Caso Englaro: Paola Binetti critica il PD

Nel corso di un’intervista, pubblicata oggi su “Avvenire”, Paola Binetti ha motivato il suo sostegno alla mozione (ispirata da Renato Schifani, primo firmatario Francesco Cossiga) che chiede di verificare se la sentenza della Corte d’Appello di Milano sulla vicenda di Eluana Englaro abbia avuto “carattere abnorme”. L’ha fatto criticando il suo partito, il PD: “La critica alla mozione Cossiga era possibile. Mi è sembrato, però, che abbiamo dato una risposta di tipo procedurale: non era scritta bene. Non discuto. Ma in questo modo si sta evitando di affrontare direttamente il tema”. Binetti ha invitato il PD a lasciare libertà di coscienza ai suoi parlamentari su “questo e altri temi etici”.

Archiviato in: Generale

44 commenti

Flavio

Vorrei che il PD espellesse i parlamentari che sottoscrivono queste follie. Ma non accadrà.

Il Filosofo Bottiglione

@Flavio
figuriamoci. la Binetti, una voltà, rischiò addirittura di far cadere il governo Prodi, eppure la vediamo ancora lì a fare il bellimbusto.
il PD sono dei senzapalle!

San Gennaro

Bagnasco non può tacere se una sentenza lascia morire una persona già morta (se non ci fossero le apparecchiature a surrogare una parvenza di vita).
Tace se la sentenza uccide una persona ben viva e pensante, tipo Giordano Bruno.

8 X 1000 AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

gigetta

Binetti ha invitato il PD a lasciare libertà di coscienza ai suoi parlamentari su “questo e altri temi etici”.
davvero l’ha detta la Binetti questa frase????

davide

si badi bene libertà di coscienza per i cattolici, per i laici beh che si sottomettano. Ma quando Veltroni mostrerà un pò le palle anche all’area centrista del PD?

Leo55

Per tutti:
Ma ancora qualcuno crede che nel partito del Uolter ci sia spazio per valori quali la laicità, la giustizia sociale ed il rispetto per le libertà individuali??
Vi ricordo che , mentre gente come la Binetti continua a dettare bellamente legge in questo partito discount, altri , come Odifreddi, hanno dovuto rassegnarsi e tirarsi indietro.

Bruno Gualerzi

Pur condividendo tutte le critiche mosse al PD, mi va un pò di traverso questa continua richiesta di ‘mostrare le palle’! Lo so bene cosa sta a significare la metafora delle palle, ma non ce ne sono già anche troppi dall’altra parte che ce le mostrano in continuazione obbligandoci a camminare rasente i muri?
Sarà moralismo, ma anche l’orecchio vuole la sua parte… e io questa ‘maschia’ espressione l’ho già sentita troppe volte in bocca ai nipotini del Duce.

antonietta

che delusione il pd!! dove sono finiti i valori di libertà, laicità, giustizia!? e tutto solo per convivere con i bigotti… e averne il consenso elettorale…

Anticlericale89

Il PD…detto tutto.
E pensare che nella mia famiglia hanno in tutti i modi cercato di convincermi a sprecare il mio voto per votare il buon Walter.
Vedendo che fine ha fatto sono sempre più convinta di aver fatto BENISSIMO a non votarlo.
E penso che questo non sia soltanto il mio pensiero.
Complimenti a Veltroni,voleva avere il voto dei cattolici a tutti i costi ed è riuscito a perdere quello della maggior parte dei laici,ha ragione Travaglio quando ha detto che “Collezionisti di catastrofi come quelli(il PD)non se ne sono mai visti).

La Binetti….un nome una garanzia.Poi sentir parlare di libertà di coscienza sui temi etici proprio da lei è disperatamente esilarante.

babaciu

Antonietta questi non hanno ancora capito che i bigotti hanno votato pdl…avessero cacciato la binetti e affini…chissà…

dysphoria_noctis

boh… questi reiterano all’infinito nei loro errori…

gigetta

@Cosimo

Binetti che si fa suora…quelle così sono proprio quelle che non si faranno mai suore come la mia vicina di casa bigottissima è da quando avevamo nove e dodici anni che dice che si fa suora ne ha 28 e ancora non sono stata invitata alla cerimonia iniziatica…anzi pare stia studiando all’università e non certo teologia…si presume aspiri a trovarsi un lavoro se ti fai suora tranquillo bisogno di lavorare non ne hai.

gigetta

e bigottissima non significa cattolicissima o cristianissima si capisce…il bigotto fa il cavoletto di bruxelles che gli pare e piace ma poi va fisso in chiesa e cerca di imporre ideologie che non segue lui per primo agli altri…

enigammi

il pd ha confermato la possibilità di future alleanze con l’udc (oggi c’è stata anche conferma di fassino)
questa vicenda non fa che confermare che non è un partito: è un’operazione di marketing fatta per ciucciare più voti possibile. un partito che vuol rappresentare tutti, finisce in realtà per non rappresentare nessuno.

Massi

Da L’Ateo n° 3\2008 (dall’intervista a Carlo Flamigni) pag. 22
Un atteggiamento che nella scienza si usa definire “lordosi da accettazione”, quello che il cane piccolo ha nei confronti del cane grande alzando il sedere e dicendo “se vuoi”.

Silvio

Scusate ragazzi, anche se per paura del alternativa è stato saggio votarli,
c’è ancora qualcuno qui che nutre ancora qualche speranza nel PD ?

Per quanto riguardo ho visto con gran sollievo l uscita di Odifreddi.
da quel gioco di ruolo creato da Veltroni.

(Tu fai il cattolico tu il laico tu l operaio tu l imprenditore e io il Master –
Veltroni nel primo vero congresso del PD tenuto segretamente a lourdes)

cartman666

L’operazione tentata da veltroni e’ stata un fiasco. I cattolici di voti gliene hanno portato pochi.
Se ha ancora un minimo di neuroni funzionanti, che butti fuori la Binetti, magari si ripiglia.

vico

e’ evidente che la binetti su questo tema sa che la stragrande maggioranza del PD è con Eluana. Proprio per non far sì che il partito prenda una posizione si arrampica sugli specchi della libertà sui temi etici, e proprio per questo più il PD avrà bisogno di più gente di sinistra possibile.
Sul futuro del PD il punto sarà l’adesione al PSE, sarà chiaro che il posto di Rutelli e c. non è questo, e il posizionamento del partito ne determinerà anche le posizioni. Io nutro ancora qualche speranza.

gigetta

@SILVIO
guarda che chi li ha votati è felicissimo così lo rifaranno pure sentiti con le mie orecchie. auguri allora…siamo in Italia possibile che ogni tanto ce ne dimentichiamo due bugie dette neanche tanto bene e tutti vissero felici e contenti. l’ italiano è fatto così per esempio se gli dici che gli dai 1000 euro per il primo figlio (che poi vorrei vedere se erano davvero 1000 mah! misteri tra l’altro mi sono sempre chiesta e il secondo? boh si attacca) è tutto contento non pensa mica che il figlio resta a casa fino a 40 anni se ne accorge dopo nel frattempo vota chi gli dice che farà che farà che farà (nella maggir parte dei casi tutte prese per il lato B) poi che faccia faccia per metà o meno poca importanza vivono di promesse non mantenute. il fatto è che se te le mantengono per metà l’italiano li rivota pure e si accontenta questo avviene in fasi alterne a volte è preso per il lato B dalla destra a volte dalla sinistra a volte reiteratamente da una delle due fazioni ed è sempre contento!! sempre sempre.

Popinga

I delusi dal PD vuol dire che sono stati illusi dal PD. Si facciano un “esame di coscienza”, anche Odifreddi.

stefano

tra il pd e la pdl l’unica differenz è la elle 🙂 per il resto costituiscono un corpus unico per quanto concerne la posizione sui temi laici.

Azathoth

“carattere abnorme”

L’unica cosa abnorme è il suo cervello… proprio come in frankenstein junior…

Frederick: Ah, bene… Ti dispiacerebbe dirmi di chi era il cervello che gli ho messo dentro?
Igor: Non si arrabbierà vero?
Frederick: No, io non mi arrabbierò.
Igor: AB qualcosa.
Frederich: AB qualcosa? AB chi?
Igor: A.B. Norme.

piersky

Il PD si sta alleando con l’UDC, quindi tra un po’ butteranno fuori qualcun altro e non di certo la Binetti….Per il momento gli unici che sono usciti sono Odifreddi, Grillini…insomma i pochi che difendevano la laicità…

Silvio

@per gli ultimi 4 post (se l approvano subito)
Avete tutte le ragioni del mondo,
Ma rimane il fatto che chi ha votato PD
(almeno un gran parte), non aveva nessun illusione, si trovava ancora
una volta con le spalle al muro.
Sai Gigetta non credo che gran parte di chi l ha votato sia contento di come fa opposizine
L’ alternativa era il portatore sano di idiozia.

Con la premessa che non sopporto il Pd le sue schifose ambiguità, lo continuo
a pensare un male minore (sempre più leggermente minore) che lo “”statista”” da reality.

Nonstante quello che ho detto non sono riuscito a votare PD alle ultime elezioni,
sapevo che perdeva speravo che almeno ci fosse un opposizione po meno prona
(anche se non immaginavo fino a questo punto)
Ma capisco benissimo chi l ha fatto

Silvio

Aggiungiamo che se vero che nel Pd ci sono ministri che hanno sfilato
in quella carnevalata reazionaria del family day (da vomito).
Che se è altrettanto vero che NON sono riusciti a fare, don dico i packs, ma nemmeno quel
vergognoso (ma meglio che niente ) compromesso dei DICO.

E anche Vero che Il capo bastone del consiglio è riuscito a bloccare la fecondazione assistita la selezione pre impianto e lo studio sulle cellule staminali , che è riuscito a esentare anche gli dal ICI gli immobili del clero anche a scopo di lucro, che hanno ostacolato l uso del RU486.
E questo solo nella sua scorsa legislatura,
In questo se siamo ottimisti cosa ci aspetta ?
L abolizione della 194. (esagero ? spero)
Ma magari non toccandola in modo palese, ma riempiendo gli ospedali di obiettori
(come stanno gia facendo)
Vedi Milano o Roma rendendola di fatto inapplicabile.

iononcistopiù

hi..hi…hi… la binetti! sarebbe interessante sapere se nei paesi europei esistono parlamentari del genere… Forse in America latina si!

gigetta

@ iononcistopiù
in america latina si mettono a ridere se parliamo della Binetti. una mia compagna cilena arrivata con intercultura al liceo mi disse chiaramente che lei era indecisa se venire in Italia o andare in Tunisia non sapeva dove andare perchè tanto tra i due posti non c’era differenza secondo quanto si dice da loro (premetto che io neanche so come vivano in tunisia comunque…) noi italiani li siamo famosi per essere dei grandissimi maiali che si lavano tutti nella stessa acqua putrida della stessa vasca uno dopo l’altro. poi ha rincarato la dose: ma che strano pensavo che le donne in Italia non si depilasero tu non hai peli come mai? loro solo perchè non mettono nei necrologi tizia vedova di tizio e hanno il doppio cognome si sentono superiori a noi. alla fine era venuta in italia perchè almeno era un “paese di cultura” figurati se tiriamo fuori a paesi del sud america storie di binetti. a questa le avevo intimato di scrivere un articolo sul giornale al suo ritorno dove diceva che non siamo maiali e che le donne si depilano.

gigetta

@ silvio

c’era anche l’alternativa del partito di boselli. se a qualcuno gliene fosse fregato mezzo quarto della laicità dello Stato avrebbero votato meno i portatori non so quanto sani di idiozia (fossero portatori sani non si vedrebbe ma si vede quindi è più che evidente che “la malattia” è conclamata) e di più boselli tra l’altro in parte mi ha delusa anche il partito radicale perchè la rosa nel pugno mi sembrava un buon soggetto politico ma pur di guadagnarsi la poltrona pure loro si sono accodati al nemico insomma hanno regalato quei voti di quei quattro gatti al Pd io non li ho votati esattamente per non dare punti al caro vecchio walter.

diciamo che alla gente della laicità dello stato gliene frega fino a pagina 10.(male perchè uno stato laico è la base di tutto, della democrazia e quindi del benessre di ognuno di noi) a loro va bene arrivare a fine mese con il miraggio di quei 400 euro di stipendio credendo a tutte le promesse bugiarde dei nostri politici soprattutto dei grandi partiti e vivendo alla giornata coltivano appunto il loro orticello senza pensare che ai loro figli stanno lasciando non solo un italia invivibile ma che quei “400 euro” con la politica che abbiamo i figli neanche li avranno mai anche per il loro egoismo e per il loro menefreghismo, senza capire che in una collettività non si può pensare solo a se stessi.

gigetta

@ silvio
silvietto certo che dobbiamo aspettarci l’abrogazione della 194. ti rendi conto che nella legge 40 si riconosce uno squarcio di capacità giuridica all’embrione?”(….)secondo le modalità previste dalla presente legge, che assicura i diritti di tutti i soggetti coinvolti, compreso il concepito.” allora come la mettiamo l’embrione ha più diritti di un feto di 3 mesi? da un punto di vista strettamente giuridico non va bene. l’ordinamento deve essere al suo interno coerente le cose sono due o si modifica la legge 40 o si modifica la 194. è solo questione di tempo non ti preoccupare le mani ce le metteranno sopra poco ma sicuro. è la prima volta che si riconosce l’astratta idoneità ad essere titolari di diritti e obblighi al “concepito” quindi ad un ovulo fecondato da li a dichiararlo “essere umano a tutti gli effetti” ci passa veramente poco se non è già stato fatto. un tempo in fatto di aborto si faceva il cosiddetto “bilanciamento dei diritti” si parlava comunque di feto e i diritti della madre prevalevano comunque su quelli del nascituro con questa legge i diritti del nascituro si equiparano a quelli della madre ciò significa silvio che un embrione che non sappiamo neanche se si impianterà in utero oppure no ha gli stessi diritti che abbiamo io e te e che eliminarlo rientra nella fattispecie “omicidio colposo o doloso” immagino che colposo sia l’omicidio che la madre compie facendo sforzi e facendolo cadere nel wc doloso sarà l’omicidio della persona embrione causata volontariamente con mezzi chimici o meccanici si prospetta una rispolveratina riveduta e corretta in chiave “moderna” del caro vecchio codice Rocco.

gigetta

@ silvio
silvietto certo che dobbiamo aspettarci l’abrogazione della 194. ti rendi conto che nella legge 40 si riconosce uno squarcio di capacità giuridica all’embrione?”(….)secondo le modalità previste dalla presente legge, che assicura i diritti di tutti i soggetti coinvolti, compreso il concepito.” allora come la mettiamo l’embrione ha più diritti di un feto di 3 mesi? da un punto di vista strettamente giuridico non va bene. l’ordinamento deve essere al suo interno coerente le cose sono due o si modifica la legge 40 o si modifica la 194. è solo questione di tempo non ti preoccupare le mani ce le metteranno sopra poco ma sicuro. è la prima volta che si riconosce l’astratta idoneità ad essere titolari di diritti e obblighi al “concepito” quindi ad un ovulo fecondato da li a dichiararlo “essere umano a tutti gli effetti” ci passa veramente poco se non è già stato fatto. un tempo in fatto di aborto si faceva il cosiddetto “bilanciamento dei diritti” si parlava comunque di feto e i diritti della madre prevalevano comunque su quelli del nascituro con questa legge i diritti del nascituro si equiparano a quelli della madre ciò significa silvio che un embrione che non sappiamo neanche se si impianterà in utero oppure no ha gli stessi diritti che abbiamo io e te e che eliminarlo rientra nella fattispecie “omicidio colposo o doloso” immagino che colposo sia l’omicidio che la madre compie facendo sforzi e facendolo cadere nel wc doloso sarà l’omicidio della persona embrione causata volontariamente con mezzi chimici o meccanici si prospetta una rispolveratina riveduta in chiave “moderna” del caro vecchio codice Rocco.

gigetta

@silvio
sempre sul fatto che esageri sull abrogazione della 194, la legge 40 è esplicita in materia di inizio della vita come dicevo nel post che non è apparso
ovviamente un approccio come quello di questa normativa implica che siano immediatamente tolti dal commercio diversi tipi di contraccettivi: spirale, pillola del giorno dopo e pillola estroprogestinica contraccettiva normale (non tutti lo sanno ma tra le altre cose rende l’ambiente uterino inadatto all’attechimento dell embrione e in certi casi può essere utilizzata come una “pillola del giorno dopo” la cosa è senza dubbio sconsigliata ma è possibile questo la rende abortigena). tutti questi metodi infatti possono impedire all embrione persona di annidarsi in utero l’impianto della legge 40 parla chiaro l’embrione è un essere umano già titolare di alcuni diritti. ecco perchè la legge 194 sparirà a meno che non si modifichi quel mostro giuridico della legge 40 dei miei stivali e spariranno tutte le libertà che ha permesso. se le cose vanno come io prevedo gli unici metodi consentiti saranno il preservativo e la contraccezione naturale.

elettra

cartman666
No, non si ripiglia. Nemmeno se gli pratichi, come medico, la respirazione bocca a bocca.

Maurizio D'Ulivo

Per quanto mi riguarda, non riuscirò a considerare il PD come un partito davvero laico perlomeno fino a che nelle sue fila siederanno Paola Binetti con gli altri teodem che ne condividono le posizioni.
La storia del recente governo Prodi ci ha già dimostrato che, con simili parlamentari all’interno del PD (o comunque della coalizione che, prima della nascita di tale partito, sosteneva il precedente governo), nessuna decisione seriamente laica è possibile.

Paola Binetti ovviamente ha il diritto di dire quel che vuole e di votare come preferisce, ma credo anche che il PD dovrebbe considerare seriamente quanto le posizioni di costei possano essere compatibili con i princìpi e i valori che dovrebbero essere alla base di una forza che voglia definirsi laica.

Se ciò non dovesse avvenire, mi auguro proprio che gli elettori che vogliono la laicità dello Stato (indipendentemente dalle proprie convinzioni religiose) dirottino il proprio voto verso partiti maggiormente credibili e coerenti sotto questo profilo.

gigetta

@maurizio d’ ulivo

che vogliamo un paese laico siamo quattro gatti contati. in un paese che davvero è cattolico e che fa tutto ciò che dice il papa non hai visto com’è sempre gremita piazza san pietro per l’ angelus? i partiti rispecchiano lo spirito della nazione infatti partiti laici non ne abbiamo o meglio ne abbiamo due ma passano molto inosservati. la Binetti è parte di un sistema che per sua natura deve essere così. chi ha votato il PD non voleva una coalizione laica voleva un alternativa a Berlusconi non so ancora per quale ragione che però avesse un programma simile a quello del centro destra. veltroni ha dimostrato grande furbizia ha capito cosa volevano gli italiani e ha agito di conseguenza. maurizio facciamocene una ragione l’italia è un paese di bigotti che amano avere qualcuno che gli indichi la strada io sono giovane ma sono sicura che farò in tempo anche a morire senza vedere un cambiamento veramente significativo all’ interno della nostra società.

Flavio

Gigetta mamma mia quanto scrivi…! Perché la frase sulla libertà di coscienza ti turba? In parole povere chiede che il partito non sospenda chi sottoscrive proposte in contrasto con la linea politica. Ma il PD è così tiepido su questi temi che mi sa che il problema non si pone nemmeno.

@ Cosimo: Binetti è numeraria dell’Opus dei, quindi a tutti gli effetti è già suora…

gigetta

non mi turba mi stupisce. è molto strana detta da lei una frase del genere. si sa che le persone come Paola Binetti non hanno certo a cuore la libertà di coscenza di espressione e quant’altro. mi sembra quindi strano che abbia dato il permesso alla sua fazione politica di pensarla come meglio crede sui temi etici. insomma parliamo comunque della ex presidentessa del comitato “Scienza e Vita” oltre che della persona che sostiene con tutte le forze che i principi etici non sono negoziabili.

Flavio

No Gigetta facciamo ordine: Binetti, si è sempre saputo, non risponde al partito ma alla chiesa. La tengono nel PD perché hanno lo spettro dell’anatema papale con perdita di voti (io penso che ne riguadagnerebbero, ma tant’è).
Ora è evidente che la richiesta di “libertà di coscienza” dei clericali equivale a scappatoia da leggi e regolamenti laici. Vedi legge sull’aborto, pillola del giorno dopo, Dico ecc.

forzalube

Segnalo la freddura di ieri di Luttazzi sull’argomento pubblicata su “Il Manifesto” all’interno della sua rubrica “Ultim’ora”:
Caso Eluana Englaro, Giuliano Ferrara: «Anch’io sono una ragazza in coma».

Commenti chiusi.