Usa: processo per abusi sessuali, a rischio immunità del Vaticano

La corte di Cincinnati (Usa) chiama in causa direttamente il Vaticano per i numerosi casi di abusi sessuali da parte del clero cattolico registrati in quel paese, nonostante goda delle immunità diplomatiche (sancite dal Foreign Sovereign Immunities del 1976). Secondo il tribunale infatti i vertici ecclesiastici non hanno posto in essere tutti i provvedimenti necessari per denunciare alle autorità i religiosi colpevoli, nè hanno messo in guardia i fedeli, divenendo di fatto complici.
La corte di Cincinnati ha ammesso la richiesta di chiamare in causa il Vaticano per gli abusi sessuali commessi da religiosi della diocesi di Louisville (Kentucky): in questo caso tre uomini affermano di aver subito abusi sessuali da bambini, quando erano chirichetti, accusando direttamente il Vaticano. Inizialmente, la loro richiesta era stata ammessa dal giudice federale del Kentucky, ma impugnata in appello: oggi però la corte d’appello di Cincinnati ha confermato la decisione dell’altro tribunale.
Secondo l’accusa, proprio la direttiva Crimen Sollicitationis (del 1962, resa pubblica solo qualche anno fa), interna alla Chiesa, imponeva alle gerarchie ecclesiastiche di mantere il segreto sugli abusi sessuali da parte di religiosi.
Il Vaticano preferisce non commentare, ma il legale Jeffrey Lena afferma che “la sentenza è ancora molto lontana dal dimostrare la responsabilità diretta del Vaticano”. Questa sentenza, che sospende il principio di immunità diplomatica del Vaticano, comunque potrebbe fare da apripista per altre cause proprio contro la Chiesa, come spiega Jonathan Levy, avvocato che rappresenta molti sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti contro terzi (incluso il Vaticano).

Archiviato in: Generale

41 commenti

fabio l'anticristo

questa è un ottima notizia! devono pagare per tutto quello che hanno coperto!

anto86

che sia la volta buona che li leviamo di mezzo definitivamente?

speriamo sia solo l’inizio

stefano

bah magari ce li levassero di torno tutti quanti con un bel processone e maxi risarcimento alle vittime tale da vendere anche la carta igineica dei wc della SSede…

J.C. Denton

Una notizia più importante di quanto possa sembrare. Il Vaticano potrebbe subire un duro colpo, seriamente. Il che è sempre bene.

franco

qualcuno sa indicare un link della traduzione del “crimen solicitationis”?
così magari ci facciamo (almeno io) un’idea chiara di quali siano i fini del documento?

ateopisano

Voglio vedere quando i TG di regime daranno questa notizia….

stefano

sui tg nazionali privati e pubblici cala il silenzio dottrinale.
nessuno fiata.
siamo messi male assai…

Deus_sive_natura

Chissà se in caso di condanna arriveranno i marines ad assediare i palazzi vaticani e portarsi Ratzinger, come già fecero con Noriega…

stefano

Dalle TV nazionali silenzio di tomba. Ma dubito che fuori dall’Italia la cosa passerà sotto silenzio. C’è però la possibilità che veramente l’Italia diventi l’ultimo fortino dietro cui la Chiesa si arroccherà estremizzando la propria arroganza e riversandola sugli italiani. Che poi se la meriterebbero 😉 ma questo è un altro discorso.

Tiziano

Sarà pure una buona notizia, ma sapendo come funzionano i processi che chiamano in causa il vaticano (in ogni parte del mondo, posta l’ammissibilità di un tale procedimento), c’è rischio che una sentenza arrivi quando i nipoti delle vittime saranno adulti…

faidate

Ho la vaga impressione che i vertici della chiesa predichino bene ma razzolino male. O mi sbaglio?

Tiziano

@ faidate

Non è un’impressione: è la grama e triste realtà di una religione dove l’unico e vero credente è il loro caporeparto! Non c’è nulla di concorde con quello che il loro caporeparto predicava (esistono un centinaio di vangeli, ma solo 4 vengono riconosciuti chissà poi perché)…

Se Dante Alighieri fosse ancora vivo non avrebber grossi problemi a definire (come fece per bonifacio VIII nella divina commedia) i prelati come nuovi farisei; oltretutto condannerebbe questi Ned Fladers ad indossare cappe dorate foderate di piombo (gli ipocriti)!!!

non possumus

con Obama un po di atrito c’è già, chissà che non sia la volta buona che qualcuno riesca a fargli pagare il male che fanno

Vash

Sarebbe davvero un bene togliere l’immunità al Vaticano perchè così non solo sarebbe possibile punire chi ha già commesso dei reati, ma si eviterebbero molti reati anche in seguito visto che la cortina protezionistica non ci sarebbe più!

rothko61

Non mi illudo che il Vaticano venga davvero portato sul banco degli imputati.
Però me lo auguro, anche perché i casi accertati di violenze sessuali su minori negli Stati Uniti commesse da membri della ccar sono 4.392 !!!
E non è un errore di battitura… 🙁

Stefano Grassino

@ Per tutti

Io non mi lamento: una botta qui, una spinta là, dai dai che prima o poi un bel ruzzolone va a finire che lo vediamo.

@ Tiziano

Non gli faranno molto ma già per il fatto che qualcuno inizi ad arrabbiarsi sul serio è comunque un buon segno, non ti pare? Intanto, in molti che gli hanno dato finora fiducia a piene mani, inizieranno a domandarsi se hanno fatto davvero bene a farlo. Io per il momento mi sono appollaiato su di un ramo in attesa………….

stefano

beato te, caro Grassino, che sei ottimista…io invece penso che finirà tutto in una bolla di sapone…

TalebAteo

mi unisco al giubilo ma faccio notare che il vaticano ha messo a segno una vittoria importante il mese scorso, che non ha avuto enfasi su questo sito: hanno diritto ad essere nell’interpol. Non so se mi spiego.

dv64

Milioni e milioni che dalle tasche degli italiani via 8×1000 finiranno ai migliori avvocati americani.

andrea pessarelli

forse al papa conviene cominciare a rivedere nel catechismo il punto concernente la pena di morte.. attraversare l’oceano non è come attraversare il tevere, da quelle parti là non scherzano mica

denis_1

Non succedera mai che vedremo il “benedetto nell’alto del suo scranno” in un processo. Come non vedremo mai che il vaticano rispondera mai a questa cosa. E d’altra parte chi lo potra obbligare a presenziare ad un processo o pagare i danni alle vittime? Andra a piangere da Berlusconi e Napolitano e tutto come prima. Ma la bella notizia è che qualcosa si sta scardinando. Ma bisogna amplificare queste notizie.

Aldovaldo

La Chiesa è stata già giudicata e condannata dalla Storia. Ha coperto i criminali nazisti con la famosa “via dei topi” dell’operazione ODESSA, ha coperto i preti pedofili impedendo alla giustizia di fare il suo corso e permettendo quindi la reiterazione dei reati. Ogni tanto fa un “mea culpa” e pensa di essersi lavata la coscienza. Ma la Storia la inchioda alle sue responsabilità.

crebs

Attenzione, non siate così contenti.
Scommettiamo che se il Vaticanoverrà condannato ad un maxi risarcimento in qualche modo pagheranno i cittadini italiani?

Aldovaldo

Per gli errori della Chiesa hanno sempre pagato tutti, credenti, non credenti, credenti in altre religioni.

Andrea

Poco alla volta, anche se in Italia accadrà dopo pure i paesi del terzo mondo, i nodi cominciano a venire al pettine.
Io mi auguro semplicemente, che la legge diventi davvero uguale per tutti, in tutto il mondo, e la direzione sembra davvero questa, anche se siamo solo all’inizio.
Ancora qualche generazione (probabilmente ci vorranno uno o due secoli ancora) e chi ci sarà potrà vedere l’annichilimento delle religioni occidentali, le quali rimarranno solo per i fanatici, i quali ovviamente non spariranno mai.

Ciao a tutti

Antonio

Dopo un presidente nero, l’America ora accusa il Vaticano… effetto del criminale di guerra Bush o davvero il mondo sta cambiando?

Rothko61

Sul quotidiano “L’Adige” di oggi, a pag. 11, è pubblicata un’intervista a Vania Lucia Gaito, autrice del libro “Viaggio nel silenzio”, ed. Chiarelettere (13 euro).
La scrittrice, psicologa, non è una mangiapreti e si definisce “cattolica con riserve”. Nel libro ha cercato di studiare le ragioni per cui molti preti sono diventati pedofili, a partire dal tipo di formazione che ricevono in seminario, ambiente sessuofobico in cui le pulsioni normali vengono represse e la risposta ai turbamenti giovanili è il conforto della preghiera. Conta molto anche la “demonizzazione dell’immagine della donna”
Si legge che in Italia la maggior parte dei casi rimane nascosta. Negli USA ne emergono di più ma i vescovi spesso se la cavano offrendo risarcimenti ale vittime.

MetaLocX

Già prevedo le reazioni…

Si discolperanno dicendo che questo è l’ennesimo piano ordito da:
Cattivoni che odiano la chiesa
Laicisti,
Persone col cervello in necrosi che ignorano le radici cristiane
Persone che vogliono sostituirsi a Dio
Comunisti
Massoni
Ideologie volte a cancellare Dio e la sua Chiesa
Cattivoni di ogni genere e stazza
Ecc…

don alberto

rif. Rothko61
Mah?
Se mi dici “ricevevano decenni fa”, si potrebbe anche essere d’accordo
Ma adesso (con vostra gran gioia) di giovani in seminario non se ne vedono molti e da decenni quelli che arrivano non sono più di primo pelo, non dico che i turbamenti giovanili siano ormai un lontano ricordo, comunque … .
E poi francamente mi chiedo di quali seminari parla.
A meno che io a Bologna (la città delle ‘3T’) sia vissuto in un ambiente privilegiato 🙂
ciao

Rothko61

@ don alberto

Non lo dico io, lo dice la psicologa cattolica con riserve, autrice del libro.
Ho solo sintetizzato il contenuto dell’intervista pubblicata sul quotidiano.
E’ vero che oggi (effettivamente con mia grande gioia) i giovani in seminario sono pochi ma il fenomeno dovrà pur trovare una spiegazione: come sai, non si tratta di una manciata di episodi, ma di migliaia di casi nei solo Stati Uniti (riporto testualmente: “su 400.000 sacerdoti negli USA dagli anni ’60 ad oggi, 5.000 sono stati accertati pedofili e ognuno di loro si era reso protagonista di svariati casi).
Quanto ai “seminari minori” non vengono indicati con precisione (io il libro non l’ho letto). Si afferma che la maggior parte sono stati chiusi ma ne esisterebbero ancora nel Sud e nel Nordest. Se non lo sai tu… Ciao

Toptone

TalebAteo, ci dai delle info sulla notizia del Vaticano nell’Interpol??

Mi sembra una cosa così strampalata….

don alberto

@ Toptone
(sono sotto attacco di tuttologia icompulsiva)
Nello SCV c’è pure una gendarmeria, aderirà lei, presumo.

Commenti chiusi.