Il papa omaggia Galileo (a modo suo)

Intervento a sorpresa di Benedetto XVI all’Angelus di oggi, 21 dicembre. La coincidenza con il solstizio d’inverno gli ha infatti offerto “l’opportunità di salutare tutti coloro che parteciperanno a vario titolo alle iniziative per l’anno mondiale dell’astronomia, il 2009, indetto nel 4° centenario delle prime osservazioni al telescopio di Galileo Galilei”. Joseph Ratzinger ha aggiunto che “se i cieli, secondo le belle parole del salmista, “narrano la gloria di Dio”, anche le leggi della natura, che nel corso dei secoli tanti uomini e donne di scienza ci hanno fatto capire sempre meglio, sono un grande stimolo a contemplare con gratitudine le opere del Signore”. Nessun accenno al processo inquisitoriale che Galileo dovette subire, all’abiura che dovette fare e a quella sorta di “arresti domiciliari” a cui fu condannato fino alla morte.

Archiviato in: Generale

30 commenti

SLizard

Ormai… è come quando hanno “perdonato” Darwin…
Serve solo a far dimenticare tutto quel che è successo in passato, e far finta che scienza e fede possano andare d’accordo.

Mi spiace, la scienza è verità, la fede no. Una menzogna non potrà mai andare d’accordo con la verità.

L.

Bruno Gualerzi

Disse B16. ” (…) anche le leggi della natura (..) sono un grande stimolo a contemplare CON GRATITUDINE (sottolineatura mia) le opere del Signore”.
Il quale Signore ha pensato bene di condire il suo capolavoro, che doveva servire soprattutto alla sua creatura prediletta, quella plasmata a sua immagine e somiglianza… con un terremoto qua, un’eruzione vulcanica là, un pò di era glaciale qua, un pò di scioglimento dei ghiacci là, qualche tifone, qualche tornado, un pò di cicloni, scremando così di tanto in tanto un’umanità pur sempre macchiata da quel peccato originale che però intanto la portava a dare una mano alla natura con qualche guerra per ristabilire l’equilibrio…
Insomma, come si fa a non esserGli riconoscenti?
Certo che quel Galileo ha dato il via ad un processo conoscitivo che magari, appunto, ha permesso di scoprire anche certii aspetti apparentemente poco piacevoli delle leggi di natura (e per questo non poteva che fargli bene un pò di ‘arresti domiciliari’)… ma basta affidarsi alla Provvidenza, riscattarsi dal peccato originale seguendo gli insegnamenti del Figlio… e tutto ridiventa MERAVIGLIOSO!

Popinga

Galileo hanno già tentato di farselo proprio, basta leggere la biografia dedicatagli dal “fisico di dio”, l’indefettibile Zicchicche.

fab

Il testo papale va, come sempre, emendato: gli uomini e le donne di scienza a loro non hanno ancora fatto capire una cippa di niente.

ilaria

senza ritegno e dignita’!
come è possibile modellare ed usare la storia come piu’ aggrada a queste gerarchie ecclesiastiche?non hanno piu’ memoria del tribunale dell’inquisizione?
sono disgustata!!!!

Bruno Moretti Turri

Mi ricorda il m… ussolini che parla bene di Matteotti.

E, chissà perchè, mi ricorda piazzale Loreto.

Bho? Chissà perchè,

mi ricorda anche Matteo 23, 13 e seguenti: maledetti voi scribi e farisei ipocriti, ecc. ecc.

non possumus

la chiesa dice di aver riabilitato Galileo, ma Galileo non aveva nessun bisogno di essere riabilitato, essendo nel giusto, la chiesa ha soltanto cercato, goffamente e tardivamente di riabilitare se stessa.

Stefano Grassino

Di quello che dice il papa, per quello che riguarda la scienza, non mi interessa nulla.

Mun Rafun

Lorsignori vaticani si servono dell’astronomia per controllare periodicamente l’orbita della madonna. Alla fine Galileo è servito anche a loro, ecco perchè gli rendono omaggio.

Danx

Per una volta che leggiamo cose sensate non diamogli contro.
Se avesse parlato del processo a Galileo, avrebbe dovuto deviare il discorso, secondo me ha detto belle cose, dal suo punto di vista.

San Giovese

Avanti avanti
fuori il nome di quel buontempone che gli ha messo l’LSD nell’ostia!
E la “COINCIDENZA” fra solstizio d’inverno e natale quali opportunità gli offrirà?
ehhh….queste strane “coincidenze”….

bruno dei

Oggi, per ‘contemplare con gratitudine le opere del Signore’, sono stato in ospedale, al reparto di chirurgia di urgenza. Ho visto cose che da sole possono descrivere al meglio le meraviglie che il Signore sa darci, ovviamente ben nascoste e impacchettate dietro un’apparenza che per fortuna poi la Provvidenza sa ben riabilitare.
Ho sentito vari portatori delle meraviglie del Signore elevare canti e ‘narrare la gloria di Dio’.
Non c’è che dire, la grandezza del Signore possiamo toccarla con mano ovunque. E guai se non ci fidiamo di lui. I suoi doni ci aprono le porte del cielo, che vogliamo di più?
Che dire? Grazie, Signore, grazie…
Grazie anche a te, Benny, per la tua intermediazione. Ma perchè non cerchi di stare un po’ più zitto, per favore?

Francesco

La Chiesa torna ad esaltare la procreazione che nasce dall’unione tra uomo e donna. Poi Ratzinger si entusiasma per Isaac Newton “che ha mostrato al mondo la natura”. Ecco cosa succede quando a un manipolo di presbiteri ottuagenari finisce fra le mani un sussidiario di scienze per la quarta elementare.

darkzero

E’ vero, ormai mettono proprio tutti sul proprio Titanic… Mi vedo già la prossima: “E forrei tare un amorefole puffetto a kvel pirichino ti Zatana, il kvale tutto zommato ci fa apprezzare meglio l’amore ti Tio!”

El Forna

Tutto questo bonismo papale e questo voltavaccia serve per riscrivere la storia pro-chiesa, come del resto sono stati manipolati i vangeli in questi due millenni e come sono state invertite grande parti della storia.
Per le nuove generazioni, come Orwell ci ha insegnato, andrà a finire che Galileo era un dipendente del Vaticano, le sue scoperte sono frutto del divino e che la Chiesa di allora le ha sponsorizzate.
State a vedere che piano piano, giorno dopo giorno si arriverà a questo?

fresc ateo

VORREI CHE CODESTO FARAONE DEL 3° MILLENNIO CHIEDESSE PERDONO, A TUTTI I GALILEI CHE HANNO TORTURATO E UCCISO I SUOI PAZZI PREDECESSORI IN TUTTO IL MONDO, MA SI RENDE CONTO COSTUI ;CHE COSE ORRENDE X MANTENERE IL CONTROLLO SULLE UMANE GENTI HANNO FATTO???RITARDANDO LA SCIENZA DI CENTINAIA D’ANNI
HANNO FAVORITO IL DOLORE E LA MORTE DI MILIONI DI ESSERI UMANI,
E SOLO X POTER ESERCITARE IL CONTROLLO DELLE MENTI ALTRUI .
NO MAI I CATTOLICI SARANNO DA ME CAPITI E PERDONATI X TUTTO CIO?
INCITO TUTTI GLI ITALIANI CHE AMANO LA VERITA’ E LA LIBERTA’ A SBATTEZZARSI L’UNICO MODO CHE HANNO X TORNARE CITTADINI LIBERI E COSCIENTI DI ESSERE
STATO LAICO, CHE NON NEGHERA MAI I DIRITTI CIVILI A NESSUNO, TUTTI EGUALI
UOMINI E DONNE ,GAY E ETERO, NERI E BIANCHI. QUESTO E’ STATO DI DIRITTO E NON SOTTOMESSO A CODESTI SATRAPI . VENDITORI DI UNA RELIGINE NATA X CONQUISTARE IL MONDO E SOTTOMETTERLO.

Mat

– sblorch! – aiuto… – sblorch! – …conati… – sblorch! – …vomito…

Semplicemente disgustoso.

satiros

Ottima notizia.

Altri 500 anni e, con l’ammissione che l’atomo in effetti non e’ indivisibile, sara’ celebrato J. J. Thomson. Aspettiamo fiduciosi.

Rothko61

Anche l’ “ego te absolvo” pronunciato da Giovanni Paolo II nei confronti di Galileo è vomitevole. Assolto da cosa? E chi assolverà loro per le scemenze che ci propinano quotidie?
Siccome i cieli, contrariamente alle vuote parole del salmista, non narrano la gloria di Dio, anche le leggi della natura non costituiscono un grande stimolo a contemplare con gratitudine le opere del Signore. Altrimenti, contemplando le nefandezze comunque esistenti, dovremmo chiedere al signore perché non si sia impegnato un po’ di più.
Parole vuote. Pura retorica.
Religione e scienza sono ossimoriche. Punto.

darth wanax

2436: il papa giovanni paolo XIII chiede scusa alla Spagna per il ruolo di sobillatrice svolto dalla chiesa cattolica prima e durante la guerra civile spagnola, nonché per il ruolo ricoperto dalla chiesa romana in seguito alla vittoria franchista…

Andrea_C

Povera Chiesa !!!!
Chissà che effetto gli fa sapere che stanno perdendo terreno a vista d’occhio giorno per giorno !!
E’ proprio vero che le bugie hanno le gambe corte, e dopo 2000 anni mi sa che la caviglia ora sta dove prima stava la rotula….

elio

E magari tra 500 anni cattolici e musulmani chiederanno scusa a tutti i gay che hanno contribuito ad ammazzare, torturare, imprigionare o semplicemente discriminare?
Peccato che non ci saremo per testimoniarlo!
Abbiamo il dovere morale di sbattezzarci e di diventare atei/agnostici combattenti!

Commenti chiusi.