Spunta una nuova costruzione su un tetto vicino al Pantheon: è del Vaticano

Secondo quanto si può leggere sul numero odierno di “Repubblica” (cronaca di Roma), il Vicariato di Roma starebbe edificando sopra un palazzo storico di sua proprietà quella che l’autrice dell’articolo, Renata Mambelli, ha definito “una specie di pizzeria che si staglia a pochi metri dal Pantheon”: un edificio, dal gusto architettonico alquanto discutibile, che eguaglierebbe in altezza il ben più prestigioso tempio. La struttura sarebbe destinata a essere utilizzata per convegni e cocktail di lavoro dall’Opera Romana Pellegrinaggi, in un palazzo che ospita già numerose associazioni cattoliche.
I vicini hanno protestato contro un’opera che viola qualunque norma urbanistica italiana: “ogni anno ne cresce un pezzo nuovo”. Il problema, rileva l’articolo, è che in seguito alle modifiche concordatarie del 1985 il palazzo è considerato extraterritoriale, e dunque soggetto alle regole urbanistiche della Città del Vaticano, evidentemente molto più permissive.

Archiviato in: Generale

30 commenti

Stefano Bottoni

E noi costruiremo una caserma dei bersaglieri (un battaglione operativo, s’intende) giusto davanti a S.Pietro. Poi, chi vuol intendere intenda.

davide

a stefano
mettendo ufficiali rigorosamente laici ed anticlericali, se no potrebbero diventare delle nuove guardie svizzere

kefos93

La colpa è sempre del popolo bue, ha una forza tremenda, ma non sa di averla!

Arcturus

Diviene sempre più evidente a tutti, ciò che ci è noto da tempo: la convivenza forzata con il Vaticano è un autentico, insanabile problema. Finché la connivenza tra le arroganti gerarchie ecclesiastiche e i servili governi opportunisti riescono a tenere la cosa sotto superficie (vale a dire: a distrarre e frodare il popolo), il sistema si tiene; ma alla prima smagliatura anche involontaria, il sistema collassa e mostra il suo squallore. Siamo l’unico popolo della terra che ha due regimi a cui pagare le tasse: allo stato italiano propriamente detto e al regno vaticano. Anche gli islamici stanno meglio di noi: almeno per loro stato e chiesa coincidono di fatto.

DENIS

ma guarda! se io oso fare una micromodifica interna a casa mia, rischio una denuncia. Questi possono oscurare il pantheon dallo skyline di roma e non succede niente. Proprio vero in Italia comanda quel fazzoletto di terra che si chiama vaticano. Tra l’altro glielo abbiamo addirttura regalato. Mazziati e contenti. E sia ben chiaro chi comanda in ITAGLIA!

DENIS

La struttura sarebbe destinata a essere utilizzata per convegni e cocktail di lavoro dall’Opera Romana Pellegrinaggi, in un palazzo che ospita già numerose associazioni cattoliche.

Coctail di lavoro.. ma come sono raffinati. cosi vicini ai poveri. beh potranno sempre offrire tartine al salmone con una spruzzata di champagne ai poveri morti di fame. si sa il pesce è nutriente e con le tartine.. sono deliziosi.. ma che raffinati. …

RedGod

In un Dio posso anche credere ma sicuramente non credo negli uomini che si spacciano dei(Petr Kropotkin)

Elettra

Concordato voluto e firmato da Craxi, anticlericale a parole,che ha foraggiato ancora di più- proprio attraverso quel disastroso accordo con Casaroli- il piccolo stato, rovina dell’Italia.

Popinga

Continua il sacco di Roma. A me piaceva di più quello del 1527.

Giuseppe C.

Anche il cancro gode di regole proprie e beneficia di dello status di extraterritorialita’.

@ Stefano Bottoni
il reparto NBC lo potrei gestire io (Scuola di Rieti…).

Andrea

La Lega spinge per far rispettare nel più rigido dei modi la laicità agli islamici.

E’ solo uno dei tanti “piccoli” problemi che si incontrano ad ospitare il Vaticano.

E la colpa è solo dello stato italiano.

giovanni86

Serve ke i politici (locali e nazionali) e la gente inizi a ribellarsi quando la chiesa fa cose contro la legge e/o il buon senso, nn è possibile che basti la “minaccia” ke loro diano dell’anticlericale a chi cerca di fermarli e questo basti x essere considerati “cattivi”.
Nn usano più l’arma della scomunica, gli basta parlare male di una persona per screditarla agli occhi dei credenti, a questo devono ribellarsi a mio avviso soprattutto i credenti, la devono smettere di chinare la testa e nn contraddire mai le autorità clericali.

Spero di essermi spiegato bene (l’uso della lingua italiana nn è il mio forte).

ciao

Silvio

La colpa di questo (e di tutti gli altri simpatici abusi che ci troveremo a sopportare) è dei democristiani e dei comunisti, che votarono insieme il bastardissimo articolo 7.
Praticamente i partiti che compongono l’odierno PD, ovvero l opposizione. a un governo dichiaratamente e orgogliosamente clericale.
Siamo messi bene,
Sara lunga per l Italia rimediare all’ errore, e venirne fuori, ma alla fine
the future is unwritten.
Io intanto scappo in Spagna.

Pierluigi

Non per voler fare per forza il controcorrente, dato che il Vaticano non mi piace affatto, ma di scempi urbanistici in Italia ne vengono compiuti di continuo, e senza nessuna scusa dell’extraterritorialità.

Asatan

@Menchetti Mattia

Perchè loro si ritengono esseri superiori portatori dell’unica Verità.

malachia

Extraterritorialità?!
Ma non è neanche il caso chiamarla in causa…la chiesa fa tutto quello che vuole con o senza concordati o extraterritorialità…
A cominciare dal non pagare le tasse per i numerosi conventi o cliniche o scuole, che però si fanno pagare e profumatamente.
Siamo noi che paghiamo le tasse al posto loro ed anche a loro…

Elettra

@Popinga

Situazione rovesciata ma il sacco di Roma odierno non è poi tanto dissimile da quello perpetrato dai lanzichenecchi, peste a parte…

POP

Sono stanco di queste sottane nere e del grande pastore, sanguisughe del popolo italiano, speriamo quanto prima qualche scossa sismica se li inghiotta ( limitatamente alla città del vaticano).

Manlio Padovan

Belli gli accordi del 1985; meno male che gli tirarono le monetine sulla faccia a quel ladro ed imbroglione.

Commenti chiusi.