Ultime dalla scienza

Una particolare mutazione genetica aumenterebbe rischio di cancro al polmone (Le Scienze)

Ricerche sul legame tra genetica e corteggiamento “gay” nei moscerini (Le Scienze)

Scienza e possessioni diaboliche: il dibattito continua (Le Scienze)

12 commenti

Capitan Spaulding

«Quello della possessione diabolica è un iceberg al contrario. Sembra un fenomeno diffusissimo, e invece i casi veri sono pochi», osserva lo psichiatra Vincenzo Mastronardi

sono senza parole

Bruno Gualerzi

Ma che credito ha in campo scientifico questo ‘Le Scienze’?
Spero nessuno, dal momento che un ‘dibattito’ come vi viene prospettato, non si capisce che rapporto possa avere con la scienza. Davvero c’è ancora chi, definendosi scienziato, parla dell’aiuto nella comprensione di certi fenomeni (allucinazioni, visioni, ecc.) che può dare l’esorcista?

Jean Meslier

Le Scienze e’ l’edizione italiana di una rivista di divulgazione scientifica americana, “Scientific American”, diretta (quella italiana) da un docente di storia della scienza laicissimo, positivista e probabilmente ateo.

Vedo che questo Vincenzo Mastronardi e’ un criminologo che non si occupa di possessioni diaboliche. Tenderei a pensare che i “casi veri” di cui parla siano un’infelice espressione per dire che sono pochi i casi non spiegabili con patologie sconosciute. Ma non posso giurarci e comunque si tratta di un’uscita certamente infelice.

Per il resto le opinioni sul presunto “dibattito” sono tutte espresse da preti e psichiatri cattolici come Cantelmi, che sono scienziati come lo e’ la Binetti, cioe’ a corrente alterna.

Bisogna dire tra l’altro che la rivista incriminata e’ “Mente e cervello” e non Le Scienze, che da queste baggianate si tiene lontana. Pero’ il direttore e’ lo stesso….

Asatan

@Bruno Gualerzi

Concordo. Quale sarebbe il dibattito scientifico? Se lo schiozzofrenico paranoico è meglio chiuderlo in ospedale o curarlo nei consultori?
No perchè di possessioni demoniache non ne esistono. Sò che hai credenti piace pensare che schizofrenia, paranoia, epilessia,ecc siano causate dal demonio… ma temo che le cose non stiano esattamente così.

Stefano Grassino

S. Caterina da Siena aveva le visioni e ci ha riportato il Papa che se ne stava ad Avignone. Oggi l’avrebbero curata con gli antiepilettici ed il Papa sarebbe rimasto in Francia, lontano da noi, in attesa di Robespierre. Purtroppo è andata come è andata, mannaggia alla ricerca che è arrivata in ritardo. Ora capisco perché i preti le sono stati sempre contrari.

stefano

più di tutto stupisce che uno psichiatra si esprima in quei termini riguardo la possessione demoniaca…veramente da togliere il fiato.

Bruna Tadolini

Una particolare mutazione genetica aumenterebbe rischio di cancro al polmone (Le Scienze)

Si sapeva già che alterazioni genetiche della alfa-1 antiproteasi favorivano l’insorgenza di malattie epatiche e polmonari. Questa proteina “protegge” le cellule che altrimenti vanno più facilmente incontro a processi degenerativi. Un soggetto con questa mutazione è quindi più sensibile/soggetto ai fattori ambientali che favoriscono la malattia (esempio fumo!!) e deve perciò avere uno stile di vita più salutista per non ammalarsi!!

Bruna Tadolini

Ricerche sul legame tra genetica e corteggiamento “gay” nei moscerini (Le Scienze)

Ecco che la scienza trova un altra prova sperimentale che il comportamento è frutto di evoluzione ed ha basi genetiche. Il vecchio Darwin che aveva ipotizzato che fosse frutto dell’evoluzione, sarebbe fiero di questi suoi allievi!!!

Come nel caso della monogamia studiata in alcuno topini americani, il gene coinvolto è un gene contenuto nel cosiddetto “junk DNA” cioè DNA spazzatura …. o meglio quello che si ritenevano spazzatura. Si sta man mano scoprendo che pezzi di questo DNA contengono le istruzioni per organizzare e far funzionare l’altro DNA.
L’esempio che faccio normalmente è: i geni normali sono come le porte, le finestre, i mattoni, i travi, i cavi elettrici ecc.. che sono necessari per la costruzione di un edificio; i “geni junk” sono i progetti che dicono dove e come posizionare tutto questo per dare diverse strutture che .. funzionano anche in modi diversi!

Buona parte dell’evoluzione dell’uomo (la nostra intelligenza tanto per intenderci) è legata all’evoluzione di junk DNA in particolare delle sequenze Alu.

Valentino Salvatore

Vabè ragazzi, in quanto scienziati bisogna sempre andarci con un certo “bon ton”, con un certo dubbio metodico: chiaro che nessuno scienziato serio – penso e spero – creda alle possessioni diaboliche; il problema è che una posizione più decisa creerebbe le solite polemiche sullo “scientismo ateo”, sul “dogmatismo laicista” e altre supercazzole similari che vanno tanto in voga in certi ambienti religiosi.

Maurizio Mei

“lo psichiatra Vincenzo Mastronardi, che all’Università «La Sapienza» di Roma dirige un corso di alta formazione in possessione diabolica e demonologia.”
Nel 2008?!!!

Ho fatto una ricerca su google ma non ho trovato niente su questo corso: spero sia una bischerata del giornalista.
Comunque sono molto preoccupato…

Colgo l’occasione per segnalare l’unico esorcista serio in Italia: http://www.vernacoliere.com/fumetti/donzauker.php

giovanna

Feci delle ricerche tempo fa su tale psichiatra perchè avevo letto questo articolo:
http://warbulletin.blogspot.com/2007_02_01_archive.html

Dopo un pò di indagini ho compreso che è uno “made in Vatican”.
Evidentemente non ha letto quello che janet scrisse nel 1800 sulle possessioni. Porta infatti l’esempio di un 33enne guarito da lui tramite la PSICOANALISI e non grazie all’esorcista.

Silesio

La storia del demonio è proprio una stupidaggine. Oggi esistono linea di sviluppo nelle neuroscienze che sono in grado di spiegare quasiasi tipo di strampaleria neurologica.

Commenti chiusi.