Puglia: cattolici contro concerto “satanico”

Il Total Metal Festival, il raduno metallaro del Sud Italia in programma domani a Modugno (Bari), col patrocinio di Comune e Provincia, viene fortemente contestato dall’associazione cattolica “Azione e Tradizione” che accusa le amministrazioni locali di elargire contributi per un evento in cui “si esibiranno gruppi musicali che nei loro testi adorano Satana, offendono Gesù Cristo e istigano i giovani al suicidio”, come afferma un comunicato riferendosi in particolare al gruppo dei Deicide e in generale alla tipica estetica metal, che pesca abbondantemente nell’horror e nella fantascienza.
Nicola Laforgia, assessore alla cultura di Bari, chiarisce: “Non si può ridurre il panorama complesso del metal alle provocazioni di un gruppo. Nel mondo della musica e dell’arte, le liste di proscrizione appartengono a modelli di ideologie intolleranti per fortuna sconfitti dalla storia”.
Il sindaco ammonisce: “se nel corso della manifestazione dovessero verificarsi fatti contrari alla decenza, al decoro, al rispetto delle persone e degli animali, alla fede cristiana e contro altre religioni o comunque atti dannosi all’immagine del Comune di Bari, verrà revocato il patrocinio ed il relativo finanziamento”.

Archiviato in: Generale

56 commenti

tomaraya

“fatti contrari alla decenza, al decoro, al rispetto delle persone e degli animali”
certo, ad ogni concerto si sgozzano vergini o animali da sacrificare a satana e alla fine scatta una mega orgia! ma sta gente in che mondo vive?

Stefano Bottoni

Il sindaco ammonisce: “se nel corso della manifestazione dovessero verificarsi fatti contrari alla decenza, al decoro, al rispetto delle persone e degli animali, alla fede cristiana e contro altre religioni o comunque atti dannosi all’immagine del Comune di Bari, verrà revocato il patrocinio ed il relativo finanziamento”.

BENE! Allora revochi immediatamente patrocini e finanziamenti a ogni processione religiosa (che comprendono immancabilmente tutto ciò che ha elencato).

Mikele

AH AH AH AH. Da barese mi sento offeso da chi crede di imporre i suoi modelli “casa e chiesa”. LIBERO CHIESA IN LIBERO STATO!

Maurizio D'Ulivo

In fondo i cattolici (anzi: tutti i credenti delle religioni bibliche) e i satanisti hanno un denominatore comune fortissimo: tutti loro credono nell’esistenza di un dio, tutti loro credono che satana esista… si limitano a sedere su curve opposte di uno stesso stadio, ma guardano la stessa partita.

Solo chi non crede in dio, così come questa entità è descritta dalla bibbia, può arrivare a ritenere che la semplice idea di satana sia ridicola (salvo una lettura metaforica di tale personaggio, che però esula del tutto dal credere che esista).

In fin dei conti, la diatriba fra cattolici e satanisti appare dunque come uno scontro fra due concorrenti diretti che mirano ad accaparrarsi uno stesso mercato.

Stefano

Ma ci avete mai pensato che se Satana esistesse sarebbe il più grande idiota mai concepito?
L’Angelo più bello che, sapendo di aver perso, passa tutto il suo tempo a tentare gli esseri umani? Ma non avrebbe meglio da fare? Ma come si può aver mai concepito una storia così stupida?
E il Dio onnipotente e onniscente che l’ha creato?
In realtà, anche lui, Satana, ha lo stesso padre di dio: l’uomo. Ed è statto inventato per spiegare ciò che la presenza di un dio onnipotente, onniscente e misericordioso non riesce a spiegare: la presenza del male. Non potendola attribuire a dio, per definizione buono, doveva comparire una spalla. Il problema è che la spalla è stata creata da chi deve coprire…

Elia Ballade

Non che io approvi il cantante dei Mayhem che si tagliava sul palco, tutt’altro, ma a questo punto vietiamo i riti religiosi ( e ce ne sono molti) in cui la gente trasporta statue pesanti a piedi nudi, si flagella e via dicendo, a meno che non mi si venga a dire che ci sono degli atti di autolesionismo di serie A e di serie B…

Edo

Da barese, giusto per amore di cronaca.
Lo stesso sindaco, segretario regionale del maggiore partito della coalizione di sinistra, poco dopo l’elezione ha sentito “il dovere morale” di sposarsi in chiesa (peraltro quasi di nascosto, in un paesino della provincia) pare per “aggiustare” la sua posizione di convivente peccatore, inaccettabile agli occhi degli influenti ambienti cattolici che ne avevano favorito l’elezione.
E da allora non perde occasione per partecipare in pompa magna ad ogni cerimonia religiosa.

Stefano Bottoni

@ Elia Ballade

“a meno che non mi si venga a dire che ci sono degli atti di autolesionismo di serie A e di serie B…”

Puoi scommetterci! Se in certi stati dei fanatici in carne e ossa si fanno crocifiggere, sono sant’uomini destinati al paradiso. Se in Italia un artista crocifigge un pupazzo di rana, è un blasfemo da condannare (l’opera, non lui… anche se nella propria mente scommetto che qualcuno avrebbe volentieri scambiato la rana finta con l’artista vero…).

Maurizio

…non hanno mai visto cosa combinano i vari fratelli cristiani evangelici e pentecostali negli USA?

Asatan

@Maurizio D’Ulivo

GRRRRRRRRRRR!!! Se mi paragoni di nuovo a un cristiota ti mordo!!
Per favore almeno voi egregi razionalisti prima di parlare INFORMATEVI.
I satanisti NON credono nè nel dio ne tanto meno nel diavolo dei monoteisti.

Leggersi Crowley, la Vey e magari Acquino.

Chi venera il “satana” dei cristiani non è satanista, è solo un cristiano particolarmente imbecille.

tomaraya

anche iggy pop e syd vicious sul palco se ne faceva di tutti i colori.

Giovanna

@ Stefano

Anch’io ho sempre trovato infinitamente stupida tale invenzione. Vediamo se qualche credente volenteroso avrà voglia di darci una spiegazione passabile.

Lapalisse

Il sindaco ammonisce:”se nel corso della manifestazione dovessero verificarsi fatti contrari …. alla fede cristiana e contro altre religioni” Questo sindaco non ha la minima idea di cosa sia uno stato democratico, questa affermazione è degna di un signorotto medioevale o di un sindaco iraniano, ma penso che quest’assurda e ripugnante affermazione sia stata dettata solo dalla sua incolmabile ignoranza, un po’ di servilismo cattolico e solo marginalmente da intolleranza.

cartman666

@Elia Ballade io ho visto i Mayhem dal vivo e Attila Csihar non si e’ tagliuzzato, vorrei far presente che le sparate dei Deicide, sono delle provocazioni, in quanto loro stessi non credono alla versione del Satanismo biblico, provate a vivere nei cristianissimi States, e leggere le interviste di Glenn Benton, che si lamentava dei continui atti di intolleranza subite dai cristiani, e vi potete rendere conto il perche’ abbia scritto canzoni come “Kill the christians”.
Se vivessi anch’io in un posto come la Bible Belt, sicuramente sarei diventato ancora piu’ anticlericale di quello che sono gia’.
In Sicilia, in provincia di Catania, un locale che faceva concerti metal e’ stato costretto ad annullare il concerto dei Rotting Christ, dietro pressione del vescovo che si e’ presentato scortato dai carabinieri per benedire lo stesso locale. Questo per dire in che paese di m… viviamo quanto i carabinieri, pagati dai contribuenti vengono utilizzati per fare pressioni pseudo mafiose.

fabio l'anticristo

che ignoranza, mica siamo ai tempi dell inquisizione, un concerto è solo un concerto!

Maurizio

@ fabio l’anticristo
ecco, esatto… è proprio l’ignoranza, che regna sovrana :/

giuseppe

Stefano Bottoni scrive:

19 Settembre 2008 alle 17:33
Il sindaco ammonisce: “se nel corso della manifestazione dovessero verificarsi fatti contrari alla decenza, al decoro, al rispetto delle persone e degli animali, alla fede cristiana e contro altre religioni o comunque atti dannosi all’immagine del Comune di Bari, verrà revocato il patrocinio ed il relativo finanziamento”.

BENE! Allora revochi immediatamente patrocini e finanziamenti a ogni processione religiosa (che comprendono immancabilmente tutto ciò che ha elencato).

Il paragone é davvero azzardato e fuori da ogni logica, tranne la solita logica anticlericale.

ateopisano

Chissà cosa diranno di Fratello metallo che recentemente si è esibito al Gods of Metal…………

stefano

Brutti ateacci scellerati, ma non lo sapete che il rock è una musica inventata da satana per spingere i giovani ad insossare abiti succinti, a scxxpare fuori dalle regole imposte da S.R.Chiesa e ad esaltarsi nel commettere comportamenti immorali, come votare per il pci o roba simile??? 🙂 sciagurati, non sapete cosa fate!!!! pentitevi!

emiddio

INCITARE AL SUICIDIO è DA CONDANNARE SICURAMENTE…ma nn mi pare il caso di equiparare una cosa grave come questa alla bestemmia oppure al satanismo!

i cattolici sono intolleranti verso i gay, verso i satanisti, verso i musulmani, verso i laici (nn x forza atei)…verso tutto ciò ke è DIVERSO da loro!

si chiama LIBERTA’…ma ai cattolici nn piace!

Ulv

Qualche anno fa riuscirono a impedire agli Impaled Nazarene di suonare a Reggio Emilia (città in provincia della quale io abito). C’è anche il link tra le notizie correlate.

Comunque le reazioni dell’amministrazione mi sembrano stranamente moderate, e danno l’impressione di essere parole pronunciate più per rabbonire gli inquisitori che per ammonire gli inquisiti. O è solo una mia impressione?

stefano

diciamo pure che il cattolico è INTOLLERANTE contro tutto ciò che non è cattolico.

Azathoth

maledizione! averlo saputo prima ci andavo di corsa al concerto! è da un po’ che non bazzico in questi ambienti…

… comunque che tristezza… sempre peggio!

RedGod

Io sono cristiano ma ascolto tutti i generi di Metal.

L’ ignorante ignora ciò che dice(J.P.Sartre)

Libertà di epressione, nessuno vieta ai papisti di recitari rosari pop nelle loro abitazioni.

Nietzche---

@ Asatan
concordo con te, il vero “satanismo” non è quello delle messe nere in cui si sgozzano polli, ma più quello, per esempio, della “chiesa di satana” in america che si rifà alla filosofia di Crowley.
I nostri satanisti non sono altro che cristiani con riti più esotici (ma non più esoterici), anche se, se attirano giovani psicotici come le bestie di satana, diventano molto più pericolosi.
@ giuseppe
ovviamente tu sei sempre quì a fare la moprale a ogni nostro post…

Azrath

E io domani ci vado, alla facciazza loro che inveiscono contro questi fantasmagori, presunti, ritualiti! 😛

Stefano Grassino

Flagelliamo Giuseppe, facciamogli portare un pesantissimo crocefisso a piedinudi sui carboni ardenti e poi crocifiggiamolo come fanno nelle Filippine. Sarà entusiasta……..credo.

gigetta

@ giuseppe
no giuseppe il paragone era giusto. ogni confessione si mantenga con i soldi dei credenti veri come te un comune non dovrebbe appoggiare processioni e cose varie. perchè ti ricordo che in ogni città ci sono diversi cittadini che tutti pagano le tasse e che non tutti sono cattolici e ci tengo a precisare cattolici (forse non lo sai ma esistono tanti altri cristiani, esistono i musulmani, esistono gli induisti e sono tutti italiani magari sono anche tuoi vicini di casa!)

ma si sa che la megalomania dei cattolici arriva dove noi comuni mortali non possiamo neanche immaginare! l’insegnamento obbligatorio a Tutti i bambini della loro religione anche ai figli degli atei anche ai bambini musulmani anche ai piccoli Valdesi. questa si che è giustizia e democrazia! questo si che è ecumenismo vero! questo si che è grandissima dimostrazione di rispetto per i fratelli separati e non! VERGOGNATEVI!

kefos93

Non ci posso credere !!!
Un sindaco di ” sinistra “, poi…

@ Stefano Grassino

Come sei cattivo !

Al cristicolo Giuseppe basterebbe fargli fare la fine di Simone di Cirene, la vera prima vittima del cristianesimo, il quale fu costretto a portare ( e subire il “patibulum”) al posto di un altro ( Forse Giovanni di Giscala o Yeshua ben Panthera ) e che non era sicuramente il suo Gesù!!!

Il patibulum era un palo che veniva apposto su due coppie di travi incrociati !!!

La croce, i cristicoli, l’hanno copiata da quella ” ansata” degli Egizi.

GIANNI

@ Giovanna
@ Stefano

non esiste nessuno che riesca a dare una “spiegazione passabile” se la si vede dal punto di vista che tutto proviene dal nulla…per quanto riguarda l’esistenza o meno di satana (il male) e Dio Creatore e sul mistero di iniquità (per dirla con San Paoli), voi vi siete data una risposta (che rispetto) ma che se si rilevasse errata sarebbe la vostra condanna…

Asatan

@Nietzche

Mettiamola in questi termini: in Italia ci sono un paio di individuidi realmente satanisti.

Per il resto abbiamo:

1) coglioni che citano Crowley per sentirsi fighi
2) criminali che usano l’adorazione del demonio come scusa per non fare la galera (infatti le due bestie che hanno massacrato la suora a chiavenna sono già fuori e vedrai che anche le “bestie di satana” avranno un’improvvisa conversione e usciaranno come fiorellini dal carcere)
3) mitologia giornalistica usata in campagna elettorale

Il fatto che i VERI danno siano fattio da gruppi riconuscioti dalla CCAR (Opus Dei, Neo catecumenatli), da varie sette di derivazione protestante (evangelici, pentecostali, mormoni fondamentalisti, testimoni di geova), da psico sette (scientology, greump, ecc) dovrebbe fare riflettere.

Quei pochi pirla che hanno provato a gestire dei eri gruppi satanistici alla luce del sole si sono trovati pereguitati da processi truffa (bambini di satana, temple of set, ecc). Dopo ani e anni di processo sono si stati assoliti e risarciti, ma intanto lo scopo era stato raggiunto: la completa distruzione sociale ed economica.

Nel frattempo Scientologi e l’opustola continuano a rovinare la vita di decine di migliaia di famiglie impunemente.

Ivo Mezzena

Barlumi di libertà subito messi in discussione dai repressi cattolici… non c’è nulla da fare, i cattolici (come i mussulmani) non accettano le idee diverse e quindi sono sempre fondamentalisti!

giuseppe

Stefano Grassino scrive:

19 Settembre 2008 alle 23:51
Flagelliamo Giuseppe, facciamogli portare un pesantissimo crocefisso a piedinudi sui carboni ardenti e poi crocifiggiamolo come fanno nelle Filippine. Sarà entusiasta……..credo.

Si, si, lo so che ti piacerebbe molto torturarmi. Ma quanto sei moderno, tollerante, aperto, razionale, gonfio della tua “etica laica”.

Kaworu

@giuseppe

guarda che quelle sono idee cattoliche 😉

insomma l’inquisizione mica era atea 😉

impara l’ironia e il sarcasmo dai.

Nietzche---

@ giuseppe
wow, dovresti fare un corso accellerato per capire l’ironia sai…

luca

notizia di stamani…su un quotidiano hanno affermato che la stimmati che aveva padre Pio nn erano una frode ma reali….contenti?

Kaworu

@luca

sui quotidiani hanno annunciato altre immani idiozie, per cui non è che abbiano questa grande credibilità…

Stefano

@ Gianni

” voi vi siete data una risposta (che rispetto) ma che se si rilevasse errata sarebbe la vostra condanna”

la nostra condanna????
Io a volte mi chiedo se pensate a quello che dite!
Ma come puoi avere rispetto, peggio adorare uno che ha concepito lo schifo che predichi?
Io dovrei farmi giudicare da uno che è peggio di Hitler?
Questi ha ucciso persone che non rientravano nel suo concetto di razza e dio dovrebbe condannare per l’eternità chi ha usato il cervello, perchè non rientra nel suo concetto di uomo/pecora? Ma che schifo! Siete assolutamente immorali! VERGOGNATEVI!

Nietzche---

@ luca
sui giornali hanno anche detto che
Berlusconi era innocente, Il razzismo non esiste, Il nuovo governo sta risollevando l’Italia.
Non per questo ci credo.

Nietzche---

@ Asatan
concordo assolutamente con te, anche e soprattutto per quanto riguarda le tue accuse a quelle “sette” riconosciute dalla Chiesa Cattolica, fra cui l’Opus Dei, che sono più pericolose di quanto si possa immaginare, sia per la psiche delle persone coinvolte sia per la loro influenza.
Altro esempio, sul sito di Sabina Guzzanti c’è l’outing di una ragazza che ammette che in CL c’è molto clientelismo e politica, tanto per rispondere a chi dirà che non è vero che Opuse Dei et similia abbiano influenze in Italia.
Quello che tu dici in riguardo ai pochi veri satanisti, secondo me, è un discorso che può essere esteso anche alla massoneria, nazionalmente conosciuta solamente per lo scandalo della loggia p2, e quindi sempre additata come fonte dei mali della nazione o come “potentissima lobby”, mentre ciò che non si sa è quanto la massoneria abbia fatto durante i secoli (la rivoluzione francese e americana sono solo due esempi famosi) per la democrazia.
In Italia invece, qualsiasi cosa accada si sentono i gioralisti ripetere accuse contro presunti “satanisti” o contro presunti “complotti massonici”..

Stefano

@ Giuseppe

Qualcuno (un certo Roby 74) tempo fa se ne uscì dicendo che noi eravamo tutti tristi e che non scherziamo… Mi sembra il contrario…

“Flagelliamo Giuseppe, facciamogli portare un pesantissimo crocefisso a piedinudi sui carboni ardenti e poi crocifiggiamolo come fanno nelle Filippine. Sarà entusiasta……..credo.

Si, si, lo so che ti piacerebbe molto torturarmi. Ma quanto sei moderno, tollerante, aperto, razionale, gonfio della tua “etica laica”.”

Giuseppe, tu hai parlato di martirio (esagerato!), di che ti stupisci se qualcuno ci scherza su…

fab

@ Gianni

“per quanto riguarda l’esistenza o meno di satana (il male) e Dio Creatore e sul mistero di iniquità (per dirla con San Paoli), voi vi siete data una risposta (che rispetto) ma che se si rilevasse errata sarebbe la vostra condanna…”

Pensa un po’ se invece c’è una divinità che non sopporta di essere continuamente scocciato con le preghiere… sarebbe la la TUA di condanna. Ora, di sicuro non sei abituato a pensare a questa eventualità, perché chiaramente ti è piuttosto sgradevole, Ma resta il fatto che non la puoi confutare. Pensaci un po’….

Nietzche---

@ GIANNI
Il tuo discorso, ciò quello che se sbagliamo siamo destinati ad una condanna eterna, potrebbe essere esteso a tutte le religioni del mondo.
Tu anche potresti sbagliarti su Manitù, Allah, Zeus, Bramah ecc.
Noi semplicemente nel calderone di probabilità di divinità che potrebbero esistere ma a cui noi non crediamo ne aggiugniamo una in più di te. La tua.

Asatan

@Nietzche—

Non ci perdere tempo non ci arriverà MAI. Il suo gesù è solo una cattiva copia di dei come Mitra, Tammuz, Attis, etc… solo che gli dei appena menzionati erano un attimo meno feroci, visto che non condannavano alla tortura eterna colo che non passavano il proprio tempo a leccargli i piedi.
In effeti mi sono sempre chiesto una cosa: il dio dei monoteisti sembra una perfetta descrizione della sindrome narcisistica. Una personalità inadeguada con una diperata necessit di affermarsi schiacciando gli altri e facendosi adulare tutto il tempo. Ma come si fà a prendere sul serio una divinità tanto patetica?

Aggiungiamoci anche che l’ebraismo è solo una derivata impoverita di 2 culti babilonesi:

1) il culto di Jahv signore degli eserciti, dio dei massacri
2)il cult di El signore della creazione

TUTTO l’antico testamento e le varie leggiucole ebraiche non sono che una copia impoverita di questi culti babilonesi, da cui è stata epurata ogni presenza di deità femminili (es Innana, Ishtar, etc) e di divinità maschili non violente e legate alla conosenza (Sin).

Il nuovo testamento è una scopiazzatura delle più classiche mitologi solari ed astrologiche, con l’aggiunta di un dualismo squisitamente gnostico (anche se semplificato e impoverito).

Come cavolo si aspettano che una persona con un minimo di conoscenzein campo storico e mitologico li prendano sul serio?

Cribbio se proprio dovessi convertirmi al monoteismo sceglierei un culto decisamente più maturo e articolato tipo lo yazidismo (una mitologia decisamente poetica), al mazdeismo primigeneo (pre Ahrimane per intenersi) o al culto di Aten (altra fonte da cui i giudaico-cristioti hanno copiato e male):

tomaraya

satana mi sta simpatico per il semplice fatto che è stato il primo che ha tirato fuori le palle e ha detto al padre eterno quello che realmente pensava di lui. gode di pessima stampa e si ritrova degli adoratori che sono un branco di lobotomizzati. il messaggio è “enjoy yourself” e “non scanna il prossimo”. che iella avere dei cogli..ni come fedeli, magari ricconi annoiati in cerca di nuove emozioni.

claudio r.

Ah ah questi non hanno nemmenoil senso dell’umorismo.
In realta’ il satana nasce come una specie di pubblico ministero, confronta con il libro
di Giobbe.
Il resto e’mutuato dalle mitologie medioevali e dal “Paradiso Perduto” di Milton.

giuseppe

Stefano scrive:

20 Settembre 2008 alle 14:10
@ Giuseppe

Qualcuno (un certo Roby 74) tempo fa se ne uscì dicendo che noi eravamo tutti tristi e che non scherziamo… Mi sembra il contrario…

“Flagelliamo Giuseppe, facciamogli portare un pesantissimo crocefisso a piedinudi sui carboni ardenti e poi crocifiggiamolo come fanno nelle Filippine. Sarà entusiasta……..credo.

Si, si, lo so che ti piacerebbe molto torturarmi. Ma quanto sei moderno, tollerante, aperto, razionale, gonfio della tua “etica laica”.”

Giuseppe, tu hai parlato di martirio (esagerato!), di che ti stupisci se qualcuno ci scherza su…

Infatti ti ho risposto in modo ironico, non mi stupisco affatto.

giuseppe

Nietzche— scrive:

19 Settembre 2008 alle 23:03

@ giuseppe
ovviamente tu sei sempre quì a fare la moprale a ogni nostro post…

Io non faccio la morale a nessuno, esprimo solo le mie opinioni. Questo arrivi a capirlo ?

Popinga

Faccio notare che il nome della setta cattolica letto al contrario è “enoiza e enoizidart” che, come è noto, è uno dei 666 appellativi della Bestia.

Commenti chiusi.