Vaticano: abrogato “Yahweh”, è poco cristiano

Secondo recenti disposizioni del Vaticano, risalenti a fine giugno e contenute in una Lettera alle Conferenze Episcopali sul nome di Dio, l’impronunciabile nome ebraico di Dio (rappresentato dal tetragramma “YHWH”) non può più essere usato nelle preghiere e nella liturgia, dato che poco si adatta alla natura divina di Cristo affermata dal cattolicesimo. Infatti, rassicurano le autorità vaticane, per fare in modo che “la Parola di Dio, scritta nei sacri testi, possa essere conservata e trasmessa in modo integrale e fedele, ogni traduzione moderna del libro della Bibbia punta ad essere una trasposizione fedele ed accurata dei testi originali”.

Pare infatti che in anni recenti prenda sempre più piede la tendenza ad utilizzare il termine ebraico per designare Dio, cosa di cui si dolgono le autorità vaticane, che sanciscono: “Nelle celebrazioni liturgiche, nelle canzoni e nelle preghiere il nome di Dio nella forma di tetragramma ‘YHWH’ non è da usare né da pronunciare”. Per la traduzione della Bibbia il tetragramma deve essere invece reso con altre espressioni, quali Lord, Signore, Segingeur, Herr, Senor. Questo cambiamento linguistico, apparentemente ozioso, si inserisce nel disegno generale di Benedetto XVI volto al ritorno ad una rigorosa tradizione e ad una riaffermazione della centralità dell’istituzione Chiesa.

Archiviato in: Generale

49 commenti

vime

Anche nella saga di Star Wars ci sono dei nomi inpronunciabili, per esempio:
Kashyyyk è il pianeta natale di Chewbaccha lo Wookiee.
Che George Lucas si sia ispirato alla Bibbia?

Matt

Anche la Nissan quando ha presentato la Qashqai.

(è chiaro che commentare la notizia in sè è superfluo)

Popinga

Pare che adesso in Vaticano si cambino anche le tastiere del computer: QWERTYUIOP non rende l’idea della natura divina di Cristo.

Popinga

Si può sapere che cosa ho scritto che non va? Non è che il programma che blocca le parole o le frasi ritenute sconce sia il nuovo dio dell’UAAR?

Roberto Grendene

Mi sembra che anche in Harry Potter un nome, Voldemort, non debba essere pronunciato, ma reso con espressioni quali “colui che non deve essere nominato”.

Valentino Salvatore

@ Popinga

Come tutti gli dei, non sempre ascolta le nostre preghiere. E’ pur vero che i suoi sacerdoti – noi – non possiamo stare ventiquattro ore su ventiquattro ad invocarlo e pregarlo…
🙂

Loryz91

Potrebbero provare a chiamarlo in tanti modi, così vedono se ci azzeccano, così, finalmente, vediamo se risponde quell’ asociale di Dio.

Lorenzo

@Roberto Grendene: esatto! Oppure Tu-Sai-Chi. Mentre i suoi seguaci e ammiratori lo definiscono il “Signore Oscuro” 🙂

Davide C.

perchè non lo chiamano Arcibaldo? sai che figo pregare Arcibaldo!
Però per adesso c’è Quelo…

Bruno Gualerzi

Certo che nominare ‘colui che non deve essere nominato’… è mica una cosa da ridere! E’ un pò come quando si dice di qualcosa ‘non ci voglio pensare’, cioè dirlo proprio mentre la si pensa.
Però un pensiero, quello teologico, che ha come motto ‘credo quia absurdum’, può fare questo ed altro…

Massi

E se lo chiamassimo Ugo anziché Massimiliano (per dirla con Troisi)?
Ugo vieni qua! (ed è subito qua)
Piuttosto che Maasssimiliaaanooooo vieni qua!!! (e si è già allontanato)

Michele

E non azzardatevi a dire “Fuoco di S. Antonio”, se no vi viene l’Herpes Zoster, o (peggio) l’Ergotismo (tutti quelli che conosco ne sono convinti)

vico

consiglio ai “signori” del vaticano la lettura del racconto di Arthur c- Clarke I 9 milioni di nomi di dio… una piccola gemma.

dma

@Massi
Giustissimo!!!
Lo si può chiamare come si vuole, tanto non risponde.
E non solo non risponde, il che sarebbe poco male. Ma pur vedendo tutto. anche i pedofili all’azione, i preti, gl’impretati, i tagliagole, … nei lunghi tempi delle loro ORRIBILIA, egli se ne str….ga.
Quel che più mi stupisce e mi amareggia è il constatare come dopo millenni e millenni di prove negative, vi sia ancora la quasi totalità del genere umano che ci crede, si rassegna a crederci, si costringe a crederci, finge di credeeci e si sottomette ai furbacchioni che dicono di rappresentarlo estorcendo a mano del GRANDE PAPOCCHIO, soldi, tanti tanti tanti soldi e privilegi e favori e potere anche a chi ha mangiato la foglia e apertamente rifiuta di abboccare e crederci.
Che rabbiaaaaaaaaa!!!!!!

GIANNI

@dma
appunto, ma ti sei chiesto perchè la stragrande maggioranza dell’umanità crede in Dio?..saranno tutti stupidi e creduloni?(non essere presuntuoso e rispondermi di si)..oppure non accettano l’idea del “nulla ” in cui voi credete?…

Popinga

Qualche domandina semplice semplice:
a) Quali furono le parole che Dio pronunciò quando creò il mondo? Fiat lux è latino, ma in lingua originale? Era ebraico? E allora perchè Gesù parlava aramaico?
b) Con quale lingua Dio si rivolgeva ad Adamo? E Adamo lo capiva? Non è che il peccato originale fu la tragica conseguenza della mancanza di interpreti?
c) In quale lingua Adamo dette il nome a tutte le cose? E come fece con le cose non ancora inventate, che so, il microscopio, la nutella, la carta igienica?
d) Essere il dio degli ebrei significa per forza essere ebreo? Lawrence d’Arabia comandò la rivolta antiturca degli arabi, ma non era arabo.

San Gennaro

“si inserisce nel disegno generale di Benedetto XVI volto al ritorno ad una rigorosa tradizione e ad una riaffermazione della centralità dell’istituzione Chiesa.”

Si badi bene:
Non il ritorno ai rigorosi precetti evangelici (ama il tuo prossimo – sia il vostro parlare sì, sì, no, no) e ad una riaffermazione della centralità di Cristo.

Gianni Politi

Finalmente dal Vaticano una presa di posizione forte e determinante, volta al fine di riportare ordine e pace in tutta la cristianità, nonché distruggere definitivamente il maligno 🙂

Giacomo

….”lo chiameremo Andrea”…. ricordate quel film con Mariangela Melato? ciao a tutti

blindacomesefosseantani

io direi che il nome perfetto è, che so, Guido? ci pensate che bellezza, sui ponti dell’autostrada, “Guido c’è”? (cit. Benigni quand. ancor. facev. il. comic. e. bast. che. a. me. piacev. un. sacc.)

Andrea

Sembra che la chiesa cattolica e il vaticano vogliano difendere la loro tradizione idolatra, facendosi immagine o parola del divino a propria somiglianza.
Il dio biblico e il dio cattolico sembrano sempre più diversi e lontani.

Certo sono questioni meramente religiose ed interne alla chiesa.
Però, secondo me, hanno perso un’occasione per risultare un tantino più razionali e meno favolistici, un pò più coerenti e meno fantasiosi (sempre da un punto di vista religioso, s’intende).

stefano

potrebbero chiamarlo Nulla, il nome più appropriato per una cosa che non esiste (Ernest Emingway insegna).

Stefano Bottoni

“ritorno ad una rigorosa tradizione e ad una riaffermazione della centralità dell’istituzione Chiesa”

che è poi l’unica cosa che importi a b16. Sono profondamente convinto che il papa e i cardinali siano i primi atei del mondo, dunque devono affidarsi a cerimoniali sfarzosi (e possibilmente incomprensibili) per impressionare le masse e darsi un’aura di sacralità in modo da continuare a esercitare il potere su di esse.
Su questo solco si capisce anche la reintroduzione della messa in latino: una persona poco colta tende a rispettare tantissimo un’altra persona che dice cose incomprensibili, per soggezione.

Azathoth

proporrei di cambiare nomi anche ai componenti della trinità:

padre: Boris Badenov

figlio: Bullwinkle

spirito santo: Rocky, lo scoiattolo volante

… la Madonna potrebbe essere Natasha Fatale

Bruno Gualerzi

“Non nominare il nome di Dio invano”, ci catechizzava sempre il buon curato, il che – nel mondo soprattutto di poveri contadini dove vivevo da bambino – era subito tradotto in un poco equivocabile: ‘Non bestemmiare’! E io pensavo che dio si potesse nominare sempre purché non si bestemmiasse…
Invece adesso scopro che lo si nomina ‘non-invano’
solo se lo si nomina come vuole il Vaticano!
(Toh, c’è anhe la rima.)

c.d.

gentile GIANNI:

“ma ti sei chiesto perchè la stragrande maggioranza dell’umanità crede in Dio?..saranno tutti stupidi e creduloni?”

in occasione della scorsa eclissi lunare parziale, ho effettuato una breve ricerca su internet al riguardo.

sembra che nell’antichita i greci ritenessero le maghe della tessaglia responsabili della scomparsa della luna a causa di un incantesimo (fatto riscontrabile ad esempio in una commedia di menandro e aristofane). per aiutare la luna a salvarsi tutti dovevano fare un gran baccano, percuotendo campane di bronzo, suonando trombe, facendo piu rumore possibile.

anche la gente romana, come citano orazio, seneca e plinio, aveva una credenza molto simile, forse con origine in parte greca, in cui si doveva fare molto rumore durante le eclissi lunari per dare una mano alla luna.

ma la cosa piu interessante e’ che moltissime altre popolazioni, non collegate ai romani e ai greci, come gli assiro babilonesi, i cinesi antichi, e in epoche piu recenti eschimesi, polinesiani, mauritani, indonesiani, peruviani e indiani d’america, condividevano la credenza che si dovesse aiutare la luna a sconfiggere incantesimi, draghi o altro producento forti rumori.

quindi, gentile GIANNI, ma ti sei chiesto perchè la stragrande maggioranza dell’umanità credeva fosse opportuno aiutare la luna producendo rumori durante le eclissi lunari? saranno stati tutti stupidi e creduloni?

se ti serve un aiutino, la risposta comincia con S e finisce con I

andrea p

“l’impronunciabile nome ebraico di Dio (rappresentato dal tetragramma “YHWH”) non può più essere usato nelle preghiere e nella liturgia, dato che poco si adatta alla natura divina di Cristo affermata dal cattolicesimo”
nelle bestemmie invece si può continuare a usare?
“la Parola di Dio, scritta nei sacri testi, possa essere conservata e trasmessa in modo integrale e fedele, ogni traduzione moderna del libro della Bibbia punta ad essere una trasposizione fedele ed accurata dei testi originali”
ah, finalmente li hanno trovati i testi originali?.. questa sì ke è una notizia

Otto Permille

Gesù chiamava dio “Eli” (come è scritto nei Vangeli). “Eli” deriva dalla stessa radice semitica da cui deriva “allah”. Inoltre, nella scrittura biblica, si dice che “In principio Elohim creò il cielo e la terra…” Quindi la radice è sempre la stessa: Eli, Elohim, Allah… Il termine “dio” (Theos, Zeus) è di origine greca e deriva da una radice antica che indica la luminosità del cielo. Zeus è il padre degli dei. Quindi abbiamo Zeus+Pater=Jupiter ossia il Giove “romano”. Non si capisce che cosa voglia pretendere il Benedetto.

kefos93

Forse perchè YHWH = Adonai. Il termine ebraico “adonai”, utilizzato per intendere “signore mio”, tradotto nel linguaggio dei geroglifici egizi corrisponde alla parola Aton, mentre una parte degli studiosi la traduce in adon-ay, ovvero, signore “Ay”, il nome del primo successore di Akhenaton.

e così scoprimmo che il dio degli Ebrei altri non era che Aton/Amon adorato dagli Egizi ed esportato da Mosè/Akhenaton….

Mica fesso il Natzi…

Ciao, ciao

ignazio

Sono convinto che sia questa, ed esclusivamente questa, la funzione del Vaticano.
Signori Vaticani bravi! continuate con queste questioni … importantissime e non occupativi di come vogliono vivere le donne e gli uomini su questa terra.

cartman666

@Roberto Grendene, non bestemmiamo ora, colui che non deve essere nominato e’
Shub Niggurat non Voldemort 😈
Quella schiappa della Rowling mi va a copiare Lovecraft?

?fab?

@ GIANNI
appunto, ma ti sei chiesto perchè la stragrande maggioranza dell’umanità crede in Dio?..saranno tutti stupidi e creduloni?(non essere presuntuoso e rispondermi di si)..oppure non accettano l’idea del “nulla ” in cui voi credete?…
——————————————————————————————————
Nonostante la retorica di questo discorso possa trarre in inganno mi limito a farTI notare due cose:

1- La stragrande maggioranza non crede “in Dio” ma in “un qualche dio”.

2- Non basta dirsi credenti per esserlo; prima diamo una RIGOROSA definizione di cosa vuol dire “essere credenti” e poi possiamo effettivamente effettuare quantificazioni, sulla base di osservazioni per quanto possibile oggettive.

3- I termini “stupido” e “credulone” non hanno nulla a che vedere l’uno con l’altro e dunque perchè hai interposto la congiunzione “e”? era più corretto scrivere “stupidi o creduloni”, altrimenti forzi l’interlocutore a scegliere o nessuno o entrambi.
Se ti interessa, dal mio punto di vista chi crede in Dio è effettivamente “credulone” (dizionario DM–> credulone:”chi crede facilmente anche a cose inverosimili”) ma ciò non necessita che li reputi anche poco intelligenti. Il lavoro di indottrinamento fin dall’età infantile serve proprio a questo, per evitare che da grandi le persone riflettano su certe cose e sfruttando la loro eventuale intelligenza ne scoprano le inconsistenze. Per il resto vedi la teiera di Russell.

4- Non penso abbia senso dire che chi non crede in un dio crede “all’idea del nulla”. Dato che non vi è alcuna umana certezza, come possiamo ridurre il campo a due soli termini (dio e nulla)? Tutte le altre infinite ipotesi e possibilità dove le mettiamo?
Non sappiamo nemmeno se abbia senso parlarne…. Eppure siamo davvero così autolesionisti da voler fare un problema di problemi che non siamo nemmeno in grado di porci.

5-“Io non accetto l’idea del fatto che non ho soldi”…….. Eppure continuo a non averne!
(Discorso estendibile alla maggioranza delle persone…..sulla terra!!!!)

Grazie se avete letto fin qui..
è la prima volta che scrivo e cercherò di non farlo più, limitandomi a leggere.

tomaraya

@ GIANNI
la stragrande maggioranza dell’umanità non crede nel tuo dio.

N2RT

Vorrei fare una piccola considerazione: la parola “dio” deriva dal latino DEUS che significa CIELO: il DEUS PATER è il padre cielo, detto anche Iupiter (o Deuspiter – come in alcuni documenti medievali e del primo Rinascimento).

Ogni volta che si dice “DIO PADRE”, si nomina Giove.

“Dio PAdre Onnipotente” è invece il Iupiter Omnipotens….

Insomma si sono fregati pure il nome di Giove (chi ci ha guadagnato del cambio?????)….

Corretto sarebbe per i cristiani ritornare all’ebraico, ed aggiungerei anche di togliere il latino, dal momento che era sì lingua sacra, ma dei pagani italici (essendo un dialetto italico). Per chi discende da Abramo mi sembra il minimo tornare alla lingua dei “suoi” padri, mentre il latino è quello dei “nostri” (in quanto italiani).

😉

Saluti

N2RT

tomaraya

“ogni traduzione moderna del libro della Bibbia punta ad essere una trasposizione fedele ed accurata dei testi originali”. è più originale un rolex comprato su una bancarella a forcella che tutta la litania cattolica, che si basa su testi la cui autenticità è tutta da dimostrare, è un plagio di culti che già esistevano. vuole riaffermare la centralità della chiesa cattolica rispetto a chi?

Druso

Propongo la grande rivoluzione dei nomi, attraverso Go Nagai:

La trinità diventa Jetta robot
Lo spirito santo diventa il Grande Tifone di Mazinga Z
La folgore divina diventa il Grande Fulmine del Grande Mazinga (parcondicio)
Beati gli umili diventa Beati i Boss Robot
Per l’entità malvagia abbiamo l’imbarazzo della scelta (dal Satan di Devilman al Dottor Inferno, per i tradizionalisti, o il generale Nero di Micene, per palati più raffinati)
A posto della lancia di Longino si mette l’alabarda spaziale
Per l’ascensione al cielo c’è il disco di Goldrake
L’illuminazione divina passa a “Ho la mente di Tetsuya e tutto il resto fo da me”

Aspetto altre idee, per inviarle alla cei 🙂

stefano

x druso

allora il cristo potrebbe diventare ken il gierriero, giuseppe il padre di ken, riuken, e la vergine maria la bellissima Julia…

Soqquadro

“Non il ritorno ai rigorosi precetti evangelici (ama il tuo prossimo – sia il vostro parlare sì, sì, no, no) e ad una riaffermazione della centralità di Cristo.”
Che era ebreo, quindi tale dio andrebbe appellato in ebraico.
Oppure si potrebbe ripristinare l’aramaico. Cos’è che diceva il Vaticano delle radici?

DENIS

Visto che dio si è dato proprio il nome Jahve e il tetragramma è in assoluto il nome che ricorre piu volte, loro lo vogliono occultare e farlo sparire. Per me fra un po arriva un fulmine che spacca S.Pietro a metà. Ah no! non verrà ci penserà Ratzi a redarguire dio. Sono gia iniziate le procedure di avvicendamento, successivamente il tetragramma sara sostituito con il nuovo tetragramma RTZG. Piccolo problema. dovranno essere riviste tutte le litanie. ALLELU JA (sta per lodate JA dove JA è LA CONTRAZIONE DI JAHVE e forse nemmeno lo sanno). si potra farlo diventare ALLELURATZI = LODATE RATZI

Stefano Bottoni

@ kefos93

E’ un’ipotesi che ho letto tempo fa e che mi è sembrata piuttosto convincente. L’unica differenza è che Moses sarebbe la contrazione del nome di Tuthmoses (nome alquanto comune in Egitto), che sarebbe stato un sacerdote di Aton, espulso dall’Egitto dopo la restaurazione.
La prova principale è in effetti un’assenza di prove. Gli egiziani erano pignolissimi: possediamo papiri con l’elenco preciso delle derrate procurate a piccoli ed insignificanti avamposti nel deserto, ma nessun documento su una presunta migrazione di un intero popolo come descritto nell’Esodo. Ergo, è una leggenda.

Commenti chiusi.