Chiesa anglicana e gay: il primate Orombi attacca l’arcivescovo Williams

Si acuisce la contraposizione interna nella Chiesa anglicana tra favorevoli e contrari all’ordinazione di vescovi omosessuali durante la conferenza di Lambeth. Dopo l’interessamento della Chiesa cattolica alla questione, giunge anche un attacco dalla parte anglicana più conservatrice: il primate ugandese Orombi (che non ha partecipato all’assise assieme a 250 vescovi su 800) con una lettera inviata al “Times” critica la linea aperta ai gay dell’arcivescovo di Canterbury Williams. Nella precedente conferenza di Lambeth (svoltasi nel 1998) era stata infatti approvata una risoluzione a schiacciante maggioranza in cui si condannava esplicitamente la pratica omosessuale come “incompatibile con le Scritture”. Inoltre nel 2003 il Consiglio dei primati anglicani si espresse contro l’ordinazione del primo vescovo gay, ma senza sanzionare questa decisione presa dagli anglicani americani. Orombi arriva persino ad esprimere critiche sulla legittimità stessa della nomina dell’arcivescovo di Canterbury, dicendo che “non è nemmeno eletto dai suoi pari” come il papa, ma “è un uomo nominato da un governo secolare” e ravvisando in questo “un retaggio del colonialismo britannico”. Nonostante ciò, Orombi non intende capeggiare uno scisma, ma contribuire a reindirizzare la Chiesa anglicana verso posizioni più conservatrici.

Archiviato in: Generale

25 commenti

Popinga

Tra un po’ Orombi sposerà una coreana in una cerimonia collettiva.

fabio l'anticristo

tanto si sa che ai preti non piace la patata, quindi non ci sono problemi, si sa che sono tutti gay quei pretacci

lorenzo a.

La scoperta dell’acqua calda:

“è un uomo nominato da un governo secolare”

e pensare che è dovuto diventare vescovo per capirlo.

watchdogs

in effetti primate è il titolo giusto per uno che ragiona così…

Massi

“è un uomo nominato da un governo secolare” e non “da suoi pari” chiarisce molto meglio quale sia il vero rapporto fra potere temporale e religione (chi è in funzione di chi).
Dunque, un’ipocrisia in mano a favore della Chiesa anglicana.

fresc ateo

che s’avesse a vedere una guerra di religione a livello di albione????
che se le dessero secche, che se ne frega.

Otto Permille

Forse anche Dio era gay visto che per primo creò Adamo

Daniele

Qualunque persona intellettualemente pulita e onesta sa perfettamente che qualunque apertura delle chiese cristiane nei confronti dell’omosessulaità è una forzatura ed una contraddizione in termini. Omosessulità e tradizione ebraico/cristiana sono totalemente e inequivocabilmente incompatibili. Un omosessuale che volesse accostare certe dottrine trovo sia totalemente ingiustificabile, non solo perchè fuori luogo ma perchè abbracciare tali idee significa rinunciare alla propia identità omosessuale senza appello.

Un ateo omosessuale

gigetta

un pò come una donna che voglia farsi prete…il discorso è lo stesso.

myself

Anche io non comprendo gli omosessuali che vogliono farsi prete o anche solo che sono cattolici… dopo tutto quello che gli viene fatto!
Questo è il vero potere della Chiesa riesce a indottrinare così bene da avere a suo favore donne, omosessuali, musulmani e molti altri che lei stessa discrimina.

Aldo

Non sono d’ accordo sul fatto che non si possa essere Cristiani e omosessuali, capisco che non si possa essere cattolici romani e omosessuali ma Cristiani benissimo, infatti secondo alcune fonti extrabibliche persine diverse persone che abbracciavano il Cristianesimo neu i tempi apostolici erano omosessuali e lesbiche ma non per questo non potevano divenatre Cristiani e soprattutto diventando Cristiani non cambiavano il loro orientamento sessuale, altro che certre organizzazioni fasciste sedicenti Cristiane made in USA che dicono che sono in grado di far diventare gli omosessuali etero, perchè no il contrario però?

In quanto al fra Cristianesimo e omosessualità bisogna indagare oltre le scritture per comprendere bene e soprattutto gridare ad alta voce che discriminare le persone per il loro orientamente sessuale 1: Non è Cristiano 2: Viola la costituzione italiana
Essere omosessuali e volere invece divenatre preti cattolici romani vuol dire essere affetti dalla sindrome di Stoccolma.

Link Cristiani e omosessualità

http://www.viottoli.it
http://www.refo.it

vime

Se mi impegno anche io riesco a scrivere con la mano sinistra… ma questo non vuol dire che “divento” mancino.
Le conversioni dei gay, sono un’abominevole scemenza! Senza alcuna base scientifica!
Sull’argomento “gay” il 90% delle religioni non ha mai capito un tubo e non ha nemmeno intenzione di indagare.
Come si fa a far capire che la Terra gira attorno al Sole, se nessuno vuole prendere in mano un libro e un telescopio?
Questa gente guarda il Sole e dice che gira, perché è l’unica realtà che riesce ad accettare tutte le altre sono sbagliate o sono peccato… figuriamoci l’omosessualità. Li spaventa solo la parola!

Aldissimo

Non finirò mai di stupirmi dell’esistenza di personaggi come Aldo…
NO, non si può essere omosessuali PRATICANTI e cristiani!

(Tra parentesi, che senso ha essere omosessuali e non praticare la sodomia? Equivale ad essere un prete perennemente vergine…)
Non servono grandi studi teologici o ricerche tra testi di dubbia provenienza.
Basta un po’ di sano buon senso. Questa era la situazione circa 2000 anni fa:
Gesù è morto, dopo appena qualche anno l’apostolo Paolo scrive lettere al vetriolo sui sodomiti. I casi sono due: o Gesù non si era spiegato bene, oppure semplicemente dava per scontata la condanna della sodomia e ha sorvolato sull’argomento.
Esimio Aldo, ricordati che uno dei vangeli su cui si basa il presunto messaggio d’amore di Cristo è stato scritto da un discepolo dell’apostolo omofobo Paolo.
Quindi i conti non tornano.

Asatan

Non dimentichiamoci che il veitico (facente parte a pieno titolo del canone bibilico) prevede la condanna a morte per gli omosessuali.
Gesù non si è espresso solo perchè il levitico era già chiarissimo in merito.
Per Paolo invece si trattava di distinguersi dai pagani e apparire moralmente superiore alle correnti ascetiche dello gnosticismo.

Se uno crede veramente a quano scritto nella bibbia la condanna dell’omosessualità (e di ogni forma di diversità) è d’obbligo. Il resto sono taglia e cuci e reinterpretazioni fantasiose.

gigetta

@ Aldo
stamattina c’era un programma sui Valdesi a raitre ovviamente alle sei del mattino non mi fossi alzata perchè si crepava dal caldo non l’avrei neanche visto. invece la messa del santo padre la fanno vedere ogni domenica all’ ora della digestione. che stress ora che hanno scritto pure il documento sull’omosessualità se vorrò vedere un programma sui Valdesi dovrò svegliarmi all’alba.

gigetta

c’ è un lato oscuro in tutta questa polemica sui gay: il transessuale e la transessuale operati diventano automaticamente uomo o donna a seconda del caso. si possono sposare credo anche in chiesa e possono adottare bambini. ora c’ è da dire una cosa premesso che contro di loro non ho proprio nulla anzi..ma non possiamo negare che in natura esiste la donna, esiste l’uomo ed esiste il gay proprio il transessuale in natura non è contemplato in fin dei conti non è uomo perchè nella sua fisicità non lo è più ma non è neanche donna (quale donna è così perfetta da essere altissima e con le gambe perfette senza un filo di cellulite) dai tratti del volto si nota benissimo in quanto il volto delicato di una donna una trans non lo avrà mai, è una sorta di “ibrido” eppure gli/le vengono riconosciuti più diritti rispetto ai gay e nessuno osa dire (giustamente nulla). io questa cosa non l’ho mai capita.

Asatan

@gigetta

Posto che ci sono trans indistinguibili da una donna biologica, in natura la transessualità ed il travestitismo esistono eccome. Ci sono pesci e anfibi che passano parte della loro vita come femmine e poi si trasformano in maschi (o viceversa), nonchè fior di specie animali dovve dei maschi adottano livree femminili per farsi accettare nel branco (con vari fini).

Ad ogni modo i transeessuali operati NON possono sposarsi in chiesa perchè NON possono riprodursi. Quanto alle adozioni… non scherziamo è matematicamnte impossibile che una coppia con un trans dentro riceva il nullaosta per le adozioni in Italia. In Italia già una normale coppia etero ha chanches prossime allo zero…

Daniele

Sempre visioni limitatae e parziali!
perchè continuamante sottolineate che le scritture sono contrarie alle pratiche omosessuali? Avete mai letto l’antico testamanto? ci sono passi che proibiscono di vestirsi con due tessuti diversi. la donna nel periodo dell'”immondezza mestruale” è impura e tutto ciò che tocca è impuro. Il sabato non è permesso alcun tipo di lavoro. Vi ricordte come Gesù stesso rivoluzionò tutto questo, guardando alla legge con spirito diverso?
Vi ricordate che Gesù non faceva altro che rimproverare e mettere in ridicolo i farisei ipocriti del tempo, che oggi vestono di rosso e di viola e parlano ai midia con tanto di croci e di anello di fratellanza e sacralità del’uomo diffondendo intolleranza e odio raziale.
Pensate vermante che Cristo potesse giudicare contronatura l’amore fra due uomini o fra due donne solo perchè esternamente sono delllo stesso sesso?

L’arcivescvo di Canterbury tempo fà ha detto una cosa moto fote e chiara ai cristiani: “le strutture psicologiche sono ben più importanti delle strutture anatomiche e fare violenza sulle prieme per rispettare il sesso biologico equivale a pulire l’esterno della coppa senza badare all’interno!”
Sono passati 2000 anni.
Oggi maschio e femmina e sessualità vanno riferiti all’orientamanto psicologico e non solo a quello fisico.
Così ragionavano i farisei!
Gli apostoli al tempo non avevano la fortuna di conoscere la sessualità umana come noi oggi la conosciamo grazie alla biologia a alla psicologia e all’etologia.
Che gli apostoli fossero nell’errore? non prorpio, essi eano solo grossolani. I tempi non erano maturi, occorrevano ancora milleni di studi sulla natura per giungere alla nostra visione.
Oggi noi abbiamo il dovere di reinterpretare le scritture alla luce delle nuove conoscenze, perchè far violenza sugli omosessuali basandoci su scritti che rivelano tutta l’imperfezione e l’ignoranza storica dei loro autori è un grande atto farisaico.

Il vero Cristiano sa anteporre l’accoglienza e la carità alle tradizioni e alle scritture alla lettera.
Ignorare 2000 anni di progresso e chiamare in causa gli apostoli e gli autori di scritture ancor più antiche per condannare i nostri fratelli omosessuali è da ignoranti, immaturi, da ciechi oltre che da stupidi.
E’ logico che gli apostoli fossero contrari, così come non avrebbero mai e poi mai accettato la teoria eliocentrica e l’evoluzione! Che dicorsi del cavolo fate.
Non dimenticate che gli atutori delle scritture e gli apostoli erano tutti uomini e perciò imperfetti e incompleti.
E 2000 anni di storia servono proprio a questo!
Per chi è credente due milleni sono tempo di perfezionamanto e di completamanto!

Anche se sembrerà ridicolo, ma vado molto più d’accordo con atei e agnostici che con cattolici romani e cocciuti ortodossi.
Almeno con i non credenti ho in comune molto più che degli sterili dogmi e scarne tradizioni, infatti abbiamo in comune un progetto: un pogetto di umanità, fratellanza, pace, uguaglianza, dialogo, libertà di coscenza e laicità (che è il presupposto essenziale alla libertà di pensiero ma anche e soprattutto alla libertà di religione).

gigetta

@ Asatan
sei sicuro che non possano adottare? se sono regolarmente sposati ne hanno il diritto come tutte le coppie dovrebbe rientrare nella normativa dell’83 rivista dal governo del berlusca nel 2001 mi pare non potessero adottare non si potrebbero neanche sposare le coppie conviventi non possono adottare come neanche i singoli (salvo casi molto eccezionali in genere ai singoli affidano bambini con gravissimi handicap per intenderci quelli che non vengono presi da nessuno cosa secondo me sbagliatissima in quanto il bambino con un handicap ha bisogno di maggiori attenzioni di un bambino sano a maggior ragione necessita di due figure genitoriali non di una). la trans all anagrafe è una donna a tutti gli effetti.

gigetta

@ Daniele
sai che abbiamo anche un altra cosa in comune? siamo discriminati allo stesso modo 🙂 anzi se ti consola io sono donna quindi sono discriminata doppiamente. certo non passo le pene dell’inferno che passi tu ma anche per le donne c’è ancora molta strada da fare per le donne atee non ne parliamo nemmeno…basta dire che sei “ateo” e l’atteggiamento intorno a te cambia dal giorno alla notte, c’ è tanta ignoranza nei nostri confronti soprattutto nelle zone più chiuse del paese una roba che non ne hai idea!

Asatan

@gigetta

Un conto è la teoria, un’altro la pratica. Adottare in Italia è molto difficile per due ragioni:

1) concezione fascista della società
2) busisenss delle case famigie in mano ai preti (se per ogni bambino ricevi X € di finanziamento e ne spendi solo la metà in mantenimento i conti sono facili da fare).

Sò di un caso di una coppia normalissima cui è stata negata l’adozione perchè dopo 3 sedute da mezzora l’esperta della casa famiglia ha “diagnossticato” un disturbo d personalità istrionica al marito. In 1 ora e 1\2 una diagnosi che dovrebbe richiedere mesi.
Anche se la trans risulta dona (o uomo) all’anagrafe per le pratiche di adozioni deve consegnare le cartelle mediche e psichiatriche. Da lì è immediato il giudizio di non idoneità per inadeguatezza morale (viviamo nel paese che dà per valida la terapia riparativa, ricorda). Il concetto di “integrità\idoneità morale” è molto elastico, ed è quello che espellere i gay dall’esercito ad esempio.

Ad ogni modo io non ci vedo proprio niente di male se uno dei genitori è trans. Ancor prima che anagraficamente sono uomini o donne mentalmente ed emotivamente. Se il discorso si sposta sulla ” non naturalità” si passa nella pura disinformazione antiscientifica. Se invece si passa al “non possono riprodusrsi ergo non possono adottare”, allora ESIGO che l’adozione sia VIETATA a TUTTE le normali coppie etero sterili.

@Daniele

Gli apostoli non erano permeati dallo spirito santo? Capaci di compreendere tutte le lingue? Capaci di intendere il volere di dio?

Se i cari vecchi pagani erano perfettamente in grado di concepire la terra come sferica, l’orientamente sessuale come non necessariamente legato alla biologia, di poporre cosee come la filosofia atomistica, scoprire leggi della meccanica ababstanza avanzate da produrre mecchine a vapore o idrauliche (vedi porte della biblioteca di alessandria)… come che il dio incarnato gesù e i suoi apostoli semi-onniscenti perchè pervasi dallo spirito santo non erano abbastanza intelligenti da diro “no! i gay non vanno ammazzati!” “no!gli idolatri non vanno ammazzati!” e compagnia cantante.

Il tuo rivoluzionario gesù era quello del ” o con me o contro di me”! Mai letto Matteo?

E’ quello che garantisce un eternità di sofferenza per chi non gli lecca i piedi… pardon non lo riconosce e venera come dio! Mai letta l’apocalisse?

Leggiti BENE la bibbia in tutto il suo orrore e poi ne riparliamo.

Commenti chiusi.