Crisi finanziaria, il papa ammonisce

Commentando durante l’apertura dei lavori del Sinodo la recente situazione critica della finanza mondiale, il papa afferma: “Vediamo adesso nel crollo delle grandi banche che i soldi scompaiono, sono niente, e tutte queste cose che sembrano vere in realtà sono di secondo ordine”. Un ammonimento per chi “costruisce solo sulle cose sono visibili, come il successo, la carriera, i soldi”, in quanto secondo il papa “solo la parola di Dio è una realtà solida”, contrapposta alle cose materiali – come il denaro – che “sembrano la vera realtà” ma “sono solo realtà di secondo ordine”, costruzioni “sulla sabbia”. Espone poi il suo particolare concetto di “realismo”: “realista è chi riconosce la realtà nella parola di Dio”.
Emblematico che il massimo esponente di uno degli stati più influenti a livello economico-finanziario e con storie come quella dello IOR alle spalle faccia discorsi del genere: evidentemente i depositi vaticani non sono stati ancora intaccati dalla crisi.

Archiviato in: Generale

94 commenti

Vassilissa

MA DA CHE PULPITO !!!!
è proprio il caso di dirlo…..
vorrei vedere le facce di lor monsignori se per incanto sparissero tutti i soldini dalle loro casse, se sparissero i calici d’oro e tutti i preziosi da cui non si distaccano mai…….
a santità, ma mi faccia il piacere….

Colapesce

Un’altra uscita fuoristrada di Benedetto 4×4, il papa “four wheel drive”!

chiericoperduto

Se la parola di dio è una realtà solida perchè lo IOR non ci ha sfornato delle obbligazioni?
sarebbero andate a ruba!

Marcoz

Io, nelle dichiarazioni, ci vedo una proposta di franchising. Il business religioso è decisamente solido.

Chinsky

“ma da che pulpito” è un commento azzeccatissimo!

ora che ci penso pero’ il ragionamento fila: “per voi i soldi devono essere senza importanza alcuna, quindi dateli tutti a noi che invece continuiamo ad amarli molto”.

Mun Rafan

Il monarca, dal trono del Regno più ricco del mondo, ha proferito l’ennesima macrospica ipocrisia. Malachia predisse che questo sarebbe stato l’ultimo papa, e lo sarà.

Druso

Ha investito anche lui in sub-prime e derivati?
Per fortuna, questa volta non ha dato la colpa ai vari “ismi” che tanto ama….

Faust

Parole del genere dette da uno che vive come un faraone egizio, servito e riverito 24h su 24, 7 giorni su 7, per tutta la sua vita, a me sembrano semplicemente un insulto a quanti si spaccano la schiena per sopravvivere.
Detto questo, bisognerebbe anche fargli notare che con la parola di Dio, a meno di non appartenere alla casta dei preti, non si è sfamato mai nessuno.

Asatan

Detto da chi gira vestito di seta, coperto di gioielli preziosissimi e che sfratta le famiglie dalle case popolari per farci alberghi di lusso…. non sò se fà ridere o piangere.
Vogliamo poi parlare degli innumerevoli scandali IOR? Dei soldi di crimianali che accettano e fanno fruttare? Le cayman a confronto del vaticano sono niente.

frescateo

si si eccome no??? lui e i suoi banchieri mica PERDONO IN BORSA. DIO ; gli ha trasformato 17 MLN DI EURO IN ORO. E CHE GLI FREGA DEI SOLDI ??? EWWIWA LA POVERTA’

cesare

Un ammonimento per chi “costruisce solo sulle cose sono visibili, come il successo, la carriera, i soldi”,

niente male per uno che tutti i giorni fa lingua in bocca con l’ometto rinfoltito

cesare

Un ammonimento per chi “costruisce solo sulle cose sono visibili, come il successo, la carriera, i soldi”,

niente male per uno che tutti i giorni slinguazza con l’asceta di arcore

Sabo

L’unico effetto positivo di queste parole papali è che si spera servano a far uscire qualche cattolico che magari ha perso tutto, dal letargo della ragione ! penso sia utile anche da parte della redazione , se possibile, condire la notizia con una bella fotografia del pontefice, abbigliato con una delle sue spettacolari mise, per rendere meglio il contrasto tra ciò che dice e ciò che è!

cesare

Un ammonimento per chi “costruisce solo sulle cose sono visibili, come il successo, la carriera, i soldi”

col questo si spiega anche la “corrispondenza d’amorosi sensi” con il “poverello” di arcore, uomo semplice, umile e casto, vero medello di perfezione cristiana

Daniele

C’è un simpatico quanto azzeccato detto delle mie parti che recita:”Senza soddi nun si canta missa e nun si porta u mottu nda fossa”… Tradotto:”Senza soldi non si canta messa e non si porta il morto nella fossa”

cesare

Un ammonimento per chi “costruisce solo sulle cose (che) sono visibili, come il successo, la carriera, i soldi”

come si fa a non capire queste cose! E pensare che il suo amico berlusconi ce le dice tutti i giorni 24 ore su 24 da 6 tevisioni

Python

Santità, se i soldi per lei contano così poco ci restituisca quelli dell’8 per mille, e poi ne riparliamo !

ilaria

ma che coraggio!! lo stato del vaticano pieno all’inverosimile di soldi e scandali..
b16 non perde mai l’occasione di tacere e intanto le chiese si svuotano.
Io ho fatto parte di questo pecoraio e mi dispiaccio di non aver aperto prima gli occhi!!

Giovanna

@ Stefano Grassino
Perfetto!! Io stavo per scrivere qualcosa di molto più ruspante, però devo ammettere che la tua classe è più efficace.

@ Python
Appunto!

cesare

I soldi sono del diavolo.
Ce lo ripete tutti i giorni da sei televisioni un grande amico di benedetto, un uomo di estrema povertà, umiltà e semplicità, il beato silvio da Arcore.

stefanino

“Il prelato ha pronto il verbo,
del creato è molto esperto,
dall’abitacolo caccia il diavolo
ma ne maneggia lo sterco.”

Caparezza – Cacca nello spazio.

cartman666

certo nel suo Ior ci stanno fantastiliardi in valuta pregiata, che vuoi che gliene freghi se le borse vanno in picchiata.
Vaglielo a dire ai dipendenti che hanno perso il posto, che i soldi sono solo illusioni.

cesare

Devo dire che il tempismo di benedetto e dell’organizzazione di cui lui è amministratore delegato non cessa di stupirmi. In un blog di qualche giorno fa si rifetteva sul fatto che in America la crisi finanziaria ha riportato in chiesa molti manager seriamente preoccupati dei loro proventi futuri. Investire sui titoli del vizio (alcol, gioco, tabacco e prostituzione) è sempre stato redditizio, ma adesso bisognerebbe inventare titoli incentrati sul vangelo e prodotti derivati. E’ l’affare del futuro.

corrado

Evidentemente B16 preferisce ciò che sembra realtà (il vil denaro) a ciò che è realtà (la parola di dio, che la chiesa è la prima a non applicare nel suo comportamento).

diabolik

potrebbero sempre suggerirci di rispolverare un sindona moderno o affidare i soldi ad un seguace di marcinkus

Guidus

Malachia predisse che questo sarebbe stato l’ultimo papa, e lo sarà.

Malachia chi, il gatto di Paperoga? 🙂

Stefano Bottoni

Mai sentito parlare di vendite allo scoperto (a.k.a. “entrata in short”)? Permettono di guadagnare il doppio quando la Borsa scende rispetto a quando sale. Posizioni speculative che in giornate come queste fanno guadagnare una fortuna a chi conosce notizie riservate.
E secondo voi… il vaticano non dispone di gente del genere? Non ci sta guadagnando in maniera vergognosa?
Io sono convinto di sì.

Stefano

Parla da una posizione comodissima (sotto tutti i punti di vista). Ciò che dice è infalsificabile, non esiste niente che possa smentire le sue affermazioni. Se i fatti gli sono contro basta tirar fuori i misteriosi disegni di dio e se ne esce. Ma credo che, sotto, sotto, il buon senso non possa essere preso a pesci in faccia all’infinito. Non saranno gli argomenti stringenti che li metteranno fuori gioco (da quel punto di vista hanno perso da tempo), ma la ripetuta affermazione di principi fuori dal tempo e dalla realtà. Sarà un’erosione lenta ma inesorabile.
Nel frattempo strilleranno come oche…
Purtroppo hanno dalla loro un’enorme potere economico e un notevole appoggio mediatico, mentre le critiche non hanno voce. Per questo, nel suo piccolo, questo sito è preziosissimo.

Focaral

“I bilanci non si amministrano con le ave marie”
Card. Marcinkus

denis_1

bah BENEDETTO OTELMA DECIMOSESTO, come sempre la fa fuori del boccaletto. E’ la prima notizia che leggo qua, con il labbro destro rialzato. Fra un po sghignazzo. Meglio di Zelig e di Colorado cafe….. l’impudenza e la supponenza con cui ci vuole prendere per il c…lo, da la chiara dimensione di come ci considera degli stupidi e bivitori di qualsiasi storiella.

Otto Permille

Lo sciacallo avanza per impadronirsi dei resti di una cultura. A dire il vero anche il cristianesimo è nato così.

iononcistopiù

…”i soldi scompaiono, sono niente, e tutte queste cose che sembrano vere in realtà sono di secondo ordine”. L’ HA DETTO B16..I SOLDI SONO NIENTE::PRENDIAMOLO IN PAROLA VIA L’8X1000 SUBITO…e lo so sono un inguaribile sognatore!

fab

Insomma, ha scoperto che l’economia non è una scienza esatta e la finanza è rischiosa. Wow.

fabrizio

okkei, vedo proprio che non mi è possibile superare il filtro citando il super eroe di una canzone di Elio. Mah!

fabrizio

Quello che sulla faccia dei rei compie la stessa azione che di regola si fa con la nutella, ma usando diversa materia prima. Chi lo meriterebbe più di questo pestilenziale ometto?

Giovanna

Avesse almeno detto la banalissima frase consolatoria: “Suvvia il denaro non è tutto, quello che conta è la salute!”, pur nell’ipocrisia sarebbe almeno stato un pelino più onesto.

anteo

il titolare dello IOR rassicura la sua clientela sulla tenuta della sacra banca, il suo silenzio stava preoccupando il consesso finanziario, tutti i banchieri ormai da una settimana cercano di rassicurare creditori e debitori (compreso il padrone di Mediolanum a tempo perso presidente del consiglio dei ministri in Italia) e lui non poteva più star zitto.

Stefano Grassino

Dio è l’unica realtà solida, solida come la corda messa attorno al collo del rag. Roberto Calvi, trovato appeso sotto il ponte dei frati neri (fra tanti ponti perchè avranno scelto proprio quello i suoi aguzzini?) a Londra. Lo chiamavano il banchiere di Dio e lei Sig. Ponteficie ci spieghi lo scandalo dello I.O.R. o taccia per sempre.

Toptone

Dietro di lui aleggia l’ombra di un certo Marcinkus, e ci vedo lo stesso sorrisetto da faina del Nazinger coperto d’oro ed ermellini.

Giorno verrà, e rovescierà il suo trono coperto d’oro e menzogne.

Otto Permille

Questa uscita è insolita e certamente è può essere un messaggio cifrato per coloro che hanno messo i soldi nello IOR.

guido

Veramente da ridere,
in tema di denaro l’unico credibile è stato papa Luciani, e per questo è morto.

Manlio Padovan

Achtung!
Appuntamento a piazza S. Pietro:

impiccagione del lanzichenecco!

marcom

“realista è chi riconosce la realtà nella parola del mio essere immaginario”.
Complimenti.

fresc ateo

ori ,tesori,croci doro al collo con catene pesanti chili,anelli, diademi tiare con pietre preziose, sculture quadri ,arredi e monili case, palazzi, castelli ,alberghi
ostelli ,ospedali, università ,licei, ristoranti ,terreni, banche otto x 1000 professori di religione in carico allo stato insomma tutte cose che il falegname di nazzaret aveva lasciato in eredità a questi passati presenti e futuri satrapi con vesti di seta indosso.
ecco la felicità ; la povertà……….

Colapesce

@ Daniele
a occhio e croce tu sei delle parti di Catania, dico bene?

giuseppe

guido scrive:

6 Ottobre 2008 alle 16:21
Veramente da ridere,
in tema di denaro l’unico credibile è stato papa Luciani, e per questo è morto.

Se fosse rimasto vivo lo avresti insultato come gli altri papi.

giuseppe

Toptone scrive:

6 Ottobre 2008 alle 15:47
Dietro di lui aleggia l’ombra di un certo Marcinkus, e ci vedo lo stesso sorrisetto da faina del Nazinger coperto d’oro ed ermellini.

Marcinkus é morto da un pezzo e non ha mai avuto nulla a che spartire con Benedetto XVI.

Angela

Ahhhhhhhhhhh Ahhhhhhhhhhhhhhhhh Ahhhhhhhhhhhhh
Ma non è un Papa, è un favoloso comico!!!

strangerinworld

ah Razzinghér!

repetita non juvant o alzheimer?

nell’attesa della risposta, che indecenza che vergogna e che ipocrisia senza limiti…

massì, a che servono i soldi a noi umili esseri umani? a che serve il benessere sulla terra quando esiste il PARADOSSO?

torniamo alle buone abitudini pre-rivoluzione industriale: zappaterra e accattonaggio.

con esclusione di Vatican City, ovvio.

Angela

Scusate, volevo dire “ah ah ah ah” ma mi è venuto un Ahhhhhhhhhhhhhh da film horror!
Ma forse è più indicato, vista la situazione italo-vaticana!!!!

Popinga

Quasi tutte le eresie medievali e moderne sono nate dallo scandalo delle ricchezze del clero, dalla vendita delle indulgenze alla simonia, dall’obolo di Pietro ai gioielli dei prelati. Se Roma fu chiamata la “Pu.na di Babilonia” non è certo per la sua storia antica. E questo qui ci viene a fare la morale sul denaro e sui benesseri materiali “costruiti sulla sabbia”? Restituisca l’8 per mille e il maltolto di secoli di potere arrogante e si ricordi la domanda di Ubertino da Casale nel “Nome della rosa”: “Ma Gesù possedeva i panni che indossava?” Viva Dolcino!

Elettra

@ Colapesce

No,il nostro amico di Palemmo è.
E a missa ci a canta u stessu,puru senza sordi, pecchì nci voli beni o papa.
Non è vero,naturalmente.

zarathustra

Niente è più reale dei soldi (purtroppo): la loro presenza o assenza cambia molte cose…
Dire che credere in dio è realismo è assurdo: i soldi si toccano e cambiano la vita, ma dio dov’è?

Colapesce

@ Popinga e Ubertino da Casale
Gesù li possedeva i panni, ma non ne era il proprietario.

@ Elettra
dunque Daniele è di Palermo e suppongo anche tu, spero che, a parte essere palermitani, non abbiate altri gravi problemi 😀 (sono catanese)

ALE SINI

CHISSà COME LE SUORE DELLA CASA DI RIPOSO DOVE STANNO DUE MIE ZIE I SOLDI LI VOGLIONO.
IL PROSSIMO MESE UN FOGLIETTO CON SU SCRITTO: solo la parola di Dio è una realtà solida, VOGLIO VEDERE CHE FACCIA FANNO.
Oh Benny 4×4, ma baccagai….

Fabio

I soldi son nulla… infatti il Vaticano ha investito in oro…

dv64

Indecente è il minimo che si possa dire.
Spero vivamente che, ascoltate questo intervento papale, qualche preoccupato credente che si spacca la schiena per portare a casa un onesto stipendio apra finalmente gli occhi sulla vera natura vampiresca della gerarchia cattolica.

Marta

“chi costruisce su successo, carriera e soldi costruisce sulla sabbia”.
… Città del Vaticano come Venezia.

giuseppe

dv64 scrive:

6 Ottobre 2008 alle 19:26
Indecente è il minimo che si possa dire.
Spero vivamente che, ascoltate questo intervento papale, qualche preoccupato credente che si spacca la schiena per portare a casa un onesto stipendio apra finalmente gli occhi sulla vera natura vampiresca della gerarchia cattolica.

Io mi spacco la schiena come tanti per guadaganre un onesto stipendio. Ma ti assicuro che, essendo cattolico praticante vedo ogni giorno il bene enorme che la chiesa fa verso i poveri e quando posso sono sempre pronto a mettere mano al portafoglio. Questo modo di essere anticlericali é cieco.

Admeto

“realista è chi riconosce la realtà nella parola di Dio”?
Realista è chi riconosce la realtà nella comune appartenenza alla stessa specie di mammifero (homo sapiens sapiens) frutto delle leggi dell’ evoluzione biologica. Da qui caro prof. Ratzinger discende un senso di umana solidarietà che certe sanguinarie superstizioni mediorientali dell’ età del bronzo neanche sfiorano…Pure se le divulgate leggendole in tv.

lacrime e sangue

Ci risiamo.

La povertà come strumento per distruggere ogni forma di miglioramento: intellettuale e fisico.

Ricordiamo che i “poveri di spirito” (ignorantoni-scemotti-pecoroni) sono la preda preferita degli avvoltoi in nero.
E non si studia senza soldi. E senza soldi ci si consola con l’illusione di avere latte e miele dopo morti…

Massi

Dal suo punto di vista è chiaro che se “i soldi scompaiono” i santini assumono valore (vendono meglio).
E lo dice.

paolino

La parola di dio è realtà solida? peccato che non si mangi, caro B4x4!

Massi

A proposito di santini, di moneta e di quei “valori solidi” citati dal papa: qualcuno si ricorda quella pubblicità di qualche tempo fa su tutte le reti televisive, per promuovere la vendita dei “santini da collezione”, chi ci sarà mai stato dietro?

Giovanna

@ Massi

Ricordo perfettamente, anche perchè è roba piuttosto recente. Mio figlio (7 anni) addirittura pensava si trattasse di qualche nuova serie di Gormiti o Dragon Ball.

Mikele

Mi rivolgo a chi spera che quest’ultima uscita del papa faccia aprire gli occhi a chi si ammazza di lavoro…Illusi: la Chiesa era ricca già nel MedioEvo (all’epoca si che la gente moriva un giorno si e l’altro pure) eppure tutti si bevevano le sue scemenze!
Da allora il mondo si è evoluto…Italia a parte

Francesca by Toscana!

Quando ho visto il TG1 non ci volevo credere. So benissimo che questo papa ha una faccia di bronzo ma così è veramente troppo. Anche Maria Luisa Busi (la giornalista) aveva una faccia disgustata quando leggeva la notizia! Io e il mio ragazzo ci abbiamo fatto caso e ci siamo messi a ridere! 😉

RedGod

Benedettio vendi tutti i tuoi beni e seguimi…. da Gesù Cristo——

bruno dei

Provaci ancora benny…
Allora solo la parola di dio è solida.
E’ vero, infatti ce la stanno tirando in testa da duemila anni. Con la violenza che può avere solo chi è convinto della solidità (appunto) delle sue armi. Possiamo ben dire a questo punto che la più pericolosa arma di distruzione di massa nella storia dell’umanità è stata la parola di dio.
Il grido di guerra del buon catechista: “Portate la sua parola nel mondo, e non fate prigionieri!!!”

Augusto

Quando vedrò il papa ed i suoi sottoposti andare con sandali e vestirsi di stracci come loro dicono andava per il mondo il loro maestro, Cristo, prenderò sul serio le sue parole e le rispetterò perchè sarà stato coerente con l’insegnamento.

Luciano

Ratzinger dev’essere sicuramente un gestore di hedge found (cristiculus capital gain) nel tempo libero .

Maxym

Amici ma papa razzi ha ragione!!!i soldi non sono tutto…ci sono gli immobili, i terreni, ma soprattutto…vuoi mettere la comodità di possedere una banca?(la banca vaticana)!!!suvvia siamo stupidi noi che con i soldi che guadagnamo ci siamo “solamente ” comprati una casa con un mutuo cinquantennale, e, con i pochi spiccioli che ci sono rimasti, cercare di far rendere la restante parte con delle operazioni sul mercato finanziario o peripezie simili. Non era più comodo aprire anche noi una banca?eddai siamo degli stupidotti ammettiamolo….eppoi a voi il salumiere non accetta la parola di dio come pagamento?il mio lo fa….:-)

vico

Dove sono quotate le azioni di dio, all’indice Dow Saint Jones? 🙂

Icona di virtù

Qualcuno mi sa dire quanto è il cambio euro-parole di dio?
Se conviene…tra un paio di settimane la rata del mutuo la pago in parole di dio

Maurizio D'Ulivo

Il pulpito peggiore da cui irradiare la predica, come hanno fatto osservare moltissimi, visti i trascorsi e i l presente del vaticano in materia finanziaria.

E poi definire “realtà solida” qualcosa di evanescente e assolutamente opinabile (e difatti opinato) come la “parola di dio” (su cui, guarda caso, il papa avanza una sorta di diritto di copyright..) dà la misura del grado di rovesciamento della realtà di cui le sottane d’oltretevere si dimostano puntualmente maestri.

Giovanna

@ Francesa by Toscana

Non ho visto M.L. Busi dare questa notizia in particolare, però anch’io ho notato che fa sempre delle facce molto eloquenti quando legge certe notizie da delirio. La trovo davvero simpaticissima!

rodolfo argentati

Vedo che ci sono molti commenti in merito, simbolo che certe affermazioni, fatte da un Papa bigotto e furbetto del quartiere, hanno fatto incazzare tutti, penso anche ai molti credenti che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese.
Critica i soldi Ratzinger, ma lui magna, magna e chiede continuamente con incredibile faccia tosta i nostri soldi e scrocca continuamente viaggi aerei per i suoi viaggi pastorali, ma con chi crede di parlare con dei dementi. Che schifo!

RedGod

Si legga la taxa camarae di papa leone al tempo delle indulgenze…. abominevole

Ann

Il Papa ammonisce: “Solo la parola di Dio è solida: i soldi non sono nulla!”. Pessima mossa. Se vuole il mio otto per mille, dovrebbe dimostrare di tenerci un po’ di più.

(Magari è una strategia pubblicitaria. “I soldi non contano nulla!” Poi, scritto in piccolo: “Per cui dateceli”)

(spinoza.it)

stefano

x Mun Rafan

bè, Malachia predisse che l’ultimo papa sarebbe stato Pietro II°, l’anno della sua investitura a sommo pontefice sarebbe quella del 2026 🙂 speriamo bene…

fresc ateo

ZARATRUSTA=
DIO DOVE?? MA DIO E’ IN VATICANDIA ,POI A SCAPPATEMPO A LURDESSE , A FATIMA , E SANTIAGO DE CAMPOSTELLA ECC ECC ,,SE VAI LI LO TROVI CHE GIOCA A CARTE A TRESSETTE COL MORTO.

Yarlaim

Il papa: i soldi sono niente, pagheremo Ici e Irap

Clamoroso annuncio ieri in Vaticano. Davanti alla crisi finanziaria che sta scuotendo il pianeta e l’Italia, il pontefice ha riconosciuto che il denaro non è tutto. Sette minuti dopo, alle 14,18, la tesoreria vaticana ha annunciato la rinuncia ai 700 milioni di euro di Ici che la Chiesa Cattolica dovrebbe pagare se fosse un normale cittadino. Lo stesso annuncio è stato fatto per 500 milioni di esenzioni da Irap, Ires e altre imposte. Il denaro avvelena i rapporti umani, è giusto che rinunciamo a un miliardo e 200 milioni di euro dello Stato italiano, che in questo periodo ne ha particolarmente bisogno.
http://www.alessandrorobecchi.it

Yarlaim

Vi consiglio di dare un’occhiata al sito di Robecchi 🙂

Commenti chiusi.