Bulgaria: attacco di estremisti contro il gay pride di Sofia

Militanti di estrema destra hanno attaccato la prima edizione del Gay Pride organizzato oggi a Sofia: hanno tirato pietre, bottiglie e bombe Molotov contro i manifestanti scesi in piazza per difendere i diritti degli omosessuali. Una sessantina gli arresti, secondo le autorità. La polizia ha dichiarato di aver bloccato gli estremisti che, per fortuna, non sono riusciti a ferire in modo grave i circa 150 dimostranti. L’omofobia è un sentimento diffuso in Bulgaria, dove lo svolgimento del primo Gay Pride ha incontrato una forte opposizione. La formazione di estrema destra dell’Unione nazionale bulgara ha esortato alla “resistenza aperta” e condotto una campagna contro il Gay Pride con manifesti che recitavano: “Siate intolleranti, siate normali”. Per la Chiesa cristiano-ortodossa, molto influente in Bulgaria, la manifestazione per i diritti degli omosessuali va proibita perchè nuoce alle tradizioni cristiane del paese.

Il lancio è tratto dal sito dell’APCom

16 commenti

Aldo

Appartenenti a gruppi neo fascisti bulgari come i nostrani squadristi di Forza Nuova …. poco da dire….

P.S: Ovviamente spalleggiati dal clero Ortodosso e dalle locali chiese pentecostali.

cullasakka

Nuoce alle tradizioni cristiane del Paese

Se queste sono le tradizioni allora è meglio bruciarle.

Otto Permille

Senza qualcosa contro cui combattere – qualche demonio da combattere – la religione non avrebbe ragione di essere. Infatti per cercare cose nuove e nuove emozioni si può essere da soli (meglio da soli), ma per combattere contro il demonio dobbiamo essere in tanti, ossia fare un chiesa. Ogni chesa è una barricata eretta contro il demonio. Morto il demonio, morta la chiesa.

enrico matacena

Più che mai attuale è il termine clericofascismo. Che qualche fascistoide se la prende contro chi lotta contro i propri diritti è quasi normale (non per niente è fascista).
Riguiardo la posizione della chiesa è interessante vedere che fine fanno i suoi proclami di fratellanza e di pace. L’ipocrisia è talvolta peggiore della violenza fisica.

Peppe

“Per la Chiesa cristiano-ortodossa, molto influente in Bulgaria, la manifestazione per i diritti degli omosessuali va proibita perchè nuoce alle tradizioni cristiane del paese”

Che schifo…

Roberto Grendene

“nuoce alle tradizioni cristiane”

Piu’ che le radici giudaico-cristiane, e’ il loro superamento da porre come base dell’Europa.

Roberto Grendene

Enrico

* Kaworu

La chiesa ortodossa bulgara ha detto che il Gay Pride è contro le tradizioni cristiane europee e bulgare che sono la base delle due culture.

Le molotov non fanno parte del cristianesimo che è amore.

Kaworu

@enrico

ah si?

allora immagino che i cristiani le considerino come “amore da donare”, altrimenti non mi spiego perchè le lancino contro i manifestanti del pride.

tu come te lo spieghi ad esempio?

Enrico

Fratelli che sbagliano.

che nessuno equivochi per mè anche Renato Vallanzasca è un fratello cosi come una persona convivente e sessualmente attiva.

Enrico

Comunque Vallanzasca ricordo ha attentato alla vita di persone cosa gravissima che probabilmente è davanti a Dio il peccato peggiore.

Kaworu

comunque complimenti enrico, non ti perdi neanche un post dove si parla di gay 😉

cosa c’entrano vallanzasca e la sua vita privata scusami?

aaahhh i fratelli sbagliano… ma chissà come mai sbagliano sempre nel nome di dio e “Per le radici cristiane” o roba simile…

a me il catto/cristianesimo sembra un concentrato di intolleranza e violenza. il pretesto che persone ignoranti e bifolche usano per dare sfogo alle loro frustrazioni e alla loro violenza.

e anche probabilmente invidia verso persone che vivono serenamente la loro sessualità, mentre invece loro passano la vita a colpevolizzarsi.

sinceramente, provo schifo…

Enrico

* Aldo

La chiesa cattolica è la vera chiesa di Cristo. La verita è con la chiesa cattolica,a abbandona l’eresia.

Poi come ho già detto la chiesa non disrimina nessuno.

Kaworu

@enrico

no certo.

e gli asini volano.

ah già ma loro non discriminano se uno volontariamente (?) sceglie di rinunciare al proprio sè in favore dell’ipocrisia…

dimenticavo che la ccar si fonda sull’ipocrisia.

Daniela

uhm interessante c’è una disputa “avvincente” tra chi frequenta la vera chiesa di cristo, ne rimarrà soltanto uno o nessuno, si spera che prevarrà la seconda opzione.

Commenti chiusi.