Vaticano, bilancio in rosso

La sala stampa vaticana ha comunicato oggi che il bilancio consolidato della Santa Sede, nel 2007, si è chiuso con un disavanzo netto di 9.067.960 euro: le entrate sono infatti state di 236.737.207, contro 245.805.167 euro di uscite. Le perdite sarebbero state molto più consistenti se il bilancio non avesse registrato 36,3 milioni di euro di profitti nel settore immobiliare.
In calo anche l’obolo di san Pietro: 79,8 milioni di dollari, contro i 101 milioni di dollari del 2006.

Archiviato in: Generale

74 commenti

franco

oh, poverini…

vuoi vedere che a breve diventerà il 9×1000?

Odino

E il circa 1 miliardo di € dell’otto per mille dove sta?
Perché non lo hanno conteggiato?

noone

Potete mettere qualche link per piacere? Non si possono spiattellare numeri senza alcuna referenza. Come possiamo contestare il vaticano e vincere le nostre battaglie senza un minimo di approccio scientifico.

Vash

Questa è la dimostrazione che dello scandalo dei preti pedofili non sappiamo quasi niente visto che una perdita simile deve essere in gran parte dovuta ai risarcimenti tant’è – e questo si sa – che diverse diocesi americane sono andate in bancarotta e non penso che questo fenomeno riguardi solo il nord America visto che la chiesa cattolica è sparsa in tutto il mondo e certa indulgenza viene dimostrata esclusivamente in Italia quindi chissà quanti soldi hanno dovuto cacciare fino ad oggi!!

Arcturus

Non ci credo… figuriamoci! Sarà uno trucco per battere cassa all’Italia. Magari in qualche cavillo del Concordato c’è scritto che se le entrate scendono, sale aliquota etc. etc. Bei tempi quelli della Rivoluzione Francese e di Napoleone, quando i beni della chiesa venivano confiscati…

anteo

di sicuro l’ineffabile signorT. troverà il modo di fare un “prestito ponte” stile “salvataggio Alitalia”: Per i compagniu di merenda e per salvare le “radici cristiane”
questo e altro

MetaLocX

“In calo anche l’obolo di san Pietro: 79,8 milioni di dollari, contro i 101 milioni di dollari del 2006.”
Ma non vantavano un aumento dell’entrate dovute all’obolo?

michele

tassiamoci…………………………………………………………………..

Erik

C’è poco da stare allegri.I soldi persi sanno dove riprenderli…

vincent vega

@ odifreddi regna
in questo caso è un piano mal riuscito per il vaticano. PS grande Hannibal Smith.

Avranno avuto problemi nel pagare tutti i risarcimenti per pedofilia. L’esenzione dall’ICI non è bastata? L’8x 1000 neanche? Sarò sadico, ma una brutta notizia per il vaticano è una bella notizia per me.

fabio l'anticristo

ottimo! se il vaticano va in bancarotta vuol dire che i soldi da qualche parte finiscono…si accorgono solo ora i preti che i gigolò sono cari 🙂

raphael

oltre ad essere bugiardi, falsi, ipocriti ecc sono anche cattivi amministratori….

Popinga

Scusate l’ignoranza, ma non è che la “santa” Sede e la Chiesa cattolica sono contabilmente due cose diverse? Certe cifre non mi sconfinferano e condivido i dubbi di noone.

Alessandro Bruzzone

Se mettono all’asta San Pietro fatemi sapere!

noone

Possibile che nessuno si preoccupi della veridicità di questi numeri? Tutti a commentare ma nessuno che chieda link o sicurezze sui numeri.

Fabio

per noone: usa google, inserisci bilancio santa sede 2007 o qualcosa del genere.
Ciao.

Galileo Bruno

dovrebbero scegliere capi d’abigliamento meno onerosi,
Prada COSTA, par bleu !

Stefano Grassino

A Roma si dice “il pianto frutta”. Ho capito vai, fra poco metteranno la VATICAN TAX pori noi.
@Cosimo Toccherà a noi camminare scalzi, caro mio.

Popinga

@ Fabio
@Noone

ho fatto la ricerca consigliata da Fabio: non ho trovato notizie dettagliate. L’unica cosa interessante è che gli bilanci finanziari (di Dio?!) sono in rosso perchè si è investito in dollari mentre è salito l’euro. Una domanda che riprendo da “il nome della rosa”: Gesù possedeva gli abiti di cui era vestito?

Lady Godiva

Magari mettono qualcosa all’asta? Avrei visto qualcosa di carino nei Musei Vaticani.

Gennarino I

Non per guastare la festa, ma temo che contabilmente la Santa Sede sia cosa diversa dalla CEI.
245 milioni di euro in entrata, purtroppo, mi sembrano pochini per questi ladri supremi, penso non siano neanche metà dell’8×1000 che rubano, senza contare tutto il resto.

Il dato interessante è il calo dell’obolo di san pietro, ovvero delle offerte fatte dai cattolici di tutto il mondo: ben il 20% in meno. Saranno solo americani schifati o c’è da sperare in un trend (per noi) positivo?

POP

Niente paura, tra poco il guerriero tedesco indirà un’ anno
santo straordinario e il tutto torna a posto.

Maurizio

Non ci credo manco morto! Quelle cifre sono spiccioli rispetto ai fiumi di denaro che muove la CCAR, i bilanci veri non saranno mai resi pubblici, pare che quasi tutti i più gravi scandali finanziari siano in qualche modo collegati alle casse vaticane e per chi ci ha indagato sarebbe stato più semplice trovarsi di fronte a un buco nero. Consiglio di vedere “I banchieri di dio” per farsene una vaga idea… a me sembra solo una scusa per continuare a battere cassa allo stato italiano (leggi: alle nostre tasche), o quantomeno per difendere e garantirsi il mantenimento dello status acquisito.

myself

Prevedo già che le casse italiane dovranno riempire quei vuoti.

Il Filosofo Bottiglione

è chiaro che è un bilancio che non dice quasi niente dei giri d’affari della chiesa.

comunque l”obolo di san pietro” è un bel gruzzolo, la logica del tossico funziona.

“oh, c’hai cento lire?”
“ma cosa ci fai oggi con cento lire?”
“beh, sai, cento lire qui, cento lire là”
“ma vai a lavorare!”

Andrea

Non ridete, con un miracolo Marcinkus verrà resuscitato, e risolverà tutto lui come ai vecchi tempi.

Ciao a tutti

Paguro

credo proprio che i conti di santa sede e CEI siano separati… però è una notizia bella per svegliarsi 🙂

Angela

Adesso chiederanno che l’8xmille diventi 80xmille???
Poverini, il Papa dovrà vendere i gioelli di famiglia per ripiananare le perdite …..

silvio

Fosse vero Angela ……..
sin embargo io temo che lo stato
interverrà con qualche aiuto straordinario, indovinate coi soldi di chi.

Stefano Grassino

@Maurizio

Ti quoto alla grande: in effetti, questi furbacchiotti, nostri politici consenzienti, prenderanno due piccioni con una fava, come si suol dire.

Billy Belial

Pessima notizia, visto che i debiti del papa li paghiamo noi, volenti o nolenti

STEFANO

Una precisazione. la Chiesa cattolica italiana, rappresentata dalla conferenza episcopale italiana (CEI) e la santa sede, ovvero lo Stato della Città del vaticano, non sono la stessa cosa.
per chi già accennava all’8×100, quelle entrate sono incassate dalla CEI (ente a livello nazionale) e non dal Vaticano (ente a livello mondiale).

cartman666

Tenete presente, come gia’ spiegato su questo sito, che le entrate dell’ otto per mille sono contabilizzate dalla Cei, e non dal Vaticano, contabilmente sono due entità separate. Per vedere se sono in dissesto bisogna vedere la situazione finanziaria della CEI.

Possente

Se vendessero un milionesimo dei loro quadri,monumenti e preziosi,risanerebbero tranquillamente il bilancio,ma sono troppo avidi e attaccati ai soldi.

Nietzche---

@ Fox
La Guzzanti (così come Travaglio) che critica Berlusconi non è ignorante, dice la verità.

Antonio Macchi

Tutto nel mondo ha un inizio, e una fine.
Coleranno pure a picco anche loro prima o poi

che siano i primi sintomi… ?

bardhi

@ Fox

Tralasciamo le scarpe di Prada, ha poca importanza. Sai per caso quanto costa un completo papale, compreso gli accessori? Ti garantisco che gli prezzi di Prada a confronto sembrano roba da Lidl.
Mi sembra che il B16 e il suo predecessore GP2, non vestono cristo.

Toptone

Fox, se non capisci il semplicissimo concetto del papa coperto d’oro che predica il valore della povertà (degli altri), allora è meglio che bevi subito un brodo di volpino.

E adesso, dimmi, quel grazioso cappellino di ermellino con cui si pavoneggiava Nazinger a dicembre 2005, è di Prada o di Annabella?

Ci arrivi?

Stefano Bottoni

Sindona è morto, Calvi è morto, Marcinkus è morto… Io mi sono solo incrinato una costola ma per il resto sto bene, grazie.
(Ehi, è vero!)
Insomma, il vaticano non ha più economisti… Una proposta: regaliamogli Tremonti!
(Vecchia battuta: “L’Italia: penisola bagnata da tre mari e disseccata da Tremonti”)

udo

Non vedo di che rallegrarsi.
Qualcuno forse pensa che abbiano intenzione recuperare il denaro andando a lavorare?

Asatan

Ha ragione chi dice che ci troveno con la VAT TAX. L’8×1000 non lo alzerano, perchè così prenderebbero più soldi anche i concorrenti del Nazingher.

Probabilmente aumenteranno le donazioni comunali e regionali o introdurrano una tassa apposita.

Giovanna

@ Stefano Bottoni.
Splendida l’idea di donare tremonti a b16. Io gli regalerei anche il nano, potrebbe usarlo come giullare di corte. Col completino da pagliaccio elvetico non dovrebbe star male.

P.S. In bocca al lupo per la tua costola!

Fox

La Guzzanti e’ geniale, Tavaglio e’ quasi divino (l’ho visto e quasi toccato (alleluia!) a Padova pochi giorni fa). L’etichetta ignornante e immondizia non le ho messe io ma giornalisti e politici.

Ritengo poco’ furbo e produttivo dare all’avversario argomenti popolari per eludere l’attenzione sui fatti oggettivi.

Riguardo il costo degli abiti del Papa e dei vari porporati e’ vero che non usano il saio ma piuttosto abiti che molti non si potranno mai permettere. Evitiamo pero’ di dire cio’ che e’ notoriamente falso.

Provate: Google->”Mi sento fortunato” con la stringa “Scarpe Benedetto bottega artigiana”

Con questo non voglio asserire che il Vaticano e’ coerente con il messaggio evangelico solo perche’ i mocassini del Papa sono il dono gratuito di un furbo artigiano e non un prodotto griffato!

Roberto “Fox”

P.S. Per Toptone: la volpe in occidente e’ simbolo di furbizia grazie a Esopo, nella Bibbia invece e’ un’animale insulso e mediocre per cui il brodo di volpino non mi ispira 🙂

Stefano Grassino

@Giovanna

Diamoli anche tutti i baciapile del PD veltrons in primis. Ho l’impressione però che, siccome i preti sono tutt’altro che stupidi, ce li rispediranno indietro.

Jack Is Back

Ma quale buco e quale bilancio in rosso? Il bilancio della santa sede è una cosa, mentre il bilancio dello IOR (la banca vaticana che caccia i soldi) è un’altra. Nel 2008 capitale stimato di 5 miliardi di euro. Quei ridicoli 200 milioni i cardinali li usano per comprarsi le sigarette.

neoalfa

Bilancio in rosso.
Va che gli toccherà tagliare sulla moda.
E’ fortunato che le vacanze gliele paghiamo noi.

Insieme con l’affitto, le bollette e i processi ai sottoposti.

Chi vive per la carità cristiana dovrebbe essere SOLO in rosso visto che dovrebbero dare tutto al prossimo.

Di che si lamento quindi? Un passo in più verso il loro dio

Nietzche---

@ Jak is Back
Pazienza, pazienza… Un milione in meno oggi, due milioni in meno fra due anni, non si erode un colosso del genere in un giorno.

fresc ateo

speriamo che il berlusca non gli conceda soldi, togliendoli come fanno sempre
a danno dello stato sociale… e se il vaticano e’ sotto; vendino i grandi tesori che hanno accumulato nel tempo e nelle spazio.DIO LI CAPIRA’ E SE NON LI CAPISCE PAZIENZA.

stefano

SENZA i NOSTRI SOLDI (8X1000) IL VATICANO AVREBBE CHIUSO I BATTENTI MOLTI ANNI FA.

ATEA

@Jack Is Back

Qui però parla di bilancio consolidato…che quindi comprende i bilanci di tutte le entità che fanno parte del gruppo, al netto delle operazioni infragruppo…
sai se ci sono delle relazioni di controllo, da un punto di vista economico, tra Santa sede, Cei e Ior?
Tra l’altro non esiste una nozione univoca di controllo, dipende dall’interpretazione e dalla normativa applicata…
Il dato andrebbe analizzato meglio…

Aldo

Alla faccia, sembra un bilancio economico della microsoft! grazie per aver postato questo riferimento ai tesori dello stato Vaticano
@raffaelecarcano

vico

@fox
era evidentemente una battuta, sicuramente questo pontificato non è impostato sul tema della povertà. Se vuoi posso parlare seriamente di papi di grande umiltà, come Pio X, che vendeva l’abito da cardinale per dare il ricavato in beneficenza o Paolo VI che rinunciò alla tiara,regalata dalla città di Milano, vendendo il triregno per donare il denaro ai poveri. Altri papi, con cui, pur non condividendo molte idee, non posso non stimare come grandi uomini, ben diversi dall’integralista assolutista che oggi siede sul soglio di Pietro. Ma una battuta, in fondo è più facile da capire.

gigetta

Marcinkus resta dov’è e non risolve un bel niente. speriamo che i conti vadano sempre peggio e che la chiesa diventi davvero povera come sostiene debbano essere gli altri.

béal feirste

@ Jack is Back:
non solo le sigarette, anche l’alcol e le meretrici: nella Bibbia ci sono così tanti precedenti…
Tralasciando l’alcol, dove i riferimenti sono un po’ ovunque, per le meretrici basta citare Sansone (Giudici 16,1) o Giuda (Genesi 38,15 e ss.).
E ovviamente non si tratta dell’Iscariota, ma dell’antenato di Gesù :-\
Quindi se possono loro…

Fox

@vico, cosimo, galileo bruno

Scusate se non ho colto l’umorismo ma purtroppo fino a pochi mesi fa ci credevo anch’io bufala delle scarpe Prada. Per questo ho fatto la figura da ignorante. Inoltre sono molti quelli che non colgono (perche’ non riescono o non vogliono) l’intelligente ironia di comici come la Guzzanti, di Grillo. L’ironia e’ la forma di intelligenza piu’ umana. Forse avremo macchine intelligenti ma macchine ironiche… mahh!

E’ vero, questo pontificato non è impostato sul tema della povertà, ma nemmeno sull’ostentazione delle scarpe griffate; non e’ vendendo un trigeno, una tiara o un abito che si combatte la poverta’.

Sinceramente non so quanto svuotare i musei vaticani facendo una mega svendita (causa rinnovo locali con mobili ikea), risolverebbe qualche problema. Non e’ dando pesce che si sfama la gente ma insegnando a pescare.

Sul perche’ la Chiesa non combatte poverta’ vendendo tutto e dando il ricavato ai poveri da piccolo ho letto nel Vangelo di Marco 14, 3-7 http://www.vatican.va/archive/ITA0001/__PUU.HTM (*) si legge

“Gesù si trovava a Betània nella casa di Simone il lebbroso. Mentre stava a mensa, giunse una donna con un vasetto di alabastro, pieno di olio profumato di nardo genuino di gran valore; ruppe il vasetto di alabastro e versò l’unguento sul suo capo. Ci furono alcuni che si sdegnarono fra di loro: “Perchè tutto questo spreco di olio profumato? Si poteva benissimo vendere quest’olio a più di trecento denari e darli ai poveri!”. Ed erano infuriati contro di lei. Allora Gesù disse: “Lasciatela stare; perché le date fastidio? Ella ha compiuto verso di me un’opera buona; i poveri infatti li avete sempre con voi e potete beneficarli quando volete, me invece non mi avete sempre.”

Il problema è che Gesu’ non c’e’ piu’ (ammesso che ci sia stato) ed il pontefice e’ solo il successore di Pietro ma pochi l’hanno notato 🙂

Inoltre nel vangelo attribuito a Matteo si legge che ad un giovane ricco, Gesu’ disse che per avere la vita eterna e’ necessario vendere tutto e darlo ai poveri (Mt 19,21)

Roberto “Fox”

(*) Si sconsiglia ai minori di seguire il link poiche’ l’entrare nel dominio .va potrebbe causare
crisi epilettiche, urtare la sensibilita’ di qualcuno o peggio!

Commenti chiusi.