Argentina: Vaticano sanziona parroco, non crede Adamo ed Eva

Un parroco argentino è stato stato sanzionato dal Vaticano per aver pubblicamente messo in dubbio alcuni elementi fondamentali della fede cattolica, fra cui l’esistenza di Adamo ed Eva. Lo scrive oggi l’agenzia di stampa statale Telam.Fra le altre cose padre Ariel Alvarez Valdes, che è anche membro dell’Associazione biblica italiana, non potrà più svolgere la sua normale attività accademica nell’Università cattolica di Santiago del Estero, dove insegna Teologia.

Secondo la disposizione firmata dal cardinale Segretario di Stato vaticano, Tarcisio Bertone, il religioso non potrà neppure scrivere articoli o partecipare a trasmissioni radio e televisive.

Tra le motivazioni della sospensione figurano, oltre alla negazione di Adamo ed Eva, anche la negazione della storicità del dialogo tra l’arcangelo Gabriele e la Madonna e delle apparizioni fisiche della Vergine, tesi che, secondo il Vaticano, sono contrarie alla dottrina della chiesa cattolica.

Fonte: Ticino News

Archiviato in: Generale

44 commenti

dysphoria_noctis

no ma il bello è che quando feci l’anno di teologia di base (dopo il quale scappai a gambe levate da quell’ambiente), mi dissero chiaro e tondo che Adamo ed Eva non andavano considerati esseri realmente esistiti, ma METAFORE ALLEGORICHE.

ammazza che coerenza… se i vatikani sapessero quel che si insegna nelle diocesi locali, ne avrebbero di parroci da sanzionare 😀 😀 😀

gigetta

@ dysforia
hai studiato teologia????!? o mammamia!! la pazienza! io ho uno zio laureato in teologia e in filosofia. mi chiedo come abbia fatto.

Mifepristin

@dysphoria
come mai hai studiato teologia, eri in seminario oppure ti eri iscritto ad una università cattolica(lì l’esame di teologia è obbligatorio per tutti, qualsiasi facoltà uno abbia scelto)?

Mifepristin

io comunque credevo, veramente, che ormai anche la chiesa avesse accettato che figure come Adamo ed Eva sono mere invenzioni mitologiche, tutt’al più con un valore simbolico, il Vaticano sta tornando proprio al medioevo…

Lucia

Anche a me hanno sempre detto che erano figure allegoriche… Se poi questa non è la versione ufficiale della ccar, allora rientra nelle facoltà del vaticano quella di sospendere chi “si ribella”…

Ciò non toglie che siano tutte stupidaggini…Creazionismo, bah…

dysphoria_noctis

Mifepristin, punto primo sono una donna 😉

secondly, no, fortunatamente nessuna università cattolica, ho fatto il primo dei tre anni del corso che mi avrebbe abilitata come insegnante di religione all’asilo ed alle elementari… fortunatamente mi sono svegliata molto prima 😀

Jean Meslier

Se Adamo ed Eva sono due figure metaforiche in cosa consiste il peccato originale? Chi l’ha compiuto, quando e in che modo, e perché il suo errore è stato fatto pagare all’umanità tutta?

J.C. Denton

Mi unisco anche io al coro degli stupiti. Anche i miei bigotti educatori rispondevano alle mie obiezioni razionaliste (avevo 5 anni ma ero precoce) dicendomi che erano solo simboli… ora potrò sbattere la cosa in faccia a un certo mio interlocutore…

Augusto

Se quelli della CCAR volevano creare più confusione, ci stanno riuscendo benissimo! Se vanno avanti così, vanno … indietro!

Maurizio

@ Augusto
io non vedo l’ora che riprendano ad esprimersi esclusivamente in latino
😉

Toptone

Ennesima porcheriola clericale – anzi, clerico-fascista – di repressione del dissenso all’interno della loro stessa organizzazione.

Perfettamente in linea con quanto avveniva (e avviene) nei partiti e nei regimi totalitari.

In altri tempi ‘sto prete sarebbe stato torturato e messo al rogo.

Ringrazi le conquiste sociali ottenute a prezzo del sangue, CONTRO la sua Chiesa, NONOSTANTE la sua Chiesa e MALGRADO la sua Chiesa.

Bah!

Roberto Grendene

Ipotizzo un relativismo strategico: dove ha gia’ preso piede il disincanto, Adamo ed Eva devono essere intesi come personaggi allegorici. In territori in cui i competitori sono creazionisti, e stanno rubando posizioni (America Latina) Adamo ed Eva sono personaggi reali. Analogo discorso per le apparizioni mariane.
Ma e’ solo una ipotesi.

Roberto Grendene

elena dobici

Spero che questo parroco sia seguito da molti dei suoi colleghi.

stefano

un Jean Meslier moderno è sempre bene accetto 🙂 ma penso che dovrà rinunciare alla tonaca.

gigetta

@ J.C. Denton
dovessi contare tutte le str… che mi dicevano sui simboli dopodomani mattina sarei ancora quì…quando gli chiedevo ma questo dio non poteva esprimersi chiaramente era proprio necessario comunicare per simboli non sapevano mai cosa dirmi.

San Gennaro

Così come il codice penale non punisce l’incesto in sé, ma solo se ne deriva pubblico scandalo, così questo parroco è stato punito non per aver pensato una certa cosa, ma per averla messa in PUBBLICO. Se Adamo ed Eva fossero esistiti come persone, per la sopravvivenza della specie sarebbe stato necessario ricorrere a un incesto, ma su questo la CCAR non ha mai insistito troppo nelle ore di catechismo.

Alessandro Bruzzone

@ dysphoria_noctis

Peccato, saresti stata un’eccellente infiltrata… 🙂

cartman666

Ma questa mi sembra nuova, mi sembrava acquisito che le sacre scritture fossero da interpretare in chiave simbolica, ed infatti per questo esisteva l’esegesi biblica.
A meno che credo debba dare ragione a Roberto Grendene, per quanto riguarda il contrasto al
protestantesimo creazionista.
Se insistono con questa tesi sarà piu’ divertente e facile sbertucciarli.

Two Heads

Scusate ma non vedo come Adamo e Eva possano essere considerati allegorici da un cattolico. Se saltano loro 2 salta tutto l’impianto di base della religione cattolica: peccato originale, immacolata concezione, battesimo ecc. Mi stupisce davvero che a chi studia dai preti cattolici venga detto che siano una invenzione di comodo, perché se è una balla Adamo&Eva a livello logico ne consegue che è una balla il 95% della dottrina cattolica.

dysphoria_noctis

eh Alessandro Bruzzone, tanto per la mia “condotta di vita”, tutt’altro che impeccabile per gli standard della loro morale, sarei stata cacciata subito 😀

vime

Fin da piccolo mi sono sempre chiesto: Ma se Adamo ed Eva non sono mai esistiti, o per lo meno erano due esseri unicellulari incapaci di raccogliere una mela… come si spiega il peccato originale?
Se non sono mai esistiti, in automatico non esiste il peccato originale, quindi il battesimo è una bufala, di conseguenza tutta la religione cattolica è fondata sulla mitologia.

Otto Permille

Per la chiesa di Ratzinger, Adamo e Eva rappresentano una solida barriera contro ogni forma di evoluzionismo darwiniano. Per questo ora più che mai “devono” esistere per forza.

Sailor-Sun

Quoto San Gennaro.
Notare che il prete non è stato “licenziato” per incompatibilità, ma solo messo a tacere. Non si possono permettere di perdere affiliati, anche se eretici.

Jastep

Una cosa è conoscere una verità o presunta tale; tutt’ altra cosa è divulgare questa verità.
Papa Leone X (che morì improvvisamente senza motivi apparenti) affermò: “Historia docuit quantum nos iuvasse illa de Christo fabula”,“Si sa da tempi remoti quanto ci sia stata utile la favola di Gesù Cristo” (Lettera di Papa Leone X° al Cardinale Bembo). (CASCIOLI L. – La favola di Cristo).
Si ricordi che Leone x era secondogenito di Lorenzo de’ Medici

Massi

Two Haeds scrive:
“… se è una balla Adamo&Eva a livello logico na consegue che è una balla il 95% della dottrina cattolica”.
Facciamo il 100% e non se ne parla più.

Manlio Padovan

…dottrine, peraltro, tutte ben dimostrate da insigni studiosi nonché di inoppugnabile serietà.

tomaraya

“anche la negazione della storicità del dialogo tra l’arcangelo Gabriele e la Madonna” cioè del primo caso di fecondazione eterologa documentato della storia dell’umanità.

Paco

E pensate che le persone si battezzano (in molti casi quando non sono capaci di capire da sole…) solo per una storiella di due persone che avevano fame e hanno mangiato una mela… 😀

dysphoria_noctis

@TwoHeads: ma guarda che quasi tutto l’antico Testamento è fatto di allegorie, dal serpente che parla ad Eva, alla gente che campa 515 anni, a Sara che concepisce a 90 anni, a Mosé che divide in due le acque del Nilo, alla balena che si tiene nella panza Giona per tre giorni e tre notti…

che senso ha l’allegoria? semplice, raccontare l’epos di un popolo (quello ebraico) acuendone il suo aspetto eroico, facendone una specie di compendio alla sofferenza (di cui i 40 anni della traversata del deserto sono il suo apice – ed anche questa è una metaforica allegorica, della vita terrena) affinché poi dio possa dare il premio finale al suo popolo, la terra promessa (metafora allegorica della Gerusalemme celeste). Poi però, siccome l’essere umano è parecchio “stronzo” (:D) e non riconosce il figlio di dio, allora con la crocifissione il ciclo del peccato ricomincia una seconda volta (lo spartiacque è dato dal battesimo, possibile per quelli nati dopo cristo ed impossibile per quelli nati prima) ed ultima volta – secondo loro.

in un certo senso, è un po’ come la storia dell’Orlando furioso, dove l’esercito nemico, i Saraceni, viene ingigantito a dismisura (in realtà erano qualche manipolo di montagnardi baschi), così come la battaglia di Roncisvalle, che in realtà fu poco più che una scaramuccia di retroguardia, affinché le gesta di Roland vengano esaltate fino all’inverosimile, e passi come il super-eroe (che non è) appunto per le proporzioni gigantesche delle battaglia, la sua sofferenza interiore per i tradimenti in seno all’esercito francese, lo spirito di sacrificio per dio ed il suo re ecc ecc ecc

insomma, un qualcosa fatto ad uso e consumo del narratore (la religione non è che questo)…

Popinga

Sbattezzarsi è banale: io miro alla scomunica, pertanto:
– Affermo che Cristo possiede una natura diversa dal Padre (arianesimo, contro l’homousia);
– Affermo che lo spirito santo procede solo dal padre e non dal padre e dal figlio (ortodossia, contro l’inserimento del filioque nel Credo di Nicea);
– Affermo che è eretica e condannabile la venerazione delle immagini sacre (iconoclastia);
– Affermo che non è valido un sacramento amministrato da un sacerdote che ha peccato (donatismo);
infine:
– Affermo che l’uomo è sostanzialmente libero dagli effetti del peccato originale e perciò capace di operare la salvezza con le sue sole forze (pelagianesimo).
Per ora mi sono limitato ad alcune delle “eresie” nate nei primi secoli del cristianesimo. Se non basta vado avanti con quelle successive, fino ad oggi.

Polymita

Premesso che per la dottrina cattolica Adamo ed Eva sono personaggi storici (basta leggersi il Catechismo ed qualche documento cattolico sulla materia) è ovvio che a livello mediatico cerchino di minimizzare quanto possibile tale fatto, proprio per non passare per beoti (anche perchè avrebbero, o meglio hanno, qualche problemino con l’evoluzionismo che tanto sventolano come segno di modernità. Ma tanto nessuno glielo fa notare…). A livello dottrinale invece sono costretti a difendere la storicità di Adamo ed Eva perchè altrimenti cade il senso peccato originale e le sue conseguenze. Per questo mi chiedo come il prete in questione non sia uscito dalla CCAR viste le sue convinzioni sul tema. Deve essere il solito mistero cattolico.

tomaraya

@ polymita
resta dov’è per via dello stipendio sicuro, trovarsi un lavoro vero è dura per tutti.

Asatan

Se uno rendesse sul serio la genesi ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli! Dopo la morte di Abele rimasero in vita Admamo, Eva, Caino e Seth. Posto che sia Caino che Seth, secondo la genesi, hanno avuto ampia discendenza ci sono solo 2 possibilità:

1) Seth e Caino si sono fatti la madre (il festival delle tare genetiche ma vabbè), con una Adamo cornuto e contento.

2) Seth e Caino si sono fatti fra di loro e sono stati il primo caso di gravidanza maschile (alla faccia di chi nega l’adozione ai gay).

La genesi è molto chiara: NON c’era nessun altro. Nessuno. Però Caino se ne và, fonda una città e la popola. Seth non si capisce bene che fine faccia ma sappiamo che ha dei figli.

😆 La parte migliore e che i monoteisti non si rendono nemmeno conto di COSA implica l prendere letteralmente e storicamente il loro libro fantasy referito 😆

Stefano Bottoni

@ vime

Ragionamento semplicissimo (e corretto), apparentemente pure banale, ma evidentemente non alla portata del popolino.
Comunque ritengo che papi, cardinali e tutti i laureati in teologia siano i primi atei del mondo. Si barcamenano fra spiegazioni, controspiegazioni e misteri solo per mantenere il loro potere, che è l’unica cosa che conti per loro (insieme ai quattrini).

chiericoperduto

Quindi le mele renette erano contemporanee ad adamo ed eva…e come dice Benigni: già a quell’epoca le mele costavano l’ira di dio!
Comunque anch’io più che ad uno sbattezzo miro ad una bella scomunica scritta, da poter incorniciare! qualcuno mi sa dire come fare?

fresc ateo

@chiericoperduto ;prova ad andare in una chiesa durante una messa in piega domenicale e mettiti a sputare da tutte le parti ,verso crocifissi e statue e urla che te li hanno proprio rotti
e che tutti i preti sono matti ,,,,,chissa’ forse ?????

Lucia

@ chiericoperduto

Lo sbattezzo è accompagnato dalla scomunica latae sententiae, e io ho incorniciato la lettera del vescovo in camera mia!

Commenti chiusi.