deve essere un modo per vivere – con fede o senza – che sia moderato e rispettoso degli altri. Il problema inizia quando il potere da religioso diventa politico ed economico, e si imponga socialmente e in campo dei diritti (come sta facendo Formigoni in lombardia per es. in campo medico, o l’istruzione pubblica con decine di migliaia di insegnanti di religione a tempo indeterminato). Quello che non funziona e’ quando dietro a un’ideologia religiosa c’e’ un potere (vaticano o iran, tanto per essere chiari).

Andrea

@Carlo scrive:
Carissimo, qui si scrive che non c’è prova dell’esistenza di Dio. Ma si dimentica che Gesù Cristo è un personaggio storico. Spero che almeno su questo non vi sia discussione. O no?

Beh, io ti dico al contrario, che la figura di Gesu Cristo è certamente mitica.
Gesù non è mai esistito.
Nessuno storico dell’epoca ha mai scritto alcunchè a riguardo di una tal figura, al contrario di personaggi storici certamente esistiti quali ad esempio Erode, di cui hanno scritto peste e corna. Sono stati scritti fatti commessi da Erode ben più futili della crocifissione di un personaggio di tale importanza, quale sarebbe dovuto essere Gesù se fosse esistito.
Hai qualcosa che dimostri (dimostrare è in antitesi con il credere per fede) che davvero Gesù sia esistito?

Ciao a tutti

chinsky

Sono un po’ delusa.. mi aspettavo che almeno qualcuno ci insultasse dandoci dei comunisti mangiabambini ed ammazzapreti, ed invece niente. Peccato.. mi contentero’ di ridere delle scempiaggini che hanno tirato fuori sino ad oggi.

Il Filosofo Bottiglione

comunque ci siamo abbastanza, il prossimo passo saranno appelli, da parte di vari individui di diversa amenità, affinché si vieti di dire che dio non esiste, in quanto offensivo verso i credenti.

DelusoDaVoi

Sì davvero un blog inutile.
Le scritte sui cessi della stazione sono più intelligenti.
I curatori dovrebbero preoccuaparsi dell’immagine che date dell’essere atei.
Addio.

Straccio2

Ho letto un pò dei vostri commenti……….si può essere d’accordo e in disaccordo su tutto…….ognuno pensi come meglio crede.

1 – curiosità: operato della Chiesa a parte, l’eventuale esistenza di un Dio è di per sè una cattiva notizia?

2 – fra tutto quello che ho letto, la cosa che mi ha spaventato/preoccupato maggiormente è quella scritta da un tal Andrea: non avevo mai ipotizzato di poter negare l’esistenza storica di Gesù…….allora forse anche i campi di concentramento nazisti non sono mai esistiti…..

Gianluca

Pensare che Dio non esista può fare effettivamente comodo… ma la Verità non proviene bella e impacchettata dal deposito autobus, bisogna fortemente desiderarla ed essere disposti a rinunciare a se stessi pur di avvicinarsi ad essa. Noi nella nostra limitata condizione umana non abbiamo il diritto di sostituirci a Dio, che lo si creda o no, portando le tavole della legge stampate sui cartelloni pubblicitari come è d’uso nel nostro civilissimo secolo (che è riuscito a fare, in nome del materialismo, più morti di quanti ne abbia fatti qualsiasi medioevo – definirei ‘fazioso’ decontestualizzare un periodo storico e rapportarlo superficialmente ai nostri giorni).

tikerbuba

ho letto l’articolo riportato da libero.it,e debbo dire che di imbecilli ce ne sono tanti,basta leggere i commenti dei credenti che hanno il coraggio di dire che sono gli atei che impongono il loro pensiero,dimenticando che Loro lo impongono ogni giorno.O vivono su un altro pianeta oppure sono in malafede(propendo per la seconda ipotesi)

Il Filosofo Bottiglione

si possono avere diverse opinioni sull’efficacia dello sloga scelto per gli autobus (a me per esempio piace abbastanza), ma l’iniziativa dell’UAAR è lodevole per un altro aspetto: essa misurerà se in italia sia proibito o meno (e quanto) dire pubblicamente “DIO NON ESISTE”.

staremo a vedere, per il momento una certa italia sta reagendo molto male…poverà libertà!

Barbara

Se dovessero vietare la campagna pubblicitaria suggerisco di usare i soldi raccolti per una campagna pubblicitaria sullo SBATTEZZO;cè molta più gente di quanto si immagini che vuole sbattezarsi,sarebbe bene fargi conoscere l’iniziativa dell’UAAR in proposito.

tikerbuba

x straccio 2…il tal Andrea ha ragione quando nega l’esistenza storica di Cristos e lo puoi capire leggendo “la Favola di Cristo”di luigi cascioli dove inconfutabilmente si prova la non esistenza.Sai quanti come te, che non si informano eppure hanno il coraggio di spacciare le favole solo perche’ le sentono ripetere da secoli?O peggio ancora,forti della propria non conoscenza si ritengono vittime di coloro che usano la propria testa.Quella dei campi di concentramento spero sia solo una provocazione!!!

mnemosine

“la questione su Dio è affrontata con la pubblicità, che non permette alcun confronto. Parlare di Dio con il linguaggio pubblicitario è ridurre la questione a fatto banale”.

yes, we can!

🙂

Paolo

Bravissimi! Geniale la campagna pubblicitaria!
Mi iscrivero’.
Avanti cosi’!

Paolo

Gianluca

tikerbuba

Sai quanta gente legge questi libri senza neanche aver mai aperto il Vangelo (che si è auto scritto, visto che, essendo passati tanti anni i personaggi coinvolti sono diventati automaticamente di fantasia)

Guidus

Stranissimo, l’intervento di DelusoDaVoi. Come se esistesse un unico modo di vivere l’ateismo e come se qualcuno ne avesse l’esclusiva. Anche io sono in disaccordo con l’iniziativa, ma non ritengo necessariamente di avere ragione.

Giancarlo Niccolai

Come ho scritto altrove, dicono che il 90% delle persone al mondo non può sbagliare.

La cattiva notizia è che non sarebbe la prima volta. Anzi, capita assai spesso.
La buona notizia è che un tempo sarebbero stati il 99% a sbagliare.

tikerbuba

Carlo…tu come tanti come te, hai preso la vacca per le balle perche’ il citato Cristos non e’ mai esistito.vi rifate alla bibbia ai vangeli,opere scritte con il senno di poi per sostenere la piu’ gran balla di tutti i tempi…”non sono venuto a portar pace,ma una spada..(Mt.10.34)e faccio parte degli esseni,banda di terroristi,delinquenti,assassini…parlami ancora di bibbia e vangeli,ma dopo averli letti.Il lavaggio del cervello funziona ancora purtroppo!

#Aldo#

Straccio2 pone un quesito: “[…] l’eventuale esistenza di un Dio è di per sè una cattiva notizia?”

Provo a rispondere io. Sì, sarebbe un male poiché, vista la natura del mondo, se ci fosse un dio creatore onnipotente ed onnisciente sarebbe un dio immensamente malvagio. Per di più, proprio perché onnipotente ed onnisciente, dolosamente malvagio.

L’inesistenza di un essere di quella natura è senza dubbio un bene — lo dice anche la saggezza popolare: “meglio soli che male accompagnati”. E se lo dice il 90% della popolazione, vorrà ben dire che è vero, no? [1]

[1] Libero adattamento di parole pronunciate nei giorni scorsi da un credente del quale ritengo non valga la pena ricercare le generalità.

tikerbuba

come socio uaar,non accetto di discutere con chi in nome di una superstizione quale quella religiosa vuole imporre con la solita e mediocre arroganza che li distingue il loro pensiero unico.Se non vi garba cio’ che scriviamo o pensiamo,siete liberi di comunicarlo su siti piu’ appropriati al vostro pensiero;nessuno vi trattiene.

tikerbuba

Essere tolleranti non vuol dire essere ne coglioni ne sottomessi!!!

Bruno Gualerzi

Di atei come DelusoDaVoi, che non sa andare oltre gli insulti dopo che si è tantato in tutti i modi di dialogare, credo che UAAR possa fare a meno benissimo. Mai una volta che si sia degnato di rispondere a ciò che gli veniva replicato.
Per la verità mi sorge il dubbio che si tratti solo di un nuovo tipo di provocatore. Se non lo è, è in perfetta malafede.

Giancarlo Niccolai

@DelusoDaVoi

Non sottovalutare gli slogan da quattro soldi. Non è col vangelo né con la fine teologia che si propaga una religione, ma con gli slogan come “beati gli ultimi” o “sette vergini in paradiso”…

E non sottovalutare l’ironia. Tolta l’immagine di un divino a cui non crediamo, è una delle poche cose che rende la vita degna di essere vissuta.

Inoltre, non sottovalutare le reazioni. Il pensiero è buono, ma finché non diventa comunicazione è utile solo a se stessi. Molte menti pur critiche si trovano in una situazione di sudditanza psicologica, e grazie a questo segnale, una mano tesa, scoprono oggi che si può pensare diverso.

Infine, non sottovalutare l’azione. Per le filosofie orientali, il pensiero stesso è azione, e senza azione non esiste pensiero. Meglio uno slogan da quattro soldi che fa alzare la testa a tutti che non uno splendido trattato che leggi perché sei già allineato. O meglio, non c’è nulla di male se, ad aprire la strada al pensare, pensare, pensare, c’è uno slogan, magari anche banale.

Quel che conta è essere consapevoli. E onestamente, se pressione è peso fratto superficie, l’aver trovato un pugno di parole capaci di smuovere tante coscienze con così poco sforzo lo considero un atto geniale.

aTEO

@carlo

carletto carletto solo te non puoi capire la differenza tra essere un personaggio storico e spacciarsi per figlio di dio…
stai insistendo su sta storia tra giulio cesare e cristo….
cosa c incastra? uno ha fatto la storia l altro andava in giro a bighellonare tutto il giorno… boh

francesco

Salve a tutti. Premetto di essere un darwinista convinto. Detto questo affermo che 1) i bus “atei” sono tanto ridicoli quanto gli striscioni dei papa boys con scritto “I love God”; 2)dire “Dio esiste” o “Dio non esiste” significa comunque cadere in irrilevanti discussioni metafisiche, tanto che questi tipi di problemi sono stati abbondantemente superati persino in filosofia. Per un vero ateo parlare di Dio è irrilevante, è un monosillabo senza senzo, un pò come parlare dei cavalli alati e degli elefanti volanti. Il problema è che questo tipo di pubblicità “atea” è fatta da una manciata di persone ancora più dogmatiche di quelle che vorrebbero attaccare.

Carlo

Eh eh eh eh… è vero Orwell aveva proprio ragione…. Qui stiamo andando a modificare la storia. C’è gente che scrive che Gesu di Nazareth, il Cristo non è mai esisitito.
Fantastico. Che spettacolo di cultura quella atea….
Si tratta quindi di negare l’esistenza oltre che di una tradizione orale infinita di altrettanto infinite prove storiche documentali, reperti, monumenti e scritti. Pensate un po: chi di voi dubita che Publio Marone quasi contemporaneo di Gesù (per chi non lo sa Publio M. è Virgilio che è un autore latino, non solo un sito internet…. ) sia mai esisitio e che abbia scritto l’Eneide?? Eppure il primo testo (frammentato e gravemente incompleto) degli scritti virgiliani risale a oltre 200 anni dalla sua morte. La tradizione documentale degli scritti cristiani attesta senza la più pallida ombra di dubbio che i primi scritti cristiani (scritti, tipo lettere, non epigrafi o scritte tombali i cui primi reperti sono pressoché contemporanei alla morte e risurrerezione di Cristo) risalgono al 45-50 dopo cristo.
Credo che la credibilità di chi afferma che Gesù non sia mai esistito si commenti da sola…
Ma sì, va bene del resto ne ho sempre sentite tante, anche più grosse…
eh eh

Lucio

credo che abbiate fatto un buco nell’acqua e che l’idea dello spot sugli autobus porti acqua al mulino della fede. Infatti la Chiesa ha reagito con un certa sufficienza e ironia all’iniziativa.

Se uno é convinto che Dio non c’é perche’affannarsi tanto per cercare di convincere che non esiste? E poi come si puo’ dimostrare?

Andrea

@Straccio2
Quello da ipotizzare è il fatto che sia esistito Gesù.
Puoi certamente ipotizzarlo, ma dimostrarlo, come già ho detto nel post precedente, è impossibile, in quanto non esistono fatti o scritti storici che lo dimostrino.
Non solo, proprio il fatto che seri storici dell’epoca non ne abbiano parlato, ma al contrario abbiano ampiamente parlato di gesta di altri personaggi di portata certamente inferiore a quella che avrebbe dovuto avere Gesù, dimostra che un tal personaggio non sia potuto esistere.
Poi se vuoi ne puoi ipotizzare pure l’esistenza, ma la stessa ipotesi di esistenza la possiamo fare nei confronti di Babbo Natale e della Befana.
Tra l’altro hai una confusione più totale della differenza tra ipotesi e certezza.
L’olocausto ha prove certe, ci sono ampie dimostrazioni sul fatto che sia avvenuto, e il fervente cristiano cattolico Hitler è innegabile che abbia commesso queste atrocità, come è certo che i papi dell’inquisizione (poi fatti santi) abbiano fatto bruciare vivi milioni di innocenti.
Ti conviene documentarti prima di aprire bocca a vanvera, rischi solo tristi figure.

Ciao a tutti

Dirladada

@ Valentino Salvatore
Un attimo, a De andré è stato fatto un funerale con rito religioso cattolico, e il sacerdote era don balletto che non è nemmeno un mostro di simpatia.

aTEO

@carletto
io ci sto, a rubamazzo sicuramente vincerete voi, ma io sono un tipo sportivo non me la prenderò tranqui… 😀

Paolo M. S.

Siete fermi all’anticlericalismo di fine ‘800.
Trovo le frasi sugli autobus banali e, come direbbe Costanzo volgari.
Ma risultate pure divertenti e simpatici, con queste improbabili elucubrazioni storico-filosofiche.
Sembra un po’ il salotto del Grande Fratello…tornerò a leggervi

Ciao a tutti,

un cattolico.

Carlo

X Andrea:
ti rendi conto? Ci sono infinite prove STORICHE documentali, reperti, monumenti e scritti. La tradizione documentale degli scritti che parlano di Cristo e dei cristiani attesta senza la più pallida ombra di dubbio che i primi scritti cristiani (scritti, tipo lettere, non epigrafi o scritte tombali i cui primi reperti sono pressoché contemporanei alla morte e risurrerezione di Cristo) risalgono al 45-50 dopo cristo.
Cosa sono i Vangeli se non un resoconto della vita di Cristo? ?l primo reperto del Vangelo di Luca risale SENZA OMBRA DI DUBBIO al 46 d.c. ovvero 13 anni dopo la sua morte e risurrezione. Posso capire che tu dica che Cristo no sia risorto ma che non è esistito…

aTEO

@carletto
in edicola trovi milioni di copie su spiderman ma questo mica fa di lui il figlio di dio o lo prova provata che sia mai esistito 😀

Carlo

caro aTEO,
non parliamo di fumetti perliamo di altre cose chiamate PROVE STORICHE DOCUMENTALI.
C’è differenza.

Andrea

@Gianluca scrive:
Pensare che Dio non esista può fare effettivamente comodo… ma la Verità non proviene bella e impacchettata dal deposito autobus, bisogna fortemente desiderarla ed essere disposti a rinunciare a se stessi pur di avvicinarsi ad essa. Noi nella nostra limitata condizione umana non abbiamo il diritto di sostituirci a Dio, che lo si creda o no, portando le tavole della legge stampate sui cartelloni pubblicitari come è d’uso nel nostro civilissimo secolo (che è riuscito a fare, in nome del materialismo, più morti di quanti ne abbia fatti qualsiasi medioevo – definirei ‘fazioso’ decontestualizzare un periodo storico e rapportarlo superficialmente ai nostri giorni).

Cerchiamo di capirci: è chi dice che dio esiste, che pensa che esista. Allo stesso modo di chi dice che esistono i fantasmi, che lo pensa.
Nessuno vuole a sostituirsi a nessuna divinità, come posso io sostituirmi a qualcosa che non esiste?
Semmai sei tu che ti atteggi da superiore in quanto “figlio di un dio e a sua immgine e somiglianza”.
Poi mi dispiace aggiungere, che hai una totale mancanza di conoscenza (ma proprio totale) su quelle che sono da sempre state le pulizie etniche per motivi religiosi, guerre in nome di dei tra i più vari e strampalati; pensa, ne sarebbe persino esistito uno (credimi anche se ti sembrerà impossibile) che avrebbe trucidato tutta l’umanità per salvare solo un tal Noè e la sua famiglia, facendo affogare (migliaia, milioni, miliardi ?) di altri uomini, donne, bambini, solo per capriccio.
Per tornare a tempi “più recenti” ci sono state per citarne alcuni, l’inquisizione (da 12 a 18 milioni di vittime, uomini, ma soprattutto donne e bambini), le crociate, la persecuszione dei valdesi, ecc.
Ma tu l’hai mai letta la Bibbia?
Hai la più pallida idea di cosa ci sia scritto, o noi atei te la dobbiamo insegnare?
Tanto per consigliarti una buona lettura, perchè non ti leggi nella tua cara Bibbia la Genesi, in particolare i castighi, e poi ce li vieni a commentare?

Ciao a tutti

aTEO

no parli di scritti tramandati di generazione in generazione fino al concilio di nicea, quando ne sono stati esclusi alcuni e accettati come verità altri… scritti in varie epoche tra il 50/60 del primo secolo e la metà del secondo… da mani diverse e in svariate lingue e/o dialetti… rimaneggiati fino all inverosimile e di storico non hanno una beata cippa e di divino ancor meno…
quindi si ritorna alla mia teoria, se ha valenza storica il nuovo testamento perchè non dovrebbe averla spiderman? 😀

Carlo

X tutti.
guardate che nessuno nega che la chiesa abbia fatto errori madornali ma la Chiesa è Chiesa solamente quando continua a fare quello che hanno fatto gli apostoli 2000 anni fa: annunciare la morte e risurrezione di Cristo. magari anche dando la vita per questo. Tutte le volte che la Chiesa non ha fatto questo (e ce ne sono state) la Chiesa non è stata fedele. La Chiesa è fatta da uomini e gli uomini sbagliano. Poi certi errori vengono ingigantiti (come piffero si fa a parlare di 18 milioni di vittime dell’inquisizione? ma dai? come si fa vi rendete conto? per favore circa l’inquisizione togliamo tre zeri a questo numero e documentatevi) Ma non è questo il punto. La chiesa è chiesa quando annuncia Cristo, non quando fa da Stato o fa filosofia o fa azione sociale. Poi, indubbiamente, anniunziare la redenzione di Cristo determina inevitabilemente vivere nel mondo in una certa maniera con determinate conseguenze.

Andrea

@Carlo
Ti faccio una domanda: ma stai scherzando o semplicemente non hai la minima idea di ciò di cui stai parlando?
Le “prove documentali, monumenti, ecc” di cui parli, ci sono per tutte le divinità inventate dall’uomo, dalla prima all’ultima, la tua compresa.
Se non stai scherzando, e hai voglia di documentarti, dimmelo e ti posso dare dei link dove viene ampiamente documentato che non esiste niente che dimostri l’esistenza di Gesù, e che quindi, proprio per la mancanza di prove in virtù della portata che avrebbe avuto la presenza di un tale personaggio, è praticamente possibile escludere che sia mai esistito.

Ciao a tutti

aTEO

la chiesa puo annunciare tutto cio che vuole, libero te di crederci. a me personalmente non cambia niente. il punto è un altro. quando volete imporre le vostre malsane idee (preservativo, aborto, divorzio, eutanasia, ecc ecc) anche a chi non la pensa come voi. quando volete che vengano approvate leggi che vanno bene solo a voi che in quella chiesa ci credete ma non vanno affatto bene a chi non crede alle fandonie… se per vivere meglio ti basta sapere che un tizio qualunque campato 2000 anni fa è risorto, buon per te. sai chi se ne fotte. prega in silenzio e non scassare la vita degli altri… o no?

Giovanni

Da quello che mi riesce di capire dal dibattiti: “Dio sì, Dio no”, a mio avviso forse é più ragionevole dire:
“La cattiva notizia é che dio fabbricato dall’uomo, non esiste.
Quella buona é che di Dio ne hai bisogno se é l’autore dell’universo e dell’uomo”.
La ragione mi dice che il nulla genera nulla.
Un romanzo esiste, perché esiste un autore che lo ha scritto.
Chi é l’autore dell’universo e dell’uomo ?
E’ su questo “autore” che la scienza e la ragione devono oggettivamente mirare le loro ricerche. Sarebbe un modo più rzionale e positivo di parlare di dio sì o dio no.

Carlo

aTEO:
come fai a dire che essere contro l’aborto sia masano? Come fai?
Come si fa a essere favorevoli ad una legge che permette alle madri di uccidere i propri figli mentre li stanno gestando?
Forse questo è malsano.

guido

Il Messori dice che un dio esiste perchè la maggioranza ci crede,
in altri termini:
Dio è stato creato da un sondaggio di opinione.

Messori dice anche che tutte le religioni hanno un dio;
e quì dimostra una certa ignoranza, si dimentica ad esempio del buddismo.

Carlo

Ateo
vedi il cristiano non pensa come il mondo. Lo so.
Per esempio essere contro l’aborto è essere favorevoli alla vita comunque essa sia.
Significa essere contrari all’egoismo. Questo è l’Amore.

Carlo

Guido,
stai parlando di Vittorio Messori? se la risposta è – SI – allora, per favore, lascia perdere.

vico

@carlo
a) le fonti storiche che parlano di Virgilio e Socrate sono terze quelle che parlano di cristo sono di parte (ad eccezione di 4 righe di Flavio Giuseppe e citazioni successive riportate sui cristiani da autori latini)
b) le prove dell’eventuale esistenza fisica di cristo non ne dimostrerebbero la natura divina, come quella di un faraone egiziano, che post mortem diventava divino
c)se permetti perchè devi essere convinto che il dio di cui parliamo è il tuo? ci sono 5 miliardi di persone che non la pensano come te e magari il loro dio è quello giusto.
d) permetti che noi abbiamo una nostra opinione e una nostra coscienza e il diritto di esprimerla? Perchè altrimenti con che diritto esponi le tue croci, che altro non sono che affermazioni della tua fede?

Andrea

@Carlo
Dal tuo ultimo post, che non ho potuto leggere perche scrivevamo contemporaneamente, vedo con dispiacere che le uniche informazioni che hai, sono quelle che probabilmente ti ha fornito il parroco.
Le vittime dell’inquisizione sono state milioni.
Inoltre, è il tuo dio che sceglie i propri sacerdoti con la vocazione, e quindi, almeno a detta loro, dovrebbero essere uomini superiori.
Tieni presente che se il tuo dio esistesse, visto che saprebbe già dalla notte dei tempi quello che poi questi avrebbero fatto, non pensi che sarebbe intervenuto, quanto meno a non farli diventare preti, o peggio papi?

Ciao a tutti

Andrea

@Carlo
Ho seguito il link che hai inserito, ma sembrerebbe manchi il forum, ovvero la zona dove si possa discutere, porre domande, sollevare dubbi, ecc.
Non c’è l’equivalente di questa zona dove tu stai scrivendo.
Pare cioè, che sia un sito (non ho visto tutto, ma me ne sono fatto un’idea) dove si danno fesserie come oro colato e nessuno possa dibattere.
Credo che anche un cristiano che non sia fondamentalista ne starebbe alla larga.
In ogni modo, dammi il link del forum, che pongo alcune domande su tutti i temi (ho visto che parlano di tutto).

Ciao a tutti

aTEO

@carlo
come fai a dire che usare il preservativo è malsano?
come si fa ad essere contrari ad uno strumento che permetterebbe di non restare incinta e quindi eviterebbe un aborto? siete contrari all aborto ma non agli strumenti che potrebbero impedire una gravidanza!
come si fa ad essere contro uno strumento che potrebbe aiutare nella lotta ad una malattia potenzialmente mortale?
come si ad essere contrari all uso di uno strumento che eviterebbe il sovraffollamento mondiale, evitando fame e carestie?
forse questo è malsano!

Andrea

@Gianluca
Scusa, non è la Genesi -> castighi, ma Levitico -> castighi, ma scommetto te ne eri accorto da solo.

Ciao

Carlo

Caro Andrea:
Per favore, sull’inquisizione i parroci ne sanno pochino e anche tu hai necessità di documentarti. Da quello che dici tu (milioni, si è parlato anche di 18 milioni di morti…) allora la peste nera che ha sterminato circa un quarto della popolazione europea dell’epoca ne ha ammazzto di meno… ma ti rendi conto?

Caro VICO
a) per favore, chi scriveva di Virgilio (pochissimi, lo sai?) o Socrate era di parte anche lui in quanto ci credva all’esistenza di Virgilio e Socrate. E sappaimo dell’esistenza di Virgilio e Socrate perché quelli che hanno scritto gli scritti sono stati Cristiani, frati e monaci.
b) io ho scritto che non si può negare che cristo sia esistito, non ho scritto che devi essere cristiano.
c) se il dio di cui tu parli NON è il mio ossia in Dio di Abramo, Isacco, Giacobbe, vuoi dire che al mio ci credi?
d) certo che permetto a te e a tutti di esprimere opinioni, ma quando si vuole passare per fatti delle panzane posso indicare che di panzane si tratta?

aTEO

@carlo
“d) certo che permetto a te e a tutti di esprimere opinioni, ma quando si vuole passare per fatti delle panzane posso indicare che di panzane si tratta?”
allora rimboccati le maniche e comincia a leggere vecchio e nuovo testamento… fra qualche annetto ripassa

Carlo

aTEO,
dai, non cambiare le carte in tavola:
io non ho nominato il preservativo (lo stai facendo tu) e ho riportato il termine malsano perché lo hai usato tu.
Converrai che l’aborto sia una cosa contraria alla vita, almeno questo.

Dumbo

“Dio è un monosillabo senza senso, un pò come parlare degli elefanti volanti.”

Come!?!

Andrea

@Carlo
L’aborto fa parte degli eventi naturali in tutti gli animali, uomo compreso di cui ne fa parte.
Gli insegnamenti della tua bibbia semmai sono contrari alla vita, e soprattutto ciò che la chiesa ha potuto fare quando aveva il potere temporale è contrario alla vita, non l’aborto.
Anche la masturbazione allora è contraria alla vita.
Anche il coito interrotto.
Anche l’uso del preservativo.
Anche la menopausa.
Anche la sterilità.
Dobbiamo andare avanti con molti altri esempi?

Ciao a tutti

aTEO

@carletto
converrai che dire alle persone che usare il preservativo è peccato, sia malsano?

Lapalisse II

“il fervente cristiano cattolico Hitler”

E poi vi meravigliate che la vostra associazione abbia poco seguito?

giorgio

Per mè Carlo è in buona fede e non sarà sicuramente questo forum a fargli cambiare idea, però è troppo sicuro di quello in cui crede: vedi Carlo, anche io ero come te, ma prova solo a cambiare prospettiva. Prova, non ti costa nulla.

aTEO

sarà anche in buona fede non dico di no, ma è quanto meno ipocrita… in buona fede o meno… 😀

Carlo

Andrea,
Andrea,
leggi cosa scrivi.
L’Aborto procurato non è una cosa naturale. Certo che se perdo un figlio perché per motivi naturali la gravidanza non va avanti si tratta di un evento naturale.
Ma approvare, caldeggiare difendere ed esaltare una legge che consente alle madri di uccidere delibaratamente il proprio bambino mentre lo stanno gestando, non so, direi che si tratta di qualcosa che si commenta da sola.
poi
Anche la masturbazione allora è contraria alla vita: certo per questo viene considerata peccato.
Anche il coito interrotto. Anche il coito interrotto, certo.
Anche l’uso del preservativo. Anche questo, certo
Anche la menopausa. No si tratta di un evento naturale, dai è evidente.
Anche la sterilità. No si tratta di un evento naturale, è evidente.
Dobbiamo andare avanti con molti altri esempi? se vuoi…

Sandra

Per Carlo:
penso che il cardinale Martini sia una voce al di sopra di ogni sospetto (tuo) in materia di Gesu’, quindi se sei d’accordo leggi quanto riporto:

da “I Vangeli”, a cura dei Gesuiti de “la civilta’ cattolica” e di San Fedele, presentazione del card. Carlo Maria Martini, versione a cura della CEI, ed. del 1992.

“Testi redatti in epoche diverse”, pag. 13
I primi testi del NT datano all’incirca venti anni dopo la morte di Gesu’. E questi non solo i vangeli, ma le lettere di Paolo ai Tessalonicesi.

“Gesu’ di Nazaret”, pag. 17
“la storiografia contemporanea a Gesu’ non lo cita che in un paio di occasioni e approssimative sotto la penna di Tacito e Svetonio all’inizio del 2o secolo.”

Carlo

Giorgio
caro Giorgio,
vedi, io non credevo. Io la pensavo esattamente come te. Sono una pesona razionale, laureata in una complessa disciplina scientifica, faccio un lavoro tecnico e…
ho avuto un incontro.
Ora ti sembrerò incredibile e anacronistico ma io ho fatto esperienza profonda di cosa sia l’Amore di Dio, il perdono. ho fatto esperienza che davvero Dio è padrone della vita e che è vero che Cristo è risorto. Lo so scritto così sembrano c….ate. Potete anche prendermi per i fondelli, non c’è problema.
Ma mi è successo quello che ho scritto.

Carlo

Sandra,
che pazienza ci vuole…
il reperto del vangelo di Luca di Kum ra (trovato in israele dagl israeliani, badate bene) può essere al più tardi del 46 dopo Cristo.
Il resto che hai scritto e che conosco non contraddice ciò che ho scritto.

Marco Gallesi

Mitici!!!
Ho saputo dai tg (che guardo poco, ahimè preferisco ancora leggere i giornali…) dell’autobus “blasfemo”. Era un po’ che volevo iscrivermi all’associazione, ma dopo questa pubblicità lo vado a far di corsa!
Continuate (continuiamo) così, vi aspetto nella bigotta terra dei Gonzaga dalla quale provengo…

aTEO

@giorgio
visto? ho ragione io, carletto sarà anche in buona fede ma è ipocrita, ma d’altronde è un credente, e quindi è nel suo dna… anzi, loro (i credenti) non hanno dna, non sono evoluti ma creati e quindi ce l hanno inciso sul loro cuore! 😀

Stefano Bottoni

Il fatto che persone come Carlo, evidentemente fino ad ora rinchiuse nel loro guscio, si facciano vive sul nostro blog dimostra come l’iniziativa dei bus (oltretutto non ancora fisicamente sulle strade) abbia colpito in pieno l’obiettivo. Ora sanno che esiste un mondo di liberi pensatori che non si lasciano indottrinare. Ora sanno che esistono persone che hanno un’etica non basata sulla paura di una punizione eterna, ma semplicemente basata sul fatto che si fa il bene perchè è bello fare il bene. Ora sanno che esistono persone che non faranno mai del male perchè la loro coscienza glielo impedisce e la loro coscienza è il giudice più severo: non basta un “ego te absolvo” e un paio di preghiere per ripulirsela.
Il tutto senza bisogno di un immaginario essere sovrannaturale.
Non è spaventoso (dal loro punto di vista)?

Sandra

Ma, per me 33 + 20 fa 53 non 43. Io ho riportato un testo CEI che contraddice te, e tanto mi basta. Ma poco importa se sia un anno o due, facciamo che sia del 43: basta un minimo di esperienza per sapere che le storie raccontate via via si deformano. Hai mai sentito la favola di Andersen sulla gallina che perde una piuma? Ma molto piu’ semplicemente, vivendo in Italia, hai un milione di esempi di come ogni personaggio contraddica le proprie dichiarazioni nello spazio di 10 anni. Prendi solo padre Pio che giovanni XXIII non sopportava (definendolo “un immenso inganno”) e guarda dove e’ arrivato: dalle stalle alle stelle, e’ il caso di dire. Te lo immagini a quei tempi (due mila anni fa!!), gente che era al limite della poverta’ estrema, che non sapeva leggere, quanto poco ci metteva a capire lucciole per lanterne? C’e’ gente che oggi – 2009 – sostiene che l’olocausto non e’ mai avvenuto, pur con tanto di materiale fotografico a disposizione. Allora potevi inventare tutto. Senza controllo, senza possibilita’ dialettica. Era facile creare o falsificare o distruggere documenti.

giorgio

@aTEO
bè, tutti i cattolici in fondo sono ipocriti, (parlo da ex cattolico.) e come ti ho detto non cambierà certo oggi. Penso che un po’ tutti oggi abbiamo scritto un po’ di tutto, giusto e un po’ meno giusto. Però, Carlo, quante cose non dice la chiesa, quante cose non vuole vedere, quante cose fà che non dovrebbe fare secondo il vangelo. Ti pare? Se anche un po’ di zeri a quelle cifre, non ti pare che siano abbastanza per chi predica il contrario? Mandi

giorgio

@aTEO
bè, tutti i cattolici in fondo sono ipocriti, (parlo da ex cattolico.) e come ti ho detto non cambierà certo oggi. Penso che un po’ tutti oggi abbiamo scritto un po’ di tutto, giusto e un po’ meno giusto. Però, Carlo, quante cose non dice la chiesa, quante cose non vuole vedere, quante cose fà che non dovrebbe fare secondo il vangelo. Ti pare? Se anche togli un po’ di zeri a quelle cifre, non ti pare che siano abbastanza per chi predica il contrario? Mandi

Corbelli Riccardo

aTEO scrive:
14 Gennaio 2009 alle 16:42

Leggiti:”Corrado Augias, Remo Cacitti, Inchiesta sul cristianesimo, Mondadori 2008 pp.81-82. (Presente anche tra i libri Uaar.)

Fede

A Carlo!!
Osi rinnegare il fatto che l’aborto terapeutico è un sacrosanto diritto per le donne, e non solo per loro (ma per il sofferente che una volta nato si troverebbe a vivere una non vita di dolori e sfinimenti)?

Sandra

L’argomento dell’aborto e dell’eutanasia e’ un discorso che non si puo’ affrontare in questo modo con un credente, perche’ ovviamente non condividiamo il senso della vita.
Invece, trovo piu’ interessante mettere a confronto la posizione contro aborto e eutanasia dei cattolici con quella favorevole dei protestanti, che pur condividono la fede nello stesso Dio e nella stessa bibbia. Se la chiesa protestante riesce a essere tollerante, essendosi evoluta dalla chiesa primitiva, com’e’ che quella cattolica rimane ancorata a certe posizioni a dispetto del buon senso che dovrebbe vedere nella liberta’ indivisuale di decidere sulla propria vita – tra le quali se-come-quando procreare – uno delle massime aspirazioni dell’umanita’? Forse, malignamente, i pastori protestanti si possono sposare e quindi conveniva anche alla loro vita pratica diventare tolleranti?

Paolo M. S.

Siete fermi all’anticlericalismo di fine ‘800.
Trovo le frasi sugli autobus banali e, come direbbe Costanzo volgari.
Ma risultate pure divertenti e simpatici, con queste improbabili elucubrazioni storico-filosofiche.
Sembra un po’ il salotto del Grande Fratello…tornerò a leggervi

Ciao a tutti,

un cattolico.

aTEO

@paolo
siete fermi alla dottrina del tardo medioevo, non conoscete la parola evoluzione.
trovo le frasi di hitlerjunger XVI razziste e, come direbbe costanzo volgari.
Ma risultate pure divertenti e simpatici, quando tentate di far passare per verità certe frasi di 2000 anni fa.
sembrate un po il salotto di vespa… tornaci a leggere

#Aldo#

Carlo: “Certo che se perdo un figlio perché per motivi naturali la gravidanza non va avanti si tratta di un evento naturale.”

No, se veramente esistesse un unico dio onnipotente ed onnisciente si tratterebbe della volontà di quel dio (“non muove foglia che Dio non voglia” non l’ho inventato io). Insomma, a questo modo è dimostrato che l’ipotetico unico dio onnipotente ed onnisciente è convinto abortista praticante. Il che aprirebbe una serie di interrogativi piuttosto sconcertanti.

M.P

Perchè scusi Kaworu, qui i cattotroll non possono dire la loro? Non ci si può confrontare? Ma allora tutta questa pubblicità? Forse era meglio evitare…

carducci

Completamente d’accordo con Guidus. E per sottolineare ciò che mi ispira, aggiungo una frase del compianto Indro Montanelli:

«Io non mi sono mai sognato di contestare alla Chiesa il suo diritto a restare fedele a se stessa, cioè ai comandamenti che le vengono dalla Dottrina… ma che essa pretenda d’imporre questi comandamenti anche a me che non ho la fortuna di essere un credente, cercando di travasarli nella legge civile in modo che diventi obbligatorio anche per noi non credenti, è giusto? A me sembra di no.»

Questo – secondo me – è il messaggio che tutti noi dovremmo preoccuparci far depositare nelle coscienze. Impresa titanica in un paese come il nostro. Ma per quanto possa sembrare disperante, a questa impresa non possiamo e non dobbiamo sottrarci.

Gianluca

Caro Ateo, avrei voglia di documentarmi circa le teorie dell’evoluzionismo, trovo poco chiara infatti la parte in cui in una pozza contenente miscugli di vari elementi, tra i quali carbonio, azoto ecc.. possano avvenire reazioni chimiche che violando tutte le regole dell’entropia (chimica, non superstizione) diano origine ad aminoacidi, proteine ed infine al DNA, una delle molecole più complesse della chimica organica, ed il passaggio in cui queste reazioni, ignorando ripetutamente e di ampia misura la suddetta legge siano diventati esseri viventi che a loro volta anzicchè schiattare o diventare sterili alla prima mutazione genetica, medicina, siano migliorati e divenuti più complessi! Per lo stesso fenomeno dovrebbe essere altamente probabile che qualcosa di morto quantomeno resusciti. Questa teoria a dire il vero è piuttosto seducente, ma nel mondo scientifico una tesi è sostenuta da una dimostrazione e purtroppo questo sembra non bastare.

tito

“Fabrizio Repetto, presidente diocesano di Azione Cattolica sostiene che il “90%” della popolazione mondiale (questa sarebbe la percentuale dei credenti) non può sbagliarsi.”
e allora siccome tutte le mosche mangiano la cacca, vuol dire che la cacca è buona?

giakm

@Gianluca
Come la vita sia arrivata sulla terra o se questa sia nata qui.. non si sa.. e ben centra con la teoria
dell’evoluzionismo.
L’evoluzionismo è un ipotesi, ritenuta valida fino a falsificazione (Popper ? :P)
La vita sulla terra è un altra (anzi varie) ipotesi non correlate a questa.
Anzi giusto per chiarirti attualmente la teoria piu’ probabile è quella che la vita sia venuta sulla terra da fuori (meteoriti,comete..), chiaramente nelle sue forme più semplici.
Che rimane sempre più credibile e probabile del “qualcosa di morto resusciti”, anche considerando
l’evidenza di tracce di microorganismi trovate in corpi celesti.

aTEO

@gianluca
se non è documentabile tutto ciò, capisci quanto non lo sia, che un tizio qualunque, dichiari di camminare sulle acque sfidando ogni regola fisica? che moltiplichi pani e pesci? che ridia la vista ad un cieco?
Ti ricordi di una certa mamma ebe? lei dichiarava le stesse identiche cose, ma è finita in galera (GIUSTAMENTE!)
anche queste frottole capisco che in qualche mente ottenebrata possano risultare seducenti, ma da qui ad essere provate e vere…

fabrizio

la logica scentifica conferma che dal nulla non viene nulla , la logica ovvia e’ che qualcuno o qualcosa deve essere sempre esistito , chiamatelo come volete .
sono credente ma non sono cattolico

Davide

se non erro Hitler e Stalin erano atei e hanno fatto milioni di morti. De Andre diceva che se Dio non esistesse dovremmo inventarlo.

m626

@Carlo
E’ abbastanza tardi rispetto all’orario in cui hai scritto tu, comunque provo a rivolgermi a te.
Il fatto che tu abbia interesse ad un dibattito su un sito di atei ed agnostici razionalisti mi significa la tua buona disposizione a confrontarti, e voglio percorrere lo stesso sentiero, possibilmente di rispetto reciproco.
Tu poni la questione della storicità del Cristo, l’Unto del Signore; ricordo che questo era un argomento “forte” anche per il vice parroco che tanto fece per avviare noi ragazzi 17enni almeno sulla strada della riflessione. Però ritengo che la questione sia mal posta. Infatti la “storicità” di un evento può essere sostenuta o avversata con buone ragioni da persone molto erudite che dedicano la loro vita a svolgere questo tipo di inchieste. E comunque approdano, da un fronte e dall’altro, a dati oggettivi, inconfutabili, o che ai loro occhi appaiono tali. E di fare questo percorso ha bisogno, a volte, anche la Chiesa Cattolica Romana, vedi le ricerche sulla Sacra Sindone. Ma la vicenda, scientifica, resta appannaggio consapevole di quei pochi che sanno dstreggiarsi tra codici, reperti, lingue morte ecc… A noi comuni mortali in effetti non è destinata alcuna “scientificità”, quello che ci trasmettono è altro: la fede. Tu non hai bisogno, in realtà, della dimostrazione scientifica, e quindi storica, che Gesù sia esistito, ti basta, e ti deve bastare la fede, cioè credere alla supernaturalità dei fatti raccontati nei Vangeli: i miracoli, la resurrezione della carne, la verginità di Maria, le tentazioni Sataniche nel deserto, e quant’altro di non dimostrabile cone la “transustanzialità” dell’ostia consacrata. Tutto ciò per indurti, nel migliore dei casi, a ragionare da essere umano che non intraveda nella violenza e nell’odio un percorso di vita.
Quello di bello che c’è nel liberarsi delle supertizioni che caratterizzano, generalmente, le religioni, e quella Cristiana in particolare, è che per “conoscere il tuo prossimo”, sia in senso evangelico che biblico, non c’è bisogno di avere paura dell’inferno, altrettanto astratto ed indimostrabile del paradiso, ma basta a volte guardare negli occhi una persona; che per capire quanto di bello c’è nel mondo in cui viviamo basta non ritenersi quei padroni del creato dipinti da una Genesi che ci da il “dominio” sulle creature e potere di vita e di morte sui nostri nemici (cosa fece il popolo di Dio quando prese possesso della Terra Promessa ed iniziarono la loro conquista da Sicon? “Ci siamo allora impadroniti di tutte le sue città, abbiamo votato all’anatema ogni città abitata, le donne e i fanciulli; non abbiamo lasciato nessun susprstite. Solo del bestiame abbiamo fatto nostro bottino” Duteronomio 2 -34. P.S. non dare troppa importanza alla citazione, io non sono così istruito, in realtà basta essersi fatta una idea sommaria della struttura del Vecchio Testamento per trovare facilmente passaggi come questo). Purtroppo le radici delle tre religioni monoteiste a noi più note (ebraismo, cristianesimo ed islamismo che a quanto mi risulta sono strettamente imparentate tanto che gli Islamici considerano Gesù come una sorta di profeta che ha anche un posto particolare nel loro Corano) sono, non sconfessate, in questo testo “dell’età del bronzo”, grondante sangue e precetti. La Buona Novella del Redentore non è bastata, finora, a cambiarci: nel Suo nome troppe volte sono state sacrificate vite umane (altro che Stalin o Hitler: questi ci fanno paura perchè c’è ancora nel mondo chi può testimoniare l’efferatezza delle loro dittature, tra un paio di generazioni rimarranno i numeri, non le emozioni) ed ancora oggi c’è intransigenza, chiamata alle crociate (hai mai assistito al sermone di un cappellano “militare”?).
In conclusione: accertata o meno storicamente l’esistenza in vita di un certo Gesù circa 200 anni fa, la differenza la fa la “fede”, a chi crede ed osserva i precetti di Madre Chiesa dovrebbe bastare questa, a chi non crede, in fondo, basta non averla, no?

m626

@fabrizio
hai scritto “la logica scentifica conferma che dal nulla non viene nulla , la logica ovvia e’ che qualcuno o qualcosa deve essere sempre esistito , chiamatelo come volete .”

Appunto: se è qualcosa, possiamo parlare di materia, o di energia, se è “qualcuno” dobbiamo parlare di… cosa? Di solito parlare di “qualcuno” ha il senso di “antropizzare” qualche cosa: Walt Disney ha “antropizzato” un topo, lo ha chiamato Topolino. Le religioni più primitive “antropizzavano” fenomeni naturali come il tuono, o le foreste. Generalmente per dare un senso a ciò che vedevano accadere o per farne dei tabù: li non si può. La mente indagatrice dell’uomo si è spinta sempre più in là: Democrito pensava agli atomi, Aristotele pensava che la Terra fosse al centro dell’universo, Cartesio pensava che Dio esistesse ma che per i fenomeni naturali vi fosse comunque la possibilità di trovare una spiegazione e prevedere cosa sarebbe accaduto se si fossero presentate determinate circostanze. Galileo ha dimostrato che il sistema solare era eliocentrico e non geocentrico, Keplero e Newton hanno spiegato la meccanica celeste e che la legge di gravità sottende ogni fenomeno celeste. Einstein ha dimostrato che è il tempo che crea lo spazio, Heisenberg ci ha mostrato come dentro una scatola chiusa finchè non la apriamo ci sono tante probabilità che un gatto ci sia quante che non ci sia, mentre Darwin ci aveva spiegato che le specie si sono evolute da una unica forma di vita e gli hanno creduto quando qualcuno ha riscoperto Mendel 50 anni dopo che aveva fatto gli esperimenti sui piselli. Watson e Kreek hanno spiegato il DNA ed oggi si teorizza la probabile genesi del DNA dal TNA. Goedel, infine, ci ha dimostrato che nessun sistema di regole non contiene contraddizioni. Tutto questo, e molto altro, non ha mai avuto nessuna possibilità di dimostrare l’esistenza di Dio, nè che le leggi che regolano la vita siano “antropizzabili”, ma piuttosto il contrario. E poi: se quello che non è spiegabile è stato fatto da Dio, dato che Dio stesso non è spiegabile chi ha fatto Dio?

Ernesto 50

@m626

Nessun rimprovero, solo una più scrupolosa attenzione alle citazioni, specialmente quelle scientifche.Per esempio attento a come usi il principio di indeterminazione di Heisemberg che non vuol dire che c’è sempre una probabilità del 50%. Afferma che Solo in Meccanica quantistica per certi eventi non puoi ottenere una misurazione precisa di un parametro a scapito della conoscenza dell’altro. E già quello che ho detto è molto approssimativo. Poi il gatto era di Schrodinger nella famosa diatriba. Per ultimo dove hai letto che Einstein abbia affermato che è il tempo a creare lo spazio? Lungi da me essere bacchettone, ma in casa nostra già vengono a rompere alla grande che ci manca solo offrirgli il destro di chiasmarci ignoranti. Siamo tutti sulla stessa barca e questo vuole essere soltanto un consiglio alla precisione senza nessuna critica nel merito che per me è chiara e condivisibile.

Simone Blasetti

@fabrizio
L’uomo da sempre si è guardato intorno ed ha visto case, tavoli, sedie, oggetti fatti dall’uomo. Poi ha visto anche alberi, piante, fiori, animali, e si è chiesto chi li abbia fatti. Nasce così nella sua mente l’idea di un Dio, cioè di un essere simile all’uomo, ma molto più bravo, più potente. L’essere che ha “costruito” tutto ciò che non ha “costruito” l’uomo. E questo essere deve quindi aver creato anche l’uomo. E’ un concetto semplice, primitivo. E molti si sono accontentati di questa spiegazione. Se ci limitassimo a questo, a me starebbe anche bene. Credere semplicemente in un Dio come quello che ti ho descritto si chiama deismo. Era deista Voltaire, ad esempio. Il problema vero nasce quando da tale idea primitiva di Dio cerchiamo di estrapolare una serie molto ampia di leggi che sono del tutto simili agli oroscopi. Come si fa a dire che una persona nata quando nel cielo si vedevano certe stelle in certe posizioni oggi avrà fortuna al gioco e sarà sfortunata in amore? Se esistesse una statistica potrei capire, ma non esiste. Allo stesso modo dall’idea di un Dio creatore si è arrivati a leggi estremamente precise secondo le quali ad esempio due uomini non debbono amarsi, non debbono costruire una famiglia. Questo però varia a seconda delle religioni. Ogni Dio ha leggi diverse e impone comportamenti diversi. I cristiani ad esempio possono mangiare carne di maiale, ma i musulmani no. Non ti sembra che da una comprensibile idea di un Dio creatore si sia arrivati poi a regole un po’ folli che non fanno altro che peggiorare la vita dell’uomo?

Gianluca

Per l’esattezza l’indeterminazione riguarda posizione-momento ed energia-tempo, e diviene valido quando le particelle di cui si parla sono confrontabili con quelle di un elettrone, un fotone, ecc….. un gatto è troppo grosso, ma evidentemente è solo un simpatico esempio. Comunque le teorie spilberghiane di vita proveniente dallo spazio non risolvono il problema ma lo spostano solo nello spazio. Qualcosa di molto simile a ciò di cui si è parlato poco fa dovrebbe essere successo nello spazio, no? Mi sono inoltre spiegato male… è evidente che il problema non è dimostrare la teoria, ma che è possibile dimostrare come non funzioni tale teoria. In alcuni testi si legge che siano occorsi milioni di anni affichè la cosa potesse accadere!?? Scientificamente è come se per un tempo così lungo sia stata ripetuta milioni di volte l’esperienza della caduta del grave totalizzando un numero finito e non nullo di esperienze nelle quali esso sia andato in alto invece che in basso. In termini di logica scientifica sarebbe estremamente più probabile entrare dentro un capanno di lamiera a mezzo giorno, sotto il sole, senza aria condizionata o altri espedienti, e trovare un clima freddo. Inoltre, fortunatamente, il metodo scientifico ed il “postulato” di Popper non hanno niente a che vedere altrimenti ognuno avrebbe una “fisica personale” rispondente solo alle proprie deduzioni.

Gianluca

P.s. nella seconda parte del mio ultimo post mi riferivo alla teoria di Darwin discussa prima, scusate

salvatore

sono orgoglioso di aver finanziato una campagnia che faccia ribollire il sangue a questi bacchettoni. e la carlucci… oh, sì 😀

a parte le ironìe, è ora che gli atei e agnostici alzino la testa e chiudano questo buonismo clericale imperante.

Andrea

@Carlo
Sei tu che probabilmente non hai letto con attenzione quello che ho scritto, e probabilmente nemmeno la Bibbia.
Sappi, che se il tuo dio esistesse, non esisterebbe nulla di naturale, in quanto quello che tu chiami aborto naturale, sarebbe comunque accettato e voluto da lui, come anche la sterilità di esseri umani, ecc.
La legge sull’aborto è una legge che tutela la libertà della donna, la quale non uccide proprio nessuno.
Nessuno viene obbligato a sottoporcisi, è una libera scelta.
Il tuo credo non ti dà diritto di scegliere per la libertà altrui, ognuno ha il proprio credo e soprattutto deve avere diritto alla propria libertà, negare questo riporta te e chi la pensa come te ai tempi dell’inquisizione.

Per quel che riguarda le tue esperienze personali di contatti con il tuo dio, ti stai prendendo per i fondelli da solo, io non infierisco ulteriormente.

Ciao a tutti

Contrario Bastian

..l’niziativa sui bus non giova a nessuno, tanto chi è credente rimane lo stesso credente e chi è ateo rimane lo stesso ateo! ..Nemmeno si può pensare che serva a rivendicare qualche vostro diritto che non abbiate già! ..Nessuno vi ha mai impedito di professare il vostro ateismo nè mai si è vista una manifestazione contro gli atei; ..al contrario non è affatto raro il caso in cui siano proprio i credenti ad essere sbeffeggiati e dileggiati per il solo fatto di essere tali! ..Questa è solo, tristemente e banalmente, una della tante iniziative ideologiche anticlericali.

Filippo

Riporto per la seconda volta alcune frasi dal libro di John Allen Paulos: “La prova matematica dell’inesistenza di Dio”

CONCLUDERO’ IL MIO DISCORSO CON ALCUNE INTERESSANTI ANALOGIE FRA BIOLOGIA ED ECONOMIA. […] PER QUALE RAGIONE IL CAPITALISMO MODERNO E’ COSI’ COMPLESSO E PUO’ VANTARE SISTEMI ELABORATI DI PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E COMUNICAZIONE? ENTRATE IN UNA QUALUNQUE DROGHERIA E SCOMMETTO CHE TROVERETE LE VOSTRE BARRETTE DI CIOCCOLATO PREFERITE […]
LO STESSO VALE ANCHE PER LE INDUSTRIE. IN UN MODO O NELL’ALTRO, QUALSIASI FABBRICA PUO’ AVERE IN POCO TEMPO TUTTI I CUSCINETTI A SFERA O CHIP PER COMPUTER CHE DEIDERATE. LE INFRASTRUTTURE FISICHE E LE RETI DI COMUNICAZIONE SONO VERI E PROPRI PRODIGI DI COMPLESSITA’ INTEGRATA. […]
EBBENE, CHI HA PROGETTATO QUESTO PRODIGIO DI COMPLESSITA’? […] A QUESTA DOMANDA HANNO RISPOSTO TRA GLI ALTRI SMITH, HAYEK E POPPER. LA RISPOSTA NATURALMENTE E CHE NON C’E’ NESSUN DIO DELL’ ECONOMIA. L’INTERO SISTEMA E’ EMERSO DA SOLO SVILUPPANDOSI POI DEL TUTTO AUTONOMAMENTE IN MANIERA ORDINATA.[…]
FIN QUI NIENTE DA DIRE. LA COSA STRANA E’ CHE ALCUNI FEROCI OPPOSITORI DELL’ EVOLUZIONISMO DARWINIANO (MANCO A DIRLO, MOLTI FONDAMENTALISTI CRISTIANI) SONO ANCHE FRA I PIU’ FIERI SOSTENITORI DEL LIBERO MERCATO. ACCETTANO LA NATURALE COMPLESSITA’ DEL MERCATO SENZA BATTER CIGLIO, MA INSISTONO NEL DIRE CHE LA NATURALE COMPLESSITA’ DEI FENOMENI BIOLOGICI HA BISOGNO DI UN PROGETTISTA.

fresc ateo

Ebbene ammettiamo che : DIO esiste ok ma se esiste ?? dove avrebbe detto e a chi di fare
per conto suo Papi cardinali vescovi preti suore frati politici ,ecc.ecc….
a chi avrebbe detto di spendere miliardi x costruire cattedrali chiese e conventi ????
sicuri che avrebbe sempre detto??? a chi ??che questo sarebbe bene ?? invece di spenderli in OPERE più a uso di uomo ??’e poi che cavolo centrano l’nfallibilità del PAPA E IL POTERE SUI POPOLI?? DA PARTE SEMPRE DEL CLERO ??? TUTTO CIO’ E’ OPERA DEL DEMONIO.
INFATTI SE DIO ESISTE E’ SICURAMENTE QUELLO CHE RACCONTAVA IL FALEGNAME DI GALILEA; AMORE ,PERDONO, DARE LE PROPRIE RICCHEZZE AI POVERI DEL MONDO
ESSERE UMILI TRA GLI UMILI ECCE CCC . NON MI PARE CHE LA CHIESA RICCA E OPULENTA SIA DIO . VISTO COSA FA’ DA 2000 ANNI E’ SICURAMENTE OPERA DEL DEMONIO.

Andrea

@Contrario Bastian
..l’niziativa sui bus non giova a nessuno, tanto chi è credente rimane lo stesso credente e chi è ateo rimane lo stesso ateo! ..Nemmeno si può pensare che serva a rivendicare qualche vostro diritto che non abbiate già! ..Nessuno vi ha mai impedito di professare il vostro ateismo nè mai si è vista una manifestazione contro gli atei; ..al contrario non è affatto raro il caso in cui siano proprio i credenti ad essere sbeffeggiati e dileggiati per il solo fatto di essere tali! ..Questa è solo, tristemente e banalmente, una della tante iniziative ideologiche anticlericali.

Bentornato, che aria ha tirato su Marte negli ultimi 2000 anni?

Tu sei davvero convinto che chi è credente rimane credente e chi è ateo rimane ateo?
Allora come si sarebbe propagata la tua religione, che è nata dal nulla, quando le popolazioni avevano altri dei?
Se davvero fosse così, perchè tutti questi fanatici e questi ruffiani si sarebbero indignati?
Poi dici che nessuno ha mai impedito di professare l’ateismo, ma hai mai letto qualcosa a riguardo dell’inquisizione?
E i mass media come si comportano secondo te?
E il governo che continua a scuola a insegnare religione cristiana?

Ma fammi il piacere

Ciao a tutti

mc

forse bisognava tener dentro un po tutte le religioni non quella che fa comodo un DIO MUSSULMANO O UN DIO EBBREO O BUDDISTA non si farebbe torto a nessuno Per rendere la cosa piu vivace non credete ,un confronto si rende necessario.

m626

@ Ernesto 50
Intanto grazie per le puntualizzazioni, servono anche a chiarire che il mio livello di conoscenza e approssimativo su molte cose, e che si può sempre oimparare qualcosa di nuovo.
Sulla questione Einstein ed il fatto che sia il tempo a creare lo spazio ho cercato una risposta alla tua domanda, anche guardando qualcosa su INet e su libricini sulla relatività, ed in effetti il concetto non è quello che ho detto io. Penso però di averlo letto così su qulche libro divulgativo che parlava di cosmologia e che, a questo punto, fosse una banalizzazione delle relazioni tra Big-Bang e teorie di Einstein, oppure di avere fatto confusione io perchè quello che in effetti ho trovato finora è che il “Big-Bang ha creato lo spazio” (http://it.wikipedia.org/wiki/Big_Bang)
Ti ringrazio.

MAC

@gianluca

Leggiti su un testo di biochimica l’esperimento di Urey Miller (ANNI 50 DEL SECOLO SCORSO).

Gianluca

Caro Filippo, la differenza fondamentale tra la natura delle cose e l’economia sta nel fatto che la prima è nelle mani degli uomini al contrario della seconda. Se entrato nella drogheria sotto l’angolo trovo la mia barretta di cioccolato preferito infatti non è perchè essa si è spontaneamente creata sul bancone nonostante la casualità degli eventi. Qualcuno ce l’ha messa osservando che essa incontra il gusto di molta gente. Leggi del mercato e dell’economia non si sono infatti “autocreate” come sarebbe improprio sostenere ma sono frutto dello studio e dell’osservazione dell’uomo in senso stretto, o meglio l’uomo osserva altri uomini fare le cose e trae le sue conseguenze. Ma le leggi della fisica e più in generale della natura non rispondono alla moda, sono universali nel tempo. Nel mondo della fisica le cose tendono ad essere più “semplici” possibili e a disporsi secondo la logica della miglior “convenienza energetica”. Un elettrone non balzerà ad un livello energetico superiore per “capriccio” insomma. Questa semplicità è quella che volgarmente è detta disordine. Nel mondo della materia questa regola è sempre rispettata (lo si vede nel mondo minerale, o in quello dei corpi celesti ad es.), tranne che nella vita. Chi ha fatto la vita ha sbagliato il segno dell’entropia. E’ esattamente come mettere una palata di sabbia, rame alluminio plastica e qualche altro materiale dentro una lavatrice ed aspettarsi che esca fuori un computer insomma, solo che viste le proporzioni di complessità tra cellula e computer questa dovrebbe essere addirittura un’impresa semplice. E ti dico di più, senza tenere in considerazione queste regole non si potrebbe neanche sfruttare la scienza per gli scopi applicativi più semplici. Molti hanno abbracciato la scienza per ottenere una risposta vera e razionale alla vita ma alcuni scienziati e matematici si sono addirittura suicidati dopo aver fatto i conti con l’entropia. L’uomo nasce da una violazione entropica e sa come creare sistemi in grado di “rallentarla”, come macchine o economia. Qualcosa non va in questa teoria, anche io ero ateo, ma anche al tempo la teoria dell’evoluzionismo mi sembrava assurda. Mi chiedo solo perchè bisogna continuare a farla passare per vera, se non per motivi ideologici, tutto quì

Filippo

@ Gianluca

Ha mai letto “Il gene egoista” di Dawkins e soprattutto “Il caso e la necessità” di Monod?
Mi piace molto il commento di Hofstadter su Monod:
“una mente straordinariamente fertile che scrive in modo molto personale su problemi affascinanti, per esempio su come si è costruita la vita a partire dal non vivente; o su come l’evoluzione, violando apparentemente la seconda legge della termodinamica in realtà ne dipenda”.

giorgio

In questo Paese cattolico noi siamo i diversi!
E il diverso fa sempre paura.
Ecco il perchè di una reazione così esagerata per un fatto che non è ancora successo.

Gianluca

MAC Miller lavorava con tenzioni da laboratorio, non con i fulmini, è inutile fare qualche aminoacido (quelli ottenuti tra l’altro non erano in grado di dare origine alla vita) e poi farlo friggere dallo stesso fulmine che lo ha generato. E anche se i fulmini al tempo avessero avuto a disposizione un efficentissimo trasformatore di tensione resta da spiegare il modo in cui questa primordiale forma di vita (anche se finora stiamo parlando di sterili aminoacidi a dire il vero) sia scampata alle infernali condizioni climatiche (temperature assurde e raggi uv). L’esperimento è troppo contaminato dalla mano dell’uomo

Gianluca

Inoltre, scusate se spammo il vostro sito ma con alcune persone di questo blog è molto bello dialogare, popper diceva anche che ogni teoria, anche una teoria scientifica, può diventare una “moda intellettuale”, un sostituto per la religione, un dogma dietro cui trincerarsi’. Questo è stato certamente vero per la teoria evoluzionistica. Siate atei quanto vogliate ma per l’amor di Dio (hehehe) pensate con le vostre teste.

Gianluca

Oltre al problema che l’evoluzionismo sia una balla conclamata (dal tenore della conversazione mi è parso di capire che temete di fondare sull’inganno le vostre teorie, no? Allora bisogna essere coerenti…) c’è anche da dire che le teorie di pulizia etnica europee del XX secolo la usano come fondamento (Tutti i peggio dittatori del nostro secolo ne erano affascinati)…

Straccio2

Vorrei fare una domanda ad Andrea.

Quale sono i valori che ispirano la tua condotta di vita?

Ernesto 50

@m626

Grazie a te che hai compreso lo spirito. Questo è il vero spirito di collaborazione.

@gianluca

So benissino cosa è l’espressione ” posizione-momento ed energia-tempo” ma è troppo tecnicistica e non so quanti capirebbero, non perchè siano stupidi, tutt’altro, è solo che per essere precisi c’è bisogno di un linguaggio molto tecnico. E’ chiaro che il rendere concetti complessi in modo semplice non è altro che una vaga approsimazione.
Per essere più chiaro, tutti usiamo il concetto di “Energia”, e a spanne è buono, ma se chiedessi di spiegare un concetto astratto come energia in fisica allora le cose si complicano. E di molto.

A. tea

COMINCIAMO A METTERE L’ADESIVO ANCHE SULLE NOSTRE AUTO…POTREMMO SCOPRIRE DI NON ESSERE TANTO POCHI!!!!

MAC

Comunque, non ho capito perchè secondo te glicina,alanina,acido glutammico leucina , che risultano essersi formate durante l’esperimento citato,non siano in grado di dare inizio alla vita: sono amminoacidi costituenti di proteine. Si suppone addirittura anche che l’HCN (presente probabilmente nell’atmosfera primordiale ) possa dare origine per condensazione ad una delle 4 basi azotate del DNA, l’adenina.
2. Le condizioni climatiche saranno “infernali” per te, ma probabilmente molto fit to purpose per le reazioni chimiche considerate.
3. Pur avendo una laurea in chimica, non ho capito perchè le reazioni chimiche “primordiali” debbano violare tutte(?) le regole (?) dell’entropia…mi spieghi cosa intendi,pf?
Comunque, tutto quanto sopra può dimostrarsi del tutto errato e allora riconoscerò di essere in errore: MA SE PERMETTI ME LO DOVRETE DIMOSTRARE SCIENTIFICAMENTE.
Secondo me la scienza è ormai in grado di descrivere (ovviamente per ora in alcuni casi solo a grandi linee) molta parte della storia dell’universo e del genere umano: in questa storia, per citare ancora una volta Laplace, non abbiamo bisogno dell’ipotesi di dio.

Mario

Mi sembrava strano che Gasparri non protestasse. Aspetto con ansia di conoscere l’opinione dell’altro chierichetto Giovanardi.

Suor Artemisia

Cari fratelli atei mi piacerebbe conoscere il vostro parere sull’iniziativa che intende prendere l’organizzazione mondiale delle monache e delle suore. Vorremmo piazzare sugli autobus questa frase: “Il sesso è peccato. Viva la santa castità”
Ultimamente siamo in difficoltà nel reclutare nuove sorelle.
Cari atei, prendendo spunto dalla vostra bella iniziativa, non pensate che possiamo aumentare le aspiranti alla verginità perpetua?
Fateci sapere, ve ne saremo molto grate!

#Aldo#

M: “Sig. Aldo, sta bene?”

Benissimo, mr. M. Per cortesia, provi a confutare il ragionamento che ho indicato. Ammesso che sia possibile senza “arrampicarsi sugli specchi”.

Commenti chiusi.