Uruguay: scomunica per i deputati pro-aborto

Il progetto di depenalizzazione dell’aborto attualmente in discussione in Uruguay ha sì discrete possibilità di essere approvato, ma è comunque messo in discussione del preannunciato veto del presidente della repubblica, Tabaré Vázquez. Ciononostante, l’arcivescovo di Montevideo, Nicolás Cotugno, ha sostenuto che quei politici che voteranno a favore della proposta saranno colpiti da scomunica latae sententiae, “ai sensi del diritto canonico”. Il codice penale della Chiesa, in realtà, riserva la scomunica latae sententiae solo a chi “procura l’aborto” (can. 1398): l’interpretazione del presule sembra dunque alquanto estensiva.

Archiviato in: Generale

34 commenti

Massi

Altro che “scomunica”: fuori dagli stati le chiese che non rispettano l’autonomia civile dei loro cittadini (anche nelle forme rappresentative).

Loryz91

Nicolàs sveglia, non siamo più nel 1100, quando la scomunica metteva paura ai potenti perché il popolo non avrebbe tenuto un sovrano non cristiano, sai quanto li frega ai deputati, ridicolo.

gigetta

uff ma sarà una scomunica come la mia? ero un'”apostata” ma mi contavano lo stesso.
regolarizzino al piu presto come ho fatto io

simona bencini

sarebbe ora che cominciassero a scomunicare i mafiosi
(avete mai sentito parlare di un mafioso ateo?)

Maurizio D'Ulivo

Ma dopo la scomunica uno può ancora dirsi comunista?
🙂

gigetta

@ simona bencini
no infatti se me ne sono andata è anche perchè con tutto il rispetto per i suicida non volevo un funerale come quello che fanno a loro o come quello che fanno ai mafiosi ( dicono che siano tutti scomunicati ma in sostanza sappiamo che non è così la scomunica dev’essere scritta nero su bianco e in genere la si deve “sollecitare”cosa che queste persone essendo cattoliche nel vero senso della parola cattolico=ipocrita non faranno mai… perchè le donne che abortiscono per esempio non sono scomunicate? eppure sono sempre in chiesa e prendono i sacramenti non basta neanche il “delitto” per la scomunica automatica l’ importante è fare numero e con una confessione anche la scomunica puff svanisce! tutte le scomuniche tranne quella per il delitto più grave: l’apostasia!)

meglio ateo che male accompagnato 😀

Aldovaldo

Ma la scomunica si applica anche per gli aborti clandestini (compresi quelli delle suore e delle amanti dei prelati)? ^_^

stefano

la minaccia della scomunica è ridicola e ingenua.
lo sstesso Milingo (un porporato) se n’è altamente fregato e continua nel suo progetto di far nascere una nuova chiesa in seno alla vecchia “cattolica romana”.

Maurizio D'Ulivo

Se esistesse ancora il mai troppo rimpianto settimanale “Cuore”, le minacce di scomunica del genere di quella espressa dall’arcivescovo di Montevideo sarebbero state benissimo all’interno della rubrica che si chiamava “Ecchisenefrega?”.
😀

Kaworu

invece i pedofili li accolgono a braccia aperte in santa madre chiesa.

Aldovaldo

Spesso sul Vernacoliere commentano in modo divertente e irriverente le esternazioni papali.

# Maurizio D’Ulivo scrive:
3 Novembre 2008 alle 19:19

Se esistesse ancora il mai troppo rimpianto settimanale “Cuore”, le minacce di scomunica del genere di quella espressa dall’arcivescovo di Montevideo sarebbero state benissimo all’interno della rubrica che si chiamava “Ecchisenefrega?”.
😀

dysphoria_noctis

L’unico problema è che in SudAmerica quando la chiesa arretra (anche per baggianate di questo tipo) avanzano evangelici, neocatecumenali, pentecostali e simpaticoni affini…

gigetta

@ dysphoria_noctis
e quando mai la chiesa arretra? se sta sempre in mezzo come il prezzemolo…al massimo fa coalizione

Manlio Padovan

Non capisco. Mi risultava che l’Uruguay fosse uno dei più laici degli Stati e da tanto tempo; che è tanto fortunato da non essere mira di appetiti occidentali non avendo particolari fonti di ricchezze naturali da sfruttare. Non capisco.

Otto Permille

Il codice penale della Chiesa, in realtà, riserva la scomunica latae sententiae solo a chi “procura l’aborto” (can. 1398)… Quindi, poiché la maggior parte degli aborti sono spontanei, provocati cioè per volontà dell’artefice della vita, Dio stesso, allora vuol dire che i preti dovrebbero scomunicare Dio in persona – il primo grande assassino della vita.

gigetta

@ Otto Permille
no ovviamente si intende solo l’essere umano che procura l’aborto volontariamente da quanto ho capito io questa regola l’hanno ampliata a chi ricorre alle tecniche di procreazione assistita (così ho letto in qualche giornale tempo fa) e ai medici che aiutano queste persone, tecniche che per la chiesa sono un aborto (ovviamente quelle che permettono di creare embrioni in soprannumero) la scomunica cade anche sopra chi prende la pillola del giorno dopo (sempre abortiva) il senso è che nessun essere umano ha diritto di “vita e di morte” su un feto o un embrione che per la chiesa sono già persona.
dio ovviamente può decidere quello che vuole.

Fede

Anche noi siamo pro aborto!!! Anche noi vogliamo essere scomunicati!!!!!
Ma dobbiamo necessariamente essere senatori o deputati in Uruguay?

gigetta

@ Fede
quella è una scomunica finta. lo dicono per fare spettacolo ma fa sempre comodo andare a braccetto con i politici…vorrei sapere di tutti i comunisti scomunicati negli anni passati perchè pro-cose che la chiesa non approvava quanti hanno ricevuto la lettera a casa??
di tutte le donne che hanno abortito quante hanno ricevuto la lettera a casa? è tutto scena niente di più se cominciano a scomunicare tutti da 98% arriviamo a 2% di cattolici sulla carta. sappi che tutti abbiamo qualche buon motivo per essere scomunicati noi che siamo atei per il solo fatto di essere atei (tu pensa da quanto tempo ero scomunicata latae sententiae io! che sono apostata dalla nascita!)
quelli che usano contraccettivi intercettivi perchè sono coppie di assassini ecc ecc vedi tu quanta gente resta se cominciano a spedire letterine di qua e di la.

fabio l'anticristo

io vorrei la scomunica per asciugarmici i testicoli dopo un bidet e rimandarla indietro con tanto di foto del evento XD

Daniela

ma una volta “ottenuto” il veto presideziale, che cosa succede? La legge ha ancora la possibilità di passare?

Otto Permille

La vita presenta anche una infinità di circostanze in cui noi siamo complici della morte dell’altro. Cerchiamo allora di fingere e di rifugiarsi nella ipocrisia oppure misurandoci con battaglie che ci consentono di abbellirci ornandoci di nobili ideali. Così ci pare che lottare per la salvezza del più innocente degli innocenti, per la salvezza di ciò che è così puro da apparire solo nella forma del possibile, sia sufficiente per sgravarsi l’anima dal complice silenzio che circonda lo sterminio quotidiano dei viventi. Per questo motivo ogni discorso attorno all’aborto gronda di mielosa ipocrisia e falsa coscienza.

gigetta

@ fabio l’anticristo
ma scherzi? tratti così un trofeo? per me è preziosa come il diploma quindi la conservo con cura io ce l’ho la mia scomunica arriverà a giorni precisamente tra otto giorni 😀

fabio l'anticristo

@gigetta: davvero? come mai sei stata scomunicata?! la voglio pure io!

ignazio

Nel mio piccolo vorrei rassicurare i deputati Uruguayani, anch’io sono scomunicato latae sententiae da circa 1 anno e mezzo (in quanto “sbattezzato”), ma vi assicuro che fin’ora non ho avuto il mimino effetto collaterale (fatto salvo qualche amico che ha voltato le spalle, pazienza); anzi mi sento più in armonia col mondo e con me stesso.

Aldovaldo

No, ma se mi capita lo leggerò.

# stefano scrive:
3 Novembre 2008 alle 19:33

x Aldovaldo

mai letto Don Zauker?

gigetta

@ fabio l’anticristo
tutti gli sbattezzati hanno questo grande onore basta sbattezzarsi e si è automaticamente scomunicati solo che non fai più numero e te lo scrivono pure…
come ho già detto la cosa mi rende felice assolutamente ma avrei preferito un annullamento del battesimo che pare non essere invece contemplato dal diritto canonico soliti sotterfugi…
vista queste norme però l’annullamento sarebbe più giusto in fondo il battesimo è sempre somministrato ad incapaci: mi chiedo perchè un matrimonio celebrato senza consenso sia nullo e un battesimo invece no? forse sta scritto in qualche “codice del diritto naturale”?

868 §2 Il bambino di genitori cattolici e persino di non cattolici, in pericolo di morte è battezzato lecitamente anche contro la volontà dei genitori.
canone 870 Il bambino esposto o trovatello sia battezzato, a meno che, condotta una diligente ricerca, non consti del suo battesimo.

Tiziano

In europa le armi della chiesa ormai sparano a salve (in italia purtroppo sparano ancora del piombo o sale, ma qualcuno s’è accorto che il piombo ed il sale sono solo illusioni che la chiesa ci vulo far credere, perché hanno sempre sparato a salve); presto in sudamerica si accorgeranno che le armi clericali non possono nuocere a nessuno!

Andrea

@ignazio
Se ti hanno voltato le spalle per il fatto dello sbattezzo, hai perso davvero poco.
Forse anzi, ti eri solo covato delle serpi in seno, coltivando la loro amicizia.

Ciao a tutti

crespo

mi pare un bluff: la chiesa ormai ha smesso di scomunicare gente da un pezzo, altrimenti il 99% della popo0lazione mondiale sarebbe scomunicato.

e poi, la scomunica non la deve dare il papa?
chi si crede di essere sto Nicolás Cotugno? Che stia attento, se no scomunicano lui!

Aldovaldo

La scomunica è per gente altolocata. Anche in passato con la scomunica, atto formale, veniva cacciato dalla Chiesa un personaggio illustre.

enrico mini

Io, a suo tempo, dopo lo sbattezzo, pur sapendo che era automatica, ho scritto alla curia arcivescovile per avere per iscritto la scomunica. Ovviamente mi hanno risposto (facendomi ben pesare la mia ignoranza) che ai sensi del codice di diritto canonico bla bla bla … ero ufficialmente scomunicato ma, così facendo, ho un documento della curia che lo precisa e conferma nero su bianco.
A volte, facendo finta di non sapere, si ottiene ciò che si vuole.

Lucia

OT: c’è modo di sapere se hanno DAVVERO effettuato l’iscrizione sui registri battesimali? Io sono molto diffidente, specialmente conoscendo il parroco incaricato…

Commenti chiusi.