Spagna, nuove polemiche Chiesa-governo

E’ stato un Corpus Christi ‘infuocato’ quello vissuto ieri a Toledo, che ha riacceso lo scontro fra l’episcopato spagnolo e il governo di José Luis Zapatero: le critiche a uno spettacolo allegorico di teatro di strada autorizzato dalla giunta socialista della città castigliana hanno fatto riaffiorare i toni duri della scorsa campagna elettorale, quando i cardinali dell’ala più oltranzista avevano attaccato dalle piazze di Madrid le “leggi ingiuste” del premier spagnolo. “Chiediamo perdono per quelli che ieri hanno oltraggiato il corpo di Cristo”, ha detto il cardinale di Toledo Antonio Canizares durante l’omelia pronunciata ieri durante la messa davanti alle autorità municipali. Secondo il porporato, nella “Cavalcata pagana” rappresentata sabato dalla compagnia ‘Morboria Teatro’ ci sarebbero stati irrispettosi e blasfemi riferimenti alla Vergine. “Il laicismo escludente cerca di annullare il patrimonio e i principi morali che caratterizzano l’occidente, sostituendoli con la dittatura del relativismo”, ha rincarato Canizares, che è tornato sui temi del matrimonio omosessuale e dell’educazione civica (considerata da questo settore della Chiesa iberica come ‘anti-cristiana’): “Sono molti gli insulti, gli aggravi e le offese che la Chiesa sta ricevendo e davanti alla passività di tanti questa situazione non può continuare”. […] Dietro il nuovo scontro, però, si cela molto più di una rappresentazione teatrale burlesca: c’è la revisione della ‘Legge sulla libertà religiosa’ annunciata lo scorso 8 maggio dalla vicepremier de la Vega per eliminare le discriminazioni verso le religioni non cattoliche e gli agnostici, contro cui Canizares aveva già accusato il governo di volere “sradicare le radici cristiane” dell Spagna. “La tregua fra il governo socialista e la Chiesa cattolica è solo un’apparenza”, scrive oggi il quotidiano di centrosinistra ‘El Pais’, che ricorda come questo nuovo, forte contrasto arriva a solo una settimana dalla visita della cupola del cattolicesimo spagnolo presso il Vaticano: una visita da cui sarebbe emerso – secondo il giornale di Madrid – che “il Papa Benedetto XVI è sempre preoccupato per la deriva laicista del governo Zapatero”. Ma, nelle parole di Juan Rubio, direttore della rivista cattolica Vida Nueva della congregazione marianista, il Papa avrebbe invitato gli interlocutori “alla comunione, all’urgenza dell’evangelizzazione, a un atteggiamento intelligente nel pluralismo, a un rispetto della laicità sana e a uno stile evangelico quando si tratti di fare l’opportuna denuncia profetica”.

Testo integrale su OK notizie

Archiviato in: Generale

19 commenti

Andrea

Ecco per chi avrei voluto votare alle scorse elezioni qui in Italia, peccato che era in Spagna…

vincent vega

Ancora con questa storia della dittatura del relativismo! E’ una contraddizione; relativismo = pluralismo = democrazia! E dittatura e democrazia sono concetti opposti! Il contrario di relativismo è assolutismo. Eppure ultimamente il relativismo sembra essere diventato la causa di tutti i mali. Ogni cosa è per colpa sua. Anche il caldo tremendo che sta facendo è colpa del relativismo.
W Zapatero

cullasakka

Lo spettacolo offende la loro sensibilità religiosa? Non lo guardino.
Se c’è un piatto che offende la mia sensibilità culinaria, non lo mangio. Ma non vado a dire agli altri che è moralmente sbagliato. Chissà che cosa mi sentirei dire!

alfredo

sti cattolici……..
o si legifera secondo la loro visione delle cose, o fanno le vittime come se fossero discriminati.
Non riescono a capirlo che non tutti la pensano come loro e che le leggi tutelano tutti , anche quelli che non sono cattolici?
E’ cosi’ difficile capirlo?
Perdere il potere, deve essere brutto per chi ha solo desiderio di comandare.
Dove siete ? claudio, enrico, gianni …..fate sentire la vostra voce e dimostrate se siete democratici o no!
Battetevi per rispettare chi non la pensa come voi e che siano fatte leggi laiche.
O forse …..non siete democratici?

Anticlericale89

Ora e sempre VIVA ZAPATERO!!!
Xalfredo:non credo che i troll cattolici commenteranno questa notizia,in ogni caso gia’si sa’cosa direbbero(perlomeno gianni e enrico,devo ammettere che claudio mi pare essere piu’democratico-raziocinante per essere un invasato),a volte mi domando come ha fatto l’italia a cadare cosi’in basso,Roma,poi il rinascimento,e tutti i grandi artisti e scienziati e grandi pensatori che il mondo ci ha invidiato nei secoli,Leonardo Da Vinci,Galileo Galilei,Lorenzo De Medici…e oggi Berlusconi,Ciarrapico e la Carfagna.Vado di la’a suicidarmi.

dv64

Ma quando il caudillo Franco, appena pochi decenni fa, garrotava allegramente chi trovava da eccepire sul suo modus operandi, il papa di allora si mostrava “preoccupato” come l’odierno?

Alessandro Bruzzone

Ebbeh, le parole del cardinale sono quelle pacate di un saggio, del resto…

Markus

Da noi è quasi uguale, solo che al postodi Zapatero, abbiamo Bagnasco

Mog

“Il laicismo escludente cerca di annullare il patrimonio e i principi morali che caratterizzano l’occidente, sostituendoli con la dittatura del relativismo”

L’avrò letta 15 volte ma non trovo nesso logico fra le parole…non sarò mica stupido??

Stefano Bottoni

Dopotutto sono contento degli sproloqui di Canizares: quando la chiesa strilla e pesta i piedi come un bambino capriccioso significa che ha trovato pane per i suoi denti. Peccato che politici della statura di Zapatero in Italia ce li sognamo (magari qualcuno ci sarebbe pure, ma col cavolo che gli verrebbe dato spazio per farsi conoscere).

Gianni Politi

I toni dei proclami cattofondamentalisti in Spagna sono gli stessi di quelli che ascoltiamo in Italia (su tutte le televisioni), l’unica differenza è che qui la nostra classe politica da avanspettacolo li accolglie immediatamente come oro colato 🙁

Cosimo

“sradicare le radici cristiane”?!
Non mi sembra che Zapatero voglia rendere fuorilegge la religione cattolica. Vuole solo che vi sia una vera libertà religiosa……già, libertà. una parola che la Chiesa non ama affatto.
“dittatura del relativismo”?! Cara (visto quanti soldi ci togliete dalle nostre tasche) Chiesa, avete il coraggio di dire al mondo come morì Giordano Bruno? E Galileo ha avuto modo di lavorare serenamente?

Cristofobico

La “dittatura del relativismo”??? sembra ancora meglio della “dittatura del proletariato”!!! 😉
Vai Zapatero siamo tutti con te!!! (anche se purtroppo a centinaia di km di distanza 🙁 )

Sabo

Vamos Espana ! Quello che sta facendo questo sant’uomo nel suo Paese è una vera e propria rivoluzione nel campo dei rapporti stato-chiesa. La rivoluzione spagnola. Due secoli dopo Robespierre, senza fucili e senza ghigliottine, ma con leggi e regolamenti sta cercando
di liberare la società dai tentacoli soffocanti del regno dei preti, limitando i loro interventi
pubblici e trasformando il senso religioso collettivo in qualcosa di unicamente privato, garantendo la massima libertà sia a coloro che di questa stampella non possono fare a meno per procedere nel cammino della vita, sia per coloro , e in Spagna sono un buon numero, che non vogliono più essere fagocitati da dogmi e modi di comportamento nei quali
non credono.

stefano

“Chiediamo perdono per quelli che ieri hanno oltraggiato il corpo di Cristo”
roba da matti! proprio loro che per 2000 anni hanno tradito l’unico messaggio cristiano sostanzialmente condivisibile (AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO)! loro che ancora considerano l’omosessualità una perversione diabolica, un comportamento contronatura! loro che hanno benedetto la dittatura fascista del generale Franco! meno male che le parolacce non sono ammesse in questo blog altrimenti ne avrei da cantare a questi ipocriti…

Paolo P.

Ma una laicità sana non è quella che esclude il cancro dell’ umanità e cioè la religione?

Commenti chiusi.