Il “Sole 24 Ore” recensisce “Uscire dal gregge”

Una recensione del libro di Raffaele Carcano e Adele Orioli, Uscire dal gregge. Storie di conversioni, battesimi, apostasie e sbattezzi, è stata pubblicata oggi dal Sole 24 Ore. Ne è autrice Simona Morini, che tra l’altro scrive: “Leggendo cosa è accaduto da allora [da Agostino, NDR] a chi tentava di sottrarsi al gregge o di uscirne ci si rende conto che la lotta per lo sbattezzo non è una questione di lana caprina, un capriccio irriverente da ‘laicisti’ goliardici, o una ’boutade’ anticlericale, ma una rivendicazione politica”.
Nelle stessa pagina è stato pubblicato un articolo di Maria Bettettini, Sacramento, non abuso, incentrato sulla concezione cattolica del battesimo.
Raffaele Carcano e Adele Orioli sono rispettivamente segretario nazionale e responsabile delle iniziative giuridiche dell’UAAR.

Archiviato in: Generale, UAAR

13 commenti

Stefano Grassino

E’ una bella soddisfazione sia per i due autori che per tutti noi dell’associazione. Una recensione sul sole 24 ORE non è cosa da poco e tra l’altro, avendo letto il libro, approfitto di questo post per fare i miei apprezzamenti agli autori per come sono riusciti ad esprimere i loro concetti: semplicemente, rimanendo su un livello culturale molto alto. Auguriamoci che siano altri ad accorgersi dell’importanza di questa pubblicazione che, credo per prima nel suo genere, abbia affrontato un tema così delicato, soprattutto per il popolo italiano, allevato da secoli e secoli dalla genìa pretesca che tutto ha fatto per tenerlo nelle tenebre più profonde.

Aldovaldo

Vi segnalo l’ultima perla di saggezza del Santo Padre:

PAPA: CHIESA SENTINELLA DIRITTI VIOLATI

“La speranza cristiana va oltre la legittima attesa di una liberazione sociale e politica”. Lo ha ribadito il Papa durante la preghiera dell’Angelus. Benedetto XVI ha poi ricordato che la Chiesa è “la sentinella” dei diritti “per le popolazioni sfinite dalla miseria e dalla fame, per le schiere di profughi, per quanti patiscono gravi e sistematiche violazioni dei loro diritti”. “Ci uniamo nella preghiera ai nostri fratelli ortodossi” ha detto il Papa ricordando nei saluti la morte di Alessio II, patriarca di tutte le Russie.

http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/solotesto.jsp?pagina=164

Toptone

@ Aldovaldo.

Sì sì, anche i gay massacrati in Iran e in 80 e più Paesi del mondo la pensano così…

Lo vedo solo io o anche voi un sorrisetto da faina in quest’orrido Nazinger, ogni volta che apre bocca?

Aldovaldo

Domani la Chiesa festeggia l’Immacolata Concezione, festa nazionale!! La Madonna, essendo la madre di Gesù (Cristo), doveva essere immacolata, senza peccato, neppure quello “originale” che i comuni mortali ereditano da Adamo ed Eva. Se non avessimo il peccato originale, saremmo immortali, come lo erano Adamo ed Eva prima di disubbidire a Dio e mangiare il frutto proibito. La Madonna quindi, a causa di questo dogma, è immortale. C’è stato bisogno quindi di un secondo dogma, quello dell’assunzione (che si festeggia il 15 agosto). La madonna quindi non è morta, ma è stata assunta in cielo… a tempo indeterminato. E vaga tra i pianeti e le stelle facendo rotta verso mondi sconosciuti. Essendo partita 2000 anni fa, considerando che il suo corpo materiale non può superare la velocità della luce (300.000 Km/s), allora è ancora nella nostra galassia.

Loryz91

Che culo Maria, quando Gesù tornerà sulla terra la sua futura madre avrà un contratto precario in paradiso :(.

E/S

Qualcosa si muove… lentamente… un granello alla volta, amici. Non dobbiamo mollare.

Aldovaldo

@ Toptone
La Chiesa è la sentinella del rispetto dei diritti umani che infatti saranno rispettati… dopo la morte!

Aldovaldo

La Chiesa è la sentinella del rispetto dei diritti umani che infatti saranno rispettati… dopo la morte!

Aldovaldo

Se la Madonna è stata assunta in cielo col corpo e con lo spirito (poi ci spiegheranno come fa il corpo materiale ad andare in un luogo spirituale), Gesù ha usufruito di propulsione autonoma. E’ asceso al cielo (sempre con corpo e spirito). Secondo alcuni studiosi di astroteologia, essi sono in orbita geostazionaria (fascia di Clarke) a 35.786 Km dalla superficie terrestre.

Colapesce

Ratzinger forse ha avuto un lapsus, voleva dire che la Chiesa è il cecchino dei diritti umani. Forse invece è stato troppo modesto ed ha usato “sentinella” invece di “sentina”. Chissà…

Sergio

Aldovaldo:

“La madonna quindi non è morta, ma è stata assunta in cielo… a tempo indeterminato. E vaga tra i pianeti e le stelle facendo rotta verso mondi sconosciuti. Essendo partita 2000 anni fa, considerando che il suo corpo materiale non può superare la velocità della luce (300.000 Km/s), allora è ancora nella nostra galassia.”

Ma dopo la risurrezione i corpi sono speciali. Forse sono ancora materiali, ma lo stesso un po’ diversi. Quindi potrebbero viaggiare anche a velocità superiore a quella della luce. Questa storia che Gesù e Maria vagano ancora nella Via Lattea (diametro 100’000 anni-luce) non sta dunque in piedi. Maria potrebbe benissimo trovarsi in Andromeda o in un universo parallelo.

Aldovaldo

@ Sergio
Infatti, dobbiamo tener conto della teoria delle stringhe ^_^

Commenti chiusi.