Margherita Hack: il Gay Pride ha la sua madrina

Durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione nazionale dell’orgoglio lgbt che si svolgerà sabato prossimo per le vie di Bologna è stato annunciato il nome della madrina del corteo. Si tratta di Margherita Hack, nome noto non solo nel campo scientifico ma conosciuto anche al grande pubblico grazie alle sue numerose apparizioni televisive, e alle iniziative promosse in campo sociale e politico.
Quasi fosse un Galileo dei giorni nostri, la scienziata fiorentina è stata scelta dal comitato organizzatore per la laicità che rappresenta e per la sua figura di libera intellettuale. Socia onoraria dell’associazione Libera Uscita per la depenalizzazione dell’eutanasia, si è più volte candidata nelle liste del Partito dei Comunisti Italiani. La scienziata, inoltre, è garante scientifico del CICAP e, dal 2002, è presidente onorario dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti; dal 2005 è iscritta all’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.
La Hack, che ha da poco compito 86 anni, non sarà presente fisicamente sul luogo della manifestazione ma comparirà con un messaggio sui maxischermi allestiti lungo il percorso del corteo.

Fonte: Gay.it

Archiviato in: Generale, UAAR

29 commenti

Aldo

Grande Margherita Hack, fin da bambino guardavo le trasmissioni in cui spiegava lo spazio, mi ricordo ancora una trsamissione sulle sonde Voyager. Sempre chiara nella sua esposizione.
e po come me amante dei gatti.

Una grande Madrina

Bruno Gualerzi

Caro Aldo, avevo deciso di non confrontarmi più con te perché mi risultavano troppo incompresibili, al limite della provocazione gratuita, certe tue scelte. Non ho difficoltà a togliere il sospetto della provocazione gratuita e a dare atto della tua buona fede… però questa di Margherita Hack non riesco a passarla sotto silenzio…
Come riesci – amore comune per i gatti a parte – a conciliare la tua ammirazione per lai, e proprio in quanto scienziata, con le tue convinzioni creazioniste? Di funamboli delle idee in circolazione ce ne sono molti – teologi in testa – ma tu riesci a fare un numero impressionante di salti mortali in una volta sola!
Naturalmente, come ti premuri di precisare sempre tu (e io sono d’accordo), sia detto senza offesa.

Aldo

Shalom Bruno , nella vita si è un pò confusi, capisco che per quello che tu vedi dai miei scritti potreì sembrarti un pazzo, ma la idee anche le più diverse possono conciliarsi , dipende dai percorsi della vita di una persona .

Io più che creazionista (termine che non mi piace visto che mi accomunerebbe agli evangelici fondamentalsti alla bush da cui sono scappato), credo nelle scritture, oh se stò in una chiesa ne devo pur accettare le principali linee di fede.(vedi chiesa del regno di Dio)
Di sicuro non sono razionalista però dell’ U.A.A.R. condivido le battaglie contro la discriminazione dei Gay e delle lesbiche, contro l’ egemonia cattolica …………
Poi avendo 23 anni ho ancora un pò le idee confuse specialmente dopo che pera nni ho subito un oppresione religiosa prima da preti carismatici poi dai dai pentecostali.
Penso di essere democratico però in quanto non obbligo nex a credere che la terra esista da 6.000 anni e che esista un Dio. Io ci credo ma non baso su questo il fatto che una persona mi possa essere amica, questo sarebbe clericalismo. Se fosse così non potreì aiutare come simpatizzante per il pmli e avere diversi cari amic anarchici della F.A.I di Torino , perche come tu sai il credente illiberale e convertitore non è ben sopportato in questi ambienti. e confido nella tua comprensione
Spero di non averti ncasinato ancora di più
Scusa ora ma devo andare per il cosro di volntariato all’ Hospice .
@brunogualerzi

Aldo

In realtà io fino a una certa età mi definivo Ateo eccc..

Poi da un certo punto in poi anche per alcune cose personali ho dovuto attacarmi all’ idea dell’ esistenza di Dio ma non sono passato al clericalismo, per esempi mi riconosco nella fede espressa da Papa Celestino 5, Jan Hus, Thomas Muntzer ed un libro che mi ha fatto avere più sicurezza sul fatto che esista un Dio è il Libro l’ avventura di un povero Cristiano di Silone .

Buon serata
@brunogualerzi

Flavio

Aldo: “anche per alcune cose personali ho dovuto attacarmi all’idea dell’esistenza di Dio”

Ovviamente ognuno ha diritto alle sue opinioni, ma questa motivazione è proprio triste… se hai solo 23 anni hai ancora tanto tempo per ragionare sul mondo.

Aldo

Se non avessi la ferma e salda speranza che presto il Regno di Dio sostituirà questo sistema mondiale malvagio riportando la terra alle sue condizioni paradisiache penso che mi togliereì di mezzo.
@brunogualerzi
@Flavio

Lorenzo G.

@ Flavio

“Triste” questa motivazione? Mah….credo che dai credenti si sia sentito ben di peggio.

MARCATEO

Ok, Aldo. Credi che io possa allora desistere dal pagare la prossima rata del mutuo?

darik

Poi corriamo per le strade
e mettiamoci a ballare,
perché lei vuole la gioia,
perché lei odia il rancore,
poi con secchi di vernice
coloriamo tutti i muri,
case, vicoli e palazzi,
perché lei ama i colori,
raccogliamo tutti i fiori,
che può darci Primavera,
costruiamole una culla,
per amarci quando è sera.

Poi saliamo su nel cielo
e prendiamole una stella,
perché Margherita è buona,
perché Margherita è bella,
perché Margherita è dolce,
perché Margherita è vera,
perché Margherita ama,
e lo fa una notte intera.

ho scritto queste parole (ke poi cocciante mi ha copiato 😉
apposta per lei.
forse mi sono fatto prendere la mano dall’impeto creativo;
forse mi sono preso delle licenze poetike e ci sone delle inesattezze;
però per la grande margherita si fa questo ed altro.
(e ke il grande riccardo mi perdoni ;-D

darik

Aldo

Posso consigliarti un sito dove potraì vedere che l’ instaurazione del benedetto regno di Dio è vicino…. purtroppo questo mondo governato da Satana(Giacomo5,19) .
Nel regno di Dio non esisterà più il danaro.

Il sito è

http://www.dawnbible.com
in italia Associazione Studenti Biblici Aurora, puoi scrivere in via dei borboni 2 Agrigento per avere letteratura Gratuitamente.
@MARCATEO

Daniela

ammiro moltissimo l’impegno di margherita hack per il diffondersi di una cultura laica e scientifica, bravissima

elettra

Aldo simpaticissimo, che cosa ti succede? Sei confuso e scrivi tante cose strane e surreali. Sei sicuro di avere 23 anni come sei sicuro che la terra esista da seimila? Ho idea che ti diverta a fare il ragazzino. Vedi un pò di ragionare :non puoi credere a quelle sciocchezze. Ti sei allontanato da una chiesa per abbracciare una peggiore. E pure i preti pentecostali e carismatici…ma te li vai proprio a cercare i guai!
Lascia perdere l’Hospice stasera chè ti mette tristezza e va’ a divertirti con gli amici, magari canta quarantaquattro gatti ,che ti passa.

Aldo

No elettra, sono lucido, non se se hai letto che per me il Regno di Dio rappresenta l’ unica speranza……..
Però come ho detto non sono clericale, mi limito a trovare un conforto nelle Sacre Scritture, poi nel tempo libero aiuto dei cari amici del pmli e faccio volontariato.
Ho 23 anni, il motivo che dicevoche mi ha avvicinato a Dio è che ho sempre fatto molta fatica a integrarmi nella società, ho sempre avuto paura delle Donne(non confondere con discrimino le donne) questo ha fatto sì che fruppi religiosi intenzionati più al portafoglio che allo spirito mi plagiassero, ora però ho trovato la chiesa giusta e il partito giusto, un partito Ateo(in quanto marxista-leninista) ma che accetta come simpatizzanti anche cristiani aperti al dialogo.
Elettra la vita in questo mondo è difficile
@elettra

Aldo

Luxio soffro periodicamente di depressione, grazie per avermelo(involontariamente ricordato)
@luxio

Maurizio D'Ulivo

…ma stiamo commentando l’ “Ultimissima” che riguarda Margherita Hack oppure i personali percorsi della vita di Aldo (per quanto singolari, e dunque interessanti, possano risultare questi ultimi…)?!?
🙂

Nel primo caso, ho poco da aggiungere: la scelta della Hack come madrina la trovo così appropriata e condivisibile che posso solo rallegrarmi di questa iniziativa.

Nel secondo caso, invece, auspicherei l’apertura di un Blog o, perlomeno, di un’ “ultimissima” ad hoc, per commentare le vicissitudini personali degli utendi di questo sito…
😉

luxio

@aldo
mi dispiace di avertelo involontariamente ricordato, ma dalle tue parole è chiaro che c’è qualcosa che non va.

Giulio

Parteciperò sabato, con mia moglie, al Gay Pride.
Avere la Hack per madrina e varie associazioni come la nostra che vi partecipano è un ulteriore spinta per riconoscere pari dignità a chi sino ad ora è stato emarginato, deriso, picchiato, per il solo fatto di essere una minoranza. Oltretutto mal vista e mal sopportata dalla Chiesa e dalle Istituzioni dello Stato.
Ritengo che dovremmo essere ancora più presenti nelle battaglie di civiltà di questo (sempre più) povero e sfortunato Paese.

divinuriel

se c’è una persona che comincia a guarire quella è proprio aldo. Tranquillo, anche io ho 23 anni e credo in Dio, nella Creazione e in Gesù Cristo morto e risorto secondo la fede cattolica. la conversione è una cosa dura forse a volte poco piacevole, ma sicuramente carica di un grosso significato nella vita di chi la compie. comunque sei sulla buona strada. prego per te affinchè tu possa sentire che Dio è con noi.

Erik

Aldo, il tuo caso é l’ennesima dimostrazione che le religioni sanno scegliere molto bene le loro vittime.Sono come i leoni che prima di sferrare un attacco mortale osservano bene il branco di gazzelle per scovare l’individuo più debole o quello più isolato.Dice che questa nuova chiesa che ti ha accolto è diversa dalle altre.Spero per te che sia veramamente cosi anche se ho enormi dubbi.La tua storia mi ricorda quella di un mio caro amico e compagno di scuola;un ragazzo mite e aperto al dialogo con tuutti,e che come te aveva qualche problema.Ebbene questo ragazzo in breve tempo ha subito un vero e propio lavaggio el cervello da parte dei Testimoni di Geova.Ha abbandonato,su ordine di questi ultimi,tutti i suoi amici che gli volevano un bene enorme,in quanto secondo la loro perversa visione eravamo “gente malvagia di questo sisteema”.Quel ragazzo mite e dal volto sorridente ora non esiste più,è stato sotituito da un “mostro” fanatico e intollerante che odia morte la gente solo perchè non la pensano come lui.Quindi caro Aldo fai molta attenzione perchè le religioni(TUTTE) ti si avvicinano come agnelli ma sotto si nasconde la belva feroce divoratrice di uomini.

vico

quoto darik e aggiungo che la pizza più che alla regina dovevano dedicarla a lei.

Aldo

grazie divinuriel, il Signore ti mantenga nella sua pace, comunque siamo davvero all’ aurora del Regno di Dio, troppo è il male che il mondo sta patendo, io ho semplicemente detto che il Regno di Dio sarà l’ unica soluzione che risolverà tutti i problemi dell’ uomo.
La ferma speranza nella risurrezione , nel Regno senza questo sareì ben poco.
@divinuriel

Commenti chiusi.