India: suora cattolica uccisa da estremisti indù

Un orfanotrofio gestito da missionari cattolici a Khuntapali, nello stato indiano dell’Orissa, è andato in fuoco in seguito a un incendio doloso, che si ritiene sia stato appiccato dagli estremisti indù del Sangh Parivar. Una suora di 25 anni è rimasta intrappolata nell’edificio ed è morta bruciata viva; un prete è rimasto gravemente ferito ed è ora ricoverato in ospedale.

Archiviato in: Generale

35 commenti

Popinga

Mi dispiace per quella poveretta. Intanto in Italia organizzano i concorsi di bellezza per le suore. Manderei l’organizzatore a fare il missionario a Khuntapali o a Kabul.

denis

La religione non è capace di fermare l’odio ne di cambiare in meglio l’animo umano ergo la religione organizzata e INUTILE E DANNOSA. apro quotidianamente i giornali ed è sempre un bagno di sangue nella cattolicissima italia. RIPETO INUTILE E DANNOSA OLTRE CHE DISPENDIOSA.

Erik

E poi ci vengono a dire che tutte le religioni predicano amore e fratellanza fra i popoli della Terra.Ipocriti.

RedGod

Bisogna evitare di coinvolgere tutto l’ induismo in questa vicenda, ad agire in modo vile sono i nazionalisti indù in generati pagati dai locali leader del partito fascista nazionalista , più che la religione quì entra il fatto del sistema delle caste che ha sì una origine nel culto induista ma molte scuole induiste liberali vorrebbero eliminare ma trovano l’ opposizione dei fascisti locali che hanno interessi economici a far sì che venga mantenuto il sitema delle caste.

I compagni del Partito comunista maoista indiano e la guerriglia maoista hanno espresso il proprio cordoglio per tale vile atto e solidarietà ai missionari Cristiani che si battono insieme a loro per rovesciare il sistema fascista della caste

tomaraya

e il pericolo per l’umanità secondo i religiosi sarebbe la crescente secolarizzazione delle società moderne!

Strozzapreti in umido

mah…. sono sincero… gli sta bene…(ai cattolici) d’altronde lo scopo primo dei missionari non è quello di evangelizzare? non dicono forse i nostri mass-media del pericolo degli immigrati che “vengono a minacciare le nostre tradizioni” ecc ecc? E i nostri missionari che dichiaratamente vanno x convertire in giro x il mondo (naturalmente in mdo subdolo, cioè costruendo scuole e ospedali x farsi ben volere )?

Flavio

La Stampa parla di una donna bruciata, forse non era suora. Non che cambi niente.

Stefano Bottoni

Fermo restando il fatto che ogni vita umana persa sia una tragedia… si faccia avanti chi insiste col dire che le religioni predicano l’amore.
-Oh, beh, non erano mica cristiani quelli là, noi siamo diversi!-
-Oh, beh, non erano mica musulmani quelli là, noi siamo diversi!-
-Oh, beh, non erano mica ebrei quelli là, noi siamo diversi!-
Continuerei, ma a citare tutti rischierei di intasare il server.

Daniela

più la religione diventa agglomerante e agitatore di masse, e più diventa violenta e prevaricatrice. Ecco perchè la religione deve essere un fatto privato e non pubblico, è pericolosa, estremamente pericolosa. Questi sono dei folli.

enrico mini

Io metterei in conto il fatto che è anche possibile che, ovunque e per vari motivi, ci sia gente che lavora seriamente per portare avanti progetti in cui crede. Indipendente dalla propria religione.

Flavio

Io sottolineerei che in tutto il mondo ci sono violenti e assassini religiosi, ovvero avere fede non garantisce proprio niente. Ditelo a Ratzie.

Otto Permille

Il seguace di una religione viene educato a considerare il seguace di un’altra religione come il figlio del diavolo. In questo modo è possibile scatenare più facilmente gli uomini gli uni contro gli altri senza avere bisogno di serie motivazioni. Non solo, ma chi aggredisce si sente nel giusto senza nemmeno analizzare la fondatezza del suo gesto. Infatti, se l’altro è il diavolo, non c’è bisogno di trovare delle motivazioni serie per aggredirlo. Lo stesso accade nella lotta tra estremismi politici o tra tifoserie calcistiche.

Azathoth

alla fine sono tutti vittime, in un modo o nell’altro, di superstizioni…

vico

gli assassini e i cretini ci sono in tutte le religioni e purtroppo anche tra noi atei o agnostici. Gandhi fu assassinato da un integralista indù, non da un islamico. Anche tra gli atei possiamo annovverare grandi assassini come stalin o pol pot ma io non credo di avere con loro nulla da spartire, come un sufi non ha nulla da spartire con Bin Laden o appunto Gandhi con questi assassini. E l’arma della generalizzazione che spesso vedo usare contro le religioni può essere ritorta pericolosamente contro di noi.

vico

e mi è tornata in mente venezia istanbul di Battiato

L’Etica è una vittima incosciente della Storia: ieri ho
visto due uomini che si tenevano abbracciati in un
cinemino di periferia… e penso a come cambia in fretta la
Morale: un tempo si uccidevano i cristiani e poi questi
ultimi con la scusa delle streghe ammazzavano i pagani.
Ave Maria.
E perché il sol dell’avvenire splenda ancora sulla terra
facciamo un po’ di largo con un’altra guerra.

Asatan

In india lo scontro fra il cristianesimo e e altre religioni è molto forte a causa dei comportamenti indecenti dei pii cristiani. Se uno si informa legge notizie come questa con tragica frequenza:

– cristiani violentano ragazza indù che non voleva convertirsi
-cristiani violentano ragazza indù che andava a pregare in un tempio
– cristini picchiano, spogliano e portano in giro per le strade ragazzino indù che non voleva convetirsi
– cristiani aggrediscono sacerdoti induisti
– ecc…

Aggiungiamoci che le varie “missioni di aiuto” non aiutano un cavolo. Non forniscono cure mediche, non forniscono una vera istruzione, fornisco cibo (poco) e indottrinamento religioso. In più dove arrivano cercano di imporre a tutti le proprie abitudini anche con la forza.

In linea generale in molti paesi asiatici il cristianesimo è vista come una religione per falliti violenti che vogliono vivacchiare senza darsi da fare alle spalle degli altri. Non è che gli si possa dare tutti i torti….

I cristiani recitano molto bene la parte delle vittime, ma la sola verità è che non puoi pretendere i ponti d’oro se ti comporti come un cane idrofobo… e questo i bravi cristiani lo fanno anche qui da noi.

Roberto Grendene

@vico

vero, assassini e cretini sono sia tra i religiosi che tra gi atei e agnostici.
la differenza, enorme, e’ pero’ nel fatto che non ci sono stati atei e agnostici che hanno assassinato in nome dell’ateismo o dell’agnosticismo. In nome della propria religione o del proprio dio invece ce ne sono stati parecchi.
In altre parole in generale l’essere ateo o religioso non contraddistingue un assassino piu’ del portare o meno i baffi. Vi sono pero’ tante eccezioni in cui l’essere religioso e’ la causa scatenante dell’assassinio.

Roberto Grendene

Enrico

* Roberto Grandene

Scusa ma i religiosi perseguitati ed uccisi in Albania Unione Sovietica e Cina chi li ha uccisi il Vaticano? oppure i regimi atei nel nome dell’ateismo?

denis

La religione è il primo e più intimo confine che ci si crea, divide il mondo in giusto (chi la pensa come me) e sbagliato (gli altri), quando la religione si espande il confine si fortifica e si arma generando oppressione nei confronti degli altri e quindi violenza. Per questo la religione è intrinsecamente violenta, a prescindere dai messaggi che pretende di veicolare.

Anonimo

In India non vi era alcun problema di conflitti religioni prima che venisse invasa dalle forze islamiche e da quelle inglesi/cristiane.

Le caste vennero rafforzate dal dominio inglese.

La radicalizzazione dell’Induismo è un fatto piuttosto recente, causato proprio dal fatto che sia stato attaccato da fattori esogeni.

Sabo

Ma avete letto le dichiarazioni del Sig. Bagnasco circa un movimento fondamentalista anticattolico nel mondo e udite udite in Italiaaa ? e chi sarebbero i fondatori e i finanziatori di questa poderosa macchina da guerra che vuole abbattere la santa chiesa ? Capisco che l’uditorio era quello del Meeting di Rimini, ma io mi chiedo come si possano ascoltare passivamente queste parole senza sobbalzare sulla sedia e sbugiardare immantinente colui che le pronuncia con fatti atti e documenti che provano semmai l’esatto contrario. E poi di che si preoccupa il tal signore,non ha forse detto il salvatore del mondo che mai e poi mai le porte degli inferi prevarranno ?

Stefano Grassino

@Enrico
@Roberto Grendene (per conoscenza)

Quella è stata una lotta politica non una guerra di religione. Puoi essere d’accordo o contrario a Stalin e Mao ma non puoi paragonarli a dei religiosi. Stalin, quando gli ha fatto comodo, ha sterminato (secondo dati forniti dalla chiesa ortodossa) 200.000 preti ma poi, con l’invasione tedesca, li ha presi a braccetto (cosa di cui la chiesa è stata ben felice) dimostrando sì cinismo ma sopratutto senso dello stato.

anonimo

rimango veramente di sasso quando anche di fronte a morti così violente si porta avanti in maniera assurdo un proprio pallino.
Si può non condividere il motivo ma siete ciechi e folli e senza cuore (non siete umani) se non togliete il cappello in segno di rispetto di fronte a persone che comunque hanno scelto di vivere le loro idee nella pace e nella vicinanza ai poveri.
sono disgustato quando uno non è capace di ripettare le idee degli altri

Stefano Bottoni

@ anonimo (bello pseudonimo, complimenti!)

Prima di pontificare, leggiti TUTTI gli interventi su TUTTI i temi su cui si è discusso (impiegherai un bel po’ di tempo: l’archivio è immenso), poi vedrai CHI non rispetta le idee di CHI…

vico

@roberto grendene
è vero ma non è mai esistito un movimento ateo organizzato di tali dimensioni da poter costituire una alternativa alle religioni. Quando però nella storia si sono intraviste possibilità in tal senso abbiamo avuto il terrore in francia, stalin e pol pot nel socialismo ecc.
E il livello di certi messaggi del nostro forum specie contro gli islamici non mi sembra proprio gandhiano, e te lo dice uno che non si definisce pacifista e non violento: purtroppo qualsiasi ideologia, laica o religiosa, finisce per produrre una branca di integralisti, considera ad esempio cosa hanno fatto i turchi in nome del laico Ataturk ai curdi, greci e armeni.

@anonimo
il successo dell’islam in india è stato determinato dal fatto che consentiva a paria e alle caste minori di affrancarsi da una vita impossibile

@asatan
mi linki le notizie che hai citato xchè io non le ho trovate

Stefano Grassino

@vico
I Turchi hanno fatto la stessa cosa che avrebbero fatto loro i Curdi i Greci e gli Armeni se fossero stati più forti. Questa è la storia dell’umanità: mors tua, vita mea. Fino a che hanno potuto, le truppe del terzo Reich, penetrate in Unione Sovietica, hanno compiuto degli stermini abominevoli, stermini finiti con la reazione dell’armata rossa e non certo con le chiacchere. La violenza cattolica ha tenuto nell’ignoranza milioni di persone per secoli; quella Francese ha portato alla dichiarazione dei diritti universali. Mao ha fondato la cina odierna (scusa se è poco) e Stalin ha preso per mano un paese di contadini che a malapena conosceva l’aratro e lo ha lasciato con la bomba atomica. Come vedi anche se la crudeltà è sempre quella (tecnicamente parlando) il fine è diverso. Morale della favola: caro vico, prima di parlare informati e ragiona.

Enrico

* Stefano Grassino

Si lo sò la chiesa ortodossa quasi si rappacificò con Stalin questo è a mio parere una prova dell’amore verso il prossimo del cristianesimo. Ama il tuo nemico.

vico

@stefano grassino

prima di parlare è meglio che tu legga.
ho detto che purtroppo le religioni non hanno l ‘esclusiva degli assassini e dei cretini, ma se sei convinto che stalin sia stata una brava personcina puoi parlarne con Lenin (che non lo avrebbe voluto come successore) e con Trosky che forse l’unione sovietica l’avrebbe lasciata un po’ meglio .
Applicando le tue logiche anche la chiesa ha ragione se essendo più forte impone le sue scelte. Come dici “Mors tua vita loro”
Ragionare vuol dire anche essere analizzare la storia e se come dici tu stalin ha fatto guerre politiche da costantino in poi la chiesa ha fatto esattamente le stesse cose. E non mi piace come giustificazione che stalin era nel giusto, perchè è esattamente la stessa cosa che ti direbbero Bin Laden o Bush.
E se leggi quello che ho scritto (informati e ragiona tu) noterai che non ho parlato di Mao, xchè guarda caso , quella per me era una guerra giusta, e ad esempio non ho citato tito e le foibe e chiediti il perchè.
Se vuoi fare l’uomo di sinistra impara che la prima regola è quella di imparare dai propri errori, forse ti sfugge ma si chiama autocritica.

O si capisce che la cultura di noi atei deve essere necessariamente diversa da quella degli integralisti o finiremo per essere un clone mal riuscito di una religione.

E in tema di riflessioni che ci azzecca la difesa dell’unione sovietica dal nazismo? Metti sullo stesso piano la resistenza e lo sterminio dei comunisti fatta da stalin? (informati TU su chi sono state le vittime delle purghe oltre ai preti e leggiti le dichiarazioni di gente che dopo aver fatto la rivoluzione si prendeva colpe che non aveva per il bene del partito.

E ricordati che di morale parlano i moralisti

tomaraya

@ stefano grassino
stalin gli avrà anche lasciato l’atomica, ma se invece che in armi li avesse spesi per il benessere del suo popolo era meglio. non puoi dimenticare che molte delle grandi opere che hanno permesso all’unione sovietica di uscire dalla miseria zarista sono state fatte da deportati. la guerre tra le minoranze russe in georgia o in cecenia contro le maggioranza di quelle zone sono il prodotto della russificazione dell’urss. se fosse rimasto in convento era meglio per tutti.

Stefano Grassino

@vico

Tu leggiti la vera storia delle foibe e soprattutto quello che i fascisti hanno fatto alle popolazioni slave. Prima fatti ammazzare figli e parenti e poi vediamo se quando metti le mani addosso a chi te li ha trucidati gli racconti la favola di cenerentola. Perchè non hai fatto il prete? Scusa, il frate da cerca?

Vico

@stefano grassino
leggi prima di parlare, stavo dicendo le stesse cose che hai scritto tu sulle foibe e tentando di spiegarti la differenza tra una violenza giusta, O QUANTO MENO GIUSTIFICATA come quelle di Mao e di Tito e la violenza sbagliata di Stalin o Pol pot

E studia lo zarismo l’hanno abbattuto Lenin Kamenev, Trosky,, Zinov’ev. Stalin era una figura di secondo piano.

E vista la tua simpatia per gli assassini di comunisti come stalin e pol pot dai retta, se io devo fare il frate a te al massimo ti tocca fare il chierichetto.

Commenti chiusi.