Egitto: proposta di legge per vietare trapianti “interreligiosi”

In Egitto è stata presentata una proposta di legge – caldeggiata dal sindacato dei medici – che vieterebbe i trapianti tra islamici e cristiani e da o a stranieri, limitandoli alla cerchia dei parenti. Secondo i medici, questa legge dovrebbe contrastare il traffico illegale di organi (in un paese che ancora non ha una legislazione in merito). Naguib Gibrael, dell’Unione Egiziana per i Diritti Umani, accusa però le pesanti ingerenze religiose dei settori islamici più integralisti e annuncia un esposto: “Il legislatore è stato scavalcato dalla confraternita dei Fratelli Musulmani che controlla il sindacato dei medici e che ha imposto una norma fortemente discriminatoria, violando i diritti umani e la costituzione e minando l’unità nazionale”. Nonostante la difesa del sindacato dei medici, la norma viene contestata anche dagli ulema dell’Università di Al-Azhar e dal vescovo copto Marcos, che temono l’esacerbarsi dei rapporti tra le due comunità religiose, il loro ulteriore isolamento reciproco e fanno notare che vi possa comunque essere traffico d’organi illegale tra fedeli della stessa religione.

Archiviato in: Generale

35 commenti

San Gennaro

Il fegato di un sunnita può essere trapiantato a uno sciita?
Il sangue di un cristiano può salvare un musulmano? e gli atei possono essere considerati donatori universali?
Bisogna rispettare il diritto PERSONALE di rifiutare un organo, ma voler legiferare sull’argomento … ci sarebbe da ridere per non piangere. 🙁

MetaLocX

La religione si esprime su temi medici e scientifici pur non avendone nessuna competenza.
Da noi la chiesa pretende di legiferare (o meglio farci legiferare, loro sono laici!) in materia di cellule staminali. In Egitto invece sembra che vada molto peggio.

Bruno Gualerzi

@ San Gennaro
Splendida la metafora degli atei come ‘donatori universali’.
(Speriamo però che non venga presa alla lettera… altrimenti sai come verrebbe ulteriormente incrementata la caccia all’ateo?)

Alessandro Bruzzone

Assurdo (qui più che altrove) discriminare in base alla religione.

Lucia

Ma si! Tanto di organi per i trapianti ce ne sono talmente tanti che possiamo permetterci di buttarli via!
Che robe…

myself

Io accetto di riceve in trapianto qualsiasi organo da un religioso, tranne il cervello.

Popinga

Quindi un musulmano non può donare i capelli a Berlusconi? E’ per questo che è dovuto passare all’asfalto?

tomaraya

e se per dire uno si converte all’islam, i suoi organi acquisiscono particolari virtù o non potranno essere trapiantati comunque?

RedGod

Il mio Dio è colto(Blaise Pascal)——-stendiamo un velo ehmmm pietoso

Druso

Quoto Myself!

Leggendo mi sono sorte 2 domandine cattivelle:
1)quanti mussulmani i npericolo di morte rifiuteranno organi cristiani, buddisti, indù, etc?
2)I fratelli mussulmani, sono la versione islamica di cielle?

agnese

coaì muoiono più in fretta…che c’è di male?
sì perchè un ricco non riesce ad andare ad acquistarsi da un qualunque poveraccio l’organo che gli serve…

Giovanna

@ Druso

Rispondo alla tua seconda domanda: mi pare proprio di sì.

chiericoperduto

Non è che, in caso di approvazione di una legge sul testamento biologico, disponendo che i miei organi non vadano a cattolici solleverei un polverone legislativo?

Giacomo

@ myself
questa è la battuta più bella che ho letto in questo sito da quando lo leggo!

Rognardo

non è che a questa notizia sia stata data molta rilevanza dai mezzi d’informazione e dalla politica, MA, provate ad immaginare, se, che so, un qualche partito di destra estrema, magari tedesco, avesse fatto un proposta analoga… niente trapianti tra ariani e non ariani, che sarebbe successo?! Noto sempre una certa indulgenza o minimizzazione, da parte dei media, delle mostruosità commesse dagl’islamici.

Stefano Bottoni

Chiunque abbia proposto una cavolata del genere, non ha evidentemente bisogno urgente di un trapianto. Nè lui nè un prossimo parente. Altrimenti…

Gianni B.

Ohhhh, finalmente una bella e sincera notizia.
I musulmani finalmente ammettono a chiare lettere che noi occidentali gli facciamo schifo, per loro noi siamo repellenti, miscredenti, impuri, infetti, ecc. ecc., tanto che non intendono neppure ricevere da noi gli organi. Lo sapevamo, lo dicevamo, però chi lo dice è un leghista! Adesso lo hanno detto loro… tiè!
Questa è sincerità, e la sincerità va sempre apprezzata!!
Hanno finalmente ammesso quello che tutti pensano ma nessuno dice: che gli facciamo schifo! Questa è l’unica verità, altro che fratellanza tra religioni diverse, e tutte queste buoniste balle colossali, alle quali non crede nessuno.
Il prossimo passo sarebbe che anche noi occidentali ammettessimo la stessa cosa: cari musulmani, potevate dirlo prima, anche voi ci fate profondamente schifo, e d’ora in poi non vi diamo più i nostri organi e neppure il nostro sangue.
Non c’è nulla di male a dire la verità, che è sempre meglio dell’untuosa ipocrisia borghese oggi imperante… si può convivere benissimo lo stesso dicendo le cose come stanno: loro di qua, noi di là, ognuno per sè. Ci voleva tanto? Che liberazione!

Lucia

@ Gianni B.

“si può convivere benissimo lo stesso dicendo le cose come stanno: loro di qua, noi di là, ognuno per sè. ”
Non ti sembra un po’ una contraddizione in termini? Se noi stiamo di qua e loro stanno di la, ti sembra convivenza?

“Il prossimo passo sarebbe che anche noi occidentali ammettessimo la stessa cosa: cari musulmani, potevate dirlo prima, anche voi ci fate profondamente schifo”
Parla pure per te. Io sono occidentale, ma i musulmani non mi fanno schifo. Tu un po’ si invece.

tomaraya

@ gianni b.
a me personalmente non interessa sapere se il mio sangue serve ad un musulmano o a un cristiano o ad un ateo. lo dono perchè per me è la cosa giusta da fare. mia nonna diceva sempre che se uno è bestia non devo essere bestia pure io. con i musulmani ci convivo, il mio quartiere ne è pieno, molti li conosco personalmente, ci discuto e a volte ci litigo pure, soprattutto quando parlano di israele ( ma non è colpa loro se i loro libri di testo sono pieni di menzogne). ma nessuno mi ha mai disprezzato nemmeno quando hanno saputo che sono ateo, nessuno mi ha tolto il saluto, nessuno ha smesso di bersi due sane birrozze in mia compagnia, nessuno ha smesso di invitarmi a cena o di accettare il mio invito. una minoranza di lobotomizzati ben organizzata non rappresenta 1 miliardo e mezzo di persone. spesso i regimi autocratici dei paesi musilmani hanno usato gli integralisti per fargli fare il lavoro sporco nell’eliminare l’opposizione laica, li hanno coccolati quando si trattava di puntellare il loro potere e ora gli integralisti gli stanno presentando il conto. e di mezzo come al solito ci va la maggioranza di gente normale.

Gianni B.

@Lucia
Specifico meglio: convivere su questo pianeta, mi sembrava ovvio.

Se ti piacciono i musulmani, sono felice per te… sono sicuro che tu non piaci ai musulmani invece.

Lucia

@ Gianni B.

Pensa te, io invece ho delle amiche musulmane! E loro non mi giudicano per il mio credo (o nel mio caso non-credo).
Non sono tutti fondamentalisti.
Tu sei come un fondamentalista islamico, invece, con le tue generalizzazioni, la tua intolleranza e il tuo mettere in croce intere tradizioni che evidentemente non conosci.

Gianni B.

@Lucia
Sono certo che tu mi stia mentendo.
I veri musulmani non possono avere rapporti con un ateo dichiarato: già sopportano a fatica i cristiani, ma l’ateismo per un musulmano credente e praticante è un concetto semplicemente inconcepibile, da cui stare alla larga pena la dannazione eterna.
Se un’araba o una marocchina intrattengono rapporti con te, cosa possibile, evidentemente sono persone non credenti, non musulmane, gente laica insomma, punto e a capo.
Quindi ribadisco il concetto: a te possono piacere i musulmani, ma stai pure sicura che tu non piaci ai musulmani, a meno che tu non ti converta e inizi a portare il chador.

Lucia

@ Gianni B.

Non c’è proprio niente da fare.
Sei un caso di intolleranza allo stato terminale.
Un razzista irrecuperabile.

bardhi

@ Lucia e Gianni B.

Qua si sta facendo una confusione di termini.
Musulmano è un termine molto impegnativo, come d’altronde Cattolico, non esistono sia gli primi sia gli secondi, esistono invece individui che in una scala da 1 a 100 sono considerati o si considerano Musulmani o/e Cattolici. Ovviamente per la legge di distribuzione normale, maggior parte sta nella zona fra gli valori 30-70. Se uno è davvero un Musulmano a valore 100, meglio che li stai lontano poiché se si impegnasse a seguire gli insegnamenti del Corano saremmo fritti, e qua ha ragione Gianni B Per fortuna molti si considerano Musulmani o/e Cattolici ma invece credono al loro Dio molto personalizzato che poco a che vedere con il dio del Corano o/e Bibbia.
Gianni B.vede la campana spostata in su e Lucia la vede spostata in giu.
Il lavoro dei atei e di spostare la campana della Gaussiana negli valori piu bassi è possibile.

Gianni B.

@Lucia
Non sono io razzista, sono loro bigotti, intolleranti e tagliagole.

Gianni B.

@Tomaraya
A me non interessa tanto quello che succede nel tuo quartiere della tua città, o se tu ti abbassi a bere una birra con dei marocchini (contento tu…), a me interessa che gli extracomunitari che facciamo il piacere di accogliere in Italia dai loro pidocchiosi e cenciosi paesi di origine seguano le regole e non rompano i co.glioni … MILIONI DI ITALIANI la sera si barricano in casa e non escono più a causa loro, ricorda!!

sunrise

Non sono io razzista, sono loro bigotti, intolleranti e tagliagole.

…ti abbassi a bere una birra con dei marocchini (contento tu…)

Forse, ma dico forse, c’è una piccola contraddizione in queste due frasi!

… MILIONI DI ITALIANI la sera si barricano in casa e non escono più a causa loro, ricorda!!

Purtroppo, contro l’ignoranza profonda che una parte dei nostri compatrioti sta tirando fuori con tanta arrogante prepotenza, gli ITALIANI, è impossibile combattere con le parole… quando una persona (tanto per essere gentili) si abbassa intellettivamente al punto di partorire frasi del genere cosa vuoi ribattere, oltre al fatto che fa pena e anche un pò ribrezzo?

RedGod

DIVENTA ANCHE TU UN CLANDESTINO! FERMIAMO L’ ONDATA BARBARA DI XENEFOBIA E RAZZISMO!

http://www.rifondazionebiella.it

GianniB. dovresti ricordarti prima di tutto che l’ Ateismo è cultura e rispetto per il prossimo.
In merito alla questione sui trapianti è inutile e sterile scagliarsi contro questa o quella confessione, và piuttosto ribadita l’ universalità della donazione degli organi fatta da persone consenzienti e che hanno dato il proprio assenso a questa pratica, senza impatnarsi in steccati confessionali, io per esempio sono Cristiano ma non avreì alcuna remora confessionale nel caso di donazione e accettazione di organi ma nello stesso tempo non posso imporre questa visione con atteggiamenti verbali violenti che non tengono conto della storia e di altre varianti religiose ma anche intrinsecamente legate ad ogni popolo.

@GianniB.

Lucia

@ bardhi

Studiare le religioni rientra nella mia professione di etnologa, le religioni le conosco.
Gli individui come Gianni B. secondo me sono anche più pericolosi dei musulmani integralisti.

tomaraya

certo che sono contento di bermi una birra o un caffè con loro, così come con sudamericani, esteuropei, asiatici, per me siamo tutti esseri umani fino a prova contraria. anche io se abitassi a scampia o secondigliano, allo zen di palermo o nei blocchi a rozzano o in barona, a quarto oggiaro, in molti paesi tra varese e como starei attento ad uscire. non vorrei mai finire in mezzo ad un regolamento di conti tra le cosche della camorra o della ‘ndrangheta.

bardhi

@ Lucia

non metto in dubbio il fatto che to conosci le religioni. Il discorso è; chi e con quale criterio si decide di considerare un Musulmano o/e Cattolico?
Uno deve essere considerato Musulmano solo perche gli suoi genitori lo sono ed lui è stato circonciso da piccolo?? Oppure saltano se va a Mecca?
quindi secondo te potrebbe essere considerato Musulmano pure uno che beve la birra, l’alcool è harram?

Se Gianni B. no fa violenza o non istiga violenza e oddio, non è pericoloso.
Se gli nostri pensieri o gli nostri desideri al improvviso si materializzassero e diventassero realtà credo che neanche un essere umano rimarrebbe vivo.

Lucia

@ bardhi

Che domande sono? Uno è musulmano e/o cattolico se si considera tale!!!!

Questo sito nasce per difendere la libertà degli atei e degli agnostici di essere tollerati, e un ateo (o agnostico, non so cosa sia) che è invece a sua volta intollerante in questo modo, mi fa rabbrividire.

Commenti chiusi.