GMG, monito del papa su sesso, droga e crimini

In un discorso rivolto agli ospiti della Comunità di recupero dell’Università di Notre Dame di Sydney Benedetto XVI ha affermato che “il culto dei beni materiali, il culto dell’amore possessivo e il culto del potere spesso portano la gente a “comportarsi da Dio”: cercare di assumere il controllo totale, senza prestare nessuna attenzione alla sapienza o ai comandamenti che Dio ci ha fatto conoscere”. A suo dire, “questa è la via che conduce alla morte”.
I giovani “disadattati” (come li ha definiti la sala stampa del Vaticano) sono stati invece invitati, sulla scorta della parabola del figliol prodigo, ad abbandonare “i falsi dei” e a scegliere la vita, adorando “l’unico vero Dio”.

Archiviato in: Generale

53 commenti

MetaLocX

Certamente, nel mondo dell’istituzione Chiesa Cattolica, il culto degli oggetti materiali è fortissimo, sia sotto forma di beni di lusso e materiali preziosi, che sotto forma di idoli (si, perché di fatto le statue dei santi e simili, vengono idolatrate come qualsiasi altro dio).
Ma non credo si comportino da Dio per questi motivi. Anzi, direi che questi atteggiamenti sono un effetto…

Kattochè?

Ma Benedetto XVI si sta facendo un “esame di coscienza”, la “confessione di peccato” o “autocritica”. 😀

denis_1

ma scherzi? autocritica? lui è dio quindi non puo sbagliare. anche quando l’evidenza è evidenziata .. ahahahha puo dio sbagliare? Il suo prossimo discorso sarà: “Dove eravate voi quando io creavo i cieli e la terra?”

Marco

Sono agnostico e materialista, e nonostante ciò sono meno presuntuoso e mi comporto meno “da Dio” di tutti quelli che volgiono impormi la Verità assoluta…viva il relativismo…

Stefano Grassino

Il nostro problema non deve essere tanto quello di commentare ciò che dice questo sigore, quanto quello di come arginare il virus letale dell’ignoranza che la ccar diffonde a piene mani sull’intero pianeta. Tra l’altro questo virus stà mutando, in vista dell’antivirus della razionalità penetrato nella società mondiale in questi ultimi due secoli, alleandosi con un’altro forte e ben peggiore di lui: la religione islamica. C’è un vecchio detto contadino che dice: le donne ne sanno una più del diavolo. Parafrasandolo credo che i preti ne sappiano cento più del diavolo, visto il sottile e perfido veleno che stanno creando per erigere un nuovo baluardo contro la ragione. Esagero?

myself

Una cosa che non capiranno mai questi cattolici è che sesso è amore centrano poco o niente, si può fare sesso senza amarsi o amarsi senza fare sesso o… vabbeh le altre combinazioni, e non c’è nulla di sbagliato o immorale in ciò.

Stefano Bottoni

“il culto dei beni materiali, il culto dell’amore possessivo e il culto del potere spesso portano la gente a “comportarsi da Dio”: cercare di assumere il controllo totale, senza prestare nessuna attenzione alla sapienza”

Grande! Si è autodescritto come nessuno avrebbe potuto fare meglio!

Bruno Gualerzi

Come ho già confessai tempo fa su questo blog, io ho cercato in tutti i modi di ‘comportarmi come dio’, ma poi, quando pensavo già di essere sul punto di riuscirci… non ti salta fuori Berlusconi?
Allora, per invidia, sono diventato ateo.

Erik

Culto dei beni materiali,culto del potere,comportarsi da Dio;ma a B166 quando parla di queste cose non gli fischiano le orecchie? 😀

Erik

Ooops.. volevo scrivere b16 naturalmente .:D speriamo che un 166 non ci sia mai…

Otto Permille

Infatti Dio è stato inventato proprio da quelle psicologie che volevano comportarsi da Dio.

al neri

insomma, divertimento zero. ma perchè dio mi ha fatto in maniera da apprezzare il piacere di una birra e i piaceri della carne?

gigetta

suona assai divertente detto da lui:
“il culto dei beni materiali,il culto del potere spesso portano la gente a “comportarsi da Dio”
io non percepisco l’ otto per mille, io non prendo offerte durante le messe non cerco di raccattare eredità dai vecchietti, non prendo aiuti dallo Stato per ospizi che potrei far andare avanti solo dai soldi delle curie, io non vesto neanche di marca inoltre io non cerco di obbligare gli altri a fare ciò che dico io con varie forme di violenza psicologica.
se c’è una cosa alla quale io atea quale sono non sono assolutamente attaccata sono le cose materiali diversamente da molti cattolici so bene che le poche cose che ho le lascio quì perchè io non credo che ci sia una resurrezione quindi non credo neanche che verrò a riprendermele. mi accontento di ciò che ho e a volte non mi compro neanche cose che potrei permettermi eppure sebbene “libera da falsi dei” non sento la mancanza di nessun dio come la mettiamo?

Popinga

Dalla glossolalia degli apostoli alla coprolalia di B16, anche in casa cattolica c’è grossa crisi.

Kaworu

l’unico vero dio?

quale, nel pantheon di santi e madonne?

a proposito, un cattolico potrebbe cortesemente spiegarmi quante madri ha avuto gesù? suppongo almeno una trentina, viste tutte le vergini che esistono.

altrimenti non mi spiego la differenza tra la madonna “di lourdes” e quella di canicattì.

ah si, sarà che i cattolici adorano gli idoli anzichè l’unico dio? si mi sa che è proprio così. adorano una statua anzichè il suo significato.

ma si definiscono monoteisti.

gigetta

però c’ è coerenza: non dobbiamo assumere nessun controllo sulle nostre vite (il controllo dev’essere nelle loro mani)

clarence.darrow

“il culto del potere spesso portano la gente a comportarsi da Dio”

verissimo, ho sentito parlare di un tizio che e’ convinto di poter essere infallibile e di essere il vicario di dio in terra.

Zack

Ho letto il testo integrale.. e’ forte perche’ dice che dobbiamo fare quello per cui siamo stati programmati da dio.. ma chi gli scrive i discorsi?

stefano

il solito immane pericolo per la chiesa cattolica si chiama Pensiero, libertà individuale, diritto di decidere in base alla coscienza soggettiva.
la libertà è male figlia immonda del libero pensiero.
mi domando a cosa sia servito l’Illuminismo se ancora miliardi di individui sono succubi di questi imbonitori da fiera.

Nifft

La critica al materialismo, al consumismo, ecc… sono solo chimere vuote di significato. In fondo la cosa che spaventa davvero B16 e la critica che ne scaturisce è semplicemente l’indipendenza di pensiero, il controllo autonomo delle nostre vite. Va da sé che se l’uomo fosse veramente consapevole e libero di autodeterminarsi, tutti i “culti” citati da b16 (compreso purtroppo per lui anche il “suo” culto), semplicemente non esisterebbero.

Ma questo b16 lo chiama “comportarsi da Dio”…

Aldo

Pensate Doamni Papa Ratzinger prende la parola e dice che è Ateo………………………….
poi dice che ha una storia d’ amore con Monsignor Bagnasco……………

Questo sì che sarebbe uno scoop

stefano

però Ratzy ha fatto piccoli passi avanti, stavolta fra i soliti nemici dello spirito santo non ha citato il comunismo, il solito relativismo, l’anarchia e la religione “fai da te” e la musica rock metal che come tutti i cattolici sanno fu inventata dal demonio alla fine degli anni’60 :-))

Bruno Gualerzi

@ stefano
“Mi domando a cosa sia servito l’Illuminismo se ancora miliardi di individui sono succubi di questi imbonitori da fiera”

Perché l’Illuminismo è stato solo l’inizio di un percorso che, ha sì indicato come – per dirlo con Kant – “far uscire l’uomo dallo stato di minorità”, ma questa emancipazione non avverrà mai fino a che – per dirlo con Nietzsche – “ucciso dio, ci si è messi ad adorare un asino”…
‘Asino’ che può prendere le sembianze più impensate. Non avete visto – per restare nell’attualità – quanta gente si è riunita in uno stadio per ‘adorare’, fra ‘luci e suoni’ un tale Ronaldigno (o come si scrive) che sarà anche un bravo calciatore, ma che più che altro per questi tifosi funziona come oggetto di culto che non differisce più di tanto dai rituali propriamente religiosi? Oltre tutto, a quanto ho sentito, pagato a peso d’oro.

Markus

Ma DIO chi ?

Ma non si dice “che IO vi ho fatto conoscere ” ? Passi che parla male l’italiano, ma confondere se stessi con una terza persona…

Aldo

La droga è la dottrina del Papa Natzinger che si permette di vietami che io mi masturbi! Questo è il fascismo

in italia abbiamo ben due fascismi Natzinger e San Silvio il mangia monnezza

gigetta

@ Bruno Gualerzi
senza andare tanto lontano basta vedere come adorano le varie statuette di Padre Pio. le piazzano ovunque e ovunque vedi gente inginocchiata davanti ad un pezzetto di marmo in preghiera, gente che porta mazzi di fiori di tutti i colori da lasciare davanti alle nicchie, gente che bacia i piedi della statua insomma tutte cose che io razionalmente pur rispettando le scelte altrui anche in questo caso, non riesco proprio a capire 🙁

chiericoperduto

Sesso, droga, crimini…ha descritto il vaticano!
I disattati, se non ho capito male, sarebbero tutti coloro che non sono cattolici…orp! c’è ne è un pianeta pieno allora!

daniele

Mi associo a quanto detto da stefano grassino: è sempre divertente commentare e sparare a zero su B16 & C. perché incarnano esattamente il livello di imbecillità generale dei religiosi in genere, ma effettivamente bisognerebbe anche pensare a come rendere più efficace il nostro risentimento di atei o “relativisti”, farlo nella vita di tutti i giorni individualmente, senza il pericolo di creare una nuova chiesa.
Intanto è un gran passo avanti il fatto d’avere coscienza d’esistere in un epoca di ritardati: nonostante il disagio sociale dell’ateo, percepisco chiaramente la sensazione che l’ateo sia, in senso antropologico, il modello d’umanità più evoluto, una speranza futura

Barbara

Inutile dire che una vita dominata completamente dai desideri è infelice.Una persona dominata dai desideri e dagli istinti non è in graado di costruire una identità forte e libera,ma resterà in balìa delle circostanze mutevoli della vita ed è per questo che alcuni insegnamenti religiosi hanno sostenuto che sradicare i desideri sia l’unica via di salvezza.
Ma i desideri e gli attaccamenti possono essere davvero eliminati?Il desiderio è una funzione intrinseca della vita non si può estinguere il desiderio senza estinguere la vita stessa.Il desiderio non è qualcosa di necessariamente dannoso ha una valenza neutra in quanto ha il potenziale sia di nuocere che di giovare all’esistenza umana.Ciòche conta non è eliminarli ma trasformarli.

Barbara

“il culto dei beni materiali……spesso portano la gente a comportarsi da Dio”

ma nella Bibbia non è scritto che dio crò gli uomini asua immagine e somiglianza???!!!!!

Kattochè?

Mi son dimeticato di scrivere che la prima parte del mio messaggio, ora in attesa di approvazione (sic!), è ripresa dal discorso del “divino” Ratzingher…

Marco C.

B116, speriamo non ce ne sia mai uno.

Già, io spero, che non ci sia mai nemmeno il 17.

Quanto al “grembo materno luogo di indicibili violenze”, è vero, anche qui Nazinger si è descritto alla perfezione.

Chi attacca una legge voluta dalla maggior parte delgi italiani sull’ autodeterminazione della propria pancia, chi vuoli imporre il parto contro la volontà dell’ interessata, con il rischio magari di farla crepare per problemi di salute, chi si rifiuta di somministrare anche un semplice antidolorifico solo perchè la paziente non la pensa come lui, ebbene, questo qui è in effetti un individuo dotato di indicibile violenza e arroganza nei confronti del grembo materno.

Kattochè?

Pare che il mio commento non sia “passato”…

I commenti che esaltano la fugura di Pol Pot… o di qualche santo, o del regno di dio, quelli, quelli si passano senza problemi e in “diretta”.

fabio l'anticristo

a ratzinger non fischiano le orecchie? cavolo poi in chiesa si adorano crocfissi e quant’altro…non sono beni materiali? poi senza rispetto parlando,ma avete visto quanto lusso c’è nel vaticano? quasi quasi divento papa…

Kattochè?

O Dio io ti adoro, aspetto l’avvento del tuo regno per giocare a briscola con Mao san Pietro e Gesù, e tu mi salverai dai peccati del mondo e solo l’amore regnerà nei secoli. Io umile tuo servo indegno di pronunciare il tuo nome, prego per tutti i peccatori e le peccatrici che uccidono i bambini con l’aborto, che selezionano la razza con la fecondazione assistita, che fanno morire le persone in coma irreversibile di fame e di sete. Credo nel tuo regno e nella piena realizzazione del comunismo come unica forma di giustizia nel nome tuo e del tuo padre.

Kattochè?

Avete notato che il messaggio senza senso che ho scritto sopra facendo il verso a tipici messaggi inviati dai “provocatori” è passato in diretta…

Aldo

Certo nella società moderna c’è un forte attaccamento ai beni materiali è questo è negativo in qunato atteggiamento borghese e che porta allì appantanamento la società, ma di certo Benedetto Xvi non è l’ uomo adatto a fare queste reprimende.
Certo la situazione oggi è negativa ma in modo particolare nel mondo e grazie al mondo religioso e non solo cattolico, vedi chiese neo pentecostali che nascono come funghi, Marx avrebbe chiamato ciò un accumulazione di potere , potere in questo caso ancora pericoloso poichè formato da due componente la componente capitalistica e quella religiosa reazionaria-
Tuttavia le forme di potere simili tendono a crollare proprio qunado sembra che stiano raggiungendo l’ apice, la storia dimosta questo basti vedere agli imperi crollati nel corso dei millenni, tutti questi imperi fondavano il loro potere su una doppia concezione appunto imperialista colonialista e religiosa .

Popinga

Un mio vecchio zio
si crede proprio dio:
l’Alzheimer, poveretto!
Si fa chiamare Benedetto.

chiericoperduto

L’unica figura religiosa del nostro tempo che poteva avere la statura morale di fare una reprimenda sull’attaccamento ai beni materiali era Madre Teresa di Calcutta.
B16 è bene stia zitto.

Otto Permille

A dire il vero, Dio non si è mai fatto sentire nella storia, mentre sono sempre esistiti stuoli di personaggi che andavano dicendo di parlare in nome di Dio. Chiunque può alzarsi al mattino e sostenere che sta parlando in nome di Dio. Ma quale sarà stato allora il “vero parlatore”? Un problema per i nostri antenati! Uno dei metodi per verificarlo era andare giù a botte! Tutti i parlatori in nome di Dio si prendevano a botte e chi vinceva era “autentico”. Oppure riuscire a fare cose straordinarie! Se uno riusciva a levitare o fare un miracolo e l’altro no, allora il levitante era vero e l’altro falso. Si scatrnava così un gara al millantato credito per cui se uno faceva un miracolo, l’altro diceva di averne fatti due ecc.

Otto Permille

La gente si comporta spinta dalla necessità e dal bisogno. Se qualcuno mi garantisse anche un piccolo otto per mille per me, io vivrei senza più coltivare la brama per i beni materiali. Vivrei fischiettando e godendo dello spirito dalla mattina alla sera.

udo

Ce ne vuole di faccia tosta per mettere sulllo stesso piano una aberrante porcheria come il sesso con vizietti tutto sommato innocui come il crimine o la dipendenza da droghe. Non c’e’ piu religione.

Bruno Gualerzi

@ Otto Permille
Ciò che hai detto – che ovviamente condivido – è poi la ragione per cui ogni capo religioso è il detentore di un potere che i capi politici nemmeno si sognano… a meno che questi ultimi riescano a proporsi e imporsi puntando sul ‘sacro’ rispetto che continua a esercitare il potere come tale. E per verificare questo non bisogna risalire molto indietro nel tempo… anzi credo che sia d’attualità oggi più che mai puntando su un nuovo tipo di potere, tanto più incisivo quanto più apparentemente ‘democratico’: il potere mediatico.

fresc ateo

si potrebbe sapere da codesti sacerdoti ,di un dio che dimentico
delle sofferenze e della fame e delle malattie da lui create; visto che e’ lui che a creato tutto
e suppongo anche i batteri e le cellule tumorali la lebbra e via dicendo i preti pedofili
e corrotti ecc ecc “”””” perche?? non interviene e toglie il male dal mondo???
dovrebbe visto che ha usato anche la vita del figlio (gesu’ torturato e crocefisso)
affinche’ i peccati delle genti fossero perdonati: ???? ma forse DIO IL DIO DI
cui parla il ben vestito il ben curato il ben nutrito servo di dio B 16.
E’ NEL FRATTEMPO ANDATO IN VACANZA SU QUALCHE SISTEMA SOLARE AL MARE.

Francesco

Vi ringrazio del vostro servizio, la vostra attenzione ai discorsi del Santo Padre e soprattutto i vostri commenti, mi sono utilissimi al mio servizio pastorale.

ancora grazie

francesco

Bruno Gualerzi

@ Francesco
Ci daresti uno scampolo del tuo ‘servizio pastorale’ fatto utilizzando i nostri commenti?
Potrebbe servire anche a noi pecorelle smarrite.
(P.S. Non so chi sia Francesco, ma ho inteso alla lettera il suo mestiere di ‘pastore di anime’.)

Nietzche---

@ Francesco
Mi raccomando, di ai tuoi credulon..ops, fedeli, che esistono persone cattive cattive su internet che pensano con la loro testa e non credono a Babbo Natal… ehm volevo dire Gesù! Avvertili, e digli che se si mettono a leggere succederà la stessa cosa pure a loro!

Commenti chiusi.