Halloween incombe: la demonizzazione cattolica

Mondo cattolico in allarme per Halloween. L’associazione Giovanni XXIII in un comunicato afferma che questa “apparente carnevalata” nasconde in realtà un “grande rituale satanico collettivo”, lanciando un appello ai cattolici “affinché sappiano che festeggiare Halloween significa adorare satana”, poiché “il sistema imposto da Halloween proviene da una cultura esoterico-satanica” che può sfociare “in alcune sette in sacrifici rituali, rapimenti e violenze”. Nel comunicato ci si chiede con preoccupazione: “Vogliamo che i nostri figli festeggino il giorno di Ognissanti con i demoni, il mondo di satana e della morte oppure con gioia e pace vivendo nella luce? Esortate i vostri figli dicendo loro: vuoi giocare e divertirti con i demoni e gli spiriti del male o invece scegli di gioire e far festa con i Santi che sono gli amici simpatici e meravigliosi di Gesù?”.
Il vescovo di Verona, monsignor Zenti, denuncia invece il fatto che Halloween “fa guardare alla morte più con un clima da sagra, o da carnevale, che con la serietà che essa merita” e che potrebbe “ridurre una tale realtà ad una sorta di pura virtualità”, lanciando un appello a chi “ha senso di responsabilità educativa” affinché si renda conto del “rischio” di tale festa. “Si potrebbe obiettare che nessuno ha il diritto di ostacolare la festa di Halloween in uno spazio di libertà democratica”, ma Zenti arriva ad affermare che la sovrapposizione di date rispetto alle feste cristiane “smaschera la chiara intenzione di soppiantare la festa di tutt i Stanti e quella consecutiva dei defunti”: quindi, è necessario resistere a tale “sopraffazione, che è di altra natura rispetto ai valori della democraticità”. I simpatizzanti di Halloween potrebbero però accusare i cristiani che protestano di “intolleranza”: secondo il prelato, tale atteggiamento avrebbe in sè una “logica iniqua” che “sa di dittatura”.

Archiviato in: Generale

93 commenti

Aldovaldo

Insomma è una guerra tra carnevalate. Ma Halloween viene una volta l’anno mentre in Vaticano è carnevale ogni giorno ^_^

SilviaBO

Sono gli stessi che ritengono satanico Harry Potter. Ma sono mai stati bambini? Credono davvero che una bimba che si veste da strega sia una satanista?
E poi, comunque, mi risulta che secondo loro anche il diavolo sia stato creato da dio. Allora bisogna volergli bene, no?

San Gennaro

Hanno invaso la RAI, il parlamento, il governo, la scuola, i tribunali, il consiglio di Stato, il comitato di bioetica, i partiti, i sindacati, il territorio (con le parrocchie), l’etere, il terzo quarto e quinto mondo (con i missionari) e si lamentano dell’invadenza di Halloween (un giorno all’anno).

“vuoi giocare e divertirti con i demoni e gli spiriti del male
o invece scegli di gioire e far festa con i Santi che sono gli amici simpatici e meravigliosi di Gesù?”
cioè: Vuoi essere amico di Gesù o di Barabba?

riccardo

Mamma mia! Mi viene da piangere. I santi sono gli amici fantastici di Gesù!
Non ce la faccio a sopportare una simile tristezza!
Si sono bevuti il cervello!
La morte cerebrale è ancora cosa da poco in confronto.
Fatemi scendere da questo mondo. E’ troppo imbarazzante…

Daisy

Che esagerazione. Io sono cattolica, ma queste esagerazioni mi fanno piangere. Che ci sara’ mai di male se i bambini si travestono da streghe e fantasmi e vanno per le case a chiedere “dolcetto o scherzetto”?
E poi questa contrapposizione tra Halloween e giorno dei Defunti religioso e’ forzata. I miei nipotini oggi faranno festa per Halloween, con tanto di zucche intagliate e maschere, e domenica andranno con i genitori a visitare la tomba del nonno!

alberto

Veramente sono le feste cristiane ad essersi sovrapposte alle pagane precedenti: basta pensare al natale e al solstizio, alla festa dei santi e halloween (che poi tra l’altro vuol dire “all saints eve”, cioè vigilia di tutti i santi), alla festa di non so che madonna del 15 agosto con ferragosto (feriae augusti) eccetera.
quindi che vogliono questi?
al solito un’altra magnifica occasione per stare zitti che hanno perso.

black celebration

dio che ridere…che ingnoranza…ma sbaglio o halloween è ciò che rimane (naturalmente in salsa secolarizzata, americana&consumistica) dei riti funebri dei cristiani dell’epoca, esportati poi nel nuovo continente??? tutti ‘sti c..i che dico queste amenità, tipo i leghisti che affermano che questi riti non hanno niente a che vedere con le loro tanto sbandierate (quando gli conviene, of course) radici cristiane, con le loro “nobili origini celtiche”, si rendono conto dell’origine di questa festa? e cioè celtica (nel vero senso della parola), e che il cristianesimo, come del resto per tutte le altre festività, ci ha “costruito” sopra le sue proprio perché non riusciva a sradicale????

Andrea

La chiesa dimostra in ogni occasione, di non essere mai cambiata e di esercitare sempre la massima pressione che in quel momento è in grado di esercitare. Oggi in questo modo, ieri quando poteva, bruciava viva la gente (uomini, donne, bambini). Non cambieranno mai. Ogni volta che aprono bocca, sembra si spalanchi una fogna.

Ciao a tutti

sti.ca1970

E’ triste e pericoloso che simili figuri hanno tanta rilevanza mediatica. Andrebbero ( gli adoratori e il vaticano tutto ) “psichiatrizzati”. Nemmeno il più grande comico è capace di sparare tante sciocchezze tutte insieme. Quella del vaticano e solo una lotta di potere, quindi una lotta solo umana e basta. Le favole di dio gesu maria e di tutto il resto del carrozzone, hanno solo avvelenato il mondo.
Non esagero nel dire che gran parte del male è colpa dei religiosi.

sti.ca1970

Se dipendesse solo dal vaticano, istituirebbe subito l’inquisizione e la pena di morte, saprebbero loro di sicuro come fare per “scoraggiare” i pecoroni smarriti, dal prendere strade diverse. per fortuna abbiamo la destra che tutela le ns. libertà ( scherzo ovviamente!!!)

sti.ca1970

Per benny 4×4 è carnevale tutti i giorni, beato lui che può dire tutte le cavolate che vuole senza pagare dazio!

Aldovaldo

Questo fatto dei messaggi che vengono messi in attesa, a volte non arrivano e non vengono pubblicati, certe volte arrivano ma non vengono pubblicati e se lo rispedisci ti dice che il messaggio è duplicato, ma poi non viene pubblicato nulla. Scusate, ma io mi sarei veramente rotto. Sono sempre stato corretto in tutto quello che ho scritto e ciò nonostante incontro tutte queste difficoltà. Sono disincentivato dal proseguire.

Eleonora

Scommetto che se qualcuno proponesse ai preti di entrare nel merchandise di Halloween (con congrue entrate economiche) questi non si tirerebbero assolutamente indietro.

Paolo Garbet

Vabbè però bisogna ammettere che senza questi personaggi e le loro impareggiabili farneticazioni, la vita dei razionalisti sarebbe molto più noiosa: chi potremmo prendere in giro altrimenti?

Ulv

“Esortate i vostri figli dicendo loro: vuoi giocare e divertirti con i demoni e gli spiriti del male?”

LOL!!! Ve l’immaginate la scena? Questo discorso fatto con un bambino di 10 anni? LOL!!!

SilviaBO

@ Aldovaldo
No, no, dai, resta con noi. Anch’io non ho capito bene i criteri con cui vengono individuati i messaggi da mettere in attesa, ma tutto sommato non ho mai avvertito grossi fastidi. Piuttosto, perché da qualche giorno il tempo si è fermato alle 16:41?

@ Ulv
Eheh! Considerato quanto sono svegli i bambini di oggi, sarebbe proprio una scena comica, mi immagino le risposte!

SilviaBO

Uh? Perché il mio ultimo messaggio è finito in cima, come se fosse il primo commento alla notizia? Uhm… dobbiamo sospettare presenze demoniache?

Roberto Grendene

Il vero problema e’ che c’e’ davvero chi crede che esista la personificazione del “male” e un luogo di punizione eterna una volta morti (Satana e Inferno)

E che poi si lamenta se in base a questa insana credenza che alimentano spaventando i bambini qualcuno tragga spunto per un tranquillo divertimento.

Finora ho sempre cercato di non imporre il mio modo di pensare ai miei figli.
Mia figlia (9 anni) pensa ancora che esistano realmente sia Babbo Natale che Gesu’.
Mio filgio (7 anni) dice invece di essere agnostico e e’ arrivato a capire che Babbo Batale non esiste.
Quando pero’ mia figlia l’anno scorso era turbata perche’ i compagni che fanno religione cattolica e catechismo dicevano che esisteva l’Inferno e il fuoco eterno, le ho detto che no, una cosa del genere non esiste, e che viva la sua vita con responsabilita’ a prescindere da questo terrore ingiustificato

Antonio

Aiuto ragazzi, è possibile che nel 2009 stanno ancora a parlare di demoni? Ma lo vogliono capire che i primi ad avvantaggiare la loro fantasiosa figura demoniaca sono proprio loro che ne affermano l’esistenza?

Giovanna

Ma vi pare che se gli esponenti della CCAR fossero davvero convinti dei loro valori perderebbero tempo a boicottare Halloween?

Giovanna

@ Paolo Garbet
Hai perfettamente ragione. Anche l’UAAR non avrebbe motivo di esistere.

@ Webmaster
Ho notato che tutti i messaggi escono con la medesima ora (16:41) e vengono inseriti con una strana sequenza. Anch’io, come SilviaBO, trovo lecito sospettare lo zampino di qualche demone!!!

Sole

omais ilgif led oinomed…

MUAHAHAHAH

Però a me dà un po’ fastidio questa festa per ben altri motivi: è una festa commerciale e consumistica, al pari di San Valentino (uno dei simpatici amici di Gesù).

Al di là delle vaccate su satana, di base sono d’accordo sul fatto che è sbagliato trasformare una festa di riflessione in una festa consumistica, vedi quello che succede con la festa della Donna. E’ un brutto vizio della nostra società individualista.

gigetta

@ Roberto Grendene
l’inferno dopo la morte non esiste ma grazie alla chiesa cattolica possiamo provare l’onore di conoscerlo in terra.

Lapalisse

Ma che facce da c… ‘sti preti. parlano di “sovrapposizione di date” tra Halloween e ognisanti, ma, che facce da c… (forse mi sto ripetendo) proprio loro che hanno sovrapposto le loro festività a feste religiose “pagane” precedenti, a cominciare dal Natale e poi ognisanti etc.. ma che facce da c…

Sole

Sì però se qualche stronzetto mi suona e mi dice “dolcetto o scherzetto” svegliandomi nel cuore della notte gli apro sì la porta, ma per prenderlo a pedate nel di dietro, come farei per un qualsiasi Testimone di Geova.
E che cavolo. Devo anche andare a comprare i dolci per dei debosciati che mi imbrattano il portone?
Mi auguro davvero che questa tradizione non prenda piede!

Vassilissa

Ha già preso piede e non saranno i piagnistei dei preti a eradicarla, che poi è tutta invidia diciamocelo. Perchè nessun bambino, potendo scegliere, avrà il minimo dubbio: sceglierà le zucche illuminate, i folletti e gli scheletri, i ragni finti e i fantasmi invece di noiosissime messe e stucchevoli santi (morti in modi davvero splatter) .
I bambini non sono scemi e fiutano subito quanto è falsa la bonomia della chiesa….
BUON HALLOWEEN, anzi BUON SAMAIN A TUTTI

p.s. la festa è tradizione europeissima e nord italica e molto sentita!!! è giusto che riemerga anche se reimportata dagli states. E il diavolo non c’entra nulla

Lorenzo

Anche Don Cacciari (il sindaco di Venezia) se l’è presa oggi con Halloween, è su repubblica.it, W la rificolona (che sembra mettere tutti d’accordo).
Comunque, se è per divertirsi, io festeggerei anche il capodanno cinese, il new roz e tutte le altre migliaia di feste che ci sono al mondo; ma se devo farlo per convinzione allora festeggerei solo il 1 Maggio, il 25 Aprile, il 20 settembre e il 12 febbraio.

pope eye

Ricordo a tutti i bambini che tra i simpatici e meravigliosi amici di gesù ci sono personaggi per lo meno discutibili come il simpatico e meraviglioso Escrivà de Balaguer.

alby

Halloween carnevalata? Si è vero ma le processioni ai santi? La recita del rosario stile pappagalli? Le litanie mariane? Avete mai provato a cercare sul web i testi delle litanie? Tali risate da rotolarsi…. A me sembra che più carnevalate delle del papa travestito da geisha non ce ne siano, nemmeno le drag queen più sfegatate gli fanno concorrenza!

cicabum cicabam

Che c’è di meglio per favorire una speculazione colossale, come l’americanissima Halloween dei nostri giorni, niente più a che fare con il paganesimo e molto con il dio consumo, di critiche grottesche in grado di sovrapporsi eventualmente a quelle sensate oscurandole? E’ Chiaro che Halloween non è assolutamente un problema, come non lo è Babbo Natale, la Chiesa cerca solo visibilità e ogni scusa è buona.

Daniele

….”o invece scegli di gioire e far festa con i Santi che sono gli amici simpatici e meravigliosi di Gesù?”.

Graaande neanche nei migliori film di Walt Disney!!!!! Hahahaahah……

Otto Permille

La mummia di padre Pio, a lungo esposta, che cosa sarebbe? Se non è “zombismo” quello!

denis

“grande rituale satanico collettivo”

non ci credevo quando l’ho letto, sono scoppiato a ridere… ma si rendono conto di che dicono? ridicoli…

alby

Fu uno spettacolo degno di un film di Argento. Ma la cosa più grave non è stata l’esposizione della maschera di silicone di padre Pio, ma il pellegrinaggio di tanti creduloni che alimentano le casse vaticane grazie ai soldoni che hanno riversato durante i giorni dell’esposizione, inclusi i vari venditori di santini ecc. Vedete, alla chiesa, quando ha bisogno di soldi, basta esporre la faccia di gomma di un “presunto” santo, così come quei comuni che quando devono incamerare un po’ di grana fanno uscire i vigili urbani con l’autovelox o truccano i semafori….

cartman666

Le sparate di questo tizio sono imbarazzanti e ridicole, c’e’ da vergognarsi a dichiararsi cattolici, quando i capoccia affermano queste boiate.
Allora, che Halloween sia una baracconata commerciale, e va bene, ma che c’e’ di male se i bambini si divertono? E, tra l’altro, i grandi ne approfittino per andare in feste gotico erotiche, ad ammirare affascinanti simil streghe prezzolate che fanno lo spogliarello?
Molto piu’ squallidi i rituali dei cattolici che vanno al cimitero, e spendono un sacco di soldi inutili per decorazioni floreali, io da 30 anni mi rifiuto, e mi rifiutero’ di assogettarmi ad un rituale cosi’ decadente, cioe’ ci sono casi di parenti che si scannavano tra di loro quando erano vivi, pero’ da morti si deve andare per forza al cimitero a celebrare l’ipocrisia.

Lucia

eridaglie col monopolio del calendario…
Tutto ciò che non appartiene a loro viene visto come un attacco diretto, vedono le ombre anche al buio!!!

Si commentano da soli…

Ydnac

Io stasera andrò ad una festa di halloween vestito da vescovo con una mitria di cartone ed un piviale nero originale di SRC comprato a 15 euro su ebay. Alla faccia di vescovi e satanassi!

strangerinworld

Ma poi sono pure di una ignoranza abissale costoro della CC: quando mai Halloween ha mai avuto a che fare con satana? Non conoscono le antichissime origini celtiche di questa festa: qui si parla di un paio di millenni avanti cristo. Che cavolo ne sapevano quelle genti del diavolo cristiano? Satana in irlanda ed inghilterra ce l’hanno portato i monaci cristiani nel IV-V secolo d.c. Le cose sono due: immensa stupidità o immensa ipocrisia.

Ydnac

Io stasera andrò ad una festa di halloween vestito da vescovo con una mitria di cartone ed un piviale nero con stola coordinata originale di SRC comprato a 15 euro su ebay. Alla faccia di vescovi e satanassi!

N2RT

Quoto Alberto.
Il cristianesimo è quello che si è sovrapposto. Secondo la loro logica allora dovremmo ritornare alle feste precedenti ed accusare il cristianesimo di aver RUBATO, imponendosi con la forza, le feste altrui, di averle modificate snaturandole, di aver distrutto un patrimonio folcloristico, religioso e culturale della massima importanza.

Satana poi con il paganesimo (perchè di feste pagane si tratta) non c’entra una cippa.

Non vedo nulla di male nel sacrificio, se ad essere sacrificati sono frutti, cibo, incenso e co.
Casomai bisogerebbe ricordare che nella messa cristiana c’è un sacrificio umano con cannibalizzazione sacra: perchè non lo dicono mai di cosa si tratta realmente?

Propongo di ripristinare le feste di un tempo: Lupercalia al posto della candelora, Floralia al posto della festa alla MAdonna, Natale del Sole al posto dell’improbabile natale di Gesù, i festosi Solstizi. Tutti sotto forma di festeggiante sagra, compresa quella dei morti in questi giorni.

Scusate lo sfogo, ma sono stufa di sentir parlare di satanismo quando non c’entra…

N2RT

OT, però voglio segnalarlo.
Gli studenti, quando sono andati dalla Gelmini il giorno prima del voto al Senato, hanno portato anche delle proposte, tra cui il finanziamento della ricerca (mi sembra, o dell’Univerità) tagliando i fondi dell’ 8X100 alle chiese. Ovviamente hanno ricevuto un secco NO.

L’ho letto su adnkronos.it il giorno stesso. Non so se la notizia d’agenzia è ancora reperibile.

N2RT

@ raziocinio

Infatti la festa di Ognissanti in Italia deriva dai Lemuria (appunto a maggio), spostata poi a fine anno peradattarla alle feste dei morti nordiche, adattandola anche ad una celebrazione che comunque era riferita agli “inferi” pagani (il Mundus).

paniscus

Bellissimo è l’uso della parola “carnevalata” come insulto.

La chiesa è contraria anche al Carnevale? Sì o no, che si decida.

Se è contraria, perché non si sbraccia tutti gli anni a lanciare anatemi anche contro quello, con la stessa energia con cui si sbraccia ad attaccare Halloween?

Se invece NON E’ contraria al Carnevale, perché usare la parola “carnevalata” con intento spregevole e denigratorio? Ma porca miseria, è una festa in maschera, non c’è nulla di strano se assomiglia a una “carnevalata”, no? :)))))

Lisa

Macklaus71

Credevo che Ned Flanders, il vicino di casa dei Simpson, fosse un personaggio di fantasia di Matt Groening ma questi qui sono davvero peggio!. Poi psicologicamente il mistero e l’occulto delle favole e dei rituali come anche le classiche “sedute spiritiche” sono passaggi indispensabili nel percorso cognitivo e culturale degli adolescenti, direi salutari per la crescita. Riguardo all’accusa di satanismo, è bene ricordarsi che rapimenti e violenze li hanno compiuti anche alcuni fondamentalisti cristiani in America ad es nei confronti di medici che sostenevano l’aborto. I tabù, il fondamentalismo e il privare di un pò di divertimento sono puro veleno per la crescita dei ragazzi. Sempre più lontana e sorda questa chiesa rispetto alla società: meglio cosi, no?

TalebAteo

Avrei voluto vederlo in faccia il gonnellone mentre pontificava.
Saro’ supponente, ma sono certo che non c’e’ differenza tra un video di questi qua ed uno dei seguaci di osama bin laden (lui no, sembra troppo sereno, anche se e’ pazzo, i suoi seguaci sono piu’ divertenti, piu’ invasati, piu’ con gli occhi iniettati di sangue e fuori orbite).
Qualcuno ha una registrazione del prelato maniaco nostrano che parla? su youtube? niente niente?
Dai che voglio farmi quattro risate 🙂

lulla snz parole..

ciao a tutti!! prima di tutto voglio dire 1 cosa a tutti qlli ke hanno fatto dei commenti: informatevi prima di criticare la chiesa e prima di dire ke la festa di halloween sia 1 cosa del tutto normale!! è anke vero ke tutti i bambini ke lo festeggiano non sanno cosa ci sia dietro a tutta questa pagliacciata..ma il bello è ke nemmeno la maggior parte di voi lo sa!!! la chiesa ci da solo avvertimenti e poi 1 fa come cavolo vuole!! ke mondo! sempre a criticare!!!!!! in conclusione: INFORMATEVI e poi, se volete proprio farlo, criticate!
se volete insultatemi, io ho detto solo qllo ke pensavo..

Giorgio

“fa guardare alla morte più con un clima da sagra, o da carnevale, che con la serietà che essa merita”
Infatti! già la vita può essere triste a volte, rendiamola ancora più triste! D’altra parte cos’è un prete senza il senso di colpa (suo e che inculca agli altri)? è come un cono senza gelato!
Tanto quando uno è morto è morto, non c’è più niente da fare!
Ma d’altra parte la paura della morte è uno dei due pilastri della religione, l’altro è l’ignoranza e il bearsi di essa quanto più profonda. Quindi senza la paura della morte perderebbero il lavoro (se si può chiamare lavoro)….

paniscus

“….Poi psicologicamente il mistero e l’occulto delle favole e dei rituali come anche le classiche “sedute spiritiche” sono passaggi indispensabili nel percorso cognitivo e culturale degli adolescenti,”

—————-

Boh, nel caso mio proprio no. Anzi, ne feci un paio quando ero ancora in età di elementari, ovviamente insieme a ragazzini tutti coetanei, quindi rimasi immediatamente mortificatissima del fatto che non succedesse assolutamente niente, e smisi subito! 🙂

Lisa

Lorenzo T.

“vuoi giocare e divertirti con i demoni e gli spiriti del male o invece scegli di gioire e far festa con i Santi che sono gli amici simpatici e meravigliosi di Gesù?”

Io da piccino avrei risposto: “demoni e spiriti del male!!” 😛

frescateo

ogni individuo a diritto a fare cio’ che vuole, basta che non faccia il male di nessuno; percio’ festeggiare Halloween e travestirsi da morti ho da streghe è pratica di divertimento
e se la chiesa cattolica si sente disturbata sarà perche’ teme che le cosi dette streghe
da loro torturate e arse ai roghi a milioni possono sempre tornare per vendicarsi .
haaaaaaaa haaaaaa hhaaaaaaa.

fabio l'anticristo

mio dio quanto bigottismo! dai in onore di queti cristianacci ucciderò una gallina e ne bevrò il sangue dentro una testa di capretto! mamma mia di halloween non me ne frega nulla, ma dopo questi piagnistei cattolici quest’anno lo festeggerò con molto piacere XD

Billy Belial

(…)Esortate i vostri figli dicendo loro: vuoi giocare e divertirti con i demoni e gli spiriti del male o invece scegli di gioire e far festa con i Santi che sono gli amici simpatici e meravigliosi di Gesù?

Epic fail

monsignor Zenti, denuncia invece il fatto che Halloween “fa guardare alla morte più con un clima da sagra, o da carnevale, che con la serietà che essa merita

Gli rovina la festa, isomma, senza la paura della morte i preti dovrebbero prendere in mano la zappa

enrico mini

Guccini, nella sua bellissima Canzone dei dodici mesi, per quel che riguarda novembre, fra le altre cose dice: “si festeggiano i morti”… In effetti a vedere attorno ai cimiteri tanto traffico, bancarelle, fiori con prezzi incredibili, lumini, tombe “rinfrescate” una volta all’ anno, parenti che non si vedono mai, che si vedono solo in quest’ occasione e che molto spesso si detestano… beh, sono sempre più convinto che la mia decisione di essere cremato con successiva dispersione delle mie ceneri sia la decisione più sensata.
Preferisco finire a concimar radicchio anzicchè essere “festeggiato” una volta all’anno solo per dovere.

Lorenzo G.

“Molto piu’ squallidi i rituali dei cattolici che vanno al cimitero, e spendono un sacco di soldi inutili per decorazioni floreali, ”

Dubito però che sia un rituale esclusivo dei cattolici (tant’é vero che ogni tanto ci vado anch’io). Del resto il fatto in sè non implica necessariamente l’esser religiosi. E poi nel cimitero comunale di Livorno ho visto anche degli anarchici, e lapidi con falce e martello, cremati e non.

Otto Permille

La festa di Halloween è una ricorrenza antica, celtica e romana, precedente il cristianesimo. Il cristianesimo, come per tutte le altre ricorrenze, anche per la ricorrenza dei morti, si è impadronito di una festività pagana e l’ha chiamata “Festa di tutti i Santi”. Il crisantemo è stato sostituito dalla zucca, ma ciò che è certo è che il cristianesimo non possiede nessun diritto a rivendicare diritti su una tradizione che non gli appartiene.

AlexJC

Fantastico un sindaco leghista… noi siamo celti quindi halloween non ci riguarda……
ma non era proprio una festa celtica?

Giovanna

@ AlexJC

Del resto i leghisti appoggiano la Gelmini e il suo decreto: Beata Ignoranza!!!

Popinga

Utilizzando la corrispondenza numerica delle lettere dell’alfabeto italiano (A = 1, B = 2, ecc.), il cognome ZENTI dà 65. Orbene, questo numero è il numero di magia (ossia quello che si ottiene come somma di righe, colonne e diagonali) del quadrato magico di ordine 5, il Quadrato di Marte. Questo potentissimo talismano protegge dagli influssi della cultura esoterico-satanica che può sfociare in sacrifici rituali, rapimenti e violenze. Lo si consiglia per i figli che vogliamo far gioire con i Santi, gli amici simpatici e meravigliosi di Gesù. Per il prossimo Superenalotto giocate 11-23-37-43-67-71, numero Jolly 5. Schedina totocalcio: 112 XX1 221 111 X1. Se invierete questo mio post ad almeno cinque persone, Padre Pio vi concederà pace e una vincita insperata.

agnese

@fabio l’anticristo
fichissimo mi posso unire?ci divertiremo con i miei fantastici e meravigliosi amichetti gli elefantini rosa!rofl…scusa,un’altra volta troppi funghetti

vico

ho sempre pensato che hallowen fosse n’americanata ma, se mi vogliono, mi unisco a fabio e agnese e porto i dvd di jonh carpenter….

Popinga

Se non approverete in fretta il mio post delle 17:48 numerosi AAR non potranno vincere al Totocalcio e al Superenalotto. Poi non lamentatevi.

Azzurra

La chiesa e tutti i cosidetti esorcisti dovrebbero ringraziare i demoni……
senza di loro sarebbero disoccupati!

bruno dei

Sono appena passate da casa mia due bambine abbigliate da streghe a chiedere ‘dolcetto o scherzetto’. Io le ho accolte e ho riempito la loro borsetta di dolcetti. Ma ora, leggendo quanto sostiene il mondo cattolico, mi assale il dubbio. Che devo fare? Devo denunciarle alla Santa Inquisizione? E se non lo faccio sarò perseguibile anch’io come spalleggiatore del satanismo?

lorenzo A.

devo dire che finora avevo visto halloween come un’americanata ma ora l’anatema cattolico mi fa rivalutare questa festa: viva “ateoween”

terzog

Come Ateo Razionalista sono certo che il potere occulto esiste, ed esiste gente che vi crede pensando magari di ottenerne benefici.

Come combatto ogni fede religiosa, io combatto ogni credo o rito che non sia razionale, sopratutto quando presupposti e scopi sono maligni. Quindi, già che odio le feste straniere importate e imposte anche in italia a puri ed evidentio scopi commerciali, io sono contrario a Halloween in quanto festa di colonizzazione, e ancor più perchè mostri e fantasmi ne vedo abbastanza tutti i giorni al lavoro.

fabio l'anticristo

@agnese: unsciti, dal vaticano viene ad osservare i miei festeggiamenti anche monsignor paperino!

giulio

Una volta ero contrario a questa festa perchè mi speva da colonialismo Usa in Italia, mi dicevo tra un po’ festeggeremo il ringraziamento…poi mi sono ricreduto in fondo festeggiamo le feste colonialistice di questi pazzi vestiti da pagliacci 365 giorni all’anno, che ci sarà di male,in fondo per un bambino è molto divertente…e poi quando leggo queste cose dico ancora di più viva Helloween, credete nel diavolo ci esortano, no però voi credete in dio…
Che tristezza di discorsi nel 2008

davide

“smaschera la chiara intenzione di soppiantare la festa di tutt i Stanti e quella consecutiva dei defunti”: si ma al di là di tutto non è stato forse storicamente il contrario?

Macklaus71

Se continuano così i prelati, del vedere come “grande rituale satanico collettivo” una festa che diverte i bambini, non tarderanno ad identificare nella sigla “u.a.a.r.” il richiamo ad un ruggito demoniaco: UAAAAARRRRRRGGGH!!! Vade retro Santana! (sisi, proprio il musicista messicano!!!)

kundalini444

Halloween è una buffonata che detesto con tutto l’animo.
Tuttavia per i bambini è molto più divertente che accompagnare i genitori in pallosissime visite al cimitero o in preghiere ai santi, ai morti e quant’altro.

Inoltre halloween fa “girare l’economia” (=spendere soldi inutilmente) molto più di ognissanti, anche se non sembra, quindi questi menagrami non ce la potranno mai fare ad averla vinta. L’epoca delle prediche è finita, siamo nell’epoca del denaro, è lui che decide.

stefano

conforta sapere che Halloween inquieta i sogni dei preti come un kg di lasagne ingurgitate a mezzanotte 🙂 strano semmai questo rifiuto di festività pagane di cui il cristianesimo si è imbevuto nei secoli sincretizzandole in se dalle culture nordiche; halloween seppur con un nome diverso veniva festeggiata già presso i celti ed il natale cristiano altro non è che l’antichissima festa della Luce, ricorrenza mistica così radicata nei popoli a tal punto che la sua nascita si perde nella notte dei tempi.
bè lasciamoli cuocere nel loro brodo…

MetaLocX

Nessuno ha mai detto a quella gente che il diavolo è come babbo natale? Mica esiste!

Oggi sono passati dei bambini, erano felici e non facevano del male a nessuno. Questo è importante.
Purtroppo a casa non ho dolci, e comunque regalare dolci a bambini che non si conoscono mi ricorda una gran brutta cosa…

stefano

x kundalini444

“Halloween è una buffonata che detesto con tutto l’animo”

concordo.

patrizia

Detesto tutte le feste basate su fenomeni irrazionali, compreso natale, pasqua, halloween, santi ecc. Perchè non si ricordano le ricorrenze di Giorano Bruno, Galileo Galilei, le morti delle donne accusate di stregoneria?

Roberto Grendene

@patrizia

target differenti?

Darwin lo posso festeggiare/ricordare io, organizzando o partecipando a conferenze, tra adulti.

Posso anche parlare di Darwin , Giordano Bruno ecc. con i miei figli, ma se devo proporre loro una festa preferisco una pagliacciata degna di questo nome. Halloween offre questa possibilita’.
E i miei figli sono proprio ora in giro per i palazzi a suonare a casa dei genitori come me rimasti a casa a far bottino di caramelle. Non mi sembra un grosso problema. A meno che uno nella vita non faccia solo questo, ovviamente!

Roberto

… scusate ma vi rendete conto che la festa di Samhain era festeggiata molto, ma moooltooo prima di Ognissanti???

Lorenzo G.

Anche da me stasera prima di cena hanno suonato 5 bambini che avranno avuto dai 5 agli 8 anni circa, accompagnati dalle rispettive madri, tutti mascherati (uno, in più piccolo, aveva sul viso la maschera del serial killer di “Scream”, un’altra diceva di essere la strega Mafalda). Erano buffi e simpatici, e mia madre ha dato loro qualche caramella mou. Fossero questi i problemi, vivremmo tutti meglio…

Aldovaldo

Da me ha suonato Ratzinger in persona e mi ha fatto: “Dolcetto o scherzetto?”. Io ho risposto: “Dolcetto” e lui mi ha dato l’ostia consacrata. Dopo circa un quarto d’ora mi risuonano alla porta. E’ ancora lui e mi ripete: “Dolcetto o scherzetto?”. Questa volta ho risposto: “Scherzetto”. Ma lui mi ha dato di nuovo l’ostia consacrata ^_^

Nero

Halloween: festa stupidina, importata per fini consumistici.

In ogni caso, se è veramente una FESTA e qualcuno si diverte (in questi tempi duri) perché scandalizzarsi?

Ligio all’adagio: “Vivi e lascia vivere” – quando si è nella sfera del privato – che ciascuno si diverta come può (naturalmente nel rispetto socratico delle leggi, dell’ordine pubblico e, molto più semplicemente, del prossimo).

Che dire in merito alle riportate affermazioni dell’associazione Giovanni XXIII?

Sono dei mentecatti. Non solo dallo scontato punto di vista laico ma, mi piace ritenere, anche da quello di persone religiose che, nonostante gli atti di fede, non hanno rinunciano al buon senso comune e all’utilizzo della materia grigia.

Saluti

Nero

lacrime e sangue

Intervengo in ritardo. La festa è già passata.

LA CHiesa vuole una cosa sola: CHE LA MORTE SPAVENTI, E TANTO.

La festa dei morti pagana, invece, era uno strumento per TOGLIERE LA PAURA DELLA MORTE. Serviva infatti a familiarizzare con la morte, la propria e quella dei propri cari. Serviva AD ESORCIZZARE LA PAURA.

Senza paura della morte, la Chiesa come fa a tenere in pugno i vivi?

Giovanna

@ lacrime e sangue
Approvo in pieno!!
Io sono appena tornata da una “rimpatriata” famigliare con zii, cugini e relativi figlioli. Siamo andati tutti al ristorante a mangiare e bere in ricordo dei cari trapassati e ci siamo beffati per tutto il tempo di clero & beccamorto di vario genere.

San Giovese

(@webmaster: riposto per cambiare un termine fuori luogo, si può cancellare il commento precedente? quello uguale a questo)

HAHAHAHAHAHA!!!
Siamo tornati ai primi secoli della Chiesa, quando i Cristiani accusavano i pagani di adorare falsi dei che erano, secondo loro, demoni o Satana in persona e pertanto li obbligavano a convertirsi o li mettevano a morte. Che tristezza. Ma quanto sono caduti in basso? o meglio, MA QUANTO HANNO SCAVATO?!
Se questi sono gli attacchi a una religione che hanno obbligato all’estinzione più di un milliennio fa si può immaginare/capire le posizioni verso le altre fedi ancora esistenti…
Certo è che si fa hanno una gran paura che diventi consapevolezza di tutti l’opera di sincretismo operata dalla CCAR nei secoli.

la ciliegina sulla torta secondo me è:
“I simpatizzanti di Halloween potrebbero però accusare i cristiani che protestano di “intolleranza”: secondo il prelato, tale atteggiamento avrebbe in sè una “logica iniqua” che “sa di dittatura”.”
Come al solito il dittatore è chi difende i suoi diritti, mentre la Chiesa è la vittima quando le si nega di imporre… Ho la nausea.

P.S.: non è solo l’associazione PG23 a lanciare questi ” allarmi”:
a fomentare la rinascitura inquisizione partecipa anche http://nelcuoredimaria.splinder.com/post/18892086/HALLOWEN%3A+IL+SUO+SIGNIFICATO a cui fa eco come sempre http://bambinidigesu.splinder.com/ e se volete ridere e sapere chi è padre Amorth http://www.verginedegliultimitempi.com/liberazione.htm

stefano

quoto lacrime e sangue.
senza la paura di una possibile punizione per i peccati commessi da vivi da scontare in un posto terribile come l’inferno la chiesa cadrebbe come un castello di carte di fronte alle istanze della ragione.

Popinga

Usa, chiedeva “dolcetto o scherzetto”: dodicenne ucciso ad Halloween.
E’ successo a Sumter, in Sud Carolina. Il ragazzo girava col padre tra le case del vicinato
Da un’abitazione sparati i colpi che lo hanno colpito. Ferito il genitore ed il fratello. L’uomo sospettato di aver sparato, Quentin Patrick, di 22 anni, è già in stato di arresto. Ancora si ignorano i motivi del gesto.
E se fosse cattolico?

Aldovaldo

Fate una cosa: il mio msg delle 10,56 cancellatelo e non se ne parla più. Pensavo di essere spiritoso, ma è venuta fuori una cosa sconveniente ed offensiva. Vi autorizzo a cancellarlo e ad utilizzarlo come incipit del prossimo libro anticlericale.

Commenti chiusi.