Striscione sul Duomo di Milano, Borghezio protesta contro moschee

L’eurodeputato Mario Borghezio, aiutato da due militanti dell’associazione tradizionalista Padania Cristiana, ha esposto oggi pomeriggio un lungo striscione dalle guglie del Duomo di Milano, con lo slogan “No moschee”, assieme a tre teli con la stessa immagine: un cuore sovrastato da una croce. Gli addetti alla sicurezza hanno però bloccato l’esponente della Lega e gli altri due manifestanti, che sono stati identificati poi dalla Digos.
Borghezio ha affermato che il suo gesto è una risposta alle dichiarazioni recenti del cardinal Tettamanzi, che si è detto favorevole alla costruzione di nuove moschee e al dialogo con l’islam. L’eurodeputato ha inoltre precisato che “non è stata un’iniziativa di partito, ma di un’associazione, Padania Cristiana. È stato un gesto simbolico, rispettoso dei luoghi e del momento. Non abbiamo fatto confusione, non abbiamo pronunciato una sola parola”. Borghezio continua: “Di moschee a Milano ce ne sono già troppe e rappresentano spesso un problema per la sicurezza. Bisogna stopparne l’espansione”.

Archiviato in: Generale

78 commenti

Kaworu

peccato che non abbia piovuto, se no magari si formava del ghiaccio e scivolava.

Roberto Grendene

Dunque il Comune di Milano destina ogni anno 3 milioni di euro per edilizia di culto.
Qui c’e’ la banca dati uaar sugli oneri di urbanizzazione secondaria:
http://www.fileden.com/files/2008/11/4/2173585/Onus.zip

Con apposito atto di consiglio il comune potrebbe benissimo stabilire che di soldi le chiese ne ricevono gia’ abbastanza, e che i comuni dovrebbero pensare a servizi per tutti i cittadini e non per associazione ideologizzate (servizi quali asili nido, edilizia scolastica, verde pubblico, ecc.)
E’ stomachevole leggere come invece il comune questi fondi “e’ ben lieto di destinarli”:
comune di milano comunica come da 3 milioni per l’anno 2007 per edilizia di culto

E colmo dei colmi, da’ soldi pubblici per edilizia di culto ma non pretende che piu’ confessioni condividano lo stesso edificio, pregando a turno, dando dimostrazione di come le religioni convivano pacificamente, e soprattutto facendo risparmiare soldi alla collettivita’

eridanus

mi piacerebbe conoscere il programma di padania cristiana…e poi come la mettiamo con le menate celtiche?

bruno dei

Borghezio… ha ragione: meno moschee. Ma anche meno chiese, meno imam, meno preti, meno padania islamica, meno padania cristiana, meno lega, meno rodomonti, meno borghezio.
A Borghe’, facce un regalo de natale, levate de mezzo!

Otto Permille

Bisognerebbe mandare Borghezio e i suoi a visitare Samarcanda.

Stefano Grassino

@ Otto Permille

Borghezio a Samarcanda? Da quando in qua si dà l’insalata russa ai maiali?

Stefano Grassino

@ Kaworu

Ecco sì, Borghezio che scivola sul Duomo di Milano e cade con le chiappe su di una guglia simbolo della cristianità. Per omofobo come lui sarebbe il massimo.

TalebAteo

borghezio…
un po’ uomo ragno ed un po’ cattivik, ma con quel bel faccione tondo e rosso come se ancora ci fosse traccia della “schiaffeggiata” che gli diedero in treno qualche tempo fa alcuni italiani sdegnati.
Gli stessi italiani che pagano con le tasse la messinscena della digos che, pur essendo il duomo sorvegliato h24, lo fanno prima salire con i due complici e poi, solo poi, lo fermano. Teatrino alla polenta, intinto nel miele natalizio.
O forse voleva far concorrenza alla befana: un cambio di sesso in arrivo?

Francesco Cocco

Moschee verdi
…Eppure, nessuno intervenne. Nonostante tutti sapessero che cosa quei pericolosi estremisti stavano preparando nei loro luoghi di culto (parlavano una lingua a tratti incomprensibile, è vero, ma le loro intenzioni erano evidenti); nonostante nessuno ignorasse che le loro parole d’ordine e i loro valori fossero dichiaratamente contrari a quelli fondanti della Repubblica italiana, di cui essi negavano cultura e simboli, e addirittura l’ esistenza… nonostante la verità fosse conusciuta, si lasciò che la loro rete s’infittisse e che guadagnassero adepti nella società. Finché, un giorno, arrivarono a controllare l’intero Paese.
Il loro primo Ministro degli Interni fu Roberto Maroni.

http://www.brioches.ilcannocchiale.it

Aldovaldo

Eh, Borghezio è mooooolto cristiano!!! Tra lui e il Papa non è che ci sia molta differenza in effetti.

KARISSIMI FRATELI UND SORELI… IL PENE DELL’UOMO E’ KRANDE SIMBOLO DEL NATALE JA!!! E NOI PENZIAMO SOLO A QVELLO JA!!!!!

La Lega ha la fissa dei musulmani, la Chiesa dei gay… andiamo proprio bene!!

don alberto

@ Aldovaldo
Ehilà!
Stanotte ho presentato i ragazzini che faranno la prima comunione a Pasqua.
Ti sono fischiate le orecchie? Ho ricordarto il tuo Gesù bambino di zucchero, per fare il paragone con l’ostia.

don alberto

@ Roberto Grendene
Ci toccano però anche un bel po’ di spese per il mantenimento di un patrimonio artistico, che, volendo, non è proprio solo nostro.
Certo che ci sono delle sovvenzioni, ma le spenderei più volentieri per chi ha bisogno, che per restaurare muri e quadri.

Daniela

per roberto,
anche nel mio paese si continuano a costruire chiese, ma tanto sono sempre meno frequentate. Tutti soldi buttati.

saibaba

@don
“non è proprio solo nostro”
sei sicuro?????????
allora dovrebbe essere aperto a tutti!!!!!!!
i musulmani il venerdi il sabato gli ebrei la domenica i kristiani gli “atei” il lunedi……….
“sovvenzioni”
son contento che la pensi così….
cerca di convincere i tuoi capi….sara dura!!!!!!!
buon anno

Mun Rafun

Ho sempre avuto grande stima per Borghezio.
Più chiese meno moschee!

faidate

La Sicilia ha la mafia, la Calabria ha la ndrangheta, la Campania ha la camorra, il nord est ha la lega. L’Italia è una repubblica federale senza saperlo.

robertus

DANIELA

PENSA UN PO’: LE CATTEDRALI DI CHARTRES, DI VIENNA, DI CANTERBURY, SAN PIETRO IN VATICANO, IL DUOMO DI MILANO. IL DUOMO DI CEFALU’…TUTTI SOLDI SPRECATI!!!
VORREI SAPERE DA TE QUALI TESORI D’ARTE HANNO LASCIATO I REGIMI ISPIRATI DALL’ATEISMO…

ilaria

a daniela
le opere d’arte vanno tutelate tutte !!!
pero’ basta soldi al vaticano!
bella l’ultima trovata di tettamanzi!
elemosina con i soldi dello stato!

Fede

a Robertus,
per costruire tutti quei monumenti servono soldi, tanti soldi.
E quella enorme quantità di soldi non deriva dalle offerte dei poverelli, ma dal ruba ruba che la chiesa ha fatto per secoli.
E oltre ai monumenti come spieghi il lavoro retribuito ai più grandi artisti di sempre, o gli ori e i diamanti, o le pellicce di visone, di volpe, o le vesti in porpora?????
Tangenti, pizzi, mazzette, evasioni fiscali in epoca più recente; accentramento di terreni e ruberie in terre d’oltreoceano qualche secolo fa; mani in pasta con le famiglie più potenti, ricche e corrotte della nobiltà imperiale e romana (dal 4° o 5° secolo in poi)….

Stefano Grassino

@ robertus

Il tuo è un discorso che dimostra ignoranza e totale mancanza di intelligenza. Lasciatelo dire da uno che ama l’arte e la conosce bene. Quello che dici tu è stato il mezzo con il quale l’umanità si è espressa: esisteva la religione e si sono create opere d’arte con temi religiosi. Se la religione non fosse esistita non è che l’umanità non avrebbe creato nulla; avrebbe semplicemente creato altre cose, ugualmente belle su altri presupposti estetici, tutto qui. Con me ed in questo sito, non ti conviene fare il furbetto, ci sono troppe persone che te la cantano.

vico

@don alberto
se il patrimonio artistico è anche mio, mi dica quando posso passare ai musei vaticani a ritirare il mio raffaello (mi accontento anche di un palmezzano che è nella chiesa vicino a casa mia) Grazie

Daniela

1)non vedo la necessità di utilizzare lo stampatello
2)anch’io difendo l’arte e la sua libera fruizione
3) dico solo che costruire altre chiese per me è inutile (per questo davo ragione a roberto), sarebbe bello che quei soldi (pubblici)venissero utilizzati per costruire bliblioteche, nella mia città ce n’è veramente bisogno ed io le adoro.

Daniela

1)non vedo la necessità di utilizzare lo stampatello
2)anch’io difendo l’arte e la sua libera fruizione
3) dico solo che costruire altre chiese per me è inutile (per questo davo ragione a roberto), sarebbe bello che quei soldi (pubblici)venissero utilizzati per costruire bliblioteche, nella mia città ce n’è veramente bisogno ed io le adoro.

senzaluce

@ robertus. a proposito di ateismo e religione .da un libro traggo un passo che dice ” senza questa convinzione non ci sarebbero le piramidi ne il partenone e nemmeno una di quelle affascinanti cattedrali che si stagliano nei cieli delle nostre città cosi come non sarebbero stati scritti la bibbia l iliade o l amleto.allo stesso modo saremmo privi di molte delle nostre piu belle opere musicali”.non buttiamola sempre su questo squallore ateismo e religione.il fatto che ci siano atei o agnostici non significa questo che siano persone prive di principi o di etica non più di quanto professare una religione significhi esserne dotati.

Kaworu

@robertus

se la fai finita di dimostrarti un povero ignorante, è meglio per te, sai?

regimi ispirati all’ateismo… si ciao 😆

Aldovaldo

Gesù era figlio di un falegname, indossava vesti non tanto misere (infatti i soldati romani se le spartirono quando lo crocifissero), ma non era certamente ricco e non lo erano i suoi apostoli che erano semplici pescatori. Molto nota la sua frase “E’ più facile che un cammello (una gomena di nave in realtà) passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli”. Di sicuro la CCAR non entrerà nel regno dei cieli.

Kaworu

@daniela

fiato sprecato, fiato sprecato.

ma ad ogni modo sarebbe bene che non si desse corda ai troll.

il loro mestiere è quello di sviare la discussione, cosa che il nostro amico riesce egregiamente a fare.

Luciano

Borghezio e i suoi amici padano-cristiani sono le stesse persone che hanno riempito i cantieri e le fabbriche di marocchini e tunisini (oltre che di albanesi e rumeni) per avere mano d’opera a prezzi da saldo. Eventuali decisioni spettano al comune, dove la lega è al governo, non certo a Tettamanzi. Quindi la polemica è chiaramente pretestuosa, oltreche inutile.

Third Eye

@don alberto, se è patrimonio di tutti potrei sapere a chi vanno i biglietti di tante chiese, di tanti musei o di tanti monasteri in cui si paga per vedere l’arte o per alloggiare?

E se io organizzassi dei concerti per il mio comune, facendomi pagare tutto dai cittadini, poi mi tenessi i soldi del biglietto, che direbbe?

Giancarlo

Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto all’ UAAR, anche se seguo il sito internet da tempo…
volevo sapere come vi comportate in questi giorni quando parenti, amici e conoscenti vi fanno gli auguri dando per scontato che siate cristiani… gli dite che siete non credenti o fate finta di niente e state al gioco?

Alessandro Bruzzone

Beh, l’associazione “Padania Cristiana” sicuramente non ha legami con il suo partito. Dal nome, infatti, sembra sia stata fondata a Palermo.

Alessandro Bruzzone

Beh l’intervento di Robertus in realtà è interessante.

Le opere che cita appartengono hanno un valore che va rispettato e custodito, a prescindere dai punti di vista culturali. Le chiese di oggi fanno in genere abbastanza pena, non vedo quindi il nesso.
Il fatto che esistano grandi opere legate al cristianesimo non significa che siamo obbligati ad essere cristiani: esistono grandi opere antiche, ma nessuno ci propone di tornare ad essere greci o romani.
Il fatto che parli di “regimi atei” è interessante, per converso ammette che quello cattolico è un regime, o almeno di saper pensare solo in termini di regimi.
Parlando piuttosto di artisti atei o cmq non credenti, direi che hanno lasciato importantissime eredità. Basterebbe pensare all’arte moderna e contemporanea, dove gli esempi certo non mancano. Almeno a patto di avere un minimo di cultura in materia.

Sono penosetti sti troll.

Franx

Mah…e qui ci sarebbero atei e agnostici razionalisti?
va bene i metodi del buffone leghista non saranno dei migliori…ma voi affrontate troppo ingenuamente(o in modo ipocrita a scelta)il problema delal religione islamica,e l’impatto nelle società in genere del pensiero islamico.allora ditelo cambiamo il nome della nostra associazione e chiamiamolo esclusivamente,ANTICRISTIANA.
ps.parlo da ateo scomunicato.per la cronaca.

senzaluce

X FRANX .io il natale non lo festeggio e non faccio regali a nessuno se poi gli altri lo vogliono fare a me padronissimi ma io non lo chiedo cosi come non festeggio l ultimo giorno dell anno. sai ho ancora il ricordo di bambino delle suore cattoliche con i loro inferni e diavoli cornuti. e il sesso lo vivo ancora adesso da adulto con sensi di colpa e frustrazioni e traumi mentali.buon natale!!!!!!!!

Dario

certo, le grandi opere costruite in nome della religione! mi vengono in mente le 200 meravigliose cantate sacre del grande Bach! se non avesse dovuto scrivere per la sua chiesa? allora avremmo 200 bellissime cantate profane o 200 bellissimi concerti brandeburghesi o concerti per violino o/o/o…

Aldovaldo

@Giancarlo
Io non ho mai avuto problemi a dire che sono ateo. I miei parenti cattolici continuano a farmi auguri, regali e a invitarmi a pranzo e io accetto e ricambio, anche in virtù del fatto che il Natale è in realtà una festa del consumismo, un’occasione per stare insieme e far festa. Per me far finta di essere credente sarebbe inaccettabile.

Alessandro Bruzzone

@ Franx

Appunto i metodi del buffone leghista, e soprattutto il di lui “pensiero” non sono fatti secondari da considerare.

Aldovaldo

MIRACOLO A TRENTO: LASTRONE DI GHIACCIO SI STACCA DAL TETTO DELLA CHIESA E COLPISCE SACERDOTE

Trento, 24 dic. – (Adnkronos) – Nel reparto di rianimazione dell’ospedale Santa Chiara di Trento e’ ricoverato in rianimazione don Duccio Zeni, parroco Tonadico, Siror, Transacqua e Fiera di Primiero, colpito ieri al capo da un lastrone di ghiaccio e neve caduto dal tetto della chiesa di Siror. L’incidente ha provocato lacerazioni al capo al sacerdote, che e’ stato trasportato in elicottero all’ospedale del capoluogo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2850154538

iononcistopiù

padania cristiana…’sto borghezio non la smette mai di fare il “pingone” (si dice così a fg)!

Stefano Grassino

@ Aldovaldo

Dio stà iniziando a dare segni della sua esistenza: pronti a strappare le tessere uaar se cade una cometa sul vaticano mentre c’è una riunione di tutti i preti?

Daniela

per franx,
ma hai letto qualcuno che in questo blog usa due pesi e due misure con l’islam e il cristianesimo. A me non sembra.

Mun Rafun

@Giancarlo
benvenuto nel blog dei cervelli pensanti e auguri di buon NATALE! 🙂
Io dico a tutti di essere “cristiano”….nel senso di ESSERE UMANO, così
non scontento nessuno. 😉

fresc ateo

l’arte si costruisce ,la vera arte ;vedi leonardo da vinci.x il bene dei popoli.
l’arte sacra come le chiese e i duomi ecc.ecc. sono stati costruti x garantirsi il potere
e dimostrarne la superiorità nei confronti di tutto il contrario .
Se poi si pensa quante vite umane sono costati, quante risorse sono state tolte al popolo
che a quei tempi moriva di fame di malattie e pestilenze non curate perchè la scienza
serviva solo x costruire i luoghi come detto del potere temporale ,a me sembra che nonostante tutto siano costruzioni inutili.
Abbiamo esempi di arte meravigliosa che nulla hanno da invidiare a i duomi e le cattedrali,
costruzioni di una futilità e inutilità esemplare.la vra arte è e resta la scienza che si pone con uomini e risorse alla mercè dei popoli. fintanto che le religioni sono messe in condizioni di non nuocere , e non come facevano secoli addietro usando gli scienziati come combustibile.

Daniela

per giancarlo,
ciao e benvenuto, la mia famiglia lo sa che sono atea (in famiglia ci sono atei, religiosi ma non cattolici e cattolici non praticanti) e anche tutti i miei amici, comunque ci auguriamo buone feste e cerchiamo di passare questi giorni il più placidamente possibile. mangiamo, giochiamo e guardiamo i cartoni animati (mangiando le noccioline). In pratica mangiamo e beviamo sempre.

saibaba

@giancarlo
io parlo per me
io oggi penso piu o meno come tutti ci siamo ritrovati in “famiglia ”
e abbiamo “discusso” natale ..dio . ..la chiesa….ecc ecc……carita….

alla fine ” L’unico” che non va a messa ..”che non sa cosa sono” è quello che fa “volontariato”
benvenuto nell’uaar………………

don alberto

@ Third Eye
-per la loro manutenzione e per le cosiddette opere di carità in Italia e in quello che si chiama(va) terzo mondo.

@ Aldovaldo
Guardati dagli esegeti!
Prima ti dicono che il kàmelos è un Kèmelos, poi ti dicono che la “cruna” era una porticina di Gerusalemme (e così finisce che una gomena non fa molta fatica per passare per una porta!)

Emilio Gargiulo

Da ateo razionalista e sbattezzato dico: meglio mille moschee che un solo leghista.

Stefano Grassino

@ Emilio Gargiulo

Facciamo così: su di un transatlantico mettiamo qualche migliaio tra leghisti, mussulmani e cattolici. Dopodichè io e te (fà pure rima) salpiamo su di un sommergibile…………..

Dario

vanno bene mille mussulmani cattolici o altro, se si fanno gli affari loro di tasca loro; Borghezio invece no!

Sara

Andate a vedere su:

http://www.associazionipadane.org/

Ce ne sono delle belle! Troverete anche gli Orsetti padani! non sto scherzando…
E notate il logo dei cristiani padani, una colomba (come quella dello spirito santo) che vola sopra due spade incrociate…
Che dire, Uauh!

Sara

ps – Borghezio stavolta se la prende con Tettamanzi (mah…), ma è stato condannato in due gradi di giudizio per tentato omicidio, ovviamente ai danni di un immigrato. Ora è europarlamentare. Io queste cose dell’Italia proprio non le capisco…

Stefano Grassino

@ Sara

Non capisco neanche l’Europarlamento.
Sai che su internet hanno messo in vendita una piuma della colomba dello spirito santo?

Alessandro Bruzzone

OT (ma non troppo): una volta dibattei con un neopagano che sosteneva come la Lega fosse affascinante, e potenzialmente pagana, per via della faccenda del dio Po e riti collegati… sarei curioso di risentirlo ora.

Alessandro Bruzzone

@ Stefano Grassino

Ma veramente? Non sarebbe neanche la più grossa che han fatto, ma se la comprano è stupendo.

don alberto

La migliore è sempre “La pietra su cui Gesù NON ha posato il capo” a Volterra

Stefano Grassino

@ Alessandro Bruzzone
@ don alberto

Pensate però se le comprano tutte……quella povera colomba col sedere tutto pelato. Sai le rimostranze al padreterno!!!!!!!!!!!
Magari scopri pure che dietro dietro ci stava qualche pezzo grosso del Vaticano e che i soldi mancò col……..che sò arrivati in cielo.

agnese l'apostata

borghezio la prossima volta non stare attento,libera il mondo dalla tua inutile presenza.grazie

don alberto

la ‘scoperta’ e il ‘commercio’ delle reliquie è stata una ricaduta di quella più vasta impresa commerciale meglio nota col nome di ‘crociata’, ad opera (mo vèh!) soprattutto di genovesi e veneziani.
(Il vaticano attualmente è impegnato a restituire corpi di santi: Andrea, Marco ecc)
L’elenco è tra il patetico e il terrificante: penne degli arcangeli, foreste di legno della vera croce, autobotti di latte della madonna, almeni otto prepuzi di Gesù, almeno tre teste di sant’anna, (ma sono cosette che sapete benissimo).
Insomma si ride per non piangere.

Aldovaldo

@don alberto
Non dire sempre sciocchezze, dai, o cammello o gomena il senso è quello. Io non sono contrario all’esegesi, solo che c’è interpretazione e interpretazione. Come giustamente fai notare con l’esegesi si può stravolgere il senso di un discorso. E certe volte l’esegesi è puro mirror climbing.
La storia di Adamo ed Eva è stata considerata dalla Chiesa per un lunghissimo periodo storia vera, non suscettibile di interpretazioni. E chi si azzardava a volerla interpretare finiva sul rogo. Oggi invece, alla luce delle attuali conoscenze scientifiche, è la Chiesa stessa a considerare metaforica quella storia. Ma ancora ci sono molti creazionisti che invece considerano storia vera tutto ciò che è scritto nella Bibbia. Per me la Bibbia non è “parola di Dio”, ma la saggezza popolare di un tempo con tutti i suoi inevitabili difetti. La storia di Adamo ed Eva è la storia della conoscenza umana: l’uomo vuol conoscere il mondo che lo circonda e ciò gli procura sofferenza. Lo stesso concetto è presente nell’Ecclesiaste, lo espressero chiaramente Leopardi e tanti altri filosofi e scrittori di tutti i tempi. Sui roghi dell’ignoranza oggi bruciano i gay. La storia si ripete. Le religioni non hanno più alcun motivo di esistere. Erano la scienza di un tempo, scienza primitiva. Da Galilei in poi abbiamo avuto il metodo scientifico e non servono più né dogmi, né esegesi.

don alberto

@ Aldovaldo
“Le religioni non hanno più alcun motivo di esistere”.

Certo!, con la rivelazione, che culmina nell’incarnazione (che si può “sperimentalmente” vedere, udire e toccare -cfr. prologo 1° di giovanni), tramonta la “religio” e sorge la “fides”.
Tutto quello che scrivete contro la “religione”, lo ritrovo, paro paro, nelle mie dispense di teologia. Potremmo fare molte cose insieme.

Aldovaldo

@don alberto
Rivelazione di che? Cosa hai sperimentato? Cosa hai toccato? E soprattutto… cosa hai fumato? ^_^

korova

si tratta di ideologie e orientamenti confusionari e contraddittori che, storicamente sono ricorrenti.
E’ ben noto l’approccio del nazismo, ad esempio, che, pur richiamandosi alle radici cristiane (non cattoliche, ovviamente) del popolo tedesco, allo stesso tempo si imbeveva di confuse teorie impregnate di misticismo pagano..

Asatan

@Don Alberto

Veramente il feticismo per le reliquie e ralativo commercio iniziarono molto prima. Fù la madre di Costantino a riempire di pezzi di cadavere, vere croci e veroniche Roma…. regalandole per un bordello disesterzi ai cari fedeli….

Antonio II°

@ don alberto

“la ’scoperta’ e il ‘commercio’ delle reliquie è stata una ricaduta di quella più vasta impresa commerciale meglio nota col nome di ‘crociata’”

A me risulta che il commercio di reliquie fosse anche antecedente alle crociate, prima di queste i pellegrinaggi a gerusalemme erano aperti a tutte le confessioni, con vendita di reliquie a profusione.
@ Non mi ricordo più chi
Le grandi chiese e cattedrali sono sì magnifiche opere d’arte, ma se si studiasse di più che cosa sono costate alla collettività ci si accorgerebbe che moltissime di loro grondano sangue.
A parte che vi sono esempi di costruzioni non volute assolutamente dai santi a cui sono state dedicate…vedi san francesco.
@ borghezio
Un mio plauso l’avrebbe avuto se sullo striscione ci fosse stato scritto “meno chiese più scuole”…ma da lui e dalla lega non me lo sarei mai aspettato!
@ Per il senso del natale
Ieri un mio amico mussulmano ha portato un regalo per mio nipote, e noi abbiamo contraccambiato con dei doni per i suoi figli, lui sa benissimo che noi siamo atei e il discorso religioso non ci ha neppure sfiorato…quanto si può andare “oltre” usando intelligenza, logica e buon senso? 🙂

Stefano Grassino

@ AntonioII°

Rispetto reciproco, è tanto difficile? Sembra di si.

Antonio II°

@ Stefano Grassino

Sì, perchè la “fede” implica necessariamente la mancanza di rispetto!

antonietta dessolis

chiese ed opere d’arte: se il potere e i soldi li avevano i papi è chiaro che i committenti degli artisti erano loro, come in oriente erano gli sceicchi…; ma è anche vero che spesso e volentieri, non certo per loro scelta, le loro opere rappresentano tutte le varianti di un soggetto invariabile, avete mai fatto un giro nelle pinacoteche d’italia, per esempio? gesù, bambino o adulto, la madonna, san giuseppe e tutti i santi e papi, che noia!
ci son voluti gli olandesi protestanti per iniziare a dipingere la vita quotidiana di uomini donne e bambini reali
borghezio fa come ha sempre fatto la Chiesa e denunciava già Salvemini: rivendicano la LIBERTà per sé (= il proprio gruppo, la propria comunità), non certo per gli altri

arturo

Vi voglio, cari fratelli atei, dedicarvi una mia poesia come dono del Santo Natale
VORREI
Vorrei vivere come un giglio puro,
godere dell’abbondanza che dai,
del caldo sole dell’estate,
delle prime piogge di autunno,
del gelo dell’inverno
e del canto degli uccelli di primavera!
Vorrei essere una vela che solca
i mari, gli oceani,
che si perde completamente
nella Tua immensità.
Vorrei avere le ali di un’aquila
e spiccare voli sempre più alti
verso di Te, che sei l’Altissimo
e non accontentarmi delle basse quote.
Vorrei essere musica che giunge
ai tuoi orecchi e portarti la gioia.
Vorrei, vorrei… quante cose vorrei essere,
ma io sono quello che sono e sono quello
che Tu hai voluto.
Mio Signore, allora, accoglimi
tra le tue braccia tenere di Padre,
di Fratello e di Sposo e dammi
di essere per Te e solo così
sarò giglio, vela, aquila, musica
perchè Tu sei tutto questo.
Canto la gioia di averti incontrato,
di essere amato, desiderato da Te.
Il mio cuore canta e sente
che deve battere solo per Te,
come il cuore di Maria,
con il suo stesso cuore.
Ti lodo, Padre Buono,
perchè non sono solo,
ma mi hai dato una Madre
ed un gran numero di fratelli
per cantare insieme il mio grazie.
Dio di Misericordia, di Perdono, di Pace
e di Gioia, ti amo!!!
E non mi sposerò se non con Maria e Gesù!

Antonio II°

@ arturo

“E non mi sposerò se non con Maria e Gesù!”

Già fatto con mia moglie 35 anni fa…grazie ma non mi serve! 🙂

don alberto

E’ dura, ma sull’O in apice al numero romano, ha ragione

Commenti chiusi.