Il Vaticano in aiuto della Chiesa anglicana

Stando a quanto sostiene l’Independent, Benedetto XVI avrebbe inviato tre cardinali suoi emissari alla conferenza di Lambeth, considerato l’ennesimo e forse ultimo tentativo per evitare uno scisma nella Chiesa anglicana tra progressisti e conservatori, questi ultimi contrari all’ordinazione a vescovo di donne e gay.
Oltretevere, un’eventuale scisma nella Chiesa anglicana sarebbe visto come un elemento di forte turbativa nel mondo cristiano.

Archiviato in: Generale

23 commenti

vincent vega

Secondo me, il Vaticano teme così tanto le donne perchè se gli anglicani riconoscessero le donne preti ci sarebbe un’emorragia di fedeli.

fresc ateo

grazie enrico ottavo; che per libidine ti sei inventato l’anglicanesimo.
e grazie poi a tua figlia elisabetta tudo;,per aver resistitoal pazzoide re spagnolo.
oggi la ccar non puo’vantare il primato nel mondo dei creduloni.

Lorenzo

Eh sì, un bello scisma religioso nel 2008 ci starebbe proprio 🙂

stefano

“forte turbativa del mondo cristiano”…
la realtà è che la gente si sta svegliando
meno male, dopo 2000 anni le favole tornano ad essere favole e non più verità insindacabili.

Stefano Bottoni

Non dormirò più la notte, angosciato dalla possibilità di questo scisma 8)

Popinga

Scismi e relative scomuniche reciproche mi hanno sempre divertito un mondo. Per questo, nonostante i personaggi, ho fatto il tifo per Lefebvre e per Milingo.

juan valdez

L’ho gia detto in un altro Blog, la ccar vuole riportare all’ovile gli anglicani ovviamente alle condizioni del vaticano. B16 non vuole donne vescovo nelle loro gerarchie per motivi facilmente comprensibili ma non vuole nemmeno uno scisma che possa inficiare gli obbiettivi futuri del vaticano, ovverosia assestare un colpo alle chiese protestanti.
Personalmente non me ne frega niente di un possibile scisma anglicano in fin dei conti sono fatti loro.

Giovanna

@ vincent vega
Non credo siano le donne prete della chiesa anglicana a turbare b16&co., che del resto esistono già da tempo, quanto piuttosto il fatto che le donne possano fare carriera, diventando vescove. Comunque non credo nemmeno quello sia tanto il motivo di turbamento, visto che altre confessioni protestanti hanno donne vescovo ormai da tempo.. Per come la vedo io, alla premiata ditta b16&co. interessa soprattutto attirare verso di sè gli elementi più conservatori e contrari a questa innovazione. Del resto, già in passato, alcuni prelati anglicani erano passati alla ccar perchè contrari al sacerdozio femminile.

Aldo

La CCAR vuole assorbire l’ ala reazionaria della chiesa Anglicana così ingrandisce le proprie fila e mette a tacere gli anglicani progressisti, cannibalismo papale il termine esatto.

chiericoperduto

Nella chiesa cattolica non c’è questo rischio di scisma in quanto i sacerdoti gay sono pressochè il 100%.
Comunque se il vaticano ci mette lo zampino, con la sua “pragmaticità” e capacità di dialogo, lo scisma è assicurato.

Giovanna

Concordo pienamente con juan valdez sul fatto che a noi atei degli scismi e controscismi del clero di qualunque tipo e latitudine non debba importare poi un bel niente! Che ne facciano una pelle, tanto è chiaro che sono solo tentativi disperati per rimanere a galla e soprattutto per far parlare di sè.

Stefano Bottoni

Il bello è che almeno fino al IV secolo d.e.v. era normale per i cristiani avere delle sacerdotesse (alla faccia dei deliri di Paolo di Tarso). In teoria i primi secoli dovrebbero essere quelli della fede più pura, prima di Costantino. Dunque? Dove sarebbe il problema?
(Non che la cosa mi importi, ovvio)

fresc ateo

le sacerdotesse del dio ADONIS (MITRA): PER QUESTO DIO ERANO NORMALI LE DONNE PRETE. NON LO ERANO INVECE IN TUTTE LE ALTRE RELIGIONI O CULTI; DALL’EGITTO
ALLA MESOPOTAMIA, ALLA MAGNA GRECIA , ERANO TUTTI MASCHILISTI.POTENZA DEL POTERE.
ALLE SACERDOTESSE ERA PERMESSO SOLO DI ESSERE PROSTITUTE DEL TEMPIO.
PAOLO DI TARSO FORSE ERA GAY ,ED’ERA INVIDIOSO DEL POTERE CHE LA MADDALENA
RIVESTIVA NEL CONTESTO DEL LASCITO MESSIANICO. INSOMMA UNA GUERRA TRA SESSI. CHE DURA DA 2000 ANNI. LO SCOZZO TRA GAY E CORTIGIANE . SI SENTONO GLI STRILLI ANCORA OGGI DEL CONCILIO DI NICEA.

Otto Permille

Le religioni sono una raccolta di antichissimi riti e caricature, e allegorie gestuali della vita. Il rituale del caprone maschio che gira e copula nel gregge è una figura portatrice di benessere e fecondità per il pastore che vive poi mungendo la capra e vendendo l’agnello. Quindi la figura del sacerdote maschio, rappresentazione allegorica del caprone copulante simbolico, è essenziale nella ripetizione del rito allegorico. E’ chiaro che con questi precedenti una femmina caprone e capogregge non avrebbe senso.

Kattochè?

Anche noi seguaci della setta del divin “sus domesticus” abbiamo avuto di recente uno scisma tra tradizionalisti del “culatello” e noi modernisti della “culaccia”. Ma i nostri santi Bonarda, Gutturnio e Lambrusco ci riportano sempre in… “pace” col mondo…
…pregherò anche per voi…
😛

fabio l'anticristo

il papa…quel idiota, secondo me, vuole mettere le mani anche sulla chiesa anglicana e sapete perchè? per accaparrarsi pure le loro offerte, ovvio no? 🙂

Aldo

Benedetto XVI: Tutte le religioni credono nello stesso Dio ma vi accedono in modi diversi(Sidney 18 luglio ore 11:56) , un pò come le banche insomma.

gigetta

non è vero che tutte le religioni credono nello stesso dio. ha detto una cosa falsa menomale che è un teologo.

gigetta

facciamo un ripassino: le religioni sono: Monoteiste (creono tutte in un solo dio) Ebraismo, Cristianesimo, Islam; Animiste; Politeiste (niente in comune col dio cristiano-cattolico-protestante): Buddismo, Lamaismo; Induismo; Confucianesimo;Scintoismo;Taoismo
poi se ratzinger non lo sa ci sono le meno note congreghe neo-pagane (ma figuriamoci se le cita) per esempio la WICCA DIANICA una delle correnti wiccan, infine ci sono coloro i quali non credono proprio in un bel niente alcuni considerano “religione” anche l’ateismo.

Stefano Bottoni

Oh, beh… non ho sprecato nè tempo nè soldi a comprare la sua biografia di gesù, ma ho letto che eminenti studiosi hanno rilevato una marea di errori che non stanno nè in cielo nè in terra (come gesù del resto). Quindi perchè stupirsi?

gigetta

@ Stefano Bottoni

guarda che quelli non sono errori fai un atto di fede! e poi la Teologia è la scienza dell’incomprensibile quindi non c’ è niente di strano in quelle incongruenze ti ricordo che tutto è possibile anche che una donna vergine resti incinta per opera dello spirito santo che è uno e trino quindi lei è incinta dal padre dal figlio che ha in grembo e dallo spirito santo che sono tutti la stessa cosa, e un angelo appaia in sogno al marito per dirgli di non lapidarla quindi davvero non stupirti di nulla e non dare ascolto a quegli scienziati eretici 😀

Stefano Bottoni

@ gigetta

Eh eh! Apprezzo sempre chi sa prendere le cose con ironia.
Tuttavia mi risulta che abbia fatto degli strafalcioni storici e geografici da bocciatura alla scuola media. Ora, una considerazione mi viene in mente: se uno storico scrivesse che Napoleone è nato a Spotorno nel 1746 ed è morto in una beauty-farm di Lugano nel 1978, qualche dubbio sulla sua competenza mi verrebbe in mente, e dunque mi interrogherei sul valore di tutti i suoi scritti.
Invece in questo caso niente…

Commenti chiusi.