USA, inizio della vita: Nancy Pelosi irrita le gerarchie ecclesiastiche

In un’intervista rilasciata lo scorso 24 agosto al programma Meet the Press della NBC, la speaker della camera USA, la democratica Nancy Pelosi, ha dichiarato che “in quanto cattolica, ha studiato a lungo il tema dell’inizio della vita”, rilevando che “i dottori della Chiesa non sono arrivati a una conclusione condivisa”.
La dichiarazione ha suscitato le critiche delle gerarchie ecclesiastiche che, nell’accusarla di aver distorto la dottrina cattolica, hanno portato a comprova l’ultimo Catechismo: che, sul tema, sostiene peraltro tesi diverse da quelle esposte, ad esempio, da Tommaso d’Aquino. La controversia si è rapidamente estesa anche al numero dei cattolici che approverebbero l’attuale dottrina cattolica sul’aborto.
Da ultimo, Pelosi è stata invitata dal ‘suo’ arcivescovo, George Niederauer di San Francisco, a discutere faccia a faccia “le sue erronee opinioni”.

Archiviato in: Generale

20 commenti

pietro.z.

Da ultimo, Pelosi è stata invitata dal ’suo’ arcivescovo, George Niederauer di San Francisco, a discutere faccia a faccia “le sue erronee opinioni”.
questa rischia il rogo

kefos93

@ stefano

prova a trovare un uomo con la gonna, in Italia, disposto ” a discutere faccia a faccia ” !!!!

Popinga

Per il dottore della chiesa Tommaso d’Aquino l’anima è insufflata nel nascituro appena prima del parto. Prima l’embrione “è animale e non essere umano” (e mi viene in mente la legge di Haeckel, secondo il quale “l’ontogenesi è la ricapitolazione della filogenesi”) . Come si vede il cristianesimo presenta una posizione univoca e granitica.

Giovanni Angelo Meles

Da ultimo, Pelosi è stata invitata dal ’suo’ arcivescovo, George Niederauer di San Francisco, a discutere faccia a faccia “le sue erronee opinioni”

Qui è la quintessenza del cattolicesimo.

Alessandro Bruzzone

Beh, se è furba può replicare chiedendo un dibattivo tv con l’arcivescovo.

mirko

dialogare di sciocchezze è dannoso…
complicare la semplicita’ è il mezzo migliore per aumentare la confusione…
….infine…il principio di autorita’ del pensiere di tommaso d’aquino oggi è ridicolo,semplicemente un assurdita’

Manlio Padovan

Se poi si vuole sviscerare lo svisceramento estremo, prova di forza della intelligenza suprema che promana direttamente da Dio, si consideri il problema dell’infusione dell’anima nel corpo, tramite il necessario bombardamento dello zigote il quale, entro il quattordicesimo giorno di gravidanza, si scinde per dare vita a due gemelli omozigoti.
Se l’anima viene infusa alla formazione dello zigote, i due gemelli hanno:
• un’anima sola a mezzadria
• oppure l’anima è anch’essa costretta a dividersi; in tal caso nessuno dei due gemelli ha un’anima intera.
Se invece ogni gemello ha la sua anima intera allora essa viene infusa dopo che lo zigote si è scisso.
Angore òsce nan se sape accamme stàune re càuse e ìe ca so’ gemello ommozigote ca chjù ommo nan se pote me sente ca me manche quarche càuse e nan sape chèdde ca me manche percé nan pozze cercà e àgghje fategà.

Meravigliati perché scrivo da Papozze? Sono orgogliosamente dii madre pugliese.

myself

E’ normale che tra di loro i cattolici discutano tanto e abbiano opinioni diverse, di verità ce ne una sola.

agnese

@manlio
=(((((((( ti odio non riuscirò più a vivere ma quante anime hanno i gemelli??????aaargh che dubbio!!!!!!!!!!!!
c’è anche l’opzione che siano creature del demonio,no?

Otto Permille

La Pelosi ha ragione. C’è un po’ di confusione tra i padri della chiesa almeno quando cercano di stabilire il momento in cui Dio soffia l’anima nel feto. Però ciò che la chiesa evita di spiegare al popolo sono le ragioni per cui i padri della chiesa (e anche i nonni della chiesa, i biblici) vietavano l’uso di pratiche abortive. La ragione era che nell’antichità si credeva che durante l’accoppiamento, l’uomo inseriva nella donna una specie di “bambino in miniatura”. La donna funzionava solo come vasca di raccolta. Poi arrivava dio che soffiava l’anima nell’homunculus che il maschio aveva inserito nella vasca di raccolta. Insomma è su questa macro-scemenza che la chiesa ha costruito nei secoli la sua dottrina sugli anticoncezionali e sulla interruzione della gravidanza.

Lucia

Venerdì 12 settembre 2008, ore 10.30 a.m.
Nancy Pelosi ha appuntamento col ‘suo’ arcivescovo per discutere la questione.

Venerdì 12 settembre 2008, ore 10.30 p.m.
Nancy non è ancora tornata a casa.

Sabato 13 settembre 2008, ore 10.30 a.m.
I familiari di Nancy sporgono denuncia di scomparsa.

wwf

manlio, visto ca te sì da papoze podaresito tradure ca fago fadiga a capire chea ratatuia de paroe (gninte de mae, ansi te sì fortuna’ a parlar anca in t’un’altra lengoa!). E a proposito, come sea l’oasi de Panarea in ‘sto periodo?

Miso

Quante discussioni su queste frottole religiose, c’è gente che è stata torturata e messa al rogo, per puerilità simili.

Toptone

La Nancy Pelosi dovrebbe prendere la palla al balzo e fare polpettine del pretone, in TV ovviamente!

MetaLocX

“in quanto cattolica, ha studiato a lungo il tema dell’inizio della vita”
Questa frase è una presa per i fondelli: tra cattolicesimo e vita non c’è alcuna relazione.

Se per “vita” si intende un qualche senso teologico… Bè, allora si tratta di aria fritta, nulla che abbia senso.

Massi

Da ultimo, Pelosi è stata invitata dal ‘suo’ arcivescovo… a discutere faccia a faccia “le sue erronee opinioni”.
Praticamente “la quinta essenza della cultura e della democrazia” secondo la religione: “discutiamo insieme di quanto non capisci un tubo te”.
Ma questa presunzione: perchè fondamentalmente intrinseca all'”uomo” stesso (quando del tutto priva di autocritica oggettiva), è anche il grande segreto del successo delle religioni anzichè delle democrazie.

Manlio Padovan

A wwf. Io ti ho risposto; ma la risposta usciva dall’argomento ed è stata bocciata. Per essere breve ora dirò solo che alla fine ti invitavo a venirmi a trovare.

wwf

a manlio. ti ringrazio per l’invito, volevo già contattarti a suo tempo quando ho letto del tuo “primato polesano”. ma vorrei prima leggere i tuoi libri, che peraltro anch’essi mi ero riproposto di affrontare. ho letto molti dei libri pubblicati da quella casa editrice, ma (vergogna) i tuoi mi mancano! è che sono in arretrato di almeno una trentina di libri, e non ho mai tempo..

Commenti chiusi.