Famiglia Cristiana ‘avvisa’ Veltroni: “basta con i radicali”

Un editoriale pubblicato sull’ultimo numero di Famiglia Cristiana contiene un pesante invito al leader del PD Walter Veltroni: “Se non si scioglie subito, e nettamente, il “nodo radicale”, questo finirà per strozzare Veltroni e il Pd. Altrimenti, meglio che Margherita e Ds tornino a essere due partiti ben distinti”. L’articolo muove dalle polemiche sorte in seguito alle dichiarazioni di Paola Binetti sulla relazione tra omosessualità e pedofilia e contesta gli attacchi che la deputata teodem ha subito. L’invito a rompere con i radicali appare in realtà un invito a tagliare definitivamente i ponti con ogni ‘tentazione’ laicista: è infatti motivato con la presentazione di un progetto di legge contro l’omofobia da parte di Paola Concia, deputata omosessuale del PD, ex DS e non radicale, come invece è affermato (strumentalmente?) nell’editoriale.

Archiviato in: Generale

43 commenti

Lady Godiva

Vogliamo scommettere che appena escono i radicali entra Casini?

Angela

I radicali ormai sono del tutto inoffensivi per la CCAR, non capisco perchè si preoccupino. Infatti non fanno più un tubo per la laicità e per noi atei non c’è nessun rappresentante politico degno di considerazione e di voto!

denis_1

no no no no.. noi non facciamo nessun tipo di politica. Famiglia cristiana insegna alle belle famiglie italiane ad essere felici, a ricamare all’uncinetto alle donne, ad odiare i diversi, mettere nel ghetto gli omosessuali e a mettersi il cilicio come la sobria Binetti modello di vita. insomma cose normali che tutti dovrebbero fare. che c’e di strano? omofobia? ma di che?…..

gigetta

devono decidere anche chi e come dobbiamo mettere in parlamento??
personalmente proprio perchè non volevo dar voti al PD ho votato socialista ma tornando indietro darei qualche punto di forza in più ai radicali.
cara Famiglia Cristiano-cattolica se i radicali sono in parlamento è perchè qualcuno ce li ha messi se l’obiettivo è tappare la bocca a quei magari siano pochi che loro rappresentano in parlamento questa volta vi va veramente male..sono li e restano li se poi mollano il PD meglio che mai tornino con i socialisti e otterranno volentieri il mio voto

MetaLocX

Personalmente invito Veltroni a rompere con l’area cattolica: non si può fare politica con chi ha difficoltà ad accettare i fondamenti della democrazia e del comune vivere civile.

Angelo Ventura

E qualcuno dovrevbbe avvisare Veltroni: basta coi Teodem(enti)Insulti e calunnie non sono opinioni: sono reati.Raccontare falsità per incitare all’odio e alla discriminazione contro una categoria di cittadini dev’essere punibile. Occorre combattere la mentalità omofoba. Se uno dicesse: “la religione cattolica predispone alla pedofilia” immagino le proteste che giustamente si leverebbero. Eppure questa affermazione ha tanto senso come quelle della Binetti sugli omosessuali, o quelle del non compianto Maggiolini (“i pacs fra omosessuali sono come le unioni fra uomini e cavalli”), indagato per favoreggiamento di un prete condannato per pedofilia.L’ omofobia, come il razzismo, non può essere tollerata in un paese civile.
E poi, cos’ha di cristiano la difesa dell’omofobia? NULLA! l’omofobia è anzi contro gli insegnamenti di amore e fratellanza di Gesù. L’omofobia, come il razzismo, insulta Gesù.

antonietta

Ma loro gesù lo conoscono solo per la croce e per giustificare le crociate. Se ne applicassero gli insegnamenti, possibilmente non falsificati e manipolati a seconda delle convenienze del momento, sarebbero più credibili.. Ma gesù è poi mai vissuto?

frescateo

più che famiglia cristiana famiglia tipo Corleone???? visto l’avvertimento ;
roba da papa RE, IN ITALIA comando io e state attenti ai roghi.

Jean Meslier

Comunque il problema non è tanto nelle parole della Binetti, che a rileggere l’intervista non sembrava voler equiparare omosessualità e pedofilia, quanto al fatto che il PD è per sua natura un minestrone mentre una fondamentalista cattolica non ci dovrebbe stare in un partito che pretende di essere “progressista”.

E non è questione di mancanza di pluralismo o meno (quale pluralismo? è un partito, fazioso per definizione: su questi temi o si è laici o si è filoclericali): è una questione di coerenza, di linea politica, non ci possono essere correnti diametralmente opposte sul tema della laicità.

Famiglia Cristiana ovviamente vorrebbe un partito di centro-sinistra neodemocristiano. Veltroni si ostina a voler mantenere due piedi in dieci scarpe diverse e questo è il risultato. Né carne né pesce. E purtroppo ciò vale un po’ per tutte le grandi questioni, non solo quello della laicità…

Asatan

@Jean Meslier

Come si fà a essere progressisti e\o di sinistra e cattolici?
Sono contro alla ricerca scientifica
Sono per l’eliminazione dei diritti di chiunque non sia come loro
Sono per l’indottrinamento coatto dei bambini anche se non sono di famiglia cattolica
ecc
ecc

Non è un’ossimoro

@Angelo Ventura
Ricordati che il nuovo testamento accetta la schiavitù come naturale. Se sei schiavo dei accettarlo essere felice di esserlo e servire il tuo padrone sorridendo.
Ricorda anche il bel discorso sul non portare pace ma spade e quello sul mettere i padri contri figli &co.
Dove sono gli insegnamenti di amore?

Popinga

Anch’io faccio la stessa scommessa di Lady Godiva. A proposito, Lady, ci mandi una tua foto a cavallo?

Fede

Famiglia cristiana ha capito che il suo partito prediletto, l’Udc, non torna da dove è partito.
E siccome da solo non va più da nessuna parte questo partito deve trovare nuovi alleati. Così famiglia cristiana spiana la strada per l’approdo nel Pd, cestinando i radicali, mentre per quanto riguarda l’Idv, temo che l’Udc funga da cambio.
Purtroppo. A una sinistra (che sia più o meno riformista o più o meno laicista) un partito di democristiani credo non serva.

agnese l'apostata

va beh se questi non emanano una fatwa al giorno non sono contenti…temo proprio che emanare fatwa provochi assuefazione
@denis_1
sì sì una bella famigghia alla mulino bianco…ma hai dimenticato il papà che picchia la mamma!

Masque

dunque… fatemi capire: a causa della polemica con la Binetti, loro suggeriscono distaccarsi dai radicali? e non dalla Binetti? O_o

qualcuno qua, non se la cava molto bene al gioco “trova l’intruso”, eh?

darik

scrive angelo ventura:
“…o quelle del non compianto Maggiolini (”i pacs fra omosessuali sono come le unioni fra uomini e cavalli”),….”

e, guardacaso, un prete è deceduto per voler realizzare questa unione “innaturale”
mai dire mai!

darik

stefano

i radicali son rimasti 3 gatti.
il pd è inoffensivo per il vaticano.
gli unici “laici” stanno tutti a destra, anche se può sembrare un paradosso ma la realtà è questa.

darik

gigetta wrote:
“sono li e restano li se poi mollano il PD meglio che mai tornino con i socialisti e otterranno volentieri il mio voto…”

io sono un nostalgico della rosa nel pugno; non kiedo di meglio!

darik

fabio l'anticristo

mi fanno schifo tutti gli attacchi dei cattolici alla politica, tanto i plitici fanno ciò che dice il papa, di che si preoccupano?

ale

magari, e non solo: uscita di TUTTI i laici dal PD e dal PDL.
nascita del polo laico, magari non (subito) maggioritario, ma almeno dignitoso da votare.

bruno dei

“Valterinoooo, l’ora di ricreazione è finita!
Non senti come chiama il papà?
Torna a casina, fai il buono, e non giocare in strada con quei diavolacci cattivoni dei radicali.
C’è Pierferdi, santo bambino, che ti sta aspettando (col Fioroni stanno già facendo le casette di sabbia)…
Eppoi, che è ‘sta mania dei DS? DS de che? Lascia stare, vai a sfogliare la Margherita…”

Sono d’accordo! L’unica speranza sta nella spaccatura dei DS. La Margherita da una parte e i laici (se ve ne sono ancora…) dall’altra.
Domanda: ma non stavano preparando un bellissimo progetto sul testamento biologico? Quando lo vedremo il frutto di tante fatiche? O è un aborto? In tal caso, se volontario, farà morire quei poveretti che difendono a spada tratta la vita: Binetti, hai procurato un aborto?

stefano

l’unica centrista autenticamente laica è la Del Turco, l’unica.
il resto del centro sinistra è appiattito su posizioni clericali.

non possumus

dopo le elezioni in trentino è probabile che walter scarichi i radicali per abbracciare casini, sembra chiaro che al pd della laicità non freghi niente, salvo poi lamentarsi che aumenta l’astensionismo, ma un ateo per chi dovrebbe votare? per il partito della Binetti o per quello di giovanardi e Gianni Letta, fresco gentiluomo del papa?

roanzel

una domanda: ma se Famiglia Cristiana era pubblicata in India…come si sarebbe chiamata?

FAMIGLIA BUDDANA??????

Paolo P.

A Sinistra ( ? ), prima avevamo Mortadella e ora c’ è ( ? ) Mozzarella.
Non mi illudo più! In Italia abbiamo una democrazia virtuale e una teocrazia reale….e un buffone che ci governa!

Tiziano

@ Paolo

Per essere più precisi trattasi di una dittatura ottenuta tramite mass-media (la manipolazione dell’informazione è diversa da una qualunque dittatura solo in quanto esiste la libera informazione di internet, non monopolizzata, bensì decentralizzata rispetto al potere) cui vi è l’affiancamento di sostegno del vaticano al fine di “distrarre” voti” degli elettori più ignoranti da un partiro verso l’altro (in quanto non siamo neanche liberi di sceglierci i rappresentanti del popolo).

In altre parole, abbiamo una forma di governo simile ai regimi degli anni ’50-’80 dei paesi sudamericani con la variante del voto fittizio e l’elusività dell’informazione via rete rispetto ai mass-media convenzionali (TV, Radio e Quotidiani).

Leo55

A me sta benissimo il richiamo che famiglia Cristiana ha rivolto al PD.
Dopo tutto questo “partito minestrone” ha voluto fare sue tutte le posizioni culturali ed ideologiche di questo mondo, perdendo disastrosamente elezioni, identità, dignità e credibilità. Qualcuno mi dirà che fare questo genere di critica al PD è come sparare sulla Croce Rossa?? C’era una scenetta di un film di Alberto Sordi dove, in due, picchiavano un portoghese il quale, alla fine, li accusava di vigliaccheria, perchè erano in due contro uno; Sordi replicava che , se erano in dieci, gli avrebbero menato in dieci.
Questo per significare che una critica al PD è sempre ben accetta da qualsiasi parte e punto di vista provenga, a causa delle colpe disastrose del Uolter e del suo partito minestrone insipido, la cui unica funzione è stata quella di privare l’Italia di una rappresentanza parlamentare di sinistra, laica e a difesa degli interessi dei lavoratori salariati e sempre più precari, il nuovo proletariato di cui gli aziendalisti entrati in questo conglomerato politico ignorano l’esistenza.

Aldovaldo

A volte persino nelle famiglie etero non è facile capire chi è il papà e chi la mamma ^_^

I gay sono il capro espiatorio della nostra società. La Chiesa ha sempre avuto bisogno di scaricare la colpa dei mali del mondo su qualcuno e se l’è presa con donne emarginate fatte passare per streghe, con gli omosessuali, con gli ebrei, con la scienza, con gli atei. Incapace di valutare le proprie stesse colpe. Come fanno ancora a credere che venga da un Dio buono e giusto?

# agnese l’apostata scrive:
sì sì una bella famigghia alla mulino bianco…ma hai dimenticato il papà che picchia la mamma!

Giovanna

Paolo P. scrive:

“In Italia abbiamo una democrazia virtuale e una teocrazia reale….e un buffone che ci governa!”

Trovo che sia una sintesi assolutamente perfetta!!!!

Lapalisse

I radicali non hanno mai chiesto l’espulsione della binetti, ne dei cattolici, invece i cattolici chiedono l’espulsione dei radicali. Dunque è sbagliato l’atteggiamento dei radicali, infatti non si può essere tolleranti con gli intolleranti. I cattolici fantici come la binetti sono una minoranza patetica, i proclami vaticani sono s… nel vento nessuno li ascolta, sarebbero proprio i cattolici del pd a doversene andare, perchè per loro il “dialogo” è rimanere fermi sulle loro posizioni, da bravi dogmatici intolleranti e guai se qualcuno li contesta, fanno pure le vittime; se il pd vuole diventare un partito integralista cattolico, che si tenga le varie binetti, altrimenti…

stefano

riguardo i partiti non più rappresentati in parlamento come Rifondazione o i Verdi da loro mi apsettavo sinceramente l’apporto decisivo per la laicità del paese ma hanno sempre deluso, Bertinotti qualche anno fa ammise “forse intimamente non sono mai stato ateo…”

x popinga

meglio la del turco della ciliciata, no? almeno la prima si esprime in termini chiaramente positivi riguardo la procreazione assistita e le staminali…

Nero

Se Famiglia Cristiana ha potuto fare un appello del genere a Veltroni, è perché quest’ultimo si è messo nella condizione di farselo fare.

Veltroni (il PD) è la causa; l’appello cattolico è l’effetto.

In generale, tutte le cariche dello Stato ne sostengono la laicità ma, in pratica, questa laicità è talmete svilita che la ns. repubblica appare molto spesso come uno stato confessionale.
Per rendersi conto di ciò, basti un paragone con la vicina Francia.

Questo atteggiamento ambiguo, non solo da parte dei ns. politici professionisti, ma soprattutto da parte delle cariche istituzionali, crea una conseguente confusione che, alla fine, scontenta tutti.

L’atteggiamento dei cattolici è conosciuto e si manifesta fondamentalmente, con una certa coerenza. Forti della verità salvifica, “correttamente interpretata” a secondo delle situazioni dalle gerarchie ecclesiastiche, operano nella società secondo la volontà ultraterrena e per la salvezza di tutte le anime, pie o meno che siano; anche per quelli (come noi) che non desiderano affatto essere salvati. Per i più mentecatti, tra loro, è una missione; per i più scaltri è un’ottima scusa.

Ma, in uno Stato che confonde i suoi ruoli, si avvicina un altro pericolo, quello rappresentato dalla montante marea islamica che, su molte questioni, può essere assai più intransigente delle anime pie cattoliche che, volenti o nolenti, hanno dovuto fare i conti con il pensiero liberale ottocentesco che, dopo lunghi e sofferti travagli, è finalmente guinto a Porta Pia e all’ormai dimenticato “Libera chiesa in libero stato”.

Gli islamici sembrano invece uscire direttamente dal più oscuro medioevo, senza filtri culturali laici. Le loro pretese risultano legittime, visto ciò che lo Stato concede alla chiesa cattolica. Se tutte le superstizioni devono avere pari dignità di fronte allo Stato, soprattutto se sono datate (spesso si considera una superstizione come vera solo perché praticata da tempo immemorabile) allora via libera a tutte le conseguenze del caso: simboli religiosi in luoghi pubblici; donne velate non identificabili; riti barbarici di mutilazione come la circoncisione e l’infibulazione; apologie di miracoli in prima serata sulle televisioni di stato (abuso della credulità popolare, art. 661 c.p.); scomuniche; esorcismi e, forse in futuro, la shari’a.

Un’ultima considerazione: il cristianesimo è vecchio, decadente, in recessione (almeno in Europa) e concettualmente lontano anni luce dal martirio che venerano.
L’islam è giovane e vitale, in continua espansione.

E’ solo questione di tempo e di numeri.

Saluti

Lorenzo

Il problema è che le parole della Binetti sarebbero reato in qualunque altro paese europeo laico perché contengono una DIFFAMAZIONE, non un’opinione.
In Italia non è consentito dire: “la mia religione dice che i negri/le donne sono creature mentalmente inferiori ai bianchi/agli uomini, DUNQUE lo dico anch’io”.Né “la mia religione dice che gli ebrei succhiano il sangue ai bambini cristiani DUNQUE lo dico anch’io”, perché queste non sono opinioni, sono diffamazioni.
Invece dire che l’aumento del numero di omosessuali in una struttura porterebbe automaticamente all’aumento dei casi di pedofilia si può, se ci si fa scudo con la religione. Qualcuno mi spiega perché? In realtà il fatto che la Binetti non sia stata processata (in galera non sarebbe andata comunque, senon altro perché è parlamentare) è una grande vittoria dell’oscurantismo sulla democrazia.
A suon di queste grandi vittorie, l’Iran si avvicina ogni giorno di più. E’ arrivato il momento di reagire, con dignità ma anche con energia e fermezza contro Belial XVI e le schiere dei suoi schiavi.
Ricordiamoci che, parafrasando una famosa massima, “visto da vicino, nessuno è cattolico”: chi fa contraccezione, chi ha rapporti prematrimoniali, chi tradisce il coniuge, chi da fuoco ai barboni, o anche semplicemente chi contraddice il papa quando parla ex cathedra…

stefano

quoto lorenzo.

le dichiarazioni della ciliciata sono inconcepibili, nessuno può esprimere offese gratuite contro una categoria di persone facendosi scudo dell’immunità parlamentare, tanto più se a farlo è una donna che vive una vita da suora, abita in un alloggio dell’opus dei e non mi risulta sia mai stata sposata o che abbia dei figli.
certi contesti (famiglia, sessualità, cambiamenti della società ecc.) bisogna viverli in prima persona accanto alla gente che li vive ogni giorno, troppo facile costruirsi una torre d’avorio e accomodarsi ad un talamo servita e riverita per poi una tantum tuonare contro ciò che viene percepito “contronatura” o “contro dio”; in natura nulla è contronatura salvo chi per inadeguatezza propria si pone uno scalino sopra il resto del genere umano credendo di poter giudicare in base a concetti personali e spesso arbitrari, nel caso della ciliciciata grotteschi e anacronistici.

stefano

Credo che rompere con i cattolici sia molto difficile per uno come Veltroni ma se la base del partito facesse sentire la sua voce in modo inequivocabile alcuni rapporti di forza potrebbero essere almeno rivisti. E comunque il non aver espulso dal partito la Binetti è stato un errore grossolano.

Sara

@ stefano
Hai molto ragione. Però sul pd non ci spererei proprio. Qualsiasi partito che in Italia voglia stare (anche) al centro, per forza di cose deve compiacere il vaticano. Forse pensano che altrimenti perderebbero voti (io veramente non credo, hanno più paura di essere incomodi a qualcuno…). E poi ci vuole gente di fegato che dica le cose come stanno, non il solti cerchiobottismo (parola orrenda…) che scontenta tutti. La Binetti è un mostro da eliminare politicamente in una società civile: ma il PD non lo farà. Continuerà a moderarsi, moderarsi, moderarsi, fino a scomparire. E il laici continueranno a rimanere politicamente orfani.

Commenti chiusi.