Il Papa leggerà la Bibbia nel pomeriggio di Rai uno: le reazioni degli atei italiani

I più anziani tra gli atei italiani ricordano con una certa nostalgia di quando Vittorio Gassmann leggeva il menù o gli ingredienti dei frollini sui canali Rai. Mentre oggi ricevono con disagio la notizia che il Papa leggerà la Bibbia in tivù. Lo ha annunciato oggi la Rai stessa, con un comunicato in cui dichiara di aver affidato a Josef Ratzinger la lettura del primo capitolo della Genesi, in onda il 5 ottobre nel tardo pomeriggio di Rai uno. La decisione viene dai vertici di Rai – Vaticano, una struttura dichiaratamente non laica, parte di un servizio pubblico, sulla cui legittimità la Uaar ha già presentato tempo fa un ricorso e torna oggi a porsi molte domande.
«Una struttura di questo tipo dovrebbe essere soppressa – dichiara Raffaele Carcano, segretario nazionale della Uaar – tanto più che le altre confessioni non hanno spazi simili nelle reti di stato italiane, per non parlare degli atei». Inoltre, il primo capitolo della Genesi, sottolineano gli atei, avrebbe potuto essere affidato ai “fratelli maggiori” ebrei. Ma evidentemente l’obiettivo dell’iniziativa della nostra tivù di Stato non è solo la lettura ad alta voce di un testo storico e sacro a molte religioni.
La Rai, infatti, fa anche sapere che i successivi capitoli della Bibbia verranno affidati ad altri e per ultimo al cardinal Tarcisio Bertone. Gli atei italiani provano dunque a chiedere la lettura di altri testi, storici, perché no, o scientifici, letterari o anche religiosi, come il testo sacro dei Pastafariani, i seguaci del Flying spaghetti monsterism, certi che il servizio pubblico sarà lieto di avere l’occasione per promuovere l’ecumenismo e il dialogo attraverso i canali della tivù.

Comunicato stampa UAAR

NOTA DEL 4 LUGLIO (ore 15). Va doverosamente precisato che questo comunicato è stato dopo realizzato immediatamente dopo i primissimi lanci di agenzia (cfr. il Corriere), che occultavano la presenza del rabbino Di Segni, che declamerà in ebraico lo stesso primo capitolo della Genesi che Ratzinger leggerà in italiano. La stessa struttura di Rai-Vaticano, ancora in questo momento, non accenna all’evento sul suo sito. Ciò premesso, continuiamo a ribadire che l’evento, aperto e chiuso dalle due massime autorità cattoliche, è stato organizzato da una struttura cattolica diretta da un giornalista cattolico all’interno del servizio pubblico; che si svolgerà in contemporanea a un’iniziativa cattolica sullo stesso argomento; che lo stesso evento sarà completamente alieno da ogni contributo storico-scientifico sul testo ‘sacro’.

Archiviato in: Generale, UAAR

123 commenti

Davide

Leggera’ entrambe le versioni della genesi mettendone in evidenza le contraddizioni?

Stefano Grassino

@Raffaele Carcano
@Adele Orioli
Non potremo fare disobbedienza civile contro il canone rai? Vincere una causa non sarebbe disdicevole.
Dal momento che si rispettano tante assurdità religiose perché non farci rispettare come atei su di un lato pratico come questo? Tutti gli iscritti UAAR non pagano il canone se hanno la tessera UAAR. Sentenza n°…….. del tribunale di……… Ve lo immaginate quante iscrizioni e quanti soldi in cassa?

Daniela

ma che cos’è questa storia che si leggerà la bibbia in tv, ma è indecente, basta.

Sailor-Sun

@ Davide
Figuriamoci, semmai spiegherà come siano perfettamennte compatibili con la scienza moderna.
Da un organizzazione che insegna ai bambini che il sacrificio di isacco è una cosa positiva mi aspetto di tutto.

odifreddi regna!

benissimo.
però voglio anche un oretta con uomini di scienza e di sapere,come il buon Piergiorgio Odifreddi ad esempio..magari in una fascia oraria decente,non in notturna!

silvio

Potrebbe essere una Buona idea se letta integralmente.
Penso che una buona parte dei cattolici, in buona fede, non sappia quante porcate ci sono su quel libro.
*
Credo che conoscano quei pezzi stucchevoli del vangelo e poco altro.
Quando sentiranno che quel libro è pieno di atti di violenza anche su bambini e ‘teste canute’ richiesti (non solo benedetti) da dio in persona.
Oppure le pratiche pedofile e incestuose della famiglia di Abramo il capostipite delle tre religioni più brutte nel mondo magari qualcuno….. no mi illudo se uno ha voglia di sintonizzarsi su una radio per sentire leggere la bibbia è gia perso.

iononcistopiù

Non rassegniamoci è in atto una vera offensiva.
Il vaticano sta facendo nuove crociate …stavolta mediatiche.
La colpa comunque è dei governanti…che nominano i vertici rai…
Banana republic! Sogno di andarmene a vivere all’estero, sto cercando di far capire ai miei figli la bontà di una scelta del genere e spero di riuscirci…
Venire una volta l’anno, in vacanza, smetterla di incazzarmi tutti i giorni e considerare questo mio paese natio come lo considerano la maggior parte degli Europei:”un posto buono forse per qualche settimana di vacanza tanto poi te ne vai e non dovrai fare i conti con i guai che ci sono”.

antonietta

Solo in Italia può succedere questo. Solo in Italia questi individui possono spadroneggiare. e poi si lamentano che non hanno visibilità e affermano che hanno il diritto di parlare. E chi li ferma? Spero che nessuno lo ascolti quel nazista che legge gli obbrobri di un dio malvagio e vendicativo che continua a mettere alla prova (ma poi di che?) i suoi cosiddetti figli

Aldo

Come Cristiano Millenarista apprezzo quest’ iniziativa perchè farà conoscere la bibbia a molti e in italia c’è nè bisogno!anche se poteva essere condotta con spirito più ecumenico, infatti l’ interpretazione del Papa tenderà a confutare di sicuro quei movimenti come quello a cui appartengo che pongono tutta la speranza nella Risurrezione e nel Regno di Dio sulla terra come unica speranza per tutta l’ umanità.

Azathoth

beh… perchè non far installare in ogni stanza uno di quei teleschermi di orwelliana memoria (1984) che trasmetta quotidianamente questo schifo?

Enrico

Non trovo nulla di strano in ciò. Mi sembra logico che una persona tra le più stimate al mondo per cultura possa leggere brani della bibbia in televisione.Mi risulta che più del 90 % dei residenti in Italia si identifichi nella religione di Benedetto XVI mentre i pastafariani sono molto meno.
Ricordo che anche a Cuba vengono trasmesse funzioni religiose cattoliche in televisiona

vincent vega

Se in RAI ci fosse spazio per tutti non avrei nulla da obiettare a questa iniziativa.
Aldo, fai male ad apprezzare l’iniziativa, perchè in RAI lo spirito ecumenico non sanno cosa sia.
Sarà solo indottrinamento cattolico pagato dai contribuenti anche non cattolici.
La proposta scherzosa di leggere il testo sacro del pastafarianesimo è troppo bella. Passerei tutto il pomeriggio ad ascoltare.

ilaria

@ silvio:
mi spiace, ma come diceva il caro montanelli, gli italiani sono cattolici per cultura non per convinzione. perciò credo che anche al celebre passo della bibbia che dice “fermati oh sole” non batteranno ciglia. non penseranno per un attimo: ehi, ma come può dio, che è onnipotente, non sapere che è la terra che gira attorno al sole?

raphael

Si tratta di un errore…..sarà Crozza-benito16 a leggere la bibbia col nanoduce ai suoi piedi che gli lecca le pantofole e gliele sfila….

fresc ateo

MAH ei pago ; il canone .Sono propio un costo continuo questa casta di privilegiati;
che vestono prada,,,,,, ori et diamanti et pietre preziosissime et lussuose vesti et corone con
pietre preziose. E i poveri del mondo???? si si accontentino della lettura di un libro ,scritto da bohhhhhh.

fresc ateo

Giovanni scrive:

3 Luglio 2008 alle 19:54
Dovrebbe leggere qualche passo del Deuteronomio.

chi lo avrebbe scritto sto deuterio ??nomio???
ce lo sapresti citare???? ha si forse 5000 annetti fa’ estratto da leggende sumeriche e morali piu’ antiche…mahhh

Marina

Mi consola il fatto che le chiese sono sempre più vuote, e la percentuale di chi pratica, diminuisce continuamente.
E più fanno queste cavolate, e meno gente li seguirà.

Elia Ballade

così almeno i bambini dovrebbero essere più al sicuro…

Massi

Parafrasando il Belli
“solo noi cattolici siamo credenti veri,
perché crediamo nel papa
e il papa poi ci spiega tutto chiaro con due misteri”.

Bruno Gualerzi

Scusate, amici atei, ma non avete mai fatto presente ai cattolici quanto violentemente pornografica – per non dire altro – sia la bibbia nella parte relativa al vecchio testamento?
Sembrano non aspettare altro! E Gesù, il Messia, cosa sarebbe venuto a fare allora se non per rinnovare e rendere più umano il patto con il vecchio Javeh (o come cavolo si scrive)? Senza contare – ma questo non lo dicono, lo pensano soltanto, soprattutto i cattolici – che se i vecchioni del vecchio testamento facevano certe cose, chi siamo noi per sentirci superiori a loro… e non farle anche noi? Se no, perché avremmo inventato il sacramento della confessione?
Quindi non contate troppo sul fatto che una lettura integrale della bibbia possa ‘scandalizzare’ chi ha riposto tutta la sua fiducia nel magistero della chiesa.
Del resto, se Rai-Vaticano (ma cos’è?) ha promosso questo programma ha già valutato il rischio, e l’ha ritenuto inesistente.
Sperare in un errore di valutazione? Da quando ho saputo che anche la speranza è una virtù teologale… ho perso fede nella speranza!

dv64

Domenica 5 Ottobre nel tardo pomeriggio?
A quell’ora impazzano le trasmissioni sulla serie A di calcio.
Vi immaginate se l’audience della bibbia risultasse inferiore a quella dei pedatori?
Sarebbe una grande soddisfazione anche se temo che i nostri amici abbiano già pensato a tutto, vale a dire sospendere il campionato come per i funerali del santo subito.

picopallo

con quel suo bell’accento bavarese, lo sguardo vitreo e le occhiaie bucherà lo schermo e farà paura ai bambini

Aldissimo

@Enrico

“Una delle persone più stimate al mondo”
Su quali basi viene fatta questa affermazione?

“Mi risulta che più del 90 % dei residenti in Italia si identifichi nella religione di Benedetto XVI”
Non credo proprio! Visto che i sondaggi sull’esistenza del diavolo e dell’inferno danno ben altri risultati… Inoltre solo il 30% degli italiani vanno a messa, gli altri sono forse allergici all’incenso? Non sanno forse che commettono peccato mortale e che sono quindi destinati a bruciare all’inferno?

Enrico

* Aldissimo

Se sei iscritto nei registri battesimali sei cattolico perchè il battesimo non si cancella poi dato che Dio ci ama si può sbagliare ma si è sempre cattolici.

Be Benedetto XVI non mi sembra che anche fuori dall’Italia venga ricevuto male segno che è stimato.

chris

visto che ormai ho commesso una serie infinita di peccati mortali e che quindi sono destinato all’inferno eterno….. che senso avrebbe convertirmi e diventare un buon catto proprio ora ? meglio proseguire su questa strada, almeno sono coerente 🙂

Poi non è detto che l’inferno dei catto sia tanto brutto, forse loro chiamano inferno quello che io chimo paradiso e chiamano paradiso quello che io chiamo inferno. Se così fosse allora farei benissimo a proseguire nel mio modo di vivere !

vincent vega

A Enrico
il fatto che la maggioranza degli italiani sia cattolica non dovrebbe significare nulla. Esiste anche chi non è cattolico e che paga ugualmente il canone. Lo scandalo non è che ci siano programmi cattolici, ma che ci siano SOLO programmi cattolici. Gli altri hanno poco spazio.
Poi voglio darti un’informazione. Riporto le tue parole.
“Mi risulta che più del 90 % dei residenti in Italia si identifichi nella religione di Benedetto XVI mentre i pastafariani sono molto meno.”
Tralascio il primo aspetto di cui si è già discusso ampiamente e passo ai pastafariani. Sappi che non esistono, è solo una parodia di religione ideata a fini satirici. Non esiste gente che ci crede realmente (almeno spero).

Aldo

Il 90 % degli italiani cattolici praticanti mi sembra una cifra non corrispondente alla realtà
@enrico

emiddio

leggere la bibbia nn mi pare niente di scandaloso…

come disse odifreddi “Il miglior modo x convincere un cattolico a diventare ateo…è leggergli la bibbia”.

a me da fatidio se il papa fa commenti o interpretazioni..x il resto è una buona lettura..speriamo lo faccia in italiano e nn in latino!

vime

Wow! Che bello! Si sono daccordo alla Bibbia in tv… ma quando proietteranno un bel film poliziesco in chiesa???

Otto Permille

Ascoltiamo la voce di Benedetto: “In prinzipio Tio krevò il tsielo e la terra…” Già c’è qualcosa che non va. Infatti pare che l’originale dica: “In principio gli Elohim fabbricarono il cielo e la terra…” Sia il termine “Dio”, sia il verbo “creare” (nel senso di far nascere qualcosa dal nulla) sono sovrapposizioni della cultura occidentale.

Aldo

Abbiamo bisogno di un Messia? Questa è una domanda chiave

Consiglio a tutti Atei Agnostici e Credenti la lettura dei seguenti opuscoli
Il Comandamento di Cristo è autentico oppure no?
Mille anni di pace
Immortalità dell’ anima o resurrezione
La nazione di Isarele un popolo per il suo nome

Potete averli gratuitamente scrivendo a questo indirizzo:

Chiesa Cristiana Milenarista Via Cattolica 34 92010 Montallegro (AG)

e come dice il saggio G.L. Ferretti il firmamento è la prova più evidente
che Dio esiste senza tanti vani ragionamenti-

Buonanotte

DrOcopio

Da quando abito da solo non ho mai pagato il canone. Continuerò a farlo, ogni giorno c’è un motivo in più.
Comunque è peggio l’Isola dei (forse) famosi rispetto a Ratzinger che legge la bibbia. Pensateci un attimo.

Giulio

La vera democrazia non è fare qualcosa perchè è così che vuole la maggioranza, ma tutelare alla pari anche chi è in netta minoranza, purtroppo questo èda tanto tempo che non si fà più, precisamente credo da quando chi deliberava guerre le andava poi anche a combattere non mandandoci i figli degli altri, comunque CHE SCHIFO
@sand, ma come fai a non pagare il canone, dimmelo che voglio assolutamente farlo anch’io, grazie

DrOcopio

@ Giulio
Come si fa a non pagare il canone? Semplicemente non lo si paga. Tutto qui.

piccolo-uomo

“Inoltre, il primo capitolo della Genesi, sottolineano gli atei, avrebbe potuto essere affidato ai “fratelli maggiori” ebrei.”

Delle due una: malafede o disinformazione.
Nel commento che segue incollo i link appropriati.

piccolo-uomo

“L’incipit della lettura sarà in italiano e in ebraico: il primo libro della Genesi sarà infatti declamato prima dal Papa e poi del rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni.”
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/spettacoli_e_cultura/papa-legge-bibbia/papa-legge-bibbia/papa-legge-bibbia.html

Ma sarebbe bastato anche leggersi, senza andare su “La Repubblica”:
http://www.uaar.it/news/2008/05/28/nuovo-che-avanza-rai-progetto-maratona-biblica-forse-anche-col-papa/

piccolo-uomo

A quanto pare, quindi, l’intento RAI è di far iniziare la maratona biblica dai rappresentanti delle due religioni del libro.

La Bibbia, nel bene e nel male, fa parte della cultura, occidentale e mondiale. Con buona pace degli intransigenti.

Nifft

Come mai un’iziativa del genere proprio adesso?

Semplice: il livello della gente è ormai sceso così in basso (assenza di sensibilità democratica, assenza di critica razionale, razzismo, xenofobia, fascismo, chiusura mentale), che le schifezze e le assurdità contenute nella Bibbia, sembreranno normali e ragionevoli. Parlare di “popolo eletto”, di incesti, di genocidi (con l’aggravante dei motivi futili), di sacrifici umani, non susciterà molto scalpore.

Insomma ecco la “cultura” presente nella tv Italiana: Voyager, il grande fratello, porta a porta, Ratziger che legge la bibbia… direi che il livello è del tutto consistente.

Manlio Padovan

Ho sentito alla radio l’annuncio e si è detto che ci sarà la lettura “integrale” della Bibbia. Chiedo: cosa si intende per lettura integrale? La solita balla di cui i fedeli non s’accorgono perché non sanno e non si pongono domande serie cioè nella realtà: i testi eliminati verranno letti? Parteciperà anche Dario Fo col suo spettacolo su Gesù bambino nel Mistero buffo? Il testo della Bibbia è fabbricato ad usum delfini et cretini (come ci ha insegnato Odifreddi). Adesso qualcuno non mi sfidi col latino perché io ho fatto la terza media e conosco solo quello di latino.
Dallo Zingarelli Integrale: intero, totale; edizione integrale: senza alcuna omissione!

nicola

Io credo che invece potremmo trarre giovamento da un’inziativa del genere. Potremmo ad esempio inondare la rai o gli altri mezzi d’informazione con lettere dal tono ironico ogniqualvolta il papa leggerà le infinite sciocchezze scritte nel librone. Vale la pena di ricordare che, secondo la Chiesa, il principio di inerranza del librone è sempre valido.

Giovanna

@ nicola

Hai ragione, potrebbe essere una buona occasione per punzecchiare un po’ le sante sfere.

Stefano

@ Aldo

l’esistenza del firmamento prova solo l’esistenza del firmamento, il vano ragionamento è pensare che provi l’esistenza di Dio. Dio non è spiegazione di niente, visto che necessiterebbe di spiegazioni ben più complicate di ciò che vorrebbe spiegare.

@ Enrico

A parte l’evidente esagerazione del 90%, anche fosse non starebbe a significare niente.
Quando i credenti in altre mitologie religiose supereranno quella cristiana tu, se ancora vivo, non sarai disposto a riconoscere loro più verità di quella che riconosci agli antichi (e un tempo rispettatissimi) dei dell’Olimpo.
La verità non si accerta contando le teste che credono a qualcosa. Un tempo tutti pensavano e credevano vero che il sole girasse intorno alla terra (anche il dio della Bibbia): si sbagliavano.

piccolo-uomo

@ nicola

Ancora disinformazione, la tua. La posizione della Chiesa è diversa.
Leggiti ad esempio “Inerranza” su wikipedia.

discordiana

Indottrinamento istituzionalizzato! La cosa deprimente è che la maggioranza degli italiani non ci vedrà niente di male, visto che purchè non ti ammazzino va tutto bene.

Se la Bibbia va in tv da patrimonio culturale piuttosto che testo sacro, dovrebbe essere commentata in parti uguali da cristiani, ebrei, membri di altre religioni, atei, scienziati, antropologi, storici, e via dicendo. Ovviamente non lo faranno mai perchè sarebbe troppo istruttivo.

raphael

Ascoltiamo la voce di Benedetto: “In prinzipio Tio krevò il tsielo e la terra…”
🙂 , 🙂 , 🙂
da pisciarsi addosso dal ridere
e pensa che sarà tutto così…..
*ottopermille

piccolo-uomo

@ discordiana

I danni della disinformazione.
Ma hai letto il mio commento?!?
E’ come vorresti tu, anche se pensi che “non lo faranno mai”.
La lettura SARA’ effettuata anche da membri di altre religioni: la genesi SARA’ letta dal papa e dal rabbino di Roma Di Segni!

piccolo-uomo

PS: Il mio commento con i link deve ANCORA essere approvato.

discordiana

Okay, ma per quanto riguarda atei, scienziati, antropologi e storici?

Bruno Gualerzi

Piccolo-uomo scrive, per rimbeccare i disinformati:
“La lettura SARA’ effettuata anche da membri di altre religioni: la genesi SARA’ letta dal papa e dal rabbino di Roma Di Segni!”
Cosa volete di più in fatto di pluralismo? Per caso vorreste far commentare un Testo Sacro da un miscredente? Ma siamo seri!!!!

Maciste

Dopo un primo senso di ribrezzo e dopo aver soffocato gli inevitabili conati di vomito alla lettura di questa notizia, sono giunto a più miti considerazioni: non è che possiamo interpretarlo come un buon segno, un segnale di paura, di tentativo disperato di ribadire a forza un presunto primato del cattolicesimo in Italia?
La gente comune ormai se ne strafrega del cattolicesimo, c’è una buona fetta di popolazione che è del tutto indifferente alle questioni religiose, pur continuando per abitudine e tradizione a sorbirsi i sacramenti dalla nascita alla morte…

Boh, spero proprio di avere ragione, anche perchè nemmeno nel ventennio fascista post-concordatario si era giunti a tanto!

nicola

@ Piccolo uomo:

caso mai sei tu a non essere informato. La tua chiesa, non potendo ovviamente sostenere l’erranza del libro, in quanto ispirato dal tuo dio, ma non potendo al contempo sostenere a spada tratta tutte le bischerate che ci sono scritte, ha affermato che il testo deve essere interpretato tenendo conto del contesto storico culturale in cui è stato redatto. Uno dei tanti sofismi per tentare di sbarrare le porte al buon senso. A volte mi fate pena.

Marco

C’é poco da illudersi su esenzioni dal canone o invio di lettere.
Critichiamo le teocrazie islamiche mentre ne viviamo una in casa nostra, solo mascherata all’italiana.
Non sono seduti in parlamento ma qui finiscono le differenze.

raphael

* Bruno Gualerzi
Scusate, amici atei, ma non avete mai fatto presente ai cattolici quanto violentemente pornografica – per non dire altro – sia la bibbia nella parte relativa al vecchio testamento?

Staremo a vedere quanta di quella parte pornografica emergerà…..e comunque lo sguardo vitreo, le occhiaie, la lentezza del benito16 ammosciano qualsiasi cosa…
l’accento però esalta il riso.
Ed in Vaticalia per noi non resta che questo momento alla …. Crozza

Sol Invictus

sarebbe carino, per par condicio, se il prof p.g.o. leggesse il kamasutra in versione integrale su radio vaticana

Gianni

“La Rai, infatti, fa anche sapere che i successivi capitoli della Bibbia verranno affidati ad altri e per ultimo al cardinal Tarcisio Bertone.”

Altri? Si, ma perchè non dite che gli altri sono esponenti del mondo ebraico (Rabbino capo di Roma incluso), ortodosso e protestante? E’ sempre la solita storia! Attaccate il Papa e stop. Perchè non attaccate anche gli altri? Forse non ci fate una bella figura attaccando il mondo ebraico? Sareste tacciati di antisemitismo, mentre così siete solo atei, moderni, liberi pensatori!
Crogiolatevi.

lorenzo a.

secondo me bisogna guardare ai fatti:

la tv è solo un contenitore di pubblicità ed i programmi sono il suo contorno. b16 servirà a vendere pubblicità alle vecchie ed ai pensionati nostalgici del bel tempo che fù.

Non ci sarà quà tra noi qualcuno che pensi seriamente che un giovane si metterà alla tv a guardare b16?

anzi la stessa presenza di b16 in tv servirà a scristianizzare molti indecisi.

Flavio

Il 2009 sarà il 400enario delle prime osservazioni di Galileo col cannocchiale, il bicentenario della nascita di Darwin, il 150enario della pubblicazione dell’Origine delle specie.

Ecco, non vedo l’ora di seguire le letture TV di questo e del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo…

Ringo De Palma

Ne ho viste di cose brutte, spesso grottesche e davvero di cattivo gusto, questa però è davvero sconcertante.
Sono assolutamente sconcertato.

Fabio

Qualche dettaglio in piu’ dai giornali:
la Bibbia sara’ letta integralmente (vabbeh, la Bibbia ufficiale secondo il cattolicesimo credo) e senza commenti.
L’inizio della Genesi sara’ letto in italiano da B16 e poi ripetuto in ebraico da Di Segni (rabbino capo di Roma).
L’intro del Vangelo di Giovanni sara’ letto in greco.
Secondo il Giornale
“La maratona è già finita nel mirino dell’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti (Uaar), che ha chiesto la soppressione della struttura Rai-Vaticano”.
Immagino sia un concetto estrapolato da questo forum.

Markus

Per par condicio propongo due soluzioni.

1) Odifreddi legge Russel, Voltaire ecc…
2) durante la lettura della bibbia, mettiamo le risate, come nelle sit com, quando ci sono miracoli, dogmi, angeli, diavoli ecc.. 🙂

myself

“durante la lettura della bibbia, mettiamo le risate, come nelle sit com, quando ci sono miracoli, dogmi, angeli, diavoli ecc.. :)”

Bellissima… magari mettere anche quelle pause durante le risate che durano dai 20 minuti in su…

Sabo

mai che faccia qualcosa di utile quell’uomo per esempio spazzare i lungoteveri, o vuotare i bidoni dell’immondizia, o trasferirsi in qualche condominio di periferia della sua diocesi a fare
i mestieri domestici quotidiani !

Daniele

Sinceramente non vedo perchè si debba fare tutte queste polemiche. La Bibbia, indipendentemente dal credere o meno è un testo letterario, forse il più diffuso al mondo, e la sua lettura può essere benissimo paragonata al quella della divina commedia da parte di Benigni. Il contesto oltre che religioso è anche di tipo culturale. Il primo ad aprire sarà il Papa e a chiudere sarà Bertone. Ma oltre a loro non si dice che interverrano ,oltre che gli Ebrei, già da voi citati, un pò tutti, tanto che tra gli enti organizzatori c’è la società biblica italiana che riunisce membri appartenenti alle Chiese: Avventista, Battista, Cattolica, Pentecostale, Esercito della Salvezza, Luterana, Ortodossa, Valdese e Metodista e dell’Assemblea dei Fratelli. Inoltre nella lunga maratona no stop dal 5 fino all’11 ottobre si alterneranno 1200 comuni cittadini che si iscriveranno al sito http://www.labibbiagiornoenotte.rai.it/dl/Bibbia/index.html. La lettura della Bibbia da parte di questi 1200 è aperta anche a musulmani e NON CREDENTI.
Infine va sottolineato che la lettura non sarà alla ” Benigni” cioè con commento. Ma sarà una semplice lettura senza commenti o glosse da parte di alcuno ( Papa compreso); soluzione che piace anche all’esegeta valdese ( confessione cristiana che sembra piaccia molto tra gli appartenenti all’uaar) Daniele Garrone, presidente della Società biblica italiana.
Perchè non prendiamo spunto da quest’evento per un confronto serio tra credenti e non credenti , cristiani e non cristiani , sul messaggio biblico, invece di continuare a farci la guerra tra di noi?
Saluti

Otto Permille

La republica degli straccioni. Ciò che difetta è quel senso di ironia e di genialità che consente ad un popolo di guardarsi allo specchio. Il berlusconismo, con la sua filosofia del rimbecillimento televisivo del popolo ha portato il papa a recitare in TV. Il paese che affonda si raduna attorno allo stregone che prega in televisione. Siamo proprio alla frutta.

Aldo

Bene daniele, infatti anche io da Cristiano Millenarista mentre i miei genitori frequentano le Assemblee dei Fratelli trovo questa una buona iniziativa in prims perchè il popolo italiano non conosce la bibbia chea parte alcune aride interpretazioni che hanno tratto dalla bibbia interpretazioni bellicose(ma questo non è forse avvenuto anche con testi non sacri?)e poi la bibbia è stata fonte di elevazione morale e sociale per chi ha saputo coglierne il suo insegnamento filantropico( si veda il retaggio biblico delle positive esperienze Cristiano Comunitariste alla Jan Hus), bisonerebbe riuscire a separare la Bibbia dalle chiese, cosa che vedo non si cerca di fare e invece alcuni in questo blog confondono la Bibbia con il Papa .
Concordo anche con te sul fatto di evitare il tipico Clichè dell’ Ateo Razionalista che dice al credente di essere un allucinato e il Credenteche dice all’ Ateo di doversi salvare dall’ inferno(dottrina non biblica).
Un confronto aperto anche aspro tra Credenti e non Credenti è quello che amnca ancora.
@Daniele

San Gennaro

Psst Raffaele,
si scrive Gassman (una sola N).

8 X 1000 AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

Andrea

@ Aldo
Non solo il popolo italiano non conosce la bibbia, ma bisognerebbe tenerne alla larga tutta l’umanità, in quanto ci sono scritte cose talmente offensive nei confronti dell’umanità stessa, che dovrebbe essere messa al bando.

@ Enrico
Te, a differenza di Aldo, che benché dica cose che “non stanno nè in cielo nè in terra” è coerente, mi sembri il troll di turno (sempre benvenuto comunque).
Tu dici che Ratzinger è una delle persone più stimate al mondo, questa affermazione poteva valere per Gandhi, Madre Teresa di Calcutta, Martin Luther King, ma non certo per Ratzinger.
Costui si è salvato diventando capo di stato da un processo per favoreggiamento alla pedofilia negli Stati Uniti.
Tu sei libero di stimarlo, ma sei un estimatore di un favoreggiatore di pedofili.

Per quel che riguarda l’oggetto, la RAI che è proprietà di uno stato laico, e che fa pagare un canone a tutti e non solo ai partecipanti di una certa religione, non dovrebbe venire assoggettata in questo modo.

Ma l’Italia è uno stato libero?

Ciao a tutti

mirko

comunque sara’ un flop mediatico annunciato…
e tra intermezzi pubblicitari di detersivi e tampax….
e un pubblico tentato dalla de filippi e il suo circo litigioso su canale 5….
vi fate distrarre con queste scemenze….l’unico problema reale è la ricchezza della chiesa in uno stato in cui la popolazione è sempre piu affamata,senza lavoro e senza case…
le persone diventano ogni giorno piu ricattabili nei paesi e nelle citta’ da parte di preti che possono …..insomma…si chiama mafia.

iononcistopiù

@ Andrea
mi associo in toto a quanto tu dici rivolgendoti ad Enrico ed a Aldo…
SIAMO ALLE SOLITE!!!
Ratzinger e compari possono rifilare qualsivoglia a chicchessia basta che non costringono noi a pagare per i loro sermoni…e nel caso della rai paghiamo noi…
Ratzinger vada su radio maria…
Capiamoci amici miei i 5 miliardi di euro che ci costano costoro (stima certamente prudente di Curzio Maltese)n non sono più un costo sostenibile per un paese dove la ricerca fa ridere l’istruzione fa piangere e tutto il resto è da suicidio…per gli atei…perchè per i credenti è peccato!!!
Ma ci pensate che livello di istruzione potremmo avere se costoro andassero a lavorare….i circa 56-57000 prelati potrebbero essere impiegati in agricoltura, nella panificazione nell’industria metallurgica, tutti settori dove manca manodopera.

enrico mini

Ma sì dai, cosa c’è di male? Televendita più televendita meno! Bibbia, cristi e vangeli vari se li sono già venduti e rivenduti mille volte. Che sarà mai una in più o una in meno.

Il canone è un FURTO!

Manlio Padovan

A Sand.
Ho settantuno anni e da trent’anni ho buttato, letteralmente buttato, la televisione; ho rafforzato le ragioni della mia decisione quando viveva ancora mia madre e andavo a trovarla a Padova ed approfittavo per vedere cosa trasmettevano. Cinque anni dopo ho pure smesso di fumare per amore della campagna, dove mi sono poi trasferito quando le condizioni familiari me lo hanno consentito, e dei suoi impegni. Delle due cose mai mi sono pentito; né se ne sono pentite mia moglie e le mie figlie.
Credo siano state le due decisioni più intelligenti che ho preso nella mia vita. La terza è stata quella di aderire all’UAAR.

Aldissimo

ecco gli aggiornamenti:

esiste il sito http://www.labibbiagiornoenotte.rai.it , attraverso cui ci si può iscrivere come volontari per la lettura in diretta TV su RaiSatEdu.
Quindi anche qualche empio senza dio in teoria può iscriversi e mentre legge la bibbia in diretta tv può CASUALMENTE scoppiare a ridere…. 🙂

Da segnalare inoltre il patrocinio del Centro Sportivo Italiano (???) e del Ministero dell’Istruzione all’evento tv

claudio

Ottima iniziativa! E’ un evento culturale oltre che spirituale per tutti.

sand

@ Manlio Padovan

complimenti per le scelte che condivido! ancora mi manca il coraggio per liberarmi dell’apparecchio televisivo. grazie

iononcistopiù

@ Manlio Padovan
…come ti invidio…magari ci riuscirò anche io

GROSSETO ANTIFASCISTA

SIAMO ALLA FRUTTA ,SPERO CHE ABBIA IL O,3% DI SHARE .RIDATEMI I SOLDI DEL CANONE ,ALMENO TO FACESSERO VEDERE UN PROGRAMMA SULLA NATURA E SCIENZA,INVECE DI MANDARLO ALLE 14:45 VEDI LICIA COLO’ O DI NOTTE.NON LO VOLUTO ALLA SAPIENZA NON LO VOGLIO IN TV PUBBLICHE QUESTO TENGO A SOTTOLINEARLO, SAI LO FACESSERO SU TELEPADREPIO POTREI ACCETARLO MA SU LA RAI NO VISTO CHE LO GAURDANO I BAMBINI ,SE AVESSI UN FIGLIO O NIPOTE FAREI DENUNCIA ALLA RAI ,A UN BIMBO NON LI PUOI MONTARE LA TESTA CON COSE CHE NON ESISTONO ,DA GRANDE E’ LIBERO DI CREDERE O NON CREDERE.A PRESENTARLO CHI CI MANDERANNO ,BERLUSCONI CARFAGNA E BAGNASCO CHE TRIO .QUNTO INVIDIO GLI SPAGNOLI ..CIAO

Maciste

E bravo Manlio! Abbiamo bisogno di testimonianze come le tue… Purtroppo però bisogna fare anche i conti con quel milione e mezzo di telespettatori che guarda il TG4 e con non-so-quanti-milioni di telespettatori che si sorbiscono le omelie papali e le fiction su santi e madonne varie…
Voglio dire: conoscere il “nemico” se vogliamo combatterlo! Sul piano civile, ovviamente…

Stefano Bottoni

Nessun cattolico, anzi, nessuna persona in generale si sottoporrà mai a una maratona del genere. Magari per curiosità ne assisterà a un pezzetto, ma poi…
Però l’Auditel lo registrerà lo stesso, e farà passare l’evento per un grande successo.
E poi, quale versione della bibbia sarà letta? Perchè si sa, essa è la definitiva ed assoluta parola dell’unico dio, e quindi giustamente ne esistono centinaia di versioni…

Kattochè?

Berlusconi si è offerto per leggere “I giudici”.

RAI VAF di “brutto e di più”

GIANNI

Siamo in un paese a maggioranza cattolica, con tradizioni cattoliche e con cultura cattolica (sempre a maggioranza)…se a qualcuno non interessa la Bibbia in Rai (legittimo) può non sintonizzarsi…non viene obbligato nulla…tutto ragolare mi sembra…

Fabio

Io (ateo) sono sostanzialmente (non con tutto quello che ha scritto, ma sul giudizio che e’ una buona iniziativa si’) d’accordo con Daniele.

Kattochè?

Il confronto tra credenti e non credenti come avviene? Voi spiegate a noi le vostre superstizioni e le vostre paure e noi ridiamo? Oppure noi spieghiamo a voi le vostre superstizioni e le vostre paure e voi dormite?

Entomos (Zena)

Proposta:

scriviamo e firmiamo tutti una letterina alla sig.ra Hack chiedendole se le potrebbe interessare di andare in tv a leggere “L’origine delle specie” a puntate?
(oppure proporre direttamente alla direzione (:§) della rete di chiamarla in quest’ottica…)
Magari 1/4 d’ora-20 minuti a raitre glieli concedono…
…è che mi sa che diranno:”Ma và:abbiam già dato “Evoluti per caso”…”

Avventura! Esotismo! Azione!

…e riflessioni…

Entomos (Zena)

…anche Celli per come si presenta:rassicurante,bello gaio e paffutone,dizione simpatica,…certo che il carisma di Margherita…

Entomos (Zena)

…anche Celli andrebbe bene:volto già noto,presenza rassicurante,bello gaio e paffutone,dizione simpatica,…certo che il carisma di Margherita…

Nifft

Leggendo i commenti a questa notizia mi viene da pensare che la percentuale di persone che guarda poco o per nulla la tv, sia superiore tra gli atei rispetto ai credenti.

Questa considerazione è confermata anche tra i miei conoscenti. Io stesso mi considero ateo e non guardo praticamente mai la televisione (e non pago il canone ovviamente).

Interessante no?

Nifft

Mi è venuta un’idea! Registriamo le puntate e poi rimettiamole su youtube!

Possiamo ad esempio:

– aggiungere risate, tipo striscia la notizia, nei passi “migliori” della bibbia (questa idea mi è venuta leggendo i commenti precedenti);

– Intervallare la lettura con sequenze esemplificative delle assurdità che b16 sta dicendo (ad esempio: immagini di resti fossili, di dinosauri, del DNA ecc… nella parte della genesi);

– Intervallare la lettura con ripetizioni di quello che è stato appena detto, (come dire: forse vi è sfuggito ma ha detto proprio così! Se necessario scrivere anche direttamente su schermo le frasi in questione mettendo in evidenza le parti più assurde.)

– ecc…

Alla fine potrebbe anche uscir fuori una specie di “documentario” alla Root of all Evil, relativamente con poco sforzo (visto che il contributo più grande lo darebbe direttamente B16 e ovviamente la RAI!). Insomma la Chiesa si potrebbe rovinare con le proprie mani e farsi una bellissima anti-pubblicità.

Aldo

E i caporali a nord sono tutti uguali pane e lavoro sotto i loro stivali

Comunicato n 38 : Banda Bassotti

Il Cristianesimo è la miglior forma per liquidare il potere anche quando si maschera sotto forme pseudo-religiose(Jan Hus- Cristiano Millenarista e Rivoluzionario Boemo arso al rogo dai lacchè del papa intorno al 1480)

Il pensiero di Jan Hus era questo: Ogni governo umano è illeggittimo in quanto non ordinato da Dio , basti vedere la promiscuità brandita come spada dal neo-duce Berlusconi………..

Cristianesimo millenarismo Rivoluzione Unica via.

venezia63jr

Solo in italia abbiamo il centro del cattolicesimo,quindi e’ questo il motivo dei guai.
Comunque credo che tutti i canali avranno fatto a gara per avere l’esclusiva,nessuno escluso.

stefano

16 leggerà una versione della genesi in tedesco, in latino o in italiano? o magari tutte e 3 insieme? siamo alla frutta, una risata ci seppelirà.

Manlio Padovan

Ringrazio Sand e iononcistopiù per i loro complimenti. La meraviglia che provano è stata ed è di altri; ma vi assicuro che non ci vuole un granché: la TV è una di quelle cose che o le tieni o le getti, non mi pare sia gestibile usandola per le cose migliori (che trasmettono, mi dicono, sempre in orari impossibili).
A Maciste desidero far presente che il nemico va affrontato con le nostre conoscenze; se segui le stupidaggini del “nemico” non ti resta più tempo per te. Non vale la pena di seguire le sue stupidaggini.
La cultura, pur sempre relativa a quanto ognuno di noi può, è un dato oggettivo e oggettivamente in grado di superare se stessa quindi di migliorarsi continuamente; essa è intrinsecamente necessaria e sufficiente, in grado di superare qualsiasi idiozia e la cultura, che è confronto annotazioni sottolineature, non le dà la TV né, tanto meno, le stupidaggini che ascolta il nemico. La cultura la danno i libri e la vita: ecco perché noi atei non possiamo che essere materialisti; e davanti al materialismo, alla realtà, alla concretezza, alla vita, qualsiasi cosa veda il “nemico” fa solo ridere.

stefano

la verità assoluta quasi dogmatica 🙂 è che vaticalia è l’ultimo feudo in mano ai corvi
non lo molleranno facilmente specie ora, con una cricca cattofascista al governo e un’opposizione imbelle e piena zeppa di cattolcici integralisti.
aggiungete a questo un’ignoranza quansi endemica tipica del bel paese dove ancora si venerano i morti, si aspettano i miracoli e cxxxxxe come l’astrologia o la cartomanzia vengono elevate al rango di scienze in molte reti tv pubbliche e private dove il maghetto o l’astrologo di turno predicono sentenziano e vaticinano tra lo stupore della velina presentatrice di turno…

Augusto

Dopo tale “settimana di passione”, lo sbattezzo di massa previsto x il 25 ottobre sarebbe una efficace risposta. Diamoci da fare proprio quella settimana poichè sarà l’occasione x evidenziare ai moltissimi assuefatti e narcotizzati cristiani-cattolici che la cultura della violenza, della sopraffazione e della barbarità presenti nel libro “sacro” non può e non deve costituire il principio base x il comportamento del singolo e della societ’a umana.

Luciano

Siamo di fronte ad una crisi economica e finanziaria di difficile interpretazione e a cui, a quanto sembra, nessuno sembra in grado di fornire risposte. Normale che si cerchi di ammansire la gente sempre più preoccupata con la ricerca del trascendente, che poi fa rima con inesistente. Poi l’autunno, si sa, è stagione calda per eccellenza. Un po’ di sana astrazione metafisica potrà servire a qualche persona a non rendersi conto del valore che la nostra società contemporanea attribuisce alla vita reale degli individui comuni: zero.

cesare

La bibbia è un libro (pardon, libri) di una pallosità estrema. Letto poi da uno che viene fatto passare per il massimo genio vivente, mentre altro non è che un noioso professore, penso che otterrà come unico effetto sbadigli e sonnolenza.
L’Iliade e l’Odissea erano la “bibbia” dei Greci. Quale differenza! L’eroismo, il coraggio, l’amicizia, l’amore, l’odio, la morte per la patria…Tutti i sentimenti umani veri e profondi sono stati rappresentati da Omero. E con quale linguaggio. Cosa troviamo invece nel testo delle “radici cristiane” ? Incesto, fratricidio, un dio stupido e violento che ordina a uno di ammazzare il proprio figlio. Per fortuna questo non avviene. Ma il bello è che dio stesso farà morire suo figlio. E per chi poi? Per salvare l’umanità! Ma per piacere…

franco

caro enrico,
ongi volta sorge l’eterno dubbio se sperare che tu scriva qualcosa per farmi quattro grasse risate o sperare che tu smetta di dimostrare che credi in certe baggianate… ma….

hai proprio bisogno di credere a certe fregnacce (immacolata concezione, miracoli vari, sole che si ferma, creazione/i biblica/che etc) per essere una persona migliore?
se non ci fosse il tuo dio andresti a giro a stuprare, ammazzare, rubare?
non riesci a capire che la tua religione (come le altre) è un minestrone nel quale, per secoli, persone fin troppo umane nelle loro debolezze hanno aggiunto ingredienti a loro capriccio nonchè uso, consumo e tornaconto?
sei contento di essere un povero di spirito e di non essere riuscito a liberarti dall’indottrinamento subito in tenera età?

se una qualsiasi delle risposte (o più di una) è SI sei solo un piccolo uomo che crede in un piccolo piccolo dio

auguri

Alberto

per Daniele e Aldo ;con tutto il rispetto possibile ma possibile che non vi rendiate conto che per molte persone la lettura della Bibbia è allo stesso livello delle favole o di un racconto fantasy ;penso che agli italiani servirebbe molto di più un servizio pubblico che dedicasse spazio all’informazione scientifica (data la crescente ignoranza)Facciamo prima un bel programma dedicato a Darwin (oltrettutto siamo vicini al bicentenario)e poi magari di notte (al posto di Marzullo)leggiamo pure la Bibbia ,il Corano ,qualche Sutra ,ecc
Saluti

fernando

Mi piacerebbe che venisse invitato Giobbe Covatta a leggere le pagine del suo autorevole libro sull’argomento,intitolato”Parola di Giobbe”sicuramente più divertente e spassoso dell’originale che vogliono proporre.

Kattochè?

Ti ho risposto con:
“Jesus Saves” Slayer (Kerry King)
il testo non passa ma lo trovi in rete.
😛

Kattochè?

Programmando questo video farebbero risparmiare soldi e tempo ai contribuenti.

ricerca sul “tubo”

Nine Inch Nails – Eraser (With Teeth Tour Visuals)

PS ho postato il link ma non passa, boh!

GIANNI

@ Entomos (Zena)

mi sa che Margherita Hack, con la sua età, ha qualcosa di più importante da fare….magari ad iniziare a pensare alla salvezza dell’anima…

Aldo

Guarda io non sareì contrario a fare una serie di trasmissioni su Darwin e sul suo pensiero in merito all’ origine della vita, anche se non ne condivido il pensiero riconosco comunque l’ opera scientifica e poi in democrazia è giusto far conoscere alle persone.
Quello che volevo dire io è che se la gente conoscesse le Sacre Scritture non cadrebbe in fenemoni da baraccone tipo Natuzza Evolo, Fra elia eccc., l’ idea che volevo comunicare è di scindere il Cristianesimo che pur essendo irrazionale come ogni fede in una divinità se viene abbinato ad una buona cultura e senon viene usato con fini di lucro può essere fonte di un miglioramento per tutta la società a mio personale parere.
Il pericolo viene quando la religione(in genere il cattolicesimo) trova il suo humus in territori dove regna l’ ignoranza la superstizione e l’ analfabetismo (vedi Natuzza Evolo) che con il Cristianesimo di cui parlo io sono in antitesi.
@Alberto

Maciste

X Manlio Padovan: hai perfettamente ragione, intendevo dire però che a volte è bene conoscere le fonti da cui trae informazione “il nemico” per sapere come si è formata la sua opinione. Questo non vuol certo dire che bisogna sorbirsi tutte le boiate televisive, anzi, il tempo prezioso è meglio dedicarlo decisamente ad altro. Se uno infatti guardasse cos’era la TV 30anni fa e cos’è adesso, capirebbe molte cose sulla nostra società, gran parte della quale si abbevera culturalmente solo alla televisione… La TV rimane comunque un mezzo, se fosse usato bene da chi la fa, potrebbe essere molto molto utile. Per fare un esempio, la televisione nel dopoguerra ha aiutato l’Italia a “imparare” l’Italiano, ha creato un substrato di cultura uniforme tra popoli molto diversi tra loro, dalle Alpi alla Sicilia…

X Nifft : E’ UN OTTIMA IDEA!!! Ma non ti posso aiutare, non sono avvezzo all’uso di cotanta tecnologia….

Maciste

Scusate, nel mio intervento sopra, “UN’OTTIMA” va con l’apostrofo 🙂
Noi atei siamo colti e scriviamo bene! 🙂 🙂

stefano

“la religione cattolica è incompatibile con la libertà politica” – DELLA TIRANNIDE cap. 8° DELLA RELIGIONE- Alfieri (1777)…sembra scritto ieri 🙁 tanto è attuale.

Ivo Mezzena

pomeriggio fantasy su RAI UNO… Bibbia, Harry Potter, La Bussola d’Oro… carina l’idea!!!

vico

@piccolo uomo
le religioni del “libro” sono 3, perchè non fanno leggere la genesi in arabo all’imam di roma?

Aldo

Leggevo stamattina sul Corriere della sera che il P.S.O.E in Spagna vuole votare una legge che inibisca l’ uso dei Crocifissi nei locali pubblici e mi pare voglia vietare i funerali di stato agli alti prelati cattolici.
L’ emendamento si conclude ricordando come la costituzione Spagnola non debba avvantaggiare la chiesa cattolica ma garantire il pieno rispetto per tutti i culti e per gli atei e gli agnostici.
Da Cristiano non cattolico mi trovo perfettamente d’ accordo.

Commenti chiusi.