Alemanno inviterà il papa in Campidoglio per “lavare l’onta” della Sapienza

(ANSA) – ROMA, 21 MAG – “Lunedì, durante il mio discorso di insediamento, inviterò il Papa in Campidoglio”. Lo ha annunciato il sindaco di Roma Gianni Alemanno. Il sindaco ieri sera nel corso di un convegno, aveva espresso la volontà di invitare il Pontefice, “per cancellare l’offesa ricevuta all’apertura dell’Anno accademico della Sapienza”.

Il lancio è tratto dal sito dell’Ansa

29 commenti

Kaworu

potrebbe già che c’è lavarla col sangue e far incarcerare gli studenti ribelli.

tanto ormai la democrazia è una parola vuota.

Ringo De Palma

Se non fosse che si tratta di un politico italiano, direi

“Ma non lo capisco proprio: se volesse lavare l’onta dell’episodio della università La Sapienza dovrebbe invitare i professori che si sono opposti, non il Papa (che lì era decisamente fuori luogo)”

trattandosi però di Alemanno, e in particolare di uno che porta ancora la croce celtica sotto la cravatta, questa considerazione è ovvia.

Bufo gul

Presto Alemanno sarà invitato in vaticano per lavare le scale.

Asatan

Offesa? Da quando in un paese democratico manifestare il propro dissenso costituisce offesa o reato??
Persino G.W.Bush, che non è certo una cima, non sara certe vaccate… ah! Mi simenticavo che noi viviamo nell’imitazione low cost di Theran, senza offesa per gli iraniani.

Greg

Cavoli,ha ragione Alemanno! Invitiamo anche noi dell’UAAR il papa per lavare l’onta della sapienza.Invitiamolo a chiarirci i motivi per cui lui e il suo drappello di sudditi hanno offeso dei cittadini accusati di non pensarla come lui.
Ed anche i professori cattolici della sapienza dovrebbero offendersi,e non poco,quantomeno per la maleducazione di chi,ricevuto un invito,lo declina maleducatamente.Forse che i pasticcini per il thè non erano di suo gusto?

claudio r.

Dalle mie parti si dice : l’avete voluta la bicicletta, ora pedalate.
Con buona pace di quanti ritengono questa gente piu’ laica di quelli che c’erano prima.

Nifft

L’onta potrà essere lavata solo con il fuoco… A morte chi osa esprimere la propria indipendenza di pensiero!

denis

Ahi prevedo tempi duri per Roma, meno male che è solo un sindaco e può far danni solo lì.

Francesco Paoletti

L’unica consolazione è che presumibilmente avremo una forte impennata di iscritti a Roma nei prossimi anni

Valentino Salvatore

Claudio, il problema è che non erano laici nè quelli che c’erano prima, nè questi…
Denis, il problema è che a Roma c’abbiamo pure il papa…
France’, il problema è che ci sarà da pedalare ancora di più…

dv64

Il problema non è Alemanno, è Rutelli che avrebbe detto le stesse cose.

Luiginno

Ma quale onta…Questa Italia sta diventando un’incubo? Ha ragione Almodovar.
Temo sia vero che Rutelli avrebbe fatto una cosa simile….

Magar

Propongo di invitare i professori della Sapienza all’UAAR, per lavare l’onta fatta da Alemanno! 😀

ren

Propongo di raccogliere le firme per far tornare Avignone come sede papale.

Vash

Ancora con sta storia della Sapienza?! Ratzinger ed i suoi amici teo-con non acettano le sconfitte nemmeno se sono palesi.

Greg

Per un esponente di spicco della democrazia occidentale non trovate che si addica di più la bella isola d’Elba rispetto alla continentale Avignone? Anche una vacanza a Sant’Elena non farebbe male al Raz,così lontano da quegli infedeli laicisti e blasfemi!

Anticlericale89

Non potrebbe invece andare alemanno in vat e magari restarci?firmo subito cmq ha ragione rosalba sgroia e’il linguaggio che piu’mi sconcerta,si cerca di fare passare l’idea che chi dissente compia un gesto vergognoso di cui i suoi concittadini dopo si vergogneranno e che magari l’affronto vada anche punito…spero ci siano manifestazioni anche questa volta,non per impedire al papa di parlare come dicono loro,ma per manifestare solidarieta’a chi adesso passa per criminale antidemocratico e per ribadire le fondamentali liberta’di pensiero e dissenso,reagire attaccando.

enrico mini

S’è mai visto un monarca assoluto di uno stato estero accettare inviti da un banalissimo sindaco, così, per gusto? Quanto costerà a roma e all’italia questa simpatica cortesia?

Giovanna

@ Greg

Sicuramente meglio Sant’Elena che l’Elba!!!! A parte che io B16 e la sua corte lo spedirei anche nella sua natia Baviera.. Pur essendo il Land più religioso e soprattutto più kattoliko di tutta la Germania, vorrei vedere che successo potrebbe avere lì il suo figliolo attualmente più “illustre”.i

denis_1

Ma di cosa vi preoccupate? Mi viene solo da ridere a leggere ste cose ridicole. Meglio di Zelig., ma non avete capito che si stanno scavando la fossa ogni giorno?. Il Papa? MEGLIO CHE PARLI E CHE ESTERNI IL SUO PAPAPENSIERO. DEVE ESSERE PALESE A TUTTI CIO CHE E’. SE E’ VERO CHE IN EUROPA NON SE LO FILA PIU NESSUNO, E’ LOGICO CHE ACCADRA PURE QUA. LA SPAGNA, LA EX CATTOLICISSIMA SPAGNA, STA DIVENTANDO IMBARAZZANTE PER IL VATICANO IN QUANTO SA DI NON POTER PIU ALZARE LA VOCE PIU DI TANTO. LO SO FA MALE SENTIRE STE COSE DA UNA CHE SI E’ TOLTA IL COSTUMINO DA SCENA E PERIZOMA SOLO IERI.. MA PER FAVORE.. FACCIAMOCI UNA SANA RISATA.. PIU DI QUELLO NON PUO FARE.. SOLO SORRIDERE.. 🙂

denis_1

SORRY HO SBAGLIATO A SCRIVERE L’INTERVENTO QUA.. ERA RIFERITO AD ALEMANNO MA HO SBAGLIATO QUALCHE COSA.. MA NON CAMBIA LA SOSTANZA.. UNO HA LE GINOCCHIA GONFIE DALLE GENUFLESSIONI CHE FA E L’ALTRA (CARFAGNA) NON HA ANCORA REALIZZATO CHE ESSERE MINISTRA NON E’ SINONIMO DI ATTRICETTA. QUALCUNO GLIELO SPIEGHI CHE NON E’ SU UN SET.

Augusto

@ Bufo gul

Sì, sì, sì! Alemanno a lavare le scale in vaticano fin su al cupolone. E che ci resti appeso.

@ Denis_1

Sì, la Spagna, grazie a dio (è un eufemismo!), sta diventando imbarazzante per il vaticano. Non è così logico che lo diventi anche l’Italia, a meno che gli italiani si sveglino dal loro torpore e spero apparente distrazione. Sono così abituati a sentirsi propinare così grosse, inverosimili e fantastiche storie da parte del vaticano che, oltre a crederci, sembra, li pagano pure. Ci vorrebbe una sveglia con una suonería potentissima. L’UAAR può fare molto in questo senso.

yarlaim

Certo che a leggere le cronache romane mi vengono i brividi.
Oggi sul manifesto ho appreso, da un articolo di Guido Viale, che giorni fa è stato aggredito un transessuale, sotto gli occhi di poliziotti indifferenti i quali, moooooooooooooolto coraggiosi, hanno poi lasciato che gli aggressori lo spingessero dentro la volante.
Bella l’Italia.

Baal

Un popolo che un sindaco fascista he eletto,
non meritava affatto lo Scudetto.

Maurizio

…macchè, è solo una scusa per ricevere l’investititura e lanciare le crociate di larussa

Commenti chiusi.