Cardinale “annoiato” dalle intromissioni israeliane

Le critiche alla beatificazione di Pio XII formulate dal ministro per gli Affari Sociali di Israele, Isaac Herzog (cfr. Ultimissima), hanno ricevuto una risposta immediata e altrettanto dura dalle gerarchie ecclesiastiche. Il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, arciprete della basilica di San Paolo, ha infatti sostenuto, pur se a titolo personale, che in Vaticano ”si è annoiati da alcune intromissioni negli affari interni della Chiesa” da parte di Israele. Secondo il postulatore della causa di beatificazione di papa Pacelli, padre Paolo Molinari, “la beatificazione è un affare interno della Chiesa cattolica e le parole di Herzog sono un’ingerenza”.

Archiviato in: Generale

31 commenti

DF1989

Io invece sono ben più che annoiato delle continue intromissioni della Chiesa negli affari del nostro paese. Certo che questi hanno una bella faccia tosta!

stefano

solo loro hanno facoltà d’intromettersi nelle politiche sociali e nelle scelte etiche di mezzo mondo ma nessuno mai deve intromettersi nei loro affari.
hanno la faccia come … bè lasciamo perdere.

lorenzo a.

ma da coloro che hanno fatto scappare i nazi, che fino a ieri proteggevano i preti pedofili in vaticano, che compiono abusi edilizi in piazza del pantheon, che si fregano 1 miliardo di euro all’anno di 8xmille, che non pagano nè ici ne altre tasse, che seminano odio tra le persone ed istigano all’intolleranza che cosa ci aspettiamo?

sono annoiati……

ma vaff…!!!!

Monicavita

Beh, se il cardinale si “diverte” a sentire le elucubrazioni del papa è ovvio che si annoi a sentire discorsi logici di altri.

Popinga

“La beatificazione è un affare interno della Chiesa cattolica”. La stessa cosa hanno detto:
– la Cina a proposito della repressione in Tibet;
– la Russia a proposito della Cecenia;
– tutte le dittature quando si è invocato il rispetto dei diritti umani.
Non sostengo che i piani siano identici, faccio però notare che il linguaggio è lo stesso. Strano linguaggio da parte di un’istituzione che si dichiara “cattolica” (universale).

bruno dei

Ragazzi, questi hanno deciso che il pacelli dveve essere santo, e quindi non ci sono madonne che tengono. Le prove della santità devono uscire fuori, e le troveranno. Voi fatevi i fatti vostri, del reto qui si fanno santi cani e porci, quindi non vi intromettete nei fattoi loro. Del resto, che ne sapete voi di santità? Aspirate pure voi alla eterna beatitudine? No, vero? E allora fatevi gli affari vostri e lasciateli lavorare.
Cari saluti.

Druso

‘sti ipocriti!
Loro possono rompere a tutto il pianeta, ma nessuno può sindacare su di loro?
Patetici!!!!!!

andrea pessarelli

si decidano: sarebbero affari interni della chiesa se quest’ultima non si arrogasse la prerogativa di moralizzatrice universale. quando lo diciamo noi che le loro baggianate sono affari loro, si offendono, quando altri dicono che sono affari di tutti, allora cambiano idea

MetaLocX

La chiesa cattolica che si lamenta dell’ingerenza è il colmo dei colmi!

fab

Israele può rispondere come rispondono di solito i megafoni vaticani: la comunità ebraica ha il diritto e il dovere di levare la sua voce, quando i sacri principi della vita e della morale naturale vengono messi in pericolo.

Massi

Ovviamente la Chiesa cattolica può far santo chi gli pare: per obliare, falsificare, promuovere se stessa e vendersi ciò a caro prezzo alla società civile.
Così come noi si può fare le considerazioni che si ritiene giuste su tutte le loro doppiezze (dire “buone” cose e farne o averne fatte altre di genere opposto).

Ivo Mezzena

Ingerenze? Da che pulputo! Sempre a ricordare a tutti che il primo valore cattolico è l’IPOCRISIA!

luciazeta

Sono annoiata pure io, il problema é che poi somatizzo.
Sapere che questi ipocriti pretendono di parlare in nome di sedicenti principi universali fa proprio male.

Giuliana

La Chiesa che si lamenta delle ingerenze fa ridere. Pure gli ebrei pero’ non scherzano. la santificazione e’ una roba interna alla Chiesa cattolica, di che si impicciano? Sarebbe come se il papa venisse a sindacare su chi puo’ far parte dell’UAAR!

Emi

Ieri sera il tg2 ha dato la notizia in un servizio in modo tale che sembrasse ovvio che il vaticano sia detentore della verità storica. A chiusa le dichiarazioni di un tonacato con accento tedesco e impressionante tono veemente e protervo in cui invitava Herzog a studiare prima di parlare. Agghiacciante sotto tutti i profili!

Andrea

Si dice che un tizio un paio di millenni o giù di lì avrebbe detto qualcosa del tipo: “guardate la pagliuzza nell’occhio del vostro vicino e non vedete la trave nel vostro occhio”.
Ma probabilmente al vaticano quell’antico bontempone non lo hanno mai sentito nominare.

Ciao a tutti

fabio l'anticristo

io sono annoiato dalle intrommissioni della chiesa nello stato italiano

gigetta

in ogni caso non è ingerenza gli ebrei hanno ragione a non essere d’accordo con la beatificazione di uno che li ha ammazzati indirettamente a migliaia…
se uno cercasse di beatificare che ne so Pacciani i parenti delle vittime sarebbero contenti? direi di no. poi la chiesa fa un po come vuole ma certe cose non le cancella neanche il tempo

darth wanax

San Pio Tutto, patrono dei due pesi e delle due misure (non fiata contro il fascismo e scomunica i comunisti)

tomaraya

secondo me più che annoiato è infastidito che ci siano ancora ebrei, con tutto quello che hanno fatto per risolvere la questione ebraica…non c’è limite al peggio.

Antonio II°

“la beatificazione è un affare interno della Chiesa cattolica e le parole di Herzog sono un’ingerenza”.

Bello questo “dialogo” fra religioni…educativo!! 🙂

Don Byron

Ma se fanno un santo in piu’, a noi CHECCEFREGA?????

Io proporrei come santa Moana POzzi, che sicuramente di male non ne ha fatto!!!

E basta con sti pretacci che se la prendono e si offendono e si annoiano. Se la stampa desse loro meno peso e se dovessero lavorare come comanda il vangelo, avrebbero meno grilli per la testa. FATTI, NON PUGNETTE!!

Commenti chiusi.