Un “clima nuovo”. Niente paranoia, prego!

Due notizie sembrano assai distanti l’una dall’altra. La prima. Sua Santità ha recentemente espresso il suo compiacimento sull’attuale situazione politica italiana: “Avvertiamo con particolare gioia i segnali di un clima nuovo”, s’è detto in mezzo ai suoi vescovi [1]. Insomma, il nuovo andazzo gli garba. Anzi, sente così favorevole il “clima nuovo” al punto da sentirsi autorizzato a chiedere soldi: per le scuole private cattoliche, mica per camauri e mocassini. Mica per altro, ma “questo cli­ma ha bisogno di conso­lidarsi”, sennò “potrebbe presto svanire, se non trovasse ri­scontro in qualche risultato concreto”. Dicasi “concreto”. Ora è venuto il momento di “af­frontare e risolvere insieme al­meno i problemi più urgenti e più gravi”. Dicasi “insieme”. E dove sta la possibilità d’intesa? Ma è chiaro: “Nessun altro pro­blema umano e so­ciale potrà essere davvero risolto se Dio non ritorna al centro della nostra vita”. Sia chiaro: “il Dio vivente”. Tradotto per chi proprio non vuol capire: la Chiesa e il suo magistero. Senza l’appoggio della Chiesa nessun altro problema umano e sociale potrà davvero essere risolto. Mi sembra pure giusto: la Chiesa è mater et magistra. La seconda notizia. Incastonata tra tre nuclei abitativi per un totale di 900.000 anime e su una falda idrica che ne disseta 1.500.000, la selva di Chiaiano pare sia (o pare dover essere a tutti i costi per questo governo) idonea a discarica di rifiuti: seppellirebbero in via definitiva quelli tossici, abusivamente discaricati in passato – si sospetta [2] – con illecito guadagno di politici e delinquenti indigeni e foresti. Viene il sospetto che si possa insabbiare anche usando monnezza al posto della sabbia, poi ci si lamenta che i magistrati vadano a spalare in quella e diventino ancora più fetenti di quelli che sono. A Scanzano Jonico, nel 2004 (chi era al governo nel 2004?), lo stato fece dietrofront alla protesta popolare: un sicurissimo sito naturale per lo stoccaggio di materie radioattive (un perfetto astuccio di argilla e quarzo a 800 metri di profondità, lontano da ogni faglia sismica) avrebbe buttato ombra sul depliant della pro loco, e niente sito. Un “clima nuovo”, senza dubbio.Sono così distanti queste due notizie? Sono astruse, messe insieme, in un “clima nuovo” che solo qualche paranoico – nevvero – potrebbe definire clericofascista? Mettiamola così: il “clima nuovo” può dirsi nuovo blocco sociale egemone benedetto dalla Chiesa? È solo per tenere un appunto da parte, per quando sarà sbollita tutta questa euforia da Nuova Italia.

La pax berlusconiana piace a Benedetto XVI e si può capire: dà vita a un nuovo blocco sociale egemone che ha un preciso modo di intendere lo stato e la sua funzione di sorvegliante. Qualche commentatore comincia timidamente a sospettarlo, ma si trattiene dallo scriverlo in maniera esplicita. Chiamarlo clericofascismo, poi, sarebbe da paranoico. L’Italia ha paura del futuro, ha un presente di merda, gli spalancano le porte del passato, e non si fa scappare l’occasione. L’impianto morale che sta nel magistero (la persona come immagine e somiglianza di una dimensione creaturale, dimensione intrinsecamente sorvegliata), calato a meraviglia in una politica che non sa emancipare gli individui dalla loro condizione di figli e di alunni, di sudditi e carne da riproduzione. La mater et magistra spirituale ha un braccio temporale per distribuire attenzioni e insegnamenti, zuccherini ed esortazioni, carezze e promozioni, ma pure schiaffi e bocciature, perché – hai voglia a dire che non è vero – c’è sempre un figlio prediletto e un alunno più solerte che merita di fare il capoclasse.

Fonte: Giornalettismo

Archiviato in: Generale

19 commenti

Kris

Dopo lo shock delle elezioni sono stato come in coma, mi sonoo svegliato solo quando ho sentito prima la Marcegaglia poi il papa dire di essere soddisfatti di questo nuovo clima politico: solo in quel momento ho capito che l’Italia è veramente fot..ta!

venezia63jr

Siamo un paese governato da una classe intellettuale e politica di gente che meriterebbe di andare a zappare,senza spina dorsale.

Shinji

Io torno in Germania…
Deutschland, ich will zurueckkommen!!!

Asatan

Mah hanno scoperto l’acqua calda. Con l’ultima tornata elettorale una cosa sola era certa: la posizione orizzontale dei polici nei confornti della chiesa.

Che ora nel PD si mettano a fare i “paladini della sinistra” fà ridere i polli.

Bruno Gualerzi

Eppure c’è ancora chi sostiene che il Berlusconi-ter (o quater? Al momento non ricordo quante volte il nano ridens è stato resuscitato) è più laico del precedente.
Certo che se il termine ‘berlusconismo’ ormai dà fastidio anche a sinistra in ossequio al ‘clima nuovo’…

Stefano Bottoni

Se il nuovo clima politico viene rispecchiato dal nuovo clima meteorologico, almeno qui in Piemonte siamo veramente fregati fino in fondo!!!

Chiara

@ Stefano

Ma a Torino, almeno, ci fregiamo di essere “il villaggio di Asterix” nel nord leghista! 😉

Anticlericale89

beato chi sta’fuori…io a stare in italia ormai ho paura…sarebbe interessante chiedere a ratzinga a cosa si riferisce di preciso quando parla di essere felice per il nuovo clima politico..

Stefano Bottoni

@ Giovanna

Ehm… ti sei lavata le mani? 😀 😀 😀

@ Chiara

Torino per fortuna sì, e anche il “piccolo villaggio pinerolese che resiste tutt’ora e sempre all’invasore…” dove vivo io.
OT: Ho la raccolta completa degli albi e dei film di Asterix (anche se l’ultimo, “Quando il cielo gli cadde sulla testa”, un po’ mi ha deluso), e da bambino col cartone e il nastro adesivo mi ero costruito una bella “armatura” da legionario… che ricordi!!!

Stefano Bottoni

@ Anticlericale89

Scusami, mi stavo scordando del tuo intervento..

“sarebbe interessante chiedere a ratzinga a cosa si riferisce di preciso quando parla di essere felice per il nuovo clima politico…”

ACH! Kosa essere di tanto difficilen da kapiren??? Ora tutti politiken talianen tutti zerbinen sotto mie skarpetten di Prata! Pello klima!!!

Giovanna

@ Stefano Bottoni

Dai visto che mi hai “accusata” di essermi lavata le mani, proseguo la spiegazione papale da te immaginata.

“Eh poi kol kafolo ke io potrei fare kvesta pela fita in mia patria teteska o in kvalke altro paese tel monto. Ateso ke anke Spanien und Prasilen non sono più kvelli ti una folta, unico paratiso terestre per me è Fatikanitalien!”

Stefano Bottoni

@ Giovanna

Panoramix!!! La pozione magica, presto!!! Ricacciamo l’ostrogoto!!!

;-D

Stefano Bottoni

@ Giovanna (parte seconda)

Non intendevo “lavata le mani” nel senso ponziopilatesco del termine, non fraintendere…

Era nello stesso senso della vecchia battuta:
-Mi hai tolto le parole di bocca!-
-Puach! Ecco perchè erano tutte bagnate di saliva!-
8)

Sursum corda, per restare nell’ambito asterixiano. Ne abbiamo bisogno.

Giovanna

@ Stefano Bottoni

Hai ragione, dobbiamo proprio reagire con qualche risata.. e per fortuna tutti questi fenomeni dell’attualità ci danno spunti quasi quotidiani..

Anticlericale89

Sesso in chiesa?dov’e’la novita’?ah..erano consenzienti..

X Bonzio:con tutti quei santi e beati guardoni appesi alle pareti,e poi corri il rischio che si unisca il pretrastro AHAHAH!!trova un posto piu’comodo che e’meglio,l’orgia col prelato deve essere terrificante

enrico mini

Come può un papa permettersi di avvertire particolare gioia per le disgrazie altrui (nella fattispecie le nostre)? Carità cristiana? Si vergogni!!!

stefano

la nave Vatican veleggia col vento in poppa 🙂 il clima politico itagliano attuale garantisce alla Curia prosperità economica e un 8×1000 quanto mai al sicuro per i prossimi 100 anni 🙂

viva l’itaglia
viva il papa
viva la famigghia

eraldo

Il nuovo clima

Un cardinale steso ginocchioni
annuncia al papa : ” Il vile satanasso
ha ormai cambiato tutte le stagioni:
ma dove andremo mai di questo passo ?”
Risponde il sedicesimo : ” Koglioni!
appiamo messo lì quell’uomo basso
kosì potremo afere altri milioni:
kol nuofo klima passerò all’incasso !”

Commenti chiusi.