Benedetto XVI richiama all’ordine la Chiesa francese

A Lourdes, il papa riafferma davanti alla Conferenza Episcopale Francese che “non si possono ammettere le iniziative che mirano a benedire le unioni illegittime”. Nonostante la questione sia “particolarmente dolorosa”, afferma Benedetto XVI, “la Chiesa non può opporsi alla volontà di Cristo”: è infatti diffusa nelle parrocchie francesi la pratica di benedire comunque le coppie di divorziati risposati. Il papa inoltre critica le leggi che “relativizzano” la famiglia, come quelle per le unioni civili, e che “cercano più di adattarsi ai costumi e alle rivendicazioni di particolari individui o gruppi, che non di promuovere il bene comune della società”. Il papa chiede inoltre alla Chiesa francese di accettare la “liberalizzazione” della messa in latino, che in Francia suscita polemiche anche in seno ai vescovi, anche a causa dello scisma tradizionalista dell’arcivescovo Lefebvre.

Sulla laicità, il papa afferma che la Chiesa “non rivendica il posto dello Stato” e che essa “desidera rispettare l’originalità della situazione francese”; nonostante ciò, sostiene che sia necessaria la “messa in evidenza delle radici cristiane della Francia, che permetterà ad ogni abitante di questo paese di comprendere da dove viene e dove va”.
Rivolgendosi ai giovani presenti alla messa, li ha invitati a “dire sì alle chiamate del Signore”, siano il sacerdozio o il matrimonio. Benedetto XVI nei saluti non dimentica “l’intera nazione italiana”, su cui veglierebbe la Madonna.

Archiviato in: Generale

196 commenti

Popinga

Questa beata vergine fa gli strordinari, rubando il mestiere a san Francesco e santa Caterina. Non erano loro i patroni d’Italia? E da quanto si occupa di noi? Da quando qualcuno è sceso in campo? Tremo al pensiero.

Colapesce

La prima unione illegittima che mi viene in mente è nutella su caponata, quella sì che è un’unione che assolutamente non và benedetta.

Valentino Salvatore

Nutella su caponata, mi si permetta, è proprio contro natura…

gigetta

per una volta sono d’accordo con il papa. le unioni illegittime tra concubini non vanno assolutamente benedette ma maledette.
e speriamo rimettano al piu presto la messa in latino meno se ne capisce meglio è (gli adepti aumenteranno a dismisura)
sui PACS invece non sono d’accordo quelli devono esistere che al papa piaccia o no.

Valentino Salvatore

Scusate se ho fatto alcune modifiche in progress, avevo trovato altre fonti e notizie da aggiungere.

luca

a parte che secondo me il papa ha ragione e poi qnd parla ai giovani de seguire la volontà del Signore..lo fa x loro e nn x un tornaconto personale…so ke voi nn condividete molto le parole del papa e dei vescovi in generale…ma loro lo fanno x voi..x portarvi alla salvezza..x farvi capire qual’è la vera strada da seguire…

Angelo Ventura

Tutto sperleccato d’oro in pompa magna, Benedetta XVI esorta i giovani a non farsi sedurre dall’idolo denaro (ricordate Marcinkus?) e dal potere (l’unica vera chiesa è la nostra, disse Ratzinga).
Poi pretende che non si benedicano le unioni cosiddette illegittime, i divorziati risposati, le unioni civili, le coppie di fatto.. Complimenti per l’arroganza, l’ipocrisia,il rifiuto di accettare l’evoluzione del costume, e di capire che i “divorziati risposatoi” possono aver avuto un percorso di vita doloroso, non per colpa loro. Quando però il divorziato risposato è un politico da tenersi buono, la musica cambia, vero Ratzilla?
La vera libertà, Josreph Ratzinger, è non dar retta a quelli come lei.

Vico

se la veglia della madonna ha prodotto il governo berlusconi, speriamo si addormenti presto.

Vico

@luca
so che non condividerai le mie parole, ma lo faccio solo per la tua salvezza:
SVEGLIATI!!!!!

Antonio

Ma…al family day non aveva benedetto i partecipanti…tutti, anche i rappresentanti politici presenti? E quanti di loro sono sposati come santa romana chiesa prescrive?

lacrime e sangue

@Luca e altri cattolici che ci giudicano peccatori
Mi pare fosse un certo Gesù di Nazareth a dire: “Guarda la trave nel tuo occhio e non la pagliuzza nell’occhio del vicino”… Perciò in verità, in verità vi dico: non guardate ai nostri peccati ma alla malafede della vostra chiesa.

Sull’articolo:
I numeri delle vocazioni e dei frequentatori delle chiese cattoliche in Francia (e adesso anche in sud America!!!) sono in netto calo.
Speriamo che Ratzy invochi sempre più la linea dura contro la modernità.
Si terrà stretti i fanatici, ma perderà la maggioranza.
Questo vale per Paesi civili, compresi quelli post-dittatura sudamericani, non per l’itaglia (sic), che il papocchia ce l’ha in casa.
Più stringerà la morsa, più persone si ribelleranno e inoltre l’alleanza con l’islam gli si torcerà contro (ma anche contro di noi, prima).

agnese

@luca TACI
ma sto qua a parte rompere non fa?
ho degli amici rapper che UCCIDEREBBERO per avere anche solo una delle sue crociazze d’oro…

giuseppe

I francesi cattolici, laici o preti o vescovi che siano, se non sono d’accordo con il papa e il suo magistero sono liberissimi di andarsene o di diventare protestanti. Nessuno li obbliga a restare cattolici.Non capisco perché si grida tanto allo scandalo.

giuseppe

Non credo che l’uaar mi accetterebbe nel suo comitato di direzione. Ed é giusto perché le mie idee sono diverse dalle loro. Quindi anche nel mondo cattolico vige la stessa reloga. Se non accettano la dottrina cattolica si tolgano dai piedi.

gigetta

@ luca

chi da ragione al papa qualsiasi scemenzata dica solo perchè è “il successore di Pietro” ed è “infallibile” secondo le dottrine cattoliche di certo non sa prima di tutto far funzionare il cervello e in secondo luogo non sa neanche collegare il cervello alla bocca per dire almeno cose sensate anche se non pensate.

Antonio

@ luca
Il sig dio tu ti ha fornto di 10 ditne x scr le parol tutt inter!
Ma se tu scriv siml cav lasc xdere per fav!

gigetta

@ Antonio
quasi nessuno ma appunto non possono prendere la comunione ecc ecc.

stefano

il pontefice massimo del cattolicesimo, re assoluto di uno degli stati più ricchi del mondo, tuona contro i pericolosi miti denaro e potere…se non è delirio è tornaconto personale e se fosse il contrario cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambierebbe.
tiremm innanz.
frances attent che quest vi romp le uov nel panier dell’egalit fraternit libert! 🙂

stefano

luca non crede a quello che dice ma dice quello che gli hanno fatto credere 🙂

gigetta

@ stefano
appunto e chi crede a quel che gli hanno fatto credere e non pensa con la sua testa che fa? non mette certo in funzione il cervello che il suo dio gli ha donato.

Pierluigi

La cosa triste è che in Francia, da dove ha parlato, gli faranno delle belle pernacchie, mentre da noi schiere di politici-zerbino ci si riempiranno la bocca.

Otto Permille

In un mondo che vive di suoni di parole, suoni che impastano la bocca come bigné e deliziano l’orecchio, potere biascicare in latino deve dare un gran senso di piacere. Si pensi ad esempio al suono di “populorum progressio” (famosa enciclica)! Sarebbe la traduzione vaticana di “Avanti o popolo!” Però questo “populorum”…. provate a pronunciare “populoooruuum”. Non vi sembra proprio di sentire anche l’eco delle folle, i rumori degli scarponi dell’umanità che avanza? La messa in latino serve a conferire ad una serie di suoni e frasi vuote l’impressione del’esistenza di una realtà al di là delle parole.

stefano

x gigetta

cerca di vedere il lato infantile del modus operandi del cattolico medio che scrive qua; manda un post come un messaggio in bottiglia, aspetta che qualcuno lo legga e guarda la risposta e quando si accorge di quanto strabica sia la sua ultrafinita visione dell’universo non scrive più per un paio di settimane 🙂 sono solo i cattolici che non vogliono confrontarsi sul terreno della materia, del reale, della verità dei fenomeni, del esto non saprebbero che pesci prendere se davanti ad essi vi si parasse un coro di voci che non seguono il fischio del Pastore TeTesco…loro nn pensano perchè il loro cervello, ricordalo, può pensare solo con il consenso del Signore cioè dei preti 🙂

“cosa se ne trae? che sarebbe meglio indossare i guanti prima di leggere il nuovo testamento” – Neuztche

juan valdez

B16 chiede ai parroci francesi di non benedire le coppie di divorziati e risposati a prescindere dalle loro storie personali, e poi stringe la mano e riceve in udienza privata il berlusca che è un divorziato e il Casini che è divorziato pure lui.
B16 e la sua cricca consigliano ai parroci di non celebrare messa per i defunti che da vivi erano divorziati e concubini e successivamente le fanno celebrare per tizi come Pinochet in Cile, Franco in Spagna e D’Aubuisson nel Salvador senza dimenticare i gerarchi di Salò anch’essi passati a miglior vita con tutti i sacramenti nonostante avessero sul groppone migliaia di omicidi e torture.
B16 e la sua cricca criticano il denaro che per loro è un mezzo (per raggiungere il potere) ma non un fine (che rimane quello di sempre: il potere sulla vita e le coscienze delle persone)
B16 afferma che l’opera sua e quella del vaticano e rivolta al bene della società e non dei singoli, evitando di aggiungere che una società come si deve deve pensare anche e soprattutto al bene del singolo per evitare pericolose frizioni al suo interno visto che un corpus societario e composta da soggetti che nella società vivono e dalla società (nei limiti del possibile) devono ricevere gratificazioni e risposte ai loro problemi e non anatemi che li minacciano nella vita ultraterrena per meglio dominarli in questa vita.
Detto questo mi viene da domandare.
Ma in quale mondo vive B16?
Cosa vuole affermare richiamando all’ordine il clero francese?
Secondo me il pontefice vive in un mondo reale. Il mondo del potere fine a se stesso esercitato a danno di milioni di esseri umani che vivono e soffrono e che raramente hanno una parola di conforto.
Milioni di esseri umani che per assicurare il potere di pochi devono rinunciare ad essere liberi, essere cioè se stessi e quindi questi esseri umani non devono pensare e realizzare qualcosa che vada contro i dogmi delle religioni.
Non so se sono andato off topic ma leggendo di certe castronerie le parole fluiscono liberamente e amaramente.

tomaraya

anche i vescovi francesi dei pericolosi relativisti? se è per quello cristo era contrario pure ai vedovi che si risposavano, a quando il bando anche a questi matrimoni? una pernacchia (con la erre moscia) lo seppellirà.

Antonio

@ Antonio
quasi nessuno ma appunto non possono prendere la comunione ecc ecc.

@ Gigetta
Il punto è che ha benedetto o no tutti i partecipanti quel giorno?
Allora, o ha sbagliato allora o sbaglia adesso…ma non è infallibile??

salvatore

@Lucia

Ehi, ma cosa, vogliamo “tappare la bocca” al papa 😀 ?!! E’ sempre così difficile per lui parlare, PER UNA VOLTA che gli viene concesso fategli dire quel che vuoel… parafrasando michele serra, echissenefrega!!!

marcolfo

@luca
la strada della perdizione e’ lastricata delle migliori intenzioni, lasciateci stare non tentate di salvarci

gigetta

@ Antonio
devi sapere che la religione cattolica è la religione delle infallibili contraddizioni.
alcuni divorziati (certo non noti non politici ecc) a seconda del prete prendono la comunione (detto da loro);
le donne che abortiscono sono praticamente sempre riaccolte tra le pecorelle smarrite (vedi la “dispensazione di due anni fa o tre quando le veniva concesso il perdono ecc ecc) gli assassini pluriomicida e i suicida sono sepolti con tutti i crismi. in realtà il papa ha sempre ragione sia quando dice che una cosa si fa sia quando dice che la stessa non si fa ha benedetto tutti e aveva ragione contemporaneamente ha detto che i divorziati non vanno benedetti e aveva ragione lo stesso. è un mistero della fede forse…

stefano

infatti nella bibbia si può trovare perfino la teoria dell’inteligent design, basta saperla leggere e interpretare…
mistero della fede.

Maurizio

@ luca
chi è che fa cosa per chi??? …per favore, siamo seri.

Comunque… grazie per il pensiero, ma non ne sento alcuna necessità, inoltre mi riesce proprio impossibile credere alla gente che racconta certe favole.

“La vera strada da seguire” me la trovo da solo e non ti preoccupare, se dovessi avere bisogno di indicazioni, saprò distinguere al momento un vero disinteressato a cui rivolgermi.

ciao!

cesare

“cercano più di adattarsi ai costumi e alle rivendicazioni di particolari individui o gruppi, che non di promuovere il bene comune della società”.

Se c’è una istituzione specializzata nell'”adattarsi” questa è proprio la chiesa. D’altra parte come sarebbe potuta sopravvivere per tanto tempo senza “adattarsi”? Darwin insegna, anche se loro non lo ammettono, perchè sono degli ipocriti.
Resta il fatto che l’ipocrisia è una condizione necessaria per questo “adattamento” e quindi è oggettivamente un elemento sostanziale, non accidentale, della sopravvivenza della chiesa.
Tutto questo a dispetto del loro capo che bollò “scribi e farisei ipocriti” come “sepolcri imbiancati”
Invito tutti ad andarsi a leggere sul sito del quotidiano La Repubblica” la rivista on line di S. Magister: www. chiesa. Qui risulta con piena evidenza la scelta attuale della chiesa di preferire i “poco praticanti e virtuosi ma … che fanno la “chiesa di popolo” perchè votano per il nanetto e la lega, garantendo prebende e potere. Questo è un grande momento per i cristiani puttanieri, evasori, qualunquisti, che però portano una croce al collo e fanno battezzare i figli.
Dante – scusatemi se io lo cito sempre, ma ognuno ha le sue fisime- battezzò il papa regnante (Bonifacio VIII) “lo principe dei nuovi faresei”. Il sig. Luca mi spieghi perchè questa definizione oggi dovrebbe essere superata.

tomaraya

@ luca
perdo anni di vita
in una sera periglosa[…]
vivo per la ferrari come maicol
non importa se vendo l’anima
so che lo stato è laico
tanto le colpe ammesse nelle messe
non valgono se la santità è dell’esseesse
(club dogo)

Antonio

@ Gigetta

Guarda che lo so, Gigetta, il mistero dell’infallibilità del papa è un mistero risolto da mooolti anni, da quando nella chiesa si è capito che la congrega dei cardinali poteva esautorare il papa, rendendosi “infallibile” lo stesso si è tutelato.
I “misteri” della chiesa, se affrontati con logica, crollano come un castello di carta, del resto se la chiesa usasse la logica (quella vera) non avrebbe necessità di esistere.

cesare

“Questo è un grande momento per i cristiani puttanieri, evasori, qualunquisti, che però portano una croce al collo e fanno battezzare i figli.”

Aggiungo: e si sposano in chiesa (almeno la prima volta)

Gregorio

Non ho visto alcun commento sul fatto che sua santità abbia classificato il sapere come uno degli idoli da non adorare, si batte la fiacca?

lorenzo a.

“opporsi alla volontà di Cristo”

con questa frase viene contemplato tutto ciò che fà comodo e che non viene proibito espressamente nei comandamenti, che peraltro vengono puntualmente ignorati a partire dal non uccidere

perchè il “tutankamon d’oltretevere” nel suo monito se la prende con le coppie di fatto ?

perchè i figli delle coppie di fatto sono dei potenziali nemici della chiesa perchè crescono privi del condizionamento riservato ai figli delle coppie sposate in chiesa. coppie cattoliche possono produrre figli cattolici o atei, come nel mio caso, ma coppie di fatto produrranno figli atei al 99%. ecco perche mette in campo tutto il suo carisma d’ermellino per fare pressione perchè non ci siano coppie di fatto.

Colapesce

1) Secondo me Luca è un fake.
2) Il Papa benedica i preservativi di CandyFruit, per i denti di sant’Apollonia!

Stefano Grassino

Giuseppe ha ragione: si tolgano dai piedi i cattolici che non accettano il papa. Quando questi rimarrà solo con pochi altri, forse ripenserà all’infallibilità papale. Io, quando penso alla politica, non me la rifaccio con Berlusconi; lui si è presentato, come era suo diritto, visto che siamo in una democrazia, dicendo votatemi che vi faccio tutti ricchi come me. La colpa è di chi ha abboccato e l’ha votato e dei capi della cosiddetta sinistra che si sono comportati da stupidi.

stefano

“i cattolici che non accettano il papa” sono pochi, purtroppo…

Nietzche---

@ stefano
i cattolici che non sopportanop il papa (peggio di noi atei) sono molto più di quelli che pensi, e annoverano anche parecchi parroci nel loro gruppo.

Andrea B.

Si vabbè ma in fondo il Papa è liberissimo di occuparsi della sua chiesa.
Io di sicuro a chiedere la sua benedizione non ci vado davvero.
Penso bisognerebbe smetterla di dare risonanza, anche su questo sito, a prese di posizione che non ci interessano in quanto no ne riconosciamo l’autorità.

vime

” cercano più di adattarsi ai costumi e alle rivendicazioni di particolari individui, che non di promuovere il bene comune della società”

E’ curioso come il BENE comune della società per Razzy, coincida sempre e solo con il BENE della famiglia tradizionale.

Un divorziato o un omosessuale deve vedersi sempre scavalcare i suoi diritti???
Se è vero che il problema delle coppie di fatto non è una priorità… vorrei capire quando lo sarà.

Perchè mi suona come una presa in giro… un po’ come dire: “Non pensiamo all’abbattimento delle barriere architettoniche, perché i portatori di Handicap sono SOLO una minoranza”
Davvero un bel ragionamento!

Enrico

* Cesare

Tutti noi peccatori facciamo battezzare i figli.

* gigetta

Devi sapere che quel Cristo che soffriva in croce ebbe parole d’amore per un assasino pentito.

* vime

Le coppie di fatto? Non si può avere gli onori sena gli oneri.

Antonio

@ Andrea

Il tacere a volte è importante, ma spesso può essere deleterio perchè può essere inteso come un’accettazione di ciò che viene affermato come verità, e che verità non è!
Questo sito web ne è un’esempio importante!
Ogniuno di noi potrebbe pensare che in fondo è un problema soggettivo, ma ciò che fa la chiesa, e ciò che pronuncia il papa, sono parole ed azioni che “oggettivamente” investono la sfera reale della nostra vita.
Se ogniuno di noi si chiudesse nei propri convincimenti…e basta, butteremmo al vento l’intero illuminismo, che rimarrebbe una cosa “soggettiva”, rinchiusa in noi, in noi solamente!
La chiesa si rivolge all’esterno, perchè se rimanesse chiusa nelle sue convinzioni perderebbe la sua stessa natura, ma all’esterno trova la “ratio”, la nostra ratio, che non può tacere di fronte ad affermazioni che vanno contro la sua stessa natura, “ad ogni azione corrisponde un’azione uguale e contraria”, in questo caso sicuramente non “uguale”, ma contraria…per forza!
Non ci si può chiedere di tacere di fronte ad affermazioni che vanno oltre il lecito della logica!

Toptone

Nazinger sta sparando le sue ultime cartucce. I PACS in Francia ci sono e restano, e pazienza se sono più popolari dei matrimoni religiosi: ben gli sta al gonnellone.

In Europa, stessa musica (tranne pochi Paesi cattolici). Di sicuro non abrogheranno quelle leggi – che funzionano – solo per far piacere a lui e a quello Stato di parassiti di lusso esentasse che noi italiani abbiamo avuto la sfiga immensa di beccarci.

Quanto scommettiamo che in Spagna, se dovessero vincere i conservatori, a Nazy gli diranno nisba, le leggi ci sono e restano?

Perchè non va in Svezia a fare un po’ di propaganda? Sai le pernacchie!

kefos93

gigetta scrive:
14 Settembre 2008 alle 19:20

per una volta sono d’accordo con il papa. le unioni illegittime tra concubini non vanno assolutamente benedette ma maledette.
e speriamo rimettano al piu presto la messa in latino meno se ne capisce meglio è (gli adepti aumenteranno a dismisura)

Hai colto nel segno ! Non Per niente B16 ha riproposto il ritorno al rito tridentino!!!

Però non è stata resa nota la notizia di Lorsignor Tettamanzi ” che siè avvaleso della facoltà di non rispondere ” in un procedimento penale contro un suo protetto predofilo!!!!

… Chissà che non si arriverà, in Vaticalia, a procedimenti giudiziari ed eventuali interrogatori
in latino!!!

Visto lo stato delle cose non lo ritengo improbabile!
Ciao

kefos93

…però…
interessarsi ad un B16 che va ad onorare “l’avvinazzata” di Lourdes..

Non sarebbe meglio farsi un bel bicchiere di vino rosso a Pavana, magari in compagnia di Guccini ?

Antonio

@kefos93

Ci metterei la firma…se B16 tacesse!
Ma…porco cane…parla, e le fesserie non le sopporto…come Guccini!

Giovanni Angelo Meles

@ Enrico: quali sono gli onori e quali gli oneri? A me questo discorso sembra totalmente privo di senso, ma forse è il caso di fare il punto della situazione, onde essere sicuri di parlare delle stesse cose.

Jeeezuz

parafrasi: “cristo disse un sacco di cose, che forse 2000 anni fa potevano anche avere un senso oggi sono anacronistiche, ma in fondo chi se ne frega. è bello restare quelli di una volta, PS: non ci sono più le mezze stagioni e si stava meglio quando si stava peggio”.

CandyFruit

@Enrico: ma che cosa c’entra la chiesa con le coppie di fatto? perché deve ingerirsi in un problema che riguarda esclusivamente persone non cattoliche, perché per i cattolici esiste una sola via il matrimonio religioso unico ed indissolubile? Per il diritto della Chiesa anche il matrimonio civile è concubinato! Dunque da dove nasce questo interesse della Chiesa a costringere le coppie di non credenti al matrimonio civile che per il suo ordinamento non è neppure valido?

davide

che non di promuovere il bene comune della società. Ma che cosa gliene importa alla società se due omosessuali decidono di mettersi insieme? Ah ecco forse nuoce il radicameto dell’uguaglianza a prescindere da tutto?

bardhi

Quoto in pieno giuseppe.
Considerando il Razzi un pari a niente, pero ha tutto il diritto di prendere a sberle i suoi dipendenti e i suoi fedeli, sono c..zi loro.
Purtroppo subiscono pure gli altri, se una parte degli francesi e degli italiani scelgono gli politici che si inginocchiano davanti al Razzi, ma la democrazia ha le sue regole.
Ma alla fine a noi cosa c’è ne frega cosa dice Razzi.

dv64

E per quale imperscrutabilissimo motivo la madonna veglierebbe sull’Italia e non, che so, sulla Nuova Zelanda?
Solo perchè siamo costretti a coprire di soldi il suo portavoce terreno? Che venale…

chiericoperduto

Ratzi, in Francia, ha messo in guardia da falsi idoli, sete di potere, di denaro e di…conoscenza.
Sì! ha detto che anche la sete di conoscenza è tra i falsi idoli!
La sete di conoscenza è ciò che rende più alto l’uomo, che lo eleva dagli altri animali della terra. I clerici perdono il pelo ma non il vizio, dalla mela di adamo ed eva (detta frutto della conoscenza) poco è cambiato.
Pare che Sarkozy, in merito ai falsi idoli, abbia detto al papazinger: La Carla me l’ha data il signore e me la …..io!

giuseppe

Parlate della infallibilità senza capire di che cosa si tratta. Come sempre volete valutare la fede con i vostri occhiali annebbiati di pregiudizi.E quando non capite dite che sono gli altri che non sanno ragionare.

Gianni Politi

B16 con le sue esternazioni somiglia sempre più a Taffazzi.
Non si rende conto che i preti francesi sono alla frutta e stanno facendo di tutto per arginare l’ormai inarrestabile emorragia di fedeli.
VAI RAZZINGA 🙂 – sei il più grande nemico di te stesso!

Cosimo

“non si possono ammettere le iniziative che mirano a benedire le unioni illegittime”
Avete sentito “politici”? Ubbidite! 🙁

“la Chiesa non può opporsi alla volontà di Cristo”
Davvero? E quale è la relazione tra la povertà di Cristo e San Francesco con le scarpe Prada? Ma come si fa a dare retta al papa?

“cercano più di adattarsi ai costumi e alle rivendicazioni di particolari individui o gruppi, che non di promuovere il bene comune della società”
VERGOGNA! Chi vuole le unioni civili può preoccuparsi degli altri. Che discorsi stupidi.

“la Chiesa “non rivendica il posto dello Stato””
Il papa sa che in Francia non può osare come fa in Italia

“messa in evidenza delle radici cristiane della Francia, che permetterà ad ogni abitante di questo paese di comprendere da dove viene e dove va”
Parla SOLO per i cattolici

“Benedetto XVI nei saluti non dimentica “l’intera nazione italiana”, su cui veglierebbe la Madonna”
Davvero? Non me ne sono accorto

denis_1

ORIGINALITA DELLA SITUAZIONE FRANCESE?? ahahahahah

Si scandalizza che qualcuno fino ad ora non ha riposto con inchini a 90 gradi ai suoi DIKTAT? dico fino ad ora.. Perchè mi sa che la musica cambi in Francia.
Se l’Italia è il trono del Vaticano, la francia diventarà il poggiapiedi delle sue ridicole scarpette da Cappuccetto Rosso inquadrate alla Tv. carine le voglio anche io come babbucce da tenere in casa.

raphael

Benedetto XVI nei saluti non dimentica “l’intera nazione italiana”, su cui veglierebbe la Madonna.

E che ci azzecca? (direbbe Di Pietro…)

fresc ateo

@ luca ” QUELLO DEL VANGELO???
LA STRADA DA SEGUIRE è E RESTA X LE PERSONE COLTE E DOTATE DI INTELLIGENZA PROPRIA:
le radici pagane ed elleniche romane semmai ill’uministe; poichè il cattolicesimo è stato
e sarà sempre portatore di valori costruti ad arte x avere il potere nel mondo .
Quindi quello che dice un uomo vecchio e rancoroso nei confronti di una società che si avvia
ad archiviare le sue idee e tutti racconti favolistici creati ed annessi alla religione che pur di averfe il potere sui potenti re di all’ora falsifico fersino documenti di lasciti da pate di un imperatore come costantino. Tutto quello che dice il tuo teologo vestito come un faraone d’egitto alle masse oramai sempre meno numerose x noi e carta straccia.
solo la ricerca scientifica salverà l’umanità dal disastro non certo i miracoli.

MAC

Come avevo già detto tempo fa (e qualcuno ha riso) :
Lasciate lavorare ratzinger : è il Gorbaciov della ccar.
Comunque, Gorbaciov era ideologicamente più onesto….

iononcistopiù

…..sulla laicità, il papa afferma che la Chiesa “non rivendica il posto dello Stato” e che essa “desidera rispettare l’originalità della situazione francese”….AMMAZZA CHE FACCIA DI C..O!
Avete capito bene? D’ora in poi si faranno i c..zi loro!
“Beato” chi ci crede.

Stefano Bottoni

Sulle “unioni illegittime” si è preventivamente consultato con Berlusconi?
Boh!
Poi, se fossi un vignettista satirico, farei questa vignetta (magari a Vauro è già venuta l’idea):
Disegno: il papa che parla dal pulpito.
-Dovete allontanarvi dai falsi idoli! … Ehi, dove kavolo state andando tutti???-

lucia

Eh no, signor Ratzinger, che concezione può mai avere del bene comune e di quello sguardo d’insieme complesso e faticoso che é la politica un credente per cui tutto questo mondo é un’illusione e un’attesa di quello definitivo?Posso confidare che Lei parteciperà al “bene comune” quando la sua é una visione dichiaratamente di parte?

Perché, vede, la Sua morale ricorda un po’troppo ciò che Edward C.Banfield, nel suo “Moral Basis of a backward Society”( Le basi morali di una società arretrata, 1958), scrive a proposito di una tendenza culturale tipicamente mediterranea, ossia la tendenza degli individui a fare esclusivo riferimento al loro gruppo familiare, fregandosene di un progetto da realizzarsi al di fuori e al di sopra del proprio clan,dove il bene ed il male sono formati proprietari esclusivi del gruppo familiare; ne deriva che tali individui si opporranno a cambiamenti anche vantaggiosi, se di questi “rischieranno” di beneficiarne anche clan avversari ( presente Tafazzi? ),

Ma come? La sorgente della Sua etica é un dio sanguinolento che io non trovo neppure interessante
(si faccia un po’ di cultura etnografica) e lei straparla di relativismo etico?
Lei é fine teologo, mi dicono, e conosce il potere della parola , perciò io la decido, (lat. ‘decidere’, comp. di ‘de’ e ‘caedere’ ‘tagliar via’), perché se la libertà di espressione é la condizione perché ognuno partecipi alla costruzione di quel bene comune, la scomparsa di tribalismi come il suo é la condizione per la crescita dell’uomo, e non mi faccia più sprecar energie che ho di meglio da fare. Lucia

lucia aka zeta

Ops, corretto nome, riposto Lucia aka zeta…deciso, estirpato come una malerba…

stefano

vabbè ma del resto che ha detto di nuovo? attenti al potere ai soldi e al sapere…ma i papi lo dicono da un millennio.
cosa si pretende da un tetesco 80enne, teologo dogmatico, che veste di ermellino??? la nostra unica speranza è che il popolo vaticaliano rinsavisca, per il resto possiamo far poco, ricordiamoci che gli atei et similia in italia son poco considerati anzi non lo sono quasi per nulla mentre il sapere (uno dei mortali nemici dell’umanità, a sentire ratzy) è già stato bandito dalle tv italiane da decenni sotituito dalle soap opera e dai reality show…

stefano

x iononcistòpiù

infatti la chiesa non rivendica il diritto di essere lo stato ma di essere al tempo stesso tutti e 2, chiesa e stato 🙂

Stefano

@ luca

per aiutarti nella tua opera di evengelizzazione nei nostri confronti riporto qui il mio intervento in altro post, che evidentemente non hai letto…

@ Luca, Mery e tutti gli altri credenti che vogliono evangelizzare gli infedeli di questo sito

Vedo che siete sicuri del fatto vostro. Sicuramente avete qualche informazione che a noi manca. Ammetterete che un dio possa essere inventato (ce ne sono circa 2500 di divinità…). Ma voi non vi siete fatti fregare. E sicuramente la vostra fede non dipende da dove siete nati (ci sono strane concentrazioni geografiche delle religioni… deve essere opera del diavolo), sarebbe troppo banale. Attenzione, non diteci che la vostra sicurezza dipende dalla fede perchè anche gli altri imbroglioni dicono la stessa cosa, anzi sono talmente malvagi da dire che vi sbagliate. Ma voi non ci siete cascati! Non vi hanno fregati. Vi promettiamo che se l’informazione che voi avete a disposizione e spero condividerete con noi è attendibile ci convertiremo in massa. Immaginate che soddisfazione: gli infedeli dell’U.A.A.R. si ricredono in una cerimonia pubblica di conversione!
Attenzione però, speriamo che le informazioni a vostra disposizione siano migliori di quelle delle altre religioni. Dopotutto la vera si deve distinguere dalle altre, come un oggetto d’oro dalle patacche. Dietro alla vera religione c’è il vero Dio, quindi si deve trattare di qualcosa di inoppugnabile, esente da qualsiasi tipo di critica. Ametterete che non possiamo correre il rischio di sbagliare religione, sarebbe la dannazione eterna. E allora tanto varrebbe rimanere infedeli (ci si sente molto meglio…). Siamo in trepida attesa. Ma se l’informazione non l’avete e se non ha le qualità che vi ho richiesto, allora, fraternamente, andate a farvi f……e (friggere 🙂 ) e non ci tediate più. Spero di essere stato chiaro.

Bruno Gualerzi

@ Stefano
Ti ringrazio per aver riproposto questo splendido commento, che era sfuggito anche a me… e dal momento che sono, come vedi, piuttosto distratto, se avrai qualcuna delle informazioni che vai chiedendo, mi raccomando, faccele conoscere.
Intanto mi metto in lista anch’io – se le informazioni saranno quelle desiderate – per convertirmi (ri-convertirmi, per la verità) alla cara vecchia religione cattolica…
mentre, in caso contrario, mi associo nella richiesta ai nostri amici che trepidano per il nostro futuro di non tediarci più.

giuseppe

Stefano scrive:

@ Luca, Mery e tutti gli altri credenti che vogliono evangelizzare gli infedeli di questo sito

Almeno io non ho voglia di evangelizzarti, perché credo siate casi cosi disperati che solo un miracolo potrà riuscirci. Ma ci vuole pure qualcuno che possa controbattere a tanta presunzione di superiorità.

Chinsky

La madonna veglierebbe costantemente l’italia? Quanto la paga il Vaticano per un tale servizio? e sopratutto.. veglia su tutti? o solo sui battezzati, sui cattolici, su quelli che hanno acceso ceri in chiesa, su quelli che hanno totalizzato almeno 3 sacramenti su 7? e come li riconosce? hanno una lucetta sulla testa, una freccia, un’aureola?

Almeno so che quando mi pesto un dito e smadonno mi ascolta in diretta.

PS. e cristo? cos’è, già in pensione?
PPS: ma se il clero francese ha bisogno di qualche altra lezioncina e il popolo francese di una bella tirata d’orecchi.. ma perchè non farsi una bella vacanzina di nuovo ad Avignone, un bel castelletto e aria fresca per una decina d’anni, magari una ventina, che so, con soldini francesi, una finestrella dalla quale straparlare tutti i giorni.. beh io la butto li. la speranza è sempre l’ultima a cadere..
PPPS: Lucia e Stefano: concordo perfettamente su cio che avete detto. Chiaro, semplice, limpido, logico. Ma non c’è peggior sordo..

Bruno Gualerzi

@ giuseppe
Niente mi conforta di più dell’essre ‘un caso disperato’ per te…
Ma, se puoi, toglimi una curiosità: tu non sei quel ‘giuseppe’ che alcuni post fa aveva deciso di non frequentare mai più questo blog i cui moderatori manipolavano ad arte i post, invitando gli altri credente a fare altrattanto?
Se sì, cosa ti ha fatto cambiare idea?

bardhi

@ Giuseppe

Hai ragione; voi siete quelli che sono convinti e lo proclamate ogni volta che potete di avere l’unica fede, quella cattolica ovviamente, vera nel mondo e noi invece siamo coloro che hanno “ tanta presunzione di superiorità.”
Siete veramente degli santi che vi degnate di comunicarci tanta umiltà, grazie di esistere.

fab

L’unico punto che il bavarese alla panna non ha già detto e stradetto (forse) è che le radici cristiane della Francia farebbero capire da dove viene e dove va, che comunque è un insieme di parole senza senso.
In altri termini, NON C’E’ ALCUNA NOTIZIA. I giornalisti che riportano simile vecchiume non fanno i cronisti, ma i megafoni, sapendo benissimo che un modo facile per ottenere consenso a prescindere è ripetere in continuazione gli stessi biascicamenti mentali.
Se qualcuno conosce una cura contro questo avvelenamento continuo del pensiero, per favore la condivida!

dv64

@giuseppe
Grazie di intervenire, sei la prova del nove delle nostre affermazioni.

Stefano Bottoni

La madonna veglia sull’Italia?
Ma su tutti o noi non cattolici siamo esclusi?
Mercoledì scorso a causa di una brutta caduta mi sono ri-lussato una spalla (che ancora non si era rimessa a posto), ri-incrinato una costola (che invece si era appena aggiustata) e fratturato un metacarpo alla mano.
Per di più ruzzolando in mezzo a una strada a tre corsie ho dovuro pure rialzarmi a tempo di record per non essere messo sotto da un TIR.
(Anticipo le obiezioni parafrasando Juan Manuel Fangio: -Ringrazi dio per questo miracolo?- -Posso pure ringraziare dio, ma a muovere le gambe c’ero io!-)
Non sono certo il primo ateo che in queste situazioni vede la madonna e vari altri santi… ma non è detto che sia loro piaciuto ciò che ho urlato loro dietro…
Se questo è il risultato della loro veglia, prego, prendete un bel sonnifero, grazie!

Daniele

@Gregorio

Anche io sono stupito di come sia passato liscio, senza commenti, nel silenzio generale, il fatto che un pontefice, come non seccedeva da secoli, abbia proposto in un discorso ufficiale di classificare il sapere come un idolo da abbattere, insieme al potere e al denaro:

“Il denaro, la sete dell’avere, del potere e persino del sapere non hanno forse distolto l’uomo dal suo Fine vero dalla sua propria verità?”

Io trovo aberrante e scandalosa questa considerazione.
Direi che si commenta da sola.

Lucia

Ragazzi, ci avete mai fatto caso? Tutti i troll che intervengono in questo blog sono sgrammaticati al limite del ridicolo…

Antonio

A proposito di “falsi idoli”.

Da una vignetta letta stamani:
“Efitate ti adorare falsi idoli!!!…Oh!!….Ma dofe kavolo state andando??”

Marco.g

“Benedetto XVI richiama all’ordine la Chiesa francese”

…o quello che ne rimane. Strano, pensavo che avesse richiamato all’ordine Sarkozy. Dopo essersi spostato a distanza di sicurezza.

Roby 74

Nessuno vi vuole evangelizzare, ma è chiaro dalle vostre stesse parole che cercate Dio……..altrimenti non si spiegherebbero questi vostri ragionamenti, non si spiega la richiesta fatta più volte a noi credenti di darvi una prova. Non ve ne rendete conto, ma vi date una zappa sui piedi.

Roby 74

@ Stefano scrive:
“Ma se l’informazione non l’avete e se non ha le qualità che vi ho richiesto, allora, fraternamente, andate a farvi f……e (friggere 🙂 ) e non ci tediate più. Spero di essere stato chiaro.”

@Bruno Gaulerzi scrive:
mentre, in caso contrario, mi associo nella richiesta ai nostri amici che trepidano per il nostro futuro di non tediarci più.

Ma l’Italia non è un paese laico, democratico, dove ognuno può esprimere liberamente le proprie idee senza dover essere obbligato da altri ad astenersi? Mi meraviglio di voi…….la libertà di parola e di intervento fa parte di uno STATO LAICO.

darkzero

Quindi chiedere a qualcuno la prova di quello che afferma significa crederci a scatola chiusa?

Di certo una cosa non manca ai credenti: una fervida immaginazione, che li aiuta nel non facile compito di cercare con ogni mezzo di mettersi sempre dalla parte della ragione…

Ah, e la totale mancanza della benché minima cognizione delle basilari regole logiche, certamente.

elena dobici

Vedi Roby74, forse non sai che anche l’ateo ha dei valori, una moralità ed una spiritualità. Queste tre caratteristiche noi le chiamiamo con il loro nome, tu le chiami Dio. Forse diciamo la stessa cosa, ma non ci capiamo.

cesare

X Enrico

* Cesare

Tutti noi peccatori facciamo battezzare i figli.

Non ho ben capito il senso di questo tuo commento al mio intervento. Col quale volevo semplicemente dire che la chiesa strombazza continuamente alti principi (dal suo punto di vista) salvo poi fare comunella con coloro che, pur professandosi cristiani (ma lo sono solo per abitudine e/o convenienza), di questi principi (ad es. l’indissolubilità del matrimonio) fanno continuamente strame.
Non penso che vorrai sostenere che tutti i battezzati sono cristiani. O che tutti noi siamo peccatori. Noi chi? Parla per te. Io non commetto peccati. Posso compiere azioni illegali o immorali (sulla base di principi morali da me personalmente elaborati) delle quali risponderò alla legge o alla mia coscienza (anche gli atei ce l’hanno, non è monopolio dei cristiani). L’ultima idea che mi passerebbe per la testa sarebbe quella di andarle a confessare a un prete.
E sinceramente non mi caccerei nemmeno in certe discussioni, ma sono continuamente costretto a farlo perchè l’invadenza clericale è continua, martellante e, oggi come oggi, anche piuttosto preoccupante per la nostra democrazia.
Comunque, se la cosa ti può far piacere, sappi che anchi’io sono stato battezzato. Ma non me ne frega un c…o!

Giovanna

@ Gregorio e Daniele
Io avevo già fatto riferimento a tale omelia commentando l’Ultimissima “Le particelle sono atee o clericali”. Ripeto qui tale commento:

Giovanna scrive:
14 Settembre 2008 alle 11:41
Cito dall’omelia di b16: “Il denaro, la sete dell’avere, del potere e persino del sapere non hanno forse distolto l’uomo dal suo Fine vero, dalla verità su di sé?”
Questi “idoli” avranno pure distolto gli uomini da un fantomatico “fine vero” ma sono sempre stati usati a piene mani dai predicatori religiosi per il loro FINE VERO che è da sempre il controllo totale delle greggi.

Paolo

@Roby 74

la tipica presunzione di una persona cosi’ saccente da ritenere di sapere cosa passa per la testa di altre persone non meriterebbe una risposta, tuttavia, ritenendo che in fondo l’essere umano possa sempre migliorare (senza mettere in mezzo divinita’ sciacqaucoscienza) ti rispondo: la ragione di questa associazione e’ una battaglia di liberta’, liberta di scegliere se ed a cosa credere, ma soprattutto di non credere proprio, e di non avere imposizioni catechiste nell’istruzione, imposizioni penali su comportamenti altrimenti legittimi, imposizioni di tipo dogmatico sul percorso della scienza, ed in generale tutte le imposizioni che i moralisti spaccabibbie che generano male ad ogni respiro salvo sciacquarsi la coscienza settimanalmente (o con altre scadenze, secondo confessione ed abitudini) ci vorrebbero propinare. Lo stesso sentimento vale in genere contro gli evangelizzatori armati tagliagole che seguono gli insegnamenti del “secondo messia” nella terre del petrolio (questo lo dico tanto per sfatare un tormentone dei bigotti nostrani secondo i quali a certi fanatismi bisognerebbe opporre quelli locali, mascherati da “radici storiche”).

La domanda “dimostrami che dio esiste” non nasconde, detta da un ateo, alcuna angoscia esistenziale, credimi. Serve solo a creare il senso del ridicolo attorno a persone che forti di libri e storielle da manicomio (come la verginita’ della madonna, per citarne una) di 2000 anni fa e pure piu’ antiche, cercano di imporre alla gente le loro panzane, con risvolti non sempre innocenti, ma troppo spesso apportatori di immani sofferenze alle persone. Le persone, singole o in comunita’, in quanto esseri esistenti e tangibili, in quanto uomini (quindi con diritti umani) non possono essere messe in secondo piano rispetto alle visioni di schizofrenici paranoidi affetti da messianesimo (faccio presente che e’ una malattia mentale) che vedono entita’ di cui non e’ provata ne’ provabile l’esistenza.

bardhi

@ Roby 74

Si è vero ci hai smascherati, da quando siamo nati che cerchiamo il Dio; sotto il letto nel bagno, fra gli rifiuti, managia a lui, si è nascosto proprio bene…….

eridanus

Invidio i cattolici per la loro capacità di credere a certe cose…io neanche ci riflettessi tutta la notte…preferisco dormire ( o divertirmi)…

Bruno Gualerzi

@ Roby 74
Oh, finalmente un argomento degno di un vero teologo! ll fatto che i non credenti chiedano ai credenti una prova dell’esistenza di dio, è la prova che i non credenti stanno cercando dio… e se poi i credenti non riescono a dare questa prova, mica è colpa loro, ma dei non credenti che non credono!
Se c’era bisogno di una dimostrazione del contorcimento mentale in cui vivono i credenti alla disperata ricerca di qualcosa che riesca a confortarli nella propria fede che non possono non avvertire come del tutto irrazionale (‘credo quia absurdum’ è la sostanza di ogni teologia… però guai a parlare di inconciliabilità tra fede e ragione!), questa è certamente una delle più classiche.

Augusto

“La Chiesa non rivendica il posto dello Stato”; semplicemente le piacerebbe che fosse il suo obbediente braccio destro. E lo Stato si illude di fare altrettanto con la Chiesa. Insomma, culo e camicia. Quando esistono questi tipi di connubi e connivenze per controllare e manipolare la gente comune ai propri desideri e voleri di potere, chi risulta “cornuta e gabbata” è proprio la gente comune che spesso ha la buona fede di credere. E si insiste sulle radici cristiane; ma la Francia non era la Gallia celtica del “De bello gallico” di Giulio Cesare che tanto ci/mi ha bombardato quando si studiava latino nelle scuole medie prima della riforma del 1964? Perchè il papa vuole riscrivere la storia a suo piacimento se non per rafforzare il suo potere e trarre vantaggi ancora una volta dall’ignoranza della gente? Per non parlare degli “idoli” tanto sbandierati. Che farsa, che teatro, alla faccia della gente!

Giovanna

@ bardhi
Sottoscrivo in pieno la tua risposta al new troll Roby 74

@ Roby 74

Non ti viene invece il dubbio che un ateo possa esprimersi anche con l’intenzione di difendere la propria opinione nei confronti di una massa conformista per comodo, per pigrizia o per paura?

Cosimo

@Roby74
“Nessuno vi vuole evangelizzare, ma è chiaro dalle vostre stesse parole che cercate Dio……..altrimenti non si spiegherebbero questi vostri ragionamenti, non si spiega la richiesta fatta più volte a noi credenti di darvi una prova. Non ve ne rendete conto, ma vi date una zappa sui piedi.”

Se frequenti questo blog dovresti comprendere che qui non cerchiamo Dio ma cerchiamo essenzialmente di rivendicare il nostro DIRITTO SANCITO DALLA COSTITUZIONE DI VIVERE IN UNO STATO LAICO.
NESSUNO vuole chiudere le chiese.
NESSUNO vuole impedire ai fedeli di andare in chiesa
Io VOGLIO vivere in una Nazione dove il governo di turno non obbedisce al Vativano ma ai cittadini che pagano le tasse.
Io VOGLIO vivere in una Nazione che non regali migliaia di miliardi l’anno al Vaticano. VOGLIO che quei soldi vengano utilizzati per potenziare i servizi e sostenere la cultura laica.
E non dirmi che i soldi dell’8×1000 finiscono ai poveri perchè faresti una figuraccia

Roby 74

@ Paolo

Tu stesso dici: “la tipica presunzione di una persona cosi’ saccente da ritenere di sapere cosa passa per la testa di altre persone non meriterebbe una risposta”

è proprio quello che hai fatto tu: rileggi quello che hai scritto e dimmi se non hai avuto la “presunzione di una persona cosi’ saccente da ritenere di sapere cosa passa per la testa di altre persone” quando parli dei credenti.

Roby 74

@ elena dobici

Naturalmente mi riferivo al Dio di Gesù Cristo. Non parliamo della stessa cosa, altrimenti tu non potresti dire di essere atea…..

Roby 74

@ Giovanna:

perchè, tu credi che tutti i credenti siano tali “per comodo, per pigrizia o per paura”?
Indubbiamente ci sono pure, ma pensare che lo siano tutti…..non conosci l’ambiente.

Roby 74

@ Bruno Gaulerzi

io qui di contorcimenti mentali vedo i vostri……..vai a vedere quanto sono lunghi i vostri interventi rispetto ai nostri, e tutti i contorcimenti mentali che ci sono dentro. Vedi l’intervento di Paolo, per esempio. Al contrario, gli interventi di noi credenti sono così brevi e semplici……

Bruno Gualerzi

@ Roby 74
Ho letto ora la tua replica a Paolo (del quale ovviamente condivido tutto)… ed ecco l’ennesimo balbettio. Prima dici di SAPERE che i non credenti che chiedono una qualsiasi prova dell’esistenza di dio, IN REALTA’ stanno ‘cercando dio’… poi il ‘saccente ecc. ecc.” diventa chi ti accusa di presunzione perché pretendi di sapere cosa passa nella testa degli altri. Forse che non hai fatto questo?
Per favore, confortati pure nella tua fede, ma non cercare di argomantarla con ragionamenti logici.

bardhi

@ Roby 74

a si il cuore, intendi quel muscolo che pompa il sangue??
Mi aiuti a risolvere un rompicapo??? Cosa succede quando un uomo è mantenuto in vita da una machina cuore polmone, crede che il Dio è il presidente della ditta che ha costruito la machina??
e se durante un trapianto ti mettono il cuore di un hindu, fai swich in tempo reale a venerare Ganesh???
Non mi offendo assolutamente se mi considerate depresso o/e senza senso di humor, ti dico la verità, non c’è divertimento piu grande per un ateo come me, a discutere di queste cose con i fratelli che credono negli amici immaginari!

Roby 74

@ Cosimo

lo stato laico che dici tu, dovrebbe essere uno stato che non ha avuto 2000 anni di cristianesimo. A fronte di questi 2000 anni si può dire che l’Italia è uno stato laico praticamente da ieri. Se in Italia ” il governo di turno obbedisce al Vaticano”, come dici tu, è semplicemente perchè questo è un paese in cui in fondo in fondo esiste ancora una coscienza cristiana ed una cultura papalina……2000 sono 2000 anni……

Bruno Gualerzi

@ Roby 74
Ho letto ora il tuo ultimo intervento… e a questo punto devo arrendermi! Quale migliore prova della validità o meno di un ragionamento di quella costituita dalla sua brevità o lunghezza?

Roby 74

@ Bruna Gaulerzi

Credo che tu non abbia capito la mia risposta a Paolo. Prima lui accusa me di SAPERE cosa passa per la testa degli altri. Giusto?
Ma quando lui dice:”……alle visioni di schizofrenici paranoidi affetti da messianesimo (faccio presente che e’ una malattia mentale) che vedono entita’ di cui non e’ provata ne’ provabile l’esistenza…”
non sta facendo la stessa cosa? Cioè, anche lui dice di SAPERE cosa passa per la testa degli altri, in questo caso noi credenti. No?

tomaraya

@ Roby74
la storiella che gli atei sono dei disperati alla ricerca di dio è una balla colossale. se vuoi continuare a credeci fai pure, d’altronde per uno abituato a bersi le panzane dei tuoi testi sacri una in più non ti cambia la vita.

Toptone

Per Enrico:

“non si possono avere gli onori senza gli oneri”. Giustissimo. Il problema è che alla Chiesa non sta bene nemmeno quello.

Infatti, le coppie di fatto NON chiedono una normativa che azzeri gli oneri e massimizzi gli onori (cioè, sgravi fiscali), ma una normativa equa che chiarisca – appunto – doveri e diritti.

Molti di questi diritti sono a costo ZERO per lo Stato, e rientrano nella categoria dei diritti umani di base. Per esempio, il diritto di visita ed assistenza in caso di ricovero ospedaliero.

Ma, anche su questi punti, la risposta della Chiesa è no.

Per quanto riguarda le coppie gay, nel caso tu non te ne sia accorto, nei Paesi in cui è ammesso per loro il matrimonio CIVILE, essi hanno esattamente gli stessi diritti e doveri delle coppie etero. Niente favoritismi.

Per inciso: detti Paesi stanno ancora aspettando i “disastri sociali” e la “dissoluzione morale” che invece si respira in questa cattolicissima Italietta miserabile. Strano, non trovi?

Quelle leggi però alla Chiesa non stanno bene lo stesso, perchè essa è convinta di avere diritto di veto e controllo anche sul matrimonio CIVILE (anche se lo disconosce).

Però il matrimonio civile NON è un sacramento, ergo tutte le panzane sulla “santità” del matrimonio non attaccano. Se lo fosse, allora dovrebbe essere negato non solo ai gay ma anche agli atei, giusto?

Quindi la Chiesa di che s’impiccia? S’impiccia perchè sulla famiglia ci ha costruito un impero, e vuole mantenerlo a tutti i costi. Infatti, non credo proprio che le famiglie diverse dalla tradizionale votino per la Chiesa o firmino la casella dell’8 per mille.

Per quanto riguarda i gay, l’odio è profondo è radicato perchè è di fonte biblica. Non ci potrà mai essere tregua su questo punto, a meno di non fare l’ennesima giravolta teologica (come con Galileo e tutti gli altri) e far passare 2000 anni di odio sanguigno e sanguinario come “un’erronea interpretazione”.

Perciò i gay – visto che non si possono più massacrare in piazza – si accontentino dell’apartheid. Vivano nascosti, lavorino e paghino le tasse senza nulla chiedere, perchè il riconoscimento delle loro unioni farebbe giocoforza finire la segregazione sociale.

Gli Ebrei, su questo punto, ne hanno subite di tutti i colori (e meno male che la Bibbia non comanda di distruggerli!).

Bisognerebbe rinfrescare la memoria a Nazinger, ogni tanto.

tomaraya

@Roby 74
il semplice fatto che gli atei che ti rispondono essere persone serene e l’allegria che certi commenti lasciano trasparire sono ottimi indizi.

tomaraya

@ Roby 74
la sede dei sentimenti è il cervello, non il cuore.

Bruno Gualerzi

@ Roby 74
Non te ne faccio certo una colpa (sai quanti refusi faccio io?), ma, prima storpi il mio cognome, e adesso anche il nome… facendomi addirittura cambiare sesso.
Il dottor Freud (non io, per carità) chissà che conseguenze ne tirerebbe…

Roby 74

@ tomaraya

si, d’accordo…..ma comunemente si parla di “cuore” quando si parla di sentimenti…….pur sapendo quello che hai detto tu.

Roby 74

@ tomaraya

non per contraddirti, ma leggendo molti interventi traspare tutt’altro che serenità ed allegria

tomaraya

@ Roby 74
perchè a voi cristotalebani manca il senso dell’umorismo e confondete l’indignazione per infelicità.

darkzero

@tomaraya

La confondono perché gli conviene.
Confondono la richiesta di prove dell’esistenza di Dio come una dichiarazione di fede inconscia, l’indignazione per il loro invasivo modo di comportarsi per infelicità della nostra condizione, e via dicendo, perché non sapendo come ribattere alle nostre argomentazioni è giocoforza fingere che tali argomentazioni confermino le loro anziché metterle in discussione.

tomaraya

@ Darkzero
gli manca proprio il senso dell’umorismo, altrimenti come si fa a non sfasciarsi dalle risate quando si legge di madri vergini e mammiferi che camminano sull’acqua? o che un matrimonio tra due divorziati sia un’unione illeggittima visto che non c’è nessuna legge che lo impedisce? questi non sanno cosa vuol dire ridere, per questo sono così incarogniti con il mondo.

Paolo

@Roby 74

con la tipica falsita’ cosi’ elegantemente descritta dall’espressione “scherzo da prete”, attribuisci alle mie parole il significato di una tua partigiana ed errata interpretazione.
Affermare che chi “ha le visioni” o “sente le voci” ha una qualche sofferenza psichiatrica, non e’ un parer mio, ma la posizione ufficiale della medicina verso qualsiasi povero cristo (oopsss…) che un bel giorno se ne esca fuori con queste storie. Ed in effetti ce ne sono tanti ricoverati… Pero’ la visione dicotomica inculcata da millenni facendo leva sulla semplice paura dell’ignoto consente a taluni predicatori di passarla liscia.

Nelle mie parole mai ho affermato (e chi sa leggere lo capisce) di sapere cosa pensano gli altri. Ho ricordato un *fatto*: chiunque tiri fuori storie come quelle che raccontano i baciapile (madri vergini, gente che torna dall’aldila’, visioni, apparizioni, misteri) gli appioppano una bella diagnosi, anche psichiatri cattolici.

Chinsky

@ Roby 74

Si, siamo degli infelici, peccatori, saccenti, incarogniti, che non accettiamo che siano calpestati dei diritti civili, che ce la prendiamo con un cio’ che noi consideriamo menzogna e voi verità, che ci interstardiamo sempre a trovare le falle e le pecche in tutto, che non riusciamo a credere a occhi chiusi ecc ecc.
Ma per quale motivo non possiamo essere liberi di sbagliare, di essere in torto, di non condividere le vostre idee? Per quale motivo dobbiamo sottostare ai vostri parametri, alle vostre valutazioni, alle votre regole? Per quale motivo non dobbiamo essere liberi di essere diversi, di fare cose che voi considerate peccaminose, di rispettare i nostri valori e non i vostri?
Per quale motivo dobbiamo pagare un’istituzione che non ci rappresenta? Perchè farà sempre da tramite tra me e dio? pazienza, ripeto, mi prendo le mie responsabilità. Finiro’ all’inferno. Voi godetevi dell’idea che andrete in paradiso, ed in buona compagnia.

Andrea B.

Esempio di politica inginocchiata:

da Repubblica, Bondi:
“il Papa ha ragione: la sola famiglia e’ quella fondata sul matrimonio tra un uomo ed una donna e basta. Lo dice anche la Costituzione italiana che va rispettata. Non vedo oggi – spiega – alternative valide: abbiamo il dovere di rispettare la Carta Costituzionale”.

Ora, a parte l’aspetto politico legato al concetto di “rispetto della Costituzione” che non è qui il caso di indagare, esiste, domando, nella nostra carta fondamentale l’affermazione che il matrimonio riguarda solo coniugi di sesso diverso?

feuerbach

“questi non sanno cosa vuol dire ridere, per questo sono così incarogniti con il mondo.”

Ti sbagli. Se conoscessi veramente le persone che intendi giudicare la penseresti in maniera diversa.

Cosimo

@ Roby74

“lo stato laico che dici tu, dovrebbe essere uno stato che non ha avuto 2000 anni di cristianesimo.”
Lo Stato laico è uno Stato in cui esiste una Costituzione aconfessionale. PUNTO. CARTA CANTA. E ciò indipendentemente da quello che è successo nei 2000 anni precedenti. Se la Costituzione italiana non ti piace cambia Paese.

“A fronte di questi 2000 anni si può dire che l’Italia è uno stato laico praticamente da ieri.”
E allora? Fra 2000 anni si dirà che l’Italia è laica da 2000 anni.

“Se in Italia ” il governo di turno obbedisce al Vaticano”, come dici tu, è semplicemente perchè questo è un paese in cui in fondo in fondo esiste ancora una coscienza cristiana ed una cultura papalina……2000 sono 2000 anni……”
Il Governo di turno obbedisce al Vaticano solo perchè quest’ultimo è in grado di minacciare la stabilità del Govervo stesso. E ciò grazie a tanti “politici” non eletti da NESSUNO.
Ma secondo te se tanti cattolici invece di ascoltare passivamente i discorsi del papa avessero uno spirito indagatore non inizierebbero a fare una netta distinzione tra Religione e Vaticano?
La gente deve sapere come minimo che il Vaticano è ricchissimo e ogni anno succhia miliardi di euro dalle nostre tasche e che il papa ha le scarpe di Prada. Che c’azzecca la ricchezza con la povertà di Cristo e di San Francesco?
Ma l’informazione in Italia non c’è.
Se la gente fosse informata vorrei proprio vedere se seguirebbe il Vaticano come guida spirituale

Cosimo

“Ma l’informazione in Italia non c’è.”
intendo quella televisiva. che guarda caso è ancora quella più seguita……spero per pochi anni ancora

Nietzche---

@ Cosimo
Spero con te, e con l’aumento di un informazione libera su Internet forse una speranza c’è.
YouTube, i vari blog, queste sono le nuove frontiere dell’informazione.

Dirladada

@ Andrea B.
Beh ma Bondi è di destra, il problema dell’Italia è che pure a sinistra ci sono un sacco di persone prone nei confronti del Papa. Senza contare che Repubblica è diventata un giornale poco simpatico nei confronti dei gay. Michele Serra fa tanto il simpaticone con i gay quando si tratta di denunciare l’omofobia cattolica poi quando le associazioni denunciano quella di fabri fibra (che utilizza gli stessi e identici termini della lega) prendono una raffica di insulti sulla sua rubrica l’amaca. Stessa cosa per Francesco Merlo che con il disastro della Spanair ha veramente toccato il fondo.

Enrico

* Cesare

Tu sei un giusto e sai di esserlo.

* Toptone

Difendendo la famiglia si difende l’uomo.

* Elena Dobrici

L’ateo Berlinguer aveva certamente una etica ed ammirava Maria Goretti ed il suo sacrificio voi membri dell’UAAR non sò.

downlow

@Andrea B.

No, l’art.29 della costituzione non parla di diversità sessuale.

Marco.g

Se in Italia ci fosse informazione avremmo saputo anche cosa ha detto Bayrou a proposito della laicità positiva: la laicità è già positiva in se stessa.

Dirladada

Vabbé Bayrou quando era al governo voleva aumentare i fondi alla scuola privata e durante le elezioni aveva messo una donna con il velo nel suo blog per attirare voti. L’ha poi subito tolta perché è sostanzialmente un opportunista.

Stefano Grassino

@ Roby 74

Purtroppo mi devo arrendere; tentare il dialogo con i cattolici è pura utopia e tu ne sei una validissima prova. Tentare di farvi ragionare ed insegnarvi il rispetto delle altrui concezioni è assurdo; è come tentare di far capire ad un pazzo che è pazzo. In quel caso, come nel vostro, gli devi solo mettere una camicia di forza ed impedirgli di nuocere. Noi come soci uaar abbiamo un solo dovere: lottare per aprire quante più menti possibili al fine di costruire uno stato laico e democratico (che oggi in Italia non esiste) ed impedire per legge gli indottrinamenti assurdi che voglioni mantenere nell’ignoranza gli abitanti di questo paese.
Libero pensiero, libera ricerca, rispetto per le idee altrui se esse non danneggiano il prossimo, accettazione della vita senza illusioni ed idoli ed a quel punto voi scomparirete in un attimo, senza che nessuno se ne accorga.

Antonio

@ Roby 74

🙂 E’ saccenteria dubitare invece che accettare passivamente?
E’ saccente la critica verso azioni che contrastano le prediche fatte?
E’ saccente chi, prove alla mano, dichiara falso un concetto puramente metafisico?

Noi tristi perchè cerchiamo un dio disperatamente? 🙂
Piuttosto…inc…ti perchè una congrega di potere cerca in tutti i modi di propinarcelo!
Non giriamo la frittata come al solito, non siamo noi gli attaccanti, da 2000 anni siamo quelli che cercano di resistervi…2000 anni di storia paolina ;-), 2000 anni di storia criminale, che cercate di nascondere sotto la dolce coltre dei sentimenti, del cuore, del mistico-spirituale, ma che, ahimè per voi, hanno lasciato una scia di sangue larga come il Rio delle Amazzoni, e che solo le vittime possono perdonarvi…altro che chiedere scusa 🙂 a Galileo!
La vostra splendida morale del perdono ha sempre nascosto secondi fini, il potere temporale vi ha sempre fatto gola, questo è il vostro demonio interiore, altro che l’ateismo!

Dirladada

Sarkozy si è divorziato due volte, la prima moglie si chiamava Marie-Dominique Culioli. Questi destrorsi difensori dell(e) famiglie più che della famiglia.

fabio l'anticristo

@ luca: quindi se io amo una persona non posso conviverci e tutelarla perchè il papa dice che è sbagliato? se quello è amore tu sei intelligente nelle tue affermazioni…

Vico

@bruno gualerzi
bruno, ammettilo, il mio post per roby è corto, ma perfetto. 🙂 🙂 😉

Stefano

@ Roby 74

Sarò breve: smetti di fare la seppia e rispondi alla domanda che faccio. Il resto è forfora.

@Giuseppe

il vero miracolo è che ci sia gente che crede ai miracoli…

Vico

@roby74
e come vedi dal mio post con bruno tra atei ci divertiamo spesso…

Vico

@@roby74
scherzia parte:
sono duemila anni che i cattolici dicono che dio c’è e tentano di dimostrarlo scientificamente e filosoficamente, senza riuscirci. A questo punto, in una dialettica materialista, se tu affermi di poter dimostrare l’esitenza di dio, ho il dovere di chiedertene le prove, anche senza anelare al divino, no?

non siamo noi a cercare dio, c’è sempre qualcuno che vuole convertirci e da persone di buon senso ci facciamo le domande che evidentemente tu non ti fai.

giuseppe

Bruno Gualerzi scrive:
Ma, se puoi, toglimi una curiosità: tu non sei quel ‘giuseppe’ che alcuni post fa aveva deciso di non frequentare mai più questo blog i cui moderatori manipolavano ad arte i post, invitando gli altri credente a fare altrattanto?
Se sì, cosa ti ha fatto cambiare idea?

Cambiare idea non é un male.

Simplicius

# CandyFruit scrive:
“io esigo che il papa benedica i miei preservativi”

Bah, secondo me la benedizione è superflua, ai preservativi penso da me, al di sotto della cintola il contributo è irrilevante e al di sopra della cintola il contributo è controproducente, ecco al massimo può benedirmi la pancetta 😉

Stefano

@Roby 74

“Nessuno vi vuole evangelizzare, ma è chiaro dalle vostre stesse parole che cercate Dio……..altrimenti non si spiegherebbero questi vostri ragionamenti, non si spiega la richiesta fatta più volte a noi credenti di darvi una prova. Non ve ne rendete conto, ma vi date una zappa sui piedi”

Già, anche tu quando controlli il gas per vedere se è chiuso in realtà vuoi suicidarti…

Flaviana

Se Roby 74’e ancora on line,dopo le inevitabili mazzate, vorrei che mi spiegasse, se puo’, come mai la Madonna non appare mai in Paesi come,che so Giappone o Corea, ma solo a coloro che la vogliono vedere,come ad esempio una povera contadina alcolizzata, di nome Bernadette Soubirou ?

Roby 74

@ Cosimo

“Lo Stato laico è uno Stato in cui esiste una Costituzione aconfessionale. PUNTO. CARTA CANTA. E ciò indipendentemente da quello che è successo nei 2000 anni precedenti.”

Certo, volevo solo dire che la storia influisce sulla mentalità e sulle scelte politiche di un popolo. Lo stato che hai in mente tu…..tutto quello che vuoi…..è uno stato ideale!

“Se la Costituzione italiana non ti piace cambia Paese.”

Guarda che il problema non è mio. A me l’Italia così com’è va bene. Il problema è di voi atei, che sognate un’Italia laica senza Vaticano.

Dirladada

@ Rudy74
Bene, almeno sappiamo che sei favorevole alla legge sul divorzio e sull’aborto, visto che l’Italia ti va bene com’è. Comunque esistono atei conservatori papalisti e cattolici progressisti antivaticano. Non ha senso fare queste generalizzazioni

Roby 74

@ tomaraya

1) Guarda che sei tu che mi hai risposto:” il semplice fatto che gli atei che ti rispondono essere persone serene e l’allegria che certi commenti lasciano trasparire sono ottimi indizi”.
Sono parole tue!
Stavi parlando di risposte (devo intendere su questo forum) serene e allegre?
Benissimo, ti ho risposto che a me non sembrano proprio risposte serene e allegre. Siete sempre così nervosi e aggressivi nelle vostre risposte, soprattutto quando interveniamo noi credenti…..facci caso, vatti a leggere come mi si risponde. Questo modo di rispondere non rivela solo indignazione….

2) Chi ti ha detto che noi credenti non abbiamo senso dell’umorismo?

@ darkzero

non è questione di convenienza: come siete malpensanti! Date davvero l’impressione di essere non infelici, ma insoddisfatti.

Roby 74

@ Stefano Grassino

pensare che sono esattamente le stesse cose che pensiamo noi credenti……..com’è difficile il dialogo con voi!
Far sparire la Chiesa è impossibile: non ci sono riusciti i preti in 2000 anni di storia, ci volete riuscire voi adesso?

Roby 74

@ Chinsky

“Ma per quale motivo non possiamo essere liberi di sbagliare, di essere in torto, di non condividere le vostre idee? Per quale motivo dobbiamo sottostare ai vostri parametri, alle vostre valutazioni, alle votre regole? Per quale motivo non dobbiamo essere liberi di essere diversi, di fare cose che voi considerate peccaminose, di rispettare i nostri valori e non i vostri?”

Scusa, ma qualcuno è mai venuto da te con il fucile puntato ad importi quello che hai scritto?
Se si, fammi sapere.
Se liberissimo di sbagliare, di essere in torto: ma chi ti dice niente!

Roby 74

@ Dirladada

no, non sono d’accordo con la legge sull’aborto e sul divorzio.

Roby 74

@ Antonio

puntualmente si tira fuori la “storia criminale”. Sicuramente c’è chi ha sbagliato.
Ma secondo te, un credente non dovrebbe avere più fede perchè in passato ci sono stati credenti che hanno sbagliato? Ti sembra logico?
Poi, che c’entra questo con il desiderio di Dio? Il desiderio di Dio lo può sentire chiunque nel cuore, a prescindere dai fatti della storia. Francamente non capisco il nesso.

Roby 74

@ Paolo

va beh, adesso tiri fuori la storia degli psichiatri. Nel tuo intervento non ne hai parlato degli psichiatri (chi sa leggere lo capisce), facendo intendere che il pensiero fosse tuo.

Roby 74

@ Flaviana

chi ti ha detto che non è apparsa in quei paesi? La Madonna è apparsa in tanti posti del mondo, anche sconosciuti. In Africa, per esempio. Non è da escludere che sia apparsa anche in quei paesi.

Roby 74

@ Vico

ah, se è per questo, anche noi credenti ci divertiamo spesso!
Dici:”Dio non c’è”?
E chi se ne frega. E’ un problema tuo. Se sei felice così…….

Stefano

@ Roby 74
noto che continui ad evadere la risposta.
Ora, se chi chiede prove in realtà cerca dio, chi non le dà in realtà non ci crede, secondo la tua disarmante logica. E’ questa l’impressione che dai. Ricorda che chi di spada ferisce di spada perisce.

Stefano

@ Roby 74

A proposito stai allungando le tue risposte. Usi un maggior numero di parole e francamente le repliche mi sembrano contorte. Forse perché ci frequenti?

Roby 74

@ Vico

addirittura hanno tentato di mostrare “scientificamente” l’esistenza di Dio? Veramente? Come? Con un’equazione matematica? Al massimo ci ha provato qualche filosofo, ma non esiste una prova.
All’esistenza di Dio si crede unicamente per fede!
Io non mi sogno neanche di convertire qualcuno, tra l’altro non sono neanche chiamato a questo e non è in mio potere convertire le persone. Non sono io Gesù Cristo. Sarei solo un presuntuoso se pensassi di convertire le persone. Il credente non è chiamato a convertire, ma a testimoniare.
Se a Gesù Cristo ci credi o non ci credi…….a me non cambia nulla, credimi!
Ripeto: se sei felice così…..

Roby 74

@ Stefano

oh, sei duro a capire! Le prove non ci sonooo………non si può dimostrare una realtà di fede.

“chi non le dà in realtà non ci crede”

ma che stai dicendo? Se non ci credessi farei tutto questo?

Stefano

@Roby 74

Si lo siamo decisamente!
Continuiamo a negare che 1+1+1 =1
Che una donna vergine ha partorito un figlio.
Che il figlio è frutto di un rapporto incestuoso.
Che è bello mangiare la carne e bere il sangue di un uomo.
Che dio per perdonare l’umanità ha dovuto sacrificare se stesso.
Che un dio buono ha concepito l’inferno.
Mi fermo sennò facciamo più brutta figura…
Chissà se mai riusciremo a raggiungere questa chiarezza cristallina….

Stefano

@ Roby 74

L’ha detto!!!! Non ci sono prove!!!
Bene, questo è un grosso passo avanti. Capisci che non puoi, tu e il tuo papa, imporre limitazioni alla vita degli altri su un castello campato in aria?

Senti, cosa rende degno di adorazione il tuo dio?

Roby 74

“Senti, cosa rende degno di adorazione il tuo dio?”

Il fatto che esistiamo, che respiriamo, che abbiamo la vita, tutto quello che siamo e che abbiamo…..tutto questo rende Dio degno di adorazione.

Stefano

@Roby 74

Non ci sono prove matematiche, ma questo non vuol dire che Zeus non esista.
Anche i fedeli delle altre 2500 divinità le sperimentano nella propria vita. Anche loro hanno l’intima convinzione che hai tu.
Peccato che ne facciano discendere tutt’altre conclusioni. Dio (ricordalo sempre, onnipotente, onniscente e misericordioso) deve avere problemi di comunicazione…
In quanto alle limitazioni, tu no (grazie) ma il tuo papa si!
Ti posso fornire una vastissima bibliografia ( la maggior parte in lingua Inglese) che smonta punto per punto (in modo irreversibile) quanto dice il sito che mi hai segnalato. Sono a tua disposizione.

Stefano

@ Roby 74

Beh, se la vita dipendesse dal tuo dio…
E spero che non sia così, non ha fatto un grosso lavoro…
Ritenta!

vico

@roby74
x i tentativi scientifici:

Un’ipotesi scientifica come quella dell’espansione dell’universo, fa apparire più chiaramente il problema: se l’universo si trova in continua espansione, non si dovrebbe risalire nel tempo fino a quello che si potrebbe chiamare il «momento iniziale», quello in cui quell’espansione è cominciata? Ma, quale che sia la teologia adottata circa l’origine dell’universo, la questione più fondamentale non può essere elusa. Questo universo in costante movimento postula l’esistenza di una causa che, dandogli l’essere, gli ha comunicato questo movimento e continua ad alimentarlo. Senza tale causa suprema, il mondo e ogni moto in esso esistente resterebbero «inspiegati» e «inspiegabili», e la nostra intelligenza non potrebbe essere soddisfatta. Lo spirito umano può ricevere una risposta ai suoi interrogativi solo ammettendo un essere che ha creato il mondo con tutto il suo dinamismo, e che continua a sostenerlo nell’esistenza.
giovanni paolo II ( e se questo non è una spiegazione scientifica, anche se ridicola9
fonte wikipedia

Argomentazioni matematiche
Il matematico italiano Vincenzo Flauti (1782-1863) pubblicò la “Teoria dei miracoli”, una dimostrazione matematica dell’esistenza di Dio.
George Boole (1815-1864), inventore dell’algebra della logica, nel capitolo XIII del suo libro “The Laws of Thought” (MacMillan 1854) espresse in formule la dimostrazione dell’esistenza di Dio ideata dal teologo non conformista Samuel Clarke (1675-1729).

Stefano

@ Roby 74

Credo tu debba studiare un pò. Dovresti sapere che:
* L’onere della prova spetta a chi fa un’affermazione;
* non si può provare l’inesistenza, ma solo l’esistenza (se non sei daccordo provami l’inesistenza di Babbo Natale)

Antonio

@ Roby74

No Roby, non girarci intorno, la storia non parla di “alcuni” credenti-che-hanno-sbagliato!
Parla di papi, una sfilza, quasi tutti, forse se ne salva giusto uno,che hanno commesso tutti i peccati mortali e inventato dei peccati nuovi, parla di imposizioni assassine, parla di stragi, parla di insegnamenti illogici che hanno provocato morti illogiche, parla di santi diventati santi perchè insegnavano l’omicidio e il razzismo, parla di santi, vedi pietro e paolo che festeggiate come amiconi,e che si odiavano, di appoggi incondizionati a dittature, di aiuti dati a massacratori, di schiavitù, di intolleranza più nera, di guerre, di puttane pagate dalla chiesa e al servizio della chiesa, di inquisizione, di insegnamento all’autopunizione corporea, ecc.ecc.ecc.ecc…..Se veramente seguissi il mio cuore…, invece posseggo una mente, non vi posso perdonare nulla, solo le vostre vittime potrebbero farlo, ma nello stesso tempo mi rifaccio ad insegnamenti ben più nobili dei vostri e che hanno un rispetto per la persona umana molto più alto di quello dimostrato nella vostra di storia, e allora posso capirvi….io!
Rimango fermamente convinto che siete VOI che non riuscirete mai a capirci!

Roby 74

“Ti posso fornire una vastissima bibliografia ( la maggior parte in lingua Inglese) che smonta punto per punto (in modo irreversibile) quanto dice il sito che mi hai segnalato. Sono a tua disposizione.”

Apri il cuore a Dio, al Dio di Gesù Cristo, e lo sperimenterai nella tua vita. Ma se resti chiuso nel tuo razionalismo non troverai mai prove sulla sua esistenza.

“Beh, se la vita dipendesse dal tuo dio…
E spero che non sia così, non ha fatto un grosso lavoro…”

se ti riferisci alle ingiustizie della vita, non prendertela con Dio, ma con l’egoismo degli uomini. Dio le cose le ha fatte perfette.

Antonio

@Roby74
Apri il cuore a Dio, al Dio di Gesù Cristo, e lo sperimenterai nella tua vita. Ma se resti chiuso nel tuo razionalismo non troverai mai prove sulla sua esistenza.

Per forza 🙂 è irrazionale!
Cioè, praticamente affermi che bisogna essere irrazionali per credere?
Andiamo bene!

Roby 74

@ Antonio

Perchè tu pensi che il cristianesimo sia solo questo……tu credi di conoscerlo in base alla storia, che tra l’altro non è fatta solo di persone che hanno sbagliato: perchè non ti leggi libri sulle viste dei santi?
Mi dispiace, ti devo dire che non conosci il cristianesimo.
Perchè se lo conoscessi veramente (non quello mostrato da chi ha sbagliato) scopriresti che non c’è nulla di più nobile. Il fatto che tanti “cristiani” in passato abbiano sbagliato non vuol dire che tutti i cristiani hanno sbagliato e che il cristianesimo non sia nobile.

vico

@roby74
vedi, io non sono venuto su un forum cattolico a dire che le nostre argomentazioni sono troppo lunghe, e che noi atei non ci divertiamo, tu sì.
Io ti ho solo dimostrato che sappiamo esprimere concetti con poche parole e che sappiamo divertirci esattamente come i credenti.
Il fatto è che tu sei venuto a noi portando con te la Verità, il che presuppone una superiorità morale che traspare dalle tue parole. E la superbia per voi cattolici è un peccato capitale. Io, non mi sento superiore a te, mi sento solo diverso.

Cosimo

@Roby74
“Lo stato che hai in mente tu…..tutto quello che vuoi…..è uno stato ideale!”
Ed è anche uno Stato giusto, visto che lo Stato siamo NOI TUTTI. Basterebbe legiferare in laico modo per passare subito da Stato idealmente laico a realmente laico. Che ci vuole a cambiare il vergognoso meccanismo di ripartizione dell’ 8×1000 con cui la Chiesa si becca quasi tutti i soldi relativi alla quota non firmata? Trattare gli insegnanti di religione alla stesso modo degli altri “sfortunati” insegnanti di altre materie e far pagare l’ICI agli esercizi commerciali della Chiesa? Che ci vuole? Altro che stato ideale! E poi se tanti Italiani sono veramente Religiosi perchè in Italia c’è mafia, evasione fiscale, inciviltà e ignoranza che è difficile trovare in Europa?
Ah….già….mi hai già risposto: “….la storia influisce sulla mentalità e sulle scelte politiche di un popolo” E in Italia l’influenza della Chiesa era ed è importante.

“Guarda che il problema non è mio. A me l’Italia così com’è va bene.”
Abbiamo un Piduista corruttore pappone come capo del governo, un debito pubblico enorme, precariato, produttività industriale da terzo mondo ecc…. e l’Italia ti va bene così!!?? Ma sei sicuro di vivere in Italia.????

“Il problema è di voi atei, che sognate un’Italia laica senza Vaticano.”
Non è un problema. E’ un D I R I T T O.

Antonio

@Roby74

Per tua sfortuna sono stato medaglia d’oro al catechismo presso i frati cappuccini, e ho passato due anni di scuola dai salesiani, come interno.
Quindi ti assicuro che il cristianesimo lo conosco a fondo, per favore non parlarmi dei santi, ne conosco una sfilza che neppure ti immagini, a cominciare da sant’Ambrogio che predicava l’antisemitismo, voi siete stati i precursori primi della classe in questa materia, per poi secoli dopo dire….ma non è colpa nostra…noooo!
Dai non prendiamoci in giro, lo sai perfettamente che è tempo sprecato venirmi a spiegare le vite dei santi, le conosco già, e non ti do il mio parere, perchè non vorrei offenderti oltre, cerca però tu di non offendere la nostra intelligenza pensando di trovare persone disperate nell’assenza del tuo dio.
Ti assicuro che se nessuno venisse a romperci le scatole con proclami universali vivremmo la nostra vita in completa felicità!

Cosimo

@ Roby74
“perchè non ti leggi libri sulle viste dei santi?”
Non vedo relazione tra l’operato dei santi e la chiesa.
Infatti la Chiesa NON È LA RELIGIONE ma è essenzialmente una organizzazione che sfrutta la religione a fini di lucro

Bruno Gualerzi

@ giuseppe
E chi ha mai detto che cambiare idea è un male? Avevo chiesto, in modo credo non equivocabile, COSA ti aveva fatto cambiare idea.
Naturalmente non sei tenuto a rispondere. Era solo una mia curiosità.

Stefano

@ Roby 74

Credo tu conosca tanti adolescenti che sono innamorati e credono di essere ricambiati da personaggi famosi. Hai la stessa sindrome…

Sei disposto a riconoscere gli stessi diritti a chi ha aperto il proprio cuore a (metti il dio che vuoi)? Se sì, che valore ha aprire il proprio cuore? Serve a far entrare il dio della zona in cui sei nato? O il primo che passa?

Senti, ti pare perfetta una creazione che preveda che le creature si distruggano una con l’atra per sopravvivere? Una vita che può essere stroncata da mille sofferenze?
Non venirmi a dire che tutto questo è conseguenza del peccato. Dio aveva carta bianca anche nel fissare le conseguenze della disubbidienza: due capriole o fermo un giro come nel Monopoli. Se ha deciso che dal peccato dovesse derivare questo immane casino il responsabile è lui e solo lui. Mettetevelo bene nella testolina. Se esistesse questo dio sarebbe da tribunale di Norimberga.
Avessi i superpoteri del tuo dio saprei far di meglio. Quindi non è degno di adorazione.
I tuoi sentimenti non servono assolutamente a niente nell’accertamento della verità. So che ti dispiace sentirlo, ma se ti è rimasta un minimo di onestà intellettuale queste sono verità ineludibili. Non puoi continuare ad arrampicarti sugli specchi. Detto questo se tu vuoi credere a Babbo Natale per me fa lo stesso. Basta che dalle tue credenze non venga imposta alcuna limitazione alla mia vita. E invece le limitazioni chieste dalla tua come dalle altre chiese sono pesanti.

Stefano

@ Roby 74

A proposito, per credere a Gesù Cristo, bisogna prima averne accertato l’esistenza altrimenti siamo davanti all’ennesima pia illusione…
Il primo vangelo è quello attribuito a Marco (circa 70 d.c.) quindi posteriore di circa 40 anni alla presunta morte di Cristo.
E la situazione storica è simile a quella che si avrebbe se tra 40 anni solo 4 giornali di sinistra (o di destra) dicessero che Veltroni ( o Berlusconi) aveva risuscitato i morti, moltiplicato pani e pesci e camminato sull’acqua. In nessun altro giornale dell’epoca si trova traccia di tali fatti mirabolanti. Anzi non si trova traccia del presunto esecutore dei miracoli. Una patacca storica, in altri termini.

tomaraya

@ Roby 74
basta vedere le vostre reazioni di fronte ai commenti ironici e sarcastici sulle prodezze dei preti per convincermi cha a voi manca il senso dell’umorismo. d’altronde il vostro dio non vuole gente allegra ma sudditi terrorizzati.

Simplicius

@Roby74
a proposito di apparizioni e allucinazioni, non solo il dio cattolico appare solo nelle aree abitate da cattolici, ma nelle aree in cui dominano altre religioni appaiono le divinità adorate dai locali, che compiono a loro volta miracoli. Quindi se queste storie dei miracoli sono vere direi che il dio cattolico è in concorrenza con altre divinità, come tante multinazionali attive nel commercio di anime 🙂

“Il credente compra onde sonore con denaro sonante”

Stefano Bottoni

Oh, bene! E’ arrivato un altro illuminato, Roby74, che molto gentilmente vuole riportarci sulla retta via (prego spiegare ai preti pedofili e al papa che li ha protetti che la retta via non è la via del retto!). 8)
Che dice che la religione cattolica esiste da 2000 anni dunque deve essere vera (allora Isis, Osiris, Amon-Ra che sono stati adorati per più di 3000 anni evidentemente devono essere molto più veri). 8)
Che bisogna aprire il cuore a gesù cristo (allora il dottor Barnard era il messia e non lo sapevamo?) 8)
Che dice che in fondo siamo alla ricerca di dio. Pregasi prima di tutto dare la definizione di dio. “Deus sive natura” mi sta bene. Ma ciò esclude in partenza i dogmi della bibbia, del vangelo e del corano.
Che dice che siamo tutti tristi, quando non mi ricordo di una battuta spiritosa o di emoticon posto da un troll. In compenso l’unico vignettista satirico che mi faccia veramente sbellicare è Vauro Senesi, ateo dichiarato (nonchè scomunicato a divinis a causa di una sua vignetta… chissà quante risate si sarà fatto).
In questo momento sto ascoltando un CD di musica di nativi americani. Che serenità. Meravigliosa. Ti fa sentire tutt’uno con la natura. E in effetti Manitù era la natura, il “Deus sive natura” citato prima. Altro che i lugubri canti gregoriani.
Dopo mi riascolterò “Shine on you crazy diamond” in omaggio a Ricky Wright (e ovviamente a Syd Barrett). Così mi attapiro e Roby74 è contento.
8)

Commenti chiusi.