Cagliari: la Digos non conosce né il punk, né il senso del ridicolo

Domenica scorsa la Digos di Cagliari ha fermato e identificato un giovane che stazionava nei pressi del piazzale antistante il santuario di Bonaria, dove affluivano i fedeli per la visita di Benedetto XVI: al giovane è stato anche perquisito il borsone, all’interno del quale gli agenti non hanno rinvenuto nulla di illegale.
Cosa aveva insospettito le forze dell’ordine? La t-shirt del ragazzo, sulla quale campeggiavano la scritta “Bad Religion” (cattiva religione) e un simbolo del divieto rosso sopra una croce. La Digos non era evidentemente al corrente che si tratta di un logo registrato: quello di un gruppo punk americano che si chiama, per l’appunto, Bad Religion. Il leader del gruppo, Greg Graffin, per la cronaca insegna scienze della vita alla UCLA (University of California – Los Angeles).
La notizia rende bene l’irrazionale clima da stato d’assedio che ha pervaso Cagliari in occasione della visita papale: ci riesce francamente difficile credere che un eventuale attentatore possa aver pensato di entrare  senza farsi notare nel santuario indossando una maglietta di questo tipo. Ci auguriamo che la Digos abbia formulato al giovane adeguate scuse.

Archiviato in: Generale

46 commenti

Capitan Spaulding

@Bruno Gualerzi

O almeno i cartelli stradali…

Il logo del gruppo è di per se eloquente.

Lucia

Hahahahahahahahaha

Al prossimo discorso pubblico del papa io vado con la maglietta dei satanic surfers!!!

davide

mi stupisce che solo l’opposizione extraparlamentare alzi la voce contro questo fascismo serpeggiante

Popinga

Mica tutti i questurini nascono imparati. A Genova per loro tutti i 300mila erano “zecche comuniste”, con una terminologia appresa in qualche maleodorante covo di coatti fascisti. E il binomio aspersorio-manganello mica lo scopriamo oggi.

enrico mini

Io ho la maglietta dei Nomadi. Mi prenderanno le impronte digitali?

Lorenzo

Che coincidenza, ho visto un ragazzo con quella maglietta proprio sabato ^^

RedGod

Il compagno Greg Graffin è un grande artista e un grande uomo.

I Bad religion insieme a Dead Kennedis, Sex Pistols e Germs sono la storia del punk.

Bisognerebbe fare studiare la storia del punk a questi poliziotti.

Federico

Ben conoscendo l’acume che contraddistingue le forze dell’ordine quando ritengono di dover fare cose davvero importanti (importunare un probabile non credente in nome del papa…), domenica ho ben visto di andare a pesca. Voglio la maglietta!

agnese

sì in effettio è stupefacente che siano riusciti a leggere…oltretutto,due parole in fila,e per di più in inglese!!!!!!!!!!!!sarà stato un miracolo del pappa?
@enrico mini sì

Ipazia

In piena epoca fascista arrestavano sempre mio nonno, reo di essere noto libero pensatore e anarchico, se in città arrivava qualche pezzo grosso….non è che le cose siano cambiate molto mi pare.

cartman666

Se ci andavo con la maglietta dei Marduk Fuck me J***us che mi avrebbero fatto, fustigazione in sala mensa? Patetici esseri, servi del potere.

Sailor-Sun

In australia durante la giornata della giovetù avevano istituito una multa di 5000 $ per chi avesse infastidito i papaboys… anche con magliette “non consone”.

Gippo

Chissà se gli sbirri hanno mai visto le copertine dei cd black metal.

Pessimista Cosmica

@Davide
mi stupisce che solo l’opposizione extraparlamentare alzi la voce contro questo fascismo serpeggiante

Non stupirti, l’opposizione extraparlamentare è l’unica opposizione di cui sia attualmente dotata l’Italia.

tomaraya

in fondo gli è andata bene, se lo avessero trovato con al maglietta di dio (nel senso di ronnie james d.) che gli facevano? non ci sono parole.

Massi

Forse conosceranno i cartelli stradali, però: “Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”, la Costituzione no.

Valentino Salvatore

La maglietta l’ho vista un paio di settimane fa al mercato romano di Porta Portese. Penso la si trovi soprattutto tra i “magliettari” musicali rionali e simili.

giuseppe sbattezzato

ma che opposizione ma che fascismo non siamo mai contenti noi che viviamo nel migliore dei mondi possibile e pensare quante nazioni che ci invidiano il papato!!!!

Il Filosofo Bottiglione

se vogliono perquisire quelli vestiti strano, allora, da quelle parti, c’è uno con un vestaglione bianco e ridicoli copricapo…

Daniele

Io ho la maglietta della juve…..penseranno che sono scappato da sing-sing?

Daniele

Ho appena ordinato la maglietta……che gran pubblicità è stata sta cosa per i Bad Religion!!!!!
Ahahahahah……….

Costa

Non siate troppo duri con chi per lavoro deve garantire l’ordine e la sicurezza pubblica. Non so quale fosse la situazione reale quando hanno perquisito il ragazzo, ma non stupitevi del fatto perchè tanta gente fa “casino” nelle manifestazioni pubbliche indossando abiti che in qualche modo possono “tradire” il loro pensiero. Non è detto che chi va in giro con la scritta “io odio il papa” a una riunione di CL per esempio, non sia lì per disturbare veramente. Non credo proprio che sia stato schedato, al massimo avranno guardato in banca dati se aveva precedenti e cosa aveva nello zaino.

enrico mini

Dubito anch’io che sia stato schedato. In italia lo siamo già tutti. Soprattutto i frequentatori di certi siti …

Chinsky

La notizia è stata presentata in modo ben diverso dai giornal(acc)i sardi: il giovane infatti risulta essere stato arrestato perchè si trovava nell’area “vietata”, proferiva ingiurie contro il papa e perchè ha osato resistenza alle forze dell’ordine, arrivando anche a picchiarsi con i poliziotti.
ora: che ingiurie ha proferito nei confronti del papa, che prove ci sono, e sopratutto, è reato dire a voce alta la propria opinione? o parlare male di un uomo?
e in secondo luogo: se lui si trovava in quell’area, magari neanche tanto chiaramente indicata, la cosa piu’ logica era di invitarlo a spostarsi, non trattarlo come un criminale.. posso capire che abbia reagito!!
comunque, sappiate che siamo gli unici che si chiedono come sono andate davvero le cose. In sardegna è gia stato schedato, giudicato e archiviato.. almeno dall’opinione pubblica.

Aldissimo

@Costa

garantire l’ordine e la sicurezza?
1 conro 100.000, al massimo era il giovane anti-cristiano che rischiava di essere linciato dalla folla!

Il pericoloso sardo era armato di uno striscione sulla laicità dello stato, in Turchia sarebbe stato osannato dai militari dell’esercito.
In Italia è stato portato in questura, non è stato semplicemente identificato per strada.

E’ grazie alla mentalità come la tua che questo paese è allo sfascio (senza la S).

Aldissimo

@Chinsky

non so che giornali tu abbia letto, ma si tratta di due giovani diversi!
Quello che è andato in escandescenza non aveva maglietta o striscioni, era un residente che non riusciva a raggiungere casa sua ed è andato su tutte le furie.

stefano

è divenuto per me difficile fare dell’ironia…questi putroppo sono segnali gravissimi che testimoniano lo sprofondamento sempre più rapido di questa republicchetta da strapazzo verso un medioevo più cupo che mai.

Chinsky

@ Aldissimo

Mi hanno raccontato della notizia letta sull’unione sarda e sul giornale di sardegna, e parlando sempre di “gggiovani”, senza fare nomi, ho fatto in fretta a fare confusione.
Chiedo venia.

Rudy

La Diogos è tra noi.

Comunque, quando comunicano che una persona ha “opposto resistenza” generalmente voglion dire che qualcuno si protegge con le mani perchè viene strattonato o peggio.

In fondo siamo un paese dove i suicidi vengono suicidati.

Teomondo Scrofalo

Uno con la maglietta dei Bad Religion viene fermato e identificato.
Calderoli, invece, puo’ comodamente indossare magliette che sbeffeggiano Maometto e non succcede niente.
Mah… :-s

#Aldo#

Mi chiedo come mai invece non abbiano portato in questura gli esagitati “tifosi” del Napoli che hanno sfasciato un treno ecc. Forse perché erano tanti e davvero pericolosi?

P.S. Ovviamente le domande sono retoriche. Conosciamo già le risposte.
PP.SS. A quei “tifosi” hanno poi imposto almeno il risarcimento dei danni? (soldoni nostri, gente)

BAD RELIGION

Ragazzi…smettiamola di voler per forza far rientrare un evento nel fascismo o nel comunismo o in chissà cos’altro…io conosco bene i bad religion(come samchok se non erro) e posso dirvi che si saranno fatti una bella risata…credo che noi che pretendiamo così tanto rispetto a volte non siamo disponibili ad offrirne altrettanto…è vero che ci sono cose scandalose e ridicole, ma bisognerebbe essere a conoscenza dell’effettivo accaduto per poter giudicare…non sarebbe stato forse peggio se il tipo avesse avuto una bomba addosso e nessuno l’avesse controllato?ipotesi estrema, ma se l’hanno solo controllato non vedo nulla di male…e poi magari, incuriositi, gli sbirri si sono scaricati un paio di song dei BAD…se hanno qualcuno che gliele traduce capiranno molto di più di ciò che stiamo provando a spiegargli noi…w i bad religion…PS.compagno greg suona proprio male^

Commenti chiusi.