Benedetto XVI: “Battesimo ai bambini non è imposizione”

In occasione della messa per la festa per il battesimo di Gesù, Benedetto XVI stamane ha affermato durante l’omelia – battezzando proprio 13 neonati – che “il bambino non è proprietà dei genitori”, in quanto “è affidato dal creatore alla loro responsabilità”: questo affinché “lo aiutino ad essere un libero figlio di Dio” – ovviamente imponendogli il battesimo.
Solo così, secondo il papa, si troverebbe un “giusto equilibrio” tra “la pretesa di poter disporre dei propri figli come se fossero un privato possesso plasmandoli in base alle proprie idee e desideri” e “l’atteggiamento libertario che si esprime nel lasciarli crescere in piena autonomia soddisfacendo ogni loro desiderio e aspirazione, ritenendo ciò un modo giusto di coltivare la loro personalità”. In base a tali argomentazioni, Benedetto XVI afferma che non si fa “violenza” ai bambini battezzandoli, “ma si dona loro la ricchezza della vita divina” presupposto della “vera libertà”: tale “libertà” – chiaramente – “dovrà essere educata e formata con il maturare degli anni, perché diventi capace di responsabili scelte personali”.

Archiviato in: Generale

104 commenti

Vash

No infatti, il neonato fa di suo pugno richiesta in triplice copia!

Flavio

Perché non rapire i figli di non-cristiani per battezzarli come ai bei vecchi tempi, eh B16? 😛

Lucia

” Benedetto XVI afferma che non si fa “violenza” ai bambini battezzandoli, “ma si dona loro la ricchezza della vita divina” presupposto della “vera libertà”: tale “libertà” – chiaramente – “dovrà essere educata e formata con il maturare degli anni, perché diventi capace di responsabili scelte personali” ”

Quindi bisogna lasciare i figli liberi di fare quello che vogliono i genitori?
Geniale!!!

Sei libero di fare quello che dico io!! HAHAHAHAHAHAH!!!
Ma B16 non ha mai pensato di andare a Zelig??

Lukino

Benedetto XVI afferma che non si fa “violenza” ai bambini battezzandoli, “ma si dona loro la ricchezza della vita divina” presupposto della “vera libertà”: tale “libertà” – chiaramente – “dovrà essere educata e formata con il maturare degli anni, perché diventi capace di responsabili scelte personali”

Detto con altre parole: i bambini sono liberi solo se imponiamo loro le MIE convinzioni.

Sara

carina: il desiderio dei genitori non vale niente, invece quello di dio è libertà.
Uauh…

Fra Gigetto

Carissimi fratelli atei, vi voglio comunicare con letizia di cuore che ieri insieme al nostro Provinciale abbiamo celebrato messa per la santità della vostra anima. Il Padre ha chiesto agli astanti quali fossero le intenzione della Santa Messa ed io ho detto che vovevo pregare per la salvezza spirituale di tanti miei amici conosciuti sul blog UAAR. Il Padre è stato contentissimo ed ha gioito con me. Perché si impartisce il battesimo ai bambini?
Per cancellare loro il marchio terribile del peccato originale.
Adamo ed Eva nell’Eden hanno commesso un turpe peccato e così esso è passato, come macchia indelebile, a tutti noi.
Che fine orribile farebbe il bambino se morisse prima di essere battezzato. Andrebbe nel Limbo.
E’ vero che nel Libo non ci sono sofferenze corporali, ma è pur vero che si soffre perché non c’è la visione beatifica.

Frithnanth

Ricapitoliamo: l’Osservatore Romano oggi dice:

[…] riporta il figlio al centro della discussione etica, non più come un “diritto” (nessuna persona è un diritto per un’altra) ma come un soggetto personale

poi si sono accorti di averla fatta fuori dal vaso, perche’ a questo punto ad un soggetto personale non puoi imporre un pedobattesimo e B16 deve correre ai ripari con questo suo improbabile numero di prestidigitazione logica.

Una volta queste cose si vedevano solo nell’avanspettacolo… ma ora, grazie alla medicina moderna, anche i prelati riescono ad arrivare ad eta` venerande. Il problema e` che sembra che il cervello non stia dietro al rallentato invecchiamento del corpo!

Mauro Ghislandi

Per coerenza allora bisognerebbe battezzarli secondo i riti di tutte le varie correnti del critianesimo e magari anche far circoncidere i maschietti.
Propongo un rito per i neonati “omnicomprensivo”, che copra tutte le principali religioni esistenti e a richiesta quelle meno diffuse. Così si è sicuri di non sbagliare.

Giuseppe S.

Altro giro di parole per giustificare una cosa che non ha giustificazione. Il battesimo lo fa solo per “rendere liberi i bambini di fare le proprie scelte e di crescere come vogliono”….E’ veramente un comico, il problema è quante persone lo acoltano ancora seriamente?

Fra Gigetto

Ma voi avete idea di cosa significa finire nel Limbo?
Non godere per l’eternità della visione beatifica di Dio.
Il battesimo è principio di salvezza della nostra anima.
Col Santo Rito del Battesimo si è incorporati nella Chiesa e, come diceva il grande filosofo Sant’Agostino “extra ecclesia, nulla salus”, cioé fuori dalla Chiesa, non c’è salvezza.
Il Battesimo è una bianca veste che ci rende puri ed immacolati agli occhi del Signore.

Giorgio Villella

La Laicità è quella dei dizionari. Al papa non va bene e dice lui cosa è la “vera” laicità: il clericalismo; il crocifisso in classe come simbolo dell’unica religione vera.

Anche la Libertà è ben definita dai dizionari; ma il papa si inventa la “vera” libertà: quella di ubbidire (al rappresentate di dio in terra) a lui; quella delle pecorelle di cui lo spirito santo lo ha nominato pastore.
g

Roberto Grendene

Sottoscrivo Frithnanth

Andiamo a leggere cio’ che questi signori scrivono del battesimo. Da
http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/
“Il Catechismo della Chiesa cattolica rammenta (nn. 1267 e 1269) che il battesimo «incorpora alla Chiesa» e «il battezzato non appartiene più a se stesso […] perciò è chiamato […] a essere «obbediente» e «sottomesso» ai capi della Chiesa».”

Opla’, ecco qui cosa significa “libero figlio di Dio”.

Opla’, ecco il “riporta[re] il figlio al centro della discussione etica, non più come un “diritto” (nessuna persona è un diritto per un’altra) ma come un soggetto personale” (Osservatore Romano relavitamente ai bambini concepiti con fecondazione artificiale)

darkzero

Dev’essere un timido contrattacco allo sbattezzo.
Dilettante.

Matteo

Una mente malata come quella di nazinger ormai sforna solo ridicole collezioni di ossimori e contraddizioni. Ma ormai ha sempre meno presa, se non sugli ignoranti che non sono in grado di capire che non c’è una frase di segnso compiuto tra le parole d b16

Zach85

Non ha davvero il senso del ridicolo. Dalle sue parole si evince la necessità di libertà… che solo l’imposizione del battesimo può dare. Immaginate se i genitori fossero mussulmani, ma come mai potrebbero riuscire a battezzarlo?
Ovviamente lui si rivolge ai Cristiani, ma se i Cristiani si fossero anch’essii stancati di far entrare i propri figli nell’Associazione Chiesa Cattolica? Quello è il pericolo più grnade per le loro enormi tasche 😉

Luciana

Che il bambino non sia una proprietà dei genitori lo sapevo di mio sin dalla nascita di mio figlio ben 35 anni prima che tu, caro B16, lo annunciassi a tutto il mondo…
Che poi anziché plasmarlo con le proprie idee e convinzioni di genitori abbisognasse invece plasmare i propri figli con le idee religiose del luogo di nascita per farli diventare pecore del gregge, questo è quello che tutti i capi religiosi si auspicano, non solo tu B 16, perchè dal numero delle loro pecore i grandi pastori traggono importanza e ricchezza… e carne da macello.
Tuttavia, non volendo allevare una pecora ma una persona, mi sono data da fare per aiutarlo a ragionare con il suo cervello sin dalla più tenera infanzia, libero da dogmi, paure future e costrizioni imposte dal pastore. Ne avrò fatto forse un camoscio e non un agnello, ma ora mio figlio mi ringrazia per avergli insegnato la libertà di pensiero…

TalebAteo

“l’atteggiamento libertario che si esprime nel lasciarli crescere in piena autonomia soddisfacendo ogni loro desiderio e aspirazione, ritenendo ciò un modo giusto di coltivare la loro personalità”

Da sottolineare il solito attacco alla autonomia dell’individuo, alla sua liberta’, al diritto di avere delle proprie aspirazioni, alla autodeterminazione. Si instilla, con queste criminali parole del pontefice, l’equazione “aspirazione=capriccio”, cose che le persone razionali sanno ben distinguere, sebbene queste ultime persone non appartengano certo alla platea cui e’ indirizzato il messaggio.
E’ cosi’ che si formano tanti bravi soldatini su cui avere potere: annullandone l’IO.

Arcturus

Semmai è interessante il fenomeno linguistico-comunicativo. Nei secoli passati un medesimo arzigogolo pseudo-logico, capzioso e ozioso, contorto e retorico, e in ultima analisi falso, avrebbe convinto e racchetato le nazioni e le genti. Quelli erano i tempi in cui il papa aveva un vero potere temporale. Adesso, come è già stato sottolineato da altri, questa sbrodolata fintobuonista sembra un brutto pezzo di cabaret per Zelig o giù di lì. Il potere temporale del papa è indebolito, il suo potere mediatico è comico.

Alessandro Bruzzone

I soliti sofismi di chi vuole fare passare la propria “verità” come quella assoluta. Chi ne è fuori è contro natura e va “rieducato”.

Bruno Gualerzi

Eppure di fronte a tanta dottrina, a tanta coerenza, a tanta lucidità, c’è ancora chi si ostina a ritenere che tra fede e ragione ci sia incompatibilità. Ma chi – se non il massimo rappresentante delle verità di fede – poteva fare sfoggio di tanta dialettica, di una logica più stringente?
E un pensatore di questo calibro non lo volete invitare a illuminare La Sapienza? Che ‘sapienza’ sarebbe mai quella che non facesse tesoro di quanto è disposto con tanta generosità a mettere a disposizione di tutti, credenti e non credenti, battezzati e non, una simile mente?
Per fortuna in Italia c’è un ceto intellettuale che sa apprezzare tanta cultura, ed è pronto a difendere un simile patrimonio dai meschini attacchi che gli vengono portati da tanti insipienti.
I quali magari sono pronti a gettare alle ortiche il dono prezioso, elargito gratuitamente prima che potessero scegliere col rischio di farsi incantare dalle sirene libertarie, del battesimo. Questa, signori, è saggezza! E saggezza veramente divina, perché a quale povero mortale non ispirato direttamente da Dio sarebbe venuto in mente una simile forma di prevenzione contro il male?

Giuseppe Murante

Ricordo, quando andavo al liceo (dai gesuiti), lunghe dissertazioni sui concetti di liberta’ da e liberta’ di… non e’ un tema nuovo.
La prima e’ quasi il Male, comunque sinonimo di libertinaggio. Come ribadito dalla frase sull’atteggiamento libertario (liberta’ dal battesimo = libertinaggio). La seconda e’ liberta’ di seguire la volonta’ di dio, la quale, naturalmente, non essendo stata comunicata a ciascuno di noi personalmente, e’ nient’altro che la volonta’ della chiesa.

Il tema del libero arbitrio, connesso a questa omelia, e’ antico e molto dibattuto nel cristianesimo… altro che alzheimer! L’idea e’ che il dio cristiano cattolico ci abbia dato la liberta’ per verificare se avendola noi si faccia come dicono i suoi preti, ed in caso contrario sadicamente punirci dopo la morte.
Nihil sub sole novi.

Filippo

Il battesimo non è un’imposizione?
Se non è un’imposizione allora:
1) I gatti volano.
2) Lo strudel è una radiosveglia.
3) Il cratere del Vesuvio è fatto di polistirolo.
4) L’attuale capitale della Francia è Pisticci.
5) Questa è la settima frase di questo elenco.

Infatti ogni proposizione falsa, implica qualsiasi proposizione!

Caterina

E nonostante tutto ha detto anche cose peggiori! Quando ci libereremo di queste fardello?

Sailor-Sun

Nei apesi islamici si insegna che il velo è simbolo di libertà (persepolis) mentre le lettere paoline (da cui probabilmente maometto si è ispirato) dicono cche le donne dovrebbero coprorsi il capo in seegno di sottomissione.

Qui il papa fa un discorso ugualmente contraddittorio, e per di più nella stessa frase: il bambino deve essere lasciato libero di essere figlio di dio, perchè E’ di proprietà di dio, ed è stato solo “affittato” ai genitori.
Ed essere proprietà di qualcun’altro è essere liberi.
Ha perfettamente senso ‘_’

Third Eye

Devo molto del mio ateismo “consapevole” all’aver fatto le elementari dalle suore; anche se avevo maestra laica, vidi, tra le altre cose e mille ipocrisie, come veniva trattata da paria una mia compagna solo perché la madre voleva che lei si battezzasse eventualmente a 18 anni.

B16 ha informato tutti i suoi dipendenti di quest’ultima uscita?

enrico mini

Se il battesimo non è un’imposizione perchè continuano a spiegare a chi intende sbattezzarsi che è un sacramento che non si può annullare? Perchè il matrimonio invece sì? E’ forse un sacramento figlio di un dio minore? Oppure è perchè basta pagare?
Siamo pratici, per loro il battesimo è solo un marchio a fuoco! Appartieni per sempre a quel ranchero, punto e basta! Al giorno d’oggi si possono eliminare anche i tatuaggi, non c’è un qualche laser che possa eliminare anche questo dannato marchio a fuoco?
E non mi si venga a parlare di figli proprietà di chicchessia…fosse pure un ipotetico dio!

Fourth nose

Non posso sbattezzarmi e sapete perchè?
Perchè il parroco della parrocchia dove sono stato battezzato è, ahimè, mio zio.
Dicono tutti che se mi sbattezzassi gli farei una pessima pubblicità.
Secondo voi che devo fare?

rego

Ragazzi, quanti bambini sono stati battezzati con rito cattolico nel 2008? in che percentuale?
Sapete dirlo?
così facciamo mente locale sul calo!

chinsky

Ah! Il caro incomparabile, inarrivabile benedetto the sixteenth…
Figuratevi che ora si prepara a spiegare con un altro notevole giro di parole, che la terra è piatta!

darik

lucia scrive:
“……Ma B16 non ha mai pensato di andare a Zelig??…”

non gli conviene; a piazza s pietro l’auditorio è più vasto!
però, purtroppo non ride nessuno ;-(

darik

dinuzzo 56

i miei nonni:cattolici praticanti
i miei genitori : cattolici non praticanti
io: battezzato (per forza!) e sbattezzato per scelta
mio figlio: non battezzato(ci mancherebbe!)
Poi dicono che la teoria dell’evoluzione non è dimostrata!

nessie

Non mi stupisce che un papa esprima concetti così contorti e irragionevoli: si guadagna la sua sporca pagnotta, mi stupisco, invece, di chi lo definisce un “fine intellettuale”.

marcolfo

non so’ perche’ ma mi viene in mente quella meravigliosa vignetta di Pazienza con giovanni paolo 2 sdraiato di fianco alla piscina con un coktail in mano e pensa ” E se esistesse veramente? Mavvedi che vado a pensare”

Lucia

Ah, vergognoso. Falso e ipocrita.
E pensare che tutti gli atei-agnostici devono sorbirsi queste pagliacciate e andarci persino in mezzo, condizionati dalle “leggi” che emana ogni giorno quest’uomo.
Ma perché non fondano un partito e non cercano di andare in Parlamento? Potrebbero sembrare più coerenti.

ateismo

“il bambino non è proprietà dei genitori”, in quanto “è affidato dal creatore alla loro responsabilità”

Infatti risaputamente i bambini nascono sotto i cavoli grazie a gesù che ce li porta uno ad uno.

ignazio

Io da democratico, anzi libertario, sono convinto che ognuno possa e debba esprimere la propria opinione – qualunque essa sia -.
Quello che nessuno è autorizzato a fare e prendere in giro (leggi: per il c…) le persone che ascoltano!
Somministrare qualcosa ad una persona, che di norma ha meno di un anno di vita, è assolutamente una imposizione, non può essere altro!

Per quanto riguarda l’affermazione “ma si dona loro la ricchezza della vita divina”, Herr Ratzinger Ti rispondo a Tu per Tu: prova a indovinare cosa ne ho fatto di quel dono? … (non lo posso dire perché i moderatori mi censurano, ma Tu sei intelligente e l’hai capito benissimo)

ignazio

@ ateismo

Non per contraddirti, ma i bambini li porta la cicogna, gesù e troppo impegnato a farli morire di fame, di ads e di tanti altri accidenti, non ultime li varie bombe da guerra preventiva e da autodifesa.

rododentro

Ma queste teste di rapa sono incredibili, ignorano di proposito l’ alta fascia di sempre più persone civilmente atee…… quanto mi rodedentro, non posso dire per ovvii motivi cosa mi passa in mente quando vedo uno di loro o passo davanti ai loro templi, dove si consumano violenze inaudite nei confronti dei minori: battesimi cresime comunioni ed anche abusi fisici,
come la cronaca nera ci racconta ( quando può ).
Che il seme della razionalità ci aiuti!

myself

Ah, a proposito! Ho pronto il modulo per lo sbattezzo!
So in che parrocchia sono stato battezzato, però mi risulta che una raccomandata AR debba essere spedita a una persona, non basta un indirizzo.
Come faccio?

dinuzzo 56

@ myself
semplice: telefona e chiedi il nome del “reggente pro tempore”.

Redbear17

tale “libertà” – chiaramente – “dovrà essere educata e formata con il maturare degli anni, perché diventi capace di responsabili scelte personali”.

E difatti una delle “libertà” di cui potranno godere dopo essere stati “educati e formati” secondo i criteria Catto-Talebani,aiutati ovviamente da genitori gongolanti per aver portato a termine questa loro “missione” affidatagli dall’Alto,sarà la “Libera”scelta personale di abbracciare,senza forza nè costrizione ma solo mediante “Santo Lavaggio del cervello”,una “Scelta Vocazionale”.
CHE PENA!!!!!!!!!!

Otto Permille

E’ strano che i preti possano esprimere tante fantasie e frasi retoriche senza avere il minimo dubbio che possano essere fantasie. Praticamente questa idea che i figli siano proprietà di Dio è una stravaccata grande come un macigno. Praticamente, se io sostenessi questa tesi di fronte ad una commissione medica potrei ottenere l’assegno di accompagnamento in quanto affetto da patologia grave. A questo punto anche il mio gatto potrebbe essere considerato proprietà di Dio. Insomma ciascuno può dire ciò che vuole. Però mi chiedo: se i figli sono proprietà di Dio, perché non viene lui direttamente a dagli da mangiare?

Miao

Caro Fra Gigetto,

giusto una curiosità: con quali soldi paghi il computer con cui invii i tuoi messaggi? con quali la connessione a internet?

Probabilmente anche con i nostri soldi. Quindi più che pregarci, ringraziaci e vai a rivolgere le tue prediche altrove.

Ivano

@ Forth Nose

Fregatene e fallo lo stesso!!!

@ Myself

ti stai creando un problema che non esiste perchè nel modulo predisposto dall’Uaar c’è scritto che è indirizzato al Parroco della Parrocchia, per cui nn devi fare altro che ricopiare la formulazione così com’è indicando la parrocchia e l’indirizzo (io ho fatto così)

Alessandro S.

myself: indirizzala così:

All’att. del sig. parroco
Parrocchia di …
Via …

Io ho fatto così. Tanto poi la ricevuta torna con uno scarabocchio che potrebbe esser stato fatto dal gatto della parrocchia.

Aldo

@ Fra Gigetto

non ti sei accorto che il Limbo è stato eliminato lo scorso anno dall’attuale pontefice!

@ Myself

basta scrivere “al parroo della parrochia …….”, funziona ho provato

Kaworu

@fra gigetto

guarda che i tuoi superiori il limbo lo hanno abolito

Fabio

@myself

anche io ho avuto lo stesso problema
ma non conosci nessuno (parenti/amici) che abita nel paese dove sei stato battezzato
a cui chiedere come si chiama il prete?
altrimenti telefona alla parrocchia e chiedi il nome

ciao
fabio

myself

Ricapitolando: posso inviare la raccomandata all’indirizzo della parrocchia, con il nome del parroco?

In tal caso sarei a posto, io pensavo di dover inviare la raccomandata all’indirizzo a cui vive il parroco (che non vive in parrocchia) e che conosco e dubito mi diano.

grazie.

Bruno Gualerzi

La prova inoppugnabile che fra Gigetto è un espediente dei moderatori per allietare noi poveri postisti sempre così seriosi? Eccola: possibile che questo qui, concelebrante col suo Provinciale, non sia al corrente che il Limbo è stato abolito d’autorità?
C’è però anche un’altra ipotesi. I moderatori hanno voluto verificare se – come diceva il mio prof di matematica quando alla lavagna sbagliava un calcolo elementare – “Ho sbagliato apposta per vedere se eravate attenti!” ^_^

PS. Adesso mi viene un dubbio: ma il Limbo è stato abolito davvero, o si tratta di uno scherzo giocatomi dalla vecchiaia?

Bruno Gualerzi

Accidenti a me! Ho scritto veri… ecc, per dire, che so, ‘constatare’. E adesso chissà quando sarò sdoganato. Comunque amici non preoccupatevi: non vi perdete nulla.

MetaLocX

Benedetto XVI stamane ha affermato durante l’omelia – battezzando proprio 13 neonati – che “il bambino non è proprietà dei genitori”, in quanto “è affidato dal creatore alla loro responsabilità”

Per cui il bambino è proprietà di Dio?
…E le proprietà di Dio in terra le gestisce la Chiesa cattolica, vero?

Queste mi sembrano proprio delle razzfurbate!

Bruno Gualerzi

@ myself
Io non ho avuto problemi perchè sono tornato ad abitare nel paese dove sono nato.
Ma nemmeno mia figlia, pur essendo stata battezzata in un altro paese, ha avuto problemi. Ha semplicemente inviato la raccomandata alla parrocchia del paese trovando l’indirizzo sull’elenco telefonico.

Francesco Cocco

Ratzinger: “I figli non appartengono a mamma e papà”
– Oh! E adesso che l’ha capito, Santo Padre, può toglierci le mani di dosso?

Danielenogod

Dai, che esagerazione considerare così negativamente il battesimo sui neonati… I genitori lo fanno in buona fede per il bene del proprio pargolo… fanno una scelta al posto del piccolo così come faranno per esso anche in altri ambiti fino al compimento della maggiore età. Francamente non mi sembra nemmeno l’imposizione peggiore che si potrebbe fare: se non altro è reversibile e non condiziona esageratamente la vita… Conosco gente, piuttosto, alla quale è stato imposto dai genitori, a suon di ricatti e ritorsioni, cosa studiare addirittura fino all’università senza considerare minimamente aspirazioni e attitudini personali… Quelli si che sono danni, rimpianti, rancori eterni… altro che battesimo imposto…

Matteo

@ Danielenogod

Allora tesseriamoli anche a rifondazione comunista, forza nuova, al circolo bocciofilo e al corso di cucito…
Il pedobattesimo è da evitare perchè si tratta di un imposizione bella e buona. La chiesa ne approfitta per raccogliere quante più pecorelle possibili. Se, come tu dici, “non condiziona esageratamente la vita”, che senso avrebbe dunque farlo?
E’ solo una questione di costume, che pian piano andrà scomparendo. (fortunatamente)
Chiunque ami e rispetti la libertà personale e altrui, la civiltà, il confronto, il rispetto, non può non sentirsi offeso dall’ appartenenza alla chiesa cattolica.

luigi

preferiscono dei fedeli-automi a dei fedeli che capiscono ciò in cui credono,forse non vogliono perchè chi sforza il cervello non crede

vito

ma accettate lo sbattezzo di uno che non sa neanche scrivere una lettera?

Allora non ci credete neanche voi all’ipotesi odifreddiana che tutti i cretini sono cristiani e tirate su tutti!

jsm

vito,
in realtà, a parte che odifreddi non hamai dato del cretino a cristiano alcuno, eventualmente si dovrebbe leggere la sua frase in maniera contraria alla tua: non “tutti i cretini sono cristiani” ma “tutti i cristiani sono cretini”.

ci arrivi a capire la differenza?

marco

la carne umana e specie i bambini sono di proprietà di dio, quindi dei malati patologici monoteisti. Lo stupro che si commette battezzandoli, obbligandoli a INGINOCCHIARSI davanti all’orrore di un crocefisso e l’esempio di un padre che sacrifica il proprio figlio etc etc è semplicemente devastante nello sviluppo naturale di un bambino.

Ernesto 50

@fra gigetto

A parte che ti hanno ricordato già che il Limbo è stato abolito, o perlomeno così dicono le tue gerarchie. Io personalmente non me ne intendo. E non voglio entrare in questioni di eresie e scomuniche.

a fra giggè,
te lo ridico ancora, non sei altro che un povero provocatore incolto che vieni a rompere a cabasisi in questo sito che è democratico ( è una tua definizione!). Forse perchè nei tuoi luoghi di culto non ti lasciano parlare, oppure non ti ascoltano?

Dai retta a me, ogni tanto certe cose falle con la sinistra, così non ti si sviluppa solo il destro o al contrario vedi un pò tu.
Poi se per caso tu non fai simili atti osceni (anticipo la tua risposta), allora ti invito a praticare tutti gli atti osceni che riesci ad immaginare.
Fanno meno male di quelle mentali!
Così ti rassereni un po’ e non vieni a rompere i cabasisi a noi.
Ah! Dimenticavo. … ti risparmi anche un sacco di preghiere per le nostre anime perse.
OK? Ci conto?
Ah, scusa, se ti occorre, hai anche la mia benedizione.

Simone Blasetti

Ai tempi di Gesù il battesimo lo si faceva da adulti, lo stesso Gesù secondo i Vangeli fu battezzato da Giovanni all’età di circa 30 anni. La Chiesa ha dato al battesimo un significato che prima non aveva e cioè di cancellazione del peccato originale. In realtà credo che sia stato un modo per accaparrarsi quanti più seguaci possibile da far figurare nei loro registri e quindi nelle statistiche.

Simone Blasetti

Ai tempi di Gesù il battesimo lo si faceva da adulti, lo stesso Gesù secondo i Vangeli fu battezzato da Giovanni all’età di circa 30 anni. La Chiesa ha dato al battesimo un signifiato che prima non aveva e cioè di cancellazione del peccato originale. In realtà credo che sia stato un modo per accaparrarsi quanti più seguaci possibile da far figurare nei loro registri e quindi nelle statistiche.

Simone Blasetti

Ai tempi di Gesù il battesimo lo si faceva da adulti, lo stesso Gesù secondo i Vangeli fu battezzato da Giovanni all’età di circa 30 anni.
La Chiesa ha dato al battesimo un signifiato che prima non aveva e cioè di cancellazione del peccato originale.
In realtà credo che sia stato un modo per accaparrarsi quanti più seguaci possibile da far figurare nei loro registri e quindi nelle statistiche.

Il Filosofo Bottiglione

è ovvio, no? chi non battezza i figli, chi dice loro che dio non esiste, fa loro violenza, poichè li priva della libertà di avvicinarsi a dio. LA MASSIMA LIBERTA’

CV

Ma questa cosa che il bambino non è proprietà dei genitori bensì di Dio è una grandissima figata. Praticamente implica che d’ora in poi per il pagamento di libri scolastici, tessere mensa, abbigliamento e financo il dentista posso bussare in parrocchia?
Fico.

fresc ateo

Ma come si fà a dire che non’è una imposizione?
oltre tutto un bambino non può rifiutarsi , e come lo considera il silenzio di
un neonato?? come il silenzio assenzo??
Io considero il battesimo imposizione ed una infamia e un reato di plagio verso un individuo che non essendo in grado di intendere e di volere TACE; cosi COME LA CCAR VORREBBE FAR TACERE TUTTI QUELLI CHE NON LA PENSANO COME LUI , IL DUCE INFALLIBILE E ASSOLUTO : IL PAPA DI ROMA.

woland

@vito
“vito scrive:
ma accettate lo sbattezzo di uno che non sa neanche scrivere una lettera? ”

E che dire di voi che accettate il battesimo di uno non neanche parlare?

fresc ateo

Mah che CRISTO; personaggio mitologico ,uno come MITRA per capirsi,
SIA RE MI SA TANTO DI RACCONTO PER GONZI, ALTRO CHE STORIE.
W GARIBALDI W LA CARTA DEI DIRITTI DELL’UOMO W LA RIVOLUZIONE FRANCESE , PIU’ REALE E VERA . MEGLIO MOLTO MEGLIO DEI SANTI VISIONARI E INUTILI.

Corbelli Riccardo

Inutile giocare sulle parole, tutto quello che è cultura e vita lo si trasmette:dalla lingua alle abitudini, ai valori, alle scelte che i genitori compiono ecc. Non capisco perchè se uno è veramente credente non debba far battezzare ed educare i figli? Dopo, da adulti i figli decideranno. Si parte sempre da qualcosa che ci è stata data in tutti gli ambiti della vita in questo consiste il presupposto da cui partire.

Uruz7

per Forth nose
“Non posso sbattezzarmi e sapete perchè?
Perchè il parroco della parrocchia dove sono stato battezzato è, ahimè, mio zio.
Dicono tutti che se mi sbattezzassi gli farei una pessima pubblicità.
Secondo voi che devo fare?”

naturalmente ti devi sbattezzare se è questo che desideri! non ha importanza ciò che gli altri dicono o fanno e non ti preoccupare che la chiesa la pessima pubblicità se la sta già facendo da sola…

enrico mini

Ma, costringere persone minorenni a dei riti magici, fra cui uno impone di mangiare il corpo di un’altra persona (cristo nella fattispecie) può essere considerata una cosa legale? Mi sembra che sia punita la violenza in generale e sui minori in particolare.
La ragazzina che entra in convento per diventare sposa di cristo…ma per favore!

@ Corbelli Riccardo,
“Dopo, da adulti i figli decideranno. Si parte sempre da qualcosa che ci è stata data in tutti gli ambiti della vita in questo consiste il presupposto da cui partire.”

Al di là del fatto che se solo i VERAMENTE credenti facessero accedere ai sacramenti i propri figli, le chiese sarebbero molto più vuote di quanto già siano, devo darti assolutamente ragione sul fatto che da adulti i figli decideranno, ma non “dopo” che tu hai deciso per loro quando non erano ancora in grado di decidere e fare scelte così importanti.

enrico mini

Ma cosa pensa qualcuno! Ma credete che decidere di sbattezzarsi possa comportare un lavoro interiore minore di quello di battezzarsi? Per questo io ritengo che il battesimo debba essere una scelta ben ponderata, elaborata con cognizione di causa, nel tempo. Non esiste che possa essere un’imposizione indelebile voluta da altri in tuo nome e per conto. Sarebbe, ed è, una violenza inaudita.

Luka

Fortunatamente non ci sono solo persone così ipocrite al mondo…andrò a farmi incorniciare la lettera di sbattezzo e la appendo in camera vah…

Barbara

Certo che è una imposizione.Una imposizione su di un soggetto incapace di intendere e volere,un vero sopruso che lo stato italiano non dovrebbe permettere e che dovrebbe essere dichiarato NULLO dallo stesso stato italiano!!Al contrario di qullo che asserisce la chiesa altro che sacramento incancellabile!!

Barbara

@Forth Nose

Prima di tutto abbi rispetto di te stesso ed agisci secondo le tue convinzioni,non preoccuparti di ciò che possono dire o pensare di te gli altri.

Danielenogod

Boh ragazzi, io pur essendo ateo e anticlericale, tutto questa violenza, questo plagio, questa prevaricazione proprio non riesco a vederli nel battesimo… Non trovo nemmeno così illogico che due genitori che cristiani-cattolici, facciano battezzare il proprio bambino per iniziare ad educarlo secondo quello che loro ritengono opportuno. Si tratta solo di una delle tante scelte educative che i genitori fanno per conto dei propri figli. Che poi questa per noi atei non sia la scelta giusta è un altro conto. Ognuno, da genitore, penso debba avere la libertà di fare le scelte educative che meglio crede. Pretendere che pure tra le mura di casa l’educazione dei ragazzi debbe essere laica mi sembra devvero troppo.

@Matteo
Per fortuna il battesimo non è un carcere né per il corpo né per la propria coscienza. Chi crede continuerà a credere e chi non crede potrà non credere anche se è stato battezzato. Io mi sento di rispettare chi crede sia un passaggio determinante per la vita spirituale dei propri figli. A me sembra irrilevante perchè non credo ma, ripeto, non ci vedo una imposizione condannabile ma solo una scelta educativa che non condivido…

debrando

In sunto: siamo proprietà del loro dio e il battesimo ne è doverosa attestazione, da cui l’unica scelta libera è servirlo.

Le stesse parole che si usavano per gli schiavi.

Una ragione in più per non battezzare, una ragione in più per affrancarsi.

Woland

@Danielenogod scrive:
“Boh ragazzi, io pur essendo ateo e anticlericale, tutto questa violenza, questo plagio, questa prevaricazione proprio non riesco a vederli nel battesimo…”

Il battesimo in se non sarebbe nulla se non fosse l’ideologia che ancora nasconde: per i cattolici è lecito battezzare un bambino in pericolo di vita anche contro il volere dei genitori.
Quando qualcuno pensa in questo modo non è il caso di parlare di scelte educative.
Qui non si discute un sacramento (…che ha il valore che ha…)
Si discute la mentalità di chi crede in quel sacramento: ed è una mentalità violenta e prevaricatrice.

Giorgio Ceruti

@ Woland
per me é lecito trasfondere sangue in un bambino in fin di vita, anche contro il volere dei genitori testimoni di geova, e credi che tutti in questa sede siamo d’accordo su questo punto.
La differenza é che mentre la necessitá del sangue é facilmente dimostrabile a tutti, quella del battesimo é chiara solo a chi ci crede.
Un bambino quando viene al mondo riceve comunque delle imposizioni. I miei figli non sono stati battezzati ma hanno appreso un lingua fra molte, una cultura e un’etica che non avrebbero acquisito se fossero nati in un altra nazione, e non é detto che ne siano felici.
Peró quello che si riceve dalla societá civile é il patrimonio minimo comune, che deve essere condiviso anche dai cattolici, mentre nessun cittadino deve essere cattolico, anche se puó, e questa é la differenza, che i preti si sforzano di negare perché la ccar ambisce al controllo assoluto della societá, anche se diluisce questa ambizione in ipocriti giri di parole.
Credo che il conflitto tra religione e societá civile sia insanabile, e mortale. Uno dei due soccomberá e spero che sia la religione.

fresc ateo

ITALIANI…… ITALIANI :::::STATE LONTANI DAI BAGNATORI DI CAPOCCE NEONATE,
ESSI IN PRIMIS LE CAPOCCE LE BAGNAVANO PER RENDERLE SERVE DEL PAPA ,
IN SEGUITO SE UN BAGNATO NELLA CAPOCCIA SI RIBELLAVA CHE FACEVANO DELLA SUA CAPOCCIA ???? GLIELA TAGLIAVANO .

Raffaele Carcano

Codice di diritto canonico, canone 867 – 1. I genitori sono tenuti all’obbligo di provvedere che i bambini siano battezzati entro le prime settimane; al più presto dopo la nascita, anzi anche prima di essa, si rechino dal parroco per chiedere il sacramento per il figlio e vi si preparino debitamente.
Benedetto XVI conosce il diritto canonico :-)?

fresc ateo

@ FRA GIGETTO
TI SCONGIURO NON PREGAR PER ME ATEO ,AFFINCHE’ IO NON DIVENTI COME TE
CREDENTE E SERVO DI UN UOMO CHE DICE DI ESSERE VICARIO DI UN FANTOMATICO
DIO. DILLO ANCHE A TUTTI COLORO CHE PREGANO E IMPLORANO (AL NULLA) PER LA NS CONVERSIONE( AL NULLA) TI SUPPLICO FRATE SI CARITATEVOLE TE E I TUOI PROVINCIALI. NON PREGATE PER ME.
IO LE PROVINCE POI LE ABOLIREI TUTTE FIGURATI CON QUELLO CHE CI COSTANO

fresc ateo

PERDONAMI HO FRATE SCORDAVO:
ADAMO E EVA AVREBBERO COMMESSO PECCATO ORIGINALE???
MA COME X AVER FREGATO 2 MELE ???E TUTTI QUELLI CHE DICONO DI ESSERE CATTOLICI
E SI FREGANO DI TUTTO???ALTRO CHE MELE.E POI INSOMMA DIO CHE SE LA PRENDE A MALE X DUE MELUCCE….DAI CHE GLI ANDIAMO A PIANTARE UN PO DI PIANTINE DI MELE COTOGNE COSI GLI PASSA E LA SMETTE DI METTERCI IL BRONCIO .E VEDRAI CHE IL GIORNO DOPO CI SARA’ IL SOLE.

Simone Blasetti

@Corbelli Riccardo
In effetti il bambino appena nato non capisce il senso di quella strana funzione, spesso piange e tutti intorno ridono felici e dicono “Piange, è contento!” ^_^
Quando poi sarà più grande gli diranno che da piccolo è stato battezzato e lui chiederà innocentemente: “Che????”. Gli spiegheranno allora il senso del battesimo. Sarà un po’ incredulo, ma ben presto accetterà quella storiella. Sarà poi plagiato in casa e fuori fino a giungere a comunione e cresima. A quel punto il ragazzino è fatto ^_^

enrico mini

@ Simone Blasetti,
“A quel punto il ragazzino è fatto ^_^ ”

Mi auguro solo metaforicamente.

Giona sbattezzato

Mancanza di pudore alle stelle, l’omino bianco si arroga la proprieta’ dei figli altrui, non c’e’ che dire, si comporta come un imperatore che reclama autorita’ sui sudditi.

Simone Blasetti

@enrico mini
Purtroppo a volte non solo metaforicamente. Non so come facciano certi genitori a sentirsi tanto tranquilli a mandare i loro bambini in chiesa.

Commenti chiusi.