Disinformazione cristiana sull’UAAR e lo sbattezzo

In questi giorni un certo numero di siti cristiani USA (WorldNetDaily, Alliance Alert, The Reformed Pastor…) sta diffondendo la notizia che l’UAAR ha rinunciato a ottenere la messa al bando del battesimo. Lo scopo della notizia, apparentemente, è di mettere in guardia gli americani affinché lo stesso tentativo non sia messo in atto oltreoceano. La ‘fonte’ pare sia un politico grossetano della Rosa Bianca, l’avvocato Gianfranco Amato, che si sarebbe legato a uno staff di legali cristiani dell’Arizona, l’Alliance Defense Fund, già attivamente impegnato contro la legalizzazione dei matrimoni omosessuali e “per il diritto di diffondere la Verità”.
Le informazioni contengono numerose imprecisioni: troppe per non pensare che siano volute. Già l’occhiello viene smentito dal testo, secondo cui l’UAAR vorrebbe mettere al bando il pedobattesimo, e non il battesimo tout-court. Benché auspicabile (ma per libera convinzione dei genitori), le iniziative legali UAAR non hanno mai avuto questo fine. Lo scopo della campagna UAAR è di far venir meno gli effetti civili del pedobattesimo, che consistono nell’appartenenza alla Chiesa cattolica e nella presa d’atto, da parte della giurisprudenza italiana, che i battezzati cattolici sono tenuti a essere “sudditi e sottomessi” alle gerarchie ecclesiastiche.
Inoltre, l’unica iniziativa UAAR inerente lo sbattezzo che sia giunta davanti a un tribunale risale a otto anni fa, e non ci risulta che l’organizzazione USA sia intervenuta nel procedimento. Né, infine, l’iniziativa fu avviata come UAAR: fu infatti promossa personalmente (perché non si poteva fare altrimenti) dall’allora segretario Luciano Franceschetti.
La campagna UAAR ha già ricevuto una significativa attenzione all’estero (Wired, Arte), ed è probabile che il lancio della giornata dello sbattezzo, in programma il prossimo 25 ottobre, abbia contribuito a generare questa improvvisa alzata di scudi. Nulla di male, noi per primi siamo per la libertà di espressione: purché non si raccontino falsità.

Intanto la falsa notizia va diffondendosi tra blog, siti di informazione e forum. Segnaliamo altri siti in cui è comparsa. Ogni tanto, venite a dare un’occhiata, la lista per quanto possibile viene costantemente aggiornata:

http://www.blogedia.net/2008/08/atheists-abandon-attempt-to-ban-baptisms/

http://earlytoday.wordpress.com/2008/08/18/atheists-abandon-attempt-to-ban-baptisms/

http://forums.scout.com/mb.aspx?s=7&f=1405&t=2811862

http://chicorico057.webnode.com/news/atheists-attempt-to-ban-baptisms/

http://www.wnd.com/index.php/index.php?fa=PAGE.view&pageId=72354

http://www.ghanaword.com/news.php?id=2432

http://www.oldhippie.com/forums/index.php?topic=11108

http://religionclause.blogspot.com/2008/08/italian-suit-challenging-baptism.html

http://www.thinkingchristian.net/2008/08/new-atheists-based-on-antipathy-to-those-different/

http://digg.com/world_news/More_evidence_that_atheists_are_nosy_bullies

http://www.alliancedefensefund.org/news/story.aspx?cid=4647

http://www.rollingdoughnut.com/2008/08/lets_ramble_together.html

http://baptistministries.us/blog/?p=48

http://chnetwork.org/forums/forum54/4667.html

http://dlhweblog.blogspot.com/2008/08/faith-under-fire-jaws-of-death-and.html

http://www.av1611.org/newslink.php?news_link=http%3A%2F%2Fworldnetdaily.com%2Findex.php%3Ffa%3DPAGE.view%26pageId%3D72354&news_title=Atheists%20abandon%20attempt%20to%20ban%20baptisms

http://www.thepath.fm/news/newsitem.cfm?id=32564

http://rightmindedblog.wordpress.com/2008/08/18/why-dont-we-just-ban-atheists/

http://www.prolifeblogs.com/articles/aggregator.php?entry=569651

http://www.faithandfreedomsunday.com/news/pressrelease.aspx?cid=4647

http://www.ccfon.org/

http://townhall.com/Partner.aspx?h=-991222771&p=1

http://710knus.townhall.com/

http://www.freedomisknowledge.com/ed/faithbasedissues.html

http://www.domelights.com/forums/index.php?showtopic=22643

http://linkfilter.net/?id=139947

http://www.silobreaker.com/DocumentReader.aspx?Item=5_891629571

http://trialanderrornews.blogspot.com/2008/08/atheists-abandon-attempt-to-ban.html

http://faves.com/url/2320004548/www.wnd.com/

http://www.reddit.com/comments/6wtgb/atheists_abandon_attempt_to_ban_baptisms/

http://aintnogod.com/atheist/index.php?action=Atheism_News

http://www.christianheadlines.com/

http://www.valuesvoternews.com/2008/08/testimony-of-obama-democrat.html

http://gospelbaptist.net/Christiannews.html

http://www.crossactionnews.com/

http://reneckcatholic.blogspot.com/2008/08/atheists-are-new-fundamentalists.html

http://countenance.wordpress.com/2008/08/18/long-live-the-king-but-god-might-not-be-so-powerful/

http://www.estrafalarius.com/2008/08/19/fallan-ateistas-en-su-intento-por-prohibir-el-bautismo-en-italia/ù

http://meneame.net/story/ateos-pierden-italia-bautismo-ninos-no-puede-prohibirse-eng

http://www.internetlibre.org/content/los_ateos_pierden_en_italia_el_bautismo_de_ni%C3%B1os_no_puede_prohibirse_eng

http://babbazeesbrain.blogspot.com/2008/08/missing-links-tomorrow-never-knows.html

http://www.imeneame.net/?id=455811&f=Publicadas

http://paratiy.blogspot.com/2008/08/las-ultimas-de-meneame_15.html

http://utonti.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7761698

Segnaliamo per contro anche il bel post che ha dedicato alla vicenda Friendly Atheist, probabilmente il più noto blog ateo del mondo.

Archiviato in: Generale, UAAR

57 commenti

Valentino Salvatore

Più che “disinformazione”, avrei usato il termine “disinformatjia”…

Silvano

mi sembra gia’ una gran bella notizia il fatto che comunque negli States qualcuno parli (bene o male) dell’UAAR e di quello che fa in Italia, vuol dire che stiamo percorrendo la strada giusta.
Silvano

Druso

Me li vedo i cattolici uniti al grido “mamma li atei!”.
Credo che la grade eco che sta avendo l’iniziativa di sbattezzo del 25/10, sia da imputarsi al fatto che avviene in Italia. Per i credenti occidentali (non necessariamente cattolici), l’Italia è considerata una roccaforte inespugnabile del pensiero religioso, una sorta di testa di ponte per il ripristino della religiosità politica in Europa e negli States. Veder nascere qui simili azioni è, per loro, un grave pericolo.
Se l’Italia si libera del cattotalebanesimo, molti altri stati europei potrebbero rivedere le proprie posizioni in materia di accordi stato-religione.
Gli stiamo facendo paura.

gigetta

macchè paura. quelli ci prendono per i fondelli che neanche te lo immagini.
e prendono per i fondelli anche gli altri Cristiani facendogli credere che siano tutti uguali agli occhi di Dio. in realtà loro pensano di avere l’assoluta ragione pensano di essere gli unici prediletti dal loro dio sanno di essere i più forti perchè le nostre leggi sono a cattolico-immagine e somiglianza. sanno che le minoranze qualunque esse siano sono appunto minoranze quindi innoque con gli altri cristiani basta fare la bella faccia con noi basta farci passare per dei poveri pazzoidi megalomani in cerca di gloria.

Lucia

Dai che li stiamo facendo inc*****e di brutto!!!!
Wooooww!!
Se arrivano a questi livelli vuol dire che iniziano a sentirsi il fiato sul collo…
Continuiamo col nostro grido di libertà!!!

stefano

quito gigetta.
italia-vaticano è un binomio inscindibile e lo sarà ancora chissà per quanto…

malachia

Quello su cui mi scervello è che il papa e tutta questa gente che gli bacia le mani e i piedi continua a parlare di libertà, giustizia e compagnia bella. La libertà è anche quella di scegliere. Uno può scegliere di esser cattolico, di andare in chiesa ecc ecc. Oppure no. Questa è libertà. Nessuno dice di esser liberi di far del male (per quanto i preti sono liberi di far qualsiasi cosa tanto nessuno li punisce) ma non c’è nessun male a scegliere di non esser religiosi. Come non c’è niente di male a scegliere di voler morire senza intutili sofferenze o a voler che il proprio figlio non abbia delle malattie genetiche (non è eugenesi, è la medicina che fa progressi, esattamente come nel campo del mantenere in vita persone già morte, soltanto che in quel campo va bene la ricerca medica…)
La libertà è scelta.
Io sono stato battezzato da piccolo, e ho fatto tutti i sacramenti, pur credendo sempre poco nella religione cristiana. Allora ero piccolo e non potevo scegliere. Oggi penso che era meglio se andavo ad una gita invece che a messa ma altri hanno scelto per me.
Ma con un mio eventuale figlio non succederà. Nè gli dirò quello che penso della chiesa o dei preti ( ma la tentazione è forte). Voglio che scelga da solo\a.
Questo è quello di cui hanno paura i preti e i loro fiancheggiatori. Il famoso libero arbitrio…

stefano

x malachia

è un paradosso che un cattolico (o qualsiasi altro schiavo delle religioni) integralista non potrà mai capire.
lui crede che il paPPa parli per bocca di dio, quindi ciò che fa è giusto, quindi si sente libero e vicino al suo dio; se tu non vivi come lui sei un empio perchè lui agisce secondo il dettame del vicedio romano quindi è “nel giusto”, segue la “retta via” mentre tu sei un demone travestito da essere umano, un nemico da combattere.
lo so, è triste sapere che in pieno XXI° secolo miliardi di persone ragionano ancora in questo modo ma il cervello umano, una volta svuotato e riprogrammato secondo i bisogni del monotesimo dogmatico di turno, smette di pensare e diventa un robot programmato solo per obbedire al fanatismo del prete o dell’imam di turno.

iononcistopiù

(copio ed incollo)…..un politico grossetano della Rosa Bianca, l’avvocato Gianfranco Amato, che si sarebbe legato a uno staff di legali cristiani dell’Arizona, l’Alliance Defense Fund, già attivamente impegnato contro la legalizzazione dei matrimoni omosessuali e “per il diritto di diffondere la Verità”.
Senti senti ….con i problemi che ci sono in Italia il signor Amato (se la notizia fosse vera tal quale) pensa un pò che brighe si va prendere…poi che questi “personaggi” della rosa bianca fossero pericolosi si era già capito in campagna elettorale, bastava ascoltare quel pezzotta …ex sindacalista e le varie posizioni sulla vita, sull’aborto, un clone di ferrara insomma!
Sarà anche vero che ormai hanno paura di perdere il controllo che hanno sulla vita della gente da migliaia di anni…ma questi sono capaci di colpi di coda inimmaginabili!

Stefano Bottoni

UAU!!! Ci citano pure negli USA!!! Siamo pronti per far eleggere Odifreddi prossimo Presidente del Consiglio!!!

Flaviana

Comunque sia, e’ sempre pubblicita’. Non credo che guasti.

RedGod

Libertà di uscira da una religione imposta.

Cristo si propone non si impone..

Con l’ Uaar sino alla fine

RedGod

Libertà di non far parte di una religione imposta, libertà di uscire da un sistema fascista che nei secoli sotto il nome di Cristo ha portato avanti discriminazione verso la Donna che dura ancora oggi , ha compiuto stragi, ha eliminato i veri Cristiani e oggi e semplicemente un istituzione piena di soldi che di Cristo e della povertà evangelica non ha una traccia e oltre a questo ha fatto aumenatre la promiscuità , promiscuità compiuta dai suoi comandanti in veste porpora per primi a non servire Cristo…

Cristo si propone non si impone

Con l’ UAAR fino allo sbattezzo totale, poi chi è sbatezzato decide se diventare Ateo o aderire al culto che preferisce.

Buon coraggio!

Andrea

…mah…da un lato fa piacere che se ne parli, dall’altro, essendo noi minoranza, si teme lapossibilità di una repressione/reazione attraverso le subdole vie psicologiche della religione…

zorn80

Beh mi piacerebbe credere che parlano dell’uaar per timore ma ho paura che gigetta abbia ragione…

Augusto

Il punto non è tanto far eleggere Odifreddi Presidente del Consiglio (100 passi avanti lui, e 100 passi indietro resta tutta la gente), bensì far avanzare anche di un solo passo tutti quanti.

Eliana Vianello

Sì, sì, certo…l’UAAR ha abbandonato una causa per mettere al bando il battesimo (=vittoria dei cristiani buoni contro gli atei cattivi!) e un tizio chiamato Gesù camminava sull’acqua e faceva resuscitare i morti…
Di raccontare frottole o, quanto meno, fatti non documentati, non riescono proprio a fare a meno?

FaberIptius

Gentili partecipanti, non avete visto il post seguente:

Baloney from the Med « The Reformed Pastor scrive:
18 Agosto 2008 alle 21:09

???

Sono andato al link, e ho trovato (perdonate la traduzione) quanto segue:

Ricordate quella causa di atei italiani di cui vi ho detto nel fine settimana? Bene, non leggo l’italiano, ma ho riconosciuto la parola “disinformazione”, e questo è ciò che apparentemente loro (l’UAAR) pensano che io, il World Net Daily e l’Alliance Alert stiamo proponendo. Se leggete l’italiano, date uno sguardo, e fatemi sapere cos’hanno detto di me!

Questa persona è una di quelle interessate dall’articolo (Reformed Pastor), ed ha letto questa stessa notizia! Quindi sa che noi riteniamo sia disinformazione quella che lui e gli altri stanno operando.

nicola morgantini

Ci devono aver scambiato per anabattisti. Poveretti. Proprio non riescono a interpretare il mondo se non con gli occhi della religione, del mistero. O delle novelle di fantascienza.

darik

ke parlino pure male di noi……purké ne parlino!
questo slogan (al singolare) ke portò berlusconi a vincere le prime
elezioni, si rivelerà utile per l’uaar.
esistono milioni di persone, ke avversano sì la c.c., ma ke della nostra associazione non ne hanno mai sentito parlare.
quando ci conosceranno sapranno dove andare.
e noi li aspetteremo.

darik

Valentino Salvatore

Il problema è che non siamo Berlusconi. Certe storie sarebbe “utili” se noi avessimo una forza mediatica tale da controbattere alla campagna di denigrazione che ne verrebbe inevitabilmente fuori. Così invece i giornali e le tv parlerebbero di noi per dire “Ecco! Gli atei intolleranti e laicisti che vogliono abolire il battesimo” (cosa non vera, ma fa lo stesso per i media). D’altronde, di precedenti che dimostrano lo squallore e l’asservimento dei media italiani ad una certa vulgata clericale ce li abbiamo, vedi ad esempio il caso Sapienza, o gli “spot” antievoluzionisti della Alberoni e simili.

Lucia

@ Valentino Salvatore

Beh, la tv certamente non è in mano nostra e non è dalla nostra parte… Ma su internet possiamo farla sentire la nostra voce!
Cavolo, non c’è solo questo blog!
Io di blog ne ho 2, e su entrambi do voce alle nostre cause (con il logo uaar in home page!)!
Farsi conoscere deve essere un intento di tutti… Il passaparola fa miracoli (haha..)

Maurizio

titolo da: http://www.alliancealert.org/2008/08/13/anti-christian-group-drops-bid-to-end-baptisms-in-italy/

“Anti-Christian group drops bid to end baptisms in Italy”
…direi che si potrebbe già diffidarli già dall’usare certe espressioni fuorvianti:
Il termine “Anti-cristiano” coccia di brutto con lo statuto dell’UAAR, che tali signori evidentemente non si sono premurati di leggere.

A mio parere si dovrebbe richiedere una rettifica completa di questi articoli per vie ufficiali.

darik

lucia ha ragione! il web è potente e, oltretutto, arriva alla parte più dinamica della popolazione.
da qualke giorno è stato attivato su yahoo il gruppo laico valdisieve:

http://it.groups.yahoo.com/group/gruppo_laico_valdisieve/

con intenti uaarsimili. per ora non siamo tanti: io e alcuni ragazzi svegli ke si
sono stufati dell’invadenza clericale. visto il periodo di ferie non possiamo lamentarci
contiamo di raddoppiare in poki mesi.
a tal proposito: se qualcuno facesse arrivare all’indirizzo una parola di incoraggiamento, credo ke i ragazzi sarebbero più motivati.

darik

Giacomo

io ho avuto una pensata geniale (?)
vorrei affiggere alla bacheca di una parrocchia che frequentavo le istruzioni per lo sbattezzo!! credo che il 90% dei pecoroni che vanno in chiesa ci caschino e magari lo scambino per una sorta di “conferma” del battesimo e facciano partire la raccomandata per sbattezzarsi a loro insaputa…immaginate che bello?!? il parroco se ne accorgerà ma qualche fedele demente farà sicuramente in tempo a leggere la cosa e a cascarci! ahhaha :))

Stefano Bottoni

@ Augusto & Druso

Facciamo questa ipotesi fantascientifica (almeno per un bel po’ di tempo): Piergiorgio Odifreddi presidente del Consiglio.
Cosa dovremmo ragionevolmente aspettarci? Dài, un po’ di immaginazione!
– Più risorse alla scuola pubblica. Aumento delle ore riguardanti le materie scientifiche.
– Eliminazione dell’ora di religione, o almeno un controbilanciamento con l’istituzione di un’ora di insegnamento di laicità. Stipendio per gli insegnanti di religione pagati dalla chiesa e non più dallo Stato.
– Rimessa in discussione del concordato. Immediata abolizione dell’8%1000, la chiesa dovrà sostenersi solo con le offerte dei fedeli. Eventuale tassa a tale scopo ma solo per i battezzati, chiunque non sia stato battezzato o si sia fatto sbattezzare ne è esente (e ora immaginatevi la più grande apostasia di massa della Storia). Cosa tutt’altro che utopistica, visto che mi risulta che in Germania sia esattamente così.
– Nessuna legge ad personam.
– Ingiunzione alla chiesa a pagare tutta l’ICI arretrata.
– Messa in regola degli alberghi truccati da monasteri, con personale che lavora gratis e in regime di detassazione totale (ovviamente pagamento delle tasse arretrate).
– Stop agli sprechi sulla RAI: basta reality, vite di santi, etc. Più programmi di divulgazione scientifica.
E queste sono solo le prime cose che mi vengono in mente.
Ora vi chiedo: se è vero, e lo è, che Odifreddi è 100 passi avanti rispetto alla massa, non è altrettanto vero che queste decisioni contribuirebbero a far fare alla massa almeno qualche passo in avanti?
E non è vero che non è certo un caso che le decisioni dell’attuale governo vadano esattamente in direzione opposta (ma anche il governo precedente non brillava per coraggio)?

FaberIptius

@ Roberto Grendene

Spero che la mia segnalazione abbia contribuito alla risposta di “Gano from Italy”.
Fra parentesi, come mai è sparito il post a cui in essa mi riferivo?

Saluti

valentina

Scusate, ma l’idea “si sparli purchè si parli” la trovo orrenda e sbagliata, tipica di chi pensa che tanto il popolo alla fin fine onora anche i ladri, purchè popolari. Non mi va proprio di appiattirmi sul pensiero berlusconiano (orrendo anche il termine). Se danno notizie, devono essere giuste.

Maurizio

@ valentina
ti quoto in pieno
Grazie a “Gano from Italy” per la sua lodevole iniziativa personale, ma mi piacerebbe vedere dichiarazioni ufficiali dall’UAAR che sbugiardino questi falsari con solide e indiscutibili argomentazioni pubblicate nel maggior numero di siti e blog (soprattutto americani).

Asatan

Dear Reformed Pastor,

since you’re unable to read italian I’m going to explain this in english and I’m going to keep it it simple.
You and your society are just telling lies about us and what we are doing.
We are for freedom of choice. The freedom to beleive or not, the freedom to choose if someone wants to stay or not within the catholic church. Pedo-baptism is against freedom of choice. Forcing this kind of legal (remember that if you’re baptized you MUST obey canonic law) binding status upon a human being which is not able to understand and will is against freedom. Even Benedetto 16° told that baptism is not necessary for salvation.
We were baptized against our will. We have the right to exit the catholic church and have our names forever canceled from their registries. This is OUR right of freedom of choice, as you have the right to warship whatever you want and belong to any church.
Accusing us to be against something is simply ridiculous disinformation. Before writing an article you should document yourself better, not relying on a political party which is widely known for promoting religious hatred and widely consider in Italy and Europe as fascists.

Stay well my friend.

*****************+
TRADUZIONE PER I NON ANGLOFONI – TRANSLATION FOR NON ANGLOPHONES

Caro Reformed Pastor,

siccome non sei in grado di leggere l’italiano te lo spieghero in inglese e cercherò di mantenerla semplice. Tu e la tua associazione state semplicemente mentendo su di noi e su quello che stiamo facendo.
Noi siamo per la libertà di scelta. La libertà di sceglie se credere o no, la libertà di scegliere se si vuole restare o meno nella chiesa cattolica. Il pedo-battesimo è contro la libertà di scelta. Imporre questo tipo di status legale (ricordati che se sei battezzato sei sottoposto alla legge canonica) su di un essere umano che non è in grando di intendere e volere è contrario alla libertò. Persiono Benetto 16à ha detto che il battesimo NON è indispensabile alla salvezza.
Noi siamo stati battezzati contro la nostra volontà. Abbiamo il diritto di uscire dalla chiesa cattolica ed avre i nostri nomi cancellati per sempre dai loro registri. Questa è la NOSTRA libertà di scelta, così come come voi avete il diritto di credere inq uello che volete e far parte di qualsiasi chiesa.
Accusarci di essere “contro” qualcosa è semplicemente ridicola disinformazione. Prima di scrivere un articolo dovresti documentarti meglio, non facendo affidamento su un partito politico ampiamente conosciuto per promuovere l’odio religioso e considerato ampiamente in Italia ed Europa come fascista.

Stammi bene amico

****

Ho la sensazione di parlare al muro, ma proviamo.

Alex1993

Torno a scrivere qui dopo qualche mese…Devo fare i complimenti a voi per la vostra battaglia…Recentemente ho trovato un canale cristiano sudafricano in cui non facevano vedere altro che adunate e guarigioni miracolose da ogni tipo di malattia…E purtroppo il segnale arriva fino in Sardegna…X chi vuole saperne di + il canale è Love World

Roberto Grendene

@Maurizio

abbiamo gia’ un bel daffare qui in Italia… pubblicare dichiarazioni ufficiali dell’UAAR in giro per gli USA sarebbe un lavoraccio.
Ma se qualche volonteroso volesse personalmente tradurre nostro materiale e pubbicarlo per blog e siti USA, e’ il benvenuto. I documenti del caso sono tra gli altri:

http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/
http://www.uaar.it/news/2008/05/27/ottobre-giornata-dello-sbattezzo/
http://www.uaar.it/news/2008/05/27/sbattezziamoci-insieme-appuntamento-per-ottobre/
http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/sbattezzo-sentenza-fiordelli-1958.pdf

Ciao
Roberto Grendene

gano

mi fa piacere che abbiate approvato la mia nota sul sito del Pastore – mi erano anche presi sensi di colpa perche’, da come avevo scritto, sembrava che volessi parlare a nome dell’UAAR, cosa che non ho titolo per fare.

Una domanda, un pochino OT:
Non ho ben chiaro cosa voglia dire che, per la giurisprudenza italiana, i battezzati cattolici sono tenuti a essere “sudditi e sottomessi” alle gerarchie ecclesiastiche.
Posto che il problema, per fortuna, non mi tocca piu’, qualcuno mi puo’ fare qualche esempio pratico (o rimandarmi ad altra lettura)?

Grazie.

lorenzo a.

più se ne parla meglio è !!!

ci sono migliaia di persone atee ma ancora avvinte dalla ccar che aspettano solo la possibilità di conoscerci per liberarsi dal giogo e passare dalla nostra parte.

parlare dell’uaar significa far sapere a chi è interessato cosa cercare, magari solo per soddisfare la propria curiosità e sentire l’altra campana.

purtroppo usando internet siamo raggiungibili solo da un pubblico dotato di pc ed internet, cosa che in italia ci confina ad una nicchia piccolina.

Druso

@ Stefano bottoni

Nulla da eccepire sul tuo commento, però manca un dettaglio, quello che ho inteso dal commento di Augusto (e non penso di essermi sbagliato): non si cambia il mondo con una persona avanti di cento passi, ce ne vogliono cento che fanno un solo passo, uniti.
Le leggi ad personam, i finanziamenti vari, etc, non sono puro dominio della cultura religiosa: sono espressione della natura umana. In quanto atei, non dobbiamo confrontarci con l’amico immaginario che ci punirà o perdonerà i peccati, ma con la nostra coscienza. Chiunque sappia ragionare di testa sua, sa cosa significa fare i conti con se stesso. Ciò non toglie che ci siano persone brave e cattive in entrambi gli schieramenti.
Ciò che preme far notare, è la mancanza di azione che ha contagiato tutto il paese. Mandiamo avanti gli altri, in attesa di poterli seguire, ignorando il fatto che solo la massa ottiene risultati. Non possiamo attendere che qualcuno arrivi in alto, per seguirlo. Dobbiamo essere noi a muoverci, compatti, seguendo ciò in cui crediamo. Non serve giungere a chissà quale estremo, sono sufficienti piccoli gesti quotidiani, orientati nella giusta direzione. Gesti che coinvolgano anche altri, trasformando pochi fiocchi di neve in una valanga culturale che faccia risvegliare un paese sopito davanti alla televisione.
Un popolo o gruppo che ha bisogno di guide e eroi è da compatire. Una massa che avanza, sicura di sé è il segnale di un mondo nuovo.

Popinga

Per un eventuale inserimento nei siti americani:
Which car does Mr. Amato drive? Where does he park?

Roberto Grendene

@gano

le parole “suoi sudditi, perche’ battezzati” sono contenute qui:
http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/sbattezzo-sentenza-fiordelli-1958.pdf
e’ la sentenza di assoluzione del vescovo di Prato, che aveva diffamato due battezzati rei di essersi sposati civilmente, causando loro il fallimento della loro attivita’ e diversi problemi nella vigta di relazione.
Il passo clou e’ il seguente:
“[il vescovo] si è limitato a qualificare con i suoi poteri discrezionali il comportamento di due suoi sudditi, perché battezzati, e quindi soggetti alla sua giurisdizione spirituale.”

La sentenza cadde il 25 ottobre di 50 anni fa. Per questo abbiamo fissato per il 25 ottobre 2008 la prima “Giornata dello Sbattezzo”

Ciao
Roberto Grendene

Marco.g

Oggi probabilmente una sentenza come questa potrebbe essere facilmente impugnata in una Corte europea.

Calogero

Non accadrà niente… e non è una profezia, ma memoria storica di fatti simili. Ma quale bloccare questo e quello, ma quale Oddifreddi in parlamento (che lo volete bruciare completamente?). Tutt’al più si inaspriranno i toni (loro) fino all’ottetto del 25 ottobre, poi la nube sparirà così com’è apparsa. Come le “rivoluzioni” di Grillo: fanno chiasso e fanno intravedere eccezionali risultati, poi invece tra le pieghe si intravede che sono sempre quei quattro girotondini orfani di Moretti che si riciclano appresso al successivo pifferaio. Occelo!, sono fuori tema. Scusate. In America amano le eccezionalità: hanno sentito ‘sta cosa dello sbattezzo, che come idea è fortina, no?, si sono eccitati e si masturbano un po’. Poi, come dicevo, passerà, e avanti il prossimo. Amen.

darik

# valentina scrive:
19 Agosto 2008 alle 14:52

Scusate, ma l’idea “si sparli purchè si parli” la trovo orrenda e sbagliata, tipica di chi pensa che tanto il popolo alla fin fine onora anche i ladri, purchè popolari. Non mi va proprio di appiattirmi sul pensiero berlusconiano (orrendo anche il termine). Se danno notizie, devono essere giuste.

scusa valentina, ma ho la sensazione ke tu non abbia approfondito troppo il mio post
(e così pure maurizio ke ti dà ragione).
poi tu parli di “idea”; io di idea da attuare non ne ho parlato; ho fatto solo una constatazione e un confronto; e senza nemmeno commentare se le accuse a berlusconi erano o no fondate, ne ho rilevato ke come avevano giovato a lui potevano favorire pure noi.
ke il popolo poi onori i ladri purké popolari non è una mia idea peregrina; basta distogliere lo sguardo dal grande fratello o dall’isola dei famosi e guardarsi intorno
per averne conferma.
tu concludi: “se dànno notizie, devono essere giuste.”
ineccepibile, in linea di principio! però dimostra una cosa:
o sei troppo ingenua o troppo giovane; visto ke queste notizie sono propalate
dai nostri “nemici” è assurdo pretendere ke siano leali.
sarebbe come se tu potessi parlar bene dell’amica ke ti ha soffiato il ragazzo 😉
se il papa, all’angelus, dikiarasse urbi et orbi: “l’uaar è un’accozzaglia
di senza dio, senza principii, senza… “etc; pensi davvero ke ne usciremmo danneggiati?

darik

Stefano Bottoni

@ Druso

“Un popolo o gruppo che ha bisogno di guide e eroi è da compatire”

Sono d’accordo, ma ammetterai che tutti i popoli e tutti i gruppi sarebbero da compatire.
Uscire dalla compassione e diventare protagonisti, questo sarebbe lo scopo di ogni gruppo (di qualsivoglia specie: popolo, società, gruppo musicale, redazione di un giornale… gli esempi sono infiniti).
Almeno provarci. Finchè continuiamo a parlarci fra noi, le discussioni saranno certamente interessanti e stimolanti, ma rimarranno fra di noi. Penso che dovremmo maggiormente aprirci verso la società. Non solo parlare con altre persone delle nostre idee (cosa che faccio regolarmente).
Forse il tentativo all’inizio non avrà un gran successo, ma potremo sempre dire di averci provato.
E comunque, nessuno può vietarci di provare di nuovo.

Druso

@Stefano Bottoni

Forse mi sarò espresso male…
Quando scrivo di gesti che coinvolgano gli altri, mi riferisco anche al diffondere le idee: il passo fondamentale. Il tutto seguito da una condotta coerente con le idee e dai soliti gesti, secondo la massima: per cambiare il mondo, cambia tu per essere l’esempio.
Il passo dei cento è da intendersi come l’uscita dal ghetto; è ovvio che solo discutere su un blog è inutile, ai fini della creazione di una nuova “morale” (termine che detesto, ma rende l’idea).
Il mio distinguo sul tuo commento precedente era rivolto, esclusivamente, alla questione del mandare avanti chi è cento passi da noi che suona come “armiamoci e partite” o peggio “vai avanti tu che mi vien da ridere” (non sto sostenendo che sia il tuo pensiero, è solo una possibile interpretazione del messaggio).

A questo punto, lancio una provocazione che potrebbe fare molto rumore, al di fuori di queste pagine. Si dice che l’ateismo è una religione senza dei; frase idiota che contiene in sé molte possibilità. Perché non chiediamo l’8×1000 per l’uaar? È una sovvenzione alle religioni, perché non chiederla per chi non è religioso e professa l’inesistenza di un dio? Avete idea di che casino mediatico ne uscirebbe?
Potrebbe essere una mossa suicida, senza la giusta contromossa (che ho già in mente)… È ora di farsi vedere, al di fuori di internet!

Druso

Sono finito ancora in “attesa di approvazione”…. 🙁
@ Stefano Bttoni, appena possibile, comparirà la risposta.
@ lo staff: per favore, potreste pubblicare un prontuario delle parole da non usare (suppongo sia questo il filtro usato da wordpress), così uno si regola

tomaraya

quando si tratta di mistificare i cattolici non li batte nessuno. d’altronde fanno così da 2000 anni, le pubbliche relazioni le hanno inventate loro, di cosa ci deve stupire?

Stefano Bottoni

@ Druso

Probabilmente ci siamo espressi male entrambi, ma credo che siamo riusciti comunque a chiarirci meglio.
A proposito dell’8×1000 per l’UAAR, mi risulta se non erro che una richiesta in tal senso sia stata fatta, ma (guarda caso) non sia stata accolta. Ovvio che i giornali e i TG non ne hanno fatto il minimo accenno.

salvatore

Mah, che dire ragazzi, secondo la mia col-tura: la religione da un lato è la paura atavica degli uomini per ilnulla e dall’altro il controllo di alcuni sugli altri. Per mè, quindi, e ovvio che la presenza del vaticano, come di tutte le altre chiese, sia connaturata con lo sfruttamento dell’uomo, su l’uomo….
E’ innanzitutto il capitale ad essere antistorico e le chiese, con le loro ricchezze materiali, sono una delle sue sovrastrutture. Alle gerarchie religiose interessa solo e soltanto questo: controllare; che lo facciano in tanti modi è solo un problema di pragmatica al tipo di societa cui si rapportano.
Rompiamo l’uovo, o ammazziamo la gallina? Facciamo pure le battaglie democratiche, ma consapevoli che ne conseguiranno solo delle conquiste parziali, le quali vanno difese con la conquista di altre ancora, o verranno riassorbite nei periodi reazionari, come vogliono far succedere in questo momento sull’aborto, ecc.,ecc.

Roberto Grendene

@Druso e Stefano Bottoni

http://www.uaar.it/news/2008/01/29/uaar-intesa-con-stato/

In sostanza abbiamo chiesto una intesa, ai sensi dell’art.8 della Costituzione.
Non certo perche’ siamo enti di culti, ma perche’ non devono sussistere discriminazioni tra enti di culto e associazioni filosofiche non confessionali.

Questo e’ stato ribadito anche dal parlamento italiano, visto che ha ratificato il trattato di Lisbona il 31/7/2007, che all’art. 16 C riporta:
===
«Articolo 16 C
1. L’Unione rispetta e non pregiudica lo status di cui le chiese e le associazioni o comunità
religiose godono negli Stati membri in virtù del diritto nazionale..
2. L’Unione rispetta ugualmente lo status di cui godono, in virtù del diritto nazionale, le
organizzazioni filosofiche e non confessionali.
===

L’intesa sarebbe il primo passo per poi richiedere l’8×1000.
Ma per una cosa del genere convocheremmo un congresso e decideremmo con la massima democraticita’.

Ciao
Roberto Grendene

Maurizio

###Roberto Grendene scrive:
19 Agosto 2008 alle 17:44

@Maurizio

abbiamo gia’ un bel daffare qui in Italia… pubblicare dichiarazioni ufficiali dell’UAAR in giro per gli USA sarebbe un lavoraccio.
Ma se qualche volonteroso volesse personalmente tradurre nostro materiale e pubbicarlo per blog e siti USA, e’ il benvenuto. (…)
###

Ottima idea, per la pubblicazione/diramazione di comunicati io ci sono, per le traduzioni purtroppo, è meglio di no… se qualcun’altro si presta, ci possiamo suddividere il compito.

Al di là di questo, ritengo che nel sito ufficiale sarebbe molto utile una sezione in inglese che contenga almeno i documenti principali; meglio ancora, con la possibilità di diramare comunicati stampa. Visto l’andazzo, meglio premunirsi… no?

Calogero

Loro sono professionisti della disinformazione, ma noi dobbiamo stare attenti a non essere principianti dell’informazione.

Augusto

@ Druso e Stefano Bottoni
Druso mi ha letto bene e Stefano ha fatto un bel sogno. Non sono d’accordo sull’aver sostituito la parola “gente” con “masse”. L’auspicata uscita dal blog la vedo solo con una attività più capillare dell’UAAR, cioè con la apertura di più circoli UAAR dovunque, soprattutto nelle provincie.

Giorgio

Mi sembra che si va troppo avanti, nelle critiche. LORO dicono che, dopo… c’è il paradiso, per LORO. Però fanno resistenza ad andarci. Perchè? Gli islamici, tanto denigrati, hanno il coraggio di farsi saltare, per accelerare il loro iter terreno. Chi ha un tale coraggio non può essere biasimato, ma chi non lo ha deve almeno spiegarci perchè non accelera la sua partenza, auspicata e benedetta. Ciao a Tutti. Giorgio.

Commenti chiusi.