Monsignor Fisichella: Chiesa “violentata” in India ma anche in Occidente

Monsignor Rino Fisichella, presidente della Pontificia Accademia per la vita, intervistato dal quotidiano “Libero” durante il Meeting di Comunione e Liberazione, esprime sdegno per le violenze dei fondamentalisti indù contro i cristiani, parlando di “martirio”. Ma non si ferma qui, affermando inoltre che una intollerenza simile seppure in forme diverse esisterebbe anche in Occidente e in Italia, dove c’è chi tenta di “isolare e ridicolizzare la fede cristiana, in particolar modo cattolica” (riferendosi ad esempio alla satira di Sabrina Guzzanti e alla “rana crocefissa”). Ricollegando il cristianesimo ai valori di libertà e democrazia e ponendolo come fondamento della civiltà occidentale, afferma che oggi “viviamo la fase probabilmente più critica della cultura dell’Occidente, in cui manca un profondo rispetto per il cristianesimo, che costituisce la radice della stessa civiltà occidentale. E’ come se un figlio ripudiasse la propria madre”.
L’obiettivo del laicismo sarebbe quello “di emarginare il ruolo della Chiesa sulla scena pubblica. Ma non si capisce che questi attacchi colpiscono invece il cuore stesso della libertà”.
Sul caso Englaro, afferma: “Intanto sia chiaro: la Chiesa non sarà mai contro la scienza, anzi accompagna il suo progredire, ma le chiede di essere capace di darsi dei limiti. Così come penso che una legge non possa stabilire quando comincia e quando deve finire una vita”.

Durante il suo intervento al Meeting, il 29 agosto, durante l’incontro “Chiesa e modernità: il dialogo necessario”, Fisichella aveva affermato addirittura, con discutibile coerenza logico-argomentativa, che “se non fossimo credibili, allora il mondo non ci insulterebbe, perché penserebbe che siamo dei suoi. Proprio perché siamo credibili, proprio perché siamo capaci di dare dei martiri, proprio perché siamo capaci ancora oggi, ininterrottamente, di riportare quella Parola di vita, proprio per questo il mondo non ci vuole. Anzi, ci vuole come dei numeri”.

Notizia inserita da Valentino Salvatore

Questo articolo è stato pubblicato lunedì, 1 settembre 2008 alle 12:20 e classificato in Generale. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Non puoi né inviare commenti, né inviare trackback.