Francia: Scientology sotto processo

Il tribunale di Parigi ha rinviato a giudizio l’Associazione Spirituale della Chiesa di Scientology (Ases – Celebrity Centre, cioè il nucleo centrale di Scientology in Francia), e la casa editrice Sel ad essa legata per truffa, associazione a delinquere ed esercizio illecito di farmacia, dopo vari casi di processi a singoli responsabili. Sette esponenti di Scientology rinviati a giudizio, tra cui Alain Rosenberg, direttore generale del Celebrity Centre. Tutto parte da una denuncia presentata nel 1998 da una signora che si dichiara truffata da Scientology, cui aveva versato all’epoca circa 30.000 euro per comprare materiale dell’organizzazione (“medicine”, libri e altri oggetti). Altre persone, che si ritengono truffate, escono allo scoperto e denunciano, mentre l’Ordine dei farmacisti vuole costituirsi parte civile.

In Francia lo stato segue con attenzione le “sette”: la Commissione parlamentare d’indagine ad hoc ha infatti criticato Scientology per i suoi metodi.

Archiviato in: Generale

22 commenti

enigammi

bene, spero tanto che questa signora vinca la causa e abbia il risrcimento che le spetta; e spero anche che episodi come questi insegnino a non farsi abbindolare da truffatori del genere.

HCE

in itaglia c’è un modo diverso per trattare i reati delle organizzazioni religiose: il concordato

Enrico Bacciardi

Ma S non è una “setta”, direi che è proprio una religione!
Ovvio che, partito un caso, tutti si accodano. Dipenderà anche da cosa S ha garantito alla signora, e se si potrà misurare quali promesse S ha disatteso.

Python

Ora, va bene il rinvio a giudizio per esercizio illecito di farmacia, ma per il resto, se una setta come Scientology può essere processata per truffa e associazione a delinquere, lo stesso si dovrebbe fare con qualsiasi religione organizzata.
Se uno è tanto allocco da credere a Scientology, ai sassolini di Wanna Marchi o ai santini di padre Pio, evidentemente ha voglia di farsi truffare, e allora tanto peggio per lui.

Quello che uno Stato laico dovrebbe fare, sarebbe il mettere in guardia i cittadini, ad esempio imponendo all’ingresso di qualsiasi chiesa, moschea, sala del regno ecc, l’affissione di un cartello con scritto “nuoce gravemente alla salute” o “la religione dà dipendenza”, un po’ come si fa per le sigarette.

molokk

Hahahah…………..

“nuoce gravemente alla salute” “Dà dipendenza”

LOL

Grande Python.

Ti quoto.

Ivo Mezzena

Invitiamo la Francia a portare il Vaticano in processo alla Corte Europea per istigazione all’odio e al razzismo (gay , mussulmani)

Lucia

@ Enrico Bacciardi

Tecnicamente ogni setta è una religione…
E ogni religione nasce come setta…

franz

Non solo il vaticano,Scientology ed altre mille sette vanno portate davanti alla Corte Europea, ma tutti gli psichiatri e psicologi che attuano la cura cattolica dell’omosessualita’. Sono esseri infami,malati loro da radiare dai rispettivi albi professionali.Ma possibile che non freghi a nessuno di tutti gli omosessuali che si sono uccisi ?

Paolo

ciao a tutti 🙂 sono nuovo e sto per iscrivermi all’uaar di cui condivido pienamente ogni singola idea o documento (che ho letto famelicamente nelle settimane scorse).

Intervengo sulla questione dei creduloni introdotta dall’articolo su scientology e magistratura francese con una chicca sulla superstizione trovata su un sito straniero. La morale della favola e’… “credere” perche’ non si sa mai, magari comprando santini!

http://matthewsheffield.blogspot.com/2007/10/falling-housing-market-creates.html
oppure:
http://tinyurl.com/65lejx

Lapalisse

Ottimo, è giusto processare scientology per esercizio abusivo della professione medica, produzione di false cure etc… a quando il Italia si processeranno la chiesa cattolica e degl’analoghi truffatori come “padre” Amorth e la sua schiera di preti esorcisti.

Stefano Bottoni

@ Python

Hai ragione, un bel cartellone a caratteri cubitali sopra il portone delle chiese e di ogni altro luogo di culto (“Nuoce gravemente alla salute, specialmente quella mentale”, “Proteggi i tuoi bambini: non farli entrare”, “Se hai meno di sedici anni non puoi entrare”, “Ogni anno la religione produce più vittime degli incidenti stradali e dell’alcolismo” e roba del genere) dovrebbe essere imposto per legge.
Io ho attaccato alla porta dell’oratorio della mia cittadina l’adesivo dell’UAAR: “Pericolo catechismo” (una parodia di un segnale stradale, in cui ci sono i profili di un frate che trascina via per mano un bimbo, che inutilmente piange per tornare a giocare a pallone). Incredibilmente, è passato qualche giorno prima che qualcuno lo staccasse.

Druso

Disgraziatamente, ho avuto a che fare con quella gente: posso garantire che sanno essere molto peggio della premiata ditta principalireligiono&co.
Potenzialmente, quella cricca di nazisti può (se cresce abbastanza) diventare più molesta dei mussulmani integralisti.

Dario

precisazione: i dianetics sono diventati una chiesa perché in quanto tale hanno molte facilitazioni fiscali, pessima procedura statunitense imitatata poi anche dall’ottavo nano togliendo l’ici alla chiesa

Ann

qualcuno mi spiega allora che differenza c’è tra i libri di scientology e quelli del papa?
tra le medicine farlocche scientologiste e le boccette d’acqua di lourdes?

crespo

A Padova un mio amico è stato fermato da Scientology. Gli hanno fatto un bel discorso di mezzora su come, desiderandolo fortemente con la propria mente, avrebbe potuto realizzare ogni suo obiettivo.
Dopo il caffè il mio amico (alto 1,69cm) ha risposto:”Vorrei essere più alto”.
Incredibile ma vero, l’hanno cacciato! Roba da guinness dei primati

Toptone

Da noi invece madama la marchesa ci ha appena truffato 1.400.000 euro per una kermesse di lusso con profusione di oro e broccati di seta.

Ora abbiamo altri soldi in meno per i servizi sociali, qualche idolo più carico di prezioso ciarpame di pessimo gusto e una massa di gabbati e contenti che plaude alla grassazione.

Nebo

@Crespo: l’hanno cacciato? Ma come? Dianetics dice che con Scientology si può fare TUTTo…perché non diventare più alti? 😛

Cmq viva l’Europa…a differenza degli USA, stiamo resistendo bene alla penetrazione di Scientology…già in Germania hanno alzato la guardia, ora in Francia…stiamoa ttenti anche noi, se iniziano a reclutare VIP, politici e colletti bianchi vedremo piovere querele su chiunque oserà parlare male di questa cosiddetta religione.

Commenti chiusi.