Un banner per la giornata dello sbattezzo

In vista della giornata dello sbattezzo, indetta dall’UAAR per il prossimo 25 ottobre, la nostra associazione ha realizzato un banner, la cui immagine trovate qui sopra. Invitiamo tutti coloro (sbattezzati, sbattezzandi e non) che vogliono collaborare alla riuscita della giornata a pubblicarlo sul proprio sito o sul proprio blog, seguendo le istruzioni disponibili sul nostro sito. L’UAAR ringrazia anticipatamente tutti coloro che raccoglieranno il suo invito.

Update. Come suggerito ne abbiamo realizzato altre versioni. Sono disponibili sulla stessa pagina Metti lo sbattezzo sul tuo sito.

Archiviato in: Generale, UAAR

34 commenti

franz

Io non ho nè sito ne blog MA HO QUALCOSA DI MOLTO PIU IMPORTANTE : ho ottenuto lo sbattezzo e quindi non appartengo piu alla chiesa cattolica. La data della lettera inviatami dal parroco è datata 11/07/2008. E ho fatto tutto da solo. L’aiuto dell’ UAAR è stato limitatissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vi prego voglio che tutti i soci UAAR mi inviino tantssime felicitazioni. Vi aspetto tantissimi. FORZA FATEVI SOTTO CON CORAGGIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fresc ateo

il battesimo; un misto di supertizione e di tradizione medioeval ipositura.
un abuso su un essere umano non in grado di intendere e di volere,
insomma una specie di iscrizione a un partito politico .
di un esserino che magari da grande si rendera’ conto di essere stato
cattolicizzato di forza. una vergogna fatta su un essere che non puo’ dire NO.

fresc ateo

FRANZ AUGURONI DI ESSERE RINATO UOMO LIBERO E LAICO.
FELICITAZIONI BENVENUTO TRA GLI UMANI CHE RAGIONANO
LIBERI COL PROPRIO CERVELLO. EWWIWA.

Loryz91

Uff, è troppo grande per i limiti del forum dove sto T_T . Però devo complimentarmi con chi l’ha ideato, è bellissimo, a me piace un sacco !

enrico mini

Io vorrei un indirizzo postale del vaticano a cui spedire, in occasione del 25 ottobre (magari mettendoci d’accordo per spedirle tutte lo stesso giorno), copie del “certificato di sbattezzo” di chi è già sbattezzato. Bombardiamoli di lettere per far capire che non siamo proprio pochi. Solo nella mia famiglia siamo tre (quasi quattro) su quattro.

Lorenzo

Bravi! Però a mio parere dovreste farne anche di più piccoli, ad esempio:
– 80×15 (antipixel)
– 88 x 31 (micro button)
– 234×60 (mezzo banner)

continuate così!

Bruno Gualerzi

Dialogo immaginario tra un parroco (che ha studiato dai gesuiti) e un ateo che chiede lo sbattezzo.
Parroco: – Non credevo che voi atei foste così legati ai sacramenti.
Ateo: – Come ha detto, scusi?
Parroco: – Se non credete al valore ‘oggettivo’ dei sacramenti, cosa ve ne importa di essere stati battezzati o meno? C’è in questa vostra richiesta qualcosa di superstizioso… quasi vi voleste togliere di dosso la maledizione di una fattucchiera.
Ateo: – Bè, in un certo senso…
Parroco: – Visto? E’ inutile, il ‘segno’ del cristiano, anche se non lo volete, ormai ce l’avete impresso per sempre. Io posso anche ‘sbattezzarvi’, ma non cambia niente.
Ateo: – Per la verità non era proprio questo lo scopo della mia richiesta, quanto quello di non essere più ‘conteggiato’ come cattolico. In quanto al sentirsi cristiano, è da tempo che non lo ‘sento’ più e che il cambiamento è avvenuto.
Parroco: – Ma lei, è sempre stato ateo, o lo è diventato da un certo periodo in poi?
Ateo: – Senta reverendo, se sono iscritto nell’elenco dei battezzati è perché evidentemente sono nato e cresciuto in un ambiente cattolico, o comunque in una società dove la tradizione cattolica condizionava tutto e tutti. Quindi non posso essere ‘sempre’ stato ateo… Per un certo periodo sono stato cattolico ‘per tradizione’.
Parroco: – E ora vorrebbe tirarsi fuori da questa tradizione? E in quale altra vorrebbe essere incluso.
Ateo:- Proprio in nessuna!
Parroco: – Bè, in una, con questo suo atto, viene a inserirsi: nella tradizione atea.
Ateo: – Ecco la differenza tra noi e voi: voi non sapete vivere senza una tradizione, noi basiamo tutta la nostra dignità proprio su questo coraggio di vivere il più possibile liberi da ogni tradizione imposta.
Parroco: – Poveri illusi, non ce la farete mai! Come potreste?
Ateo: – Intanto lei mi sbattezzi… Al resto ci penso io.

Manlio Padovan

Caro Franz,
complimenti vivissimi et auguri!
Libera mente liberamente: in hoc signo vinces!

Anticlericale89

Scusate,avrei bisogno di delucidazioni sullo sbattezzo

L’ho proposto a delle mie amiche,atee e anticlericali of course,che però il 25 ottobre non saranno ancora maggiorenni per pochi giorni.

Lo sbattezzo lo puoi fare appena raggiunti i 18 anni o lo prendono in considerazione anche se non sei maggiorenne?

Auguri per la rinascita Franz!!

Luca A. Borchi

Il manifesto a seguire, si può stampare e affiggere, quale “oltraggioso” invito,
negli spazi preposti della propria città o paese.
Attenzione: chiunque è intenzionato ad usufruire di questo esiguo contributo
di parole, può, a sua volta, modificarlo o accettarlo così com’è.
Avvertenza ai perplessi: il “ludico” proclama è esente da copyright.

MANIFESTOAPPELLO

Atei, agnostici, nichilisti, eretici, pagani, dubbiosi e scettici,
accorrete alla ghiotta occasione offerta dallo “sbattezzo day”: venite,
potenziale moltitudine, a dar voce e nome a una grande apostasia
di massa; che essa sia tale da produrre scompiglio parrocchiale nei
battesimali registri e far sì che venga domani (al di là del loro
ecclesiale ostracismo) storicamente annotata come un’eresia di
popolo negli annali della cricca vaticana.
Venite, accorrete, precipitatevi a dar man forte all’evento, poichè
è dai piccoli, consapevoli gesti che la crisalide può prendere il volo
e posarsi (se vuole) sui fiori più belli.

Stefano Bottoni

@ Anticlericale89

Lo sbattezzo può essere richiesto anche da una persona minorenne (la prima in Italia ce l’ha fatta poco tempo fa), ma in questo caso credo occorra anche la controfirma dei genitori. Di quest’ultima cosa comunque non sono sicuro.

andrew

rispetto le vostre idee ma vorrei farvi una domanda…ma se vi sbagliate e Dio esiste veramente, dopo che succede?

Flavio

@ andrew

Nella remota possibilità che esista un dio, dovrebbe onestamente riconoscere se uno vive una vita onesta a prescindere dalla fede o dalla non fede, piuttosto che punire chiunque non crede in lui…

Lucia

@ andrew

Se dio esistesse davvero non riuscirei a spiegarmi il fatto che non sia ancora venuto a prendermi a calci ;P

gianluca

@ andrew

Ciao Andrew,
intanto, come avrai notato, qui puoi esprimerti liberamente, cosa non altrettanto vera nei siti Cristiani.

Rispetto alla tua affermazione ti invito a considerare anche il suo contrario: SE, e ripeto SE, Dio non esiste, come possiamo considerare la vita di coloro che si sono immolati per questa idea? E non parlo del sentimento di altruismo, che è SEMPRE una cosa lodevole, ma parlo di clausura, di celibato, e più in generale di tutte le rinunce fatte da tanti giovani nel corso dei secoli. Penso a tante persone messe su un rogo, o comunque umiliate (Vedi Galileo).

Ti chiedo anche se sia giusto mandare all’inferno tutti coloro che, non abitando in paesi Cristiani, non risultano battezzati. O magari coloro che sono nati prima della presunta venuta del Cristo.

In conclusione, mi sembra di capire che non è la condotta tenuta durante la vita che determina il tuo eventuale destino post-mortem, ma solo l’aver preso i sacramenti. Ma allora un Adolf Hitler qualunque, solo perchè “sacramentato”, poco poco che me lo ritrovo in paradiso?
A già, ma io in paradiso mica ci vado.

Ciao a tutti

Anticlericale89

@ Flavio e Stefano Bottoni

Grazie!!!

Sono felice che anche le mie amiche minorenni possano sbattezzarsi,anche perchè sicuramente la chiesa,nel calcolare la sua influenza politica in Italia,conteggia anche i minorenni.

Dal 25 Ottobe ci sarà qualche pecorella in meno nel gregge cattolico anche a Reggio Cal.

Mifepristin

ma io non ho capito in pratica come si partecipa alla giornata dello sbattezzo. che bisogna fare il 25 ottobre 2008?

Mifepristin

ma l’uaar sta pubblicizzando in maniera intensiva ed efficace questa iniziativa? avete messo manifesti volontini soprattutto bisognerà diffonderli nelle università fuori le scuole e in altri luoghi di affluenza potrebbe essere un’iniziativa molto significativa ed incisiva a livello politico se si riuscissero a raccogliere veramente tante adesioni

enrico mini

Se dio esiste veramente mi dovrà ben spiegare perchè mi ha condannato aprioristicamente a parire le pene d’inferno su questa terra. Solo perchè due poveracci hanno mangiato una mela? E’ lui che mi deve spiegazioni. Non viceversa!

Roberto Grendene

@Mifepristin

la partecipazione alla Giornata dello Sbattezzo potrebbe limitarsi a sbattezzarsi in completa autonomia, o a diffondere la voce se si e’ gia’ sbattezzati o non-battezzati.
L’uaar invita pero’ a fare di piu’. Come riporta la pagina linkata alla notizia:
“… l’UAAR invita tutti gli interessati a contattare nei prossimi mesi i nostri circoli e i nostri referenti, che il 25 ottobre 2008 spediranno le raccomandate di “sbattezzo” raccolte. Qualora nella vostra provincia non vi sia ancora una presenza organizzata UAAR (o per ragioni tecniche risulti impossibile organizzare un’iniziativa comune) vi chiediamo comunque di inviare la vostra richiesta di sbattezzo sabato 25 ottobre, comunicando la vostra decisione alla e-mail segretario@uaar.it. Ogni informazione in possesso dell’UAAR sarà gestita in maniera assolutamente anonima e confidenziale.”
I circoli UAAR che avranno volontari disponibili a farlo raccoglieranno domande di sbattezzo, le spediranno il giorno 25 ottobre ed eventualmente ne consegneranno una copia per conoscenza alla curia arcivescovile della citta’. Si cerchera’ ovviamente di avere eco sulla stampa, in modo serio e cercando che non venga riportato il tutto come una goliardata o un controrito.

Roberto Grendene

@Mifepristin
sulla pubblicizzazione dell’iniziativa: l’uaar fa quello che puo’ 🙂
le universita’ ora sono sostanzialmente chiuse, ma se esiste una bacheca con possibilita’ di affiggere comunicati chiunque (anche chi legge) puo’ stamparsi il comunicato:
http://www.uaar.it/news/2008/05/27/ottobre-giornata-dello-sbattezzo/
e affiggerlo.
Fondi per una campagna pubblicitaria non li abbiamo.
Alcuni circoli si stanno attrezzando per fare tavoli informativi.
Noi di Bologna saremo presenti alla Festa dell’Unita’ provinciale, dal 29/9 al 22/10, poi alla Festa del Pdl dal 19 al 21 ottobre. Daremo ampia pubblicita’ ala Giornata dello Sbattezzo, allestendo anche una postazione per aderire al volo.

Commenti chiusi.