Il Vaticano sul caso Orlandi

“La tragica vicenda della scomparsa della giovane Emanuela Orlandi è tornata di attualità nel mondo della informazione italiana. Colpisce il modo in cui ciò avviene, con l’amplissima divulgazione giornalistica di informazioni riservate, non sottoposte a verifica alcuna, provenienti da una testimonianza di valore estremamente dubbio. Si ravviva così il profondissimo dolore della famiglia Orlandi, senza dimostrare rispetto e umanità nei confronti di persone che già tanto hanno sofferto. Si divulgano accuse infamanti senza fondamento nei confronti di mons. Marcinkus, morto da tempo e impossibilitato a difendersi”. È quanto afferma padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, in una dichiarazione diffusa oggi. “Non si vuole in alcun modo interferire con i compiti della magistratura nella sua doverosa verifica rigorosa di fatti e responsabilità – sottolinea padre Lombardi –. Ma allo stesso tempo non si può non esprimere un vivo rammarico e biasimo per modi di informazione più debitori al sensazionalismo che alle esigenze della serietà e dell’etica professionale”.

Lancio SIR- Servizio Informazione Religiosa

Il Vaticano ha già interferito con la magistratura: a suo tempo, infatti, impedì l’esecuzione del mandato di arresto nei confronti di Marcinkus spiccato per lo scandalo IOR-Ambrosiano. Sul caso Orlandi, impedì le interrogazioni dei magistrati italiani nei confronti del personale interno (il padre di Emanuela, ricordiamolo, era un dipendente del Vaticano).  Spiace che la Santa Sede si sia dimenticata di ricordare tali particolari.

Archiviato in: Generale

29 commenti

Francesco

Non credo che la nuova teste sia attendibile al 100%, tuttavia mi pare chiaro che la verità su questo, come su altri casi della cronaca nera italiana, debba essere ricercato negli intrighi finanziari e politici che coinvolsero lo IOR ed il “Banchiere di dio” in quegli anni.
Si trattava inesorabilmente di un intreccio tra massoneria, finanza e politica che non mi è assolutamente nuovo.
Il fatto è che il vaticano non si assumerà mai le responsabilità che ha di fronte al mondo, significherebbe autodistruggersi.

Bruno Gualerzi

E’ indubbiamente vero che mons. Marcinkus è ‘morto da tempo e impossibilitato a difendersi’… ma come potrebbe farlo meglio di chi lo ha già difeso a suo tempo, impedendo l’esecuzione del mandato d’arresto? Inoltre, dover riferirsi alle affermazioni di certi personaggi, rende già di per sé molto più agevole la difesa.
Comunque, essere costretti a riparlare di Marcinkus e delle sue imprese, è chiaro che disturba la CCAR e spiega l’irritazione della stampa vaticana.

clarence.darrow

ok, a lombardi va consegnato anticipatamente il premio “faccia di bronzo” edizione 2008, non credo che qualcuno riuscira a superarlo…

sti.ca1970

mi chiedo chi possa essere il “deus ex machina” per lombardi, cioè a chi sta veramente parlando?
Mistero della fede.

juan valdez

Un fatto comunque è certo! Emanuela Orlandi è scomparsa e non se ne conosce il motivo.
Chi sa cosa è effettivamente accaduto parli. La verità e la democrazia gliene saranno eternamente grati.

Rognardo

…alla luce degli scandali pedo-preteschi, mi vien da pensare che la povera Emanuela sia stata stuprata ed uccisa in vaticano, da qualche alto prelato che la vedeva ogni giorno e poi il corpo sia stato fatto sparire da “Renatino” De Pedis. Le reticenze del vaticano le intercettazioni e le piste investigative insabbiate, mi fan pensar “male” il corpo di Emanuela nn lo troveremo mai, ma il corpo di Renatino riposa in Basilica, sembra proprio un “pagamento” uno scambio di favori tra organizzazioni criminali, ma io penso “male”… nn datemi retta…

iononcistopiù

Ha ragione MASSI…vanna marchi a confronto è una dilettante e dovrebbe andare a scuola da costoro…hi ..hi..hi…almeno non l’arresterebbero più…all’ombra del cupolone!!!!
“Marcinkus è morto da tempo e non si può difendere” ….ammazza e che faccia da cu..!

DENIS_1

“Marcinkus non puo difendersi.” Ma la faccia da portone che hanno. Anche se fosse in vita avrebbe avuto voglia di difendersi? Non lo ha mai fatto. Preferiva nascondersi sotto le gonne dei corvi. “Babbino la magistratura mi fa arrabbiare”. risposta. Non ti preoccupare Paolino adesso ti mandiamo in America cosi i cattivoni non ti cercano piu.

Marvin

Possiamo accusare Bruto di avere ucciso Giulio Cesare o, dato che è “morto da tempo ed impossibilitato a difendersi” dobbiamo ritenerlo a priori innocente?
Ma che razza di ragionamento è?

stefano

sempre più comica la nostra sottomessa alle nere gonnelle republichetta da 3 soldi.
il vaticano otterrà facilmente il ritiro della richiesta della magistratura italiana ad ispezzionare la tomba di de pedis, intimando il vade retro ai nostri politicanti che risponderanno “sì, o nobili maestà”.

itaglia di m….

elettra

Intrighi, affari loschi, intrecci tra poteri criminali e il tutto coperto da anni.
In alto loco si conosce la verità sulla fine di Emanuela? E’ probabile . Suscita poi perplessità ( eufemismo) la sepoltura in chiesa di un delinquente. Chè al Verano non ci poteva stare? Ci manca poco che sia santificato e quelli della combriccola beatificati…

Massi

Com’è assurdo “il mondo delle rappresentazioni buoniste a pagamento” (dove i soldi fanno soldi facendosi buon nome).
In TV è appena passato lo spot della Chiesa cattolica per 8×1000, della serie “quanto siamo buoni noi, quanto bene facciamo noi, DATE I SOLDI A NOI”…
Così si è costretti anche a udire F. Lombardi tuonare “Non si vuole in alcun modo interferire con i compiti della magistratura… ma allo stesso tempo non si può non esprimere un vivo rammarico e biasimo per modi di informazione più dediti al sensazionalismo che all’esigenze della serietà e dell’etica professionale”.
Per le egigenze di serietà e di etica professionale finitela di batter cassa con gli spot e andate a nascondervi!

Druso

Poi vengono a parlarci di morale… Che schifo i preti!
Potevano trincerarsi dietro un pietoso silenzio, evitando simili sparate fuori luogo. Certa gente non ha decenza!

stefano

chi ha inventato l’esistenza di un dio, di un messia e di una scienza che si occupa dello studio sistematico della divinità (?) è capace di tutto.
il cattolicesimo ha bisogno di “dio” cioè di soldi.
per ottenerli ricorre ad ogni espediente.
l’infame 8×1000 strappato ai contribuenti italiani è uno dei tanti, poi esistono i segreti incofessabili che devono rimanere occultati per sempre.
la povera emanuela è entrata casualmente in un gioco mortale, ignara di ciò che si celava dietro la beata iconografia laterana di angeli e santi si è fidata dei lupi travestiti da agnelli…

Lady Godiva

Perché la Polizia non apre quella tomba nella basilica al più presto? Non vorrei che la povera Emanuela fosse nascosta lì dentro.

porta pia

Al primo processo Orlandi, e’ agli atti un’informativa dei servizi segreti italici, redatta dopo appena due mesi dal rapimento e che ravvisano come il tutto sia stato ordito e gestito all’interno delle mura Vaticane da cui, e’ superfluo aggiungere che non e’ mai pervenuta collaborazione per gli inquirenti italici.

Forse non tutti sanno, che i quartieri della citta’ del Vaticano, sono “gestiti” da 4 logge massoniche che fanno capo alla Loggia Ecclesie e che dipende anch’essa, dalla madre di tutte le Logge, ( Rito scozzese antico ed accettato e bla bla bla….).

Io spero che il tam tam mediatico ora non si affievolisca, anche perche’ piu’ passa il tempo e piu’ scompaiono i veri depositari della conoscenza dei fatti, come anche il capo delle guardie svizzere Estermann, comprovata spia della Stasi, ucciso nel ’98 (ma non dal caporaletto) e coinvolto anch’egli nel sequestro Orlandi ed in altre storie poco amene..

sti.ca1970

Ma può un magistrato italiano far valere una sua disposizione ( l’apertura della tomba di de pedis ) in uno stato straniero (vaticano)?

Aldo

Aprissero tutte le tombe e dei papi e buttassero quel che resta nel tevere, stamattina ho una particolare vena storta!
Ho letto sui giornali che è vergognoso insultare Marcinkus, io ho un opinone leggermente diversa , Marcinkus era un INSULTO al vero Cristianesimo.. stessero almeni zitti

davide

ma riguardo a questa cosa qui di non parlare male di coloro che non possono difendersi che dire allora su tutte le offese pesanti che vengono fatte agli omosessuali quando il papa parla della sua presunta legge naturale? E poi se proprio Marcinkus non c’entrasse nulla, tutto questo atteggiamento incazzoso da parte del Vaticano non è un pò da chi è preso con le mani nel sacco? In questi giorni l’ultima cosa da augurarsi è quella di essere magistrati, da quanto si è sotto tiro incrociato sia da parte della Chiesa sia da parte dell’attuae maggioranza

Constantine

@ sti.ca1970
Se si applicasse la “reciprocità” tra Stato del Vaticano e Stato Italiano, così come la santa sede fà valere(forse sarebbe meglio il termine: IMPONE) ogni giorno le sue disposizioni su: politici, medici, banchieri (giusto per non dimenticare lo scandalo IOR- Banco Ambrosiano) e su tutti i cittadini della Repubblica Italiana nello stesso modo i nostri magistrati dovrebbero poter far valere le loro richieste su Nazingher e compagnia. Ma nella triste realtà di Vaticalia questa è pura e semplice utopia 🙁
Anzi come al solito la cricca di oltre Tevere ci piglia a pesci in faccia dicendo che sono inaccettabili le insinuazioni infamanti nei confronti di Marcinkus, il qule essendo deceduto, non è più in grado di difendersi da tali accuse.
Forse si dimenticano che a suo tempo lo stesso Vaticano si è opposto al mandato di arresto spiccato nei confronti di Marcinkus per lo scandalo IOR-Ambrosiano e poi il papa polacco lo ha mandato in esilio in America. Mi chiedo….se non c’era niente da nascondere e se le insinuazioni di questi giorni sono false, perchè rimangono ancora così tanti misteri sulla figura di Marcinkus?
Misteri della fede 🙁

Claudio

Non si può certo ricordare Card. Marcinkus come un Sant’ uomo anzi, mi sembra di ricordare che verso la fine degli anni 50, lo stesso venne inquisito per traffico d’armi.
Mi paicerebbe che qualcuno mi desse conferma di questo ricodo fanciullesco.

neoalfa

Criticano gli altri perchè parlano dei morti “sulla base di testimonianze di valore estremamente dubbioso”, quando loro ne hanno fatto un business.

Il Filosofo Bottiglione

certo che il povero Marcinkus doveva barcamenarsi con le azioni più bieche per tenere in piedi la baracca: fallimenti bancari, bande criminali, rapimenti e chissà quanto altro.

ora, grazie all’ottoxmille, la chiesa si è potuta ripulire e i suoi affaristi non sono più costretti a queste figure infami. ricordiamoci che sono guide spirituali, mica affaristi qualunque. quindi sono ben riposti i nostri soldi se servono a ripulire le anime dei nostri capi religiosi.
prendete i preti pedofili americani: almeno si è potuta pagare i risarcimenti, altrimenti lo smacco sarebbe stato ancora peggiore!
bene! sono proprio contento che buona parte del mio 8×1000 vada alla chiesa, massima rappresentante della cristianità nel mondo!

Commenti chiusi.