Bus atei a Genova: alcuni servizi dei tg nazionali

La campagna lanciata dall’Uaar sta già facendo notizia: in particolare, segnaliamo i servizi odierni del Tg La7, del Tg2 e quello impagabile di Studio Aperto. In particolare, in quest’ultimo risulta evidente una pesante distorsione mediatica: si vorrebbe ridurre la campagna Uaar a superficiale provocazione anticlericale, addirittura accostandola alle recenti manifestazioni islamiche in piazza del Duomo a Milano.

Archiviato in: Generale

96 commenti

Mangiapreti

Perché, Studio Aperto è un telegiornale?!?!?!
Il sedicente servizio e il confronto con gli altri toglie ogni dubbio, mi sembra …

Fede

Purtroppo Studio Aperto, come l’intera Mediaset, agisce al soldo del capo silvio, ovviamente, e anche della chiesa, purtroppo.
Sapete quanta gente da oggi per colpa di questi cretini di studio aperto pensera che l’Uaar sarà l’Unione degli Antisemiti Anticlericali Italiani?? Una buona dose di quelli che si sono fatto abbindolare negli ultimi 15 anni dal re delle televisioni.

WoV

Se volete ci sono gli estremi per una denuncia per diffamazione, determinata dall’accostamento ai fatti di Piazza del Duomo. Prenderei seriamente in considerazione l’idea di procedere per vie legali.
Tanto più che non ci sono costi per un processo penale, a meno che non ci si costituisca parte civile.
Ovviamente bisogna basare il tutto proprio sull’accostamento a quanto successo a Milano (appunto la diffamazione).

Vash

Io ho visto la notizia sul tg di La7 ed anche in quel caso c’era un velo di contrarietà non proprio esplicita ma da come è stato confezionato il servizio si capiva che il direttore del tg si è voluto parare il fondoschiena da eventuali rimbrotti di potenti personaggi filovaticani.

maurizio

Ho visto il vostro sito bello..
Ma non vi smbra a volte di essere un pò ridicoli?
Non vi sebra di fare una guerra contro i molini a vento?
Ma avete tutto questo tempo da buttar via?
Se non credete, pace, ma perchè convincere anche glia altri a fare la vostra scelta?
Vi sentite così soli?
….Scusate!
Tanti auguri!

ALFREDO

Che boiata pazzesca questa dei messagi sui pullmann..e basta immaginare complotti e boicottaggi ridicoli (la linga manus del vaticano nei telegiornali, i savi di Sion che comandano i giornali…ma basta con queste frottole

rododentro

Ragazzi andate tutti sul sito di alice.it dove i deficent…. ehm. fredenti ci stanno facendo ner…. ridere nei commenti

OF

era da anni ormai che non seguivo più i notiziari mediaset, sono semplicemente esterrefatto ed innorridito. Appoggio la proposta di WoV, le leggi sulla diffamazione vengono usate abusivamente da grandi imprese o potenti personaggi per terrorizzare i giornalisti ma é evidente che questo non é il caso.

Ivo Mezzena

Il solito esempio di grande giornalismo italiano.
La cosa più ridicola è che esiste pure l’albo dei giornalisti, vergogna!

Maybe

@Alfredo

Io ritengo una boiata pazzesca credere in un dio entità.
Poi se vedo a tutto quello che fa la chiesa mi fa ribrezzo.
Ah, giusto per citare una delle sue mille malefatte, probabilmente ci siamo anche immaginati i passaporti rilasciati dai vatiCani o vaticAni ai gerarchi nazisti nè?
Ma siete semplicemente ridicoli.

Leo55

Nei servizi dei vari tg è . ad un tratto, balenata una possibilità; ossia che anche da parte di credenti od organizzazioni religiose, si desse vita alla stessa publicità, ma di segno opposto.
In questo caso penso che l’iniziativa avrebbe centrato un importante traguardo, ossia quello di far discendere le cose della fede dal piedistallo che l’opportunistico conformismo le assegna, per portarle allo stesso livello di discutibilità e rispettabilità delle altre cose.
Inoltre, anche se all’inizio l’iniziativa mi trovva un pò freddo, questo gran parlare che sta suscitando mi convince della giustezza della cosa.

Lucia

Ma perché studio aperto parla dell’UAAR mandando immagini di sfigati che bruciano le bandiere di Israele????
Noi che c’entriamo???

Kaworu

questa campagna avrà sicuramente almeno un effetto: portare qui una massa di cattotroll.

Davide90

Buonasera a tutti!

Grazie alla vostra campagna e al risalto che è stato dato da giornali e tg sono venuto a conoscenza dell’associazione uaar e delle sue iniziative. Non posso che farvi i complimenti per le vostre azioni e penso che a breve mi iscriverò anch’io; meno male che c’è qualcuno che cerca di togliere le persone dal gioco clericale!

Gibson85

però devo dire complimenti per la maturità nell’ignorare certi interventi..bravi a tutti 🙂

rododentro

Avete visto la foto su repubblica on line di bagnasco accanto al servizio sui bus atei Otelma è vestito casual al confronto… che umanità del c…..
Scusate, ma quando c’ è vò c’ è vò

crok

studio aperto e’ un accozzaglia di leccaculo di testa di asfalto.bugiardi al 1000000%…..mi ricordo pochi giorni fa striscia la notizia che li ha scoperti che stavano facendo ,durante la meganevicata a milano , 2 collegamanti da 3 mt di distanza uno dall’altro quando dicevano invece che si trovavano in 2 punti molto distanti uno dall’altro…..e poi loro che sembrano difendere la chiesa cattolica fanno vedere alla fine molto spesso servizi con un sacco di immagini di donne mezze nude…..chissa cosa ne dice signor bagnasco……..certa gente nn ha propio dignita!

harris

a mio parere la vostra ignoranza è universale.pensate di essere colti e superiori perchè atei,invece per me siete talmente limitati da non riuscire ad aprire la vostra mente e pensare.mi fate sorridere e anche pena,vi reputo dei poveracci facenti parte di una razza inferiore a parer mio la vostra ignoranza è pari a quella dei razzisti

giorgio

ragazzi, ne vedremo delle belle: teniamo duro e non molliamo, è quello che vogliono!

harris

sinceramente sgarbi non mi piace, ma fossi in voi andrei su you tube a vedere cosa ne pensa sgarbi di voi atei indirizzato a cecchi paone… l unica volta che l ho ammirato veramente. chissà se il gran consiglio degli atei mi approverà almeno questo messaggio

Kaworu

certo che dire “vi reputo dei poveracci facenti parte di una razza inferiore a parer mio la vostra ignoranza è pari a quella dei razzisti” è come dire… un ossimoro (oltre che sgrammaticato da far paura)

meno male che ‘sta gente crede di pensare 😆

Sandra

Sembra di sentire le parole di demoni. Spero che nella vostra “infinita intelligenza” capirete che i demoni non sono quelli dei film dell’orrore, ma tutti quelli che istigano il prossimo con atti che potrebbero risparmiarsi (la vostra è una guerra contro il vescovo ed il mondo cattolico voluta di proposito!!!). E poi siete irrispettosi sul piano proprio del rapporto sociale! ma perchè noi cattolici abbiamo mai scritto dietro agli autobus o su qualunque altra cosa qualcosa che andasse contro i vostri convincimenti? che siano giusti o sbagliati non sta me deciderlo ma Sappiate che la salvezza è personale e nessuno e dico nessuno può permettersi di oltraggiare così le credenze e le opinioni altrui. Che Dio abbia pietà di voi, ve lo dico col cuore! E prima di capire se credere o non farlo ricordate che il ripetto del prossimo è una cosa fondamentale! Ah già dimenticavo “ama il prossimo tuo come stesso” per voi è una barzelletta. Stasera dirò una preghiera anche se non ve lo meritereste. Insultate, commentate e deridete pure perchè “in verità in verità io vi dico che ogni qualvolta si burleranno di voi a cagion mia, in cielo vi sarà gran festa”

Da una figlia di Dio.

Matteo

Le nuove catto new entry( a quanto pare non hanno ricevuto alcuna educazione e che ovviamente non sanno portare tesi razionali e argomentate) che si stanno mettendo a scrivere qua possono rappresentare il fruitore medio di programmi spazzatura e disgustosi come studio aperto. C’è poco da stupirsi. Gli danno in pasto le “notizie” che vogliono sentire, e gliele montano come le vogliono sentire.
La cosa mi fa pensare a un bel libro (Homo videns) di Sartori.

Alberto Majorana

e poco fa anche il tg5 ha parlato degli autobus di Genova!

harris

certo,io odio i razzisti ma sono razzista con chi reputo tale,e visto che voi offendete senza diritto chi crede in Dio non esponendo un pensiero,che sarebbe libero e giusto,specie se lo teneste per voi, ci mancherebbe, ma dando una valutazione definitiva,vedi le scritte sui bus in approvazione,mi sento di avere questo pensiero in proposito.io ho espresso un pensiero totalmente personale e libero non oggettivo ma soggettivo,il vostro invece è oggettivo e offensivo,buonasera

Maciste

Attenti! E’ iniziata l’ivasione dei catto troll! I famosi Cattroll!!! Harris è solo un esempio…

Ci divertiremo ragazzi, ora tutti parlano dell’UAAR, arriveranno persino gli esorcicci per bloccare l’onda atea 🙂

giorgio

ragazzi… continuiamo a seguire quello che dice gibson85. E’ dura ma resistiamo!

Kaworu

@harris
mmm…

un pensiero non oggettivo e quindi un parere del tutto opinabile no?

invece dici che il nostro pensiero è oggettivo e quindi ha dei riscontri nella realtà. e quindi è vero.

non capisco se stai facendo dello humor volontario o se invece è del tutto involontario 😆

non vedo comunque perchè il nostro pensiero sia offensivo.

tutti i giorni il papa dice che dio esiste e lo dice su almeno un paio di canali tv.

se dovessi offendermi ogni giorno per quello hai voglia, ragazzo mio…

Sandra

Denunciare un amico di silvio? E vincere? Questa piu’ che una buona notizia sarebbe un vero miracolo.

Sono curiosa di vedere Parla con me stasera. Da quando il manifesto contro la violenza sulle donne fu censurato a Milano a meta’ novembre 2008 (http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/cronaca/donna-crocifissa/donna-crocifissa/omni_14376729_30090.jpg), lo si vede sullo sfondo dietro al divano…mi chiedo se Dandini & Co. esporranno una foto del bus come da progetto (che secondo me fara’ la stessa fine…pero’ nel frattempo avra’ raggiunto lo scopo di far pensare)…farebbe da contrappeso a certi bietoloni che appaiono alla tele.

Flavio

Adorabile come sempre la tesoriera dell’Uaar intervistata da La7!

Kaworu

@giorgio

capiscimi, son sotto esame e devo distrarmi 😆

ok ok farò la brava, promesso 😉

Toptone

Harris, prima di dire le scemenze sgrammaticate di cui sopra, prenditi un libro di Dawkins in biblioteca e leggi il nostro pensiero e la nostra posizione.

La Chiesa fa propaganda su giornali e TV TUTTI I GIORNI, diffondendo dogmi inaccettabili a chi pensa con la propria testa (e anche a molti fedeli).

Di contro, non accetta dibattiti e contraddittori. Parla parla parla e sparla di tutti in piena libertà e impunità (specie quando calunnia e denigra).

E li vedi i poster appiccicati ai muri che propugnano la dottrina clericale? Chi li mette?

Ma cosa vuoi, si può sapere?

Simona

Approvo la trovata pubblicitaria di “questo sparuto gruppetto di intellettuali” (vedi Tg5).

“Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere.”

Voltaire

Sara

Mi raccomando, adesso che sono arrivati i troll, non rispondete, se no il livello di questi post, che normalmente è alto e interessante, si abbasserà per forza. Lasciateli fare, si stancheranno…

Fede

Anche il TG1 delle 20, poco fa ha fatto un bel servizio, con interviste a Odifreddi e anche a uno che difende l’operato della chiesa. Ma il contraddittorio beh è lecito sempre.

cartman666

Ore 20.40 altro servizio sui Bus andato in onda su Tg2. Hanno dato la parola a quel genio di Messori, senza nessun contradditorio da parte atea.
Devo dire che come risultato mediatico non si poteva sperare di meglio.
Tra l’altro hanno fatto pure vedere il sito dell’Uaar.

daigoro

ho visto il servizio del tg2 con tanto di immagine del nostro sito, wow !!!!

ci stanno facendo la pubblicità, anche se chiosato dal messaggio di messori!

bene o male purchè se ne parli, le idiozie di messori le ascolta solo chi le ha sempre ascoltate, ma il nostro messaggio pochi lo avevano avuto prima.

elena

vorrei invitare tutti i suddetti “credenti indignati” che dopo aver visto il servizio ai telegiornali hanno sentito l’impulso irrefrenabile di fiondarsi su questo sito ad esternare la propria indignazione, a dare almeno un’occhiata al manifesto dell’associazione, al sito,di cosa si parla e cosa si vuole dire, perchè è sempre buona regola sapere cosa si sta criticando e formarsi un’opinione propria anzichè prendere per oro colato tutto quello che esce dal tubo catodico. Dimostrate, almeno per una volta, di avere capacità critica anzichè farvi raggirare come una massa di pecoroni da chiunque vi racconti la favola del lupo cattivo, eccheccavolo!!!!

TaK

Vedere nei telegiornali della sera i cattocreduloni arrampicarsi sugli specchi per cercare di contrastare un legittimo diritto di noi atei.. beh non ha prezzo !!!! 🙂
E a quante pare, anche qui nelle ultimissime i soliti fanatici “poveri di spirito” stanno postando i loro ridicoli commenti.
FORZA RAGAZZI… HANNO LE ORE CONTATE !

laura

messori… stavo per lanciargli contro il piatto! ma che vuole? chi lo conosce!? e ha parlato solo lui!
ex-ateo convertito… anzi che non hanno detto “che ha ritrovato la luce”… sentite: a me il tg2 fa ancor più pietà dei tg mediaset…

antoniotre82

Che il segretario UAAR scriva alla redazione di Studio Aperto e dimostri tutta la sua indignazione per l’incompetenza e la grossolanità con cui è stata trattata la notizia. L’accostamento ai fatti di piazza Duomo butta addosso all’UAAR un alone di anticlericalismo, anarchia, sovversione ed intolleranza, e questo non si può tollerare. Se io fossi il segretario UAAR scriverei subito e bacchetterei.

rothko61

C’è poco da fare. Le previsioni si stanno avverando: senza una personalità autorevole e di chiara fama (la Hack?) saremo dipinti come degli esaltati anticlericali.
Al TG5, come avevo previsto ieri, hanno intervistato le massaie all’uscita dall’oratorio e monsignor Fisichella che, con i toni offensivi che spesso gli appartengono, ci ha relegati nell’angolo di quelli che pretendono di essere intellettuali.
E’ pur vero che era importante muovere le acque ma il bello viene adesso (per fortuna non si è più parlato del gay pride).

Nifft

“accostandola alle recenti manifestazioni islamiche”

Ormai per accusare il prossimo, in mancanza di argomenti, basta definirlo “filoislamico”. Deve essere la moda del momento…

Luigi N.

Sono d’accordo con Kaworu, Maciste, Sara e Lucia: i catto-troll si stanno sbizzarrendo e forse lo faranno ancora di piu’, meglio non dar loro spago.

Feynman

Complimenti per la frase… mi piace molto di più di quelle in Inghilterra, USA ecc.
Grandissimo Mons. Fisichella che l’ha criticata perché “vecchia e stantìa”.
Detto da uno che ha fondato la sua vita su un libro scritto 2000 anni fa…. è esilarante!!

Rudy

-# harris scrive:
-13 Gennaio 2009 alle 19:44

-a mio parere la vostra ignoranza è universale.pensate di essere colti e superiori perchè -atei,invece per me siete talmente limitati da non riuscire ad aprire la vostra mente e -pensare.mi fate sorridere e anche pena,vi reputo dei poveracci facenti parte di una razza -inferiore a parer mio la vostra ignoranza è pari a quella dei razzisti

sei bellissima/o quando ti arrabbi 🙂

Francesco

I commenti della controparte religiosa hanno un bel valore sociale: sono lo specchio di una mentalità intollerante verso la diversità culturale. Utili prove da conservare per il dibattito pubblico a sostegno del “porgi l’altra guancia” 😛

Domenico Contartese

Complimenti per l’iniziativa intelligente. Ogni parola detta per staccare l’uomo dal bisogno fittizio di Dio aumenta la libertà dell’uomo. Ci saranno le inevitabili reazioni di tutti quelli che vedono nell’uomo l’eterno servo di Dio.

rododentro

Ne parlino male, ne parlino bene, purchè ne parlino.
Grazie giornalai della propaganda che ci fate.

Danx

E’ da tanto che non prendo i bus, mi sposto a piedi, in bici ed in auto. Se anche da me ce ne fossero ci salirei al volo molto volentieri!
Finalmente un po di apertura mentale, di libertà sparpagliata in giro per la città!!!

paola

d’accordissimo con francesco…come gli rode ora che qualcuno dice che la pensa diversamente…ma qual è il loro problema: basta che qualcuno dica dio non esiste che se la fanno sotto. perchè tutto questo odio e questa intolleranza…poverini
w la libertà di pensiero w la democrazia

stefano b

Io cerco di essere retto a prescindere dell’esistenza di dio, pertanto non trovo la necessità di venerarlo e di credere nella sua esistenza.
Ne posso fare a meno.
Padre Pio disse…la più lieve trasgressione della legge santa di Dio sarà presa in considerazione!…
E se esiste? vado all’inferno, in paradiso o al purgatorio?

“…risponde la segreteria telefonica di Dio. Dio è momentaneamente assente. Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico…” -Din Don Da-.
“Elì, Elì Lema Sabachthani? sono 2000 anni che non mi rispondi! Allora, quando ci vediamo che devo metterti al corrente di quanto è successo????”

Pietro66

Grande iniziativa! Veramente tanti complimenti ai rersponsabili UAAR!
Quando ho visto il TG1 che parlava dell’UAAR e faceva vedere la sua home page che ho visitato tante volte sono rimasto a bocca aperta. Mi sono dato un paio di pizzicotti per vedere se ero davvero sveglio o se sognavo!
Ma è proprio vero? Il TG1 ha parlato dell’UAAR e con toni in fondo non dispregiativi? Fino a non molti anni fa sarebbe stato del tutto impensabile! Allora forse c’è una speranza anche per questo paese!
Credo davvero che iniziative come questa facciano conoscere l’UAAR tra la gente e gettino i semi di una nuova coscienza laica e razionalista.
Ho rinnovato da poco l’iscrizione all’associazione: invito tutti simpatizzanti che non sono ancora iscritti a farlo, l’unione fa la forza!
P.S. Le provocazioni non vanno raccolte, si commentano da sole. Sono contento di constatare che al momento nessuno ci è caduto!

dv64

Vabbè, non si poteva certo sperare che i giornalis… ops, volevo dire i camerieri di Studio Aperto proponessero proprio in questa occasione il primo servizio obiettivo della loro carriera. Più che servizi sfornano servizietti, altrimenti non sarebbero lì, ma questo ormai l’hanno capito anche le brave massaie di Rovigo.
A mio avviso ciò che è veramente scandaloso nelle tv italiane non è tanto quello viene trasmesso ma, strano a dirsi, quello che NON viene trasmesso.
Prendiamo Porta-a-Porta: sono giorni durissimi per il governo e per l’alleanza forzosa di destra, beghe interne inimmaginabili fino a poco tempo fa e fra le ballerine di prima fila Berlusconi, Fini, Moratti, Bossi, Formigoni, Alemanno, Gasparri, ecc., un tutti contro tutti da resa dei conti finale… ebbene, cosa propone l’ineffabilissimo Vespa: i 90 anni di Andreotti e l’imminente Sanremo con Bonolis.
Quando il governo Prodi era nella stessa situazione IMMANCABILMENTE OGNI SERA Vespa invitava un Mastella, un Bertinotti, uno sciagurato vattelapesca dissidente di turno per buttare benzina sul fuoco.
E’ questo meschino atteggiamento di una trasmissione “istituzionale” che fa la differenza, non tanto lo scadente avanspettacolo di Studio Aperto.

Zerco

Ma possibile che i teisti mediatici non riescano a tirare fuori niente di meglio di Messori, l’arma letale vaticana contro la miscredenza? Che risate! Ma come fanno a cadere sempre più in basso? E’ riuscito ancora a tirar fuori la storia che era uno sciupafemmine. Forse non sa che a Pavia e territorio si dice che “quand al cu ‘l diventa frust Gesu Crist al vegna giust” (chiedo scusa per la mancanza delle dieresi, ma il portatile non va bene per il dialetto).
Grazie al Tg2 e alle libere perorazioni mistico-mormoniche di questo “ex ateo libertino” per avermi dato quella scossa di comicità che il film di natale non mi ha fornito. Quello che non poterono Aldo Giovanni e Giacomo alla fine fece Messori.
E poi, noi atei (ergo libertini, sciupafemmine, debosciati, golosi e mandrilli, come lo era il buon e bel Vittorio nella vita precedente l’illuminazione della casta divinità) come siamo anche idioti a non capire ciò in cui credono e credettero miliardi e miliardi di esseri umani di tutte le culture di tutto il mondo.
Ma non glielo ha detto nessuno all’ex tombeur de femmes che quello in cui credono quei miliardi non è la stessa cosa? Ma soprattutto non è – se non in minima parte – quel suo dio che l’ha fatto uscire dal tunnel della fornicazione?
E poi, anche se fosse la stessa cosa, la sua legge dei grandi numeri mi fa venire in mente quel detto “mangiate la m…: miliardi di mosche lo fanno!”
Dio, anche se non c’è, è una cosa seria: mi auguro che qualcuno prima o poi si accorga delle figuracce che gli fa fare Messori e chi gli dà retta.

Giuseppe S.

@harris scrive:
“a mio parere la vostra ignoranza è universale.pensate di essere colti e superiori perchè -atei,invece per me siete talmente limitati da non riuscire ad aprire la vostra mente e -pensare.mi fate sorridere e anche pena,vi reputo dei poveracci facenti parte di una razza -inferiore a parer mio la vostra ignoranza è pari a quella dei razzisti-”

Non ti offendere se te lo dico ma non ti vergogni di dire certe cose a persone che hanno semplicemente un pensiero diverso dal tuo? noi razzisti? hai mai visto un ateo bruciare un credente? il contrario lo abbiamo visto tutti, e sono stati quelle menti “illuminate e illimitate” di molti religiosi, che pensano ancora che chi la pensa diversamente da loro debba essere eliminato…la scritta sui bus rappresenta una libertà di espressione, scusa il vaticano può dire tutto quello che vuole e invece una pubblicità in un paio di bus, che manda un messaggio diverso deve essere censurata? dimmi adesso dove sta il concetto di libertà, di democrazia e di laicità? ci dai dei minorati mentali, ma quelli che si danno delle arie siete solo voi religiosi, che credete di conoscere tutti i segreti dell’universo solo perchè vi affidate ad un dio, predicate il rispetto per il prossimo e poi discriminate da secoli chi non la pensa come voi…se qui c’è un razzista sei solo tu…

TaK

Lo devi capire Giuseppe, il poverino non e’ ANCORA abituato a sentire voci fuori dal coro…..
si indigna…. gli facciamo pena.. siamo dei poveracci…. razza inferiore… ignoranti.
Harris… una sola cosa da un razzista ridicolo: MA VAI A CAGARE.

vime

Io credo in Babbo Natale, in santa Lucia, nella Befana e a Gesù Bambino… per il mostro di LockNess invece ho qualche dubbio.

ps: Ve lo ricordate il film SimOne? E’ la storia di una modella virtuale, perfetta e bravisima che tutti credono viva, in realtà era tutta una finzione, ma alla fine del film risulta impossibile dire la verità perché tutti sono convinti che lei esista.
Vi ricorda qualcosa?

RazioCigno

definire solamente “vergognoso” il servizio andato in onda a Studio Aperto sarebbe quasi un complimento…

Nathan

Sul sito di Studio Aperto la notizia è presentata con il titolo: “L’ultima bestemmia…”, anche questo può servire per la querela.
Anche io io trovo lo slogan non azzeccato:
perche la NON-Esistenza di Dio sarebbe una cattiva notizia? per mè non è neppure una notizia, ma un postulato non dimostrabile, come il suo opposto.
Quanto alla seconda parte, “la buona notizia è che non ne hai bisogno”, mi sembra invece una affermazione decisamente falsa: che piaccia o no, la verità è che la maggior parte della gente sente il bisogno di un Dio, come è facilmente verificabile con i metodi delle scienze sociali.

Ernesto 50

Tutto previsto ragazzi. Ora si scatena l’ondata degli intolleranti che danno degli “Intolleranti” a Noi. Come se tutte le guerre esistite ed esistenti (purtroppo) fossero da addebitare a questo fantomatico gruppo di Atei terroristi che fino a ieri non sapevano che nemmeno esistessimo. Si ogni tanto gli capitava qualche singolo ma lo compativano come pazzo. E poi se circa il 50% degli scienzati, e parlo di quelli che si dedicano alla scienza di base da cui si ricavano leggi n natura, tanto per fare un esempio i medici non sono scienziati, senza dilungarmi, tanto è vero che come ci fù l’approvazione di una legge di civiltà che è stta quella sull’aborto, via a fare obiezione di coscienza perchè la loro etica gli impediva di applicare una legge di civiltà e di buon senso. Ovviamente prima i 2 milioni di aborti li praticavano, dietro lauto compenso, quei 3, dico 3 in tutto, medici ovviamente Atei. Scusate la divagazione; dicevo se il 50% di scienziati è non credente in varie forme, allora si sa che gli scienzati sono tutti pazzi o mattacchioni. Ma non sanno che se stiamo quì a scrivere a distanza, telefoniamo con i cellulari, andiamo a New York in 8 ore, se vediamo tutto il mondo via satellite e sono pure contenti di avere oggi il navigatore satellitare in macchina e, per ultimo ma non ultimo, quante apparecchiature mediche di alta scienza come la PET ed ancora quanti farmaci ed anche i trapianti di cuore non si farebbero se non ci fosse circolazione extracorporea. Io ho quasi 60 anni, ma sono veramente stanco di usare il buon senso con la massa, non dico tutti, degli stolti, incolti intolleranti, rompiscatole di questa genie di esseri superiori. Non finirò mai di ricordargli che il loro mantra è: GOTT MIT UNS.
Quasi buon giorno a tutti voi, mannaggia l’insonnia.

Ernesto 50

Piccola chiosa aggiuntiva:

Non dimentico, non dimenticherò mai quello che è successo lo scorso anno alla Sapienza quando una richiesta di 70, dico solo 70, professori quasi tutti di scienze capitanati da un uomo mite ma di fulgida intelligenza, di rara educazione e correttezza che è Marcello CINI ( perdonatemi la commozione ma è stato un esempio per tutti noi studenti, lo adoravamo tutti.) sono stati tacciati di terrorismo perchè non volevano far parlare il papa. Bastano solo un paio di considerazioni: intento il rettore Frati è tornato alla carica quest’anno andando a porgere l’invito in vaticano, ma Frati è stato il preside di Medicina, e per caso solo a medicina ci sono circa 250 professori. Non so dire a quanto ammonta il totale dei professori alla Sapienza, ma i firmatari erano solo 70. E solo firmatari di un documento “quasi” interno. Tutta la canizza, le manifestazioni, gli studenti imbavagliati chi l’ha messa in piedi?
E loro erano i “terroristi”. Vergogna!!!
Ed ora per 4, si fa per dire, manifesti apriti cielo. Meno male che non ci possono sparare come fanno sui civil palestinesi.
Mi accorgo di aver coltivato grandi speranze per l’umanità mentre mi rendo conto che stiamo andando verso un nuovo medioevo con rinnovata caccia alle streghe. Se potessero ci manderebbero al rogo, non solo a parole, come Giordano Bruno. Un prete peraltro!!!

Scusate di nuovo la logorroicità, ma è colpa dell’insonnia.

Sergio

Devo però dire che ho trovato in ordine il servizio del TG di RAI Uno. Un ampio servizio persino, con interviste a Odifreddi e a un certo scrittore cattolico, Rindone o Randone o Rondoni, che ha fatto un commentino discreto pure lui, non sarcastico.

Subito dopo, a bilanciare il fenomeno dell’ateismo chiassoso e poco serio, c’è stata un’intervista a un sacerdote astronomo della specola di Castel Gandolofo che sta cercando extra-terrestri (sic). In Vaticano sembrano prendere sul serio l’ipotesi di extra-terrestri e si stanno preparando all’evento, forse è già pronto il discorso di benvenuto che comincerà ovviamente con un “Sia lodato Gesù Cristo”.

Commovente però la risposta che l’astronomo ha dato al giornalista che chiedeva estatico: “Ma lei si sente più vicino a Dio quando studia le stelle o quando legge il vangelo?” L’astronomo: “Quando sono vicino ai poveri.” Donde si capisce l’importanza dei poveri. Diceva Pasolini: Ma senza i poveri cosa farebbe la Chiesa?

terzog

Forza ODDIFREDI……dopo un inizio così (mi riferisco al suo intervento nel TG di prima serata) auspico che il suo intervento vada avanti con cose ancor più concrete:

1-Interventi concreti nel sociale

2-Candidatura in politica sua o di gente come lui

3-Creazione di scuole, uff. x difesa dei diritti, sostegno ai meno abienti

….insomma qualsiasi cosa ci permetta di intervenire nel concreto, di renderci visibili (che la gente veda e possa riconoscere che noi siamo meglio della solita sborda) e soprattutto togliere il primato di tutto ciò al clero.

terzog

P.S.: che l’ autobus sia solo l’ inizio….. l’ assaggio di qualcosa di molto più profondo e concreto affinchè dalle chiacchiere si passi ad azioni e fatti (questo mondo ne ha bisogno)

Ivo Mezzena

Email a Carla Chelo di Studio Aperto:

Buongiorno,
volevo esprimerLe il mio disgusto per aver fatto del suo lavoro uno degli esempi di pessimo giornalismo. Mi riferisco al suo servizio “L’ultima bestemmia: gli autobus anti-Dio”, Lei è stata molto abile ad abbinare immagini di assoluta incivilta’ (bandiere bruciate, ecc.) a iniziative di assoluta civilta’ come poter diffondere ed esprimere la propria opinione. La costruzione del suo servizio infanga qualsiasi deontologia professionale, che il suo Albo tanto difende, ma purtroppo si adopera solo a celebrare se stesso.
E’ ovvio pensare che Lei sia Cattolica, ma è difficile capire come l’opinione di atei possa così intaccare la sua fede, che se fosse così solida non avrebbe bisogno di sfruttare la sua fortunata posizione per difenderla, ma sarebbe facile pensare ad un squallido servilismo alle volonta’ vaticane, che spesso aiutano la carriera.

Distiniti saluti,
Ivo Mezzena

MAC

Con questa iniziativa abbiamo scoperchiato le fogne e vedete anche solo su questo sito cosa sta venendo fuori….
Non so se qualcuno ha visitato ieri il sito del Secolo XIX di Genova: quasi 300 commenti in buona parte rivoltanti. (Io ne ho inserito uno ma chissa perchè non è apparso…)
Non mi sembra comunque prematuro pensare a cosa si possa fare in futuro e quindi ritorno alla mia solita idea (ricordate il “Carthago delenda est” e datemi pure del rompico…..i):
Dobbiamo farci iniziatori di una proposta di legge di iniziativa popolare per modificare sostanzialmente la procedura dell’ 8 permille. Punti qualificanti:
1. Tutte le aliquote IRPEF vengono diminuite dell’8 permille.
2. La contribuzione dell’ 8 permille è su base esclusivamente VOLONTARIA e viene decisa all’atto della compilazione della dichiarazione fiscale .
3. L’elenco dei possibili beneficiari dell’ 8 permille viene allargato a tutte le organizzazioni religiose e/o di beneficenza.
Pensiamoci bene: mi sembra una iniziativa veramente meritoria e di libertà.

Paolo

Visto il momento un po’ difficile ero restio a fare una donazione per questa campagna di informazione… però vedendo come è stata trattata da molti media, e leggendo alcuni commenti qui, ho deciso di aderire anch’io.

E’ un primo passo… in futuro sarebbe bello vedere in TV o leggere sui giornali, ogni volta che parla il Papa o qualche religioso, un bel contraddittorio!!!

Ciao
Paolo

TalebAteo

Censura?
devo segnalare che in concomitanza col cambio di frequenze del digitale terrestre non era possibile vedere la BBC nei giorni caldi dei bus atei a Londra, di cui si e’ parlato. La BBC in italia e’ trasmessa da un network mediaset (che ha ben 2 network sul diigitale terrestre) ed i cui canali erano ovviamente ben visibili anche durante le modifiche. Sulle vecchie frequenze della BBC appariva una pagina che invitava a riprogrammare il decoder, ma questo non trovava nessuna frequenza su cui la BBC fosse visibile, mentre erano visibili *tutti* gli altri canali. Da ieri e’ tornata visibile su una nuova frequenza, anche l’ultima *cenerentola* BBC. Strano.

mp

Oddio ma i credenti che postano sul sito UAAR fanno morir dal ridere… O insultano, o sono ignoranti come capre, o ripetono a memoria le frasi imparate in chiesa, o portano argomentazioni allucinanti che si smentiscono da sole…

Sabo

Bellissimo anche il palinsesto delle notizie del TGenuflesso Regionale della Liguria (TG3),
che nell’edizione delle 14 di ieri, ha presentato un servizio, devo dire corretto, sull’iniziativa con tanto di intervista ad un’esponente del Circolo di Genova, penso. La notizia successiva però è stata che la Regione parteciperà al convegno sugli itinerari della spiritualità e della fede, che per la parte ligure sarebbe in piena espansione in questi ultimi anni. Cioè come dire, visto che la notizia dei bus atei non si poteva ignorare, la si controbilancia subito dopo
con quella che gli innumerevoli santuari, pievi, conventi ecc ecc sarebbero invasi, da un numero sempre maggiore di , “fedeli ” ?
Poi che si tratti di fede , o di turisti amanti delle pietre antiche, alla redazione interessa affatto.

Iblis

ahaahahahahaha ho letto tutti i commenti e mi son fatto quattro risate: non pensavo se la prendessero così a male i cattolici. Calma ragazzi, attenti alla pressione. Vi siete agitati troppo, vi siete affannati troppo e avete mandato il cervello in iperventilazione.
Eppure era ora che vi svegliaste dal letargo: non ci siete solo voi, no. Siete in ottima compagnia, ci siamo anche noi.
Non ci fate che ridere venendo a lerciare i vostri insulti sul nostro blog, come bambini indispettiti. Sgambettate quanto volete, starnazzate quanto volete: a noi la bocca non ce la tappa nessuno.Nessuno.

Rassegnatevi: gli atei in italia ci sono, esistono. Forse sono pochini, ma hanno un paio di coglioni grossi così.

QUESTO E’ SOLO L’INIZIO.

Carlo

Caro mp , scusa i poveri credenti (cristiani soprattutto). Meno male che ci sono persone (come te?), saggie, equilibrate che conoscono così a fondo la dottrina della chiesa che sono in grado di confutarne e ridicolizzarne le verità.

mp

@ Carlo:

Grazie per l’esempio pratico che hai voluto accostare al mio precedente intervento.

Iblis

a Carlo

ti assicuro che qua dentro troverai di tutto, ma proprio di tutto amico mio. Logici e matematici, medici e biologi, avvocati e giuristi, letterati storici e filologi. Ergo, non fare il sapientone perchè non stai parlando con quattro scorreggioni. La dottrina della chiesa la storia ecclesistica l’ecdotica vetero e neotestamentaria, la gramatca ebraica aramaica copta e armena eccetera c’è gente qui che la conosce bene, benissimo, a menadito.
Come se servisse conoscere l’armeno l’aramaico l’ebraico per confutare le verità o presunte verità della chiesa. Come se servisse conoscere l’antico e il nuovo testamento a memoria per capire che i cattolici sono bugiardi e falsari.
Basta essere sani antifascisti liberali per avere in odio le gerarchie ecclesiastiche.
Ad maiora.

Daglator

Ho potuto vedere ieri sera il servizio sul TG2 e continuo ad augurarVi di tenere duro, in modo da arrivare al fatidico 4 Febbraio (2 per il TG2, vabbè) in cui spero di poter vedere un altro servizio che riprenda gli autobus transitare a Genova.

Carlo: Credo che mp non si riferisse ai credenti in generale ma a quei credenti (o sedicenti tali) che pubblicano insulti o provocazioni atte a far scatenare reazioni da chi posta in questo blog. Ai troll, insomma.
E credo che, come “esempio pratico”, si riferisse al Suo intervento dove ha scritto “sagge” con la i.

giorgio

Attenti ragazzi, non scaldiamoci. Continuiamo a fare i bravi. Manca ancora molto e il bello deve ancora venire: gli autobus non circolano ancora e mancano ancora diversi giorni.
Mandi giorgio

Salvatore

Trovo l’iniziativa degli autobus assolutamente geniale e da quello che vedo in TV, radio, internet e questo blog la cosa non sta passando innoservata! Vorrei rispondere a certi personaggi che hanno offeso l’iniziativa e noi atei dicendo che siamo ridicoli, razzisti, intolleranti e quant’altro (?)…: non vedo dov’è il problema, non siamo in un paese democratico? Dove ognuno può teoricamente dire la sua? E allora? Gli autobus con queste scritte blasfeme offendono i credenti? Non sono obbligati a guardarli, mi sembra! Cosa dovremmo dire noi che ovunque ci giriamo vediamo crocifissi di tutti i tipi, santini, statue con discutibili santi (padre pio?), chiese, preti, suore, imbonitori per strada, predicatori, riviste cristiane che arrivano a casa senza che fossero richieste, etc etc!!! E ALLORA????

Salvatore

Tra l’altro, mi stavo dimenticando, qualcuno dice che è una pagliacciata o di cattivo gusto…invece Ratzinger con cappellino da Babbo Natale? La riesumazione di padre pio? (fondatore della religione più in voga in Italia: il Padrepiesimo), reliquie da tutte le parti o…BASTA, se continuo diventerei noioso!!! Spero comunque che iniziative del genere abbiano ancora più seguito!!!

logos-politico

Scriviamolo sui muri, sull’asfalto e sui palazzi, sui vessilli senza sede.
Che il proficuo dubbio mini il tronfo trionfo della psicologia da gregge.
Non ci sono proprietari ne inquilini sopra di noi.
Riprendiamoci i bus e… il cielo.

Angelo

L’UAAR anche se le scritte sui bus non le mettesse più, è riuscita comunque a far arrivare il suo messaggio a milioni di italiani tramite tutti media che ne hanno parlato e continuano a farlo. 😉 Se nessuno ne avesse parlato sarebbe stato solo qualche migliaio di genovesi a leggere la scritta, invece così l’hanno letta milioni di italiani tramite le notizie di stampa. 😉

Stefano Bottoni

Non c’è dubbio che l’iniziativa dei bus abbia centrato in pieno l’obiettivo. Il livore con cui è stata accolta da una infinitesima minoranza (nessuno con cui abbia parlato, seppur definendosi credente, è stato contrario e anzi a nessuno piace la direzione verso cui va la chiesa, nè tantomeno b16 e le sue ingerenze) dimostra che i loro appartenenti non sono credenti, ma semplici superstiziosi.
Che noi esistessimo lo sapevamo; tanti altri lo sapevano già in precedenza; ora lo sanno molti di più. Uno tsunami si è sollevato, e non è arrivato ancora a colpire fino in fondo.
Ma al contrario di uno tsunami vero, questo è metaforico. Non provocherà vittime umane (al contrario ad esempio di quello del 2004… ma non era la volontà del tanto buon dio??? 250.000 morti???) ma al contrario sarà un’ondata di libertà. Farà una strage di superstizioni e finte credenze.
Avanti popolo ragionante, alla riscossa!

antonio

Ragazzi, ma studio aperto non è un telegiornale, è il festival della tetta.non oo sapevate?

un saluto ad harris, l’intollerante razzista che come nella barzelletta rovescia i termini della questione : non sono io il razzista , è lui che è negro.in questo caso: non sono io l’intollerante che li disprezzo , sono loro che non credono in quello che credo io.
un consiglio ,leggiti qualche libro.
Ciao

antoniotre82

@ Francesco

Volevo ringraziarti, grazie al tuo link ho potuto inviare anche io una lettera a Carla Chelo con il seguente testo:

Vorrei esprimere tutta la mia indignazione a Carla Chelo per la grossolanità e l’incompetenza con cui è stata trattata la notizia riguardante i bus atei di Genova. L’averla accostata ai fatti di piazza Duomo, e i termini usati nel servizio, buttano addosso all’UAAR un alone di anticlericalismo, di anarchia, sovversione ed intolleranza. L’UAAR è un’associazione fantastica che propugna la libertà di tutti e la laicità dello Stato. Non è per niente anticlericale. Se volete fare audience cercate almeno di non perdere la dignità e di essere leali ed imparziali, senza inserire arbitrariamente questioni che nulla hanno a che fare con l’UAAR né con il movimento razionalista, ateo e agnostico, generalmente inteso. Chi ha visto il vostro dozzinale servizio, ha sicuramente avuto l’idea che le manifestazioni di ateismo siano pericolose e da condannare. Voi pseudo giornalisti di rotocalchi trasformati in tg non vi rendete conto che, con il vostro modo pessimo e specioso di fare “informazione”, fomentate le divisioni e le tensioni sociali. Va bene il gossip, quello si può mistificare quanto si vuole, ma quando si tratta di questioni ideologiche è molto facile buttare ombre addosso ad una o all’altra corrente di pensiero. Spero che notizie del genere in futuro siano evitate da Studio Aperto, o quantomeno trattate con più professionalità e buonsenso, ma soprattutto con imparzialità, senza sputare sentenze.

Giancarlo

Che infamità Studio Aperto!!!

Neanche la tv di regime di Saddam Hussein avrebbe fatto di meglio!

mario

Qualcuno dice che i credenti, essendo più ottimisti, vivono più a lungo, hanno più discendenti, e quindi secondo Darwin, prevalgono sui non credenti nel processo evolutivo.
Ma se devo vivere in un mondo popolato da Harris, preferisco l’estinzione…Un saluto agli amici che credono nel libero pensiero

Angelo

Ragazzi, quella degli ateo-bus è stata un’ottima idea davvero: che riusciate o no a far mettere la scritta sui pullmans, siete comunque riusciti a far parlare tutto il paese di ateismo come mai era successo prima. 🙂

Commenti chiusi.