Modena: giunta non approva mozione su crocefisso

La giunta comunale di Modena ha espresso parere contrario alla mozione presentata dal consigliere regionale del Pdl Andrea Leoni, che voleva imporre il crocefisso nella nuova sala del consiglio (Ultimissima del 3 dicembre). Leoni critica la scelta, accusando la giunta del sindaco Pighi di incoerenza, poiché ha ammesso la benedizione della nuova aula del consiglio comunale ma non il crocefisso.

Archiviato in: Generale

34 commenti

Sailor-Sun

Ottimo.
Comunque non si tratta proprio di incoerenza: una benedizione è qualcosa che funziona solo se si sa che c’è, mentre il crocefisso è come un cartello “qui vige il cristianesimo”, quindi se qualcuno entra in quella stanza con solo la benedizione non ha problemi (perchè neanche ci pensa) mentre col crocefisso si sente in qualche modo discriminato.

Kaworu

infatti non avrebbe dovuto ammettere nè l’uno nè l’altra.

che vadano a farsi benedire in chiesa!

Giacomo Grippa

La benedizione è stato un ri-piegamento inutile, quanto codino.
In questo caso il cedimento è stato del Presidente del Consiglio e non del Sindaco, a pensarci anche l’esposizione del crocifisso andava proposto dal Presidente.
Anche questo andrebbe precisato.

terzog

Pighi tiene sempre il piede in 2 staffe: la politica di oggi è sempre e solo sporco compromesso, che alla fine disgusta i cittadini .
Solo politici e poteri economici vivono col compromesso “sporco” perchè serve solo a mantenere e far perdurare i loro interessi particolari.

I politici con la P oggi sono veramente pochi……e faticano a lavorare.

Bisogna che lo UAAR agisca concretamente anche in questo campo, formando e proponendo candidati da presentare alle elezioni nei vari campi politici (comunali, provinciali, regionali, statali) e mostrare al popolo di quanto siamo capaci.

Aldovaldo

La benedizione poi è una forma di feticismo quasi peggiore dell’adorazione di statue e crocifissi. Dell’acqua viene “magnetizzata” dallo Spirito Santo e santifica ciò che tocca, non solo le persone, ma anche gli oggetti. Un misto di magia e superstizione con un pizzico di contenuti antropologici.

Aldovaldo

La benedizione poi è una forma di feticismo quasi peggiore dell’adorazione di statue e crocifissi. Dell’acqua viene “magnetizzata” dallo Spirito Santo e santific.a ciò che tocca, non solo le persone, ma anche gli oggetti. Un misto di magia e superstizione con un pizzico di contenuti antropologici.

Vash

In un’Italia che sta quasi morendo di fame e che deve stringere rapporti con le culture più diverse per via dei flussi di immigrati, questi qui, come tantissimi altri loro colleghi non hanno di megio da fare che ostentare la loro fede religiosa, non per conto proprio ma imponendola praticamente a tutti e trattando come criminali tutti coloro che glie lo impediscono. Se poi qualcun altro, magari straniero chiede di poter anche solo pregare (leggi islamici) allora sono necessari interventi delle forze dell’ordine ed ogni tipo di scusa per impedirglielo pure se addirittura pagano l’affitto dei locali in cui vorrebbero farlo.

denis_1

Io sono un po piu feroce. l’acqua “benedetta” spruzzata con l’aspersorio ( si chiama cosi?) è come la pipi del cane quando “segna il territorio”. “ORA ROBA MIA IE'”

Aldovaldo

Forse dovrebbero aromatizzarla. Almeno si percepirebbe quali locali sono stati “esorcizzati” e quali no. Suggerirei aroma di aglio, ottimo anche contro streghe e vampiri ^_^

marco

avete visto il programam voyager ieri sera? parlava della profezia di malachia dove 500 anni fa aveva previsto tt i papi ke ci sarebbero stati fino ad oggi e questo attuale è l’ultimo…in sintesi il 22 dicembre 2012 ci sarà il giudizio universale e Cristo tornerà sulla terra per giudicarci tutti….è difficile restare scettici dopo aver sentito queste cose…

stefanino

@marco

è difficile non diventare scettici dopo aver visto una trasmissione come Voyager! 🙂

terzog

Io sto già provvedendo a conversione e pentimento: non voglio farmi trovare impreparato !

bardhi

e si Voyager e proprio un bel programma, mi fa sempre ridere, il massimo è stato qualche mese fa quando il pirleto del giornalista voleva fare passare una sua tesi strampalata sugli faraoni e l’egittologo egiziano l’ho ha demolito

chiericoperduto

il consigliere aveva detto: “il Crocifisso deve tornare ad essere parte integrante del Consiglio comunale di Modena”.
Quindi una poltrona in più..chissà cosa avrebbe votato.

Daglator

Purtroppo devo dare ragione a Leoni: o tutto o niente.
Trovo anch’io piuttosto incoerente (e quantomeno irritante) il fatto che la benedizione sia stata ammessa.
Allo stesso modo di quando, parlando con amici, avevo espresso la mia preferenza a non far battezzare eventuali futuri miei figli ed una persona mi aveva fatto presente che: “Sì, d’accordo sull’ateismo ma il battesimo ci vuole”.
Mi sembra tutto fondato su un unico ragionamento: no a questo, no a quest’altro, ma non troppo mi raccomando, altrimenti non va più bene.
Se una persona attua delle scelte (a mio avviso) dovrebbe avere anche il coraggio di essere coerente (specialmente verso se stesso).

@bardhi: l’ho vista anch’io la puntata di ieri sera e mi sono chiesto come mai, con tutti i servizi trasmessi sugli antichi egizi (praticamente uno a puntata) non avessero fatto risalire la paternità di Malachia ad un faraone. 🙂

Valdesius

Ah, Voyager e’ sicuramente una fonte di sapere al pari di Mondo Gabibbo e delle varie trasmissioni tipo “A Sua Immagine”.

Io non ne perdo una puntata, anzi le registro poi me le studio con calma…

Davvero non esiste confine alla conoscenza, aspetto con ansia il 22 Dicembre 2012: chissa’ se Babbo Natale finalmente svelera’ la sua vera identita’?

Saludos

Bruno Gualerzi

Concordo con quanti parlano di incoerenza della giunta. Nè mi convincono i tentativi di giustificazione di alcuni amici del post stabilendo una distinzione tra l’esposizione del crocifisso e la benedizione… anzi credo proprio che il rifiuto di esporre io crocifisso comportasse come conseguenza logica ogni altro atto inteso a rappresentare una religione.
Il tutto (il crocifisso, simbolo principe del cristianesimo) non può che comprendere la parte (un rituale – lasciamo perdere quanto grottesco – tra i tanti di questa religione). Questo imporrebbe la logica più elementare.
Si tratta di una pignoleria? Dovremmo vedere ‘il bicchiere mezzo pieno’ (il rifiuto del crocifisso in luogo pubblico) e applaudire intanto questo risultato? Forse, ma cosa ha replicato la giunta all’accusa di incoerenza del consigliere del pdl?

marco

ma allora è già benedetta l’aula, cosa vogliono di più? un miserabile cadavere appeso?

Giacomo Grippa

Tornerei sulla competenza del Presidente del Consiglio e non del Sindaco, per quanto riguarda l’arredo della sala consiliare.
Chi sa come stanno o sono andate le cose?

Aldovaldo

OT: per quanto riguarda Voyager ci sono nuove sconvolgenti notizie… sul Giacobbo. Hanno scoperto che il chupacabras… è lui!!!!! ^_^

Asatan

HO sempre trovato profondamente ridicole le benedizioni: il loro dio è onnipotente e onniscente, ma se non c’è un prete a fare la spruzzatina simbolica non è in grado di decidere chi o cosa benedire. Idem per il battesimo.

Il loro dio così figo e forte ètroppo pirla per decidere autonomamente come agire o per comunicare ai suoi fedeli qual’è la verità. Si che basterebbe un’apparizioncina di massa dicendo “si fà così. così e cosà”. 😆 Insomma senza il vaticano dio non sà cosa fare ne chi salvare 😆

Manlio Padovan

Sull’incoerenza il consigliere del PDL non ha torto: è il solito piede in due staffe che fa il gioco dell’avversario e quello personale dell’ipocrita che vi si attiene.

Il Fauno

Nella prossima puntata di Voyager: incredibile ritrovamento a Cinisello Balsamo: una piramide egizia ricoperta di simboli Maya e di bollini Agip cela un tunnel sotteraneo fatto di cotiche di maiale che conduce in una sala sepolcrale nella quale Borghezio nasconde i suoi parenti algerini.

Toptone

Mettete su un DVD la puntata di Voyager e chiudetela in cassaforte.

Il prossimo 22 dicembre 2012, sfornatela, fatene 20.000 copie e ammannitela come la migliore bufala di tutti i tempi.

Questi sono ancora al “mille e non più mille”…..

Danx

Ma per questi politici illuminati (termine usato non a caso) e gente come loro, chi non viene benedetto ha satana in corpo?eheh

Willy Bruschi

Se li ci mettono una mezzaluna islamica a nessuno verrà in mente di fare petizioni tanto si tratta del simbolo della loro “cultura”…fatta di fatwe,attentati e discriminazione.ISLAM BRUCIA !!!

Andrea

Giunta accusata di incoerenza? Perfetto: la prossima volta non devono neanche ammettere la benedizione.

Andrea

Per quanto riguarda Voyager: e dire che all’inizio della puntata avevano fatto vedere di sfuggita il fisico teorico Michio Kaku, mi era già venuta l’acquolina in bocca, e invece…sic! (cercate su google video i suoi documentari sul tempo, sono stupendi)

darik

marco scrive:
4 Dicembre 2008 alle 12:08

avete visto il programam voyager ieri sera? parlava della profezia di malachia dove 500 anni fa aveva previsto tt i papi ke ci sarebbero stati fino ad oggi e questo attuale è l’ultimo…

questo vuol dire ke per quattro lunghissimi anni ci dovremo subire il crucco?!
certo, la prospettiva ke sia l’ultimo è proprio affascinante…
😉 darik

dinuzzo 56

@ Fauno
il tunnel di cotiche per non far fuggire i parenti algerini .i suppose: bellissima!

terzog

Nessun iscritto UAAR è presente nella zona di Modena per fare un azione, anche semplice, di protesta formale ?

Commenti chiusi.