Vaticano contro le bandiere arcobaleno: simbolo eretico, new age e relativista

Perché preti e laici cattolici usano la bandiera arcobaleno come simbolo di pace invece della croce? Non sanno che quella bandiera è collegata alla teosofia e al New Age? È netto e documentato il giudizio contenuto in un articolo pubblicato da «Fides», l’agenzia della Congregazione vaticana per l’evangelizzazione dei popoli diretta da Luca De Mata, nei confronti del vessillo, simbolo del movimento pacifista, appeso anche nelle chiese e da qualche prete pure sull’altare.

«Come mai uomini di Chiesa, laici o chierici che siano – si chiede “Fides” – hanno per tutti questi anni ostentato la bandiera arcobaleno e non la croce, come simbolo di pace? Sarebbe interessante interrogare uno per uno coloro che hanno affisso sugli altari, ingressi e campanili delle chiese lo stendardo arcobaleno». L’agenzia vaticana ipotizza qualche risposta in proposito, vale a dire «la lunga litania [sic!] degli eventi in cui la Chiesa avrebbe brandito la croce come simbolo di sopraffazione», dalle Crociate alla caccia alle streghe ai roghi di eretici. «Fides» a questo proposito ricorda però che non è il simbolo della croce in quanto tale «ad aver bisogno di essere emendato», quanto piuttosto «gli atteggiamenti degli uomini che, guardando a tale segno, possono ritrovare motivo di conversione». Poi rilancia: «Questi uomini e donne di chiesa sanno qual è l’origine della bandiera della pace? Molti probabilmente no. Altri, pur sapendo, non se ne preoccupano più di tanto».

Le origini della bandiera della pace vanno ricercate, spiega l’agenzia, «nelle teorie teosofiche nate alla fine dell’800. La teosofia (letteralmente “Conoscenza di Dio”) è quel sistema di pensiero che tende alla conoscenza intuitiva del divino». Da sempre presente nella cultura indiana, ha preso la sua moderna versione dalla Società Teosofica, «un movimento mistico, esoterico, spirituale e gnostico fondato nel 1875 da Helena Petrovna Blavatsky, più nota come Madame Blavatsky». Il pensiero della corrente rappresentata dalla bandiera arcobaleno si basa sullo «gnosticismo», sulla «reincarnazione e trasmigrazione dell’anima», sull’esistenza di «maestri segreti» e riconduce al New Age, mentalità che predica la libertà più assoluta e il relativismo, l’idea dell’«uomo divino», il rifiuto della nozione di peccato.

[…]

L’articolo integrale di Andrea Tornielli è consultabile sul sito de Il Giornale

52 commenti

Bruno Gualerzi

Mi piacerebbe sapere, tra quanti in questi anni hanno usato come simbolo di pace la bandiera arcobaleno, conoscevano la sua origine ‘teosofica’.
Comunque, prima la ‘colomba della pace’ che finiva per richiamare lo Spirito Santo, adesso la bandiera arcobaleno come simbolo della new age… Non si può mai stare tranquilli!

davide

Ma un pensiero proprio perchè fatto da esseri umani, non può avere la stessa dignità degli altri nè più nè meno?. è il solito ecclesiocentrismo a cui non ci si deve mai abituare o prendere con leggerenza o fregandosene perchè potrebbe portare la storia indietro di acuni secoli

Marco.g

La domanda è legittima ma ovviamente lo è anche nel senso opposto: cosa stanno ancora a fare nella chiesa cattolica quelli che usano la bandiera arcobaleno? Perlomeno, dovrebbero aver capito che non li vogliono…

San Gennaro

Io credevo che la croce simboleggiasse la religione cattolica, non la pace.
Forse è un simbolo per tutte le occasioni (quando gli conviene 😉 )

8 X 1000 AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

Pierluigi

vallo a spiegare agli indios del peru che la croce è simbolo di pace…

Marco.g

La croce era anche il simbolo del KKK. Il Mitsu-bishi (=tre rombi), era anche il “mon” (simbolo araldico) di una casata di samurai. Per cui se uno appartiene a una casata rivale non dovrebbe comprare il Pajero. Eccetera…

Stefano Bottoni

Prendiamo il papa e i cardinali a pesci in faccia (sul serio, non metaforicamente. Un bel merluzzo possibilmente non ancora del tutto scongelato andrà benissimo). Poi spieghiamo loro che il pesce era il simbolo di cristo nei primi secoli, e dunque non abbiamo fatto nulla di blasfemo: li abbiamo solo benedetti.
Vediamo come la prendono.

Aldo

Se si continua così arriveremo ad evere in ogni aula scolastica un Crocifiso e due ritratti, uno di Benedetto e uno si San Silvio..

Nothing is impossible in Vaticalia

dysphoria_noctis

chissà cosa ne pensano allora di tutte le croci presenti nelle bandiere dei “laicisti” paesi scandinavi…

se non è una beffa quella, per loro… 😀

Anticlericale89

Croce simbolo di pace?e meno male.
Quale migliore simbolo di pace se non un uomo assassinato in nome del quale sono state a loro volta assassinate migliaia di persone?L’unica croce pacifica che conosco(e riconosco) è quella Svizzera.

@ Stefano Bottoni

E’una buona proposta,dove si firma?anche se mi accontenterei che la gente li ignorasse.

@ Aldo

Beh’,in molte classi ci sono gia’i santini e i calendari di padre pio,il passo è meno breve di quanto ci si pensi.

Nietzche---

Ottima mossa, davvero. E’ riuscita ad indignare anche mia madre, da sempre cattolica fervente, che ha detto “Questi invece di andare avanti vanno sempre più indietro”.
Quando si dice darsi la zappa sui piedi…

vincent vega

Non sapevo che fosse più simbolo di pace un’immagine di un cadavere su una croce, che un arcobaleno simbolo della fine di una tempesta. Misteri della fede.

WoV

Perché preti e laici cattolici usano la bandiera arcobaleno come simbolo di pace invece della croce

Ma mi sembra chiaro, perché la croce è tutto tranne che un simbolo di pace

Umberto

Finalmente potrò esporre la mia bandiera della pace senza condividerla con questi pretonzoli, i baciapile del tg2 l’hanno definita, bontà loro, simbolo relativista, che sventolino pure la loro bandiera con la croce, simbolo dei peggiori massacri della storia.

Vash

Con tutta la morte, le ingiustizie e le persecuzioni che la religione cristiana ha portato nei secoli e che tutt’ora continua a portare, come simbolo di pace si potrebbe usare di tutto tranne che un simbolo religioso!

shock

Ma che sciocchezza, il significato dei simboli cambia nel tempo in base alla cultura, agli eventi e soprattutto all’uso che se ne vuole fare. Allora la croce se vogliamo dirla tutta è un simbolo di tortura e oppressione e di giusta punizione per i malfattori (almeno così la vedevono gli antichi popoli del mediterraneo) ma grazie alla cultura cristiana che si è imposta nel tempo ha assunto un significato del tutto stravolto divenendo simbolo di pace e amore (seccondo loro). Oppure la svastica nella cultura indiana è un simbolo religioso che indica il ciclo della vita poi Hitler la adottò, con gli uncini rovesciati, come simbolo della nuova germania mentre oggi svastica è sinonimo di male, persecuzione, campi di concentramento, dittatura,….
Non sanno più come prendere per i fondelli la gente…

Il Filosofo Bottiglione

fosse per quello… secondo il consiglio di stato la croce è anche simbolo di laicità.
va bene per tutti, pare che sia anche simbolo di ateismo…

elettra

Peccatori voi,che “brandite” la bandiera multicolore! Al rogo! accompagnati da un prete che sorregge la croce…

E’ proprio vero:non si può stare mai tranquilli . Dettano sentenze su qualsiasi questione.

pincopallo

Senza contare che la bandiera arcobaleno potrebbe essere confusa con quella gay….

Vade retro!!!

Mifepristin

Il pensiero della corrente rappresentata dalla bandiera arcobaleno si basa sullo «gnosticismo», sulla «reincarnazione e trasmigrazione dell’anima», sull’esistenza di «maestri segreti» e riconduce al New Age, mentalità che predica la libertà più assoluta e il relativismo, l’idea dell’«uomo divino», il rifiuto della nozione di peccato.

se è davvero così, bandiere arcobaleno dovunque e crocifissi nelle latrine!

Massi

Si, davvero, le croci (simboli di tortura e di morte) ben ci ricordano la pace… la pace dei cimiteri!

Erik

Ma la Bibbia non racconta ,nella stroria di Noè, dell’arcobaleno usato come simbolo di pace e fratellanza?

Erik

Addirittura gli indù usano come simbolo di pace nientemeno che la svastica nazista.

Mifepristin

il fatto è che la croce uncinata compare sui reperti di quasi tutte le civiltà indoeuropee(anche su alcune urne del Lazio protostorico), sono i nazisti che l’hanno copiata, però non sono sicura che sia un simbolo di pace, per lo più la interpretano come simbolo del sole, a me invece sembra che rappresenti uno scontro tra fulmini, che sia un simbolo del dio padre celeste comune ai popoli indoeuropei tra i cui attributi c’era anche quello di inviare fulmini…

mimmo

…ancora un’altra?!
Secondo me si accorgono giornalmente di perdere colpi e non sanno più cosa tirar fuori.
Lasciamoli annegare nella loro stessa melma.

Luciano

Meno male, essere associati a certa gente è francamente imbarazzante.

Giuseppe Murante

Mah..
affiorano antichi ricordi di storia in cui un tal Costantino sogno’ la croce prima di una battaglia…
in hoc signo vinces..
utilizzo’ la croce invece dell’aquila come stendardo del suo esercito e vinse la battaglia…
storie di parte narrano che fu proprio grazie a questo….

..la prima apparizione pubblica della croce: alla faccia della pace!
a meno che…

“fanno il deserto, e la chiamano pace”

o ricordo male?

Popinga

Sto con Aldo: e allora ritiriamo fuori la bandiera rossa e un bel boccettino di Cloro.
Correggo Giuseppe Murante, perchè la vera storia è contenuta in questo mio clerihew:

L’imperatore Costantino
ebbe un segno divino:
prima di Ponte Milvio,
gli apparve in cielo Silvio.

merula

Ubi solitudinem faciunt pacem appellant: dove fanno il deserto lo chiamano pace.
Tacito, Agricola 30, 5. Detto “il discorso di Calgàco”.

felice

No arcobaleno? Il motivo è semplice:
IL VATICANO E’ DI DESTRA, L’ARCOBALENO INVECE……?

stefano

simbolo eretico new age e relativista…manca “al rogo al rogo”.

Giuseppe Murante

Grazie merula, la citazione non la ricordavo
la nostra storia e’ chi siamo…
studio cosmologia, ho dedicato la vita a capire chi siamo

fanno il deserto, e la chiamano pace

se scordiamo la nostra storia accarda di nuovo..
il lavoro rende liberi
accadra’ di nuovo
non lo possiamo permettere
non possiamo

Asatan

LOL ma anche la crocee è un simbolo pagano che rappresenta la perfezione nell’unione di maschile e femminile LOL Mettiamo al rogo questo simbolo pagano! 😆

I cattolici sanno essere così involontariamente comici.

fresc ateo

invece le bandiere con la croce che invadevano il nuovo mondo. facendo altresi stragi di esseri umani sempre sotto le bandiere benedette dalla ccar erano e restano sante???
liberte’, egalite’, freaternite ,ecco la bandiera da amare.

Massi

Chi si pone “di diritto” sopra tutti gli altri, ciò che dice appartenergli lo fa corrispondere a “verità assoluta”, mentre ciò che sfugge dal suo controllo lo pone invece come relativo (relativo alla propria “verità assoluta”).
Niente è più fazioso di questo.
Eppure in molti ci credono, ed amche molto, perchè nel più profondo incoscio torna a corrispondere ciascuno a se proprio.

Magar

Tanto peggio per loro, il pacifismo wojtyłiano del 2003 era stato un formidabile veicolo di consensi verso la Chiesa!

Marco

Il problema è che il Vaticano punta alla pentola d’ oro che sta alla fine dell’ Arcobaeno…

Aldo

la bandiera vaticana è in realtà simbolo di una loggia massonica che compie riti satanici.. NON DITELO IN GIRO

Alessandro Bruzzone

Non l’ho ancora fatto, ma quasi quasi ora metto una bandiera arcobaleno sul balcone.

Popinga

@Alessandro Bruzzone
Oggi ho cambiato il mio vecchio simbolo new age gnostico in salsa Blavatsky che pendeva da anni dalla mia finestra e che era ormai ridotto a brandelli abbruniti dallo smog. Stimolato dal clericume, ne ho appeso un altro, nuovo di zecca. Adesso mettono all’indice anche l’arcobaleno (simbolo con radici ben più antiche della teosofia ottocentesca: dice niente Iris messaggera degli dèi?). Non è che vogliono mettere all’indice la pace?

gandalf69

ma e assurdo!

la bandiera arcobaleno e il simbolo della pace e del ugualianza e i teosofi e il new age non c’entrano proprio niente con la bandiera arcobaleno! fu inventata dagli Hippy negli anni ’60, i cattolici sono scemi a considerare il crocefisso ” simbolo della pace”, in realtà, il crocefisso era uno strumento di tortura inventato dai persiani e usato dai romani, per esempio spartaco fu crocefisso assieme ai suoi seguaci ma non fù mai sacralizzato come gesù e i ladroni che gli stavano vicino( la crocefissione diventa sacra solo col concilio di nicea che fu mi pare o nel 425 o nel 431 non ricordo la data)

W la bandiera arcobaleno! abbasso i crocefissi!

Silesio

Invece la bandiera vaticana, gialla e bianca, rappresenta i due metalli su cui il clero si è buttato per secoli in modo famelico: l’oro e l’argento.

Nietzche---

@ gandalf
la bandiera arcobaleno fu veramente inventata dai teosofi…

comunque, come diceva Asatan, la croce prima che simbolo d tortura era l’unione tra femminile e maschile, immanente e trascendente, materia e spirito. Prima dell’anno 0 a.C era già parecchio usata.

mp

l’azienda vaticano che cerca di imporre il proprio monopolio. è come se la fiat dicesse “ma perchè per indicare una automobile qualsiasi non usiamo la parola ‘fiat’?”

Augusto

Ho visto anche bandiere arcobaleno con una bella colomba bianca nel centro con tanto di rametto d’ulivo nel becco sui balconi di tutta Italia ai tempi della dichiarazione di guerra da parte di Bush & co. all’Iraq. Avrebbe fatto miglior figura il papa GP2 e sicuramente più effetto ad usare la sua arma più potente a sua disposizione, la scomunica, contro quei “signori”. Questo papa perdipiù ci passeggia nei giardini vaticani come se fosse la cosa piò normale del mondo. E stiamo a parlare dei simboli di pace….

Massi

Ciao Popinga, ben’arrivato.

@ Nietzche
Femminile e maschile: tra terra e cielo, tra sentimento e ragione, tra immanente e trascendente… (? ? ?)

Di certo c’è che la croce era usata come strumento di morte.

Aldo

In realtà sembra che (dichiarazioni del Cardinal Arinze) il Vaticano volesse dire che la bandiera arcobaleno è simile o quasi uguale a quella dei gay( i gay hanno una bandiera?) …… per questo è sintomo del relativismo e del nichilismo degli ultimi tempi
@augusto

Commenti chiusi.