Francia: nozze valide, anche quando la sposa non è vergine

La sentenza del tribunale di Lille aveva fatto molto rumore. Un uomo, di religione islamica, aveva scoperto che la propria sposina non era più vergine, e aveva chiesto e ottenuto l’annullamento del matrimonio. Ora la corte d’appello di Douai ha ribaltato la decisione, confermando la legittimità delle nozze: “L’assenza di verginità non ha incidenza sulla vita matrimoniale”.

Archiviato in: Generale

32 commenti

Fede

Se per sposarsi occorre essere verginelli credo proprio che di matrimoni se ne vedranno pochi assai!
Ma come diamine hanno fatto in Francia a dare ragione a questo tipo? Per fortuna poi si sono ravveduti.

Arcturus

Oddio, bisogna vedere che cosa ha millantato la sposina e la sua famiglia prima del matrimonio… se il povero marito ha pagato un numero di cammelli ideneo per una vergine, la mancanza di verginità è una truffa. Il divorzio è un po’ come il diritto di recesso.

lacrime e sangue

La prima sentenza era espressione di un ritorno al concetto di “oggetto” femmina, oggetto che, come un elettrodomestico, un maglione, un litro di latte, va “comprato” e “venduto” integro e non “usato”.
Nelle società patrilineari, come l’islam e il cristianesimo, la verginità è garanzia di non portarsi in casa “materiale usato” o “materiale inaffidabile”, o peggio ancora “materiale già occupato” dal figlio di un altro maschio.

Non vorrete perdere il copyright sui figli, vero?

rothko61

Noi possiamo scherzarci su ma per uno di religione islamica deve essere dura mandare giù il rospo…

bruno dei

Concordo con Arcturus. Se lo sposo chiede la restituzione di un tot di cammelli, non gliela si può negare, ne ha pieno diritto.

Toptone

Le religioni offrono più materiale per film demenziali, drammatici e horror che il più immaginoso dei romanzieri.

Io a leggere certe notizie quasi non ci credo. Poi dicono dei marziani…..

Mun Rafun

Se la memoria non m’inganna, sul Corano non c’è nulla sull’argomento. Dunque questa vicenda non dovrebbe attribuirsi ad un fattore di tipo religioso. Invece è piuttosto ”interessante” e molto chiara la posizione dell’altro buon dio giudaico-cattolico che a tal proposito si pronuncia come segue […]”Ho preso questa donna, ma quando mi sono accostato a lei non l’ho trovata in stato di verginità, il padre e la madre prenderanno i segni della verginità della giovane e li presenteranno agli anziani della città, alla porta […] Ma se la cosa è vera, se la giovane non è stata trovata in stato di verginità, allora la faranno uscire all’ingresso della casa del padre e la gente della sua città la lapiderà, così che muoia.”
Deuteronomio cap 22 vers 13 – Diritti relativi al matrimonio.

Oggigiorno -per buona sorte delle pie donne cattoliche vergini ed immacolate che contraggono il loro SACRO matrimonio nei templi dell’ipocrisia- il lancio di sassi è stato sotituito con il lancio di riso all’uscita dalla chiesa. Ma il significato simbolico non cambia.
🙂

gianfranco

difatto, è nulla la motivazione per chiedere l’annullamento del matrimonio, ma è valida per l’ottenimento del divorzio… e credo percorrerà la seconda via. Non tanto per il fatto fisiologico in se, ma per il tradimento della fiducia.
Hallà li fa e poi li accoppia

JJR-Antonio

Scusa, caro amico musulmano!
La tua futura moglie è molto gnocca, io sono bellissimo e, dunque, ti ho fregato sul tempo…Fattene una ragione, idiota!

@ miro99

“…e come si fa a verificare se LUI era vergine ???…”

A LUI basta giurarlo su Allah…anche se alla “prima” non cade su “eiaculazione precoce”… 😉

Dirladada

@ Mun Rafun
L’islam condanna la sessualità al di fuori del matrimonio quindi di fatto la verginità degli sposi è un obbligo. Comunque è interessante notare che tutte le volte che si parla di islam qualcuno trova una scusa per parlare di cattolicesimo o ebraismo. Mi sembri come i cattolici che ti dicono se non ti piace la laicità italiana vai a vivere a Teheran o alla Mecca.

Mun Rafun

@Dirladata
”L’islam condanna la sessualità al di fuori del matrimonio quindi di fatto la verginità degli sposi è un obbligo” Gradirei avere un riferimento preciso, perchè davvero non ricordo un simile comando. Cattolicesimo ed islam hanno un’unica radice, quella ebraica, ecco perchè ho fatto un parallelo, ma anche per sottolineare la solita coerenza dei cattofedeli.

Dirladada

@ Alcinoo
Questo è un blog dove qualsiasi persona ha la possibilità di nascondersi dietro ad un nick e dire praticamente quello che vuole. Antonio non si sa nemmeno se sia un razionalista, magari è cattolico come te, in ogni caso i commenti anonimi che appaiono sui blog in internet non sono mai rappresentativi di una corrente di pensiero quindi non mi sembra il caso di instaurare questo tipo di polemiche. Se ci sono dei messaggi inaccettabili c’è un moderatore a cui segnalarli.

Dirladada

@ Mun Rafun
Veramente tu stai dicendo che l’islam sarebbe più tollerante:
Flagellate la fornicatrice e il fornicatore , ciascuno con cento colpi di frusta e non vi impietosite della Religione di Allah, se credete in Lui e nell’Ultimo Giorno, e che un gruppo di credenti sia presente alla punizione.
Cercati la sura perché non voglio entrare in moderazione.

Dirladada

Comunque quello che conta è che quest’uomo ha chiesto l’annullamento perché secondo lui l’islam richiede di sposare una vergine. Non mi risulta che quando critichiamo i cattolici stiamo troppo a discutere su cosa dica o meno il vangelo. Due pesi, due misure?

Dirladada

Vorrei aggiungere una riflessione, i testi cristiani e islamici sono per me incoerenti, dunque è inutile discutere di queste cose ed è un peccato sprecare la nostra intelligenza, come fanno purtroppo molte persone, a discutere se l’adulterio, la fornicazione è concessa o meno in tale religione. Vi rendete conto quanta energia sprecata? I credenti fondamentalisti e progressisti hanno in comune una cosa, prendono dei testi quello che più aggrada loro. Parliamo piuttosto di diritto laico.

SilviaBO

Lasciando un attimo da parte le considerazioni riguardo l’irrilevanza verginità, mi piacerebbe sapere come è stata accertata la sua mancanza.
Mi risulta che sia estremamente difficile, se non impossibile, anche per un ginecologo avere certezze al riguardo. L’imene può avere forme molto varie e non sempre si lacera o subisce modifiche permanenti durante i primi rapporti. E anche nel caso lo si trovi a pezzi, bisognerebbe dimostrare che quella non era la sua forma originale o che non sia stato danneggiato per altri motivi (imperizia nell’uso di assorbenti interni?).
Temo che quell’uomo abbia semplicemente constatato la mancanza di sanguinamento. Ma questa non è affatto una prova. Chissà quante donne vergini hanno passato guai per l’ignoranza degli uomini.

Dirladada

@ SilviaBO
In tribunale la sposa ha ammesso di non essere vergine, anche lei desiderava farla finita con questo matrimonio (consigliata anche dall’avvocato). Poi il fratello o il cugino dell’avvocato del marito che è professore di diritto ha pubblicato (e probabilmente non doveva farlo) subito la sentenza su di una rivista giuridica. Davanti allo scandalo della sentenza che per la prima volta in Francia ammetteva la verginità come menzogna su di una qualità essenziale, ha cambiato idea, continua a mantenere di non essere stata vergine, ma non accetta più che sia considerato come menzogna su un errore essenziale.

Dirladada

Il problema è infatti i criteri con i quali un tribunale, in Italia e in Francia possa definire le qualità essenziali. Non credo che se io vado in tribunale lamentandomi che mio marito mi aveva promesso un pene di 30 cm mentre misura solo 28 mi annullano il matrimonio.

Mun Rafun

@ Duradan
il Corano l’ho letto un paio di volte alcuni anni fa ecco perchè non ricordavo un simile precetto, chiedendoti gentilmente il riferimento. Stamattina avendo un pò di tempo da perdere ho rispolverato il ”sacro testo” ed ecco cosa dice (direbbe) Maometto sull’argomento:”S’egli vi darà il libello del ripudio, è molto probabile
che il Signore lo faccia innamorare di altre donne, certamente migliori di voi.
Saranno musulmane, piene di fede, devote, col cuore pentito, capaci di adorare, dedite alle
pratiche di austerità. Poco importa se saranno vergini o deflorate.” Sura LXVI versetto 5.
Solo per chiarezza.
Adesso, giustamente come dici te, non sprechiamo più energie dietro queste stupidaggini.

Vorrei aggiungere una riflessione, i testi cristiani e islamici sono per me incoerenti

Ancora per chiarezza.
Non esistono tesi cristiani perchè Gesù non ha lasciato NULLA di scritto, esattamente come non esistono
testi islamici perchè Maometto non ha lasciato NULLA di scritto. Esiste evidentemente l’
l’incoerenza di tutti coloro che si definiscono cristiani/musulmani/ebrei/and more che non
rispettano i precetti della religione di appartenenza e capisco anche il perchè.
ps: e poi cosa vuoi significare dicendo ”testi incoerenti”. Se vuoi rispondere, è solo curiosità.
pps: TUTTE le religioni sono intolleranti in quanto antitesi dei più elementari diritti individuali.

Dirladada

@ Mun Rafun
Per una discussione sull’islam occorre il corano della mecca in arabo con un traduttore professionista, per il resto Maometto ha detto, anzi lasciato detto tutto e il contrario di tutto. Eppoi questa discussione si dovrebbe fare con quell’uomo musulmano che ha chiesto l’annullamento per motivi religiosi islamici. Io preferisco discutere di diritto, visto che la legge italiana è simile a quella francese salvo l’omologazione delle sentenze della sacra rota.

Dirladada

Comunque anche la chiesa cattolica non chiede la verginità alle vedove risposate.

San Gennaro

Nella mitologia pagana TUTTE le divinità maschili erano sessualmente attive; alcune divinità femminili non lo erano (Pallade e Artemide le più importanti).
Mun Rafun ha richiamato i versetti del Dt che documentano quale importanza desse alla verginità FEMMINILE un popolo di incolti, dediti alla pastorizia e alla predoneria.
Se date un’occhiata a un calendario vi accorgerete che alcune sante vengono qualifihate “vergini”. Nessun santo è qualifihato “vergine”, anche se probabilmente lo era.
A voi le conclusioni.

Dirladada

@ San Gennaro
La conclusione è che un uomo di fede islamica per motivi islamici ha chiesto l’annullamento del matrimonio perché la moglie non era vergine, speriamo che non faccia ricorso in Cassazione e che divorzino con il rito breve che in Francia esista e che si finisca di parlare di questa storia.

Dirladada

Toh, come per caso M. Xavier Labbée l’avvocato del marito è lo stesso che ha vinto nella sentenza definita dall’UAAR prima applicazione della sharia in Francia.

SilviaBO

@ Dirladada
In questo caso allora c’erano pochi dubbi. La dichiarazione della diretta interessata è praticamente l’unica prova certa che si può avere.

Daniela

per mun rufin,
e come sai allora che i cristiani e i mussulmani non rispettano i precetti religiosi se maometto e gesù NON HANNO lasciato nulla di scritto? Che ne sai dei veri precetti di queste due persone fondatori di due religioni? Che ne sai di quello che hanno detto se non si ha NULLA di scritto e quindi NESSUNA prova di quello che hanno detto?
A proposito secondo te quello che c’è nella bibbia e nel corano ha un filo logico? Non sono un’accozzaglia i precetti che si contraddicono, falsi storicamente, che predicano violenza e sopraffazione? Se hai un pò di tempo mi piacerebbe sapere ciò che pensi su ciò che c’è di scritto e di documentato, e no su quello che NON hanno scritto e quindi secondo te solo detto, e poi come farai a sapere quello che hanno detto? Bah, mistero.

Commenti chiusi.