Giovanardi: “Cambieremo le linee guida della legge 40”

Roma, 15 mag. (Adnkronos Salute/Ign) – La volontà del governo è quella di cambiare le linee guida alla legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita. Lo assicura il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla Famiglia, Carlo Giovanardi, intervenuto questo pomeriggio a Roma alla Giornata internazionale della famiglia 2008, organizzata dal Forum delle Associazioni familiari.

“Il precedente Governo di centrodestra e la maggioranza parlamentare nel 2004 hanno approvato la legge 40 che – ricorda Giovanardi – è stata poi confermata dal referendum, quindi la volontà di questa maggioranza è quella di cambiare la circolare dell’ex ministro della Salute Livia Turco che non può, in quanto circolare, modificare la volontà del Parlamento italiano. Siamo – prosegue – in uno Stato di diritto, quindi decide il parlamento sovrano”.

Incalza il vicepresidente della Camera, Rocco Buttiglione, che presa la parola nel corso dell’incontro, auspica di tornare alla legge 40 togliendo le linee guida emanate in extremis dalla Turco. “La legge 40 va corretta per via della modifica introdotta surrettiziamente dall’ex ministro della Salute, Livia Turco, con le linee guida” dice Buttiglione, che ricorda al Forum delle Associazioni familiari “di essere un soggetto politico, ma non partitico”.

[…]

Il lancio completo è consultabile sul sito di AdnKronos

20 commenti

Paranor

Come volevasi dimostrare…
Ma chi li ha votati questi leccaderetano dei preti?

Robb

“Il precedente Governo di centrodestra e la maggioranza parlamentare nel 2004 hanno approvato la legge 40 che – ricorda Giovanardi – è stata poi confermata dal referendum […]”

ah, era un referendum “confermativo”? e io che sono andato a votare pensando che fosse abrogativo, e che poi non fosse passato perché la maggioranza degli italiani se n’era lavate le mani e/o non c’aveva capito niente!
… o forse le cose stanno come pensavo io? ma questo significherebbe che il sig. Giovanardi non sa di cosa sta parlando, o che speri che chi lo ascolta lo faccia senza riflettere e senza ricordare…

davide

Dopo questa spero che la gente abbia almeno il pudore di non dire più che il governo berlusconi è più laico di un possibile governo Veltroni

Tito

ma in realtà il referendum non ha deciso in bel nulla visto che è stato annullato per mancato raggiungimento del quorum. al limite quei pochi che hanno votato avevano deciso di cambiare la legge. o mi sbaglio?

Kaworu

ah beh la cambieranno in peggio…

oltretutto il referendum non ha confermato un fico secco, il referendum senza quorum avrebbe avuto ben altri risultati!

San Gennaro

La legge 40/04 è in conflitto con la legge 194/78 nella parte in cui non consente di sopprimere l’embrione eventualmente tarato. Ciò è stato sancito da vari TAR e la Turco ne ha preso atto emanando linee guida armonizzate a tali sentenze, per evitare ulteriori contenziosi inutili.
Se cambiano anche la 194 si rifarà (spero) un nuovo referendum che (ri-spero!) il popolo sovrano prenderà più sul serio del precedente.

8 X 1000 AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

Aldissimo

Balle.
Il precedente governo NON era più laico, altrimenti la Turco non avrebbe aspettato l’ultimo giorno per modificare le linee guida, visto che si sarebbe scontrata con l’opposizione interna dei catto-talebani del Partito Democratico(Cristiano)

Ma non vi è bastata l’ultima trovata del ministro Fioroni sui crediti formativi dell’ora di religione??? Ancora avete il coraggio di difendere l’Armata Brancaleone prodiana?

piersky

Se c’era il Pd al governo, visto la gente che c’e’ dentro, la cosa sarebbe potuta accadere comunque!

Silesio

C’era da aspettarselo… Resta però da capire quale demone spinga queste persone ad infierire sull’umanità.

Stefano Bottoni

“Il precedente Governo di centrodestra e la maggioranza parlamentare nel 2004 hanno approvato la legge 40 che – ricorda Giovanardi – è stata poi confermata dal referendum”

Il referendum non raggiunse il quorum, ma la maggior parte dei votanti si espressero per l’abrogazione di quell’assurda legge. Giovanardi lo sa, ma sa pure che la maggior parte delle persone non sanno neppure di cosa si stia parlando, dunque può fare impunemente le sue altrettanto assurde sparate.

“Incalza il vicepresidente della Camera, Rocco Buttiglione, che presa la parola nel corso dell’incontro, auspica di tornare alla legge 40 togliendo le linee guida emanate in extremis dalla Turco. “La legge 40 va corretta per via della modifica introdotta surrettiziamente dall’ex ministro della Salute, Livia Turco, con le linee guida” dice Buttiglione, che ricorda al Forum delle Associazioni familiari “di essere un soggetto politico, ma non partitico”.

OK, tutto chiaro. Per Buttiglione essere un filosofo significa dire un sacco di parole senza significato e soprattutto senza che nessuno ci capisca niente.

Ergo:
“A mia monistica interpretazione l’emerito prof. Buttiglione è ermeneuticamente nonchè ontologicamente insipiente riguardo alla materia in oggetto, claramente insipiente rispetto alla Weltanshaung di Heidegger riguardante l’essenza della verità; inoltre un’analisi lombrosianamente accurata del suo occipite rivelerà una insufficiente cavità atta ad ospitare sufficiente materia cerebrale (nonchè, sono sicuro, anche una fossetta occipitale medianica, lombrosianicamente sospetta); considerando infine lo sguardo scevro d’ogni forma di intelligenza evoluta, è evidente come il soggetto in questione non possa esser considerato parte dell’eletta classe degli amanti della sapienza”.

Tutto chiaro?

Allora qualcuno mi spiega quello che ho scritto? 8)

anteo

E’ una tragedia che l’Italia si sia consegnata nelle mani di politici fermi agli anni ’50 se non peggio.
Invito questi politici fermi agli anni ’50 ad essere consequenziali: alla prossima terapia dentistica , al prossimo lifting, al prossimo malanno pretendano che sia rigorosamente vintage, ovvero dentista , lifting, cardiologo ecc con tecniche anni ’50. Inoltre che usino aerei, auto,scarpe, ecc vintage ostentino la muffa ops la patina del tempo.

enrico g.

Continuate a rigirare la frittata: qualcuno voleva cambiare la legge 40 e quasi tutti gli altri Italiani no! E questo è un fatto appurato.

La Turco ha fatto un “dispetto” proprio come i bambini quando portano via la palla perchè perdono! E’ stata una mossa, uguale nei modi e speculare nei tempi, a quella di Mussi che, appena nominato ministro per la ricerca, ha preso il primo aereo per Bruxell per permettere la distruzione di embrioni umani per usarne le staminali. Entrambi hanno fatto, con un colpo di mano quello, che due quesiti referendari non erano riusciti a fare…alla faccia della volontà del popolo italiano che li aveva eletti!

gianfranco f.

X enrico
Continui con la classica fregnaccia diffusa dai cardinali dell’approvazione della legge da parte del popolo E’ UNA BALLA!!
La gente, non capendone un’accidenti, non è andata a votare o meglio al 60 e rotti per cento che non vota più ai referendum si è aggiunto un 10 o giu di lì che segue le indicazioni dei preti.
La grande maggioranza che è andata a votare si è espressa a favore e ciò in molti paesi stranieri sarebbe sufficiente per decidere l’esito
L a Turco si è limitata ad applicare una serie di sentenze che avevano considerate assurde le linee guida precedenti

cartman666

E ti pareva se non era l’ex udc Giovanardi a sollevare la questione. In ogni caso questo governo non e’ certo peggio del precedente sotto il profilo della laicità, visto che la Turco ha cambiato le linee guida quando il governo Prodi era gia’ defunto.
Certo non e’ neppure meglio.

Anticlericale89

X enrico g. dato che tanto ti proclami “Cristiano”ti ricorda qualcosa il detto DATE A CESARE QUEL CHE E’DI CESARE E A DIO QUEL CHE E’DI DIO?aspetta…chi lo disse?il tuo capo Yeshua se non sbaglio,bene cosa fece la chiesa capitanata dal duo di prodi nazingher/ruini?antidemocratico e anche abbastanza anticostituzionale direi non ti pare?probabilmente no dato che continui a tirare in ballo la storia della volonta’del popolo,IL POPOLO NON HA SCELTO UN BEL NIENTE perche’non ha capito un tubo e’il linguaggio della politica che non ha presa io avevo 15 o 16anni quando c’e’stato il referendum avevo fatto delle fotocopie da distribuire e ti assicuro che ho incontrato pochissime persone che avevano un idea un po’piu’che vaga di cosa dovessero andare a votare e mettici pure il papa e le sue sxxxxze che ogni giorno predicavano per l astansione(ANTIDEMOCRATICA poiche impedisce alla maggioranza votante di vincere)perche’questo popolo e’cosi’irresponsabile?perche’nessuno vuolePENSARE e ancor meno PRENDERSI DELLE RESPONSABILITA’non dico molto ma delle proprie scelte non delle”non scelte”che tristezza nord europa aspettami…

vico

@piersky
il centrosinistra ha governao x sette anni degli ultimi dodici e non ha toccato la 194 e non ha fatto la legge 40

Nietzche---

@ enrico
un cristiano parla di democrazia quando il loro leader è un monarca teocratico…

Il Filosofo Bottiglione

la legge 40 che – ricorda Giovanardi – è stata poi confermata dal referendum

questi cattotalebani bestemmiano continuamente contro la verità, senza nessun pudore.

lacrime e sangue

Signore e signori, abbiamo un’occasione unica. Sfruttiamola…

Lasciamo che distruggano la 194 e il divorzio, lasciamo che la fecondazione delle coppie sterili o in difficoltà diventi una “via crucis” (appunto).

Quando gli itaGliani (sic) si accorgeranno che “ogni pimpata un pupo”, che “l’ho sposato/a e me lo/a devo tenere a vita”, che “ogni fecondazione assistita tre pupi o tre mostri deformi”, che “ogni domenica mattina messa e niente gita fuori porta”, che “ma le tasse vanno tutte ai preti”…
…allora, coi portafogli vuoti, cominceranno a mandare politici e preti a quel paese.

Commenti chiusi.