Madrid, convegno interreligioso sotto l’egida del re saudita

E’ cominciato oggi a Madrid un convegno interreligioso che vede la partecipazione di esponenti cristiani, musulmani, ebrei, nonché induisti e buddhisti. Il summit è stato convocato dalla Lega mondiale musulmana, su iniziativa del re dell’Arabia Saudita, Abdullah. Temi all’ordine del giorno: “il dilagare dell’ingiustizia, della corruzione, della decadenza morale nel mondo moderno, e il cedimento di uno dei perni della società: la famiglia”. All’inaugurazione sono intervenuti il re spagnolo Juan Carlos e il premier Zapatero.

Archiviato in: Generale

23 commenti

Bruno Gualerzi

E’ possibile sapere di che tenore è stato l’intervento di Zapatero? Avrebbe potuto non andarci, visto che c’era già sua maestà il re?

Stefano Bottoni

Non conosco ancora il tenore del suo intervento, ma sono contento che Zapatero ci fosse. Spero che avrà saputo replicare come si deve a chi ritiene che l’origine di tutti i mali sia il fatto che esistano altri modi di convivenza oltre la famiglia tradizionale (ossia benedetta dal prelato, di qualunque religione).

Giovanna

Già che c’erano potevano rendere più esplicito il titolo: “Il dilagare dell’ingiustizia, della corruzione, della decadenza morale nel mondo moderno, e lo sfascio della famiglia in seguito all’emancipazione femminile”.
Tanto si sa che gira e rigira è quello il loro cruccio principale.

Giovanna

Il fatto poi che un re di un paese medievale, dove impera la legge islamica, sia il promotore di un summit sull’ingiustizia e la corruzione sociale fa letteralmente rabbrividire.

Aldo

Re Abdullah e Zapatero? Cosa possono dirsi in comune con tutta la buona volontà, chi ha organizzato quest’ incontro doveva aver alzato il gomito.

gigetta

cosa è un “complotto”? si stanno mettendo d’accordo una volta per tutte così finalmente riusciranno a imporre meglio le loro religioni (tolti buddhisti e induisti notoriamente non guerrafondai ma le religioni monoteiste in riunione un pò spaventano visti i precedenti) nell ordine del giorno mancava l’eliminazione degli atei e degli agnostici per uccisione tramite rogo 🙂 😀 rogo.
p.s. qualcuno di voi ha visto i Valdesi in zona? chissà perchè…anche loro andranno al rogo insieme a noi mi sa.

Enrico

* gigetta

Induisti pacifici? Basta vedere le guerre indo pakistane.

Nietzche---

@ gigetta
induisti non guerrafondai????????
Magari non si sentono molto, ma sono stati e sono ancora bellicosi…Pensa che da loro si bruciano ancora le streghe..

Francesco M.Palmieri

C’ erano “esponenti cristiani” ma sicuramente non il Vaticano, il quale partecipa:

solo se questi incontri vengono organizzati su indicazioni del Papa.

Altrimenti:”l’argomento non interessa” !!!!!!!!!!!

Bruno Gualerzi

A me interessa sempre sapere – se possibile – che carattere ha rivestito l’intervento di Zapatero all’inaugurazione di questa… ‘cosa’.

Otto Permille

“… cedimento di uno dei perni della società: la famiglia…” Non ho mai capito cosa significhi questa frase e frasi simili. Che cosa mai sarebbe ceduto? Il diritto di vita e di morte dei padri su mogli e figli come avviene nel mondo arabo? E’ ceduta la figura della donna-contenitore spermatico-forno-utero prima di autonomia e possibilità di lavorare? Qualcuno dovrebbe insomma spiegare bene che cosa sarebbe “ceduto”.

gigetta

non sapevo che gli induisti bruciassero le streghe. peccato come al solito cerco di vedere qualcosa di buono nelle cose ma è sempre peggio di quanto si possa solo immaginare.

gigetta

@ ottopermille

l’idea di famiglia viene ogni giorno distrutta dalle religioni. famiglia è quel nucleo di persone che hanno più o meno gli interessi comuni, che si vogliono bene e che si sostengono e si difendono a vicenda se vengono a mancare questi e altri requisiti non esiste più famiglia. per le religioni quella cattolica in primis famiglia è una coppia di coniugi regolarmente sposati in chiesa che sono destinati a figliare per il resto dei loro giorni. sono famiglia anche coloro che si odiano a morte e si cornificano dalla mattina alla sera se sono sposati in chiesa.
le famiglie di omossessuali non vengono prese in considerazione perchè “contronatura” quindi non sono neanche famiglie invece non c’ è niente di più falso l’omossesualità in natura esiste è sempre esistita il legislatore dovrebbe limitarsi ad osservare queste famiglie e a legiferare per loro. famiglia siamo anche io e il mio compagno sebbene ancora non siamo sposati. famiglia è quella monoparentale formata da madre e figlio, famiglia è quella del divorziato risposato. non esiste una sola famiglia ma tante solo che alcune sono famiglie di seri A altre sono famiglie di serie B.

chiericoperduto

C’è qualche religione, tra queste riunite, che prevede la libertà e l’autodeterminazione dell’uomo tra i suoi valori (chiamiamoli così) fondamentali?

Sol Invictus

Ecco una prova della NON esistenza di un dio consapevole e pensante. Quando mai si presenterà un’altra occasione di incenerirli tutti con un fulmine costoro che sono i suoi peggiori detrattori?

Dirladada

Perfettamente d’accordo con Gualerzi anche io voglio sapere in che cosa è consistito l’intervento di Zapatero. Ho il forte dubbio che in questo caso sia stato zitto, sai quando c’è di mezzo l’islam… spero che i miei dubbi siano smentiti.

Dirladada

@ Otto per mille
La logica religiosa è molto semplice: più figli, più credenti. Del resto l’islam con la sua alta natalità è diventato il modello attuale. Non eri tu a spiegarci che più islam c’è meglio è? A me sembra che più islam c’è più non dobbiamo stupirci di queste iniziative e di queste alleanze. Le religioni oltre ad essere molto unite all’interno, sanno pure gestirsi meglio le alleanze. Noi atei non solo siamo poco uniti, in più alcuni di noi si alleano in certe occasioni con gli integralisti cattolici (vedi ferrara) o con gli integralisti islamici (vedi la sinistra estrema). Questa è la nostra debolezza.

Giovanna

@Sol Invictus
Mi sa che il dio inceneritore a cui accenni lanciava i suoi fulmini prima che si organizzassero così bene le sue rappresentanze sulla terra. Ormai da almeno 2000 ha dato la delega di lanciafiamme ai suoi rappresentanti terrestri e lui si gode la pensione. Per mantenere la credenza nella sua esistenza si limita semplicemente a mandare ogni tanto deboli segnali, mai universalmente riconosciuti e interpretati in modo univoco, quali apparizioni di madonne (chissà poi perchè non appare lui direttamente??), miracoli stranissimi per pochi eletti e mai veramente utili per le sorti dell’umanità, lacrimazione di statue, stigmate purulente, ecc. ecc. (solo per citare i prodigi in ambito cattolico). Ogni tanto c’è qualche invasato, nostalgico del dio che fu ai tempi della bibbia, che tenta di far credere che il tal terremoto o la tal inondazione siano un castigo divino, ma per lo più tali predicatori di sventure vengono sbeffeggiati in nome della ragione. Mentre invece i “prodigi divini” meno intensi, quali miracoli privati, apparizioni, ecc. vengono dichiarati veritieri perchè più facilmente sfruttabili economicamente.

Dirladada

@ Stefano Bottoni
A quanto pare Zapatero è stato bello zitto, si è limitato ad inaugurare l’incontro insieme al RE.

@ Francesco Palmieri
Il Vaticano c’era con il cardinale Jean Louis Tauran.

vincent vega

Penso che si diranno le solite farneticazioni su come combattere la libertà religiosa, il processo e l’ateismo. Zapatero come capo del governo è costretto a intervenire, ma penso che si porterà delle buste di plastica per vomitare, con tutte le fesserie che verranno dette.
Anche io andrei piano col dire che l’induismo non è guerrafondaio. E’ solo che i paesi dove si è sviluppato (principalmente l’India) hanno subito una forte secolarizzazione a causa della colonizzazione soprattutto inglese (uno dei pochi effetti positivi dell’imperialismo occidentale). Prima degli inglesi le vedove venivano bruciate con il cadavere del marito.

g.b.

@Francesco M.Palmieri

Se è vero quanto dici, per una volta il Vaticano si è comportato bene

vincent vega

Pardon nel post precedente ho sbagliato. volevo scrivere “progresso” non “processo”

Dirladada

@ vincent vega
Uhm… veramente il puritanesimo vittoriano ha importato in India soprattuto nelle zone matriarcali del sud l’omofobia. In quelle zone i rapporti omosessuali tra donne erano accettati. E poi oggi l’India non è un paese secolarizzato la religione è molto presente, penso che sia stato Gandhi ad influenzare in senso pacifista.

Commenti chiusi.