Bush “stregato” da Benedetto XVI?

CITTÀ DEL VATICANO – Quella magica festa di compleanno allestita per Ratzinger nei giardini della Casa Bianca ha lasciato la sua impronta nell’animo di Joseph Ratzinger. E così Benedetto XVI rilancerà stamane, accompagnando George W. Bush in una passeggiata esclusiva nei giardini vaticani, dove ai tempi di Pio XII tutti dovevano eclissarsi quando appariva la “bianca figura”.

Bush – il “presidente cattolico” com’è soprannominato in America per la sua sfrenata ammirazione nei confronti di Ratzinger – riceverà così la sua consacrazione. Il pellegrinaggio alla grotticella della Madonna di Lourdes ha stuzzicato la fantasia del jet set ecclesiastico-mondano, che si sfiora nelle cappelle barocche in cui atei devoti esultano per la liturgia latina e guerrieri della fede sognano un Occidente ri-cristianizzato. E ha cominciato a circolare la rosea leggenda di una possibile conversione di Bush al cattolicesimo. Non ha detto forse Nancy Brinker, capo del protocollo statunitense, che il presidente è un “enorme fan del Papa”? Non ha soggiunto che nutre un “rispetto totale” per lui e i suoi sforzi per la pace, l’istruzione e la lotta alla povertà?

[...]

L’articolo completo di Marco Politi è consultabile sul sito di Repubblica

Notizia inserita da Valentino Salvatore

Tag:, , , ,

Questo articolo è stato pubblicato venerdì, 13 giugno 2008 alle 10:35 e classificato in Generale. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Non puoi né inviare commenti, né inviare trackback.