Bogotà: nasce la chiesa dei cristo-metallari

Nella periferia di Bogotà è sorta una Chiesa non riconosciuta dalle autorità ecclesiastiche, che sta diventando però un fenomeno capace attirare i giovani, come si vede in un servizio video di “Repubblica”. La particolarità è che, oltre alle consuete letture in comune e le preghiere, durante le cerimonie vengono eseguite le canzoni del gruppo metal Pantocrator, con tanto di giovani del pubblico che fanno headbanging, come durante un concerto.
Il batterista della band, Cristian Gonzales, è anche leader spirituale di questa chiesa: amministra pure i sacramenti, nonostante – precisa il clero locale – non abbia nemmeno frequentato il seminario.

Archiviato in: Generale

34 commenti

Paolo

un esperimento di marketing della religione, come furono gli ormai ammuffiti papa-boys?

raphael

Avranno visto il film sister act riproposto dalla tv buonista per la milionesima volta

Bruno Gualerzi

La cultura rock (mi scuso in anticipo per questa espressione generica) mi è del tutto estranea, perciò non entro nel merito… ma assistendo in Tv ai comportamenti di quanti assistono ai concerti delle rockstar, non sono mai riuscito a dissociare certi loro atteggiamenti da quelli riscontrabili in quanti partecipano ai riti ‘religiosi’ (tra virgolette perchè considero tali anche molti rituali ufficialmente ‘laici’) .
A scanso di equivoci, non è con questo che intenda demonizzare un certo tipo di musica alla quale, come detto, sono estraneo e che pertanto non intendo – perchè proprio anche volendo non potrei – giudicare, ma questa considerazione mi è venuta spontanea leggendo questa notizia.

denis

Che figo, concerti gratis! se la musica è buona (fanno headbanging quindi di base direi di si) e uno abita in zona si può anche fare, con quello che costano i biglietti degli Slayer o del Gods of Metal… Alla fine non convertono nessuno, come sempre, ma sai quanti scrocconi (come sarei io)?

Teomondo Scrofalo

Beh, nulla di tanto straordinario (anche se alquanto triste). Gia’ negli anni 80 ci sono stati gruppi che suonavano il cosiddetto White Metal, ossia un miscuglio di chitarre distorte acompagnato da citazioni della Bibbia et similia. Tra i piu’ famosi ricordo che c’erano gli Stryper. Cmq, credo che questa notizia sia degna di nota, e pertanto la mettero sul mio blog http://www.impious.wordpress.com.
Tanti saluti dalla (purtroppo turbocattolica) Croazia

P.S.: Qualcosa mi dice che i ragazzi del video non faranno di supporto ai Morbid Angel o Deicide. 😀

denis

@Bruno:

la cultura rock-metal è estremamente variegata, diciamo che hai ragione nel 50% dei casi e nel 50% hai torto, l’unica cosa che si può dire a carattere generale è che è molto libera e individuale, meno stereotipata delle altre culture.

Giovanna

Anch’io, come Bruno Gualerzi, non sono mai riuscita a fare una netta distinzione tra i riti religiosi e la ritualità, ma molto spesso anche l’esaltazione esagerata, legata a fenomeni della cultura di massa. Sia che si tratti di musica rock (ma non solo!), di sport (calcio in primis!) o di qualsiasi “idolo” o “mito” del momento penso sia quasi impossibile non riscontrare un parallelismo con gli stereotipi religiosi.

Toptone

Urca, e mo’ come la mettiamo con la ‘musica del diavolo’ e tutte le altre facezie?

Forse adesso, siccome urlano sciocchezze bibliche, la gerarchia cambierà parere?

Li inviteranno alla prossima kermesse cattolica in piazza?

🙂

salvatore

…pure la “musica del diavolo” ci stanno togliendo, maledetti moralisti! 😀

Miso

Questo Metal stà scendendo sempre più in basso, una volta si bestemmiava ai concerti.

blackjack

@salvatore: guarda il lato positivo ora puoi bestemmiare in chiesa XD

tomaraya

gli stryper erano solito lanciare bibbie agli spettatori. e gli spettatori gliele restituivano alla stessa maniera. ci sono una minoranza di gruppi metal che inneggiano a satana, altri a cristo, la maggioranza dei gruppi canta le gesta di guerrieri senza macchia, storie fantastiche sugli spiriti della foresta e altre creature mitologiche, inni a odino e al valhalla. ci sono gruppi dichiaratemente di sinistra, altri tipo certe band black metal nordeuropee dichiaratamente naziste, gruppi totalmente depoliticizzati. c’è spazio per tutti.

blackjack

Scusate voleva essre per Miso non per salvatore
Xomunque secondo me, non dureranno più di tanto,questi si son fatti pubblicità, i fedeli si stancheranno della novità e tutto come prima

nihil84

cristo compagnone + chiesa dei cristo-metallari = cristo metallaro?

ma sì!!!! ecco perché aveva la corona di spine!! precorreva i tempi…

zarathustra

Stiamo freschi…qui le sette invece di diminuire stanno aumentando…

cartman666

mmmm ma questo e’ un blog di atei o metallari? In linea di massima nel metal si trova di tutto, ma per quanto ricordi il white metal in genere ha fatto sempre schifo. Comunque per quanto riguarda la domanda di Bruno Gualerzi, si per certi versi il fanatismo di certi fans rock e’ imbarazzante, pero’ la differenza con i pecoroni cattolici sta nel fatto che nel mondo rock non c’e’ quel moralismo bigotto che impera nelle parrocchie, e i fans metal tendono a formare dei circoli chiusi in se stessi, mentre i cattolici sono all’opposto, cercano sempre nuovi adepti.

Massi

Poichè è l'”uomo” ad aver creato dio (non dio ad aver creto l'”uomo”) e l'”uomo” (anche se lo scriviamo così) è plurale, ognuno il proprio dio se lo può impastare come gli pare.
Ma, essendo dio ingrediente (ciascuno) di se medesimo, pur sempre a propria immagine e somiglianza.

Capitan Spaulding

La cosa è un po’ triste anche se, dato la superficialità dei nostri giornalisti, non mi stupirei se fosse invece una parodia piuttosto che una nuova setta!

In ogni caso mi consolerò ascoltando gli Atheist.

@cartman666
“un blog di atei o metallari?” il dubbio è venuto anche a me 😉

denis

@ cartman666:

il metal libera le menti dalle religioni, guarda il video di kickapoo (dei tenacious D) su youtube per un esempio! XD A parte gli scherzi il metal veicola libertà di pensiero e di espressione, al contrario di ogni religione.

tomaraya

@cartaman666
dopo fisici e matematici la categoria che ha più atei e orgogliosi cristianofobici è quella dei metallari. l’heavy metal è uno dei tanti modi con cui la gente rifiuta le convenzioni imposte, il finto perbenismo, l’ipocrisia imperante. è anche uno dei tanti modi per socializzare, divertirsi ascoltando la musica che preferisci bevendots un paio di birre in laica pace, per ballare, conoscere gente nuova, girare per concerti. insomma it’s only rock and roll.

cartman666

ohe ragazzuoli intendiamoci, a me fa piacere che qui ci siano metallari, sono metallaro pure io
e ne vado fiero.
Non conoscevo i Tenacious D, sono felice di dargli un ascolto.

cesare

Pantocrator in greco significa onnipotente ed è un appellativo di gesù cristo molto in uso nella chiesa ortodossa. Il batterista si chiama Cristian. Era inevitabile che questi andassero a suonare in chiesa. Il tutto puzza di formaggio.

tomaraya

comunque tranquilli, in colombia ci sono pure un sacco di death metal bands, sono solo 4 gatti.

Popinga

Mi sento out. Io ero rimasto a Paranoid dei Black Sabbath e al disco dei Led Zeppelin con i simboli magici: Zoso e qualcosa del genere. Del buon jazz?

Ulv

Manco solo io all’appello dei metallari?

Siccome (per una volta) non ho qualcosa di estremamente profondo da comunicare, sottoscrivo quanto detto da tomaraya e propongo una band colombiana non troppo nota: i
Guahaihoque, che poiché sono pagani sul sito dell’UAAR ci stanno sicuramente bene.

Stay metal!

Paguro

@tomaraya figo, io sono un metallaro e mi sto iscrivendo in fisica 🙂

comunque dal video sembra che la gente faccia headbanging quasi perchè ci è costretta, non sembrano naturali… Riesce ad arrivare anche li l’alienazione della religione?

Marco

Però un po’ mi dispiace che venga abbinato il metal alla messa.
Sti babbei non potevano suonare il liscio?

M.U.Y.A. 😀

fresc ateo

giusto metallari ; di ferro erano i chiodi della croce,,,haaaaaaa haaaaaaa haaaaaaa.

Miso

Il metal è musica e non una fede, quindi ogni musicista avra la sua mentalità.
A me piace l’ultimo dei Judas Priest, anche se parla di Nostradamus e a quanto pare Rob Halford ci crede pure; mi possono piacere alcuni brani di Burzum, anche se l’autore è un nazi-nger, purtroppo è così, e ora c’è pure la chiesa metallara, dove andremmo a finire mah!

Commenti chiusi.