Continua il gelo tra ebrei e cattolici

Il ripristino della preghiera del venerdì santo, voluto da papa Ratzinger, continua a non andar giù agli ebrei italiani: per quanto depurato dal riferimento ai “perfidi giudei” e al loro “accecamento”, contiene comunque un’implorazione a Dio affinché illumini le loro menti e si convertano al cattolicesimo. Per questa ragione Giuseppe Laras, presidente dell’Assemblea rabbinica italiana, ha comunicato ieri che ogni collaborazione con la Chiesa cattolica è sospesa: non vi saranno pertanto iniziative comuni il prossimo 17 gennaio, data in cui si celebra la giornata dell’ebraismo.

Archiviato in: Generale

31 commenti

Otto Permille

Sembrano diatribe tra giocatori di briscola. Litigano per stabilire se bisogna attribuire il valore di 10 punti al 3 di denari o al 7 di denari. E’ praticamente assurdo credere che l’umanità possa avere un futuro se la sua scatola cranica è ancora ottenebrata da questi angosciosi problemi.

Antonio II°

Sarebbe delucidante sapere la motivazione di questo “ripristino”!
Perchè la chiesa non “ripristina” mai senza uno scopo.

daigoro

Secondo me questa preghiera è un’istigazione all’odio razziale.

stefano

che vi apsettavate da un ex appartenente alla gioventù hitleriana…

Nero

Dividi et impera!

Se i laici fossero un po’ più potenti…..

***

Mi piace la preghiera cattolica rivolta a dio affinché “illumini le menti degli ebrei affinché si convertano al cattolicesimo”.
Siamo alla guerra tra mentecatti che, dopo umanissime e straterrene persecuzioni, fanno ricorso a dio perché intervenga illuministicamente sulle loro menti. Diventassero tutti Brights, dall’oggi al domani, elimineremmo più della metà dei problemi mondiali.

Per una volta, iniziamo a pregare anche noi!

cesare

Una volta le comunità ebraiche erano tutte orientate politicamente a sinistra, ma ultimamente si sono spostate a destra. A Roma gli ebrei hanno votato alemanno, personaggio con un passato – e ogni tanto anche un presente – difficilmente conciliabile con l’ebraismo. Li ha convinti la posizione filoisraeliana del centrodestra in politica estera. (Tra parentesi, la politica estera del centrodestra non esiste. E’ adattata agli interessi del nano che è filoamericano, filorusso, filoiraniano, filotutto a seconda di chi ha davanti). Aver favorito il centrodestra significa aver favorito il vaticano che adesso spadroneggia. Così si beccheranno la preghiera del venerdì santo, la beatificazione di pacelli, continueranno a essere chiamati fratelli maggiori, ma saranno trattati da minori o da minorati. Il tutto servito in un bel rigurgito di razzismo e di fascismo (anche loro erano di quelli che volevano le città sicure e le ronde). Chi è causa del suo mal…

lacrime e sangue

Non si tratta solo della formazione giovanile antiebraica del papa…

Non si tratta solo dell’antiebraismo innato della Chiesa…

Unite questo antisemitismo a quello islamico e otterrete uno scopo comune che aggrega clero e imam per la formazione di un capro espiatorio religioso.

Unite questo antisemitismo a quello della destra fascio-antidemocratica e otterrete le nuove truppe d’assalto per la formazione di un capro espiatorio economico e sociale.

E’ il grande progetto della Chiesa, dall’illuminismo ad oggi: ritorno all’ANCIEN REGIME.

alby

Ma avete visto le botte da orbi che si sono dati in chiesa a Gerusalemme (credo) che hanno mostrato un 10 giorni fa al TG?
Le immagini parlavano da sole: frustrazione sessuale tramutata in violenza scaricata verso propri simili.
si fossero almeno ammazzati tutti tra di loro!

dv64

Il gemellaggio fra chiesa cattolica e forza nuova è siglato nei fatti.

San Gennaro

Razzismo ebraico: Noi siamo il “popolo eletto”
Razzismo cattolico: “Signore, illumina i nostri fratelli ebrei”
Razzismo nazista: “Wir sind Uebermenschen” (noi essere razza superiore)
Razzismo italiota: Schiava di Roma iddio la creò (la Vittoria)
Razzismo british: “Britannia, rule the waves!”

Stefano Grassino

Confido nella ricerca genetica che un giorno, spero non troppo lontano, riuscirà ad eliminare dallo spermatozoo il gene che crea il senso religioso.

Bruno Gualerzi

Riflessione ‘senza freni’ in margine alla notizia.
Ho già detto altrove che l’utopia cessa di essere ‘utopica’ quando l’alternativa ‘realistica’ è il ripetersi senza soluzione di continuità di conflitti che si riaccendono sotto quelle ceneri che sono il residuo ben vivo di conflitti apparentemente appena spenti.
E la matrice di questi conflitti è sempre la stessa: L’APPARTENENZA!
Ad uno stesso clan, ad uno stesso partito, ad una stessa ideologia, ad una stessa patria, ad una stessa etnia, ad una stessa cultura, civiltà ecc… in realtà ad una stessa ‘religione’, intesa come quella tendenza che, comunque espressa, più di ogni altro istinto lega in gruppo gli uomini e li separa dagli altri i gruppi umani. Sarà anche, anzi sicuramente è, un prodotto dell’evoluzione biologica, ma quando questa ‘evoluzione’ si presenta come corsa inarrestabile verso l’autodistruzione, la stessa evoluzione biologica – che contempla la dimensione razionale – offre una possibile soluzione: sì, proprio lei, L’UTOPIA.
Nella situazione attuale l’utopia praticabile (ossimoro necessario) consiste nel ‘liberare’ l’appartenenza ‘religiosa’, che divide e oppone gruppo a gruppo, per lasciare spazio all’unica appartenenza ‘realistica’: l’appartenenza al genere umano (alla ‘razza umana’ come – leggenda o meno che sia – pare abbia risposto Einstein a chi gli chiedeva a quale razza appartenesse)
Perché questa tirata, appunto, utopica? Perché siamo in un blog gestito da atei, e solo l’ateismo – se non si lascia a sua volta irretire nel ‘prendere parte’ per l’uno o per l’altri dei contendenti – è lunica alternativa all’esito catastrofico che sempre più netto si prospetta come futuro di questi conflitti.
ATEISMO O BARBARIE!

Ydnac

Durante il venerdì “santo” se la prendono anche con noi atei/agnostici. Se non ricordo male inizia così… Per colororo che non credono in dio. O signore, che hai messo nell’uomo una così profonda nostalgia di te… e via baggianate dicendo.

Stefano Grassino

@Bruno Gualerzi

A patto che l’ateismo non cada nella trappola del confessionalismo: siamo tutti democratici, fino a che siamo pochi e deboli. E’ nel D.N.A. del mondo animale il senso della sopraffazione e nessuno ne è esente. L’unica mia speranza è che il libero pensiero, di cui mi vanto di far parte, diventi forte come un grande esercito concepito come difesa e non come attacco alle altrui idee.

Q

Ma a scala 40, per voi, la scala “un, due, tre” vale 6 (con l’asso che vale un punto), oppure 16 (con l’asso che vale 11 punti)?
Perché io sospendo ogni partita con chi pensa valga 16.

stefano

dio è una degenerazione dell’io.
la religione è un mezzo irrazionale per raggiungere quel dio, ideale di superuomo.

Aldovaldo

Roba da matti! Gesù era ebreo e la religione cristiana è a tutti gli effetti una religione di origine ebraica. E il Dio dei cristiani è sempre quello che dobbiamo rispettare perché ci ha portati via dalla schiavitù in Egitto… a me personalmente no… agli ebrei appunto ^_^ I cristiani dovrebbero illuminare la propria mente prima di criticare le loro stesse “radici”. Sia gli ebrei che i musulmani considerano Gesù uno dei più grandi profeti. I cristiani hanno proprio la memoria corta.

Ivo Mezzena

E’ sempre un male la guerra tra religioni, ma è un bene che accada perchè forse sveglia qualche mente!

ignazio

Memo male che qualcuno si accorge di che pasta è fatto Herr Ratzinger.
O forse a coloro che stanno zitti va bene cosi?

Achtung banditen! Achtung Juden!
Non è tratto dai gionaletti di Sturmtruppen: e storia, e la storia si sa …. può tornare, magari in forme diverse, ma torna.

Aldovaldo

Per certi versi si ha la sensazione che non se ne sia nemmeno mai realmente… andata. Strano che ci sia gente che non ha imparato nulla dagli errori del passato. E’ l’eterno paradosso umano: siamo nati per soffrire e ci riusciamo benissimo. Spero ci sia vita intelligente almeno su altri pianeti.

kame

Ma allora cosa aspetta il Signore a illuminare le loro menti? Perchè si accanisce e li lascia nel peccato? Accidenti Mio Signore ma questa è cattiveria!

denis_01

quello che fa ridere è che pregano LO STESSO DIO. NON SANNO TROVARE ACCORDI TRA DI LORO E VOGLIONO PORTARE LA PACE NEL MONDO. AHAHAHAHAHAH

Barbara

Questa è la dimostrazione dell’arroganza dei cattolici convinti che la loro è la verità non una delle tante voci.

simona valesi

è il 27 gennaio, non il 17. Ricorda la liberazione dei deportati da Auschwitz da parte dell’Armata Rossa nel 1945

Bruno Gualerzi

@ Stefano Grassino
Purtroppo un ‘grande esercito’, sia pure concepito come difesa, e sia pure ovviamente in senso metaforico, avrà sempre bisogno di strutture gerarchiche e di unità di intenti per operare efficacemente, per cui in un modo o nell’altro esigerà UN PENSIERO UNICO che – nonostante tutte le buone intenzioni – sarà sempre l’antitesi del LIBERO PENSIERO.
Utopia per utopia, credo sia meglio puntare su una testimonianza di PENSIERO ATEO (cioè libero da vincoli trascendenti, quelli inventati per esorcizzare i vincoli reali impliciti nella condizione umana e che la soffocano perchè non sanno sopportarla) in grado di ‘dimostrare’ tutta l’insensatezza delle religioni quando – e le occasioni non mancano certo, anzi sembrano moltiplicarsi invece che attenuarsi – ‘i fatti’ rendono evidente questa insensatezza oltre ogni ideologia tesa ad esorcizzarla, a nasconderla.
Magari il percorso sarà lungo e si rischierà di arrivare comunque sempre tardi per evitare la fine, ma non è una buona ragione per anticiparla.

Commenti chiusi.