Allarme dei vescovi europei: secolarizzazione svuota scuole cattoliche

Si è concluso il 2 dicembre a Roma il Congresso europeo sull’istruzione cattolica, dedicato soprattutto alla perdita di peso della Chiesa e della scuola cattolica nella sfera pubblica. Il congresso è stato promosso dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e dal Comitato Europeo per l’Insegnamento Cattolico (CEEC).
Le cifre parlano, per l’Europa, di 200.000 studenti in meno in tre anni nelle scuole cattoliche, spiega il vescovo ausiliario di Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina Pero Sudar. La diffusione degli studenti delle scuole cattoliche (in totale 7,3 milioni) non è omogenea: solo in Francia e Spagna ve ne sono la metà del totale, ma nell’Europa dell’Est meno di 200.000.
Il vescovo Sudar imputa la crisi della scuola cattolica alla secolarizzazione, che creerebbe “un clima di ostilità” verso i valori religiosi e ritiene importante rilanciare la scuola cattolica, in quanto “strumento fondamentale per la trasmissione dei valori”. Critica inoltre “un forte gruppo di promotori dello spazio europeo pubblico d’oggi” che “dimostra una forte diffidenza, per non dire ostilità, nei confronti delle Chiese e delle comunità religiose” (specie “tra gli eurodeputati”, rimarca).

Archiviato in: Generale

33 commenti

Kaworu

pensavo che si svuotassero perchè la popolazione diventa mediamente più intelligente e non ha bisogno della scuola cattolica per prendere uno straccio di diploma…

Massi

Per loro “ostili” sono tutti quegli Stati (e la stessa Comunità Europea) che non creano esclusività, privilegi e condizioni favorevoli alla CCRA.

Sailor-Sun

meno studenti nelle scuole cattoliche? evvai!
Però credo che a livello europeo questo sia dovuto anche alla scarsa natalità del continente…
Inoltre non mi stupisce la grande quantità di studenti nell’europa occidentale e la scarsità in quella orientale, che è tradizionalmente ortodossa.

Giovanna

Beh in Italia si sta provvedendo alla grande per arginare questa tremenda “calamità” che colpisce la scuola cattolica.

cartman666

Noto una correlazione con la notizia sul sondaggio di ieri, che parlava del calo dell’importanza della religione nella vita.
Tempi duri per i corvi di galilea.

Peppe

bhe è una buona notizia, pero ancora 7.3 milioni di studenti sono un po troppi!! bisogna velocizzare l’ammodernamento delle famiglie, fare in modo che nn mandino piu i loro figli in questi covi di manipolatori.

ateismo

E’ proprio vero che quando i cattolici parlano di libertà si riferiscono alla PROPRIA libertà, non importa (anzi, soprattutto) se a discapito degli altri che la pensano diversamente. Fin quando non capiranno questo …

Aldovaldo

Eh già, la scuola cattolica è strumento fondamentale per la trasmissione dei valori (accumulo di valori) bollati. Sine pecunia non cantantur missae!

stefano

i gonnelloni sanno che più si diffonde la cultura e meno la gente ha bisogno di ricorrere alle loro superstizioni sacre, e meno ignoranti uguale meno soldi.

rothko61

Se gli studenti delle scuole cattoliche sono in calo, allora non era lecito prevedere il taglio dei fondi destinati a quegli istituti???

Il Filosofo Bottiglione

si ricicleranno nella scuola pubblica. le due ore di religione delle elementari (già cosa assurda) diventeranno tre o quattro.
e un crocifisso per ogni parete!

Macklaus71

Il Congresso europeo sull’istruzione cattolica è dedicato soprattutto alla perdita di peso della Chiesa e della scuola cattolica… meglio così: con questa “perdita di peso” la linea e la salute ne guadagneranno. 😉

stefano

un abella sgrassatura di qualche decina di milioni di credenti in meno e via! di nuovo in forma 😉

suor Maria

Sono una suora e, come Gandhi, ho fatto voto di castità.
Il mondo pensa che noi siamo infelici perchè non godiamo dal punto di vista sessuale.
Niente di più sbagliato.
I nostri orgasmi ce l’abbiamo anche noi, solo che sono di natura mistica.
E vi assicuro che sono molto meglio di quelli che provano le comuni femmine quando praticano le fellatio, gli atti di sodomia o i cunnilingus.
Sulla questione delle persone omosessuali, il Santo Padre ha ragione.
La natura ci ha fatto maschi e femmine perché le femmine stessero sotto e ricevessero il seme maschile.
Non si può concepire un maschio che si mette sotto e riceve il seme maschile. Questo è abominio agli occhi del Signore!
San Carpazio di Tessalonica, morto martire e vergine, per non cadere in tentazione si evirò.
Quale atto sublime di eroismo!
Scoprite anche voi la santa castità e sarete felici come noi, di una felicità non di questo mondo, ma del paradiso.

Kaworu

@suor maria (sempre che tu sia una suora, cosa di cui dubito)

e se il maschio si mette sopra e riceve il seme maschile? 😆

(oltretutto come fa una a provare un orgasmo facendo una fellatio?)

divertente però, sembri ermenegildo del forum.

ma non è ancora primavera e già sbocciano i troll?

San Giovese

@ suor Maria
è uno scherzo, vero?

Comunque questa notizia mi mette di buon umore, finalmente qualche nuova poisitiva.
Anche se in Italia il problema non si pone perchè appunto anche la scuola pubblica è cattolica, purtroppo…

DF1989

“divertente però, sembri ermenegildo del forum.”

Ho pensato la stessa cosa. Mi sa che è proprio così;)

Valdesius

@suor Maria

io preferisco pensare a santa margherita alacoque che quanto a sesso “sporco” ci andava pesante:

Una volta che avevo dimostrato una certa ritrosia nel servire una malata di dissenteria, Gesù mi rimproverò così severamente che, per riparare, mi riempii la bocca dei suoi escrementi; li avrei ingurgitati se la Regola non avesse proibito di mangiare fuori dei

MA FATECI IL PIACERE UNA VOLTA PER TUTTE!!!!

gianfranco

gli studenti calano ma i fondi no.. quindi il saldo è più soldi procapite agli studenti.
tutto il contrario della scuola pubblica.

@ Suor Maria…
Immagino che per confrontare un orgasmo mistico e quelli carnali avrai fatto dei validi test comparativi…

Toptone

Arrivo sempre tardi per commentare: dite tutto voi! 🙂

Suor Maria: ricoverati con urgenza, mongia vera o vero scemo chiunque tu sia, perchè in un modo o nell’altro hai bisogno di cure da reparto psichiatrico.

g.b.

Il calo degli iscritti alle scuole cattoliche, specialmente per la superiori, potrebbe essere dovuto anche al fatto che la scuola pubblica è meno selettiva che in passato e quindi diminuisce il numero di quanti hanno bisogno di pagarsi la promozione. Fra la gente della mia età(over 50) ci sono molti laureati che in gioventù sono stati ripetutamente bocciati e che hanno risolto i loro problemi alle scuole dei preti, presso le quali hanno poi ottenuto splendidi voti.

Aldovaldo

@ suor Maria
HAHAHAHAHA!!!! Grazie suor Maria, mi hai fatto scompisciare dalle risate. Non hai fatto domanda per lo Zelig? ^_^

E/S

ahahahahahahahahah! ROSICA, VESCOVO!!! ROSICAAAAAAAA!!! >//<

E lancia pure i tuoi anatemi. Sempre piu’ deboli.

per la questione della suora: ragazzi, e’ una fake. Voglio credere sia una fake.

paolino

Infatti nella mia città fino almeno al 2002 c’era una media cattolica (gestita da suore), ma oggi non c’è più: sul cartello oggi c’è scritto “scuola elementare parificata” e coperto si legge ancora “scuola media legalmente riconosciuta”. Se ha chiuso, nessuno ci andava.

Per suor Maria, vale un solo commento: ROTFL!
E le faccio notare che il personaggio che si tagliò i cosiddetti per restare casto ha ispirato un personaggio poco raccomandabile: il Klingsor del Parsifal wagneriano!

Sailor-Sun

Credevo che l’evirazione fosse stata proibita (perchè c’era anche chi lo faceva) da uno dei primi concili.

Aldovaldo

“Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio non fu così. Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di concubinato, e ne sposa un’altra, commette adulterio”. Gli dissero i discepoli: “Se questa è la condizione dell’uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi”. (Mt 19, 8-10)

“Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso. Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il Regno dei Cieli. Chi può capire, capisca” (Mt 19, 11-12)

Da cui il titolo del libro di Uta Ranke-Heinemann “Eunuchi per il Regno dei Cieli”

E adesso via… tutti a tagliarsi i cosiddetti!!! ^_^

Commenti chiusi.