Berlusconi su “Tempi”: difesa della vita e no “supplenza etica” dei giudici

Berlusconi, intervistato dal settimanale cattolico “Tempi”, chiarisce le sue posizioni sui temi etici. Rassicura sul fatto di non condividere la linea di Zapatero e delle istituzioni europee e afferma che la “linea anarchica” del Popolo della Libertà, (criticata a suo tempo da Famiglia Cristiana), su questi temi era un “paradosso scherzoso” volto a indicare la libertà di coscienza su certe materie rispetto ad una rigida “disciplina di partito”. Il presidente del consiglio, anche se afferma di non condividerle, si dice rispettoso delle opinioni in campo etico di “alcune persone” nel Pdl “differenti da quelle della stragrande maggioranza dei nostri parlamentari e dei nostri militanti”. Questi politici – presumibilmente alcuni liberali e radicali di centro-destra – si limitano a fare “testimonianza minoritaria”, chiarisce Berlusconi, facendo intuire che non abbiano alcun peso concreto nella coalizione.
Sul caso Englaro, si dice contrario alla “supplenza” della magistratura in certi campi rispetto al legislativo. Dopo le consuete e prevedibili lodi al papa (”un grande punto di riferimento per tutti, credenti e non”, tra l’altro), Berlusconi afferma di condividere “pienamente” l’idea della sacralità della vita che Benedetto XVI propugna: “da uomo di governo mi considero profondamente impegnato a tutelarla”.
Alla domanda se egli intenda seguire l’agenda del papa sui temi etici (difesa della sacralità della vita, della centralità della famiglia, l’opposizione all’eutanasia – e anche al testamento biologico, come specifica l’intervistatore), Berlusconi si limita a confermare con un “certo” (ma non approfondisce), insistendo sul tema dell’aborto: “Credo sia dovere di tutti [...] agire perché la legge 194 sia applicata anche e soprattutto nelle parti orientate all’aiuto alla vita, finora trascurate. Credo che più in generale dovremo lavorare tutti, laici e cattolici, per rimuovere le cause economiche, culturali e sociali che inducono le donne ad abortire”.

Notizia inserita da Valentino Salvatore

Questo articolo è stato pubblicato giovedì, 21 agosto 2008 alle 16:33 e classificato in Generale. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Non puoi né inviare commenti, né inviare trackback.