Berlusconi su Eluana: “interverremo”

“È giusto intervenire, un magistrato non può fare la legge ma deve solo applicarla”. Lo ha dichiarato ieri il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, commentando la vicenda di Eluana Englaro. Le sue parole cadono in un momento in cui il PDL è diviso sull’atteggiamento da mantenere in parlamento: dieci deputati di centrodestra (Benedetto Della Vedova, Margherita Boniver, Roberto Calderisi, Enrico Costa, Lella Golfo, Chiara Moroni, Fiamma Nirenstein, Francesco Nucara, Alfonso Papa, Mario Pepe) hanno presentato una mozione perchè sia “rispettata la libertà terapeutica. Lo Stato di diritto è con Eluana”. Diviso anche il PD: Luigi Bobba, Paola Binetti e Renzo Lusetti si sono dichiarati d’accordo con la mozione, promossa dal presidente del Senato Renato Schifani, che sostiene invece che “qualunque vita deve essere vissuta fino in fondo”.
Il padre di Eluana, Beppino, si è pubblicamente chiamato fuori dal dibattito politico.

Archiviato in: Generale

55 commenti

Capitan Spaulding

Ma non hanno di meglio da fare che impicciarsi degli affari di un poveraccio che vorrebbe soltanto dare degna sepoltura a sua figlia morta da 15 anni?

Qui il punto non è Eluana che ormai non sente più nulla ma il povero Beppino che vorrebbe finalmente voltare pagina e ricominciare a vivere.
Ci vuole tanto a capirlo?

Massi

“Non spetta a degli schiavi discutere di libertà” (J.J. Rousseau)

vico

Se incominciano a togliere la spina alle persone con Elettroencefalogramma piatto BERLUSCONI rimane senza elettori. Cercate di capirlo….

vincent vega

A Berlusconi di Eluana non gliene può fregare di meno. Vuole solo trovare un altro pretesto per attaccare la magistratura e indebolirla. Vuole istigare odio nei suoi confronti. Per quanto riguarda gli altri, mi fa piacere che alcuni abbiano dichiarato apertamente la loro posizione favorevole all’interno del pdl. Anche se è una cosa che non stupisce. Forza Italia, ora PDL è sostanzialmente laico, nel senso che non mette le questioni etiche ai primi posti, come l’UDC o AN, anche perchè molti sono ex socialisti; l’interesse primario di forza Italia è solo di delegittimare la magistratura e di far arricchire Berlusconi e i suoi amici. Poi come al solito ci sono Binetti, Bobba ecc che al posto di fare politica, ripetono come pappagalli le parole di ratzinger, e su di loro non mi spreco a fare commenti.

davide

Spero tanto che alla fine i vari Rutelli Bobba, Binetti ecc se ne vadano con l’UDC. Il PD aveva messo nel programma il testamento biologico e questo è stato accettato da tutti. Ora se c’è gente che del programma non gliene frega nulla se ne può anche andare, il che farebbe solo un gran bene al partito

Alessandro Bruzzone

Sapevo che prima o poi s’impiacciava pure lui…

Sui teodem: sono il cancro del PD. Se per disgrazia si attuerà l’alleanza con l’UDC, voluta da Rutelli, possiamo davvero emigrare questa volta…

rolling stone

giusto richiamo all’ordine:
“un magistrato non può fare la legge ma deve solo applicarla”
(tranne quando deve applicarla a me, naturalmente).

venezia63jr

Su DonnaModerna di luglio fabrizio rondolino intervista il prof carlo alberto defanti,neurologo e fondatore della consulta bioetica e dice” lo stato vegetativo in natura non esiste.E’ una delle tragedie provocate dall’evoluzione della medicina e delle tecniche rianimatorie”.
quando si dice che ne approffittano e ne usurpano i meriti della tecnologia.

Druso

Ah silvio! Sei tanto bravo a sistemare i tuoi casini e farti gli affari tuoi… perché non continui così, evitando di fare l’ennesima boiata? Per una volta: fatti una carrettata di c…i tuoi che ti riesce bene!

MAT

Capo del governo, capo delle televisioni, capo dei giornali, capo dei giudici, capo della vita delle persone….ma allora forse dio esiste ed è proprio lui!
Povera Italietta…che brutta fine faremo….

vico

@davide e alessandro bruzzone

condivido, con rutelli e c. il pd è un accrocchio, è nodale la scelta del pse.

Sara

Ennesima genuflessione al potere spirituale, ci mancava solo quella.
Silvio ce la mette tutta per fare sempre più schifo. Inece un plauso a Beppino, che dimostra sempre di avere un bel fegato, e tante palle da vendere.
Grande Vico per il commento..
Sara

cartman666

Spero che nel centrodestra si facciano sentire i laici, anzi di tutti e due gli schieramenti, spero anche che Veltroni si liberi di quei teodementi, magari potrà tornare ad essere votato.

Flavio

Ci renderanno tutti immuni dalla morte, per legge costituzionale.

Il Filosofo Bottiglione

mi pare che la Cassazione, in mancanza di una legge, si sia ispirata direttamente alla Costituzione. se Berlusconi intende fare una legge in proposito dovrebbe parimenti riferirsi alla Costituzione. ma sai, di questi tempi…

stefano

ridicola questa papistizzazione della politica italiana ed altrettanto ridicola la posizione in materia etica del Pd.
ciliciate e aspiranti attori, imbelli senza coraggio e qualche intellettuale conservatore; questo è il tessuto politico Weltroniano.
paradossalmente è dal centrodestra che dobbiamo aspettarci un pò di laicità…roba da matti…

crespo

Vedrete che non faranno niente: i sondaggi li vedono anche loro. la popolazione è in gran parte d’accordo con il padre di Eluana. Stanno solo dando il contentino alla fetta di elettori turbocattolici.

Sul berlusca si può dire di tutto, ma finora non mi azzarderei a dire che NON è pragmatico.

Mistress Ashura

@crespo: il problema è che la Chiesa risulta abbastanza importante per questo governo e la popolazione che concorda con il padre di Eluana è la metà, come del resto in tutte le questioni importanti qui in Italia… quella povera ragazza muore giorno per giorno e suo padre con lei… che gentaglia senza rispetto…

stefano

d’accordo con l’ultimo commento.
il voto dei cattolici è fondamentale per entrambe le coalizioni e, come diceva il povero Gramsci 80 anni fa, in italia l’eletterato autenticamente di sinistra staccato dall’influenza clericale non supera il 15%.
i cattolici votano e i governanti devono tenerne conto.
il conto fatelo voi.

vito

Flavio dice

“Ci renderanno tutti immuni dalla morte”

Ma questa non è un’ambizione catto-qualcosa, anzi:

Nel suo “Il diritto di morire” (Mondadori, 2005), i Veronesi si esprimeva così: “E il motore di questa rigenerazione è il Dna umano che, riproducendosi, in ciascun uomo, propaga incessantemente la vita… potremmo quasi dire che la trasmissione del nostro Dna alle generazioni successive potrebbe essere letta come la versione moderna dell’immortalità, in quanto il Dna è in effetti immortale. Inoltre, trasferendosi da un corpo all’altro (?), riassume anche il concetto antico di reincarnazione” (p. 12).

Molto più “concrete” sono le speranze dei Transumanisti:
http://www.transumanisti.org/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=85

dove si può leggere un articolo intitolato: “Immortalità: ultima frontiera della libertà ”

Il Cicap pubblicizza un libro con questo titolo (be’, almeno c’è il punto di domanda..): “Verso l’immortalità ? La scienza e il sogno di vincere il tempo”
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=102039

Popinga

mprtnt std scntfc dcn ch s p cpr n rgnmnt nch s sprss sl cn l cnsnt. Pss llr dr ch Brlscn nn s f m czz s?

fox

E se Berlusconi stesse parlando non come politico pragmatico ma come padre? Del resto pare che lui sia solito giurare sui suoi figli; dal che si desume che ha un forte senso di paternita!

Roberto “Fox”

P.S. Risulta a qualcuno che Piersilvio Berlusconi nel ’93 alle Canarie e’ stato per un brevissimo tempo in coma in seguito ad un incidente in motocicletta o si tratta di una leggenda?

gigetta

io ho sempre più paura questi faranno vivere la vita fino in fondo anche a Ravasin nel frattempo chiedo asilo politico alla Svizzera alla fine mi sa che è l’ unica cosa da fare.

piersky

@ L astori adi Pier Silvio è vera, lameno sono sicuro ch ealle canarie ha avuto un grave incidente

Aldissimo

Si attendono notizie dallo stramaledetto Capezzone… portavoce di ForzaItalia
Non aggiungo altro, per evitare di essere volgare.

gigetta

@ Aldissimo
Capezzone la più grande delusione di tutta la mia breve vita

ann

Berlusconi, pur di dare addosso ai magistrati, farebbe qualunque cosa, compreso prolungare all’infinito l’agonia di una brava ragazza che aveva chiesto solo una cosa: di non essere ridotta a vegetale.
Se credessi in dio, pregherei perchè avesse la stessa sorte di Eluana…

chiericoperduto

Se fossi nel povero Beppino, farei un colpo di mano: staccherei la spina e lascerei tutti i cattotalebani a bocca aperta.
Poi direi: ora fate ricorso..

Capitan Spaulding

Bah io da Capezzone me l’aspettavo… non chiedetemi perchè ma non mi è mai piaciuto. Preveggenza? 😉

gigetta

@capitan spaulding

fai le carte coi tarocchi? leggi anche la sfera di cristallo? ma sarai mica di Villacidro? 😀

vincent vega

Anche a me piaceva capezzone per il suo attivismo e per la sua età, ma poi ho capito che il suo non era affatto tale; era semplicemente un voler scavalcare per raggiungere la sua meta, cioè sedersi sulla poltrona, arricchirsi con la politica non importa di quale colore. E’ solo un opportunista. E’ come la maggior parte dei politici attuali.

ann

Per chieiricoperduto.
Beppino non lo farà, non vuole essere l’assassino di sua figlia.
Non deve essere un genitore a fare questo, deve esserci una legge a stabilire che se uno non voleva vivere come un vegetale non deve essere permesso a nessuno, dio, babbonatale,grandepuffo, famiglia, stato, vaticano, di tenerlo legato a un letto in nome della vita.
Io lo capisco, questo padre, lo capisco davvero.

Otto Permille

Credo che Berlusconi sia terrorizzato dall’idea che qualche magistrato gli stacchi la spina e perciò riversa le sue fobie sul mondo. Ormai è cotto.

Mifepristin

comunque è da circa quarant’anni che la magistratura, con una prassi del tutto regolare ed ineccepibile, in Italia come in tutti gli altri paesi di civil law, non applica solo la legge ma crea anche le norme dove ci sono lacune colmabili in base ai principi estraibili da altre norme vigenti nell’ordinamento soprattutto dalle norme costituzionali, Berlusconi non può nella sua mania antimagistrato pretendere di bloccare il processo normativo, se non ci fosse l’opera creativa delle corti l’ordinamento giuridico sarebbe inapplicabile e le leggi diventerebbero vecchie due anni dopo la loro emanazione

gigetta

@ mifepristin

lungi da me esprimere giudizi ma ho come l’impressione che come ha risolto brillantemente altri casi il nostro Berlusca risolverà anche questo accidenti a me che nel 2001 l’ho pure votato (e te pareva il nome del partito sembrava gran cosa e io dall’altro dei miei diciotto anni mi sono lasciata abindolare come una deff….menomale che si cresce e non mi darò mai più la zappa sui piedi da sola)

Fox

x chiericoperduto

Magari fosse sufficiente staccare la spina!

Noto un pò di confusione. E’ su queste cose non è ammessa l’ignoranza e la superficialità giacché il dono degli organi dipende dalla chiara comprensione della differenza fra coma e morte cerebrale.

Su questo anni fa, con l’amica Laura, scrissi il seguente articolo su S&P, la rivista del CICAP:
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101552

Un pelino io me ne intendo perché anni fa ho avuto la sfortuna di entrare in coma ma anche la fortuna di tornare cosciente in poche settimane. L’amico Giorgio Villela lo sa.

Permettemi quindi di far un po’ di chiarezza.

Quando una persona con danno cerebrale severo giunge con il cuore che ancora batte in ospedale i medici anestesisti cercano di mantere questo stato, attraverso macchinari. Se successivamente viene constata la *morte cerebrale* queste macchine vengono staccate. Se invece l’elettroencefalogramma non è piatto significa che la persona è solo in coma per cui si stabilizzano i valori vitali (pressione sanguinea e intracranica, battito cardiaco, temperatura corporea) e si cerca di salvare i neuroni ancora vivi.

Il coma (occhi chiusi e mancanza di coscienza) può evolvere prima in stato vegetativo (occhi aperti e mancanza di coscienza) e quindi in uno stato di coscienza minima (MCS). Da questo stato è possibile il risveglio. Questi stadi possono seguirsi in pochi minuti (svenimento) poche settimane (4 nel mio caso) o alcuni anni. Il coma vero e proprio dura di solito da 1 a 4 settimane, raramente di più. La durata degli altri stadi invece è indeterminata ma mai nulla (come invece sembra accadere nei film); il risveglio non è mai improvviso.

Lo stato vegetativo è detto persistente se dura da almeno un mese. Sinonimi sono sindrome apallica e coma vigile; lo stato vegetativo è detto permanente dopo un anno.

Questo per dire che Eluana non è morta (secondo la scienza) ma è in uno stato di veglia non corrispondente allo stato di consapevolezza o coscienza. Le normali funzioni vitali (pressione arteriosa, il ritmo cardiaco, la respirazione, l’assorbimento e la digestione dei cibi, il ciclo sonno-veglia) sono autonome per cui non è sufficiente staccare la spina ma è necessario interrompere l’alimentazione e l’idratazione ed attendere alcuni giorni; il suo stato non è quindi da confondere con la *morte cerebrale*.

da http://www.europaoggi.it/content/view/326/45/ su Terri Schiavo

Il 18 marzo 2005 il giudice della Florida Greer dispone in via definitiva il distacco del tubo che alimenta Terri. Comincia una lenta agonia, che durerà quattordici giorni, a ulteriore dimostrazione che Terri Schindler Schiavo non era artificialmente tenuta in vita da una macchina, che non bastava “staccare la spina”. Agenti presidiano il suo letto, per impedire a genitori e volontari ogni tentativo di dare a Terri cibo ed acqua. Una volontaria insistente viene arrestata: per cui abbiamo anche potuto assistere al paradosso moderno dell’ “arresto del buon samaritano”!

Il 31 marzo 2005 Terri muore.

Il problema dei familiari delle centinaia di migliaia di persone che, dopo un coma, non si “risvegliano” è quello che non è possibile stabilire se si tratta di uno stato vegetativo irreversibile e quando inizierà (se inizierà) uno stato di coscienza minima. Inoltre attualmente non si può fare nulla per accorciare queste fasi. Con dei farmaci è possibile prolungare la durata di un coma (coma framacologico) ma non il viceversa.

Ad essere ultreriomente precisi si può dire che se uno stato vegetativo irreversibile (detto morte corticale) evolve in uno stato di coscienza minima significa che c’e’ stato un errore nella diagnosi o un miracolo.

Per semplificare al massimo:

**Stato vegetativo (coma vigile) sta a morte cerebrale (elettroencefalogramma piatto) come coma sta a morte.**

Eluana non è morta è per ucciderla non basta staccare una spina ma è necessario farla morire di fame o di sete.

La mia proposta, *provocatoria* è quella di dare ad ogni familiare la licenza di uccidere un proprio caro se, da almeno tre anni, questo non è cosciente. Si risolverebbe gran parte del problema degli anziani non autosufficienti, delle pensioni, delle badanti, dei ricoveri ospedalieri estivi e delle gravi disabilità neuromotorie in età pediatrica. Attualmente solo le alte cariche dello stato possono farlo e, ritornando al topic, Berlusoni qualora il figlio Piersilvio fosse rimasto in stato vegetativo dopo l’incidente di moto alle Canarie del ’93.

Solo cosi’ potremmo avere una società costituita da veline e calciatori giovani, belli e sani ed il sogno di una razza pura divenera’ realta’.

Roberto “Fox”

Terza norma di Finagle – Non credete ai miracoli: contateci ciecamente.

gigetta

@ ottopermille
ma chi stacca niente io sono una grande sostenitrice della sofferenza per cattolici e pseudocattolici prenderei le firme in tutta Italia per lasciare lui e chi come lui nelle condizioni di eluana englaro o meglio di welby altro che bottiglie ovviamente inneggiando alla vita vegetativa altrettanto degna di essere vissuta anche contro la volontà dei diretti interessati troverei le parole giuste per convincere il popolino del fatto che dico cose giuste non c’ è bisogno di Lisia mi pare. lungi da me privarli di tanta sofferenza forse però è meglio che in italia non ci sia una legge gli italiani se lo meritano e lo dico con tutto il cuore meritano di trovarsi a pregare che la natura faccia il suo corso meritano di trovarsi altri esseri umani a decidere per loro meritano tutto il male del mondo e tutta la sofferenza più disumana perchè sono un popolo di ipocriti e creduloni e basta, spero di abbandonarli al più presto nella loro melma per vivere in un posto che sia più degno della mia presenza.

p.s. piersilvio di sicuro non è stato in coma sedici anni per fortuna sua.

Mifepristin

@ Fox
io ho letto che il cervello di Eluana ormai è andato, nel senso che tutta la sua area corticale è necrotizzata, quindi in pratica non possiede più nessuna delle funzioni cerebrali superiori: coscienza, pensiero, ideazione e neppure la percezione sensoriale ed è assolutamente incapace di fare movimenti volontari. in pratica ha soltanto le funzioni del sistema nervoso autonomo(respiro, funzione cardiocircolatoria e digestiva).

Pietro2

Sintiti, sintiti, ‘u ‘mperaturi Sivvio commanau a’ su picciotti ch’hanno ‘a fari una nova ligge.
Sintiti, sintiti, in chista ligge s’ha dda scriviri: (la scriviamo in dialetto perchè la capiscano anche gli stranieri) tutti quei cittadini che:
diranno sempre si alle mie richieste,
che non lamenteranno mai dei miei sorprusi (molto spesso ne faccio)
che disprezzeranno i giudici e la magistratura
che non chiederanno mai spiegazioni sulle leggi ad personam
che mi aiuteranno quando dovrò fregarli
che mi faranno santo subito, ecco, a questi cittadini io prometto solennemente con un contratto scritto e firmato di fronte al popolo tutto che per loro e solo per loro, io giuro e prometto solennemente di fargli avere la vita eterna….
si mi avete capito bene, non morirete mai più.
posso garantirvelo perchè ho parlato con Lui ed è d’accordo con me………….
ora picciotti iti a travagghiari, avimo jettato tempu, e vui sapiti co’ ‘u tempu è oro.

Kaworu

che schifo…

mi auguro che certa gente si trovi presto nelle condizioni di eluana.

e non me ne frega niente se non sta bene augurare queste cose. io lo faccio perchè francamente sono disgustata.

Agnostica

Sentivamo sinceramente la mancanza di un commento del nostro premier!!!! ma come, è oberato di lavoro eppure riesce ad occuparsi di fatti che esulano da giudici rossi, sinistra malefica e fantasie costituzionali???
Chiedo sinceramente un po’ di rispetto per quei genitori che soffrono da 15 anni, e il silenzio sarebbe un buon segno……

fox

@Mifepristin

>io ho letto che il cervello di Eluana ormai è andato, nel senso che tutta la
>sua area corticale è necrotizzata

Non è il cervello ma probabilmente “solo” l’area corticale. Se fosse andato tutto il cervello non ci sarebbero questi problemi, dato che secondo la legge e la scienza, Eluana sarebbe morta.

L’affermazione: “staccherei la spina” riferita ad Eluna o alle centinaia di miglia di persone che nel mondo sono in stato vegetativo è scorretta. Magari è stata usata scherzosamente, come altre volte in queste pagine ho visto fare (vedi bufala su scarpe Prada di B16) ma su queste cose non è opportuno scherzare.

Con questo non voglio dire la posizione di chi è a favore della sospensione dell’alimentazione e dell’idratazione è sbagliata ma che le parole, in casi come questo, sono molto importanti.

E’ necessario ripetere fino alla nausea morte cerebrale e morte corticale sono cose assai diverse. Per la prima il cuore smette di battere se si staccano le macchine per la seconda bisogna attendere alcuni giorni ed impedire, anche con la forza, azioni volte a nutrire e idratare il moribondo.

Avevo scritto:
**
Questo per dire che Eluana non è morta (secondo la scienza) ma è in uno stato di veglia non corrispondente allo stato di consapevolezza o coscienza. Le normali funzioni vitali (pressione arteriosa, il ritmo cardiaco, la respirazione, l’assorbimento e la digestione dei cibi, il ciclo sonno-veglia) sono autonome per cui non è sufficiente staccare la spina ma è necessario interrompere l’alimentazione e l’idratazione ed attendere alcuni giorni; il suo stato non è quindi da confondere con la *morte cerebrale*.
**

Giornali e TV difondendo notizie di risvegli ‘miracolosi’ alimentando la confusione fra morte cerebrale (irreversibile) e coma (quasi sempre reversibile). Cosi’ fanno il doppio danno di indurre la gente a non permettere l’espianto degli organi dei propri cari e causare sensi di colpa in chi ha compiuto il gesto più bello, gratuito e civile che si possa fare, ovvero permettere il dono degli organi.

Roberto “Fox”

P.S. Riguardo al suo coma di Berlusconi Junior racconta:

da http://archiviostorico.corriere.it/1994/maggio/08/papa_grande_come_Van_Basten_co_0_9405088282.shtml

“Tre anni fa alle Bermuda a sono finito contro un camion con la moto. Sono stato in coma, ho rischiato di perdere la gamba sinistra. Adesso e’ tutto okay, ma sono rimasto bloccato sette mesi. Ho giurato di non salire piu’ sulle due ruote. Ho lasciato in garage Harley Davidson e Honda. Giro solo col gippone Cherokee.

gigetta

http://beta.vita.it/news/view/79286/

ovviamente non perdetevi questo. eh! si! è vero il testamento biologico non serve e Eluana ne è la lampante dimostrazione menomale che Melazzini ci apre gli occhi con queste perle cattoliche di saggezza. ribadisco lui può farsi mettere tutti i tubi che vuole come gli pare io non sono di quell avviso e della mia persona ne faccio quel sacrosantissimo che mi pare e piace. la signora Vincenza è un caso isolato è molto più comune che in un momento di incoscienza ti risvegli in rianimazione con un tubo conficcato in gola e un altro dentro la pancia. cosa che non voglio che capiti anche a me.

gigetta

però a questo mario melazzini mi ci sto pure affezionando non vorrei mai che venisse a mancare nel momento in cui sarà inevitabilmente tracheostomizzato gli do tempo tre anni e chiederà la sospensione delle cure. vi faccio allora una premonizione io tornerò quì da voi e vi proporrò di mettere “una firma per la vita” una firma a tutti voi per non staccare i macchinari a melazzini cosicchè la malattia che lo uccide continui come dice lui ad insegnargli quanto può essere meravigliosa la vita. metterò la petizione in tutti i siti cattolici anche nei siti esteri. salveremo la vita di melazzini a tutti i costi d’altronde è quello che dice lui la vita ha sempre un senso e dev’essere vissuta fino in fondo vale per eluana deve valere anche e soprattutto per lui.

gigetta

http://graciete.splinder.com/post/17781737/ELUANA+intervista+a+Melazzini,

ecco come si è espresso per Eluana ma anche rifiutare la tracheostomia è un gesto contro la vita soprattutto contra la vita vegetativa dunque un atto eutanasico. condanno questa sua richiesta di non farsi bucare il collo per la ventilazione invasiva come atto sacrilego contro la vita e siccome che gli vada o meno accadrà perchè non decide lui quali trattamenti gli si deve riservare io per prima fossi medico non sia mai rischiassi una denuncia da parte della famiglia per “omissione di soccorso” lo intuberei dalla testa ai piedi le parole che ha detto per eluana si ritorceranno tutte contro di lui medico malato e uomo.

gigetta

Finché un bel giorno ti viene tolta la patente, e altri possono decidere per te, avendo la presunzione di dire che quella vita non è degna di continuare. Non lo si può accettare.

perdonatemi ma notate con attenzione questa frase…chi è che decide per gli altri? noi o i cattolici? per me chi vuole può vivere anche completamente paralizzato in un letto per 50 anni senza poter muovere neanche gli occhi e con le piaghe purulente piene di vermi può fare un pò come gli pare io non tolgo nessuna patente a punti ma sono del parere che chi non la vuole finire così debba essere libero di farlo ognuno deve decidere per se quando è arrivato il momento di dire BASTA.

Commenti chiusi.